2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM

Titolo: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM
Eccovi una prima foto della mia bicilindrica in fase di pulizia del vano motore ( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1350.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=98718)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Jean Resort - 06 Aprile 2016, 19:00:31 PM
Citazione da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM...( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).
è una delle cose affascinanti di queste "vetturette"  ;)

(felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: 10nico - 06 Aprile 2016, 19:11:28 PM
Citazione da: giorgio - 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM
Eccovi una prima foto della mia bicilindrica in fase di pulizia del vano motore ( ho riscoperto quanto è divertente la manutenzione! ).


Bella la!

Dai dai, che adesso che ce l'hai per le mani ti cominci a divertire!  (superok)

Buon divertimentoooooooooo!!!!!!!!  (felice)

10nico
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: nomad - 07 Aprile 2016, 12:13:19 PM
 (felice) Cosa utilizzerai per pulire la lamiera del vano motore ?
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 07 Aprile 2016, 16:17:27 PM
Citazione da: nomad - 07 Aprile 2016, 12:13:19 PM
(felice) Cosa utilizzerai per pulire la lamiera del vano motore ?
Ciao Nomad !  Sia per la lamiera della scocca che per quella della parte interna dei parafanghi penso di usare un buon sgrassante; poi valuterò se dare una mano di vernice bianca giusto per maggiore pulizia ma solo sui parafanghi ( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore).  (felice) (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: zia anita - 07 Aprile 2016, 18:30:32 PM
( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore). 


no dai :)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 07 Aprile 2016, 19:28:23 PM
Citazione da: zia anita - 07 Aprile 2016, 18:30:32 PM
( non mi pongo neanche il problema del tipo di bianco, tanto è tutto dentro il vano motore). 


no dai :)
Lo so, Zia Anita, non tutti i bianchi sono uguali (quello di "Bianca" mi sembra si chiami Bianco Meye con il codice AC 088).  (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Sam - 07 Aprile 2016, 19:54:00 PM
 (felice) buone pulizie di primavera!!  (superok)

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 07 Aprile 2016, 20:01:44 PM
Citazione da: Sam - 07 Aprile 2016, 19:54:00 PM
(felice) buone pulizie di primavera!!  (superok)


;D ;D  (felice) (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: zia anita - 07 Aprile 2016, 21:41:51 PM
Bravo.
Lo stesso bianco della zia. Mi racomando ;D
Passo a controllare.

Non mi impasti le viti tropicalizzate e non. ;D
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 09 Aprile 2016, 10:59:40 AM
Oggi primo intoppo:  Dopo 15 giorni da quando ho messo l'auto in garage ho provato a mettere in moto ma....niente; dopo aver sostituito il manicotto del carburatore

( quello vecchio era tanto rovinato sulla base che era aperto!) e sostituito il filtro dell'aria....niente; dopo qualche tentativo ho desistito anche perché credo che il

carburatore si sia ingolfato, considerate tracce di benza sulla base di esso. Ho provato con lo starter ma, dopo qualche timido colpo di accensione sempre più debole

non c'è stato verso di avviarla.

Un particolare che mi fa pensare è che c'è uno dei fili del cablaggio ( nel gruppo di fili c'è anche quello che va al positivo della bobina) che dal lato verso la

batteria ha un connettore femmina che proprio non riesco a vedere dove va collegato!  (muro)

Chi mi può dare qualche dritta?

Grazie in anticipo!

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 09 Aprile 2016, 16:01:50 PM
mettici qualche foto ;)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 09 Aprile 2016, 22:38:20 PM
Citazione da: Ludo - 09 Aprile 2016, 16:01:50 PM
mettici qualche foto ;)
Provvederò, Ludo; intanto mi è venuto in mente che quasi alla fine del viaggio "inaugurale" da Milano a Busalla, a pochi chilometri dal garage il motore perdeva slancio, quasi come se avesse il fiatone!; inoltre questa mattina ho notato la benzina intorno alla base del carburatore......quindi, avendo fatto mente locale, andrò a vedere se per caso non mi si è rotto il distanziale in bachelite tra il "ragno" ed il carburatore.  (felice) (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: nomad - 09 Aprile 2016, 23:15:55 PM
 (su) anche la mia e' bianca, il vano motore un po meno...  (abbraccio)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 10 Aprile 2016, 07:01:25 AM
Citazione da: nomad - 09 Aprile 2016, 23:15:55 PM
(su) anche la mia e' bianca, il vano motore un po meno...  (abbraccio)
;D
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 10 Aprile 2016, 10:03:44 AM
Vi posto alcune foto di "Bianca", che purtroppo non va più in moto (sorpreso); riferendomi ad alcuni post molto recenti di Ludo ho controllato il filtrino della benza all'ingresso del carburatore;un po' sporco; poi ho controllato il getto del minimo che era pulito e completamente libero da impurità.(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1354.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=98806)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1355.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=98805)

...e questo è il connettore femmina che non riesco a vedere dove è collegato  (muro)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1356.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=98808)

Aggiungo che questa mattina ho sostituito i cavi delle candele...anche questa volta non è andata in moto; domani provo a sostituire la bobina.
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 11 Aprile 2016, 06:57:51 AM
Quel connettore mi sembra quello per il regolatore di tensione, dalla foto sembra tu abbia su l'alternatore della Visa/LNA, quindi è giusto sia li staccato, magari non a penzoloni ;D

Vedo che ti manca anche il carterino sulla puleggia dell'alternatore stesso, cosi raffredda ben poco.

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Golf - 11 Aprile 2016, 07:42:47 AM
Come giustamente dice Ludo quello e' il connettore del regolatore di tensione.

Vedo dalle foto precedenti che ne hai installato uno fissato alla paratia,quindi con i cavi fissati con morsetti a vite.
Quel cavo che e' rimasto nel connettore dovrebbe essere la massa,che nel tuo caso viene presa dalla paratia.

Normalmente viene fissata anche la massa,montandogli un faston ad occhiello e collegandola ad una delle viti di fissaggio del regolatore alla paratia.

Io controllerei con un tester a batteria scollegata che tutti i cavi vadano al posto giusto,positivo batteria,eccitazione alternatore,massa.

(felice)



Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:34:42 AM
Citazione da: Ludo - 11 Aprile 2016, 06:57:51 AM
Quel connettore mi sembra quello per il regolatore di tensione, dalla foto sembra tu abbia su l'alternatore della Visa/LNA, quindi è giusto sia li staccato, magari non a penzoloni ;D

Vedo che ti manca anche il carterino sulla puleggia dell'alternatore stesso, cosi raffredda ben poco.


Ciao !  Il carterino dell'alternatore non c'è perchè l'ho smontato per ripulirlo e riverniciarlo, ma per adesso non lo riinstallo perché devo allentare la

tensione della cinghia per poi smontare la ventola, sia per riparare il cannotto del convogliatore dell'aria sul disco freno sinistro e anche perché proprio ieri ho avuto

l'orrenda visone del radiatore dell'olio completamente ricoperto dalla morchia  (muro); giusto un'ora fa ho fatto la prova per vedere se arriva benzina al carburatore e

mi sa che la pompa benzina si è schiattata ( ecco allora il perché degli ultimi chilometri con il motore in affanno, credo...); per quanto riguarda il filo volante

probabilmente era già così prima ma ho fatto una prova con il tester, e c'è conduzione sia con il positivo che con il negativo della bobina.

Fatto ordine per pompa benzina e gommini per radiatore dell'olio.

Forza BIANCA !!!!! ;D   
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:36:38 AM
Citazione da: Golf - 11 Aprile 2016, 07:42:47 AM
Come giustamente dice Ludo quello e' il connettore del regolatore di tensione.

Vedo dalle foto precedenti che ne hai installato uno fissato alla paratia,quindi con i cavi fissati con morsetti a vite.
Quel cavo che e' rimasto nel connettore dovrebbe essere la massa,che nel tuo caso viene presa dalla paratia.

Normalmente viene fissata anche la massa,montandogli un faston ad occhiello e collegandola ad una delle viti di fissaggio del regolatore alla paratia.

Io controllerei con un tester a batteria scollegata che tutti i cavi vadano al posto giusto,positivo batteria,eccitazione alternatore,massa.


Farò come dici, Golf! Intanto mi sa che mi si è schiattata la pompa della benzina ( ho fatto la prova). (felice)



Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 11 Aprile 2016, 09:37:38 AM
Visto che sei li a sporcarti le mani, sostituisci anche i vari pezzetti di tubo sulla linea benzina, sopratutto quello sopra al serbatoio ;)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:38:47 AM
Citazione da: Ludo - 11 Aprile 2016, 09:37:38 AM
Visto che sei li a sporcarti le mani, sostituisci anche i vari pezzetti di tubo sulla linea benzina, sopratutto quello sopra al serbatoio ;)
Cel'ho, è quello per la verde con diametro interno 5mm  (su); quello sopra il serbatoio.....non so, ora come ora l'idea non mi entusiasma, dato quanto ho letto al suo riguardo. ;)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:54:59 AM
A proposito; mi pare di aver imparato in questo forum che i ripetuti tentativi di messa in moto NON FANNO BENE al motore, perché durante l'avviamento l'olio motore

non va in pressione e le superfici di attrito rimangono "scoperte"; pensate sia buona cosa togliere le candele e mettere dentro appena una goccia d'olio nuovo?  Grazie.
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 11 Aprile 2016, 09:56:53 AM
no, vai tranquillo  lo farei solo se sono mesi o anni che è li abbandonato ;)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: tiotio - 11 Aprile 2016, 10:09:21 AM
bhè, ormai che ci hai messo mano... pulisci bene tutto e vedrai che una volta sostituita la pompa, se era quella, tutto torna in ordine...

però prima di cambiarla io avrei controllato le tubazioni, se il famigerato tubicino sopra il serbatoio si è fessurato e lascia trafilare aria, la pompa non si innesca, e anche cambiandola non risolvi...

fidati, è un lavoro che conviene fare se non è mai stato fatto, e non ti serve una attrezzatura particolare, devi solo posizionare la macchina un po' sollevata sul didietro e vai sotto...

;D ;D
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: 10nico - 11 Aprile 2016, 10:51:39 AM
Citazione da: giorgio - 11 Aprile 2016, 09:54:59 AM
A proposito; mi pare di aver imparato in questo forum che i ripetuti tentativi di messa in moto NON FANNO BENE al motore, perché durante l'avviamento l'olio motore

non va in pressione e le superfici di attrito rimangono "scoperte"; pensate sia buona cosa togliere le candele e mettere dentro appena una goccia d'olio nuovo?  Grazie.

Tranquillo, dopo qualche secondo che insisti col motorino di avviamento la pressione del circuito è già sufficiente a far spegnere la spia della pressione olio, il che vuol dire che un po di pressione c'è già e quindi non stai girando a secco.  :)

Più che altro, dopo aver fatto un po di prove le candele magari sono tutte annerite e quindi prima di provare ulteriormente conviene toglierle e dar loro una pulita.

Comq prima di massacrare ulteriormente batteria e motorino, fai il lavoro che ti ha detto Tiotio, è fondamentale!

Non sembra ma quei 10 cm di tubo sono importantissimi e se hai fessuramenti tutto quello che viene dopo può anche essere al 200% di efficienza ma non può funzionare perchè non arriva benzina.

Inoltre sempre quel tubetto maledetto ha il brutto vizio di lasciarti a piedi quando meno te lo aspetti, quindi conviene cambiarlo prima, che cristonare per ore dopo!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 11:05:33 AM
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli !  Quanto a ciò che mi ha scritto 10nico penso che l'unica cosa da fare è approfittare della verifica della pompa benzina facendo

scaricare la benzina dal serbatoio attraverso il tubo Rilsan in una tanica; il tubetto in metallo tra i due spezzoni di tubo in gomma lo rifaccio io in ottone, dato che

quello in opera è in ferro ed è piuttosto smangiato, il che vuol dire che non è detto che se lo tengo in opera mi faccia una perfetta tenuta; ho ancora un mezzo pieno e

preferisco scaricare la benzina dove vado a staccare i tubi ( sotto la pompa) per poi andare sotto al serbatoio e lavorare in sicurezza.



Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 11 Aprile 2016, 11:33:55 AM
Citazione da: giorgio - 11 Aprile 2016, 11:05:33 AM
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli !  Quanto a ciò che mi ha scritto 10nico penso che l'unica cosa da fare è approfittare della verifica della pompa benzina facendo

scaricare la benzina dal serbatoio attraverso il tubo Rilsan in una tanica; il tubetto in metallo tra i due spezzoni di tubo in gomma lo rifaccio io in ottone, dato che

quello in opera è in ferro ed è piuttosto smangiato, il che vuol dire che non è detto che se lo tengo in opera mi faccia una perfetta tenuta; ho ancora un mezzo pieno e

preferisco scaricare la benzina dove vado a staccare i tubi ( sotto la pompa) per poi andare sotto al serbatoio e lavorare in sicurezza.


Naturalmente sarebbe un peccato, visto che devo verificare il tubicino in gomma del serbatoio, non approfittare per dare una bella lavata al serbatoio stesso con verifica del galleggiante e sostituzione della sua guarnizione :)

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: tiotio - 11 Aprile 2016, 12:18:33 PM
ottimo, stai facendo la cosa giusta!

(felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: guidowi - 13 Aprile 2016, 09:07:09 AM
se puoi prima di cominciare col serbatoio dai una bella innaffiata con la canna dell'acqua; mangerai molta meno polvere quando poi ci lavori.
Allentare l'alternatore per smontare la ventola non è indispensabile a meno che poi non sostituisci la cinghia.
Ti sconsiglio di smontare il radiatore olio per pulirlo, puliscilo al suo posto (hai detto di aver ordinato i gommini).
Potrebbe entrare sporcizia dove non deve.
Invece serra un po' i due raccordi, di solito si allentano .

Ciao
Guido
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 13 Aprile 2016, 11:17:05 AM
Citazione da: guidowi - 13 Aprile 2016, 09:07:09 AM
se puoi prima di cominciare col serbatoio dai una bella innaffiata con la canna dell'acqua; mangerai molta meno polvere quando poi ci lavori.
Allentare l'alternatore per smontare la ventola non è indispensabile a meno che poi non sostituisci la cinghia.
Ti sconsiglio di smontare il radiatore olio per pulirlo, puliscilo al suo posto (hai detto di aver ordinato i gommini).
Potrebbe entrare sporcizia dove non deve.
Invece serra un po' i due raccordi, di solito si allentano .

Ciao
Guido
Grazie delle info, Guido !! 
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 17 Aprile 2016, 09:36:58 AM
Ciao gente !!   

Oggi ho smontato la pompa della benzina di Bianca, appurato che è proprio defunta; ho anche scoperto e ripulito l'astina di comando che mi lascia perplesso perché è

piegata dalla parte della pompa; è normale che sia cosi?  Possibile forse che con il tempo si crei questa piega nell'astina ?   Grazie delle info che potete darmi al

riguardo.

Buona Domenica a tutti !  (felice) (felice)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1358.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99065)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 17 Aprile 2016, 18:48:50 PM
Mi sa che si è inchiodata la pompa e ti ha piegato l'astina (sorpreso), non è normale che si pieghi cosi!
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 18 Aprile 2016, 08:31:13 AM
Sono d'accordo, Ludo; ci vuole della forza per piegare l'astina in quel modo....mah...

Comunque ho visto che la pompa, abbastanza zzozza dentro, non aspira più; poco male perché ho la pompa nuova; certo mi chiedo chi ha montato la

pompa "vecchia" ( distanziale senza guarnizioni, di cui una era a spasso sul telaio  (muro) (muro).  (felice) (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: tiotio - 18 Aprile 2016, 11:39:20 AM
vedi che ogni volta c'è sempre qualcuno che ci ha messo mano senza le dovute accortezze  (stupid)

Sarà per questo che penso sia meglio un po' alla volta controllare tutto fino a quando sai per certo cosa è a posto e cosa non lo è.. ricordo ancora le peripezie per far funzionare bene la tio, non ne uscivo più ma un po' alla volta....  (su)

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 22 Aprile 2016, 06:02:23 AM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Golf - 22 Aprile 2016, 07:12:41 AM
Citazione da: giorgio - 22 Aprile 2016, 06:02:23 AM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?



Buongiorno Giorgio.

Non ci vuole nessuna guarnizione,come ha detto Guido,ne sopra ne sotto il distanziale.

(felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 22 Aprile 2016, 09:17:49 AM
Citazione da: Golf - 22 Aprile 2016, 07:12:41 AM
Citazione da: giorgio - 22 Aprile 2016, 06:02:23 AM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?



Buongiorno Giorgio.

Non ci vuole nessuna guarnizione,come ha detto Guido,ne sopra ne sotto il distanziale.

(felice)
Grazie dell'informazione, Golf.  (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: haiede - 22 Aprile 2016, 21:29:56 PM
............ma ci vuole un velo di pasta verde altrimenti potrebbe uscire la gocciolina........
(felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 23 Aprile 2016, 11:43:26 AM
Ho unto le superfici dello spessore della pompa con poco poco grasso, più che altro per evitare che nel rimontaggio della pompa lo spessore se ne vada a spasso ( vista anche la posizione angusta della pompa)e . . . . . oggi Bianca è tornata a ruggire !! (ura)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: zia anita - 23 Aprile 2016, 12:06:42 PM
 (superok) (superok) (superok)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Sam - 23 Aprile 2016, 15:56:03 PM
 (bravo) (urra) (compl)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: 10nico - 23 Aprile 2016, 19:34:01 PM
Ottimo!  (su)  (appl)

Son queste le cose che ti fan star bene! (ura)

10nico
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 30 Aprile 2016, 12:10:32 PM
Oggi giù il serbatoio!  

Una bella pulita e la sostituzione del galleggiante, dato che quello vecchio era un po' "frusto"; ringrazio calorosamente chi mi ha consigliato questo lavoro, perché il tubetto fetente di cui sappiamo mi si è spezzato dopo una trazione neanche eccessiva! (muro).

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1365.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99641)

...le viti avevano la testa completamente andata, così con il mio tornietto da hobbistica ho fatto tre viti nuove in ottone con testa esagonale...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1363.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99644)

Ora viene il dilemma: una volta smontate le viti di fissaggio del serbatoio mi sono ritrovato questi spessori in plastica (  (nonso));

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1362.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99635)

ho letto qualche thread al proposito ma niente di sufficientemente indicativo; da che parte vanno rimontati?  (felice) (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 30 Aprile 2016, 12:13:41 PM
Quelle rotonde vanno tra serbatoio e assale , le altre  non le ho mai viste... (nonso)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 30 Aprile 2016, 12:19:56 PM
Grazie Ludo !!! 
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 30 Aprile 2016, 12:35:45 PM
Citazione da: Ludo - 30 Aprile 2016, 12:13:41 PM
Quelle rotonde vanno tra serbatoio e assale , le altre  non le ho mai viste... (nonso)

Ho trovato questo "esploso" in un altro thread del forum; le rondelle rotonde  come mi hai indicato, e quelle quadrate secondo questa scheda.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_2CVPartsV1_0_187_-_sistema_di_alimentazione.jpg) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99645)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:43:03 PM

(felice)

Scusate, una domanda: per cambiare il famigerato tubetto sopra il serbatoio è assolutamente necessario tirare giù il serbatoio stesso?

(felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Ludo - 30 Aprile 2016, 18:45:01 PM
Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:43:03 PM

(felice)

Scusate, una domanda: per cambiare il famigerato tubetto sopra il serbatoio è assolutamente necessario tirare giù il serbatoio stesso?

(felice)

Zi.zi! oppure scoccare ;D
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:52:30 PM
 (muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:59:41 PM


Non so perchè mi sembra un'operazione tanto complessa. Cercherò sul forum se trovo un simil tutorial con foto e suggerimenti.  Tra l'altro al momento non ho problemi... è solo la paura che il tubo molli durante un viaggio a lungo raggio. Poter sapere se in 35 anni è stato cambiato e quando  ???

... ma queste ansie fanno parte di questa nostra malattia.  :)

Spesso mi dico: beato chi smonta tutto  e ricomincia da zero.  (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 30 Aprile 2016, 19:37:45 PM
Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:59:41 PM


Non so perchè mi sembra un'operazione tanto complessa. Cercherò sul forum se trovo un simil tutorial con foto e suggerimenti.  Tra l'altro al momento non ho problemi... è solo la paura che il tubo molli durante un viaggio a lungo raggio. Poter sapere se in 35 anni è stato cambiato e quando  ???

... ma queste ansie fanno parte di questa nostra malattia.  :)

Spesso mi dico: beato chi smonta tutto  e ricomincia da zero.  (felice)

Io ho cambiato il fetente tubetto proprio oggi ( oltre al galleggiante e relativa guarnizione ed il raccordo del bocchettone).

Non c'è modo di raggiungere quel tratto di tubo senza togliere il serbatoio, ma ti scrivo di quanto ho fatto:

Svuotato il serbatoio dalla benzina ancora dentro usando l'estremità del tubo benzina presso il motore; vedrai che per effetto "cantabrina", un po' come quello che si

sfrutta per travasare il vino  ;), la benzina uscirà; raccoglila nelle taniche fatte apposta, che poi ti serviranno per rimettere la benza nel serbatoio a lavoro ultimato;

Alzata un po' l'auto ( non molto) poggiandola sui cavalletti possibilmente in prossimità del retrotreno ( ho utilizzato il cric dell'auto);

Sfilato il bocchettone dal serbatoio, e poi, dopo averli bagnati con un po' d'olio sbloccante, svitati con la chiave a tubo da 11 i quattro bulloni che fissano il serbatoio (

non è necessario svitare completamente i due bulloni fissati all'asse del retrotreno, anche perché i due fissaggi del serbatoio sono " a forcella", ed inoltre ci sono due

spessori che devono rimanere tra serbatoio e asse ( come suggeritomi da Ludo);

Staccati i Faston che collegano uno il polo positivo che si collega all'indicatore sul cruscotto, e l'altro il collegamento a massa, che troverai su uno dei bulloni.

A questo punto vedrai il tubetto fetente, che collega il galleggiante al tubo Rilsan ( scusa lo chiamo fetente perché mi si è spezzato come nulla fosse..... (muro));

Sostituito il tratto di tubo ( sempre quello con diametro interno 5mm) senza fascette e poi fatto esattamente il percorso inverso ( riattacchi i Faston, riavviti i bulloni,

ricolleghi il bocchettone, riabbassi l'auto).

Scritto così, Descevò, potra sembrarti un lavorone, io oggi ho smontato e domani rimetto a posto, ma come caldamente suggerito da altri amici qui, è un lavoro che ti

assicura per molto tempo un funzionamento sicuro della pompa della benzina ( se il fetente si crepa o si spacca perché troppo vecchio la pompa non funziona più).

(felice)   (felice)   (felice)

Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: Descevò - 30 Aprile 2016, 19:49:03 PM



Grazie per la precisa descrizione del lavoro. Al più presto mi farò coraggio.  (felice)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 30 Aprile 2016, 19:51:57 PM
Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 19:49:03 PM



Grazie per la precisa descrizione del lavoro. Al più presto mi farò coraggio.  (felice)

Mi raccomando, Descevò, prima di cominciare freno a mano e cuneo su una delle ruote anteriori, e poi controlla che l'auto, dopo averla messa sui cavalletti, sia bella

ferma ! !   (su) (su)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:47:30 PM
Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1363.JPG)
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 02 Maggio 2016, 15:01:50 PM
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:47:30 PM
Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1363.JPG)

ACC.... (muro) ora che mi scrivi questo particolare...ho cambiato la guarnizione sotto alla piastra del galleggiante nuovo ( il galleggiante vecchio aveva una guarnizione in gomma, con il galleggiante nuovo mi hanno dato una guarnizione di un materiale che sembra sughero, nella foto non si vede ma l'ho messa dopo), e mi ricordo di tre rondelline sotto alle vecchie viti, ma credevo fossero di metallo!

Comunque le tre viti in ottone non andavano bene ( mi si sono spanate) ed ho messo tre viti normali zincate.
Titolo: Re: Al lavoro su " BIANCA "
Inserito da: giorgio - 02 Maggio 2016, 15:41:53 PM
Citazione da: giorgio - 02 Maggio 2016, 15:01:50 PM
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:47:30 PM
Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1363.JPG)

ACC.... (muro) ora che mi scrivi questo particolare...ho cambiato la guarnizione sotto alla piastra del galleggiante nuovo ( il galleggiante vecchio aveva una guarnizione in gomma, con il galleggiante nuovo mi hanno dato una guarnizione di un materiale che sembra sughero, nella foto non si vede ma l'ho messa dopo), e mi ricordo di tre rondelline sotto alle vecchie viti, ma credevo fossero di metallo!

Comunque le tre viti in ottone non andavano bene ( mi si sono spanate) ed ho messo tre viti normali zincate.

Ecco la nuova guarnizione della base della piastra del galleggiante ( una guarnizione che ho preso di riserva).
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11292/normal_DSCF1367.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=99750)