Salve a tutti
purtroppo mi arrendo, e do' via la mia amata 11 TRE che mio padre comprò nuova nel dicembre 1989.
La do' via perché ho altri veicoli d'epoca che assorbono troppo tempo e risorse.
La macchina è in uso quotidiano da sempre, è praticamente la mia prima macchina per 8 mesi l'anno (d'estate la uso poco perché ovviamente non ha l'AC), ci vado al lavoro tutti i giorni in città, nonostante i suoi 33 anni perché di tutte le macchine che ho ed ho avuto è quella che insieme alla 2cv mi dà più soddisfazione nonostante la scarsa potenza, non smetterei mai di guidarla e chi conosce la BX - come altre idropneumatiche - sa perché. Per questo la carrozzeria è da rifare, ma non ha lamierati da cambiare nè ruggine (neanche un millimetro, dorme da sempre in garage e da me piove poco); il mio carrozziere la rifà nuova con mille euro o poco più (dalle mie parti ancora si puo'). Per lo stesso motivo (uso quotidiano costante) la meccanica è tenuta in perfetta efficienza (negli anni ho cambiato quintali di cose per averla sempre affidabile, recentemente alternatore, motorino, tutta l'alta tensione da bobina, accensione elettronica fino a fili e pipette candele, ecc). Freni da vera BX (eccezionali).
Impianto a GPL appena revisionato con scadenza 2031; revisione biennale appena fatta, scadenza 2024. Gomme Michelin ancora buone.
La macchina ha 212.000 Km, la metà fatta a gas, non perde una goccia di olio nè dal motore nè dalle sospensioni. Ultima distribuzione fatta a 120.000 km circa.
Prezzo € 1.100.
Agli interessati tutte le foto che mi chiederanno.
Ev. contatti su robertogelone@virgilio.it
OT OT OT OT OT
Macchina che mi ha sempre affascinato e che trovo bellissima.
E soprattutto una curiosa liason stilistica tra due case automobilistiche che uso quotidianamente, la Volvo e la Citroen; ecco l'originale prototipo di quella che sarebbe diventata la BX:
https://www.motor1.com/news/83856/concept-we-forgot-1979-volvo-tundra/
Un design di nobilissimo lignaggio.....
Scusate l'OT........
(felice) Non conoscevo questo progetto della Volvo (sorpreso) (sorpreso), e devo dire che mi piace assai (superok) ed e vero ricorda molto la BX.
Citazione da: bibino59 - 14 Febbraio 2022, 21:26:49 PM
Salve a tutti
purtroppo mi arrendo, e do' via la mia amata 11 TRE che mio padre comprò nuova nel dicembre 1989.
La do' via perché ho altri veicoli d'epoca che assorbono troppo tempo e risorse.
La macchina è in uso quotidiano da sempre, è praticamente la mia prima macchina per 8 mesi l'anno (d'estate la uso poco perché ovviamente non ha l'AC), ci vado al lavoro tutti i giorni in città, nonostante i suoi 33 anni perché di tutte le macchine che ho ed ho avuto è quella che insieme alla 2cv mi dà più soddisfazione nonostante la scarsa potenza, non smetterei mai di guidarla e chi conosce la BX - come altre idropneumatiche - sa perché. Per questo la carrozzeria è da rifare, ma non ha lamierati da cambiare nè ruggine (neanche un millimetro, dorme da sempre in garage e da me piove poco); il mio carrozziere la rifà nuova con mille euro o poco più (dalle mie parti ancora si puo'). Per lo stesso motivo (uso quotidiano costante) la meccanica è tenuta in perfetta efficienza (negli anni ho cambiato quintali di cose per averla sempre affidabile, recentemente alternatore, motorino, tutta l'alta tensione da bobina, accensione elettronica fino a fili e pipette candele, ecc). Freni da vera BX (eccezionali).
Impianto a GPL appena revisionato con scadenza 2031; revisione biennale appena fatta, scadenza 2024. Gomme Michelin ancora buone.
La macchina ha 212.000 Km, la metà fatta a gas, non perde una goccia di olio nè dal motore nè dalle sospensioni. Ultima distribuzione fatta a 120.000 km circa.
Prezzo € 1.100.
Agli interessati tutte le foto che mi chiederanno.
Ev. contatti su robertogelone@virgilio.it
Ciao Bibino, di dove sei?
Potrebbe essere interessante... Io sono a piedi..
Mi mandi qualche foto?
Grazie! (su)
La "Volvotroën" BX potrebbe rimanere nella community (appl)
Citazione da: m.real - 15 Febbraio 2022, 19:17:14 PM
(felice) Non conoscevo questo progetto della Volvo (sorpreso) (sorpreso), e devo dire che mi piace assai (superok) ed e vero ricorda molto la BX.
Il disegnatore è il Maestro Marcello Gandini, il padre della Miura, della Countach e di altri ineguagliabili capolavori. Volvo, nel 1977, gli commissionò uno studio che Volvo stessa giudicò troppo moderno... (sorpreso)
Di lì il progetto approdò alla Citroën.
Grande macchina....
Scusate l'OT ma penso che la macchina meriti...
Citazione da: fabrizio - 15 Febbraio 2022, 21:31:18 PM
Citazione da: m.real - 15 Febbraio 2022, 19:17:14 PM
(felice) Non conoscevo questo progetto della Volvo (sorpreso) (sorpreso), e devo dire che mi piace assai (superok) ed e vero ricorda molto la BX.
Il disegnatore è il Maestro Marcello Gandini, il padre della Miura, della Countach e di altri ineguagliabili capolavori. Volvo, nel 1977, gli commissionò uno studio che Volvo stessa giudicò troppo moderno... (sorpreso)
Di lì il progetto approdò alla Citroën.
Grande macchina....
Scusate l'OT ma penso che la macchina meriti...
(su) è una divagazione che ci sta bene, un po di sana cultura generale sulla genesi della BX.
Bravo Fabrizio! (appl)
(superok)
(felice)
Salve a tutti, ciao Skassa,
sono a Napoli.
Sarei felice se andasse in mano a uno di noi e non al primo che passa - dato il prezzo basso - solo perchè gli serve una qualunque cosa che cammina, a gas, senza costo bollo, assicuraz agevolata, ecc....
Ti ho mandato foto in privato.
(felice)
Citazione da: Skassamakkinen - 15 Febbraio 2022, 21:09:41 PM
Citazione da: bibino59 - 14 Febbraio 2022, 21:26:49 PM
Salve a tutti
purtroppo mi arrendo, e do' via la mia amata 11 TRE che mio padre comprò nuova nel dicembre 1989.
La do' via perché ho altri veicoli d'epoca che assorbono troppo tempo e risorse.
La macchina è in uso quotidiano da sempre, è praticamente la mia prima macchina per 8 mesi l'anno (d'estate la uso poco perché ovviamente non ha l'AC), ci vado al lavoro tutti i giorni in città, nonostante i suoi 33 anni perché di tutte le macchine che ho ed ho avuto è quella che insieme alla 2cv mi dà più soddisfazione nonostante la scarsa potenza, non smetterei mai di guidarla e chi conosce la BX - come altre idropneumatiche - sa perché. Per questo la carrozzeria è da rifare, ma non ha lamierati da cambiare nè ruggine (neanche un millimetro, dorme da sempre in garage e da me piove poco); il mio carrozziere la rifà nuova con mille euro o poco più (dalle mie parti ancora si puo'). Per lo stesso motivo (uso quotidiano costante) la meccanica è tenuta in perfetta efficienza (negli anni ho cambiato quintali di cose per averla sempre affidabile, recentemente alternatore, motorino, tutta l'alta tensione da bobina, accensione elettronica fino a fili e pipette candele, ecc). Freni da vera BX (eccezionali).
Impianto a GPL appena revisionato con scadenza 2031; revisione biennale appena fatta, scadenza 2024. Gomme Michelin ancora buone.
La macchina ha 212.000 Km, la metà fatta a gas, non perde una goccia di olio nè dal motore nè dalle sospensioni. Ultima distribuzione fatta a 120.000 km circa.
Prezzo € 1.100.
Agli interessati tutte le foto che mi chiederanno.
Ev. contatti su robertogelone@virgilio.it
Ciao Bibino, di dove sei?
Potrebbe essere interessante... Io sono a piedi..
Mi mandi qualche foto?
Grazie! (su)
Grandissimo Venerabile Gandini, alle altre già citate aggiungo Alfa Montreal, Stratos, il primo prototipo Bugatti EB110.....scusate se poco.
Decisamente troppo avanti per una casa come la Volvo di allora! (muoio) (muoio)
Citazione da: fabrizio - 15 Febbraio 2022, 21:31:18 PM
Citazione da: m.real - 15 Febbraio 2022, 19:17:14 PM
(felice) Non conoscevo questo progetto della Volvo (sorpreso) (sorpreso), e devo dire che mi piace assai (superok) ed e vero ricorda molto la BX.
Il disegnatore è il Maestro Marcello Gandini, il padre della Miura, della Countach e di altri ineguagliabili capolavori. Volvo, nel 1977, gli commissionò uno studio che Volvo stessa giudicò troppo moderno... (sorpreso)
Di lì il progetto approdò alla Citroën.
Grande macchina....
Scusate l'OT ma penso che la macchina meriti...
innocenti mini 90
Beh, a questo punto, mettiamoci comodi.... Ecco i capolavori:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Gandini
Citazione da: fabrizio - 16 Febbraio 2022, 17:26:41 PM
Beh, a questo punto, mettiamoci comodi.... Ecco i capolavori:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Gandini
Anche prolifico. Ignoravo che fosse sua un'altra forma che trovo sublime, l' Iso Grifo... (compl)
Buongiorno a tutti, ho posseduto una BX 17 RD dell'88 tra il 1992 ed il 1998. E' stata una macchina che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Certo il motore non era un "mostro" come i diesel di oggi ma il giusto mix tra affidabilità, sicurezza e comodità che ho sperimentato non hanno eguali. In quegli anni, per lavoro seguivo diversi cantieri su Napoli e Livorno e le sgroppate andata e ritorno in giornata (2/3 a settimana) erano la norma, casomai anche con il bagagliaio pieno. L'autolivellamento idropneumatico era insuperabile. Poi uno mette su famiglia, la macchina comincia ad accusare qualche acciacco ......... partono le prime campagne sulla rottamazione ( all'epoca c'era ancora il superbollo sui diesel ) e quindi uno fa l'insano gesto "cambio macchina" con una punto a benzina nuova di pacca. Poverina, anche lei si è comportata onestamente, ci ho cresciuto due figli, ma ...... lei la BX ( Roma 87449R ) è sempre stata nei miei pensieri. Sinceramente se avessi la possibilità non mi dispiacerebbe la proposta di bibino59, ma per difficoltà oggettive e per la mia incolumità ( tengo famiglia e ho detto tutto ) devo desistere. Spero comunque che qualche persona pia ed illuminata la accolga amorevolmente.
Ti capisco perfettamente: la tolgo perchè ormai mi fa fatica continuare ad usarla quotidianamente, ma solo per motivi pratici: quando ho cambiato qualche organo (es. regolatore altezza sospensioni) mi è capitato di tenerla ferma fino a 10/15 gg, cosa che non sarebbe certo un problema se la tenessi come auto d'epoca. Ed ho già altre macchine "a pensione", molto più anziane.... sarebbero troppe.
Ma sono certo che la rimpiangerò più di tutte le altre che ho avuto e che avro', per il mero piacere di guidarla (nonostante abbia una mezza manciata di cavalli e porti isegni dell'età).
Avete presente quando tornate a casa dopo una lunga giornata ed infilate le pantofole? e' esattamente quella sensazione che mi viene in mente quando torno nella BX scendendo da QUALUNQUE altra macchina di qualunque epoca!