Ciao ragazzi ! a marzo ho montato un treno di gomme nuove Michelin 135 15 X MS con camere d'aria.
Oggi volevo controllare la pressione , il libretto d'uso della Mehari mi porta 1.4 anteriore e 1.8 posteriore ma senza camera d'aria.
Sapreste dirimi con camera d'aria se ci sono delle differenze tenuto conto il pneumatico montato. Vi ringrazio e vi saluto (felice)
Credo che la prima domanda che mi viene in mente è "come mai con camera d'aria?"
Comunque, all'epoca, quando i gommisti non sapevano far altro che dire "mi dispiace,
alla gomma che ha bucato devo mettere la camera d'aria" mettevano poi sempre la
pressione a 1,4 davanti e 1,8 dietro senza problemi.
(felice)
Citazione da: Ricky - 19 Ottobre 2014, 12:36:28 PM
Credo che la prima domanda che mi viene in mente è "come mai con camera d'aria?"
Comunque, all'epoca, quando i gommisti non sapevano far altro che dire "mi dispiace,
alla gomma che ha bucato devo mettere la camera d'aria" mettevano poi sempre la
pressione a 1,4 davanti e 1,8 dietro senza problemi.
(felice)
bucando in passato il gommista mi fece notare che avevo la camera d'aria, a quel punto dovendo sostituire il treno gomme ho montato anche quattro nuove camere d'aria.Oggi si viaggia in tubeless ma ho preferito un ritorno al passato.
Grazie per l'informazione ! in sintesi la pressione rimane la stessa, con o senza camera d'aria.
(felice)
no, ferma (sorpreso);
"ritorno al passato" significa lasciare senza camera... come prevedeva la Casa.
se poi hai messo gomme nuove (e ovviamente se i cerchi tengono) non vedo per
quale motivo tu abbia fatto mettere le camere d'aria (nonso)
(felice)
Anche io monto sempre la camera d'aria.
Ragazzi, non è che uno decide se preferisce o meno mettere le camere d'aria !
Se i cerchi non sono tubeless le camere ci vanno per forza.
certo, peccato che i cerchi siano "tubeless"...
almeno dalle prime Dyane che ho avuto in famiglia sicuramente...
Citazione da: Ricky - 19 Ottobre 2014, 16:46:36 PM
no, ferma (sorpreso);
"ritorno al passato" significa lasciare senza camera... come prevedeva la Casa.
se poi hai messo gomme nuove (e ovviamente se i cerchi tengono) non vedo per
quale motivo tu abbia fatto mettere le camere d'aria (nonso)
(felice)
hai ragione non erano previste le camere d'aria tant'è che nel libretto uso e manutenzione mi sono accorto che la pressione viene indicata con ruote tubeless, ma come ho scritto, quando ho bucato mi sono accorto di avere sotto le camere d'aria e così ho preso ruote e camere, infine ho comprato da Cassis i cerchi mod Azur bianchi a 10 fori originali francesi. Mì è rimasto il treno completo di ruote mod Azur che proverò a pubblicare nel forum. (felice)
Il fatto è che o hai i cerchi nuovi e perfetti oppure è meglio metterla la camera d'aria ;)
Citazione da: Ludo - 19 Ottobre 2014, 20:58:11 PM
Il fatto è che o hai i cerchi nuovi e perfetti oppure è meglio metterla la camera d'aria ;)
Ma anche no...
La camera d'aria ti serve se hai una perdita di pressione, altrimenti non serve a nulla.
In passato qualcuno ha anche scritto che mettere una camera d'aria su un cerchio tubeless è pericoloso (ma non ricordo chi o perchè).
Sta di fatto che se il cerchio non è arrugginito e/o la gomma non è parecchio vecchia/secca la camera non da nessun vantaggio. E anzi se si guarda la storicità, la camera d'aria e' rende il veicolo non conforme all'origine.
Quantomeno per le post-70, per le ancienne non lo so se montavano la camera o meno.
Abbiamo detto la stessa cosa, Lu, io ho dei cerchi bruttini, e il tubles si sgonfia di continuo....ho messo le camere e via ;)
Sarebbe meglio non montare le camere d'aria, in caso di foratura, infatti, si verificherebbe una repentina caduta di pressione con le relative conseguenze ben immaginabili. Il tubeless e garanzia di affidabilità.
Le bicilindriche montano gli pneumatici tubeless a partire dal 1967
Vi ringrazio per le informazioni, è chiaro che ho commesso un errore ad includere le camere d'aria visto che ho unito gomme nuove a cerchi nuovi, oramai è fatta......................riguardo l'oggetto del Topic "Pressione gomme Michelin" mi pare di capire che non fa differenza , con o senza camere d'aria i valori non cambiano. Vi ringrazio ancora (felice)
...però sulla furgonetta ho montato gomme michelin zx -seppur fondi di magazzino piuttosto vintage- che riportano la dicitura "con camera"....
saluti>>l
quindi? (?)
era solo "pour parler"? ;D
ah ok (abbraccio)
(felice)
Buongiorno a tutti,
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.
***I cerchi tubeless si riconiscono perchè hanno un bordo in più nella parte interna del cerchio stesso, ma quando i cerchi sono vecchi e magari rugginosi e poi pitturati o sabbiati, questi non tengono più bene la pressione.
***Non è raro di montare delle gomme tubeless che una volta montate senza camera d'aria, si sgonfiano dopo poche ore, e si deve per forza tornare da gommista e rismontare la gomma.
Saluti
Marcello
Citazione da: MVO - 20 Ottobre 2014, 08:27:50 AM
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.
o forse volevi dire "su dei cerchi vecchi" e allora la frase andrebbe bene con il resto che hai scritto... (abbraccio)
comunque non è l'età dei cerchi ma lo stato.
(felice)
Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 07:27:15 AM
quindi? (?)
era solo "pour parler"? ;D
ah ok (abbraccio)
(felice)
no no non pour parler...... altrimenti avrei 1000000 post ;) all'attivo
nel mio caso i cerchi erano tubeless ma il pneumatico chiedeva espressamente la camera...
avrebbero tenuto anche senza camera? non so...le camere le avevo e quindi ho fatto seguire quello che chiedevano le gomme....
e questa volta forse pour parler sulla dyane (1978) che monta cerchi tubeless la ruota di scorta è una michelin X (125) anch'essa con la dicitura "con camera"... ed è lì da allora...
saluti>>L
Citazione da: MVO - 20 Ottobre 2014, 08:27:50 AM
Buongiorno a tutti,
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.
***I cerchi tubeless si riconiscono perchè hanno un bordo in più nella parte interna del cerchio stesso, ma quando i cerchi sono vecchi e magari rugginosi e poi pitturati o sabbiati, questi non tengono più bene la pressione.
***Non è raro di montare delle gomme tubeless che una volta montate senza camera d'aria, si sgonfiano dopo poche ore, e si deve per forza tornare da gommista e rismontare la gomma.
Saluti
Marcello
Ti ringrazio Marcello
a questo punto devo constatare che il detto "Melius abundare quam deficere" non sbaglia mai................per questo retaggio del passato non ho esitato a corredare le quattro nuove scarpe di buone calze.
A questo punto visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione, sarei curioso di conoscere un giudizio tecnico conclusivo sull'argomento , chiaramente non si può mediare :
Avere le camere d'aria è un bene o rimane del tutto inutile?
Chiedo lumi a coloro che trattano la materia .
Grazie
(felice)
perdonami (?),
non mi pare che riportare quello che c'è anche scritto sul "manuale uso e manutenzione"
sia una "personale opinione" ;D
tra l'altro, su quel libretto, tra i montaggi autorizzati si parla anche degli ZX "senza camera d'aria"
e nasce la domanda a Sert:
non è che gli ZX che hai montato siano per caso ricostruiti?
(felice)
ah, dimenticavo:
una volta mettere le camere d'aria era una necessità perchè le forature dei tubeless non venivano riparate...
Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 13:51:46 PM
perdonami (?),
non mi pare che riportare quello che c'è anche scritto sul "manuale uso e manutenzione"
sia una "personale opinione" ;D
tra l'altro, su quel libretto, tra i montaggi autorizzati si parla anche degli ZX "senza camera d'aria"
e nasce la domanda a Sert:
non è che gli ZX che hai montato siano per caso ricostruiti?
(felice)
ah, dimenticavo:
una volta mettere le camere d'aria era una necessità perchè le forature dei tubeless non venivano riparate...
[/quote
in verità il libretto parla semplicemente dei valori pressori senza camere d'aria (felice)
onestamente sto facendo fatica a capire il tuo ultimo intervento... (nonso)
come non ho capito il tuo "visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione" (?)
io ho detto che sul libretto uso e manutenzione della 2Cavalli, come sulla Dyane,
alla voce "pneumatici" si parla di 125-15 X senza camera d'aria (nel manuale della
Dyane è scritto Tubeless) e autorizzati i 135 - 15 X, ZX (nella Dyane anche altri)
comunque "senza camera" (o Tubeless)
non mi pare una "personale opinione", e nemmeno quella delle pressioni indicate.
boh ;D
poi, siccome di bicilindriche in famiglia ce ne sono state quando queste erano vetture
quotidiane, avendo ovviamente forato varie volte, ti ho anche dato la spiegazione per
la quale i gommisti mettevano le camere d'aria...
se poi ti chiedi il perchè la pressione deve essere la stessa anche con la camera d'aria
basta pensare a come si modifica l'impronta a terra del pneumatico.
(abbraccio)
Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 17:37:44 PM
onestamente sto facendo fatica a capire il tuo ultimo intervento... (nonso)
come non ho capito il tuo "visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione" (?)
io ho detto che sul libretto uso e manutenzione della 2Cavalli, come sulla Dyane,
alla voce "pneumatici" si parla di 125-15 X senza camera d'aria (nel manuale della
Dyane è scritto Tubeless) e autorizzati i 135 - 15 X, ZX (nella Dyane anche altri)
comunque "senza camera" (o Tubeless)
non mi pare una "personale opinione", e nemmeno quella delle pressioni indicate.
boh ;D
poi, siccome di bicilindriche in famiglia ce ne sono state quando queste erano vetture
quotidiane, avendo ovviamente forato varie volte, ti ho anche dato la spiegazione per
la quale i gommisti mettevano le camere d'aria...
se poi ti chiedi il perchè la pressione deve essere la stessa anche con la camera d'aria
basta pensare a come si modifica l'impronta a terra del pneumatico.
(abbraccio)
ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che hanno espresso un parere in quanto nel rispondere al quesito avete posto importanza alla mia domanda , come avrai capito non sono un tecnico delle autovetture per questa ragione ho chiesto lumi per sapere a quanto portare la pressione , per il resto confermo la validità del libretto d'uso, mi sono espresso male Sorry
(felice) (felice)
ma di nulla, figurati!
l'importante è capire cosa volevi sapere e cercare di esserti di aiuto (abbraccio)