potrei adattare un 602 dell'ami6 alla mia azamella?? ...senza sostituire il cambio... ;D
Caro Antonelloì,
Ora mi manderai a quel paese definitivamente ;D, ma ti voglio sempre bene (bacio). Perchè vuoi mettere un motore 602 all'azam? ??? Secondo me quella è un auto da tenere più originale possibile!
..........mica gli devo mettere un 602 anni 70/80!! quello dell'ami6! che è praticamente uguale al mio 425 e quindi compatibile con il cambio della mia ma solo con un cilindrata maggiore!!! quindi maggiore velocità di crociera!!..perchè il 425 come velocità max fa 90 scarsi all'ora!! e a portarlo a 80 mi dispiace!!..quindi un bell' M4 dell'amichetta e la 2cv filerà meglio.. (angel)
(guid)
si può fare ma dove lo trovi? dovresti anche montare un traliccio fari moderno col tubo sagomato perchè il motore M4 montava una dinamo esterna posizionata come il successivo alternatore anzichè la dinamo coassiale all' albero motore del tuo 425.
Ciao
Guido
Ci vorrebbe un tubo sagomato dei primi anni 70, mi sembra che erano stretti come quelli vecchi e che con l'avvento dei fari quadrato sono diventati più larghi.
Pero' il motore M4 si puo' abbinare a un cambio 425cc ?
Io quando uso la mia AZ del 1961 ho l'impressione che a 90 Kmh il motore gira molto veloce e mettendo un M4 il solo vantaggio sarebbe la coppia.
A quel punto cercati una meccanica completa Ami 6.
oddio non ci sto capendo niente....com'era la dinamo dell'ami6??!!
...quindi è + conveniente trovare anche il cambio dell'ami6??
;D
Diciamo che il davanti dell'M4 assomiglia più a un 2CV6 che a un 425cc.
Sul motore Ami c'é la cinghia e al posto dove suun 2CV6 c'é l'alternatore c'é una dinamo
in poche parole la dinamo è fuori n e non dietro la ventola....haaaaaaaaaa ho capito!
Comunque se il tuo problema è la velocità devi cambiare il cambio, non il motore.
In più mi sembra che qualche azam montasse il 602 già dalla fabbrica. se non mi sbaglio. Forse ne ho un campione nel giardino di Cescu.
l'azam6 era 602...il 602 (M4) dell'ami6......appunto..ma la mia è 425...cacchio
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
che tipo di campione??
Una azam diciamo in via di restauro... :) più o meno. recuperata in francia.
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bellaaaaaaaaaaaa!! di che anno e che tipo di azam??..la mia è tetesca!
avete qualche foto del vano motore dell'azam6?? tanto per farmi un'idea... (spett)
Forse ci vuole anche il cambio perchè ricordo che le AMI 6 avevano già l' alberino del cambio allungato, come le recenti 2cv, che si infilava in una cavità dell' albero motore dove trovava una boccola se la frizione era normale o un cuscinetto a rulli se la frizione era centrifuga.
I 425 che ho conosciuto avevano l'albero del cambio senza prolunga. Forse il to AZ C ha già l'alberino allungato ma non sapreiß.
Ciao
Guido
quando rifaccio la frizione(centrifuga)...verifico!
E' da rifare?
Disolito con la centrifuga dura tre vite.
Ciao
Guido
..slitta...
..bob...
...snowbord...
;D
Citazione da: bulè - 09 Settembre 2006, 14:11:52 PM
Una azam diciamo in via di restauro... :) più o meno. recuperata in francia.
abbastanza "all'inizio della via", diciamo..
La mia AZAM 6 a fatica arriva a 100 se il 425 ti fa 80 accontentati è meglio lasciarla originale !!
Tanto ancora non hai la patente che ci fai? (guid) (muro)
.... scusate se dico una stupidata .... ma un motore 602cc con cambio del 425cc o 435cc, la macchina non dovrebbe essere un pò su di giri ??? ....
(?) mi avvio dietro alla lavagna ?
Ciao
dipende dalla velocità che gli chiedi. Sicuramente non raggiunge le stesse velocità che con il cambio 600. Ergo vai un pò + piano!
Citazione da: Giulio 2cvRoma - 09 Maggio 2007, 00:38:29 AM
La mia AZAM 6 a fatica arriva a 100 se il 425 ti fa 80 accontentati è meglio lasciarla originale !!
Tanto ancora non hai la patente che ci fai? (guid) (muro)
che stronzo........................
Citazione da: scanner79 - 09 Maggio 2007, 09:57:02 AM
dipende dalla velocità che gli chiedi. Sicuramente non raggiunge le stesse velocità che con il cambio 600. Ergo vai un pò + piano!
il 602 con il cambio 2cv4 raggiunge comunque i 120 ma il motore gira "allegro" e consuma come un SUV.
Quando avevo l'AK nell'80 avevo montato un 652Visa su cambio 2cv4 ed anche lì viaggiava abbastanza (115/120 che per l'aerodinamica dell'AK rappresentano la fantascenza) ma i consumi erano tremendi.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: anto4ever2cv - 09 Maggio 2007, 13:47:30 PM
Citazione da: Giulio 2cvRoma - 09 Maggio 2007, 00:38:29 AM
La mia AZAM 6 a fatica arriva a 100 se il 425 ti fa 80 accontentati è meglio lasciarla originale !!
Tanto ancora non hai la patente che ci fai? (guid) (muro)
che stronzo........................
Puoi sempre farla guidare a me e venirmi dietro con i roller facendo Brum brum (punizione)
Sono veramente cattivo ? si si lo so ma solo con te!!
Citazione da: Giulio 2cvRoma - 10 Maggio 2007, 00:58:33 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 09 Maggio 2007, 13:47:30 PM
Citazione da: Giulio 2cvRoma - 09 Maggio 2007, 00:38:29 AM
La mia AZAM 6 a fatica arriva a 100 se il 425 ti fa 80 accontentati è meglio lasciarla originale !!
Tanto ancora non hai la patente che ci fai? (guid) (muro)
che stronzo........................
Puoi sempre farla guidare a me e venirmi dietro con i roller facendo Brum brum (punizione)
Sono veramente cattivo ? si si lo so ma solo con te!!
....sincero.... ma ti sei fumato intero il platano che sta davanti l'officina? tanto per curiosità ;D
las tua IPOTESI la vedo piuttosto irrealizzabile (salut) (salut)
(lingua) ;D (lingua)
Citazione da: guidowi - 09 Maggio 2007, 14:17:12 PM
Citazione da: scanner79 - 09 Maggio 2007, 09:57:02 AM
dipende dalla velocità che gli chiedi. Sicuramente non raggiunge le stesse velocità che con il cambio 600. Ergo vai un pò + piano!
il 602 con il cambio 2cv4 raggiunge comunque i 120 ma il motore gira "allegro" e consuma come un SUV.
Quando avevo l'AK nell'80 avevo montato un 652Visa su cambio 2cv4 ed anche lì viaggiava abbastanza (115/120 che per l'aerodinamica dell'AK rappresentano la fantascenza) ma i consumi erano tremendi.
... ovviamente il regime di giri del motore è + alto del normale; mi chiedo: in una tale configurazione 602 su cambio 435, che velocità di crociera si deve mantenere per evitare guai? Immagino che non sarà la stessa di un 602 su cambio 602 o di un 435 su 435 ......
Forse la cosa migliore è montare un bel contagiri. E ti regoli di conseguenza. Io ne ho appena acquistato uno. Se riesco a montarlo(perchè è per un motore 4 cilindri e non 2, devo fare la modifica), ti faccio sapere la velocità ed il corrispondente numero di giri.
Citazione da: scanner79 - 11 Maggio 2007, 11:13:31 AM
Forse la cosa migliore è montare un bel contagiri. E ti regoli di conseguenza. Io ne ho appena acquistato uno. Se riesco a montarlo(perchè è per un motore 4 cilindri e non 2, devo fare la modifica), ti faccio sapere la velocità ed il corrispondente numero di giri.
perchè, tu hai un motore con cambio non conforme?
no la mia Charleston è tutta originale, ma per puro divertimento vorrei montare questo contagiri. Penso sia anche utile. Ho gia gli strumenti che misurano pressione e temperatura olio. Ora metto il contagiri e l'amperomentro ed ho completato il tutto!!
A dire la verità volevo mettere anche uno strumento per misurare la temperatura dei cilindri(come negli aerei) ma mi sembrava eccessivo!! ;D
Citazione da: scanner79 - 11 Maggio 2007, 11:25:05 AM
A dire la verità volevo mettere anche uno strumento per misurare la temperatura dei cilindri(come negli aerei) ma mi sembrava eccessivo!! ;D
E perchè non anche check panel con usura freni, funzionamento lampade, allacciamento cinture e chiusura portiere (compreso sportellino aerazione) ;D
(muoio) (muoio) (muoio)
mi sembrava un pò troppo eccessivo! (muoio)
Comunque sulla Dyane post Giallina avevo messo sia il contagiri che il rilevatore della temperatura sui cilindri ......
Era divertente avere tutti questo strumentini extra ......
Citazione da: Aspes - 29 Maggio 2007, 13:52:44 PM
Comunque sulla Dyane post Giallina avevo messo sia il contagiri che il rilevatore della temperatura sui cilindri ......
Era divertente avere tutti questo strumentini extra ......
simil M35!
IEri mi è arrivato il contagiri. Purtroppo è per 4 cyl non per 2. Vediamo se papà riesce a fare la modifica, abbiamo già individuato come .... speriamo ....
Io avevo il solito Veglia .... anche il mio era stato modificato per i 2 cilindri.
Aveva quella bella lancetta rosssa che posizionavi ad indicare il massimo dei giri.
Mi pare che sulla Dyane fosse 5750 ...... oppure no ?
E forse il 400cc girava circa 1000 giri in piu' .. oppure no ?
Beh, per me la tecnica e' proprio una cosa oscura ....
Citazione da: Aspes - 30 Maggio 2007, 10:58:37 AM
Io avevo il solito Veglia .... anche il mio era stato modificato per i 2 cilindri.
Aveva quella bella lancetta rosssa che posizionavi ad indicare il massimo dei giri.
Mi pare che sulla Dyane fosse 5750 ...... oppure no ?
E forse il 400cc girava circa 1000 giri in piu' .. oppure no ?
Beh, per me la tecnica e' proprio una cosa oscura ....
purtroppo per raggioni economiche non ho preso questo super tecnologico .... appena lo monto vi faccio vedere.