(sorpreso)
L'amico TY mi ha portato su un motore e cambio per la sua AZ, ora vi mostro delle foto, a cominciare dalla sigla sulla targhetta per finire ad una pompa idraulica sulla leva frizione.....
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161220-WA00015B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161220-WA00035B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161220-WA00055B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161220-WA00075B15D.jpg)
infine, anche il carburatore è diverso
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161220-WA00095B15D.jpg)
Se cosi fosse, sembrerebbe il motore/cambio posteriore, ...
Potrebbe essere lui,
guarda questo, ha i convogliatori con le uscite per i tubi di riscaldamento direte verso l'alto, come quello che hai tu.
E poi la sigla AW su internet in diversi siti è riportata per la Sahara
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/f8/51/f5/f851f55296bec1ccff6b37e8172abaa3.jpg)
Che forse poi i tubi neanche servivano da riscaldamento, ma solo per portare fuori dal vano motore l'aria calda, anche perchè non ha nessun meccanismo per deviare l'aria sui convogliatori
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?
Buongiorno a tutti,
il cambio è probabilmente il posteriore di una sahara con frizione idraulica.
Non può essere montato anteriormente in quanto ha il differenziale montato alla rovescia, vale a dire :
n° quattro retromarce ed una marcia avanti.
Dovrai aprirlo e modificarlo.
Quanto è venuto da me ieri, ho visto che il cambio ha il millerighe dell'albero di quelli con poche scannellature, di conseguenza dovrai montare una frizione specifica per quell'alberino in vendita su MCC.
Saluti
Marcello
Eh si, il cambio se è il suo credo proprio che giri al contrario, ha il differenziale montato al contrario.
Se è così è quasi un peccato motarli su una AZ normale
Quello della foto che ho messo prima sembra addirittura un 600 di ami 6, possibile?
ventola in plastica grande, griglia con 4 attachi e non 3, alternatore
La sahara è mai stata fatta con il 600?
eh si sembrerebbe proprio cosi, ma dove lo ha preso?
2CV Sahara AW 12/1960-03/1963 Doppio motore A79/0 2x425 24/3500 39.2/2000 Integrale 735 105 10 694
2CV 4x4 AW/AT 03/1963-07/1966
Citazione da: salbifulco - 20 Dicembre 2016, 12:59:31 PM
eh si sembrerebbe proprio cosi, ma dove lo ha preso?
2CV Sahara AW 12/1960-03/1963 Doppio motore A79/0 2x425 24/3500 39.2/2000 Integrale 735 105 10 694
2CV 4x4 AW/AT 03/1963-07/1966
Non lo so, Salby, dalle vostre parti, credo.
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?
Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
Citazione da: Valvì - 20 Dicembre 2016, 12:49:52 PM
Quello della foto che ho messo prima sembra addirittura un 600 di ami 6, possibile?
ventola in plastica grande, griglia con 4 attachi e non 3, alternatore
La sahara è mai stata fatta con il 600?
No la foto che hai postatato rappresenta un pastrocchio.
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 14:43:27 PM
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?
Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
Cosa dovrei spiegare? ???
Ho solo espresso una mia opinione...
Se veramente si tratta di un motore della sahara io non lo toccherei per modificarlo...
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 17:27:42 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 14:43:27 PM
Citazione da: Citroale90 - 20 Dicembre 2016, 14:39:58 PM
Mi par di capire che il complesso motore-cambio sia abbastanza raro.
Io non lo toccherei- modificherei e ne cercherei uno consono per il modello...
Sarebbe un peccato se venisse snaturato no?
Ce lo spieghi tu? (sorpreso) ;) ;D
Cosa dovrei spiegare? ???
Ho solo espresso una mia opinione...
Se veramente si tratta di un motore della sahara io non lo toccherei per modificarlo...
Mi sono espresso male, scusa ;), volevo dire: prova a spiegarlo tu a uno che vuole montarlo a tutti i costi ;D,
mi resta difficile pensare che Antonio non si sia accorto che è un motore posteriore
so che dalle sue parti ci sono 2 persone che posseggono una Sahara, o meglio, una Sahara e una 4x4
potrebbe aver rimediato da loro il motore.
Solo che chi glielo ha dato avrebbe dovuto dirgli che è un motore posteriore.
Non può essere montato.
Per montarlo si monta eccome aprendo il cambio e girando il differenziale. Diciamo che chi glielo ha dato non sapeva nemmeno cosa fosse una Sahara e quanti soldi vale sennò col cavolo che glielo dava. :)
Mi sa che se decide di venderlo, con il ricavato si compra sei sette motori.. ;D
Citazione da: Skassamakkinen - 20 Dicembre 2016, 20:45:45 PM
Mi sa che se decide di venderlo, con il ricavato si compra sei sette motori.. ;D
Appunto! Io fossi in lui lo venderei e mi comprerei quei sei-sette motori! ;D
Buongiorno a tutti,
questa è una foto di un cambio posteriore citroen Sahara, come potete vedere la pompa che aziona la leva della frizione è idraulica ed è posizionata in un certo modo sul cambio, ma è idraulica anche la pompa che aziona la leva della frizione del cambio anteriore.
La pedaliera sulla 2cv sahara è doppia , una aziona il pedale del freno e l''altra aziona la pompa idraulica principale.
Il cambio che hai Ludo, potrebbe anche non essere un cambio 2cv sahara montato posteriormente.
Dovresti fare delle prove inserendo la leva delle marce
Saluti citronici
Marcello
(http://i68.tinypic.com/o10ge8.jpg)
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?
ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche
non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)
e la retro come se fosse la prima?
dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.
son progetti.
Citazione da: zia anita - 21 Dicembre 2016, 17:51:08 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?
ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche
non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)
e la retro come se fosse la prima?
dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.
son progetti.
Questa mi piace.
Brava Zia.
;D ;D ;D ;D
Citazione da: zia anita - 21 Dicembre 2016, 17:51:08 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2016, 12:40:44 PM
Mi sa che è cosi.....inoltre il cambio.....non gira al contrario?
ho seguito fino ad un certo punto i vostri commenti ma pensavo anche
non potresti lasciarla con 4 retromarcia una piu' veloce dell'altra.
saresti l'unico che potrebbe andare in retro a 120 all'ora (sorpreso)
e la retro come se fosse la prima?
dovresti girare anche i sedili pero', almeno quello di guida.
son progetti.
lascia stare le goccine ;D
Ludo, per completare quanto scritto da Marcello:
entrambi i cambi Sahara vengono azionati direttamente dalle aste sul retro dei coperchi posteiori perchè è presente la leva a cloche sul pavimento che li comanda contemporaneamente. Al posto della leva sulla coda ci deve essere un coperchio avvitato che nella tua foto non vedo. Per capire se è un cambio Sahara, mancando leva o coperchio verifica se le aste escono dalla coda.
Nel caso per montarlo come un cambio normale va sostituita la coda e le aste con quelle normali.
Il martinetto della frizione sarebbe fissato sul prigioniero del motore ed eliminandolo si può collegare alla forchetta il cavo tradizionale delle anciennes; sul lato della scatola cambio trovi l'occhiello per la guaina.
Quando avrai capito se è anteriore o posteriore, facendolo girare a mano con una marcia inserita, nel caso fosse un posteriore va girato il deifferenziale ma bisogna anche ri-determinare il gioco di ingranamento; non basta girare il differenziale spostando anche i rasamenti da un lato all'altro.
(felice)
Mi sa che è proprio lui, guido...premesso che è arrivato qui senza l'asta di comando come gli altri cambi, il coperchio c'era, l'ho tolto io,mancava il coperchietto da dove nei cambi normali esce l'asta di comando, presenta 3 fori sul retro, da dove dovrebbero uscire le aste di comando che dici, ci fossero, (sorpreso) ...ecco alcune foto:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161222-WA00015B15D.jpg)
i fori sul posteriore
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161222-WA00075B15D.jpg)
la staffa d'aggancio
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161222-WA00035B15D.jpg)
e cosa mi fa supporre sia un posteriore, l'uscita per il cavo conta km chiusa
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161222-WA00055B15D.jpg)
Buongiorno a tutti,
Ludo, l'asta di comando non c'è su quei cambi (anteriore o posteriore), i rinvii anteriori e posteriore avvengono azionando le tre barre di scorrimento dietro i cambi e muovendo la leva centrale chiamata anche "tour Eiffel".
*Se il foro del contachilometri è tappato, è probabile che quel cambio è il posteriore e gira alla rovescia.
*Ma tu non hai provato a farlo girare innestando la prima ed hai detto che le marce sono normali ?
*Come hai fatto ad innestare la prima se la leva non c'è ?
****Mi sa tanto che quel cambio non vale la pena di essere controllato/revisionato
****Conviene trovarne un'altro già predisposto normale anteriore, affidabile e sicuro.
*Quello magari può essere venduto a qualche appassionato .....
****Per quanto riguarda il motore (con sigla W), ho diversi schemi dell'epoca ecc, il motore del 2cv sahara consuma molto olio anche da nuovo originale, circa 1/2 litro ogni 1.000 Km ed anche di più, forse vare la pena di dargli una occhiata alle fasce e di montare delle fasce normali 2cv 425cc.
Saluti citronici
Marcello
Citazione da: MVO - 22 Dicembre 2016, 12:59:32 PM
Buongiorno a tutti,
Ludo, l'asta di comando non c'è su quei cambi (anteriore o posteriore), i rinvii anteriori e posteriore avvengono azionando le tre barre di scorrimento dietro i cambi e muovendo la leva centrale chiamata anche "tour Eiffel".
*Se il foro del contachilometri è tappato, è probabile che quel cambio è il posteriore e gira alla rovescia.
*Ma tu non hai provato a farlo girare innestando la prima ed hai detto che le marce sono normali ?
*Come hai fatto ad innestare la prima se la leva non c'è ?
****Mi sa tanto che quel cambio non vale la pena di essere controllato/revisionato
****Conviene trovarne un'altro già predisposto normale anteriore, affidabile e sicuro.
*Quello magari può essere venduto a qualche appassionato .....
****Per quanto riguarda il motore (con sigla W), ho diversi schemi dell'epoca ecc, il motore del 2cv sahara consuma molto olio anche da nuovo originale, circa 1/2 litro ogni 1.000 Km ed anche di più, forse vare la pena di dargli una occhiata alle fasce e di montare delle fasce normali 2cv 425cc.
Saluti citronici
Marcello
Io non ho provato a far girare nulla (sorpreso)
Buonasera a tutti, Ludo, mi sembrava che avevi scritto che avevi inserito la prima , avevi controllato ed il cambio girava bene.
Comunque, ci ho pensato e ripensato, e per verificare senza la leva delle marce se il cambio è per la 2cv sahara anteriore o posteriore, si fa così :
*Cambio anteriore SAHARA , vedi foto, il differenziale è posizionato dal lato sx, stappando il tappo dell'olio si vedono gli ingranaggi del differenziale.
*Cambio posteriore SAHARA , stappando il tappo olio, il differenziale è posizionato dalla parte opposta vale a dire dx. e non si vede da sotto la corona/ingranaggio.
*In questo caso ho aperto anche la campana del cambio pre far vedere il differenziale.
****Dimenticavo, un'altra cosa del carburatore del 2cv sahara, è diverso, perché manca della pompa di ripresa, questo per via di evitare ingolfamenti quendo uno dei due motori è spento, perciò su quel motore devi montare un carburatore normale.
(http://i65.tinypic.com/15e8y81.jpg)
Saluti citronici
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_
citroen.friends.sos@alice.it
Domandina....
Questo tubo, che arriva fino al reniflard, li nelle vicinanze.....prende olio da una delle teste, cosa serviva?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161224-WA00065B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161224-WA00085B15D.jpg)
Buongiorno a tutti,
Ludo, quel tubo andava direttamente nel filtro aria a bagno d'olio che sulla 2cv Sahara era di serie.
Saluti citronici
Buone Feste
Marcello
Piccoli particolari......
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161224-WA00225B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161224-WA00205B15D.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_IMG-20161224-WA00185B15D.jpg)
Il tubo era parte della dotazione P.O e la Sahara era ovviamente P.O.
Ma hai il filtro a bagno d'olio? Se devi metterlo normale devi eliminarlo ma ci vuole la vite forata per il raccordo dell'olio cosiddetto a "Banjo" più corta.
Per smontare il rotore della dinamo dall'albero ci vuole un estrattore particolare; non so se riesci senza.
E' su conico come le ventole delle moderne, mentre la ventola di lamiera ha le conicità al contrario delle moderne, e dovresti trovare qualcosa di grosso da avvitare nell'alloggiamento del rotore per poi mazzuolarlo o farci leva.
Prima comunque devi smontare lo statore ed estrarlo sollevando i carboncini.
Lo so non l'hai chiesto ma tanto lo devi smontare se prosegui nella follia di montarlo su questa macchina. ;) (felice)
L,estrattore ce l,ho, l,avevo fatto con un amico tornitore per la mia AZ, il filtro non c,è ho quello di una AZ normale e la vite Banjo c,è, presa dal motore sbiellato... Per la follia, Guido, piango ad ogni vite che tocco...
Ludo, io non conosco il proprietario e quindi non posso giudicarlo.
Ma tu che sai cos hai per le mani, perche lo vuoi modificare a
tutti i costi? Chiami l omino che te lo ha dato e gli dici che tu non
lo tocchi, trattandosi di un pezzo raro.
Perche ti metti al suo pari? (nonso)
Citazione da: guidowi - 24 Dicembre 2016, 19:30:41 PM
se prosegui nella follia di montarlo su questa macchina.
Chiamarla follia è fin troppo gentile...
Non mi capacito di come possa venire un'idea del genere!
Svilire un reperto così, modificandolo per metterlo al posto di un motore anteriore, un comunissimo motore anteriore, ad una normalissima e "rimediata" 2cv...
Date i pochi esemplari rimasti delle Sahara e del valore storico di un ricambio come questo, "sopravvissuto", lo considero un sacrilegio.
E' il
motore posteriore completo di un veicolo particolare e rarissimo proprio perchè ha anche un
motore posteriore!
Mi fa davvero alterare...
Non ho parole.
Ludo, per coscienza duecavallistica e "cultura" motoristica, dovresti rifiutarti!
(felice)
Citazione da: The Dude - 24 Dicembre 2016, 23:35:22 PM
Citazione da: guidowi - 24 Dicembre 2016, 19:30:41 PM
se prosegui nella follia di montarlo su questa macchina.
Chiamarla follia è fin troppo gentile...
Non mi capacito di come possa venire un'idea del genere!
Svilire un reperto così, modificandolo per metterlo al posto di un motore anteriore, un comunissimo motore anteriore, ad una normalissima e "rimediata" 2cv...
Date i pochi esemplari rimasti delle Sahara e del valore storico di un ricambio come questo, "sopravvissuto", lo considero un sacrilegio.
E' il motore posteriore completo di un veicolo particolare e rarissimo proprio perchè ha anche un motore posteriore!
Mi fa davvero alterare...
Non ho parole.
Ludo, per coscienza duecavallistica e "cultura" motoristica, dovresti rifiutarti!
(felice)
eeeee....la penso come voi, ma non è roba mia, ragazzi....
In ogni caso ,per ora ho smontato solo i convogliatori e carterini, una bella pulita al motore ed una riverniciata ai suddetti che sono bellissimi, e non sbollazzati, poi si vedrà----
Forse ci vuole un'intervento di questo tipo:
TY, ma che minki@ stai facendo????
Buon Natale :)
Citazione da: guidowi - 25 Dicembre 2016, 19:22:45 PM
TY, ma che minki@ stai facendo????
Una domanda discreta a cui mi associo senza riserva! (stupid)
(felice)
Auguri!
Citazione da: guidowi - 25 Dicembre 2016, 19:22:45 PM
Forse ci vuole un'intervento di questo tipo:
TY, ma che minki@ stai facendo????
Buon Natale :)
Eh hai ragione Guido, è meglio non montarlo, me ne sono reso conto ora
(superok)
Fiiiuuu....
(felice)
Meno male! Buttalo via che passo io a prenderlo :)
ce l'ho messa tutta (superok)
PFIUUUUUUUUUUUUUU........
non finisco più al S.Vittore citronico! tutto rimontato com'era. (su)
Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2016, 09:34:33 AM
PFIUUUUUUUUUUUUUU........
non finisco più al S.Vittore citronico! tutto rimontato com'era. (su)
;D ;D ;D
Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2016, 09:34:33 AM
PFIUUUUUUUUUUUUUU........
non finisco più al S.Vittore citronico! tutto rimontato com'era. (su)
Hai rischiato grosso! (punizione) (muoio)
(su) (su) (su)
(felice)
Citazione da: The Dude - 26 Dicembre 2016, 15:52:44 PM
Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2016, 09:34:33 AM
PFIUUUUUUUUUUUUUU........
non finisco più al S.Vittore citronico! tutto rimontato com'era. (su)
Hai rischiato grosso! (punizione) (muoio)
(su) (su) (su)
(felice)
Testina d'insalata, (avrei scritto d'arrosto ma sei vegetariano ;D) io sono a stipendio, ed ero davvero in una brutta posizione, son contento che si sia riusciti a convincerlo, che ti credi? ;)
Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2016, 15:55:14 PM
Testina d'insalata, (avrei scritto d'arrosto ma sei vegetariano ;D)
Allora anche "testina di cavolo" andava bene... (muoio) (muoio) (muoio)
Capisco la necessità... Comunque dare una revisionata ad un altro motore "normale" e montarlo vale uguale! ;)
(felice)
Per fortuna!
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Ok, devo smettere di perdermi cose
Continuo qui, per non aprire un'altro Topolo....
Appurato che il motore e cambio Sahara son salvi, ho un quesito da porre:
Il cambio delle AZ, ha dei distanziali tra supporto e cambio stesso, come quelli del 602 oppure non ha su nulla?sul cambio che ho qui c'è solo un lamierino, tipo quelli che stanno stra pinza freno(disco)e cambio.....
Se parli del supporto sulla traversa, no non c'è niente e il lamierino va sotto alle teste delle viti per piegare poi gli angoli e bloccarle.
Invece ricorda che tra motore e cambio ci vanno dei distanziali cilindrici su ogni prigioniero.
Se avete scartato il motore Shara vengo io per portarlo in discarica (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
(adoraz) (adoraz) (adoraz)
Santità,
mi permetto ricordarLe che sono io il rottamaio d corte... (muoio)
Pardon.
Non son degno.
Bacio l anello.
(adoraz) (adoraz) (adoraz)
(felice) A che ora si apre l' asta ???