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Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: Golf - 17 Ottobre 2020, 15:36:40 PM

Titolo: Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 17 Ottobre 2020, 15:36:40 PM
Buongiorno a tutti.

Apro questo nuovo topic sulla nuova bobina Burton secca ad alte prestazioni.

Appena comprata e montata.

Qualche foto:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112825.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112816.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112803.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112851.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112900.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20201017_112911.jpg)

Non so come mai,ma le polarita' sono invertite:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG-20201017-WA0007.jpeg)

Direi che a prima vista sembra molto ben fatta,sopratutto nella qualita' dei connettori.

Accensione perfetta a freddo e a caldo,e secondo me maggior fluidita' nella progressione dei giri.

Mi riservero' di inserire nuove notizie nei prossimo periodo di utilizzo.

Prima montavo la bobina Visa,sempre di Burton,la Cod. A1.2325

Se qualcuno ha gia' avuto occasione di provarla scriva pure le sue impressioni.

(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 18:44:46 PM

ciao Stefano ,,,intanto complimenti per il vano motore pulitissimo  (sorpreso)

questa bobina va bene solo se hai l'accensione elettronica o anche se hai le puntine?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: m.real - 17 Ottobre 2020, 19:46:36 PM
Citazione da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 18:44:46 PM

ciao Stefano ,,,intanto complimenti per il vano motore pulitissimo  (sorpreso)

questa bobina va bene solo se hai l'accensione elettronica o anche se hai le puntine?
Ciao Stefano , Jojo mi ha preceduto ,ti volevo chiedere la stessa cosa ,se va bene anche con le puntine ,sarà il mio prossimo articolo.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: px200 - 17 Ottobre 2020, 20:40:13 PM
Ciao a tutti
lo so che non centra niente.

Se quello è lo stato del vano motore sarei curioso di vedere gli interni.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 22:30:11 PM

ciao m.real ,,ma anche la tua ha ancora le puntine !!
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: m.real - 18 Ottobre 2020, 00:46:53 AM
Citazione da: jojo54 - 17 Ottobre 2020, 22:30:11 PM

ciao m.real ,,ma anche la tua ha ancora le puntine !!
(felice) Ciao Jojo ,si e voglio lasciarla cosi ,però se con la bobina di Golf migliora le prestazioni senza togliere le puntine ,la compro anche io.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Mick - 18 Ottobre 2020, 16:05:51 PM
Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 18 Ottobre 2020, 17:51:20 PM

Citazione da: Mick - 18 Ottobre 2020, 16:05:51 PM
Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)

Esatto.

La A1.2321 e' secca,senza olio dielettrico,mentre la A1.2320 e' la classica con olio,pure lei compatibile con le puntine.

(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: m.real - 18 Ottobre 2020, 20:58:01 PM
Citazione da: Mick - 18 Ottobre 2020, 16:05:51 PM
Citazione da: Golf - 18 Ottobre 2020, 01:09:11 AM
Ciao ragazzi.
Questa bobina è specifica per accensione elettronica.
Non si può utilizzare con le puntine.
Lo stesso Burton lo spiega nella descrizione dell'articolo sul suo sito.
Mi spiace
(felice)

Ciao Stefano (felice) gran bell'acquisto. Ho controllato i codici dei ricambi, se ho ben compreso l'alternativa per chi ha ancora le puntine è la bobina con codice A1.2321. Ipotizzo sia a secco anche quella dal momento che il nome è "dry resin" :)
(felice) Grazie a tutti e due ,terrò conto dei vostri consigli. (superok) (superok)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Tad - 19 Ottobre 2020, 18:25:46 PM
Io l'avevo presa al mondiale in Croazia, perchè volevo avere una bobina di scorta, e l'avevo subito montata appena arrivato a casa (tengo così di scorta quella con l'olio). Va molto bene, partenze ottimali anche con l'umidità invernale padana, che in passato mi ha dato un po' di problemi (ma avevo già migliorato molto sostituendo i cavi candela neri con quelli rossi), e con candele ormai vecchiotte. Non ho notato differenze sostanziali per quanto riguarda la progressione di giri, ma forse tu che hai il 650 e un motore nuovo/perfetto lo noti di più. Per quanto riguarda l'accensione io ho la 123 evo.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: jojo54 - 22 Ottobre 2020, 23:37:19 PM
 (felice) (felice)

ciao ragazzi,,,ma dovendo acquistare una bobina per la 2CV con puntine cosa consigliate ,,una delle 2 Burton,, quella originale ducellier di Cassis ,,o sono tutte e tre valide
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: guidowi - 23 Ottobre 2020, 00:55:02 AM
Citazione da: jojo54 - 22 Ottobre 2020, 23:37:19 PM
(felice) (felice)

ciao ragazzi,,,ma dovendo acquistare una bobina per la 2CV con puntine cosa consigliate ,,una delle 2 Burton,, quella originale ducellier di Cassis ,,o sono tutte e tre valide

La resin dry.
Comunque le puntine vanno eliminate.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: jojo54 - 23 Ottobre 2020, 09:48:28 AM

ok grazie Guido  (felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Mick - 23 Ottobre 2020, 13:26:07 PM
Citazione da: guidowi - 23 Ottobre 2020, 00:55:02 AM
Comunque le puntine vanno eliminate.

Ciao Guido. Piuttosto conciso e definitivo (sorpreso)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 25 Novembre 2020, 00:06:23 AM
Ma perchè questo odio verso le puntine? Non mi hanno mai dato problemi alla fine...
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 25 Novembre 2020, 10:03:38 AM
Citazione da: cerasette - 25 Novembre 2020, 00:06:23 AM
Ma perchè questo odio verso le puntine? Non mi hanno mai dato problemi alla fine...

Se di qualità e montate correttamente su un motore in buone condizioni non danno sicuramente problemi. Chiaro che essendo costituite da parti meccaniche (la camme e compagnia) sono maggiormente suscettibili di manutenzione.

E' anche vero che il malfunzionamento di un'accensione elettronica ti lascia a piedi, le puntine quasi mai!
Prima di lasciarti a piedi ti mandano diversi segnali.

Io per l'originalità dell'auto preferisco ancora  le puntine...  :)

Quanto alla superbobina nessuno si è mai chiesto cosa può avere di super?

Alla fine di trasformatore elettrico si tratta (un pò di rame, un pò di ferro e del dielettrico)...

Spesse volte i vantaggi derivano dal fatto che la nuova và a sostituire una vecchia bobina malconcia e allora sì che le differenze si sentono.  (felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 25 Novembre 2020, 11:33:09 AM
Citazione
E' anche vero che il malfunzionamento di un'accensione elettronica ti lascia a piedi, le puntine quasi mai!
Prima di lasciarti a piedi ti mandano diversi segnali.

Il punto è proprio questo, i "vantaggi" dell' "analogico". Non è il costo che mi frena e anzi la tentazione di provare c'è ma il fatto è proprio questo, mi serve davvero??

Sulla bobina dal basso della mia ignoranza concordo però a dire il vero non lo so  ;D
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 16 Gennaio 2021, 16:08:33 PM
Aggiungo qui un articolo prodotto da Burton che facilita il montaggio e lo smontaggio della bobina .

Si tratta di questi supporti bobina "apribili" realizzati molto bene e praticamente identici agli originali.

Qui 2 coppie,una coppia per Charly e una coppia per Titty:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG-20210116-WA0004~0.jpeg)

Si montano come gli originali,permettendo,una volta aperti,di smontare la bobina senza nessun attrezzo.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20210116_143154.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20210116_143208~0.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20210116_143229.jpg)

Veramente molto comodi.

Sul sito di Burton.

Codice  SKU:A1.2328

Alla coppia euro  12,95

Buon pomeriggio Rosso Arancio o Giallo che sia......

(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Ludo - 16 Gennaio 2021, 17:04:17 PM
Ecco un bel oggetto (su)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: bulè - 16 Gennaio 2021, 20:52:57 PM
Ciao!

Io lo avevo fatto anni fa... oramai una decina...  (sorpreso) semplicemente tagliando i supporti originali e aggiungendo 2 strisce di camera d'aria. Finalmente qualcuno ha pensato di farlo in modo più professionale. Lo smontaggio della bobina è sempre stato scomodo e un po' assurdo.


Qui si può vedere:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/DSCF0108.JPG)

La camera d'aria l'ho poi sostituita con uno spezzone di cinghia. tendeva a creparsi.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

(su)

mai smontata su nessuna delle dyane in 35 anni complessivamente
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 17 Gennaio 2021, 11:47:08 AM
Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

(su)

mai smontata su nessuna delle dyane in 35 anni complessivamente

Ottimo ragionamento ragazzi!!!

Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 15:23:49 PM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .


Concordo!
Personalmente per rmantenere una certa originalità, avendo uno dei due supporti rotto, ho cercato l'originale in uno sfasciacarrozze.

Sono d'accordo con Golf per quanto riguarda la ruota di scorta... sul mio Mehari l'ho tolta dal momento che ho montato pneumatici tubless, in sostituzione e per scaramanzia ho messo una bomboletta riparagomme.

Tanto, nella peggiore delle ipotesi, quasi tutte le assicurazioni forniscono il soccorso stradale gratuito. :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: px200 - 17 Gennaio 2021, 16:38:13 PM
Se si fora una gomma o peggio se si stallona su un marciapiede ,se non avete la ruota di scorta o il cric, si rimane per strada ,se si brucia una bobina ,ammesso che a bordo abbiate una bobina di ricambio,credo si possa scollegare quella montata e collegare il ricambio e tornare a casa e sostituirla con calma , con questo non discuto sulla scelta e la comodità di averlo montato, ma in cinque anni di possesso di una dyane non l'ho dovuta mai togliere e questo mi fa pensare , tutto qui.
Ciao a tutti
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 17:45:42 PM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 16:38:13 PM
,se si brucia una bobina ,ammesso che a bordo abbiate una bobina di ricambio,credo si possa scollegare quella montata e collegare il ricambio

Praticamente la bobina in viaggio non si guasta, succede se si fà un uso improprio della stessa ad esempio lasciando la chiave (contatto) inserito a motore spento (e puntine chiuse).  :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Pier Le Blanc - 17 Gennaio 2021, 18:12:56 PM

Citazione da: Golf - 17 Gennaio 2021, 11:47:08 AM
Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM
Ciao a tutti , Una domanda controcorrente;

quante volte dovete smontare ,in un anno , la bobina , così da rendere necessario questo accessorio .

Ottimo ragionamento ragazzi!!!

Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)

L'oggetto di Burton indicato da Golf mi sembra bello e sicuramente anche utile e quindi, personalmente, lo ringrazio della segnalazione che magari adotterò anch'io.

Non capisco poi  perché  un accessorio dovrebbe essere giustificato dalla necessità. La parola stessa "accessorio" indica che non è necessario quindi ognuno se lo compra o meno a secondo dei gusti, se lo trova migliorativo rispetto al sistema attuale e indipendentemente dal tempo in cui si prevede duri la bobina.

Da qui, appunto, credo che la risposta sulla ruota di scorta di Golf sia palesemente ironica.
Senza intenzione polemica ragazzi.
ciao
(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 19:14:46 PM
secondo me non si tratta di un accessorio in quanto non si può farne a meno ( se non fissando la bobina col fil di ferro o nastro adesivo), deve essere quindi considerato parte integrante dell'auto e non una cosa che puoi non avere.
pure la ruota di scorta non è un optinal perchè anch'essa fornita di serie

se dovessimo avere a bordo tutto ciò che si può rompere il baule sarebbe pieno  (muoio)



Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: bulè - 17 Gennaio 2021, 20:42:27 PM
Citazione da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 17:45:42 PM
Praticamente la bobina in viaggio non si guasta..

Non é vero, una bobina stanca può iniziare a fare i capricci quando si scalda. Quindi in situazioni limite, magari in coda nel traffico.

Successo piú volte, una delle quali la ricordo ancora bene: nel traffico intenso di Lyon.

Si può comunque "appoggiare" in emergenza la bobina di ricambio tra la vecchia bobina e il bocchertone olio, ma non é stabile.

Non capisco l'accanimento, comunque.  :) a me sembra un'ottima soluzione. L'uovo di Colombo.

Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Ludo - 17 Gennaio 2021, 21:08:58 PM
Anche per me e' una bella miglioria,in ogni caso si possono conservare gli originali al caldo in garage   ;D
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 21:41:10 PM
Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2021, 20:42:27 PM
Citazione da: M@urizio - 17 Gennaio 2021, 17:45:42 PM
Praticamente la bobina in viaggio non si guasta..

Non é vero, una bobina stanca può iniziare a fare i capricci quando si scalda. Quindi in situazioni limite, magari in coda nel traffico.

Evidentemente sono stato molto fortunato... in 43 anni non ho mai cambiato la bobina.


Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2021, 20:42:27 PMNon capisco l'accanimento, comunque.  :) a me sembra un'ottima soluzione. L'uovo di Colombo.

Non mi pare che ci sia accanimento è solo una questione di opinioni...   :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: jojo54 - 17 Gennaio 2021, 22:12:47 PM
  (felice) (felice)


Citazione da: claudyane6 - 17 Gennaio 2021, 11:22:47 AM
Citazione da: px200 - 17 Gennaio 2021, 11:16:47 AM






Domani mattina tolgo la ruota di scorta e il crick da tutte le mie macchine!
Non ci crederete, ma in 40 anni di patente non ho mai bucato!

(felice)



che chiulo Stefano mai bucato ,,io comunque non l'avrei scritto  sai com'è  :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: px200 - 18 Gennaio 2021, 11:42:38 AM
Ciao a tutti .

Nessun accanimento, ognuno dice la sua su un argomento , e chiaramente le opinioni sono discordanti ,  sicuro è che che a tutti noi piace tenere in ordine e "coccolare" la nostre amate auto e trovo molto utile che si condivida il proprio operato , se non leggevo questo post di sicuro non avrei saputo dell'esistenza di questo oggetto
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: m.real - 18 Gennaio 2021, 12:54:20 PM
 (felice) Nell'estate del 2018 la mia bobina dopo 34 anni ha deciso di fare i capricci ,non so quante volte l'ho smontata e rimontata ,se avessi avuto quell'accessorio, magari qualche Santo in Paradiso l'avrei risparmiato .
Comunque poi ho preso una nuova bobina ,e sono 2 anni che tutto va bene.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: fabrizio - 18 Gennaio 2021, 14:51:21 PM
Ciao a tutti,
ho montato tempo fa l'accensione elettronica 123 e penso sarà il prossimo acquisto; va bene con la 123, vero?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Golf - 18 Gennaio 2021, 15:41:33 PM

Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20210116_143229.jpg)

(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Ludo - 18 Gennaio 2021, 17:52:09 PM
Citazione da: Golf - 18 Gennaio 2021, 15:41:33 PM

Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20210116_143229.jpg)

(felice)




;D
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: fabrizio - 19 Gennaio 2021, 14:04:56 PM
Citazione da: Golf - 18 Gennaio 2021, 15:41:33 PM

Ciao Fabrizio.

Buon Anno.

Se ti riferisci alla bobina oggetto del thread si,va benissimo con la 123.

La sto usando su Titty e direi che va piu' che bene.

Non dimenticarti i porta-bobina Burton apri e chiudi,per una fruizione del flusso bobineo al top delle leggi della fisica quantistica.

(felice)

Ciao Stefano, buon anno anche a te! Per i porta bobina, in tempi non sospetti, avevo preso quelli classici in gomma (sulla mia ho trovato montati quelli: saranno quelli giusti???) ma potei pensare di completare l'investimento...
Stamattina con -2°C il motore sputacchiava un po'...
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 03 Giugno 2021, 11:37:29 AM
Mi ricollego a questa discussione visto che siamo in tema.
Dopo qualche sporadico scoppiettio e anche dei rumori a random tipo battito in testa, mi sono deciso a montare una 123 standard.
Devo dire che ero un po' scettico un po' per l' originalità, un po' perché la cosa belle delle punte (se qualcosa di bello possono avere) è che per quanto malridotte a casa ci arrivi, mentre quando l'elettronica ti molla sei a piedi e fine.
E' vero anche che la 123 sembra essere un must di affidabilità quindi forse è più una paranoia che un reale problema, anche perché su un' auto moderna nemmeno ci pensi che la centralina si possa guastare e nel 99% dei casi non succederà mai.
Ho cercato quindi di cablare il tutto in modo che sembri più originale possibile, eliminando il cavo morto del condensatore e inserendo tutti gli altri nel passacavo originale e il risultato è buono, se non fosse per i capicorda rossi e i cavi colorati non si potrebbe dire che non ha più le puntine.

(https://i.postimg.cc/qMxYkPVc/IMG-0779.jpg) (https://postimages.org/)

Qui ci sono i morti lavati, ripuliti e impacchettati dopo l'onorato servizio.

(https://i.postimg.cc/NMWVMXxZ/IMG-0802.jpg) (https://postimages.org/)

Conclusioni: motore più silenzioso, minimo più regolare e soft, miglior progressività e mi pare consumi anche meno ma è presto per dirlo.
Direi che i dubbi che avevo a riguardo sono svaniti in un attimo e se funziona senza guastarsi direi che andrebbe montata sempre e comunque senza pensarci due volte.
Ora vengo alla domanda, dovrei montare la bobina di burton secondo voi? che vantaggi potrei averne? perché la mia vecchia e originale in bagno d'olio a dire il vero si è sempre comportata egregiamente...
l'unica cosa è che a motore caldo devo insistere un po' di più, ma a quanto ne so è normale. Con quella a secco per 123 passerebbe anche questo "problema"?


Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: haiede - 03 Giugno 2021, 21:57:55 PM
Si...se il gioco valvole è corretto.
(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: fabrizio - 03 Giugno 2021, 22:01:59 PM
Ciao e benvenuto negli accensionistielettronici. Mi pare di ricordare da qualche altra discussione che l'avviamento difficoltoso a caldo sia dato dalla bobina che invecchiando perda di prestazioni. Io la cambiai tempo fa e problemi non ne ho più avuti.
Dopo aver visto una puntata di Affari a 4 Ruote nella quale Edd montò su una Jaguar la 123 e la bobina ad alte prestazioni mi sono quasi convinto di montare anche io una bobina di tale tipo...
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:13:35 AM
Citazione da: haiede - 03 Giugno 2021, 21:57:55 PM
Si...se il gioco valvole è corretto.
(felice)

Perdona l'igonanza, in che modo il gioco valvole puó influire sulla difficoltosa accensione a caldo?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:15:17 AM
Citazione da: fabrizio - 03 Giugno 2021, 22:01:59 PM
Ciao e benvenuto negli accensionistielettronici. Mi pare di ricordare da qualche altra discussione che l'avviamento difficoltoso a caldo sia dato dalla bobina che invecchiando perda di prestazioni. Io la cambiai tempo fa e problemi non ne ho più avuti.
Dopo aver visto una puntata di Affari a 4 Ruote nella quale Edd montò su una Jaguar la 123 e la bobina ad alte prestazioni mi sono quasi convinto di montare anche io una bobina di tale tipo...

Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:20:13 AM
C'é un'altra questione, per proteggere la 123 mi conviene montare anche un regolare elettronico?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: haiede - 04 Giugno 2021, 09:45:44 AM
Una delle condizioni preliminari per salvaguardare qualsivoglia cosa elettronica è che generazione e regolazione della tensione impianto siano corrette, la maggiore dilatazione a caldo sia degli steli valvola che che di tutto il complesso punteria porta le valvole regolate con gioco troppo stretto o addirittura puntate, a rimanere leggerissimamente aperte anche quando dovrebbero essere chiuse.....va da se che la compressione diminuisce e questo si avverte soprattutto in fase di avviamento dove il motore gira piano e la combustione non si è ancora attivata.....ergo fatica a partire o lo fa con grandi aperture del gas e tendenza ad ingolfare.
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 10:41:20 AM
Sicuramente un'errata regolazione delle valvole può influire sul pronto avviamento a caldo.

Nelle nostre auto credo che il problema maggiore nell'avviamento a caldo sia dovuto alla posizione del carburatore che in sosta viene investito dal calore sottostante del gruppo motore.
Questo calore fà evaporare la benzina nella vaschetta del carburatore e da qui la difficoltà di avviamento.

Tornando all'accensione, sicuramente il regolatore elettronico del generatore non può che far bene all'accensione elettronica. A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
L'unica mia preoccupazione potrebbe essere la posizione di installazione dell'accensione per l'elevata temperatura raggiunta.

Mi pare che le ormai molte accensioni installate confermino che non ci sia da preoccuparsi..
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 10:50:01 AM
Ok mi avete chiarito un pó le idee  (su)
Interessante la tesi del carburatore,  sicuramente puó influire.
Il regolatore credo lo monteró, la bobina... mah  (?) Costa 90 euro, ma ne vale veramente la pena?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: fabrizio - 04 Giugno 2021, 12:00:34 PM
Citazione da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:15:17 AM
Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
Parte regolarmente; tuttavia in rarissimi casi (in piena estate e con motore spento da poco) mi è capitato di dover fare due tentativi. Credo che il secondo tentativo sia dovuto al fatto che sia la 123 sia la bobina nuova non riescano in determinate condizioni limite a compensare una carburazione che mi rimane "ballerina" in quanto ho un carburatore doppio corpo molto vecchio (è quello con tre viti di regolazione).
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Tad - 04 Giugno 2021, 12:05:39 PM
@cerasette: Il regolatore di tensione può fare del bene soprattutto alla batteria, prima che all'accensione. Questo nel caso in cui il regolatore originale non funzioni bene, cosa peraltro abbastanza probabile. Per cui anche il mio parere è favorevole, a meno che tu non abbia remore legate alla perdita delle caratteristiche originali della macchina.

Citazione da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 10:41:20 AM
A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
No, il regolatore di tensione non influisce su quanto/come eroga l'alternatore, ma, essendo a valle di quello, regola la tensione che arriva alla batteria.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 13:00:53 PM

Citazione da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 10:41:20 AM
A freddo il regolatore meccanico può far erogare all'alternatore ben più di 15 volt.
No, il regolatore di tensione non influisce su quanto/come eroga l'alternatore, ma, essendo a valle di quello, regola la tensione che arriva alla batteria.
[/quote]

Temo che ti sfugga il funzionamento dell'impianto di ricarica... il regolatore di tensione rileva la differenza di potenziale dell'impianto e conseguentemente fornisce idonea eccitazione all'alternatore.
Il regolatore di tensione non è ne a valle ne a monte è semplicemente in parallelo all'impianto elettrico di ricarica.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 14:18:40 PM
Citazione da: fabrizio - 04 Giugno 2021, 12:00:34 PM
Citazione da: cerasette - 04 Giugno 2021, 09:15:17 AM
Mi hai quasi convinto  :)
La mia bobina é sicuramente stanca e ho notato che anche la guarnizione é screpolata, perdite peró non ce ne sono.
Ma quindi la tua parte perfettamente anche a caldo senza insistere sull'acceleratore?
Parte regolarmente; tuttavia in rarissimi casi (in piena estate e con motore spento da poco) mi è capitato di dover fare due tentativi. Credo che il secondo tentativo sia dovuto al fatto che sia la 123 sia la bobina nuova non riescano in determinate condizioni limite a compensare una carburazione che mi rimane "ballerina" in quanto ho un carburatore doppio corpo molto vecchio (è quello con tre viti di regolazione).

Diciamo che a me più che fare due tentativi devo andare a fondo sull'acceleratore qualche secondo altrimenti non parte, cosa che incvece a motore freddo o non molto caldo non capita. Ma a parte ció queste "alte prestazioni " sono riferite solo all'avviamento?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 04 Giugno 2021, 14:29:12 PM
Citazione da: Tad - 04 Giugno 2021, 12:05:39 PM
a meno che tu non abbia remore legate alla perdita delle caratteristiche originali della macchina.

Non vorrei essere frainteso, la mia Dyane é mediamente da battaglia, decente ma vive in strada. Questo non significa che non ci tenga all'originalità, peró se una modifica puó migliorare il funzionamento la accetto solo a patto che SIA REVERSIBILE.
E da questo mi viene in mente che il regolatore che ho mi pare sia addirittura rivettato, l'idea di trapanare non mi esalta. Ma come ho detto non ricordo bene e devo farci due foto.
In più non ho capito se mi serve anche la staffetta metallica sempre venduta burton per montarlo o no.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 05 Giugno 2021, 10:19:39 AM
(https://i.postimg.cc/L56j8817/A6-BF2818-68-C9-4355-8-FAA-2-C281-C1-AA122.jpg) (https://postimages.org/)

Ho detto una fesseria é imbullonato, credo mi ci vorrá anche la barretta dritta venduta da burton comunque.
Tornando all punterie quanto detto da haiede combacia abbastanza col mio motore: consumo un pó fuori dal normale, carburazione grassoccia mai risolta e anche questa accensione diciamo più lenta a caldo (sempre che non sia la bobina)
Su questo bel video dice anche di mollare e poi riserrare le teste con la dinamometrica (che non ho). É un passaggio obbligato?
Tralatro é un pó uno sbattimento perché dovró smontare parafanghi e paratie, ma prima o dopo devo farlo perché non sono verificate da davvero troppo tempo.

Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 05 Giugno 2021, 13:28:02 PM
Citazione da: cerasette - 05 Giugno 2021, 10:19:39 AM
][/url]


Su questo bel video dice anche di mollare e poi riserrare le teste con la dinamometrica (che non ho). É un passaggio obbligato?



Potrebbe essere necessario, al fine del corretto serraggio della stess, se da poco hai revisionato la testa.
Inutile al fine di regolare le punterie.

Quanto al regolatore sostituirlo non fà male anche se l'originale in buone condizioni di efficienza, svolge egregiamente le proprie funzioni.
Anzi per certi versi è migliore il Paris Rhone, prova ne sia che è arrivato ai nostri giorni senza problemi....
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: haiede - 05 Giugno 2021, 23:42:14 PM
Io non andrei ad allentare i dadi di testa: anche solamente un leggero eccesso di serraggio, provoca subito deformazione che origina battiti del motore ..... meglio regolare le sole punterie accertandosi che non vi siano giochi assiali esagerati dei bilancieri che farebbero supporre deterioramento della rondella elastica che limita lo spostamento sugli assi dei bilancieri stessi.
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 06 Giugno 2021, 00:05:00 AM
Ho capito, grazie per le delucidazioni.
Quando smonteró i parafanghi volevo approfittare per cambiare anche il bulbo visto che coi primi caldi un giorno mi ha rifatto quel problema di sfarfallio della spia dell'olio. Ho aggiunto ancora stp ma vorrei comunque cambiarlo il bulbo.
Se ben ricordo ho il modello con faston, ma cosa stranissima su burton quel tipo non riesco a trovarlo  ???
Ho letto in giro che si puó cambiare senza vuotare l'olio facendo una cosa rapida in quanto ne cola fuori solo un filo anche se abbastanza veloce. Ma é vero  (?)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 06 Giugno 2021, 09:26:48 AM
Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 00:05:00 AM


Ho letto in giro che si puó cambiare senza vuotare l'olio facendo una cosa rapida in quanto ne cola fuori solo un filo anche se abbastanza veloce. Ma é vero  (?)

Il sensore è posto sul ramo che va in pressione a motore in moto, svitandolo al massimo uscirà nemmeno mezzo bicchiere.

Il resto dell'olio è in coppa, salvo stravolgere le leggi della fisica, difficilmente sale fino ad uscire di lì.  ;)


Quanto alla spinotta del sensore o la sostituisci oppure se sei patito dell'originalità puoi costruirti un "adattatore" che consenta il collegamento.

Piuttosto bada che la taratura del sensore (stampata sul corpo) sia analoga alla tua.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 06 Giugno 2021, 22:23:28 PM
Meglio così non mi andava proprio di svuotare e ricaricare l'olio!
Per il bulbo beh se lo prendo online mi devo fidare della dicitura per dyane, non credo mettano altri dati.
Ma poi non é uguale per tutti i bicilindrici 602?
Per quanto riguarda il collegamento certo lo posso modificare sul cavo peró non mi va... se faston c'era faston lascio.
E' davvero strano che burton non l'abbia, volevo fare un unico ordine :(
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 06 Giugno 2021, 22:37:44 PM
Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 22:23:28 PM

Per il bulbo beh se lo prendo online mi devo fidare della dicitura per dyane, non credo mettano altri dati.
Ma poi non é uguale per tutti i bicilindrici 602?

Il solo fatto che tu abbia specificato la cilindrata mi fà supporre che il 400 possa essere diverso.
Comunque non sto dicendo che sia diverso ma che prima di montarlo è meglio verificare che i dati coincidano.
Se non sbaglio, molti anni fà l'ho cambiato al mio Mehari montando un monocontatto del gruppo Fiat. Naturalmente di caratteristiche analoghe.


Citazione da: cerasette - 06 Giugno 2021, 22:23:28 PMPer quanto riguarda il collegamento certo lo posso modificare sul cavo peró non mi va... se faston c'era faston lascio.

Ricordo che quello che montai aveva il faston, quello originale il connettore a spinetta.
Per evitare il taglia e cuci ho messo un faston sul monocontatto e dall'altro lato una spinetta maschio. Questo intendevo per adattatore.... ;)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: Tad - 06 Giugno 2021, 23:12:03 PM
Citazione da: M@urizio - 04 Giugno 2021, 13:00:53 PM
Temo che ti sfugga il funzionamento dell'impianto di ricarica... il regolatore di tensione rileva la differenza di potenziale dell'impianto e conseguentemente fornisce idonea eccitazione all'alternatore.
Il regolatore di tensione non è ne a valle ne a monte è semplicemente in parallelo all'impianto elettrico di ricarica.

Direi che hai ragione, ho sbagliato io. A questo punto però mi sorgono dei dubbi. Nel caso della Vespa e delle moto in generale, in base a discussioni varie ed a cose lette, avevo capito, magari sbagliando, che l'erogazione dell'alternatore è fondamentalmente legata solo ai giri del motore e che il regolatore di tensione non interviene a modulare la corrente di eccitazione per variare l'erogazione dell'alternatore. Semplicemente, la forza elettromotrice in eccesso che eventualmente è prodotta in determinate condizioni di utilizzo viene dissipata in calore a livello di statore e regolatore. Pensavo che fosse lo stesso anche in questo caso, ma effettivamente il raddrizzatore/regolatore di tensione di una moto è solitamente alettato per favorire la dissipazione del calore. Mi chiedo quindi se anche nel caso delle moto non sia invece presente una regolazione della corrente di eccitazione dell'alternatore da parte del regolatore di tensione.
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 07 Giugno 2021, 08:56:00 AM
CitazioneQuesto intendevo per adattatore.... ;)

Si poi l'ho capito, uno spezzone di cavo come raccordo é una buona ma fammi capire, il bulbo col perno come sarebbe fatto? Ha due dadini dove si fissa un occhiello maschio? Dovrei fare un pezzo di cavo con occhiello e dall'altro capo un faston maschio?
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 07 Giugno 2021, 14:04:56 PM
Citazione da: Tad - 06 Giugno 2021, 23:12:03 PM


Mi chiedo quindi se anche nel caso delle moto non sia invece presente una regolazione della corrente di eccitazione dell'alternatore da parte del regolatore di tensione.

Premetto che non conosco bene l'ambiente due ruote ma distinguerei queste situazioni:
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: M@urizio - 07 Giugno 2021, 14:21:23 PM
Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2021, 08:56:00 AM
CitazioneQuesto intendevo per adattatore.... ;)


, il bulbo col perno come sarebbe fatto? Ha due dadini dove si fissa un occhiello maschio? Dovrei fare un pezzo di cavo con occhiello e dall'altro capo un faston maschio?

Purtroppo non ricordo bene ma mi sembrava che il mio originale avesse il perno e che su questo si potesse inserire direttamente la femmina dei capicorda in uso da Citroen.
Comunque hai capito il concetto di mantenere la reversibilità, sta a te trovare idonea soluzione.
Nella peggiore delle ipotesi taglia, tanto un capicorda ad occhiello si trova sempre.  :)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 08 Giugno 2021, 14:21:03 PM
Praticamente a pressione, ho capito.
Va bene quando sará ora me lo studieró, grazie intanto  (su)
Titolo: Re:Bobina HIGH-PERFORMANCE Burton
Inserito da: cerasette - 26 Giugno 2021, 10:41:26 AM
Alla fine ho installato anche la bobina a secco high performance e il regolatore elettronico.

(https://i.postimg.cc/hvNGHbB4/IMG-0974.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/XJzNCcXK/IMG-0986.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/9QPcXj2j/IMG-0984.jpg) (https://postimages.org/)


Dopo circa una settimana le conclusioni sono queste:

Le accensioni a caldo sono migliorate seppur in certe situazioni si debba comunque insistere un pelo per l' accensione.
Per quanto riguarda il regolatore, il Paris Rhone sarà pure affidabile ma era da tantissimo che non vedevo la lancetta sempre in mezzo alla zona bianca già sui 30/40 orari.
Avendo qualche soldo da spendere sono tutti ottimi upgrades che consiglierei a priori senza pensarci su troppo.