Qualità dei ricambi: esperienze personali

Aperto da bibino59, 09 Aprile 2015, 11:37:10 AM

« precedente - successivo »

Mick

Buongiorno a tutti.
Lo scorso gennaio, avendo preso la patente il mese prima, ci siamo decisi con la famiglia a rimettere in sesto la 2cv. Ho ordinato tutto da Cassis, perché ancora non conoscevo altri ricambisti validi, come già qualcun altro ha affermato. Ho acquistato:
- comando originale segnale di emergenza
- bloccasterzo con tanto di scatola dei contatti per l'avviamento (quest'ultima, dopo aver fatto il suo dovere per ben 25 anni, si era ossidata, e l'avviamento era stato delegato a un quadro supplementare)
- galleggiante serbatoio (l'indicatore segnava 0 litri)
- tappo serbatoio con serratura a chiave
- tre bariletti delle serrature
- set di catene per l'inverno.
Pagato tutto a prezzo pieno, poiché non facevo parte del "club", più spese di spedizione ovviamente, per un totale di più di 400 euro.
Nulla da dire, la maggior parte di questi oggetti (incrocio le dita) funziona ancora, se non fosse per:
- la scatola dei contatti avviamento, che dopo un mese di utilizzo si è ossidata causa gocciolamento acqua dalla presa d'aria sotto il parabrezza, e quindi di nuovo sostituita con il quadro supplementare
- il galleggiante, che nel catalogo non riportava alcuna specifica, ma che ho poi scoperto essere predisposto per un pescaggio di 20 litri invece che di 25 (in pratica un galleggiante per 2cv4)
Avevo da rifare la capote, ma allo stesso prezzo di acquisto da Cassis ho delegato il lavoro a una ditta che produce telonati per camion e furgoni, con tanto di montaggio. Funziona perfettamente, è precisa (le misure sono state prese direttamente sulla macchina) e, nonostante sia avvertibile una certa circolazione d'aria in velocità, di acqua non ne entra proprio più. Un gran bel passo avanti, visto che con la capote originale vecchia di 30 anni mio babbo una volta era costretto a guidare con un ombrellino, e dopo una salita a 20 km/h sotto un acquazzone arrivò in ufficio fradicio dalla testa fino ai calzini

2kw

....diciamo che anche x quello che mi riguarda posso dire che la qualita' media dei ricambi prodotti e' abominevolmente bassa....ho provato un po tutti ...la capote da 2cvpassion versione rinforzata ....gli elastici sono durati 6 mesi e la capote 3 anni....macchina usata tutti i giorni ....e tutti i giorni fuori al aperto.....allo stand di lione ho preso della roba da BURTON...come prima volta ...e adesso sto a vedere ciaoooo
-----2  k  w-----

Ludo

E' assurdo!

ordini una mezza tonnellata di ricambi da Burton, roba grossa e pesante e paghi 13 euri di spedizione..........

ordini 7 etti di rivetti da MCDA, 33 euri di spedizione

Da cassis 4 carabattole, 33 euri di spedizione................

mi stanno sul casssssssss sti francesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .....................e io son francese  (muro) (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

koky

Citazione da: Ludo - 18 Gennaio 2016, 21:31:31 PM
E' assurdo!

ordini una mezza tonnellata di ricambi da Burton, roba grossa e pesante e paghi 13 euri di spedizione..........

ordini 7 etti di rivetti da MCDA, 33 euri di spedizione

Da cassis 4 carabattole, 33 euri di spedizione................

mi stanno sul casssssssss sti francesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .....................e io son francese  (muro) (muro) (muro) (muro)



(muoio) (muoio) (muoio)
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

10nico

Citazione da: Ludo - 18 Gennaio 2016, 21:31:31 PM
E' assurdo!

ordini una mezza tonnellata di ricambi da Burton, roba grossa e pesante e paghi 13 euri di spedizione..........

ordini 7 etti di rivetti da MCDA, 33 euri di spedizione

Da cassis 4 carabattole, 33 euri di spedizione................

mi stanno sul casssssssss sti francesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .....................e io son francese  (muro) (muro) (muro) (muro)

33 euro per dei rivetti?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ma cassio, ho comprato due carburatori da due venditori su leboncoin , quindi circa due KG per ciascun pacco, ed ho speso, con Colissimo , spedizione tracciabile, 10 euro con uno e 12 con l'altro, erano in zone diverse della francia.

Ma 33 euro è follia pura!  (punizione) (police1)

Voglio dire, se due venditori "non professionali" per spendere due KG (abbondanti) di roba fanno spendere UN TERZO, come può essere che un venditore "professionale" come quelli citati da Ludo faccia spendere IL TRIPLO?

(inc)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

ho chiesto un preventivo a davidauto per il supporto motore lato cambio: 31 euro e ben 13erotti di spedizione!!!
penso che andrò a cercare nelle scatole archiviate per la claudyane, so che c'è ma dove  (nonso)
stesso costo di spedizione da burton dall'olanda...

son cose costi....

10nico

Citazione da: claudyane6 - 19 Gennaio 2016, 22:05:59 PM
ho chiesto un preventivo a davidauto per il supporto motore lato cambio: 31 euro e ben 13erotti di spedizione!!!
penso che andrò a cercare nelle scatole archiviate per la claudyane, so che c'è ma dove  (nonso)
stesso costo di spedizione da burton dall'olanda...

son cose costi....

Ma come?  (?)  (sorpreso)

Scusa ma il supporto motore lato cambio costa 8 neuri, mica 31!

Parliamo di questo, giusto?

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

ssioossiiii proprio quello!!!! e di spedizione basterebbero 5 euro, non ho urgenza

in tutto metti che costi anche 15 euro, mica 30!!!

gli altri 15 servono per il proseccoooooo

10nico

Se vai qui lo trovi non troppo lontano da casa tua e a un buon prezzo ;)

http://www.citroservices.com/cambio-e-differenziale-supporto-del-cambio.1.10.105.gp.1517.uw.aspx

Bastava gugolare un pochetto!

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

evitate le maiuscole...

claudyane6

Citazione da: 10nico - 20 Gennaio 2016, 10:14:44 AM
Se vai qui lo trovi non troppo lontano da casa tua e a un buon prezzo ;)

http://www.citroservices.com/cambio-e-differenziale-supporto-del-cambio.1.10.105.gp.1517.uw.aspx

Bastava gugolare un pochetto!

SBRUSOL! (vecchio)

10nico54106



per ora avevo solo abayato e subitato

comunque non ci vado di persona a prenderlo in lomellina...

per 15 eurilli non mi mettevo a spostare scatole impolverate ma per 30 si, poi con comodo, quando serviranno altre cose o senza spedizione lo recupereò

Dany

 (felice)

io sto facendo la lista della spesa per la mehari. La cosa peggiore è la carrozzeria, che è ingombrante e ti chiedono sui 200 euri o più di spedizione.
Fatti 4 calcoli ho deciso:  ordino prima, ritiro in loco, coi 200 euri mi noleggio un furgone e vado a farmi un weekend in costa azzurra: parto il mattino presto e torno il giorno dopo.

Spenderò i soldi per un albergo e per la cena, ma i miei soldi i corrieri e i fornitori SE LI SOGNANO !!

Tiè !!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

claudyane6

Citazione da: Dany - 20 Gennaio 2016, 12:56:06 PM
(felice)

io sto facendo la lista della spesa per la mehari. La cosa peggiore è la carrozzeria, che è ingombrante e ti chiedono sui 200 euri o più di spedizione.
Fatti 4 calcoli ho deciso:  ordino prima, ritiro in loco, coi 200 euri mi noleggio un furgone e vado a farmi un weekend in costa azzurra: parto il mattino presto e torno il giorno dopo.

Spenderò i soldi per un albergo e per la cena, ma i miei soldi i corrieri e i fornitori SE LI SOGNANO !!

Tiè !!

FATTO
nel lontano 2011 sono andato a far compere a Cueres (MCDA) , volevo vedere la capote di persona e parecchi ricambi per la claudyane, sono andato per il ponte del 2 giugno, loro lavoravano; è stato un bellissimo we lungo

Ludo

Io non discuto sul costo dei corrieri, in fin dei conti LAVORANO, e vanno pagati ;)

Mi domando il perchè di questa differenza di costi, Burton è il più onesto, se ci pensate bene, 13 euri....non vi pagate nemmeno il liquido lavavetri per la vostra auto, mi stupisce e mi fa incassare i 33 euri per un sacchetto di rivetti,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

clamat

visto che siamo a commentare i ricambi  e ricambisti... da tanto volevo postare la mia esperienza
dovendo sostituire il meccanismo frizione  della mia Dyane '81 (volano grosso - la frizione non staccava e smontando il tutto ho visto ce si era rotta una delle tre leve del meccanismo)    cerco tra i vari fornitori  , anche tramite alcune indicazioni,  e mi vedo un kit completo da MCDA a buon prezzo... il meccanismo è di tipo modificato , invece delle tre leve ha il meccanismo a membrana (come quello per ll volano leggero). non leggo recensioni negative e compro.
quando mi arriva, sulla scatola c'è l'indicazione "NM 4/82-1990"  (come fosse l'indicazione per nuovo modello) però lo apro e sembra andare bene (va in posizione sul volano correttamente) , prima di fare caxxate provo a mandargli un messaggio attraverso il form sul sito, mando , aspetto, nulla... rimando, riaspetto, rinulla dopo la terza volta , avendo atteso più di una settimana li chiamo (premetto che anche se non bene un po' di francese lo mastico) spiego in francese la cosa a quello che mi risponde , poi mi passa uno che parla italiano (come io parlo il francese....) gli descrivo la cosa e lui mi dice che il pezzo è sbagliato (errore in magazzino) e che mi spediranno subito un nuovo pezzo "giusto"  dopo di che dovrò rispedirgli lo sbagliato e che mi rimborseranno le spese.
attendo più di una settimana, apro il pacco e.... stesso pezzo , stessa indicazione sulla scatola. bene , monto il tutto e rimando a loro il meccanismo "sbagliato" con una lettera (in francese) in cui anche con le foto gli dicevo che era lo stesso pezzo e che era sbagliata l'indicazione della scatola.... secondo voi gli sboroni cugini mi hanno risposto ?? mi hanno rimborsato ??
veniamo al pezzo: monto la frizione , rimonto il motore, regolo, provo ... la frizione stacca "a colpo" non riesci a gestirla o modularla è brusca come se fosse di legno... praticamente stacca-attacca e non c'è versi di farla slittare un po'.... speravo che con l'uso si ammorbidisse, ma ormai i km sono 4.000 ed è sempre un pezzo di legno. qualcuno (non ricordo il nome) quì sul forum in altro post dedicato al lavoro di sostituzione, mi ha confermato (purtroppo) che è proprio quel pezzo che fa così ed anche a lui era capitato la stessa cosa.  (muro) adesso mi accatto una tre leve e quando avrò voglia rismonto...  (stupid)
MORALE : NON comprate quel pezzo  (giu) e soprattutto non comprate da MCDA se non è strettamente necessario  (giu)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Giacomo

Citazione da: clamat - 18 Febbraio 2016, 12:49:41 PM
visto che siamo a commentare i ricambi  e ricambisti... da tanto volevo postare la mia esperienza
dovendo sostituire il meccanismo frizione  della mia Dyane '81 (volano grosso - la frizione non staccava e smontando il tutto ho visto ce si era rotta una delle tre leve del meccanismo)    cerco tra i vari fornitori  , anche tramite alcune indicazioni,  e mi vedo un kit completo da MCDA a buon prezzo... il meccanismo è di tipo modificato , invece delle tre leve ha il meccanismo a membrana (come quello per ll volano leggero). non leggo recensioni negative e compro.
quando mi arriva, sulla scatola c'è l'indicazione "NM 4/82-1990"  (come fosse l'indicazione per nuovo modello) però lo apro e sembra andare bene (va in posizione sul volano correttamente) , prima di fare caxxate provo a mandargli un messaggio attraverso il form sul sito, mando , aspetto, nulla... rimando, riaspetto, rinulla dopo la terza volta , avendo atteso più di una settimana li chiamo (premetto che anche se non bene un po' di francese lo mastico) spiego in francese la cosa a quello che mi risponde , poi mi passa uno che parla italiano (come io parlo il francese....) gli descrivo la cosa e lui mi dice che il pezzo è sbagliato (errore in magazzino) e che mi spediranno subito un nuovo pezzo "giusto"  dopo di che dovrò rispedirgli lo sbagliato e che mi rimborseranno le spese.
attendo più di una settimana, apro il pacco e.... stesso pezzo , stessa indicazione sulla scatola. bene , monto il tutto e rimando a loro il meccanismo "sbagliato" con una lettera (in francese) in cui anche con le foto gli dicevo che era lo stesso pezzo e che era sbagliata l'indicazione della scatola.... secondo voi gli sboroni cugini mi hanno risposto ?? mi hanno rimborsato ??
veniamo al pezzo: monto la frizione , rimonto il motore, regolo, provo ... la frizione stacca "a colpo" non riesci a gestirla o modularla è brusca come se fosse di legno... praticamente stacca-attacca e non c'è versi di farla slittare un po'.... speravo che con l'uso si ammorbidisse, ma ormai i km sono 4.000 ed è sempre un pezzo di legno. qualcuno (non ricordo il nome) quì sul forum in altro post dedicato al lavoro di sostituzione, mi ha confermato (purtroppo) che è proprio quel pezzo che fa così ed anche a lui era capitato la stessa cosa.  (muro) adesso mi accatto una tre leve e quando avrò voglia rismonto...  (stupid)
MORALE : NON comprate quel pezzo  (giu) e soprattutto non comprate da MCDA se non è strettamente necessario  (giu)
(felice)
Forse sbaglio, anzi certamente, ma non si può montare la frizione "nuovo tipo" con il volano pesante...per questo hai problemi. se la vuoi montare lo stesso devi montare anke il volano leggero...però potresti avere problemi in futuro perchè l'alberino del cambio, essendo più corto del "nuovo tipo", non penetra totalmente nel volano e con il tempo potrebbe rovinarsi.
Personalmente sulla mia dyane del 78 (vecchio tipo) ho volano piccolo e frizione a diaframma (nuovo tipo) con alberino cambio corto....e finora (oltre 25.000 km) tutto ok  (scara)
(felice) (felice) (guid)

clamat

mi sono spiegato male...
la frizione (modificata a diaframmi e non a 3 leve com'era in origine ) è per il volano pesante, costruttivamente è proprio fatta in modo diverso (il meccanismo per volano leggero non può essere montato sul volano pesante) , ma chi ha fatto la scatola l'ha indicata come "nuovo modello dal 4/84 a fine '90" 
quindi ricapitolo  in teoria il pezzo va bene  (su)  (anche se "fa schifo" (giu)  (giu)) la scatola è sbagliata  (giu), MCDA non sono seri   (giu) (giu) (giu)
era per avvertire ... se avete il volano pesante cercate il meccanismo 3 leve!!!


Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

silvio

Citazione da: clamat - 19 Febbraio 2016, 14:40:46 PM
se avete il volano pesante cercate il meccanismo 3 leve!!!


si ma quello di origine perchè il meccanismo 3 leve rifabbricato è uno schifo
"gli uomini preferiscono le dyane"

guidowi

Sono anni che scrivo che è inutile comprare queste frizioni di Medda pensando che si possa risparmiare; bisogna comprare le frizioni VALEO .
La si compra e la si fa una volta sola.
Dico anche da anni che il volano si deve far rettificare! lo so che va lo stesso ma la frizione poi strappa perché si cristallizza il materiale di attrito nelle zone corrispondenti alle creste delle rigature. tutto lo sforzo si scarica sulle creste finchè la guarnitura non si consuma per prendere la forma del volano rigato ma intanto si scotta.

haiede

Citazione da: guidowi - 21 Febbraio 2016, 19:55:49 PM
Sono anni che scrivo che è inutile comprare queste frizioni di Medda pensando che si possa risparmiare; bisogna comprare le frizioni VALEO .
La si compra e la si fa una volta sola.
Dico anche da anni che il volano si deve far rettificare! lo so che va lo stesso ma la frizione poi strappa perché si cristallizza il materiale di attrito nelle zone corrispondenti alle creste delle rigature. tutto lo sforzo si scarica sulle creste finchè la guarnitura non si consuma per prendere la forma del volano rigato ma intanto si scotta.



(su) (su) (su) (su)
(felice)
Dodo

zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

mi sa che son finite...
aspetti che guardo in magazzino
;D ;D ;D ;D

ecco ludo mi fa fare gli ot.
lo dico alla Maestra...
no, non quella....
l'altra.
evitate le maiuscole...

clamat

quella di zia è una Valeo, ma nuovo modello (per volano leggero) , io ho provato a cercare la tre leve ed a dire il vero non sono riuscito a trovarla da MCC, MCDA, NPM non le avevano, avevo poi  letto qui sul forum chi consigliava le modificate a diaframma proprio da MCDA... ed io mi sono fidato (purtroppo)
la rettifica del volano è stata fatta da officina specializzata che ha rispettato il delta spessore tra appoggio meccanismo e piatto disco frizione, con valori come da "contratto"  che poi la frizione in questione fosse inadeguata l'ho scoperto dopo a mie spese....
ho voluto segnalarlo in questo tread affinchè altri non facessero lo stesso errore .  (muro) (stupid) (muro) (stupid) (muro)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

anzi... sapete da chi trovare una tre leve (possibilmente originale)  che me la metto in casa? (assieme al disco naturalmente)

merci beaucoup
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

guidowi

Da qualsiasi ricambista che tratta Valeo oppure per corrispondenza da Burton.

Skassamakkinen

Citazione da: guidowi - 21 Febbraio 2016, 19:55:49 PM
Sono anni che scrivo che è inutile comprare queste frizioni di Medda pensando che si possa risparmiare; bisogna comprare le frizioni VALEO .
La si compra e la si fa una volta sola.
Dico anche da anni che il volano si deve far rettificare! lo so che va lo stesso ma la frizione poi strappa perché si cristallizza il materiale di attrito nelle zone corrispondenti alle creste delle rigature. tutto lo sforzo si scarica sulle creste finchè la guarnitura non si consuma per prendere la forma del volano rigato ma intanto si scotta.


E' parola del Guru!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

In ginocchio, banda di rinnegati

(punizione) (punizione) (punizione) (punizione)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

vagabondo 57

Citazione da: Skassamakkinen - 23 Febbraio 2016, 20:06:33 PM
Citazione da: guidowi - 21 Febbraio 2016, 19:55:49 PM
Sono anni che scrivo che è inutile comprare queste frizioni di Medda pensando che si possa risparmiare; bisogna comprare le frizioni VALEO .
La si compra e la si fa una volta sola.
Dico anche da anni che il volano si deve far rettificare! lo so che va lo stesso ma la frizione poi strappa perché si cristallizza il materiale di attrito nelle zone corrispondenti alle creste delle rigature. tutto lo sforzo si scarica sulle creste finchè la guarnitura non si consuma per prendere la forma del volano rigato ma intanto si scotta.


E' parola del Guru!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

In ginocchio, banda di rinnegati

(punizione) (punizione) (punizione) (punizione)
markettaro para kukulo (appl) (muoio)
io resto sempre in bilico .

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Mick

Anche se il discorso ha preso la piega "volano/frizione", per correttezza devo fare un appunto a quanto avevo detto in precedenza: il vero problema non era la scatola di contatto a tre pin dell'avviamento! Infatti mi è bastato smontarla e grattare via tutta la fanghiglia per farla tornare funzionante. Il vero problema purtroppo si è rivelato essere il bloccasterzo: scioccamente lo avevo ordinato e sostituito pensando che una parte della colpa della "morte" del quadro fosse sua. Nell'arco di un mese, il dentino di incastro fra bloccasterzo e scatoletta si è consumato completamente... Per forza poi che non faceva scattare i collegamenti! Ho dovuto smontare tutto e rimettere il bloccasterzo vecchio, visibilmente vissuto all'esterno ma con l'aggancio funzionante