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I modelli => HY, il gigante buono => Topic aperto da: maaver - 12 Ottobre 2014, 17:39:08 PM

Titolo: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: maaver - 12 Ottobre 2014, 17:39:08 PM
Introduco un interrogativo provocato da un'osservazione di un elettrauto:
"Come mai dal positivo della batteria partono dei cavi senza fusibile? Ogni cavo che parte dal polo + della batteria dev'essere sotto fusibile. Sei sotto pericolo di incendio in caso di corto circuito! Puoi provare con un fusibile grosso, poi provi a diminuire di valore fino a trovare quello dell'amperaggio giusto"
Rispondo: "Era così fin dall'inizio, se mi ricordo bene".
Però, arrivato a casa, memore di altri fenomeni similari (tipo il valore della molla del tappo del radiatore), mi dico: "Sì, fin dall'inizio... cioè fin da quando l'ho avuto io; ma prima? Chissà quante modifiche può avere avuto nelle officine della Francia profonda prima di arrivare a me..."
Controllo allora lo schema elettrico  da una manuale d'officina (Revue Technique), ed in effetti è proprio così: dal polo positivo parte il grosso cavo che via relé va al motorino d'avviamento più altri due cavetti.
Si sbagliava, allora, la Citroen che montava i fusibili lontano dalla batteria o esagera oggi l'elettrauto (chiamato non a caso in paese "Fusìbil")?
In effetti, l'elettrauto non sembrerebbe avere torto, soprattutto pensando che spesso le caverie dei nostri mezzi potrebbero essere state modificate durante il corso degli anni e in qualche punto nascosto potrebbero esserci dei cavi volanti non protetti adeguatamente (da sfregamenti e danni vari). In questo caso, bisognerebbe piazzare un maxi-fusibile (2 o 300 Ampères?). E come calcolarlo correttamente?
Cosa ne pensano tutti quelli che hanno una formazione tecnica superiore alla mia?
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: Tipascby - 16 Ottobre 2014, 10:15:53 AM
Cosi era e dovrebbe rimanere, le modifiche comportano sempre attenzione e perizia.
Esaminando lo schema elettrico si può notare che ci sono fusibili distanti dalla batteria e dove non ci sono il circuito è aperto e chiuso solo quando interviene un relè a chiudere quel circuito , quindi l' impianto è protetto o non sotto tensione.
Per individuare il valore amperometrico del fusibile è necessario collegare un amperometro in serie al circuito e rilevarne il consumo a pieno carico e collegare al posto dell' amperometro un fusibile di un amperaggio di poco superiore (+ 10% credo vada bene).
Non ha tutti i torti "fusibil" nel ritenere necessari fusibili a monte del circuito , ma è una precauzione che non vedo indispensabile così evidentemente lo ha ritenuto anche Citroen ai suoi tempi.

(https://lh5.googleusercontent.com/-FRS-ktkGWRw/VD99_gv31hI/AAAAAAAABaI/mdsRA2MOAgU/s640/schama11%255B1%255D.jpg)
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: maaver - 16 Ottobre 2014, 21:23:18 PM
Le osservazioni di typascby sembrerebbero rassicuranti. Sempre a questo proposito aggiungo che, all'ultimo raduno di Cereglio, dei proprietari di H mi hanno mostrato nei loro mezzi uno staccabatteria, montato sul cavo negativo immediatamente a valle del polo negativo della batteria. Mi dicevano per difendersi da problemi di corto circuito. E´un ragionamento valido? Sicuramente funziona bene a veicolo fermo e come rudimentale antifurto.

(http://[url=http://www.electricwinchshop.co.uk/media/catalog/product/i/m/image1_2.jpg%5Dhttp://www.electricwinchshop.co.uk/media/catalog/product/i/m/image1_2.jpg%5B/url%5D)

In internet sono in vendita staccabatteria come questo di vari amperaggi (calcolati sia sull'uso continuo sia sullo spunto: 5 secondi).

(felice)
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: maaver - 16 Ottobre 2014, 21:24:30 PM
(http://www.electricwinchshop.co.uk/media/catalog/product/i/m/image1_2.jpg)
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: Ludo - 16 Ottobre 2014, 21:27:43 PM
A metterlo male non fai, io l'ho messo sul mio camper, molto più recente della tua meraviglia, visto che sta fermo parecchio, dormo tranquillo ;D (felice)
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: maaver - 17 Ottobre 2014, 21:04:03 PM
Ciao!
L'hai messo sulla batteria servizi o su quella motore? O su tutt'e due?
Hai pensato anche ad un amperaggio preciso?

(felice)
Titolo: Re: Prevenzione corto circuito a bordo
Inserito da: Ludo - 17 Ottobre 2014, 21:10:58 PM
L'ho messo sulla batteria servizi, anzi sulle batterie servizi, quella motore la tolgo proprio...