Visita in motorizzazione

Aperto da Ponchius, 21 Marzo 2014, 21:28:07 PM

« precedente - successivo »

Ponchius

Ciao a tutti!
A breve dovrò portare in motorizzazione la nostra Acadiane Oasi per il collaudo del gancio traino che abbiamo quasi finito di montare.
Abbiamo il nulla osta per il montaggio su questo veicolo e la certificazione dell'officina per il montaggio.
Mi Chiedevo una cosa...
In sede di collaudo in motorizzazione hanno diritto a controllare solamente il montaggio del gancio, l'integrità del telaio su cui è fissato e i collegamenti elettrici oppure possono guardare anche il resto dell'auto?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

sert

sarebbe bello conoscere l'iter con il nulla osta per l'oasi...
e il gancio traino omologato anche per acadiane dove l'hai trovato?....

quando ho fatto al visita io per la 2cv il gancio non l'hanno proprio guardato....l'ing. con tutte le carte in mano mi ha fatto aprire il cofano, pulire la zona del numero di telaio e con una torcia ha controllato la corrispondenza tra il numero sul libretto e il numero sul telaio ma dietro la macchina non si è mai spostato....

questo succedeva in motorizzazione a bergamo alcuni anni fa.

saluti>>l

bulè

Ciao ponchius!

Confermo, guardano anche il numero di telaio, per il resto si dovrebbero limitare al controllo del gancio e relativi certificati.

Cosa ti preoccupa?

Fabio

Scusate se mi inserisco, ma l'ultima domanda di Baule' mi ha dato un input ..... c'è "un amico di mio cuggggino" che ha il nulla osta di Citroen Italia per le 135, ma ha una 2cv talmente modificata che ha paura solo al pensiero di varcare i cancelli della motorizzazione ....... :(

bulè

Fabio, anche mio cuggino ha lo stesso problema.  ;D

Per ora lo lascia lì tra i documenti, poi si vedrà.

Ponchius

Io son tranquillo perché la mia auto è originale in ogni parte però c'è mio cugggino che deve fare lo stesso sulla sua ed è un po' preoccupato avendo serbatoio benzina differente, impianto elettrico rifatto ex-novo con modifiche, vani portaoggetti ricavati nei passaruota, motore Visa, sedili Ax, portapacchi con cassone portaoggetti verande e serbatoio acqua, pomello tipo muletto sul volante, fanaleria doppia...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Ritchie

Mi ha detto mio cuggino
che da bambino una volta è morto.

Elio  (felice)

Ponchius

Per quanto riguarda il nulla osta inaspettatamente niente di più semplice: ho chiesto a Elisa Grosso del club 2cv e mi hanno fatto avere il tutto al solo costo del gancio che è della Umbra Rimorchi.
Penso sia stato semplice x via del fatto che l'Oasi è un'autovettura e non un autocarro.
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Ponchius

Nessuno mi sa dire cosa sono tenuti a verificare in sede di collaudo del gancio traino?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

sert

 a livello di carte controllano l'omologazione del gancio e la corrispondenza tra i modelli possibili di installazione e il veicolo in questione....


saluti>>L

claudyane6

#10
io ho montato il gancio su 4 vetture, l'ultima undici anni fa, hanno sempre controllato il numero di telaio, i documenti del produttore che certificano l'idoneità per quel modello ( ho visto respingere un furgone perchè non aveva la "D" di diesel) e del montatore e forse l'ancoraggio che sia stato montato correttamente.
se la memoria non mi inganna nient'altro
però qualcuno ha avuto problemi se la targa viene nascosta ma ora con i ganci rimovibili non dovrebbe succedere
certo che se ti presenti con un'astronave magari qualcuno ha qualcosa da dire
per sicurezza toglerei tutto quello che è possibile togliere specialmente se vistoso