che tempo che fa

Aperto da Watson, 23 Gennaio 2007, 09:52:30 AM

« precedente - successivo »

Watson

Citazione da: 10nico - 02 Dicembre 2016, 13:43:31 PM
Anche io rivoglio l'estate! Con le sue giornate lunghe e tanto verde dappertutto! (vecchio)

Ehhhhhh...dai , in fondo manca poco, solo quel 3-4-5-6 mesi  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Dai 10nico c'è l'abbiamo fatto da ieri siamo entrati nell'estate  (urra)


A dire il vero sono settimane che qui si scoppia di caldo, un'estate precoce.....


.... magari a ferragosto cadranno le foglie dagli alberi e ci mangeremo tutti le caldarroste  (muoio)



Buona estate a tutti quelli che passeranno da qui  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Dopo giorni di caldo africano ieri è arrivato il secondo temporale estivo  ;D

però non ho sentito i tuoni e ne visto lampi, ma tanta pioggia che si è esaurita in una oretta lasciandosi dietro una frescura che avevo dimenticato esistesse  (appl)





non è Torino, ma da l'idea del piacere provato ieri  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

dopo giorni di frescura mediterranea é arrivato il caldo  (muro)

é arrivato l'anticiclone africano, dico al mio compagno di birrata (spett)

cazzate, risponde lui  (sorpreso) é africano quando sale dall'africa, questo é sceso dal nord, anticiclone padano é (sicilia) quelle genti si tengono il meglio, aggiunge, quello che non gli piace lo mandano a noi  (appl)

cribbio, sono circondato da malumore e pregiudizi (nonso)

io vi voglio bene comunque (bacio) a dispetto del caldo intendo  ;D
Whatever Works ;)

claudyane6

allora:
due amici milanesi hanno fatto il tour della sicilia meridionale in camper, sono stati benissimo (come dicevi tu mimmo) temperature accettabili
mentre noi, qui nelle prealpi, per due settimane si sudava a star fermi, abbiamo avuto 36° di massima e 20° di minima e nessuna precipitazione, cose che capitano a metà luglio!!! non si respirava,

a proposito, stanno maturando i primi pomodori!!!!! con 2/3 settimane di anticipo ma il resto dell'orto ha sofferto molto

l'acqua scarseggia, la neve sui monti è quasi finita. ho sentito che sulla vetta del monte bianco la temperatura è arrivata a +12°

ora le cose stanno tornando un po a posto, tranne la neve...

Watson

"ora le cose stanno tornando un po a posto, tranne la neve... "

Aspetta, vedrai che il 15 agosto arriverà l'inverno  (stupid) (muoio)


Il gran caldo è finito, probabilmente l'abbiamo spinto a sud come dice Mimmo  ;D

ora sono giorni di temporali, rinfrescanti ma che si portano dietro un sacco di danni, allagamenti ed alberi abbattuti  (muro)

ormai ci dobbiamo abituare ad un clima estremo, o troppo caldo o troppa acqua o troppo freddo  (nonso)


P.S. qui nel nord-ovest si preannuncia una domenica soleggiata  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Speriamo che tenga il bello, così finalmente potrò fare una camminata!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

Quando leggo questo topic mi ci ritrovo come se l'avessi scritto.
Da te, Watson, fa il tempo che fa da me.
A volte solo in ritardo, a volte in anticipo, ma in linea di massima è quello.
In questi 4 giorni da noi c'è un grande raduno Harley. Si aspettano più di 30mila moto.
Purtroppo il tempo è come da te....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

COIO3

caldo  (sorpreso)



era una giornata fresca e ventilata, poi focalor in persona si é messo sulle nostre tracce, ci ha trovato e ha cominciato a pedinarci, ci ha seguito su per le scale fino in casa, si é infilato nel nostro letto e li ha scoreggiato sotto le coperte e infine le ha rimboccate affinchè non scappasse via anche solo un fiato  (muro)

accadeva ieri.

oggi pure.
Whatever Works ;)

Watson

L'altro ieri su Torino si è abbattuto un temporale violento, lampi e vento, non è durato molto ma mi ha fatto un po' d'impressione  (sorpreso)


Non pensavo che ci fossero i temporali d'inverno, poi ho trovato la spiegazione e la colpa è stata dello scirocco che ha portato temperature più elevate rispetto la media stagionali, e causato forti nevicate ma solo in alta montagna, tanto da avere in poche ore 2 metri nelle nostre località sciistiche e pericolo valanghe causato da queste temperature alte.



Scirocco sulle Alpi: così entriamo nella storia
La depressione mediterranea "Dora", così battezzata dall'Università di Berlino, è entrata negli annali della meteorologia alpina per l'anomala sciroccata che ha scatenato lunedì 8 gennaio. Impetuosi venti tiepidi a 100 km/h hanno investito le Alpi occidentali alle spalle di Torino portando temperature di 10 °C anche in piena notte a quota 1000 metri, sotto un diluvio che nel mese di gennaio - solitamente ben più freddo - non si era mai visto



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

Da noi la stessa cosa con, in aggiunta, la grandine !!!
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

I soliti esagerti, neh  (muoio) (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Siamo sciroccati! (matto)

Ecco perchè mi sentivo così bene!! (vecchio)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

mi fa piacere che Toni abbia ripreso il suo spazio, dopo quasi sei mesi di dimenticatoio...

ecco: lunedì pomeriggio pioveva a scrosci, anche forti ma non temporaleschi,  e le gocce contenevano sabbia del sahara tanto che si vedeva l'acqua sporca quando il tergicristallo accumulava le gocce a lato del parabrezza

COIO3

a proposito di sciroccamento  ;D

avevo raccolto dei pomodori poco prima di natale, stavano attaccati alla pianta madre ma le feroci maestralate minacciavano di trascinarle in mare assieme alle capannucce di canne che servivano loro da tutori, così li ho infilati in cassetta e li ho portati in casa, come fossero piccoli randagi in cerca di affetto (bacio)

poi li ho sottoposti alla cura del sole  (appl) nel senso che ogni volta che mi entrava in casa una sfera di luce io ci piazzavo sotto l'intera cassetta (spett) il sole suppur basso all'orizzonte si muove durante il giorno così che mi toccava spostare la cassetta a intervalli regolari, un lavoraccio (muro)

sono stato premiato (ura) diventano rossi un giorno per l'altro  (su)  il gusto rimane acidulo ma la consistenza è ottima per realizzarne saporitissime insalate (mang)

io il tempo lo passo così (nonso)
Whatever Works ;)

claudyane6

io sono schizzinoso in fatto di pomodori

ricordo che da bambino mi infilavo tra le file di pomodori con mia cugina e li mangiavo direttamente dalla pianta

poi per anni non ne ho più voluto sapere, avrò fatto un'indigestione  (?)

quando i miei figli erano piccoli ho dovuto dare il buon esempio ed ho ripreso a mangiarli ma, a tuttoggi, li mangio da metà luglio a metà settembre, solo i miei e ben maturi

quest'anno è stata un'annata lunga per i pomodori: i primi sono stati raccolti ad inizio luglio, di solito coloriscono verso il 10, e gli ultimi li ho tolti dalle medesime piante in serra a metà novembre ai primi geli; li ho conservati nel locale caldaia ma è un po troppo buio ma quando li portavo in casa nel giro di pochi giorni maturavano sufficientemente per mia moglie e per mio padre





Watson

Citazione da: claudyane6 - 10 Gennaio 2018, 17:27:13 PM
mi fa piacere che Toni abbia ripreso il suo spazio, dopo quasi sei mesi di dimenticatoio...


In effetti non è che ci sia tanto da parlare su questo argomento (zz)

Se togli le tempeste di neve, gli uragani ed i tornado e le caldissime giornate afose estive, tutto il resto è routine che non permette di intavolare una disussione  (mang1)

però è dal contorno su alcune risposte che magari uno può prendere spunto per scrivere qualche riga di condivisione (post)



I pomodori per esempio, a me picciono, preferisco i cigliegini, ma non disdegno tutte le altre tipologie, però c'è un tipo di pomodoro che da quando l'ho scoperto mi ha incuriosito e sbalordito anche se il suo gusto non è stato ben apprezzato....


... parlo dei pomodori in vendita nei supermercati provenienti dai Paesi Bassi  (sorpreso)

si dall'Olanda per intenderci, non costano molto, sono belli tondi e sempre rossi, tutti insieme a grappolo da sembrare dei cigliegini un po' cresciutelli, li trovi sempre in tutte le stagioni anche se il loro sapore spesso sa di poco

mi sono chiesto se non fosse un errore quell'indicazione Nederland, ma parrebbe tutto vero, pomodori che crescono su al nord dove di solito uno non penserebbe potesse avvenire in maniera naturale  (??)


Per le spiegazioni è interessante guardare questo filmato da superquark, dura 9 minuti ma ti da molte risposte su come siamo noi e su come sono loro (quelli del nord, ma molto nord), però in rete delle buone notizie ci sono e alcune aziende italiane iniziano anche loro a produrre in questa maniera i nostri pomodori sperando che facciano concorrenza a quelli dei frisoni.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

io li ho visti per la prima volta in francia, anni fa, sembrano stampati da tanto sono uguali.....

non mi attirano  (giu)

al contrario i peperoni si trovano anche quando non ci sono i siciliani (che sono i migliori, vero mimmo..) la principale differenza è che i primi sono quadrati e di maturazione uniforme mentre i secondi hanno una forma, come dire, selvatica, contorta e la colorazione in divenire

Watson

Oggi iniziano i 3 giorni della merla, in teoria questi dovrebbero essere i giorni più freddi dell'inverno......


... forse una volta, perchè oggi qui a Torino credo che saranno giorni sopra la media e manco tanto freddi  ;)


Giusto per la cronaca, ieri sembrava d'essere in primavera, con la massima all'ora di pranzo di soli 22°  (stupid)




Immagino conosciate tutti cosa siano i giorni della merla, se così non fosse basta andare su wikipedia, neh  ;D


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

non mi spaventa il freddo della merla, passerà  ;D

però c'è qualcosa di speciale in questi tre giorni di fine gennaio: il silenzio ovattato dell'alba  :)

facciamo piano.



Whatever Works ;)

10nico

22 gradi lì da te Watson?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

A me sembravano tanti i 12 di ieri qui... ma vedo che siamo dei dilettanti!  ;D

Mi sa che la merla quest'anno finisce arrosto! (paura)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

Anche da noi s'è sempre detto: "Che tempo di Merla !"  ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Sorry, i gradi che ci sono nell'ora di pranzo qui in città sono sull'ordine dei 14°, il dato che ho scritto sopra si riferiva al 18 gennaio, non mi ero accorto che la pagina del sito non era stata aggiornata  (stupid)


Però sono sempre temperature troppo elevate per la stagione, forse vista l'evoluzione che il clima stà avendo in questi ultimi anni dovremo chiedere di rivedere tutti i proverbi del passato, neh  :P


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

questa è proprio da raccontare (post)

ieri sera guardo la scatoletta metereologica e trovo 9.1° e 91%, stamattina 8.6° e 86%  (appl) e se trascorressi in osservazioni quanto resta del giorno potrei sicuramente rilevare altre straordinarie coincidenze  (sorpreso)

mi sa che aveva ragione pozzetto: il treno che passa è sempre un bello spettacolo  ;D

è pure san valentino (bacio)


Whatever Works ;)

claudyane6

#4613
mi sa che aveva ragione pozzetto: il treno che passa è sempre un bello spettacolo  ;D

ma anche il padre di Benigni che si stupiva del fatto che a quella velocità centrasse perfettamente la galleria  (muoio) (muoio) (muoio)

in quanto al video è da frattaglie.... anche se con un giorno d'anticipo

oggi cielo sereno e brina sui prati, presto la giornata si scalderà speriamo che cessi il vento

buona giornata a tutti

COIO3

mi hai ferito, claud  (sorpreso) io ti voglio bene comunque, ma tu hai aperto uno squarcio nel mio cuoricino (piango)

maremma uninominale a doppio turno, non sono frattaglie  (puni)

il fatto che tu strusciassi al ritmo delle canzoni di achille togliani non implica che io non potessi strusciare con profitto sulle note dei collage  >:(

continueremo a volerci bene (bacio) ma resta inteso che da qui in avanti ciascun di noi struscerà per conto suo (lingua)
Whatever Works ;)

claudyane6

resta inteso che da qui in avanti ciascun di noi struscerà per conto suo (lingua)


non rientra nei miei interessi sdrusciarmi con te, caro mimmo  :P :P :P

comunque ho solo qualche anno in più e non generazioni.....
per sdrusciarmi preferivo altro:



per me la migliore cosiddetta "strappamutande"

ma erano sufficienti i POOH

Watson

Ieri qui finalmente pioveva...

...poca roba, una pioggerellina sottile potremmo dire londinese anche se io in Inghilterra non ci sono mai andato  (stupid)


Un toccasana per l'abbattimento delle polveri sottili, ormai qui da noi si ragiona solo per livelli di pm10  (muro)

ma ieri visto il tempo con la nuvole basse e quell'atmosfera quasi nebbiosa era pure la giornata ideale per farsi un giro delle parti del camposanto cittadino....

... è particolare l'atmosfera che si respira in quella situazione climatica, non saprei descriverla, non saprei che cosa inserire come colonna sonora , però è sicuramente una sensazione di pace e tranquillità.


Fuori c'è un'area in cui sostano diversi camper, sono popolati da quei ragazzi che vivono la vita in maniera alternativa,  dietro ad uno di essi ho trovato questa frase...

...andrebbe bene per un bel epitaffio su una tomba  :) .



P. S. Oggi nebbia, probabilmente ci sarà il sole da qualche parte.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ne hanno parlato per giorni, ieri arrivava il terribile Buran, un vento freddo dalle steppe russe (ecco sempre colpa di questi comiunisti  (stupid)) e che ci sarebbero state temperature anche fino a -15 gradi  (sorpreso) ....

... stamattina invece sembra di essere in una giornata invernale (mi sa che i giorni della merla si sono spostati a fine febbraio) ma non così catastrofica, almeno non qui nel torinese  (nonso)



Posto una foto fata casualmente e fortunosamente ad una 2cv dopo il passaggio del vento gelido siberiano  :P



N.B. per la cronaca io ho registrato un -3 gradi
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

anche qui minima -3, un'ora fa +3  = temperature normali per la stagione

come ho già scritto, la grande nevicata di domenica è stata poco più di una brinata

da quando qualcuno (meteo.it) ha cominciato a dare i nomi agli eventi metereologici di logico non c'è più niente se non dei titoloni che creano allarme così vai a vedere il loro sito il quale ci guadagna ad ogni clic.....

Andre77

Pavia attualmente a -2 ed è mezzogiorno passato, non credo oggi si vada sopra lo zero.
A fine febbraio ci può stare, non è proprio normale ma ci può stare.
Che nostalgia dell'inverno passato nel sud della Spagna...! Voglio la primaveraaaa!

Cmq confermo ciò che ha scritto caludyane... a leggere certi siti sembrava dovessero varcare le Alpi gli orsi bianchi...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria