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Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: visa650 - 10 Settembre 2009, 11:21:32 AM

Titolo: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: visa650 - 10 Settembre 2009, 11:21:32 AM
Citazione da: duca - 08 Giugno 2009, 22:15:42 PM
...........
ora ho messo un motore visa ma con accensione magnetimarelli per intenderci quello della 500 mod 90 con un solo captatore
ciao bulè sono max l'amico di giulio di roma


(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)


DUCA!!!!!!!
come hai fatto!!!!!   ??? :o ??? (?)

è l'unico "grosso" problema di affidabilità nell'uso della mia Visa.....nell'arco di quasi 25 anni ho cambiato una infinità di captatori a 3 fili......una volta la centralina....e vivo nel terrore che alla fermata ad un semaforo mi si spenga irrimedialmente e o   aspetto 6 ore min. , oppure cambio al volo i captatori che ho come ricambio sempre con me...e l'auto riparte....
però la cosa comincia a disturbarmi "mollllto..." è pericoloso trovarsi con l'auto ferma su una superstrada...e magari anche con la famiglia a bordo....  >:(  (giu) (giu)

Quindi DUCA.......dammi lumi.....sono disposto a qualunque spesa pur di eliminare per sempre l'impianto elettrico originale e montarne uno ad unico sensore.

Aspetto ansioso una risposta......

Ciaoooo,
Marco
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: visa650 - 11 Settembre 2009, 12:44:04 PM
in attesa di risposta da DUCA, ho immaginato che possa aver utilizzato uno solo dei 2 sensori originali.......(che però non sono affatto affidabili) .....e collegati a una centralina di tipo Fiat-Marelli......magari lasciando anche la bobina Visa.
boh..... (nonso) ??? (?)
di captatori lunghi (intercambiabili o adattabili) come quelli della Visa mi sa che non esistono in commercio...
quindi avrà sicuramente utilizzato quello Visa (non risolvendo il problema della loro affidabilità). (giu)
a meno che......i captatori non difettassero a causa di picchi di corrente inviati al contrario dalla centralina Visa ....  ???

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)

dai......
dai.....rispondete  ;)

Ciaooo,
Marco

 
 
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: GIGA34 - 11 Settembre 2009, 14:16:02 PM
se ti servono una serie di captatori (vari modelli francesi S.E.V Marchal originali nelle loro bustine da magazzino) dimmelo che te li spedisco (su)

(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 12 Settembre 2009, 23:00:32 PM
Citazione da: visa650 - 11 Settembre 2009, 12:44:04 PM

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)


I captatori della Visa alimentati con 12 volts ne inviano 5 quando un pezzo di ferro gli passa davanti.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: visa650 - 18 Settembre 2009, 08:14:24 AM
Grazie Giga, per il momento ne ho buona scorta....

Grazie Guido, l'informazione dei 5Volt è importante, stò cercando di capire se anche altri sensori "tipo" Fiat mandano lo stesso segnale, per capire se a quel punto è facilmente intercambiabile la centralina originale con una centralina ad un solo sensore.

Sui CAPTATORI della Visa, è IMPORTANTE che aggiunga questo:
per anni ogni volta che li dovevo sostituire, smontando la spinetta "femmina" del captatore dalla spinetta "maschio" dell'impianto fisso, trovavo tutti i contatti ossidati con abbondante ossido verderame tra i 3 contatti, che sicuramente favorivano il bruciarsi del captatore.
ho provato ad isolarli con nastro adesivo da elettricista....con pasta nera siliconica...con sopra anche un celofan....niente.....ogni volta erano tutti ossidati.
Ho RISOLTO....come??????
con 2 buchi da 3,5mm nella spinetta del captatore fatti dall'esterno sulla plastica  tra le lamelle di contatto......quindi se acqua entra...acqua esce.....stessa cosa per l'umidità o condensa che prima si formava.
Ora i contatti delle spinette sono sempre asciutti e puliti senza nessuna traccia di ossido. (su)
Ve lo consiglio vivamente per la durata dei captatori.

Ciaoooo,
Marco
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: visa650 - 24 Settembre 2009, 08:52:06 AM
a proposito di captatori in genere.....
un amico meccanico mi ha detto che la compatibilità di un captatore con un altro è dovuta alla misura della resistenza tra il positivo di entrata e positivo di uscita (di segnale alla centralina).
Ovviamente anche il voltaggio di uscita dovrà essere uguale .

Grazie ai Vs consigli e all'aiuto di amici meccanici, piano piano mi stò informando meglio tecnicamente, vi terrò aggiornati, ed anzi spero siate voi a continuare dare ottimi consigli,

Ciao,
Marco
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Valvì - 24 Settembre 2009, 09:56:50 AM
Citazione da: guidowi - 12 Settembre 2009, 23:00:32 PM
Citazione da: visa650 - 11 Settembre 2009, 12:44:04 PM

ma il segnale che inviano sarà compatibile per altre centraline???? (?)


I captatori della Visa alimentati con 12 volts ne inviano 5 quando un pezzo di ferro gli passa davanti.

Ma non sono 7 volts? i miei danno 6-7 volts

x Guido: L'accensione 123 per il motore visa di cui mi pare avevi accennato un po' di tempo fa è disponibile e se sì a che prezzo?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2009, 22:06:24 PM
Sul manuale dice 5 e quelli che ho misurato davano 5 (o non davano niente!).
L'accensione 123 adatta anche al motore visa 650 costa 190€ più la modifica da innestare sull'albero a camme (dall'esterno).
Questa però non so se l'olandese la fa ancora ma in ogni modo è meglio quella del belga Perfect Products.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Corbi - 29 Settembre 2009, 21:39:18 PM
Ma il test driver italo-francese incaricato della prova su strada, ha fornito i dati raccolti?  :)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Valvì - 30 Settembre 2009, 18:57:32 PM
Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 22:06:24 PM
Sul manuale dice 5 e quelli che ho misurato davano 5 (o non davano niente!).
L'accensione 123 adatta anche al motore visa 650 costa 190€ più la modifica da innestare sull'albero a camme (dall'esterno).
Questa però non so se l'olandese la fa ancora ma in ogni modo è meglio quella del belga Perfect Products.

Ho visto sul sito belga l'adattatore, sono 145 € più 190 € per l'accensione 123. Finchè mi funziona il sistema AEI mi sa che lascerò quello, per il momento non mi da problemi, ho fatto 60.000 km senza toccar nulla.

Ma con quell'adattatore sull'albero a camme si possono anche montar delle puntine originali del motore 2cv? ma con bobina nera o marrone?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 01 Ottobre 2009, 22:31:29 PM
Le puntine vanno solo e sempre con la bobina nera.
La 123 adatta alla Visa è adatta anche alla bobina marrone.
Sull'adattatore frontale non si montano bene le puntine perchè meccanicamente la profondità di montaggio non è precisa mentre per la 123 è OK, inoltre non credo che si possa imporre all'adattatore lo sforzo del funzionamento delle masse centrifughe.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Valvì - 04 Ottobre 2009, 23:43:44 PM
ok (superok)
Grazie Guido!!
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: visa650 - 09 Ottobre 2009, 10:45:20 AM
 >:( >:( >:(
arrieccomi a trafficare con captatori....
la macchina tendeva a non mettere bene in moto ...(a un cilindro forse) ed ho cambiato le candele (molto bianche da smagrimento) e  pulito il carburatore.
Il problema persiste...addirittura non rende bene in salita e tende a spegnersi al minimo.
Inizio a sostituire i captatori...prima il superiore, il problema è identico.
sostituisco l'inferiore....problema identico.
cambio centralina con una di recupero, non mette in moto ...boh....
rimetto centralina e il problema sembra passato .....
boh.....ora dovrò tornare dal lavoro a casa e vedere un po'.......

ho cercato il depressore ed al momento non l'ho trovato, .......guarderò meglio..

ma qual'è il captatore del Punto Morto Superiore???
quello alto o quello basso??

mi stò rompendo......stò seriamente pensando aggiungere l'impianto ad un solo captatore.....lasciando l'originale in loco sia per originalità sia per emergenza.

Ciaooo,
Marco
 
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 20:38:27 PM
 (felice)
ciao a tutti!
rispolvero questo 3d in quanto il caso ha stravolto i miei piani con l'arrivo del sergente garcia, ovvero una visa 650 dell'82.
Ho letto che si può montare la 123, e la cosa mi interessa, ma prima vorrei capire come funziona l'accensione del bicilindrico visa.
per piacere, parlatemi come se fossi un pò scemo, fate finta che io non capisca nulla di ste cose.
lo so, è difficile, ma sforzatevi di credere che io sia un tonto.  ;D
cominciate dicendomi cosa sostituisce le puntine nel motore visa....
grassie!!!
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Corbi - 08 Febbraio 2010, 21:50:12 PM
Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 20:38:27 PM
cosa sostituisce le puntine nel motore visa....

Un contatto magnetico, anzi due.
  Un inserto in ferro sul volano fà impazzire questi contatti ogni volta che esegue un giro.
Poi c'è una centralina ...

(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 22:14:11 PM
e non c'è bisogno di fare la fase? è una posizione obbligata?
è materiale di usura come le puntine?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Corbi - 08 Febbraio 2010, 22:27:08 PM
Esatto, non è possibile variare la fase... purtroppo.

Teoricamente non si consumano come le puntine perchè le correnti in gioco sono minori, ma hanno ben altri problemi. Primo fra tutti ti piantano quando meno te lo aspetti, poi sembra temano l'umidità sopratutto sulle connessioni.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 22:32:30 PM
Capito.
Come si rimedia a questo?
Con la 123?
Ma la 123 sull'albero prende direttamente dal movimento di quest'ultimo, quindi si bypassano i captatori nel caso?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Corbi - 08 Febbraio 2010, 22:45:54 PM
Be io ho sempre in macchina dei captatori e una chiave del 22  ;D ;D

Certo che la 123 sarebbe una bella storia.  Con tutto il pacchetto costa qualcosina e non sono ancora riuscito a vedere dal vivo il sistema di ancoraggio all'albero a camme.


Qualcuno a Milano ne sa sicuramente di più.

Ciao
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 22:50:57 PM
Ok, quindi i captatori sono fragili, mentre la centralina sua no.
E i captatori si trovano facilmente? Dove? E quanto costano? E ancora: sono complicati come cambiare le puntine?
Ehm, poi ti pago da bere....
(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: bulè - 09 Febbraio 2010, 09:31:06 AM
I captatori si svitano con una 22 e si riavvitano con la stessa chiave  ;D non credo ci sia qualcosa di più facile.

Per montare la 123 bisogna far uscire l'albero a camme dal motore, visto che non avendo le puntine non è provvisto del terminale esterno.

La modifica la vende un belga mi sembra, e certo, non la regala.

Anche se, una volta messo quell'accrocchio; io lo lascierei a puntine, o con centralina R5.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: SAVONA - 09 Febbraio 2010, 10:04:19 AM
Non vorrei aver letto male sul sito 123, ma mi sembra che ci sia un accensione apposita visa con adattatori inclusi......vi prego di verificare la mia affermazione non ne sono sicurissimo  (nonso)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: bulè - 09 Febbraio 2010, 10:19:19 AM
 (nonso)

http://www.123ignition.nl/brand/Citroen.html
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 09 Febbraio 2010, 23:59:50 PM
Citazione da: bulè - 09 Febbraio 2010, 09:31:06 AM
I captatori si svitano con una 22 e si riavvitano con la stessa chiave  ;D non credo ci sia qualcosa di più facile.

Per montare la 123 bisogna far uscire l'albero a camme dal motore, visto che non avendo le puntine non è provvisto del terminale esterno.

La modifica la vende un belga mi sembra, e certo, non la regala.

Anche se, una volta messo quell'accrocchio; io lo lascierei a puntine, o con centralina R5.

Con l'accrocchio non si possono montare le puntine perchè non resiste alle sollecitazioni delle masse centrifughe (che per la verità scassano anche tanti normali alberi a cammes 2cv).
Il Belga ci ha rotto gli zebedei perchè non risponde alle mail allora ho recuperato un analogo arnese direttamente dall'Ollico della 123 e lo sto caviasperimentando sul rinato motore per la LNa.
Il montaggio non è semplice perchè va forato e filettato il carter motore dove l'alloggiamento della scatola di accensione è solo abbozzato di fusione e non rifinito, e perchè vanno risolti problemi di interferenza con il piatto della ventola.
L'accensione da utilizzare è la 123 con presa di depressione e la possibilità di sceglier la curva di anticipo con un selettore.
Una delle posizioni del selettore è dedicata proprio e specificatamente al motore Visa 652.
In questo caso lascerò l'impianto originale oltre alla 123 con un commutatore di alimentazione, e i tubi di depressione collegati tutti assieme con un raccordo a "Y".
E' chiaro che se l'adattamento funziona rappresenta una soluzione imperiale alla scarsissijma affidabilità dell'accensione Visa causata dalla progettazione dell'elettronica che rappresenta lo stato dell'arte del... 78 e dalla delicatezza dei sensori da avere sempre di scorta e cari da comprare (se si trovano).

Una piccola anteprima:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_X9R0656.jpg)

Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 07:45:22 AM
Molto interessante guruguido!
Mi tieni informato degli sviluppi?
(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: bulè - 10 Febbraio 2010, 09:24:20 AM
Certo che a vedere quelle foto si ha voglia di provare..  ;D

Senza contare la manodopera, cosa verrebbero a costare i pezzi?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 11 Febbraio 2010, 14:58:59 PM
centralina e adattatore 290€ poi ci vuole un piatto ventola nuovo.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Matteo - 06 Aprile 2010, 21:01:10 PM
Citazione da: guidowi - 09 Febbraio 2010, 23:59:50 PM

E' chiaro che se l'adattamento funziona rappresenta una soluzione imperiale alla scarsissijma affidabilità dell'accensione Visa...

Una piccola anteprima:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_X9R0656.jpg)



Ciao Guido! Ma allora funziona?  (?) 

(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ludo - 07 Aprile 2010, 15:40:41 PM
 (stupid) (guid) (muoio) (appl) (abbraccio) (giu) (su)10008000jacopopaolo (muro) (muro) (bravo) (gatto) (watson) (cane) (gattokea) (ciao) :-X (zz) (post) (vecchio) (spett) (felice1) (piango) (matto) (??) (bravo) (compl) (angel) (ura) (urra) (ballo) O0 (ole) (ola) (adoraz) (bacio) (sex) (bevuta) (birra) (blabla) (gloria) (doppiomuro) (computer) (police1) (paura) (hei) (help) (pom) (mang) (mang1) (caffe) (police1) (paura) (hei) (help) (pom) (mang) (mang1) (caffe) (foto) (specchio) (hit) (wan)





















(litigio) (litigio) (litigio) (mart) (bast) (gangster) (discu) (zha) (scherma) (scontro) (lingua) (inc) (rosso) (pinocchio) (out) (mamma) (volo) (inchino) (sicilia) (cult) (disp) (puni) (esp) (duel) (noncicredo) (clava) (salut) (furioso) (aiuto) (idea) (dance) (asp) (ot) (combat) (eli) (sorpresa) (bb) (mela) (punizione) (scara) :) :D ;D >:( :o 8) ??? (nonso) (?) (superok) (su) (giu) (abbraccio) (appl) (muoio) (guid) (stupid) (felice) (muro)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ludo - 07 Aprile 2010, 16:14:30 PM
c'è voluta una mezz'ora a capire chi poteva aver postato a mio nome, ora ho capito!!!!
mio figlio è a casa della nonna, e devo arrendermi all'evidenza che a 6 anni è riuscito ad accendere il pc di sua zia e a combinare un casino!!!!!!

     SCUSATELO!!!
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 07 Aprile 2010, 16:44:33 PM
ha fatto meglio di te! ha usato tutti gli emoticon!!
promette bene....  (stupid)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ludo - 07 Aprile 2010, 17:34:02 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) non immagini che strana sensazione, stavo leggendo e vedo spuntare una risposta a nome mio :o :o :o :o (muoio) (muoio)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: gio K 5000 - 07 Aprile 2010, 17:38:33 PM
è la stessa sensazione nostra!
spuntano tuoi post ovunque!!!  (muoio)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ludo - 07 Aprile 2010, 17:41:56 PM
Citazione da: gio K 5000 - 07 Aprile 2010, 17:38:33 PM
è la stessa sensazione nostra!
spuntano tuoi post ovunque!!!  (muoio)
;D  azz, mi son messo contro un'avvocato, sono in guai seri!!!!!
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 08 Aprile 2010, 00:41:49 AM
Citazione da: tittap123 - 06 Aprile 2010, 21:01:10 PM
Citazione da: guidowi - 09 Febbraio 2010, 23:59:50 PM

E' chiaro che se l'adattamento funziona rappresenta una soluzione imperiale alla scarsissijma affidabilità dell'accensione Visa...

Una piccola anteprima:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_X9R0656.jpg)





Ciao Guido! Ma allora funziona?  (?) 

(felice)

Che ne sò?
E sempre lì sul banco; L'Atelier al momento è un avantrenificio.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: citronuevo - 08 Aprile 2010, 07:33:40 AM
Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 00:41:49 AM

Che ne sò?
E sempre lì sul banco; L'Atelier al momento è un avantrenificio.

(muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 09:24:38 AM
Riflettevo sul senso di rotazione del motore Visa. Montato sulla 500 esso gira al contrario. Domanda:basta farlo partire nel senso di rotazione opposto e funziona cmq oppure c`é bisogno di qualche modifica? Pensavo al fatto che girando al contrario la scintilla scocca dopo ke il cilindro ha raggiunto il punto morto superiore e nn prima, quindi bisognerebbe regolare l`anticipo. Ho detto una ca@@ata spaventosa, oppure é giusto il ragionamento?
(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: guidowi - 08 Aprile 2010, 23:46:18 PM
Perchè gira al contrario? gira in senso orario come il motore della 500.
La modifica necessaria a fare girare un motore al contrario sarebbe un albero a camme speculare come ad esempio fu realizzato sul furgone Fiat 242 alias Citroen C35 utilizzando il motore della CX diesel 2200.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Epy - 08 Aprile 2010, 23:54:36 PM
Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 09:24:38 AM
Riflettevo sul senso di rotazione del motore Visa.  [....]


....  (??) 'sto ragazzo passa troppo tempo sui libri ....... MARIOOOO stacca un pò e vai a farti un giro con la Charly ......  (muoio)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: scanner79 - 09 Aprile 2010, 00:17:35 AM
Citazione da: Fabio - 08 Aprile 2010, 23:54:36 PM
Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2010, 09:24:38 AM
Riflettevo sul senso di rotazione del motore Visa.  [....]


....  (??) 'sto ragazzo passa troppo tempo sui libri ....... MARIOOOO stacca un pò e vai a farti un giro con la Charly ......  (muoio)

Hai ragione ed il problema è frustrante perchè mancano i risultati ... speriamo di vincere.

Pensavo che il motore dovesse girare al contrario perchè vedevo il motore montato al contrario non pensando che probabilmente è il cambio che fa la differenza e non il motore...

(muro) (muro) (muro) (muro)

(felice)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 21 Settembre 2010, 18:48:59 PM
Salve a tutti.
Avevo gia' sentito della modifica dell'acccensione nanoplex della cinquecento ED sul motore visa su di un forum tedesco.
A dire il vero credevo che non fosse compatibile per via della curva di accensione.
Intanto girovago un po' per il forum e poi se qualcuno ha qualcosa da aggiungere vediamo di venirne a capo.
Intanto ero curioso di sapere se il depressore dell'accensione visa fosse intercambiabile con il cosidetto manocontatto della nanoplex.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Corbi - 21 Settembre 2010, 21:48:17 PM
Il depressore Visa è un monocontatto. Si tratterebbe di sapere se lavorano alle stesse de-pressioni.
Il diametro del corpo dovrebbe fornire un'indicazione di massima, ma non so niente sulla nanoplex...

Forse costruisce  materassi per piccoli uomini ;D (stupid)
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 22 Settembre 2010, 21:04:12 PM
Salve a tutti.
In fondo la nanoplex e' l'accensione della cinquecento 2 cilindri degli anni 90,e' di quella che si parla in questo topic,almeno credo e spero. Trovare informazioni su questa centralina non e' un problema,n po' di tempo e raccolgo tutti i dati, semmai il problema e' che ancora non ho familiarizzato con questi motori  ed accensioni citroen.
Intanto e' gia' sfumato il sogno di poter riparare il depressore originale della valeo, ho appena scoperto che al suo interno c'e' un gas inerte,spero che almeno si possa sostituire con quello della nanoplex.
Ad intuito da quello che ho visto di sfuggita sul manuale sembrerebbe che lavorino con lo stesso valore di depressione. Spero che lavorino allo stesso modo ma credo di si perche' da quello che ho capito qualcuno gia' ne sta facendo a meno,la stessa cosa e'capitata anche con la cc,
http://img69.imageshack.us/i/dsc00030vr.jpg/ (http://img69.imageshack.us/i/dsc00030vr.jpg/)
http://img137.imageshack.us/img137/1338/dsc00027lt.jpg (http://img137.imageshack.us/img137/1338/dsc00027lt.jpg)
Se per girare senza sulla visa non bisogna prendere nessun proveddimento come ad esempio collegare fili tramite ponticello allora il funzionamento e' analogo.
In quanto al diametro non credo che c'entri nulla,sarebbe come dire che 2 ruote di misura diverse gonfiate alla stessa prssione abbiano diversa pressione.
Da quello che ho capito i capataori della visa dovrebbero essere sensori ad effetto hall quindi non vanno bene per la nanoplex. Mi piacerebbe sapere pero' a quanti gradi si disatnza tra loro si trovano sulla campana del cambio e a quanti gradi prima del punto morto si trova il motore durante il passaggio del dente di riferimento da un sensore all'altro.
Vediamo se almeno possiamo riutilizzare quello che gia' c'e'.
Neanche la bobina della visa e' riutilizzabile ma  questa e' la minore delle difficolta',intanto vi metto lo schema dell'accensione nanoplex della marelli montata sulla cinquecento 704 ED:
http://img26.imageshack.us/f/senzatitolo1kxh.gif/ (http://img26.imageshack.us/f/senzatitolo1kxh.gif/)
La centralina utilizza 3 riferimenti anziche' uno come quella visa.
Datemi un po' di tempo e vedro' di farvi un riassunto di tutto quello che c'e' sula nanoplex.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 23 Settembre 2010, 15:45:58 PM
Salve, scusate gli errori ortografici.
Mi porto un po' avanti col discorso ma purtroppo non lo finiro' in una volta sola.
Come avrete potuto vedere lo schema e' molto semplice, dopo vi aggiungo la lista dei componenti uno per uno.
Prima di continuare pero' vorrei sottolineare una cosa molto importante secondo me, questa disccussione e' iniziata con la citatzione di un' altra, vorrei precisare che il caso in cui e' stata usata questo tipo di soluzione riguardo l'accensione e' un po' particolare,l'auto presa in esame non e' una visa o lna ed il motore non e' proprio il 652 originale come quando uscito dalla fabbrica citroen,si tratta di un ibrido ulterormente elaborato,altra cosa da aggiungere e' anche i 652 originali non sono tutti uguali infatti ci sono centraline con diverse curve di accensione,credo che ci siano 2 mappe differenti oltre a diverse marche e modelli di centraline. Fate riferimento a questo, fate le vostre considerazioni e prendete le dovute precauzioni prima di iniziare a fare una conversione del genere.
Avete visto l'impianto di accensione nanoplex cosi' come dovrebbe presentarsi a vista,ora vi aggiungo lo stesso schema in linguaggio elettrico:
http://img23.imageshack.us/i/senzatitolo2n.gif/ (http://img23.imageshack.us/i/senzatitolo2n.gif/)
Ora provo a mettervi l'immagine di ogni singolo componente cosi' come si presenta sul manuale che dal vivo.
http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621113037_img493109.jpg (http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621113037_img493109.jpg)
Il codice di questa centralina e' Med 210 A,dal vivo si presenta di colore nero ma sulla cinquecento e' possibile trovarne anche una grigia con codice Med 211 A.
http://postimage.org/image/1n9rkw44k/ (http://postimage.org/image/1n9rkw44k/)
http://postimage.org/image/1na1i4738/ (http://postimage.org/image/1na1i4738/)
C'e' anche l'immagine di una centralina grigia aperta
http://img530.imageshack.us/i/img0324c.jpg/ (http://img530.imageshack.us/i/img0324c.jpg/)
Ovviamente tra un componente e l'altro c'e' il cablaggio che noi non vedremo in questo caso.
Passerei al sensore cosi' come si trova sull'auto nostrana.
http://img13.imageshack.us/i/senzatitolo3r.gif/ (http://img13.imageshack.us/i/senzatitolo3r.gif/)
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSQU0DIqI/AAAAAAAAA54/nWwrNgP-wao/s640/100_6571.jpg (http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSQU0DIqI/AAAAAAAAA54/nWwrNgP-wao/s640/100_6571.jpg)
La bobina che e' la stessa strana bobina della discussione di cruell,questo non significa che vedendo questa bobina debba per forza esserci una nanoplex,vedremo in seguito anche questa cosa.
http://img140.imageshack.us/i/senzatitolo5.gif/ (http://img140.imageshack.us/i/senzatitolo5.gif/)
http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621131440_img476141.jpg (http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621131440_img476141.jpg)
Mi sembra che all'appello manchi solo il manocontatto di cui gia' si e' ampiamente parlato e non dimenticatevi della famosa valvolina di nonritorno.
http://img261.imageshack.us/i/senzatitolo6.gif/ (http://img261.imageshack.us/i/senzatitolo6.gif/)
http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg (http://lh3.ggpht.com/_MQSJ49CCIns/SwrSbWIXEvI/AAAAAAAAA6Y/_eetGsOjLDM/s640/100_6569.jpg)
http://img137.imageshack.us/img137/3508/2308102318.th.jpg (http://img137.imageshack.us/img137/3508/2308102318.th.jpg)
Il resto spero di mostrarlo nella prossima puntata.
Grazie a tutti.
Un saluto.

Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 24 Settembre 2010, 19:12:14 PM
Salve a tutti.
Purtroppo oggi faremo un solo piccolo passo in avanti. Comunque credo che per montare la nanoplex quello che ha fatto questa esperienza abbia usato il metodo dei 3 riferimenti sul volano anzi credo che abbia seguito la guida da cui prendero' delle immagini,si tratta della conversione su un vecchio bicilindrico italico molto famoso.
http://www.cinquino.net/public/Davide/200631719931_volano.JPG (http://www.cinquino.net/public/Davide/200631719931_volano.JPG)
Il sensore e' stato posizionato sul basamento del motore.
http://www.cinquino.net/public/Davide/2006317191648_basamento%201.JPG (http://www.cinquino.net/public/Davide/2006317191648_basamento%201.JPG)
Questa e' l'immagine dell'altro lato.
http://www.cinquino.net/public/Davide/200631719202_basamento%202.JPG (http://www.cinquino.net/public/Davide/200631719202_basamento%202.JPG)
Sapete,ho l'impressione di scrivere tante cose inutili,almeno, consentitemelo, mi prenderei il privilegio di finire.
Grazie a tutti per la pazienza.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 27 Settembre 2010, 21:43:23 PM
Salve.
Vediamo di dare le ultime indicazioni, per fortuna il senso di rotazione del motore della fiat 500 e' lo stesso dei motori citroen, lo dimostra il fatto che sulla 500 viene trapiantato anche il motore visa. Ho sbirciato un po' su questo forum.
Ricapitolando i 3 riferimenti andrebbero fatti cosi',spero di non sbagliare, il primo si identifica col minimo di calettamento quindi se il sensore leggera' quel riferimento a 10° prima del punto morto superiore 10° sara' il minimo di calettamento, il secondo deve trovarsi ad 80° di distanza dal primo ed il terzo a 32° di distanza dal secondo.
Queste sono le 2 curve di accensione con calettamento a 10°:
http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/839261104c9cbf79.html (http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/839261104c9cbf79.html)
A volte queste curve sono rappresentate con 2° di tolleranza:
http://img27.imageshack.us/img27/8126/senzatitolo7.gif (http://img27.imageshack.us/img27/8126/senzatitolo7.gif)
Ora direi di mettere la distanza dei traferri cioe' quella tra il sensore ed i riferimenti:
http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621151623_img296019.jpg (http://www.cinquino.net/public/ilconte/2008621151623_img296019.jpg)
Dovra' essere compresa tra 0,4 ed 1 mm.
Anche su quest'altro manuale ono riportati gli stessi valori, metto il  link di tutto il manuale nanoplex 126 el,attenzione a non confondervi:
http://scout83.fotosik.pl/albumy/548488.html (http://scout83.fotosik.pl/albumy/548488.html)
Diciamo qualcosa sul sensore e sulla bobina della nanoplex.
Il sensore da catalogo facet e' un marelli SEN8 seguito da una lettera, l'importante e' che sia della stessa famiglia con le stesse caratteristiche e che abbia 2 pin.
Potrebbe anche variare a confronto di quello bianco che avete visto in precedenza,
http://www.teilehaber.de/images/artikel/xl/2108050-1.jpg (http://www.teilehaber.de/images/artikel/xl/2108050-1.jpg)
http://www.cinquino.net/public/Sartori/200711213189_DSCN6784m.JPG (http://www.cinquino.net/public/Sartori/200711213189_DSCN6784m.JPG)
Non fate caso ai cavi candela,gurdate solo l'aspetto del sensore.
Passiamo alla bobina che e' una marelli BAE800 seguita da una lettera o 2,l'importante e' che sia equivalente.
Sempre da catalogo facet ci sarebbe anche una marelli 801Ek con le stesse caratteristiche.
Dall'immagine sul catalogo l'unica differenza esterna dovrebbe essere la presenza di un terzo pin positivo.
Questo e' il link del sito facet:
http://www.facet.it/ (http://www.facet.it/)
Vi metto un'immagine di quello che troverete nella discussione del montaggio sulla 500,metto l'immagine perche' altrimenti non potete vederla ingrandita se non siete loggati.
http://www.cinquino.net/public/Davide/2006222221437_1%20file.JPG (http://www.cinquino.net/public/Davide/2006222221437_1%20file.JPG)
A vo basta leggere solo la prima parte per capire come vanno fatti i riferimenti,poi per il resto avete gia' tutto.
Ovviamente credo che la possibilita' di montare i 3 riferimenti sulla puleggia non riguardi le citroen, mi sa tanto che l'unica scelta per voi e' quella dei riferimenti sul volano.
http://www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC_ID=682 (http://www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC_ID=682)
Una cosa di cui dovreste accertarvi prima di fare un lavoro del genere e' l'anticipo di accensione, le curve non possono essere modificate,si puo' solo anticipare o ritardare il tutto variando l'anticipo di calettamento,non e' detto che debba essere per forza di 10°. Avendo 3 riferimenti fissi dul volano l'unica cosa che potreste spostare sarebbe il sensore ma a quel punto dovreste fare un bello scuarcio ul basamento motore.
Volendo si potrebbe anche provare a riutilizzare uno dei fori sulla campana del cambio visa ed addiritura il dente di riferimento gia' esistente bbinato agli altri 2,il problema e' che non so a quanti gradi prima del punto morto capiti nelle 2 posizioni, non conosciamo neanche le dimensioni di questo riferimento.
Volendo si potrebbero rifare tutti e 3 ex novo.
Il sensore della nanoplex e' di tipo induttivo e volendo se ne potrebbe trovare uno equivalente da inserire in una delle 2 sedi dei sensori originari visa.
Ci sono infatti sensori induttivi filettati di varie dimensioni, questa adattazione pero' e' tutta affidata alle vostre capacita'.
Alcuni sensori filettati:
http://www.sarcitalia.it/file_upload/prodotti/prof1-355.PDF?titolo=Contrinex%20Panoramica%20Sensori%20Induttivi (http://www.sarcitalia.it/file_upload/prodotti/prof1-355.PDF?titolo=Contrinex%20Panoramica%20Sensori%20Induttivi)
http://img-europe.electrocomponents.com/images/R6956766-02.jpg (http://img-europe.electrocomponents.com/images/R6956766-02.jpg)
Era giusto per fare un esempio dato che non sono un esperto.
Se per caso qualcuno dovesse aver bisogno di una nanoplex nuova qui dovrebbe trovarne una ad un costo molto basso:
http://motohurt.info/kontakt.php (http://motohurt.info/kontakt.php)
La differenza tra la nanoplex nera med 210 e la grigia 211 dovrebbe essere il limitatore, la grigia interrompe l'accensione a 6800 mentre la nera un po' prima,non so quanto di preciso ma dovrebbe arrivare ad almeno 6200 giri.
Ultimo tipo di nanoplex che non e' stata ancora menzionata e' la blu Med 213 A, questa e' stata utilizzata sulla 126 elx polacca ed e' limitata a 6000 giri, se dovesse servirvi su ebay ce ne sono 2:
http://cgi.ebay.it/Accensione-elettronico-Fiat-500-126-NUOVO-ORGINALE-/110555576540?pt=Ricambi_automobili&hash=item19bda038dc (http://cgi.ebay.it/Accensione-elettronico-Fiat-500-126-NUOVO-ORGINALE-/110555576540?pt=Ricambi_automobili&hash=item19bda038dc)
All'inizio credevo che fosse quella ad essere stata montata sulla visa ma mi sbagliavo, quella venduta e' finita su un motore 500D.
Queste sono le curve della 213:
http://postimage.org/image/2nynd9qp0/ (http://postimage.org/image/2nynd9qp0/)
Mi sembra che non manchi niente,credo di aver finito per quanto riguarda la nanoplex.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: bulè - 28 Settembre 2010, 10:24:28 AM
 (appl)

Complimenti per lo sbattimento.

Ma siamo sicuri che dopo tutto sto sbattimento il sensore e la centralina siano più affidabili di quelle del visa (che controcorrente io reputo comunque mediamente affidabili)? in fondo sono praticamente coetanee...
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 28 Settembre 2010, 14:18:42 PM
Salve a tutti.
Lo sbattimento maggiore sta nell'adattarla e montarla. Anche la nanoplex e' vecchia pero' forse ha 10 anni in meno di quella visa. L'unico vantaggio potrebbe essere quello della reperibilita' e del costo dei componenti.
Trovi tutti i pezzi sia nuovi che usati.
Puoi trovare la centralina nuova per 35-45,al massimo 70 euro.
Il sensore in media costa 24 euro,qualcuno l'ho ha trovato a 15.
La bobina si trova dai 18 ai 30 euro.
Resta il manocontatto, in una vaecchia discussione qualcuno diceva di averlo acquistato per 30 euro,oltretutto volendo potrebbe anche essere revisionato.
Questo e' tutto.
Un saluto.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: cosimo - 24 Gennaio 2011, 21:46:47 PM
Salve, mi intrometto nel discorso dell'accensione 500 ED, ne ho montate una 10ina sulle benamate fiat 500, appena aquistai la 2 cv subito mi avventurai nell'avventura accenzione elettronica, ho montato quest'accenzione con molta facilità riguardo hai riferimenti li ho istallati sul volano, come sensore ho utilizzato quello della fiat punto, riguardo al depressore ho usato quello della 500 ED, cosa importante posizionare l'innesto del tubicino sul collettore dopo la valvola a farfalla  in modo da eliminare componenti visa, un osservazione importante è che la diplex ha il limitatore di giri a 6000 mentre la napolex a 6600, se  voletre andare oltre bisogna comprare un modulo dai polacchi il nostro amico ape20ff
 vi puo confermare.Ovviamente questa fase è stata sperimentale a breve tempo voglio creare un rotore con i tre riferimenti che va innestato sull'albero cioè sulla camma delle punte originali.
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: Lu - 24 Febbraio 2012, 16:17:36 PM
Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 00:41:49 AM

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_X9R0656.jpg)



Ripropongo la domanda: sei riuscito a montarlo e farlo fungere?
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: popeye - 07 Dicembre 2012, 10:33:31 AM
novità???
Titolo: Re: accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: AndreaT - 06 Ottobre 2017, 20:40:31 PM
Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 23:46:18 PM
Perchè gira al contrario? gira in senso orario come il motore della 500.
La modifica necessaria a fare girare un motore al contrario sarebbe un albero a camme speculare come ad esempio fu realizzato sul furgone Fiat 242 alias Citroen C35 utilizzando il motore della CX diesel 2200.
O come quello della Panda 30 se non erro!
Titolo: Re:accensione Fiat500 del'90 ad un sensore per Visa 650
Inserito da: ape20ff - 09 Marzo 2019, 19:11:13 PM
Salve a tutti.
Ho trovato un'immagine di un motore Visa con quest'accensione.

(https://i.postimg.cc/21XP5Wpb/34jyqhvdrnjvgqki31t2q894094.jpg) (https://postimg.cc/21XP5Wpb)

(https://i.postimg.cc/Wtwp155d/klj21ju69040921.jpg) (https://postimg.cc/Wtwp155d)

E' l'unica foto che c'è a proposito di quest modifica,si vede il sensore di giri e la ruota fonica.
Non c'è altro che riguarda l'esecuzione dei lavori.
E' chiaro che hanno saldato tre piccole barrette di ferro.
La seconda foto mostra un motore che monta questo tipo di accensione,non so se chi ha effettuato questa modifica abbia utilizzato proprio l'accensione di questo motore.
Per trovare l'immagine vi basta cercare "visanoplex",tra i risultati dovrebbero esserci delle discussioni di un forum tedesco.
Sono riuscito a capire soltanto che la puleggia è stata equilibrata,non sono visibili in foto purtroppo ma credo che abbiano saldato anche dei pesetti.
Un saluto.