Dunque; a me piace poter disporre di un caffè bello carico.
Siccome mal digerisco l'idea di piazzarmi a casa una macchinetta con le cialde perché mi piace il composto ed elegante suono della Moka, mi piace l'attesa della risalita del caffè e mi piace pure osservarlo nei momenti iniziali nei quali esce con la sua crema densa, stiamo teorizzando un modo per caricare parecchio il filtro senza tuttavia "bruciare" il caffè per via del surriscaldamento che si provoca in caldaia per ottenere la pressione necessaria a far salire l'acqua. Ma per ora solo teorie, tutte da verificare, su un esemplare di Moka che subirà le eventuali modifiche.
Eccoci qua, mal comune mezzo gaudio!

Sulla moka ho investito tanto tempo di studio e sperimentazione!

Mi sono confrontato spesso anche con i gestori di migliori caffè per capirci qualcosa di più, e mi hanno dato diverse dritte è ho capito che in realtà il bruciato dipende da diversi problemi in fase di erogazione del caffè.
In pratica se stai già usando una buona moka e una buona miscela che è macinata corretta (quindi dovrebbe essere sulla macinatura media) spesso dipende da piccoli fattori:
- aver pressato troppo il caffè e/o aver fatto la montagnetta. Eh lo so, ci sono rimasto male pure io inizialmente ma provando avevano ragione loro, perchè riempiendo troppo di caffè l'acqua resta a contatto con il caffè più a lungo per la grandezza del macinato e questo implica che estrae proprio le note di amaro e di bruciato;
- aver usato troppa quantità di acqua, il livello massimo è la valvola ma se il caffè è intenso è consigliato ridurre leggermente l'acqua utilizzata;
- l'estrazione del caffè non costante, l'acqua dovrebbe mantenere la stessa temperatura da quando inizia a estrarre la cremina fino alla fine. In pratica quando la moka inizia a gorgogliare sta estraendo proprio le note di amaro e di bruciato perchè la temperatura dell'acqua è diventata troppo alta;
Qui spiegano bene come farla con tutti i passaggi e i consigli!E poi effettivamente anche mischiare il caffè con un cucchiaino direttamente in moka prima di servirlo, ha cambiato ancora in meglio il sapore.