numero telaio

Aperto da geckge, 30 Gennaio 2007, 15:12:59 PM

« precedente - successivo »

geckge

sto per iscrivere la mia 2cv all'ASI e mi chiedono una foto del numero del telaio. potete aiutarmi a trovarla? grazie

Pacifico

Ciao e benvenuto!
Se usi la funzione "cerca" ti saltano fuori diversi post sull'argomento ..... se invece sei un po' pigro guarda qua https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=503.0

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

geckge

Grazie Pacifico, scusami ma da poco ho iniziato ad usare il forum. Ho trovato tutte le info che cercavo....; spero che 'sto ... di numero venga fuori per poterlo fotografare.... Credo di avere commesso un errore nella scheda di compilazione per l'iscrizione al RIASC. Dopo che l'ho trovato comunicherò la variazione a Luca Giaccardi. Spero di non dover rinviare tutto....

patatacotta

qlcuno mi sa dire xkè ho tutte le targhette con i numeri diversi (??)  (?)

er duca

la prima foto indica il numero di telaio che sulle auto italiane deve essere stampato anche sul telaio
la terza il tipo e matricola del motore
la seconda potrebbe essere una punzonatura fatta dalla motorizzazione
(quando non trovano il punzone  sul telaio) ma nel tuo caso credo sia privo di valore (non corrisponde alla targhetta foto 1).
ti consiglierei di controllare se c'e' il numero punzonato sul telaio (vedi istruzioni gia' postate altrove).
(felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

sert

la prima è la targhetta che hai sulla paratia he ti divide dal motore ed è quella identificativa che ti "ricorda" il numero di telaio

VF7AZKA00KA............. ma non è il num di telaio propriamente detto (magari!!) visto che la placchetta è rivettata potresti alla bisogna spostarla su mille macchine diverse......

del secondo non riesco a capir la foto......

il terzo è il numero del motore ( che è diverso dal numero di telaio) e sul libretto troverai la corrispondenza con il tipo di motore che hai segnato sulla targhetta che in questo caso è A06 635.......

ma se fosse una dyane potrebbe essere AM2
o una  furgonetta potrebbe essere  AK AK

ma comunque il numero di motore non è segnato sul libretto.....

accidenti quasi contemporanei!!!!!

saluti>>L

sert

scusa scusa ho riguardato la foto numero 2 è ne ho capito la dinamica.....
quel numero è punzonato sulla scocca diciamo dove c'è quel "ribordino" e a grandi linee l'hai poco sotto alla targhetta della foto 1

ma non mi pare preceduto dalle classiche stellete o segni governativi tipici dei numeri di telaio.....
che è???

er duca

Citazione da: sert - 31 Gennaio 2007, 19:50:11 PM

ma non mi pare preceduto dalle classiche stellete o segni governativi tipici dei numeri di telaio.....
che è???

"In caso di smarrimento ,chi ritrovasse questa 2cv e' pregato di contattare il n° telefonico punzonato sulla paratia motore - lauta mancia"
;)
Q.L.D. - Q.L.N.

orsomaki

Il numero vero dovrebbe essere sul longherone lato passeggero, vicino ai semiassi tanto per capirsi.
se la macchina fosse francese devi cercarlo sul pavimento dentro all'abitacolo

patatacotta

A parte gli scherzi, mi sto preoccupando
sul libretto ho lo stesso numero punzonato sulla scocca esattamente dove dice sert:
Cioè A076045TO130688 la cosa si complica sul telaio è un'altro in più sul libretto c'è una postilla in bassoa dx che cita: veic provenienza est.punzon d'ufficio A618432888A M.O.N. 02T0184028
azz. (??)  :(

p.s per Maki "mi hanno detto Belga!"

Roald

Riassumendo, sulla targhetta metallica un numero, sul telaio un altro diverso e sulla scocca un terzo ancora diverso ? Non dirmi che sul libretto il quarto é ancora diverso  (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

quello sulla paratia corrisponde a quello estero e quello sul libretto è A076045T0130688  bhoo!

er duca

da un rapido controllo sui numeri di serie (sito CATS) si direbbe:
Scocca 00KA---- del 1970 (2CV6)
Telaio  14KB---- del  1978 (2CV4)
Motore 06/635 anni '80 ? (602)
un bel miscuglio!! (superok)
comunque il tutto dovrebbe essere sanato dal punzone sulla scocca riportato sul libretto dalla motorizzazione...  (felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

sert

credo anche io .....
visto che sul libretto è riportato che il veicolo è stato ripunzonato con quel numero  almeno qualche corrispondenza tra numero ripunzonato e libretto...
magari a suo tempo andava tolta la targhetta sulla paratia e sostituita con una similare ma riportante i nuovi dati....

scusa una curiosità tangente :di che anno è la macchina??


il mistero continua....

patatacotta

prov astero c circol 16/07/86
del 29/04/88 telaio punzon d'uf.........ect.

er duca

ripensandoci...avete notato quella striscetta adesiva sulla targhetta foto 1?
c'e' scritto 81/4042 se "4042" e' il numero ORGA (kea non fare battute...) corrisponde al 3 dic. 87... anche il n° telaio potrebbe corrispondere all'87
e poi e' una bigrigia, no?
direi che e' una scocca (e motore) di charleston montata su un telaio 2cv4...
(felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

patatacotta

se è così mi hai risollevato!  (bravo)

Stavo pensando (??) : Non mi hanno ancora mai fermato,; tu pensa solo spiegargli tutto il trigomico ai civic di numeri contro numeri striscioline punz. ecc...... (muoio)
(police1)

dio vede e provvede  (stupid)  (hei)

guidowi

Citazione da: maki - 31 Gennaio 2007, 19:59:45 PM
se la macchina fosse francese devi cercarlo sul pavimento dentro all'abitacolo
Solo se è di prima dell' 81 poi tutte sul longherone.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: er duca - 31 Gennaio 2007, 21:08:36 PM
ripensandoci...avete notato quella striscetta adesiva sulla targhetta foto 1?
c'e' scritto 81/4042 se "4042" e' il numero ORGA (kea non fare battute...) corrisponde al 3 dic. 87... anche il n° telaio potrebbe corrispondere all'87
e poi e' una bigrigia, no?
direi che e' una scocca (e motore) di charleston montata su un telaio 2cv4...
(felice)
Concordo totalmente e penso che in motorizzazione non sapevano dove cercare il numero originale sul longherone perchè se lo trovavano col cavolo che punzonavano sulla paratia... chiamavano i carabinieri

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

#19
Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2007, 00:50:58 AM
Citazione da: er duca - 31 Gennaio 2007, 21:08:36 PM
ripensandoci...avete notato quella striscetta adesiva sulla targhetta foto 1?
c'e' scritto 81/4042 se "4042" e' il numero ORGA (kea non fare battute...) corrisponde al 3 dic. 87... anche il n° telaio potrebbe corrispondere all'87
e poi e' una bigrigia, no?
direi che e' una scocca (e motore) di charleston montata su un telaio 2cv4...
(felice)
Concordo totalmente e penso che in motorizzazione non sapevano dove cercare il numero originale sul longherone perchè se lo trovavano col cavolo che punzonavano sulla paratia... chiamavano i carabinieri

Forse bisogna chiedere a Roald, perchè se l'auto è di importazione, il reato potrebbe non esserci.... infatti, mi hanno spiegato (vero o falso, questo non lo so) che in Francia se il numero di telaio non corrisponde alla carta grigia (libretto), fanno un controllo e, se non sono stati denunciati furti, annotano semplicemente "munero di telaio non corrispondente al numero riportato sul libretto.
Se così fosse, in fase di re-immatricolazione in Italia, trovo corretta l'assegnazione di un nuovo numero "d'ufficio", anche se questo non doveva essere stampigliato sulla scocca, ma punzonato sul telaio.
Mi auguro che sia così, perchè di fatto non è una bella situazione!

Forse sarebbe opportuno fare un estratto cronologico completo, per evitare rogne future, forse luomonero può consigliarci.

Miao

G.

Roald

#20
Stando all'ipotetico numero Orga dovrebbe essere una bigrigia scocca grigio scuro.
In effetti l'auto omologata cosi' perché proveniente dall'estero é conforme visto che la motorizzazione ha punzonato la scocca.
Sarebbe invece da togliere (a mio avviso) la targhetta in alluminio con il n° che non centra niente e se proprio ci tieni te ne compri una e ci metti il n° punzonato dalla motorizzazione.

annuncio Ebay
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

L'hai per caso comprata a leinì?

sert

tutto sommato non mi pare malaccia come situazione...
..un domani che per necessità devi cambiare il telaio avendo tu punzonata la scocca ti piazzi il tuo bel telaio nuovo rinforzto galvanizzato e tutto quello che vuoi senza dir niente a nessuno..tanto i numeri sono sulla scocca!!!!!

guidowi

Citazione da: GattoKea - 01 Febbraio 2007, 00:57:49 AM
trovo corretta l'assegnazione di un nuovo numero "d'ufficio", anche se questo non doveva essere stampigliato sulla scocca, ma punzonato sul telaio.
Comunque nelle motorizzazioni di ogni città hanno un ingegnere specializzato nel scegliere, rigorosamente sulla scocca, il punto più fragile da sfasciare punzonando i nuovi numeri.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2007, 13:55:30 PM
Citazione da: GattoKea - 01 Febbraio 2007, 00:57:49 AM
trovo corretta l'assegnazione di un nuovo numero "d'ufficio", anche se questo non doveva essere stampigliato sulla scocca, ma punzonato sul telaio.
Comunque nelle motorizzazioni di ogni città hanno un ingegnere specializzato nel scegliere, rigorosamente sulla scocca, il punto più fragile da sfasciare punzonando i nuovi numeri.


Esatto, quando poi é bravissimo addirittura lo mandano in giro !  (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guzzifuso

Mi sono letto tutto il post..ma aimè non ho capito quale è il numero orga.....
cioè è un numero specifico oppure la somma di più numeri?
So che da quasto numero dovrebbe capirsi la data di produzione ...io vorrei sapere la mia Charleston 1981 appartenete alla Prima serie quando è stata prodotta!
Grazie per le spiegazioni...per il povero Guzzifuso. (mart)

sert

Citazione da: guzzifuso - 01 Febbraio 2007, 14:18:28 PM
Mi sono letto tutto il post..ma aimè non ho capito quale è il numero orga.....
cioè è un numero specifico oppure la somma di più numeri?
So che da quasto numero dovrebbe capirsi la data di produzione ...io vorrei sapere la mia Charleston 1981 appartenete alla Prima serie quando è stata prodotta!
Grazie per le spiegazioni...per il povero Guzzifuso. (mart)

per trovare spiegazioni sul numero orga vai a :

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=208.0

altrimenti selezioni il tipo di ricerca che vuoi fare dal menu in alto  "cerca" e trovi tutti i post dove è citato il numero org....

saluti>>L

skippy

mi chiedo  (??) ma dal numero di telaio non è possibile risalire al luogo di fabbricazione ?  (?)  (?)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

er duca

Citazione da: Roald - 01 Febbraio 2007, 09:00:01 AM
Stando all'ipotetico numero Orga dovrebbe essere una bigrigia scocca grigio scuro.
In effetti l'auto omologata cosi' perché proveniente dall'estero é conforme visto che la motorizzazione ha punzonato la scocca.
Sarebbe invece da togliere (a mio avviso) la targhetta in alluminio con il n° che non centra niente e se proprio ci tieni te ne compri una e ci metti il n° punzonato dalla motorizzazione.

annuncio Ebay


certo che chi e' riuscito a passare quella macchina in motorizzazione e' un genio...
bisogna stare molto attenti   (police1)  quando si comprano vecchie auto,
voglio raccontarvi una cosa che ho visto l'altro giorno, un tizio mi mostrava la sua auto anni '70 tutto fiero della targa quadra ,quando gli ho fatto notare che quel numero di targa doveva avere gia' la targa con sigla provincia ARANCIONE mi ha detto tranquillamente che la targa in effetti era una riproduzione e che comunque non c'era problema in caso di controlli perche' comunque la targa VERA se la portava sempre in macchina..ma vuoi mettere quanto e' piu' bella la targa quadra??  :o
Q.L.D. - Q.L.N.

patatacotta

grazie dei consigli raga!  (piango)

per le targhette non so!
Citazione da: bulè - 01 Febbraio 2007, 10:07:02 AM
L'hai per caso comprata a leinì?
emm! La restaurata chi pensi tu se pensi ai gabbiani
Hai delle informazioni in proposito?
(felice)