Ragazzi, di solito l'ultimo arrivato fa le domande stupide, quindi tocca a me:
L'HY, che io sappia, ha sempre avuto la stessa coppia conica 6:29 giusto ?
Mi chiedevo se fosse così sia per le versioni diesel che benza.
Significa che fanno più a meno lo stesso numero di giri/motore ?
Ma la damanda é: invece di sostituire l'ingranaggio della 3a (che mi pare una boiata ;) ) non sarebbe più interessante allungare la coppia conica ?
Perché con la 1a che abbiamo, quasi inutile, avere tutti i rapporti un pò più lunghi non sarebbe malaccio....
E quindi :
- esiste una coppia più lunga ?
....magari di origine Traction oppure DS ?
....grazie della comprensione.... (abbraccio)
Ciao benvenuto !
La domanda che fai per me è un po' troppo tecnica per risponderti ma credo che in questa sessione tu possa trovare una base di partenza per questo argomento.
Forse hai la risposta qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10388.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10388.0)
in questo stesso forum...
(felice)
Grazie,
scopro quindi che esistono questi 2 ingranaggi riduttori.
Non lo sapevo.
Pensavo si potesse agire sulla coppia conica.
E mi chiedo:
Il cambio è uguale a quello delle Traction ?
O almeno: la coppia conica è simile ? O sostituibile ?
Altra domanda tecnica: Il "riduttore" che dovrebbe essere composto da 2 ingranaggi
21x26. Sarà mai possibile INVERTIRLI ???
(http://hy-sterie.de/media/bakery/images/item6/vs_getriebe_DSCN1372.jpg)
In pratica invece di un riduttore avere un surmoltiplicatore ?
Così facendo si passerebbe da una riduzione di 0.8 a una moltiplica di 1,23
È follia ?
Ci starà fisicamente nei carter del cambio ?