Si può smontare il motorino dei tergicristalli senza togliere il cruscotto?

Aperto da Lambda, 02 Luglio 2019, 15:55:54 PM

« precedente - successivo »

Lambda

Salve come ho precisato nel mio post di presentazione sto cercando a fatica di sistemare una Mehari del 1973 di provenienza francese che va reimmatricolata italiana.
L'auto in teoria è stata restaurata professionalmente da alcune officine Citroen qui in Sardegna, ma purtroppo all'atto di portarla in Motorizzazione per la seduta di immatricolazione mi sono reso conto che al Proprietario (un mio caro amico di Bergamo), sono solo stati rubati molti soldi, ma ormai è inutile piangere sul latte versato, quel che è stato è stato.
Nella macchina non funzionava niente o quasi, quindi ho dovuto mettere mano in primis all'impianto di alimentazione perché non c'era verso di accenderla (puntine incollate, serbatoio sporco e benzina avariata.
Una volta accesa però ho scoperto che anche l'impianto elettrico era in tilt, quindi abbiamo messo mano pure a quello per fare in modo che tutte le luci funzionassero a dovere.
Quando pensavo di essere a cavallo ho caricato la mehari sul rimorchio e tutto contento sono andato in motorizzazione a Sassari, ma il sorriso è durato poco è niente perché la visita di collaudo si è rivelata un incubo la responsabile tecnica ha spulciato la macchina in ogni dove e alla fine l'ha respinta perché i tergicristalli non danno segni di vita.
Vi confesso che non li avevo nemmeno guardati perché non pensavo che sulla Mehari fossero una componente importante e presumo che chi ci ha lavorato prima di me abbia fatto la stessa considerazione.
Ad ogni modo senza i tergicristalli non mi immatricolano la macchina e considerando tutti i soldi che ci abbiamo investito sino ad oggi arrendersi non è fattibile.
Il problema però è che senza smembrare la macchina non c'è verso di tirare giù il motorino dei tergi e smembrare la macchina è un dramma perché chi l'ha restaurata l'ha fatto con i piedi ed il cruscotto da un lato è stato resinato con il fianchetto dove è incernierata la portiera lato guida, in più le viti che stanno sotto il parabrezza sono marce e spanate, quindi dove tocco rischio di fare ancora più danno.

Leggendo tra i vari post qui sul forum ho visto che qualcuno è riuscito a smontare il motorino dei tergi senza smembrare la macchina, se ciò è fattibile mi potreste indicare la procedura cosi provo a salvare il salvabile?
Grazie in anticipo Fabio. 

Lambda


Lambda



Questa invece è la foto della Mehari che mi sta togliendo il sonno  (muro)

bulè

Ciao.

Mi spiace per i problemi che stai avendo.

Se posso risollevarti un po' il morale, si, si può. Certo non è un lavoretto semplice e soprattutto c'è il rischio di spezzare il cruscotto... Però con un rosario e tanta pazienza si riesce.

Per toglierlo non ricordo esattamente i passaggi, ma a memoria direi sicuramente di iniziare a togliere i tergi e i dadi che tengono i perni in posizione, poi da sotto al cruscotto togli le viti che tengono fermo il carter dei leveraggi al telaietto e i contatti elettrici.


Da li in poi è tutta empirica. Sposti sopra, sotto, destra sinistra, giri, muovi, alzi.... sforzi un po' il cruscotto e alla fine ti dovrebbe uscire da sotto.

Un buon consiglio è forse di farlo sotto al sole, così la plastica è un po' più calda e flessibile.. e la fatica aumenta..  (stupid)



Lambda

Ciao Bulè ti ringrazio per la solidarietà  (felice), la maggior parte delle operazione che hai elencato le abbiamo già fatte, praticamente abbiamo tirato via quasi tutto, parabrezza, strumentazione, leva cambio, cablaggi, cassettino, etc.
Il motorino con tutto il leveraggio si muove un po da destra a sinistra scorrendo per circa 4/5 centimetri ma di tirarlo fuori non c'è verso.
Oggi ho provato a svitare i 4 dadi da 7 che ci sono intorno al motorino ma dopo mille bestemmie sono riuscito a toglierne solo uno, perché la chiave per bloccare il controdado in quelli alti non passa  (muro)


Lambda

Francamente di trapanare le viti che tengono il supporto parabrezza e tagliare il cruscotto dove è stato resinato non mi va perché non vorrei fare danni inutili, già nel togliere il parabrezza mi è rimasto in mano il perno sinistro.
Purtroppo in un mezzo di 45 anni certe cose sono da mettere in preventivo ma questa Mehari sembra fatta di cartone dove tocchi rompi è incredibile.

bulè

Capisco bene.

Ora io non ricordo bene i movimenti che ho fatto. Si parla di almeno 10 anni fa, so solo che ci sono rimasto dietro un pomeriggio, ma alla fine è venuto via. Ed è venuto via da intero, compreso carter leveraggi e perni. Anche perchè se non ricordo male i leveraggi sono fissati al motorino tramite una coppiglia e non riusciresti mai a toglierla, ma soprattutto a rimetterla.


Mi spiace non esserti più di aiuto di così

MVO

Il motorino tergi non lo puoi togliere se non riuscendo a sfilare il parabrezza ed il cruscotto con tutta la strumentazione.
Sfilare il montante che regge il parabrezza è una cosa quasi impossibile da fare.
****L'unico modo per poter accedere al motorino e riuscire a farlo funzionare è stappare il coperchietto bucherellato e dal disotto riuscire sdraiandosi all'interno del mehari, a dare una pulita all'indotto con della carta vetrata ed a mettere un piccolo o ring in gomma possibilmente neoprene tra le due spazzole del motorino tergi, facendo in modo di farle rimanere appoggiate all'indotto.
Non è una cosa facile . ma si può fare e l'ho fatto molte volte.
****Un'altra alternativa è comperare un cruscottino nuovo A.M. di colore arancione oppure bianco e poi tingerlo del colore aranciono della mehari.
Si rompe o si taglia con una mola il vecchio cruscotto e dopo avere smontato e rimontato tutto quello che c'è intorno, si rimonta.
Se vuoi delle info più dettagliate, puoi inviarmi una e.mail
citroen.friends.sos@alice.it
Saluti
Marcello Vivoli

Lambda

Grazie per l'informazione MVO, arrivati a questo punto cerco di smontare il cruscotto cercando di non romperlo, purtroppo la macchina deve tornare quanto prima in motorizzazione per un nuovo collaudo, quindi non ho il tempo di aspettare un cruscotto nuovo, alla peggio lo cambieremo più avanti una vota immatricolata.
Stavo pensando di tagliare la parte che hanno resinato con il dremel in modo da circoscrivere il taglio e l'incisione in una piccola area, poi una volta rimosso il cruscotto lo rimodello un pò con una fresa in modo da renderlo simile all'originale e mi invento un nuovo sistema per fissarlo.
Al momento la cosa fondamentale e che i tergicristalli funzionino perché altrimenti la tipa della motorizzazione me la respinge nuovamente. 

Tebo

sei nei guai,

diciamo questo: sulla Mehari o vai di cesello o va di accetta: il motorino del tergi è un incubo, per di più è facile che si guasti (in genere il guasto è quello che dice Marcello cioè si rompe l'elastico che stringe le spazzoline. Se riesci a togliere il coperchio bucherellato riesci a cambiarlo da montato. A volte si rovina il contatto strisciante che riazzera le spazzole ed il tergi funziona ma...non si ferma più.

Do per scontato che hai fatto la prova che arriva la corrente e che la massa sia buona.

La strada di togliere il cruscotto è molto complicata dal fatto che molto probabilmente la barra che tiene il parabrezza è "saldata" alluminio/ferro e non la togli...stando sul metodo cesello, dovresti forare le viti sopra, quelle da 4 mm, sulla battuta del parabrezza. Difficile. ma poi comunque devono uscire i montanti dopo aver tolto i dadi da 14 mm...spesso tocca spaccare il cruscotto lateralmente e tagliare il tubo quadrato in ferro, col disco...
e' un lavorone e si fanno inevitabilmente dei danni.

se, per caso, ti va di andare d'accetta per far presto e passare l'esame, per poi rimetterci le mani dopo, puoi aprire il cruscotto sopra il portacenere e avere un certo accesso al motorino, è un lavoro da maniscalco ma potrebbe essere risolutivo: richiudi la buca col pezzo preesistente e colla a caldo e ci vai un po' in giro così. Ripugna ma fai presto.

Altre strade non ce ne sono. Mi raccomando però, prima di tutto verifica che il motorino sia alimentato correttamente.

Buon lavoro

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lambda

Problema risolto senza tagliare o spaccare niente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie alla pazienza e all'aiuto di un amico che qui in Sardegna è considerato a furor di popolo il più grosso esperto di Mehari in assoluto, il motorino con tutto il leveraggio è venuto via senza bisogno di tagliare il cruscotto.

Lambda


Lambda

Adesso domani la Mehari ritorna di corsa dall'elettrauto che deve completare la revisione dell'Impianto elettrico e nel contempo deve riuscire a far resuscitare il motorino dei tergi, cosi rimontiamo tutto e appena è pronta dopo aver fatto un altro giro precauzionale dal meccanico rientra alla motorizzazione per una nuova seduta di immatricolazione, sperando che a sto giro il signore mi assista perché non ne posso più!
   

10nico

Usti!  (sorpreso)

Alla fine ci sei riuscito senza massacrare niente!!  (appl)  (bravo) (compl)

EBBRAVO!  (su)

In bocca al lupo per la motorizzazione!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: Lambda - 12 Luglio 2019, 00:22:27 AM
Problema risolto senza tagliare o spaccare niente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie alla pazienza e all'aiuto di un amico che qui in Sardegna è considerato a furor di popolo il più grosso esperto di Mehari in assoluto, il motorino con tutto il leveraggio è venuto via senza bisogno di tagliare il cruscotto.

(appl) (appl) (appl) (appl)

Te lo avevo detto: tanta pazienza, un paio di rosari e si riesce!   (appl) (appl)


Per il motorino, probabilmente si è spezzato la staffa in bachelite che tiene in tensione le due spazzole. Puoi ripristinarla con qualsiasi soluzione che svolge quel compito (MI RACCOMANDO CHE NON CONDUCA CORRENTE! devono essere isolate tra di loro). Io avevo risolto con tanti passaggi di filo da cucire. a distanza di 10 anni è ancora li.


(guid) (guid) (guid) (guid)

guidowi

proprio senza massacrare niente non direi perchè è massacrata la lamiera di supporto del motorino che è stata piegata per passare.
rimontarlo sarà una delizia raddrizzandolo la dentro!
Siccome si rompe sempre il gancetto isolato della molletta che tiene i due carboncini contro al collettore del rotore, si può operare sdraiati sotto al cruscotto a testa in giù, bestemmiando come turchi, per svitare la vitina del coperchio forato e toglierlo per avere accesso ai carboncini.
Per fare un lavoro come si deve si può ricostruire il gancetto in plastica ma poi si tribola a morte per montarlo con la micro molla.
Per fare un lavoro veloce si possono unire i braccetti dei carboncini con un elastico (finchè dura...) !!

(felice)
Guido

guidowi


bulè

Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2019, 00:29:10 AM
proprio senza massacrare niente non direi perchè è massacrata la lamiera di supporto del motorino che è stata piegata per passare.
rimontarlo sarà una delizia raddrizzandolo la dentro!
...
Beh, piú o meno quanto provare ad aggiustare il motorino da montato.. Senza contare, se sei il re degli sfogati, che magari il problema é un altro e non il gancetto!

Col motorino in mano puoi sistemarlo meglio e provarlo prima di rimontarlo.

Lambda

Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2019, 00:29:10 AM
proprio senza massacrare niente non direi perchè è massacrata la lamiera di supporto del motorino che è stata piegata per passare.
rimontarlo sarà una delizia raddrizzandolo la dentro!
Siccome si rompe sempre il gancetto isolato della molletta che tiene i due carboncini contro al collettore del rotore, si può operare sdraiati sotto al cruscotto a testa in giù, bestemmiando come turchi, per svitare la vitina del coperchio forato e toglierlo per avere accesso ai carboncini.
Per fare un lavoro come si deve si può ricostruire il gancetto in plastica ma poi si tribola a morte per montarlo con la micro molla.
Per fare un lavoro veloce si possono unire i braccetti dei carboncini con un elastico (finchè dura...) !!

(felice)
Guido


Guidowi di quale lamiera parli? il motorino con il leveraggio è stato tirato fuori intero senza rompere nulla, poi per cercare di capire cosa non andava l'amico che l'ha smontato ha tolto il carterino di protezione ma senza fare alcun danno.
Adesso l'ho portato dall'elettrauto che si preoccuperà di revisionarlo e poi lo rimontiamo intero cosi come è stato tolto.
Certo tirarlo via non è stata una passeggiata, da quello che ho capito per arrivarci comodamente è stato smontato tutto lo smontabile, sedili, portiera, leva cambio, volante e menate varie, infatti è ancora tutto precario in previsione del rimontaggio.
Ora vediamo l'elettrauto cosa dice...

Lambda

Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2019, 00:35:07 AM
Naturalmente avevi controllato il fusibile... vero?

L'impianto è stato controllato tutto e cablaggi e fusibili erano ok, ma nonostante ciò il motorino non dava segni di vita.
L'elettrauto mi ha detto che senza smontarlo non ci avrebbe rimesso mano perché ci ha pperso già troppo tempo, adesso vediamo che mi dice nella speranza che questo incubo finisca.
Una cosa è certa questa è la prima e l'ultima volta che mi sbatto per cercare di far reimmatricolare macchine di altri di cui non so come sono stati fatti i lavori di restauro.

guidowi

Le due orecchie di fissaggio sono piegate e vanno raddrizzate quando sono già in quel buco; una delizia :)


Citazione da: Lambda - 13 Luglio 2019, 15:46:18 PM
Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2019, 00:29:10 AM
proprio senza massacrare niente non direi perchè è massacrata la lamiera di supporto del motorino che è stata piegata per passare.
rimontarlo sarà una delizia raddrizzandolo la dentro!
Siccome si rompe sempre il gancetto isolato della molletta che tiene i due carboncini contro al collettore del rotore, si può operare sdraiati sotto al cruscotto a testa in giù, bestemmiando come turchi, per svitare la vitina del coperchio forato e toglierlo per avere accesso ai carboncini.
Per fare un lavoro come si deve si può ricostruire il gancetto in plastica ma poi si tribola a morte per montarlo con la micro molla.
Per fare un lavoro veloce si possono unire i braccetti dei carboncini con un elastico (finchè dura...) !!

(felice)
Guido


Guidowi di quale lamiera parli? il motorino con il leveraggio è stato tirato fuori intero senza rompere nulla, poi per cercare di capire cosa non andava l'amico che l'ha smontato ha tolto il carterino di protezione ma senza fare alcun danno.
Adesso l'ho portato dall'elettrauto che si preoccuperà di revisionarlo e poi lo rimontiamo intero cosi come è stato tolto.
Certo tirarlo via non è stata una passeggiata, da quello che ho capito per arrivarci comodamente è stato smontato tutto lo smontabile, sedili, portiera, leva cambio, volante e menate varie, infatti è ancora tutto precario in previsione del rimontaggio.
Ora vediamo l'elettrauto cosa dice...

gemmalyly

 Il manuale dovrebbe fornire istruzioni dettagliate sulla manutenzione e la sostituzione dei componenti, inclusi i tergicristalli e il motore dei tergicristalli. Verifica se contiene informazioni su come accedere al motore senza rimuovere il cruscotto.
basketbros

shellfishpolar

Il motorino dei tergicristalli mi dà qualche problema. L'alimentazione viene fornita tramite un filo giallo che si è scollegato dall'interruttore sul cruscotto situato vicino al regolatore.
Prima di provare a masterizzare qualcosa, potresti dirmi dove dovrebbe essere collegato?
Christopher Hornedinosaur game

bino49