Ciao a tutti, sto smontando la mia Dyane per farla restaurare, ma non riesco a rimuovere il tachimetro. Ho levato devioluci, indicatori batteria e benzina ma credo che il cavo lo trattenga... qualche barbatrucco?
grazie!!!
Il cavo è piuttosto "preciso" e quindi questo rende lo smontaggio del contachilometri abbastanza difficoltosa.
Io sono riuscito a toglierla utilizzando delle pinze a punta storta da dietro lo strumento e successivamente per rimontarlo staccando la corda direttamente dal cambio (altrimenti non lo rimetti...).
quindi posso provare anche a smontarlo staccando la corda dal vano motore?
Sarebbe meglio, fai prima, anche se a macchina tutta montata non è agevolissimo. Sviti il bullone (che non ricordo da quant'è) e sfili la corda dal cambio.
Ce lho fatta, senza nemmeno scomodare troppi santi... la vite è dell'11! grazie!!!
(http://i.imgur.com/NQygg.jpg)
;D adesso occhio a quando lo rimonti,io ho buttato via un cambio per colpa del cavo inserito malamente nel cambio (muro)
Citazione da: miki - 11 Giugno 2012, 18:06:28 PM
;D adesso occhio a quando lo rimonti,io ho buttato via un cambio per colpa del cavo inserito malamente nel cambio (muro)
il cavo o lo infili come si deve o non riavviti un bel niente.................... (sorpreso)
quando si estrae il cavo bisogna prestare attenzione ad estrarre l'alberino e la boccola in plastica che rimangono in sede,io ho estratto solo la boccola e non l'alberino (muro) (muro)
Madonna!!!!!!!!!!!!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
ma se ci giro nel cortile senza cavo sccede qualcosa??? Paura!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Prova un po' a leggere questo thread:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8296.msg227229#msg227229 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8296.msg227229#msg227229)
vabè al massimo lo farò rimontare in carrozzeria... ma non ho capito, se ci giro senza spacco tutto o no?
(sorpreso) se ci sono i semiassi inseriti nel cambio rischi di rompere il coperchio posteriore del cambio (stupid)
Citazione da: melo903 - 13 Giugno 2012, 02:27:10 AM
vabè al massimo lo farò rimontare in carrozzeria... ma non ho capito, se ci giro senza spacco tutto o no?
Spacchi il coperchietto posteriore e perdi olio.
Ragazzi, se non sbaglio quindi, una volta smontato il cavo, occorre togliere sia la boccola che il pernetto. Ma anche in questo caso non bisogna circolare con l'auto senza aver richiuso il foro?
E' così?
con una pinza curva ho rimosso anche l'alberino e la boccola!!!
ciao a tutti, riporto a galla il topastro perchè dovrei affrontare la medesima operazione sul medesimo mezzo.
Ho appena provveduto alla sostituzione del cambio, ho fatto un firo di prova di 5 km circa e la macchina va benissimo. Anche la frizione va che è un piacere.
Solo che il tachimetro non si muove. In movimento si sente qualcosa che gratta leggermente...
Io ho levato il cavo dal vecchio cambio allentando il dado da 11, dentro c'era un qualcosa simile a una vite a taglio nella quale si innestava il cavo, che ha una testa a forma di cacciavite a taglio.
Poi ho rimesso tutto nel cambio nuovo, che aveva la medesima conformazione... ma c'è qualcosa che non va. Ho anche letto che è pericoloso girare col cavo contakm che non va...per cui tengo la macchina ferma fino a quando non sistemo quest'ultima cosa. Avreste una foto di questa boccola e di questo pernetto, per capire di cosa parlate?
Grazie
Rismonta il cavo, tira fuori la boccola di teflon, se non esce insieme alla boccola, prendi un paio di pinzette a becco e tira fuori l'ingranaggino dal cambio, questo:
http://www.mehariclub.com/pignon-cable-compteur-sauf-mehari-4x4--a--1013321.html (http://www.mehariclub.com/pignon-cable-compteur-sauf-mehari-4x4--a--1013321.html)
rimontare il tutto è intuitivo ;)
può essere che sia finito troppo dentro? non è che casca nel cambio?
Mah! non saprei......sicuro di non aver tirato malamente il cavo e questo si è sganciato dallo strumento? dal contakm, intendo....il rumore dove lo senti, dal cruscotto o dal vano motore? (nonso)
dal vano motore. Io mi sa che provo a staccarlo dal cambio e a farlo girare. Comunque, male che vada, prima di mettere mano al cambio nuovo ho pensato di "esercitarmi" su quello vecchio. Una volta nella DS l'ingranaggino mi è caduto nel cambio, non è stato esattamente pacevole...
Ne ho smontato qualcuno, non sono sicuro possa caderci dentro, però controlla ;)
confermo che non casca. missione compiuta. se qualcuno dovesse riprovarci in futuro, l'ingranaggio va accoppiato al cavo fuori dal cambio, previa abbondante ingrassatura.
verificare inoltre che la scanalatura della rondella dell'inggranaggio sia accoppiata all'apposita sede nella boccola. ciao a tutti, grazie Claudio