(ciao)
Avete installato il gancio traino?
Bene!
Avete fatto la targa gialla per il rimorchio?
Benissimo!
Avete pensato agli specchietti supplementari, indispensabili per trainare la roulotte?
NO!
No problem, ho trovato il modo di realizzarli a basso costo.
Come ???
E' sufficicente applicare un paio di specchietti del Ciao, fascettandoli all'asta che sostiene gli specchietti retrovisori.
Per fermare la fascetta, come riduttore ho utilizzato mezzo tappo in silicone.
Funzionano bene.
Se qualcuno è interessato, pubblico foto.
Ah, dimenticavo! 2 x specchi ciao = 18 euri
1 x tappo del vino = gratis (il tappo non è un costo perchè il vino lo bevete comunque!)
2 x pomelli a vite = 4 euri
(guid)
[allegato eliminato dall\'amministratore]
bella roulotte (superok) ma gli specchietti ?
il vino era bianco o rosso ? (birra)
Ciao gatto, non vediamo gli specchietti. Cmq volevo chiederti un altra cosa: che capienza ha la tua roulotte? E ti porta problemi a trainarla? Cioè la 2cv diventa una vera e propria lumaca? ti chiedo questo perchè sono indeciso se prendere una piccola roulotte o un carrello tenda da trainare con la mia Dyane6. A proposito, ho i freni a tamburo sulle 4 ruote, può crearmi difficoltà? ???
Citazione da: orangetenere - 04 Dicembre 2006, 11:58:02 AM
E ti porta problemi a trainarla? Cioè la 2cv diventa una vera e propria lumaca? ti chiedo questo perchè sono indeciso se prendere una piccola roulotte o un carrello tenda da trainare con la mia Dyane6. A proposito, ho i freni a tamburo sulle 4 ruote, può crearmi difficoltà? ???
Allego esperienza estiva, 2CV in 5 con rimorchio artigianale direzione Vinadio passando x le montagne francesi :
(http://dobrilla.free.fr/immagini/2cvpelosa4.jpg)
Posso dirti che le prestazioni sono ridotte, soprattutto in salita, la velocità su strada piana cambia poco.
Per i freni a tamburo nell'uso normale non vedo controindicazioni, in caso di grandi discese non bisogna troppo insistere e aiutarsi col freno motore. I freni a tamburo sono meno ventilati.
meno ventilati ma più robusti e resistenti allle scaldate.
sopratutto su una Dyane che ha tamburi più grandi della 2cv.
Il rimorchio? Bello, ma è senza peli?
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 04 Dicembre 2006, 17:54:33 PM
Il rimorchio? Bello, ma è senza peli?
Provvedero' Guido, é in programma, pelo lungo ;D
accidenti Roald ma la tua macchina è veramente fatta di pelo !!!!!!!!!!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio)
la foto nell'avatar credevo fosse un fotomontaggio
fiiiiigooooooo ( come dice mio figlio )
No è tutta di pelo di gatto (penso Kea (?), dicono sia pregiato e raro),
e ti posso confermare che è proprio utile avercela nei raduni, quando non vedi nessuno in giro e hai un bisogno urgente... (muoio)
(felice)
[allegato eliminato dall\'amministratore]
(ciao)
Avrei un dilemma :
la mia Dyane dell'81 ha il gancio traino montato e omologato nell'85 ed è in un unico pezzo
cioè il pomello ( lo chiamo così io non conosco il termine tecnico) non è sganciabile .
Ora io ho problema se toglierlo o meno
1 ) se tolgo il gancio dovrei andare a disomologarlo e mi cambierebbero il libretto ?
2 ) se tolgo il gancio e non disomologo in che tipo di sanzione vado incontro ?
3 ) lascio il mondo così com'è anche se il gancio non mi serve e la macchina così non mi piace tanto ?
Vi prego datemi qualche consiglio
(doppiomuro)
Ma perchè??
MA SOPRATTUTTO PPPERCHEEE?????
Sarebbe come farsi togliere la misura 135 da libretto perchè non la usi. (matto)
non è sganciabile il pomello o non ha lo sgancio rapido cioè per sganciarlo devi svitare due o tre bulloni???
se smonti la sfera non hai problemi...anzi la mera teoria vorrebbe che quando non stai trainando nulla la sfera dovretsti toglierla per maggior sicurezza ( questa vale per i ganci "nuovi " a sgancio rapido)
se togli tutto sfera e tutta la struttura del gancio riportando la macchina cos' come era devi riaggiornare il libretto..in caso di controllo avresti una discrepanza....sul libretto è segnata qualcosa che in realtà non hai.....
il gancio da quando lo monti è parte integrante della macchina...
che marca è il tuo gancio??non hai una foto?
ciaociao>>luc
il gancio è della ellebi
il pomello non è sganciabile
l'unica cosa buona fino ad adesso è stato che anni fa mi ha tamponato
una punto la quale si è distrutta e la mia piccola neanche un graffio
(felice1)
[allegato eliminato dall\'amministratore]
o meglio il pomello in sè si potrebbe togliere ma resta in fuori comunque la barra dove
è alloggiato
wow.....un gancio ellebi vintage..che ficata!!!!!
scusa l'entusiasmo......
io fossi in te non lo toglierei.....ha praticamente anche il gancio d'epoca.....ma se proprio ti disturba o cmq non pensi di trainarci mai nulla dovresti farlo smontare.....
ho un momento di nebbia sulla procedura.....cioè..una volta smontato e riaggiornato il libretto tu ti trovi con l'accrocchio del tuo gancio a parte ma non hai + le sue specifiche perchè le uniche ed originali le hai consegnate a suo tempo in motorizzazione....
ora però l'ellebi non lofa + quel gancio però l'omologazionee dovrebbe averla ancora.....
tutto questo per dire che con i documenti se vuoi il gancio lo vendi anche ( un gancio vintage poi!!!!!)
senza documenti uno lo monta rischio e pericolo......
(art 78...modifica alle caratteristiche strutturali....+ o -)
il cambio dell'umbrarimorchi non è sgancio rapido ma tolti i due bullonazzi viene via la sfera e non vedi + nulla........
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: sert - 19 Dicembre 2006, 14:16:25 PM
...
che bello! un'altra charleston con le targhe nere!!!!! (foto)
Ciao a tutti, sono in procinto di dotare al Diavolina del gancio traino per poterci agganciare un carrello tenda. C'è qualcuno che ha osservazioni e consigli oppure suggerimenti o altro da dirmi???
Intanto ringrazio ed auguro Buone Feste
Ciao Claudio
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 11:25:11 AM
Ciao a tutti, sono in procinto di dotare al Diavolina del gancio traino per poterci agganciare un carrello tenda. C'è qualcuno che ha osservazioni e consigli oppure suggerimenti o altro da dirmi???
Intanto ringrazio ed auguro Buone Feste
Ciao Claudio
Tenda? Ma pensa in grande! tanto il prezzo è lo stesso...
(bevuta)
P.S. se ti servono le prolunghe per gli specchietti, dillo che ti posto la foto con la modifica
Bellisima...ma che propulsore ha la roulote??? Sto cercando un carrello tenda ma tutti vendono modelli da megafamilia...tipo 8 posti, Wc separato e terrazza....Nessuno mi può indicare dove trovarne uno da due + cagnolino???
Mi sa tanto che opterò per acquistare un carrello normale e poi la tenda la metto io....
Chissà cosa viene fuori.
Ciao a tutti.
Claudio
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 17:08:51 PM
Bellisima...ma che propulsore ha la roulote??? Sto cercando un carrello tenda ma tutti vendono modelli da megafamilia...tipo 8 posti, Wc separato e terrazza....Nessuno mi può indicare dove trovarne uno da due + cagnolino???
Mi sa tanto che opterò per acquistare un carrello normale e poi la tenda la metto io....
Chissà cosa viene fuori.
Ciao a tutti.
Claudio
Ciao, non chiedere nulla a gattoKea, lui ha una roulottina per uno+ gattino ! (muoio)
(watson) (natale) (felice)
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 17:08:51 PM
Bellisima...ma che propulsore ha la roulote??? Sto cercando un carrello tenda ma tutti vendono modelli da megafamilia...tipo 8 posti, Wc separato e terrazza....Nessuno mi può indicare dove trovarne uno da due + cagnolino???
Mi sa tanto che opterò per acquistare un carrello normale e poi la tenda la metto io....
Chissà cosa viene fuori.
Ciao a tutti.
Claudio
Bisogna cercare, cercare ,cercare.
Non è facile trovarli sotto i 400 kg.
Io ho trovato quello Blu che è 370.
Consigli:
- non attrezzare un carrello normale; rischi multe varie
- un prezzo adeguato per questi cosi è dai 100 ai 150 Euri a seconda delle condizioni in cui sono messi
Ma è bellissimo.....troppo troppo bellissimo...che dimensioni ha? e 370 Kg. li riesce a tirare?
Quanti posti ha?
LO VOGLIOOOOOOO!!!!!!!!!!! (superok)
Non so le dimensioni; è largo come la macchina e... lunghissimo!!!!
A trainarlo fatica (guid) ; ma quando è montato è comodissimo
E' da 4 posti.
(bevuta) Bulè hai alzato il gomito (bevuta)
(birra) Claudio ma che occhiali ai (birra)
Citazione da: bulè - 20 Dicembre 2006, 17:34:07 PM
Bisogna cercare, cercare ,cercare.
Non è facile trovarli sotto i 400 kg.
Io ho trovato quello Blu che è 370.
Consigli:
- non attrezzare un carrello normale; rischi multe varie
- un prezzo adeguato per questi cosi è dai 100 ai 150 Euri a seconda delle condizioni in cui sono messi
postata anche una foto del raduno nazionale francese in cui si vedone le auto degli ZD e delle tende! (??)
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 17:58:07 PM
Ma è bellissimo.....troppo troppo bellissimo...che dimensioni ha? e 370 Kg. li riesce a tirare?
Quanti posti ha?
LO VOGLIOOOOOOO!!!!!!!!!!! (superok)
il gancio in questione non si è visto! (??)
Citazione da: bulè - 20 Dicembre 2006, 18:24:51 PM
Non so le dimensioni; è largo come la macchina e... lunghissimo!!!!
A trainarlo fatica (guid) ; ma quando è montato è comodissimo
E' da 4 posti.
postata anche una foto del raduno nazionale ZD di ferrere in cui si vede il tendone birra in notturna! (??)
ma il gancio da 370 kg dove lo avete visto (bevuta) (birra) (matto)
(watson) (natale) (felice)
Ma come dove l'ho visto....cosa intendi? La macchina, teoricamente, traina 400 kg. quindi comunque con 370 ci si sta dentro.
Per il carrello tenda mi sto attivando. Per adesso ho trovato questo che è più o meno quello che mi serve :
http://www.gruppogts.it/catalogo/schedatecnica.php?idart=178&idfr=1
Comunque voglio vedere se riesco a trovare qual'cosa di usato.
Se ho nuove avviso.
Ciao Claudio
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 20:11:41 PM
Ma come dove l'ho visto....cosa intendi? La macchina, teoricamente, traina 400 kg. quindi comunque con 370 ci si sta dentro.
Per il carrello tenda mi sto attivando. Per adesso ho trovato questo che è più o meno quello che mi serve :
http://www.gruppogts.it/catalogo/schedatecnica.php?idart=178&idfr=1
Comunque voglio vedere se riesco a trovare qual'cosa di usato.
Se ho nuove avviso.
Ciao Claudio
quando ho letto euro2000 mi è venuto un colpo!!!
E' vro satre comodi, ma prchè affaticare così tanto l nostre 2cavalline?(cambio frizione sopratutto)anch prchè dopo che hai caricato la roulotte ci vuoi mettere anche i bagagli?quanto pesrà in totale???
Citazione da: Claudio - 20 Dicembre 2006, 17:08:51 PM
Bellisima...ma che propulsore ha la roulote??? Sto cercando un carrello tenda ma tutti vendono modelli da megafamilia...tipo 8 posti, Wc separato e terrazza....Nessuno mi può indicare dove trovarne uno da due + cagnolino???
Mi sa tanto che opterò per acquistare un carrello normale e poi la tenda la metto io....
Chissà cosa viene fuori.
Ciao a tutti.
Claudio
Su e-bay ne trovi a tonnellate, comunque non disdegnare i giornali locali di inserzioni gratuite.
Vedrai che a primavera è tutto un fiorire di vendo e svendo...
Citazione da: Watson - 20 Dicembre 2006, 19:32:31 PM
Citazione da: bulè - 20 Dicembre 2006, 18:24:51 PM
Non so le dimensioni; è largo come la macchina e... lunghissimo!!!!
A trainarlo fatica (guid) ; ma quando è montato è comodissimo
E' da 4 posti.
postata anche una foto del raduno nazionale ZD di ferrere in cui si vede il tendone birra in notturna! (??)
La foto si riferisce alle minivacanze in libertà organizzate da quest'uomo (e questo gatto ma del gatto nessuna foto) nel settembre 2006 a San Marino
(http://lnx.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/sanmarinoweb/DSC_7763.jpg)
(http://lnx.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/sanmarinoweb/DSC_7778.jpg)
Watson! mi sa che sei te che hai bevuto! (bevuta)
Si perlava di carrelli, non di ganci traino. e quelle tende del nazionale francese non sono tende, ma per l'appunto Carrelli. (??)
Come già detto da pacifico la foto di notte non è di ferrere , ma di san marino e non è il banco birra, ma sempre il mio carrello. (??)
Claudio, Vai sull'usato e come dice Giulio leggi tutti i giornali locali. (caffe)
Grazie Pacifico per la foto del carrello agganciato alla mia macchina. Io non ne ho ancora fatte. ;D
(pugil) (cane)
Citazione da: scanner79 - 20 Dicembre 2006, 21:52:56 PM
quando ho letto euro2000 mi è venuto un colpo!!!
E' vro satre comodi, ma prchè affaticare così tanto l nostre 2cavalline?(cambio frizione sopratutto)anch prchè dopo che hai caricato la roulotte ci vuoi mettere anche i bagagli?quanto pesrà in totale???
Ma si, godiamocele queste macchine...
Questo forse è un po' esagerato
Chiedo venia, ho letto il titolo del thread e mi sono confuso, pensavo ai ganci traino ed invece si parlava di carrelli tenda (nonso)
ho visto le foto precedenti e pensavo di vedere anche in quelle di Bulè la foto di un gancio... (nonso)
e vero mi sono confuso, mai fare troppo in fretta quello che puoi fare con pi calma... (muoio)
P.S. solo a mia piccola discolpa posto la foto dell'auto bar di ferrere (piango)
(watson) (natale) (felice)
Mi è arrivato il gancio traino. Per l'omologazione devo richiedere qualche documento specifico o basta installarlo ed andare in motorizzazione?
Ciao ciao
Claudio
assieme al gancio avrai le sue carte specifiche con i disegni, le specifiche col timbro a secco ( se non ricordo male)....
ora o vai dal tuo meccanico che te lo installa e nel frattempo prenoti la visita in motorizzazione ( pagando gli appositi bollettini) e qundo il meccanico te la riconsegna vai a far il collaudo
oppure alcuni meccanici fan tutto loro cioè te lo installano e vai loro in motorizzazione.....
comunque sia o prima o dopo i bollettini li devi pagare....
dopo qualche tempo ti arriva l'adesivo da incollare sul libretto.
la motorizzazione si trattiene i documenti che hai fornito ( quelli col timbro a secco)
a me il gancio non l'hanno nemmeno guardato....mi han fatto aprire il cofano e pulire il longherone là dove c'è il numero di telaio....giro con l'ing. attorno alla macchina e via ......
tutto qui
un saluto>>L
teoricamnte te lo puoi montare anche te e poi vai alla motorizzazione?
Citazione da: scanner79 - 08 Gennaio 2007, 22:09:19 PM
teoricamnte te lo puoi montare anche te e poi vai alla motorizzazione?
(post)
La teoria è una bella cosa, ma la Legge (police1) impone diversamente.
Il montaggio è autorizzato solo presso i centri autorizzati ed il meccanico che dichiara di avere eseguito l'installazione è civilmente e penalmente responsabile di ogni danno possa essere arrecato a terzi a seguito di errato montaggio (immagina se perdi il gancio con attaccato il rimorchio!).
Il passaggio in motorizzazione purtroppo ha solo il (finto) effetto di un duplice controllo ed in ogni caso serve a "mungere" l'automobilista.
Fai conto che se il gancio costa 100 (valore simbolico), ad operazione conclusa, montato ed omologato, devi spendere 200.
Purtroppo siamo in Italia.
Quello che posso suggerire è invece di predisporre la parte elettrica, ovviamente se ne capisci in merito, così risparmi quasi un ora di manodopera. Fai il foro per bene nel baule, isoli i cavi e proteggi tutto da sporco e ruggine come dio comanda, invece che alla "carlona", come farebbe qualsiasi installatore per fare prima.
La corrente la puoi prelevare direttamente ai capicorda dei portalampade, evitando di tagliare i fili o di inserire orribili rubacorrente; poi,per sicurezza, fissa tutto bene con nastro isolante.
Attenzione: per la presa elettrica devi scegliere se usare una spina a 7 o 12 poli. Per la 2CV va bene quella a 7 se agganci un rimorchio vecchiotto, invece i nuovi montano tutti la presa a 12. Esistono anche degli adattatori, ma se hai le idee chiare, risparmi qualche euro!
Ad operazione quasi conclusa, avvisa anche la tua assicurazione. Il gancio deve essere registrato ed annotato anche sulla polizza assicurativa, perchè potresti "speronare" qualcuno. Alcune compagnie chiedono un piccolo supplemento sulla polizza, ma non tutte (gratis con Sun Alliance). L'assicurazione auto+gancio copre anche i danni arrecati dal rimorchio, eccetto il rischio statico.
Per intenderci, posso trainare la roulotte senza necessità di ulteriore assicurazione finchè è attaccata alla 2cv; però nel momento in cui la sgancio, scade ogni assicurazione, per cui è meglio stipularne un'altra solo per il rischio statico (purtroppo costa circa 80 euro).
Altra nota: se usi il telepass, con l'opzione premium, hai diritto al soccorso stradale gratuito in autostrada.... non si sa mai!!!
(vecchio)
Grazie GattoKea molto chiaro ed istruttivo sembra quasi di legger un enciclopedia.
si è un idea quella di mettere un piccolo gancio traino.
so ke purtroopo siamo in Italia e che devi pagare 20 per il servizio(che poi devi rifare a casa perchè il meccanico non era capace= e 100 almeno di tasse.
a me piaciono quei rimorchitti piccolini monoruota ch si vedono igni tanto all'estero
chissà se in talia è possibile una cosa del genere?
Citazione da: scanner79 - 08 Gennaio 2007, 23:13:11 PM
Grazie GattoKea molto chiaro ed istruttivo sembra quasi di legger un enciclopedia.
si è un idea quella di mettere un piccolo gancio traino.
so ke purtroopo siamo in Italia e che devi pagare 20 per il servizio(che poi devi rifare a casa perchè il meccanico non era capace= e 100 almeno di tasse.
a me piaciono quei rimorchitti piccolini monoruota ch si vedono igni tanto all'estero
chissà se in talia è possibile una cosa del genere?
Il monoruota non è ammesso, perchè il rimorchio deve potere stare in piedi da solo (senza usare il Viagra).
(ballo)
nemmeno se gli do la pillolina di nascosto .... (angel)
;D
Grazie mille a tutti....soprattutto a WikiGattokea... ;D.
Il gancio lo faccio installare da un meccanico e oggi provo a sentire l'assicurazione per vedee cosa mi fanno pagare.
Speriamo bene....
adesso non mi manca altro che un carrello tenda!!!!!! e st'estate me la passo a zonzo con la Diavolina. PS:non è micca facile trovare il carrello tenda usato....sobh
Ciao a tutti
Claudio
per l'assicurazione solitamente in caso di gancio il premio ti viene maggiorato del 5% in + quindi se già paghi poco non è una grande spesa....
(fonte Ras)
quando compri il carrello o il carrello tenda..occhio che sia tutto apposto e che ci siano i documenti....in caso di carrelli appendice da alcuni anni mi pare poi che ti fare "l'agganciamento" al veicolo....
non avendo un proprio libretto i carrelli appendice sono segnati sul libretto della vettura.
cosa diversa succede per i rimorchi già dotati di un loro libretto....
Ciao a tutti, quesito....??? Sono andato dal meccanico per farmi montare il gancio traino appena arrivato. Il meccanico mi ha detto di andare alla motorizzazione e chiedere se accettano i documenti in lingua staniera perchè le istruzioni e dichiarazione di installazione sono in tutte le lingue ma non in italiano....(bast....).
Ne sapete qualcosa?
Ciao e grazie
Claudio
purtroppo devi chiedere realmente alla motorizzazione a te vicina......
tutte dovrebbero muoversi allo stesso modo, la realtà è che fanno un pò ognuna quasi quello che le pare..........
in termini meramente teorici non ci sarebbero problemi poichè le merci omologate in ambito comunitario DOVREBBERO risultare omologate in ogni stato della comunità europea
(a questo proposito da dove viene il tuo gancio??)
PURTROPPO
la realtà è distante dalla teoria e trattandosi di organismi burocratici-governativi la realtà si infrange di fronte alla sceriffaggine di certi ing.
potrebbero chiederti la traduzione "giurata" come i passaggi di proprietà di macchine comprate all'estero e quella ti costa...l'unica soluzione è per forza chiedere di persona con i documenti alla mano...
mi ricordo che sui documenti del mio gancio era riportata l'omologazione da parte della motorizzazione di verona in uno dei primi anni ottanta (82 forse 83...)
un saluto>>L
ps: non ti conveniva prendere il gancio dell'umbrarimorchi??
Azz....ma non lo sapevo se no' lo avrei fatto....e poi hanno coraggio di parlare dio comunità europea. Per fortuna che sono cocciuto e se non gli va bene me la faccio io da solo l'autorizzazione.
E poi che non mi vengano a dire che sono un fuori legge. sono loro che di legge non ne capiscono niente. EVVIVA ROBIN HOOD!!!!
Sono d'accordo con te;
... però stai attento a non gridare VIVA ROBIN HOOD quando gli (police1) ti portano via il libretto!
attento però a non fartela da te l'autorizzazione tipo "foglio a quadretti con scritto:si posso circolare"
se giri con il gancio non omologato o non allegato al libretto potrebbero essere dolori ( sequestro del libretto, multazza e collaudo da rifare).......
non sul gancio ma sul "bauletto" ne so qualcosa...... ;)
anni fa son per certo che molti motociclisti con roba importata ( forcelloni e altre modifiche varie) prediligevano la motorizzazione di verona....di + nin zo!!!
no no, non ho intenzione di camuffare il libretto, ma il documento che accompagna il gancio traino, e per di più mi sa tanto che lo faccio e lo mando per conferma a Cassis che magari poi lo mettono dentro alla confezione e ci fanno anche loro una figura migliore di quella che stanno facendo con il foglietto che mettono loro (adesso lo scannerizzo e lo posto così mi capite).
Ciao ciao
Claudio
Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2007, 15:51:40 PM
no no, non ho intenzione di camuffare il libretto, ma il documento che accompagna il gancio traino, e per di più mi sa tanto che lo faccio e lo mando per conferma a Cassis che magari poi lo mettono dentro alla confezione e ci fanno anche loro una figura migliore di quella che stanno facendo con il foglietto che mettono loro (adesso lo scannerizzo e lo posto così mi capite).
Fai bene a inviarglielo x il mercato italiano, ma in Francia compri il gancio e te lo monti, non modifichi la "carte grise", quando lo racconto qui' non ci crede nessuno
Ecco il capolavoro che ti danno in dotazione.... (muoio) (muoio) (muoio).
Fronte e retro. Mi sa che in italia siamo 20anni avanti.
Ciao Claudio
No, no ho inviato retro e retro....comunque l'immagine è la stessa...
A quanto ne so il libretto del gancio di Umbria rimorchi ha un timbro a secco che si vede in trasparenza.
Fai attenzione.
(stupid) Mi sa che ti conveniva comprare quella della umbria rimorchi.... (piango)
Normativa europea
Omologazioni in base alla Direttiva Europea n° 94/20/CE
Il recepimento della Direttiva n° 94/20/CE, avvenuto con D. M. 8 maggio 1995, ha comportato l'adattamento delle procedure di omologazione dei dispositivi di attacco meccanico dei veicoli a motore.
La norma comunitaria, oltre a dettare prescrizioni tecniche inerenti l'omologazione parziale dei veicoli circa l'installazione di dispositivi d'attacco meccanico, fornisce anche il riferimento tecnico per l'omologazione degli stessi quali componenti.
La nuova procedura di omologazione dei dispositivi, che affianca la procedura già in atto basata sulle norme nazionali, riguarda le seguenti posizioni.
Identificazione dei dati di omologazione dei dispositivi di attacco meccanico
Ai dispositivi omologati in base alla Direttiva n° 94/20/CE sono attribuiti dei numeri di omologazione così formati:
Ogni dispositivo prodotto riporta, su apposita targhetta posizionata sull'elemento principale dello stesso, la marcatura internazionale:
Oltre naturalmente a:
* nome del costruttore
* tipo del dispositivo
* classe
* parametri di carico verticale e orizzontale massimi
Identificazione del tipo di veicolo cui è destinato il dispositivo di attacco meccanico
A corredo di ogni esemplare ed a cura del costruttore è fornita la documentazione tecnica (istruzioni di montaggio a cui spesso è allegata anche copia del provvedimento di omologazione) da cui si desume il tipo di veicolo sul quale è possibile installare il dispositivo.
Tale riferimento può essere realizzato o mediante elencazione completa di tutti i tipi di veicoli ai quali il dispositivo è destinato, oppure mediante utilizzazione del cosidetto "tipo funzionale" e cioè un insieme di caratteri alfanumerici alternati a caratteri indefiniti del tipo "?" come ad esempio:
"230?????A"
Evidentemente, in quest'ultima circostanza, hanno valenza di riferimento preciso esclusivamente quei caratteri non contrassegnati dal simbolo "?".
In buona sostanza con la dizione di tipo funzionale si identificano tutti i tipi di veicoli che non differiscono tra loro per le caratteristiche riguardanti il solo dispositivo.
Documentazione allegata all'omologazione del dispositivo
Al provvedimento di omologazione del dispositivo (certificato CE) è allegato un prospetto grafico che riporta sulla facciata principale l'illustrazione della struttura.
In alternativa possono essere seguite due prassi redazionali:
1. nell'intestazione del prospetto è riportato, oltre al tipo di dispositivo ed il tipo di veicolo cui si riferisce, anche l'elenco di tutti i tipi di veicoli sui quali è possibile effettuare l'installazione.
2. in alternativa alla stesura sopraesposta, nell'ipotesi di utillizzo della procedura che fa riferimento al tipo funzionale, il prospetto grafico riporterà, nell'intestazione, il "tipo funzionale" cui ci si riferisce, e mancherà di conseguenza l'elencazione dei singoli tipi di veicoli sui quali è possibile effettuare l'installazione
E adesso guerra alla motorizzazione....La norma parla chiaro. E perdipiù ilmio meccanico parla francese ha ha ha....qindi le istruzioni le capisce.
Ciao ed alla prossima.
Claudio
Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2007, 16:56:00 PM
E adesso guerra alla motorizzazione....La norma parla chiaro. E perdipiù ilmio meccanico parla francese ha ha ha....qindi le istruzioni le capisce.
Ciao ed alla prossima.
Claudio
Bravo, combatti, se ci si lasciasse fare un po' meno non sarebbe tutto cosi' difficile (bravo)
non è dissimile dalle carte allegate al gancio italiano..ma nelle carte italiane è il timbro a secco che fa la differenza e che garantisce l'autenticità della ditta che l'ha prodotto.......
infatti poi la carta col timbro a secco se la tengono loro......
se becco lo scanner posto la fotocopia dei documenti del gancio umbrarimorchi.
sono stato chiamato??
cosa devo fare?
Citazione da: Claudio - 11 Gennaio 2007, 16:52:40 PM
Normativa europea
Omologazioni in base alla Direttiva Europea n° 94/20/CE
Il recepimento della Direttiva n° 94/20/CE, avvenuto con D. M. 8 maggio 1995, ha comportato l'adattamento delle procedure di omologazione dei dispositivi di attacco meccanico dei veicoli a motore.
La norma comunitaria, oltre a dettare prescrizioni tecniche inerenti l'omologazione parziale dei veicoli circa l'installazione di dispositivi d'attacco meccanico, fornisce anche il riferimento tecnico per l'omologazione degli stessi quali componenti.
La nuova procedura di omologazione dei dispositivi, che affianca la procedura già in atto basata sulle norme nazionali, riguarda le seguenti posizioni.
Identificazione dei dati di omologazione dei dispositivi di attacco meccanico
Ai dispositivi omologati in base alla Direttiva n° 94/20/CE sono attribuiti dei numeri di omologazione così formati:
Ogni dispositivo prodotto riporta, su apposita targhetta posizionata sull'elemento principale dello stesso, la marcatura internazionale:
Oltre naturalmente a:
* nome del costruttore
* tipo del dispositivo
* classe
* parametri di carico verticale e orizzontale massimi
Identificazione del tipo di veicolo cui è destinato il dispositivo di attacco meccanico
A corredo di ogni esemplare ed a cura del costruttore è fornita la documentazione tecnica (istruzioni di montaggio a cui spesso è allegata anche copia del provvedimento di omologazione) da cui si desume il tipo di veicolo sul quale è possibile installare il dispositivo.
Tale riferimento può essere realizzato o mediante elencazione completa di tutti i tipi di veicoli ai quali il dispositivo è destinato, oppure mediante utilizzazione del cosidetto "tipo funzionale" e cioè un insieme di caratteri alfanumerici alternati a caratteri indefiniti del tipo "?" come ad esempio:
"230?????A"
Evidentemente, in quest'ultima circostanza, hanno valenza di riferimento preciso esclusivamente quei caratteri non contrassegnati dal simbolo "?".
In buona sostanza con la dizione di tipo funzionale si identificano tutti i tipi di veicoli che non differiscono tra loro per le caratteristiche riguardanti il solo dispositivo.
Documentazione allegata all'omologazione del dispositivo
Al provvedimento di omologazione del dispositivo (certificato CE) è allegato un prospetto grafico che riporta sulla facciata principale l'illustrazione della struttura.
In alternativa possono essere seguite due prassi redazionali:
1. nell'intestazione del prospetto è riportato, oltre al tipo di dispositivo ed il tipo di veicolo cui si riferisce, anche l'elenco di tutti i tipi di veicoli sui quali è possibile effettuare l'installazione.
2. in alternativa alla stesura sopraesposta, nell'ipotesi di utillizzo della procedura che fa riferimento al tipo funzionale, il prospetto grafico riporterà, nell'intestazione, il "tipo funzionale" cui ci si riferisce, e mancherà di conseguenza l'elencazione dei singoli tipi di veicoli sui quali è possibile effettuare l'installazione
Anch'io 2 anni fa ho acquistato un gancio traino a Cassis per una Mehari e ho chiesto per iscritto di inviarmi una dichiarazione che attestasse l'omologazione in base alla direttiva europea 94/20/c come preteso dalla Motorizzazione italiana. Mi hanno risposto, dopopvarie email di sollecito, affermando che il gancio francese non era conforme a tale direttiva. L'ho montato ugualmente ma il mio timore non riguardava tanto il controllo in strada da parte di vigili, polizia ecc. bensì il comportamento della assicurazione in caso di sinistri; non essendo omologato il gancio l'assicurazione potrebbe non risarcire i danni per il fatto che il veicolo non è legittimato al traino.
Stesso problema con la DS 20 ma per fortuna in questo caso sono riuscito a trovare un gancio italiano nuovo con il famoso timbro a secco e relativi documenti.
(felice)
Guivin
Citazione da: Claudio - 10 Gennaio 2007, 20:36:45 PM
Azz....ma non lo sapevo se no' lo avrei fatto....e poi hanno coraggio di parlare dio comunità europea. Per fortuna che sono cocciuto e se non gli va bene me la faccio io da solo l'autorizzazione.
E poi che non mi vengano a dire che sono un fuori legge. sono loro che di legge non ne capiscono niente. EVVIVA ROBIN HOOD!!!!
Fabbricazione, alterazione ed uso di documenti falsi: è da codice PENALE.
Scrivi a Cassis, precisa per bene che il prodotto non è conforme alle direttive comunitarie e che pertanto non può essere venduto ed utilizzato in Italia. Mettiti d accordo, fai un reso in cambio di altra merce.
Ti conviene.
(vecchio)
Concordo con il Gatto
Io mi son fatto mandare dalla ellebi la targhetta con il numero di omologazione che credevo avessi perso e insieme ad essa mi hanno mandato il foglio di omologazione con i dati del mio gancio dove c' è il timbro a secco come dice sert
ecco usurpato uno scanner compiacente....(non Scanner compiacente, che magari lo era lo stesso!!)
posto la copia dei documenti fronte retro del gancio umbrarimorchi quelli che poi trattengono in motorizzazione al momento del collaudo-aggiornamento del libretto....
Giovedì mi viene confermato se entro o no in guerra con la motorizzazione.
Il gancio è stato installato e giovedì arriva il collaudatore.
E poi si vede.
Appena ho news posto.
Ciao Claoudio
Tutto OK !!!!!!!!!!!! Nessun problema con il gancio traino. Mi hanno riconsegnato questa sera la macchina. Unica nota dolente è che con l'omologazione contemporanea del gancio traino e dei pneumatici da 135 mi sostituiscono il libretto. (piango) (piango)
Ciao Claudio
EWWIVA EWWIVA ho trovato il carrello tenda....adesso si che sono pronto a tutto..... ;D ;D ;D
Si chiama TROTTOLINO è della Ferrino...c'è qualcuno che ne ha uno uguale??? (non ho il libretto di uso e manutenzione e MAGARI qualcuno si... ;)).
Ciao Ciao
BRAVO!! (appl)
dai un'occhiata qui http://www.ferrino.it/it/homepage/customer-service/how-to-videos (http://www.ferrino.it/it/homepage/customer-service/how-to-videos)
(felice)
MAGARI.....ho chiamato la Ferrino e loro non fanno più carrelli tenda da tantissimi anni....Adesso attendo che un loro capoofficina controlli se in archivio è rimasro qualcosa... (nonso)
Finalmente!! Sono contento dell'acquisto, benvenuto nel clan!
Curiosità:
Quanto fa la machcina col carrello attacato?
Chi te lo ha venduto non ti ha spiegato come si apre che hai bisogno del libretto uso e manutenzione?
Velocità massima raggiunta nel viaggio di ritorno = 90 Km.h....però ho fatto attenzione a non chiedere troppo.... (guid) Il venditore mi ha detto come fare per montarlo ma ha aggiunto che è un gioco da RAGAZZI....(speriamo) Ma comunque se riesco a trovare il libbretto sono molto più felice.
Ciao Ciao
auguri!!!!!!!
Se voui un consiglio controlla lo stato dei raffreddatori dei dischi e il loro fissaggio e cambia l'olio Lhm me avrai bisogno se usi spesso i freni con il carrello !
Bello e complimenti!!!!
Ciao a tutti e finalmente qualche foto della carovana montata....per fortuna che a montarla c'era un mio amico....altrimenti con la moglie.....ha ha ha...
Ciao a tutti.
PS: foto del raduno delle latte del Friuli V. G a Luservera.
interessante (appl) potrebbe essere la soluzione per gli acciacchi che iniziano a sentirsi nei raduni settembrini ;D
(felice) (abbraccio) (su)
che belle le 2cv rosse! :D
Come va la 2cv con quel rimorchio per la tenda??
al momento pensavo molto peggio. Ovviamente arranca sulle salite ed in partenza ma per il resto va da dio e quando hai raggiunto la velocità di crociera non lo senti neanche.
Nelle manovre bisogna prendere un pò di mano ma poi diventa tutto facile.
Ciao ciao
Claudio
(su) il mio sogno sarebbe la roulotte .... però devo dire che per una 2cv trainare 400kg non è il max, chissà forse un giorno metterò un piccolo carrello giusto per aggiungere ciò che non va nel portabagagli
Vorrei porre due domande sull'argomento:
- Quanto chiedera' Grosso per omologare il gancio traino?
- Il carrello tenda appendice piu' leggero in commercio, quanto pesa?
Perchè non lo monti tu il gancio traino???
Lo monti te, e attraverso un officina autorizzata vai in motorizzazione e te lo fai omologare.
Ricordati che il gancio deve avere anche la documentazione che ne attesti l'omologazione e che l'assicurazione aumenta del 5%.
Se hai un assicurazione auto storiche verifica la possibilità di mettere il gancio traino.
(felice)
Bisogna trovare l'officina disposta a dichiarare che il gancio traino è stato montato da loro (blabla) (blabla) una menata ancor piu' grossa :(
Citazione da: AleRus575 - 19 Luglio 2010, 20:38:11 PM
Bisogna trovare l'officina disposta a dichiarare che il gancio traino è stato montato da loro (blabla) (blabla) una menata ancor piu' grossa :(
Hai ragione ... io la trovai, ma non avevo i soldi per il gancio e papà non era d'accordo(purtroppo paga ancora lui l'assicurazione, anche se è intestata a me).
Leggevo inoltre nei post precedenti che probabilmente ti cambiano il libretto .... cosa da verificare ...
Mi dispiacerebbe perdere il mio libretto ...
(felice)
in motorizzazione serve la dichiarazione di lavoro "a regola d'arte" e la fattura del lavoro... di cui dovrai almeno pagargli le tasse... ti conviene farlo da te??
Non mi ricordo quanto chieda Franco, la via più veloce è fargli una telefonata.
Citazione da: AleRus575 - 19 Luglio 2010, 18:56:18 PM
Vorrei porre due domande sull'argomento:
- Quanto chiedera' Grosso per omologare il gancio traino?
- Il carrello tenda appendice piu' leggero in commercio, quanto pesa?
per la prima domanda ti conviene chiedere a lui..... a suo tempo quando montai io il gancio mi avevano sparato una cifra elevata qui a bergamo....tra gancio, montaggio e prenotazione in motorizzazione.....quindi mi son procurato io il gancio (mi pare intorno ai 130 euro allora), l'ha montato il mio meccanico ed io ho prenotato in motorizzazione.....spendendo circa la metà di quello che mi avevano prospettato....ovviamente il tempo ce lo metti tu.
quanto alla seconda domanda, i più leggeri sono sui 300 kg, c'era qualcosa anche da un filo meno ma di difficile reperibilità....
dai un occhio a questa discussione
http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=31577573
dove si spiegano un pò di cose....
è probabile che cambino il libretto, se vuoi mantenere - ma annullato- quello vecchio devi presentare una domanda in carta semplici dove richiedi il vecchio libretto per motivo storico-collezionistici....ti verrà annullato e restituito.
e per finire mi orienterei non su un appendice ma su un carrello tenda rimorchio in modo che lo puoi agganciare con ogni mezzo dotato di gancio, l'appendice lo leghi ad un mezzo ed a quello resta legato....
il mercato dell'usato pullula di roba a besso prezzo....basta che vedi quello che più si adatta alla tue esigenze....
http://www.subito.it/carrello-tenda-milano-14711549.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-como-14707360.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-varese-14687354.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-eurotenda-con-tenda-del-1992-asti-14645645.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-milano-14502149.htm
interessanti questi
http://www.subito.it/carrelli-tenda-cuneo-14466010.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-como-14382652.htm
intressante anche questo , prezzo un pò alto perchè è recente
http://www.subito.it/carrello-tenda-da-campeggio-asti-14335950.htm
http://www.subito.it/carrello-tenda-torino-14275029.htm
saluti>>L
Mettiamo il caso che uno trovi un carrello da 370kg....per poco che si carica , tipo con sedie tavoli e biciclette, si è fuori peso massimo trainabile....o sbaglio (?)
Non ho mai sentito nessuno che sia entro i pesi stabiliti................. (muoio) (muoio) (muoio)
Prova a fermare tutti i camperisti e rulottisti su di una qualunque strada per il mare ed a pesarli......................ti stupiresti assai!!!!!
Io con il camper ho 500kg di portata, 480 per l'esattezza, con la tolleranza sono poco più di 500, non sono mai andato via sotto i 4o quintali!!!!!!
questo non stento a crederlo ma nel malaugurato caso ti portassero al peso... La situazione sarebbe quantomeno drammatica... Più è leggero il carrello più amenicoli si possono trasportare.
O no :-)
Senz' altro!
Diciamo che in italia quel tipo di controllo sono più unici che rari, all'estero non scherzano affatto!
Citazione da: ludo - 20 Luglio 2010, 21:34:07 PM
Non ho mai sentito nessuno che sia entro i pesi stabiliti................. (muoio) (muoio) (muoio)
Prova a fermare tutti i camperisti e rulottisti su di una qualunque strada per il mare ed a pesarli......................ti stupiresti assai!!!!!
Io con il camper ho 500kg di portata, 480 per l'esattezza, con la tolleranza sono poco più di 500, non sono mai andato via sotto i 4o quintali!!!!!!
Attenzione per i mezzi fino a 3,5 ton.non esiste tolleranza,la tolleranza e' prevista solo per i veicoli industriali ed e' pari al 3%
Ecco! beh, su tutte le riviste di camper dicono che c'è! (nonso) (nonso) (nonso)
Comunque tolleranza o no , io son sempre fuori! (stupid) (stupid)
Citazione da: ludo - 20 Luglio 2010, 22:24:45 PM
Ecco! beh, su tutte le riviste di camper dicono che c'è! (nonso) (nonso) (nonso)
Comunque tolleranza o no , io son sempre fuori! (stupid) (stupid)
.... ecco, meno male che te lo dici da solo ..... (matto)
(muoio)
(scherma) (scherma) (scherma) (scherma) (scherma) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
;D chiedo venia,per i camper esiste un'articolo ad hoc,art.167/3 sono sanzionati solo se eccedono la Massa complessiva del 5% vale a dire fino a 3700 kg siete a posto per il codice della strada,ma occhio che l'assicurazione copra anche in caso di sinistro con sovraccarico e senza diritto di rivalsa,e non provate ad andare all'estero,li fanno sul serio
Avevo ragione, avevo ragione!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Si, all'estero sono cattivi assai!
;D secondo me il cavaliere ha interessi anche nei veicoli per la svago,si e' fatto un'articolo ad hoc pur di vendere,cribbio (muoio)
é un mercato relativamente nuovo, e negli ultimi 8/9 anni ha avuto un crescendo pazzesco, dalle poche migliaia di camper circolanti in italia si è passati a parecchi milioni , logico è che ci sono state parecchie concessioni!
Ora è tutto fermo, complice la crisi ed il cambiare delle mode, se guardi i piazzali dei concessionari , son pieni di usati di pochissimi anni, a volte anche meno di 1...............
Citazione da: AleRus575 - 20 Luglio 2010, 21:29:17 PM
Mettiamo il caso che uno trovi un carrello da 370kg....per poco che si carica , tipo con sedie tavoli e biciclette, si è fuori peso massimo trainabile....o sbaglio (?)
solitamente sul libretto hai i due pesi quello a vuoto e quello con carico massimo.......
se 370 è il massimo a pieno carico il carrello potrebbe pesare che so 250/270 ed in quei cento kg di carico ne fai stare di roba.........
saluti>>L
Io suggerirei di stare cmq nei limiti, che penso siano cmq alti per le nostre lumachine.
E' obbligatorio rispettare la legge (muoio), ma bisogna anche pensare allo stress che portiamo ai giunti, differenziale e cambio quando sovraccarichiamo.
(felice)
ciao a tutti la umbria rimorchi installa il gancio traino con zero problemi
Oggi ho parlato con un installatore di ganci traino.
Già che c'ero ho chiesto il costo per installare il gancio sulla 2cv.
Il preventivo è di 470€ incluso il collaudo.
Verrà montato proprio il gancio dell'Umbra Rimorchi
(felice)
al 99% ho rimediato un gancio traino per 2cv, identico a questo
(http://www.hosting.universalsite.org/image-ganciotraino-D082_5732DA8D.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-ganciotraino-D082_5732DA8D.html)
So che sono state aperte innumerevoli discussioni sull'impiego del gancio, ma la mia domanda è:
Se lo monto senza registrarlo sul libretto e lo uso una volta all'anno per agganciarci un piccolo portabici per trasportare 2 Grazielle e il resto dell'anno smonto la palla e nemmeno si vede, a cosa vado incontro?
se si smonta la palla di aggancio nemmeno si vede.... che faccio, lo monto?
mah, io lo farei, comunque senza palla può benissimo essere scambiato per un sostegno del telaio, ma io sono uno che magari sbagliando non si fa troppi problemi...
comunque di certo non saresti il primo, qualcuno che conosco montò il gancio di una ritmo su una panda, e non si può dire che quadrasse molto... ma lo usava come dici tu per poco e vicino casa col carrello quando doveva spostare alcune cose...
;)
infatti credo che lo monterò, ma dai, ma chi mi ferma? nessuno
e poi se ho la palla smontata ma chi se ne accorge?
lo devo usare una volta l'anno....
comunque puoi sempre dire che l'hai presa così e che ti hanno fatto smontare la palla perchè non era regolarmente scritto nel libretto, il resto è solo un rinforzo e togliendolo la struttura potrebbe risentirne...
Citazione da: tiotio - 11 Maggio 2016, 09:47:35 AM
comunque puoi sempre dire che l'hai presa così e che ti hanno fatto smontare la palla perchè non era regolarmente scritto nel libretto, il resto è solo un rinforzo e togliendolo la struttura potrebbe risentirne...
ma si dai...me la rischio
ma che stai ancora qui??
via dai... (cane)
;D
(felice) io l'ho trovato già tutto bello montato... c'è anche la presa per le luci del carrello..
ma la cosa che mi ha lasciato stupito è stata la targhetta identificativa con su riportato il logo citroen (sorpreso)
e il fatto è che non risulta sui documenti dell'auto... quindi è stato opportunamente smontato da un'altra auto per poi essere rimonto li..
ho una domanda.. la citroen, se su richiesta, montava già di fabbrica il gancio traino anche sulle nostre bicilindriche? (??)
Citazione da: Sam - 11 Maggio 2016, 10:17:33 AM
(felice) io l'ho trovato già tutto bello montato... c'è anche la presa per le luci del carrello..
ma la cosa che mi ha lasciato stupito è stata la targhetta identificativa con su riportato il logo citroen (sorpreso)
e il fatto è che non risulta sui documenti dell'auto... quindi è stato opportunamente smontato da un'altra auto per poi essere rimonto li..
ho una domanda.. la citroen, se su richiesta, montava già di fabbrica il gancio traino anche sulle nostre bicilindriche? (??)
si, se la ordinavi nuova col gancio ti consegnavano l'auto nuova con il gancio montato
ah capisco.. allora sarà stato smontato da qualche altra citroenella in qualche demolizione e rimontato li..
(superok)
posto due foto al volo..
(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/WP_20160511_10_23_15_Pro_zpseo4ifqxo.jpg)
(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/WP_20160511_10_23_53_Pro_zpsrk1p6mlv.jpg)
sembra più nuovo di un'auto di trent'anni.. non saprei (nonso)
Il tuo gancio è un Ellebi, la scritta Citroen è per identificarne il modello ;)
non vedo le foto dal mio posto di lavoro, ma se è un Ellebi non può avere 30 anni e soprattutto non può essere stato montato di serie
come dice Ludo la scritta è per identificarlo
ok grazie (superok)
(felice)
Che io sappia montando il gancio di traino e nn registrarlo sul libretto si passano un sacco di guai; se ti fermano e se ne accorgono minimo ti tolgono il libretto dopo averti fatto una corposa multa. Tieni conto che x installarlo devi fare anche dei buchi passanti che se ti sgamano devi richiudere, oltre che in caso di incidente l'assicurazione ci si attacca x nn pagare. Poi vedi tu, magari se ti fermano i carabinieri la fai franca, con la stradale ninzo'............... (felice)
si ne sono a conoscenza.. infatti già al ritorno a casa dopo l'acquisto tolsi il gancio visibilissimo... e non l'ho più rimontato..
ma se lascio la struttura soltanto (come in foto) senza il gancio succede qualcosa?
non mi serve in realtà per questo non l'ho fatto regolarizzare..
Se lasci la struttura senza gancio rischi in egual modo,se trovi uno pignolo devi sperare che non se ne accorga :(
Ti diro' di piu', io ho il problema inverso, ho riportato sul libretto l'installazzione del gancio di traino, ma non è stato mai montato.............negli anni 70 si facevano delle gabbule........ (sorpreso) ;D Per assurdo dovrei andare in motorizzazione e riaggiornare il libretto,altrimenti sono passivo di multa.........
mah, credo che l'italia sia l'unico paese al mondo in cui non sia possibile usare un carrello appendice al di fuori dell'auto dove deve essere obbligatoriamente registrato.
se ci fosse un motivo valido non avrei da ridire, ma non me ne viene in mente nessuno, a parte ovviamente vessare l'automobilista e obbligarlo a PAGARE, sempre e comunque...
(nonso)
è la storia infinita della nostra burocrazia.. lenta.. inutile... costosa... non c'è di meglio... anzi di peggio (stupid)
allora, ho lasciato stare un gancio senza documenti che avrei voluto istallare di straforo
ne ho trovato uno per 2cv della Ellebi con i documenti
mi dite per favore come è la procedura?
insomma che devo fare per essere in regola?
grassieeee ;D
Se non erro dovrebbe farlo omologare dalla motorizzazione che provvederà a inserirlo nel libretto di circolazione..
si, ma se non ricordo male un installatore deve certificare che è installato regolarmente, se lo monti tu e vai alla motorizzazione ti domandano la documentazione dell'installatore.
vedrai che qualcuno che l'ha già fatto ti risponde...
(felice)
Citazione da: tiotio - 16 Maggio 2016, 11:39:41 AM
si, ma se non ricordo male un installatore deve certificare che è installato regolarmente, se lo monti tu e vai alla motorizzazione ti domandano la documentazione dell'installatore.
vedrai che qualcuno che l'ha già fatto ti risponde...
(felice)
un mio amico come me lo ha preso usato e l'ha montato su una 126, ma da un istallatore che poi provvede a iscriverlo sul libretto che ne accerta l'omologazione che va confermata in motorizzazione...
che procedura lunga... (stupid)
Hai 2 strade, lo fai montare con tanto di certificazione e lasci, al costo di un 100/120 euri che l'installatore provveda al collaudo oppure in motorizzazione ci vai tu, risparmi qualcosina(poco) e perdi un sacco di tempo ;D
Che io sappia, un gancio di seconda mano è inutilizzabile.
Per aggiornare il libretto la motorizzazione deve avere copia della certificazione di fabbrica del gancio (che ha un timbro a secco) e questa certificazione viene trattenuta dalla motorizzazione in sede di collaudo. quindi il gancio di seconda mano non avrà più quel documento.
Se, invece, il tuo gancio ha la certificazione con timbro a secco puoi montarlo. Probabilmente è qualche fondo di magazzino. L'Ellebi non fa più ganci per 2cv da anni.
Per il resto, come detto dagli altri, serve il documento dell'installatore dei lavori fatti "a regola d'arte", con relativa fattura dei lavori. Se trovi un installatore che va anche in motorizzazione per il collaudo, te lo consiglio. Costerà un po' di più, ma ti eviti il mal di pancia.
Esatto, è proprio come dice Bulè, servono i documenti che sono specifici e unici ogni gancio in quanto hanno un numero di omologazione progressivo. Generalmente al momento del collaudo vengono ritirati dall'addetto della motorizzazione e di conseguenza se si smonta il gancio nn si puo' piu' utilizzare per un altra auto in quanto privo di documenti.
Citazione da: oxi883 - 16 Maggio 2016, 23:37:04 PM
Esatto, è proprio come dice Bulè, servono i documenti che sono specifici e unici ogni gancio in quanto hanno un numero di omologazione progressivo. Generalmente al momento del collaudo vengono ritirati dall'addetto della motorizzazione e di conseguenza se si smonta il gancio nn si puo' piu' utilizzare per un altra auto in quanto privo di documenti.
ecco appunto, tutto regolare ma mancano i documenti.... come siamo messi male...
ovviamente non è un appunto personale ma mi riferisco alle assurde normative italiane, si fa un gran parlare di risorse che mancano e inquinamento, di riciclo dei materiali, ma la burocrazia uccide qualsiasi iniziativa.
pace!
Il tipo che ha questo gancio, ripeto, USATO, ha anche questo certificato,
Non so se si vede bene, lo sto allegando dal Cell
(http://i68.tinypic.com/s1naxx.jpg)
Nemmeno con questo posso istallarlo?
Potrebbe trattarsi della documentazione del gancio, ma ogni azienda ha il suo standard e dalla foto si vede poco. Un ingrandimento aiuterebbe, ma nn sarebbe risolutivo. Conosco gente che per conservare i documenti li ha fotocopiati, e se è stato fatto cio 'nn saprei risponderti sulla fattibilita', nel senso se puoi gabbarli , perchè sicuramente legale nn è ;D ;D ;D (felice)
Salve a tutti (felice)
QUESITO
Comprando questo gancio nuovo da Franzose che, come è scritto, è omologato EU e controllato ECE, potrei recarmi da un'istallatore che fa anche l'omologazione sul libretto per montarlo?
https://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Alle/Anhaengerkupplungen-Zubehoer/ANR19028/
Grazie per eventuali chiarimenti (muro)
NOVITA' IN ARRIVO!!!
installazione del gancio traino, doppi comandi e adattamenti per la guida dei disabili, non servirà più il collaudo in Motorizzazione. Da oggi in poi la dichiarazione scritta dell'officina esecutrice dei lavori basterà per Legge, documento che comunque il proprietario del mezzo dovrà inviare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione.
Da oggi è sufficiente quindi avere questo documento che attesta l'esecuzione dei lavori dall'officina meccanica (chiaramente tra quelle accreditate dal MIT), senza più dover aspettare la "visita e prova" alla Motorizzazione. Entro 30 giorni dai lavori eseguiti sull'auto è necessario presentare la domanda di aggiornamento della carta di circolazione. Può inoltrare la richiesta il proprietario stesso del veicolo, o può incaricare un'agenzia di pratiche auto. Per farlo autonomamente basta pagare 10,20 euro di tariffa motorizzazione e 16 euro di imposta di bollo. Chiaramente, se l'agenzia fa il lavoro come intermediario, oltre a questi 26,20 euro, è necessario pagare anche la sua tariffa.
Cosa allegare alla domanda:
attestazione dei lavori dell'officina;
certificazione d'origine dei componenti installati;
certificato di conformità (se previsto).
L'Ufficio Motorizzazione Civile competente del luogo in cui sono stati eseguiti i lavori, come l'installazione del gancio da traino, deve provvedere all'aggiornamento della carta di circolazione; in seguito emette un tagliando adesivo che deve essere applicato sul libretto stesso e che riporta i dati variati o integrati e il codice identificativo dell'officina che ha apportato la modifica all'auto.
Al momento, la vecchia procedura resta valida per le domande già presentate e anche per quelle che devono essere ancora inoltrate, ma che riguardano delle modifiche che sono già state fatte prima di domenica 14 febbraio 2021, data in cui è entrato in vigore il decreto.
Se gli utenti sono interessati a beneficiare delle semplificazioni, allora anche le domande già presentate possono avvalersi della nuova procedura. Come? Risponde la Motorizzazione: "La domanda deve essere integrata e resa conforme alle prescrizioni del decreto, con particolare riferimento all'accreditamento dell'officina e alle relative dichiarazioni".
da Virgilio motori
Chissà se hanno inserito anche l'annullamento della visita di collaudo per ripristino alimentazione a benzina (eliminazione impianto a gas)...
(felice)
grazie ! monterò così finalmente il gancio che ho per l'AK