Visure ACI

Aperto da giorgio, 15 Febbraio 2016, 18:40:13 PM

« precedente - successivo »

giorgio

Scrivo questo nuovo thread dedicato alle visure che l'acquirente di auto usata fa per sincerarsi che non ci sono ipoteche, gravami o fermi amministrativi sull'auto che si

vuole acquistare:

Ho avuto notizia che la visura per un veicolo con più di 30 anni sarà sostituita da un "documento cronologico" che in sostanza non cambia rispetto alla visura ACI, ma

che oltre ad un costo triplicato viene rilasciato dopo un paio di giorni dalla data di richiesta.

Qualcuno di voi ha notizie la riguardo?

CIAO !!!!!! (felice)

10nico

Che io sappia l'estratto cronologico è sempre esistito, ed è sempre costato un bel po di più della semplice visura.

Dicchiù nin zo!  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

30 Euro per l'estratto cronologico;

10 Euro per la visura ACI.

(felice) (felice)

giorgio

Oggi pongo un altro quesito su un'auto appena visitata: Tutto abbastanza ok, numero di telaio ( targhetta su scocca) corrispondente al numero sul libretto ma.....alla visura...l'auto non è inserita negli archivi del PRA, quindi una visura fatta di un foglio bianco ) e 10 Euri pagati lo stesso  (muro)); cosa ne pensate?

Skassamakkinen

A - Macchina radiata d ufficio;
B - Macchina precedente al 1980 (mi pare, o era il 1978? Boh guardero'...) per la quale non è stata
      richiesta la reiscrizione ai Registri PRA quando, cinque anni fa, venne stabilita questa procedura
      per i veicoli con numero di telaio "vecchio" (essendo i sistemi informatici ormai calibrati su numeri di telaio
      alfanumerici di quattordici cifre, chi aveva solo il numerino come si usava una volta, doveva andare al PRA
      a chiedere che venisse mantenuta negli Archivi Informatici l Iscrizione del mezzo). 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

#5
Citazione da: giorgio - 20 Febbraio 2016, 14:42:11 PM
Oggi pongo un altro quesito su un'auto appena visitata: Tutto abbastanza ok, numero di telaio ( targhetta su scocca) corrispondente al numero sul libretto ma.....alla visura...l'auto non è inserita negli archivi del PRA, quindi una visura fatta di un foglio bianco ) e 10 Euri pagati lo stesso  (muro)); cosa ne pensate?

Ciao Giorgio, direi che ti serve un estratto cronologico per capire come quando e perchè il veicolo è stato rimosso dagli archivi PRA.

Post scriptum: ottima l'indicazione di Skassamakkinen!  (superok)
Non ricordavo questa cosa pre-1978!  (muro)

P.S: per il numero di telaio, quando controlli una 2CV (o Dyane) , il numero di telaio deve essere presente, punzonato sulla forca (o longherone) lato passeggero, lo puoi vedere col cofano motore aperto , guardando  in giù nei pressi del semiasse dx e del cilindro dx.

Una foto parla più di mille parole  ;)



SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

#6
Grazie 10Nico e Skassamakkinen; io ho trovato il numero di telaio, ma è punzonato su una targhetta rivettata sullla scocca lato passeggero; per quanto riguarda il resto penso proprio che farò l'estratto cronologico; aggiungo che risulta che l'auto ( del 1982) deve fare la revisione ad Agosto di quest'anno.. (felice)

The Dude

Ciao Giorgio, occhio che per le Citroen importate in Italia, la punzonatura sulla forca, come in foto, ci deve essere...


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

claudyane6

Citazione da: Skassamakkinen - 20 Febbraio 2016, 15:12:07 PM
A - Macchina radiata d ufficio;
B - Macchina precedente al 1980 (mi pare, o era il 1978? Boh guardero'...) per la quale non è stata
      richiesta la reiscrizione ai Registri PRA quando, cinque anni fa, venne stabilita questa procedura
      per i veicoli con numero di telaio "vecchio" (essendo i sistemi informatici ormai calibrati su numeri di telaio
      alfanumerici di quattordici cifre, chi aveva solo il numerino come si usava una volta, doveva andare al PRA
      a chiedere che venisse mantenuta negli Archivi Informatici l Iscrizione del mezzo). 

la mia ( rossa, del '78) ha il numero di telaio alfanumerico a 10 cifre 58CB2222  e fino al 2014 era regolarmente iscritta al PRA (controllato dove vado solitamente a fare le revisioni) spero non me l'abbiano cancellata nel frattempo

giorgio

Citazione da: claudyane6 - 20 Febbraio 2016, 17:56:35 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 20 Febbraio 2016, 15:12:07 PM
A - Macchina radiata d ufficio;
B - Macchina precedente al 1980 (mi pare, o era il 1978? Boh guardero'...) per la quale non è stata
      richiesta la reiscrizione ai Registri PRA quando, cinque anni fa, venne stabilita questa procedura
      per i veicoli con numero di telaio "vecchio" (essendo i sistemi informatici ormai calibrati su numeri di telaio
      alfanumerici di quattordici cifre, chi aveva solo il numerino come si usava una volta, doveva andare al PRA
      a chiedere che venisse mantenuta negli Archivi Informatici l Iscrizione del mezzo). 

la mia ( rossa, del '78) ha il numero di telaio alfanumerico a 10 cifre 58CB2222  e fino al 2014 era regolarmente iscritta al PRA (controllato dove vado solitamente a fare le revisioni) spero non me l'abbiano cancellata nel frattempo
Vorrei rispondere al tuo post, Claudyane6, ricordandomi che quando ho fatto la visura di un'auto che poi ho scartato mi hanno detto che per le auto con più di 30 anni non sarebbe stato più possibile fare la semplice visura degli archivi del PRA, ma che sarebbe stato necessario fare l'estratto cronologico; è ovvio che come nel mio caso è meglio sentire "due campane" visto che possono esserci diverse interpretazioni delle normative da parte delle diverse agenzie ACI, soprattutto per quanto riguarda i veicoli considerati storici, che comunque non credo proprio che siano stati cancellati dagli archivi, anche perché dovrebbe arrivare comunicazione allo stesso proprietario ( parere personale, ovviamente). (felice)

Voldenuit

Proprio ieri ho fatto una visura per un auto di quasi 45 anni e non ci sono stati problemi. Personalmente, non ne sapevo nulla; avessi letto prima questa discussione, avrei chiesto chiarimenti all'impiegato.

Skassamakkinen

Nel 2010, mi pare, era venuta fuori questa storia.
Io, all epoca, avevo il mio Maggiolino del 1963 (numero di telaio a sette cifre).
Sono andato alla Motorizzazione, ho compilato un modulo in cui ho chiesto il mantenimento dell
iscrizione della macchina negli Archivi.

Se non avessi fatto così, non sarebbe più stato possibile nemmeno farla revisionare in un Officina Autorizzata perché i terminali non l avrebbero riconosciuta.

Se Voldenuit ha fatto una visura per una 45enne che è andata a buon fine,  con ogni probabilità - chi l aveva prima - ha provveduto ad espletare l Iter.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Voldenuit

La macchina della quale ho richiesto la visura è mia, Skassamakkinen, e posso dirti con assoluta certezza di non aver mai richiesto il mantenimento dell'iscrizione.

Skassamakkinen

Alcune macchine non avevano bisogno di questa procedura.
Che - per inciso - ho espletato ma ho trovato che fosse l ennesima caxxata all italiana.

ESEMPIO:

Maggiolino del 78, telaio ipotetico:  118 2 301 652 

Non soddisfa il codice alfanumerico e pertanto, andrebbe re iscritto.

Audi 80  del 78 (stesso anno quindi), telaio ipotetico WVW 852601325DV

Questa è già a posto.

Mi viene il dubbio (spero!) che alla fine abbiano trovato il modo di fare questa manovra
in automatico, informaticamente parlando...

Comunque sto cercando l Ordinanza dell epoca..

E comunque...  BOH!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Qiundi va un po "a cu@o", a seconda se il numero di telaio era "digeribile" o meno ai sistemi della motorizzazione, mi pare di capire! (vecchio)

MAH! Mi sa tanto della solita cosa all'itaGliana  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

oxi883

Bah,    che legge del c@220 ,  io nn sapevo nulla di questa cosa, e come me credo la stragrande maggioranza di possessori di auto d'epoca  (nonso)  Detto così sembrerebbe che ci potremmo trovare auto importanti da dover reimmatricolare di nuovo e magari con le nuove targhe..............strano che i media nn ne hanno parlato, nn mi sembra di aver mai letto nulla a proposito nonostante sia abbonato a ruoteclassiche e la manovella,amenochènn sia stato scritto piccolissimo come sui contratti truffaldini

Sam

 (felice) ..
parlando a tal proposito con un assicuratore per i documenti del mio topolino del 52, si sperava che non fosse stata radiata d'ufficio.. facendo le dovute ricerche abbiamo scoperto che era ancora iscritta.. e a detta dei funzionari ci sono diversi fattori che portano alla radiazione d'ufficio.. tra i quali fermo del mezzo per tempi prolungati senza il pagamento della tassa di circolazione (come nel mio caso, per ben 25 anni) .. e a volte anche senza alcun criterio vero e proprio..
comunque è possibile farla inserire nuovamente nei registri  (superok)
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

Sapevo di non essere ubriaco (anche perché è una procedura che ho fatto...)

Andate su www.ruoteclassiche.it

Cercate:  Revisioni a rischio per le storiche.

C è un articolo datato 28/10/2009 che spiega la questione dei numeri di telaio.

La rogna riguarda, effettivamente, le Revisioni.

Magari, a latere, pregiudica anche le Visure.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

non sono riuscito a trovarlo, non c'è un tasto cerca per inserire le parole chiave.

nd cz è

Skassamakkinen

Guarda...  C è un punto di domanda, in alto a dx mi pare.
Cliccaci sopra e digita la richiesta!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

#20
Citazione da: Skassamakkinen - 28 Febbraio 2016, 18:20:39 PM
Guarda...  C è un punto di domanda, in alto a dx mi pare.
Cliccaci sopra e digita la richiesta!

grazie

c'è una lente da cliccare, in alto a dx

ma se inserivi questo link era diretto

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/revisioni-a-rischio-per-le-storiche/

ma l'articolo è un po vecchiotto:

28 Ottobre 2009 | Redazione Ruoteclassiche
REVISIONI A RISCHIO PER LE "STORICHE"

Skassamakkinen

Eh, lo so che è vecchiotto, l avevo scritto che era roba di cinque (e più) anni fa..  :)

Pero', rileggendo tutta la storia, mi sento di autoescludere questa mia ultima tesi.

Credo che, una visura che esce in bianco, stia a significare che l auto è radiata d ufficio (bolli non pagati...)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

giorgio

Citazione da: Skassamakkinen - 29 Febbraio 2016, 08:48:11 AM
Eh, lo so che è vecchiotto, l avevo scritto che era roba di cinque (e più) anni fa..  :)

Pero', rileggendo tutta la storia, mi sento di autoescludere questa mia ultima tesi.

Credo che, una visura che esce in bianco, stia a significare che l auto è radiata d ufficio (bolli non pagati...)
Confermo quanto hai scritto, Skassamakkinen; in questi giorni sto facendo l'indagine per via appunto di una visura "in bianco", ed ho scoperto tramite il proprietario della 2CV che vorrei che in effetti non è stato pagato il bollo per almeno 4 anni; molte persone pensano erroneamente che se si tiene l'auto in garage non si ha l'obbligo di pagare il bollo....il bollo va sempre pagato! Il mio timore è che se acquisto l'auto devo pagare anche i bolli arretrati  (muro) ( anche se mi pare di aver inteso che si pagano gli ultimi 3 bolli con gli interessi del 50%); inoltre per riiscrivere l'auto al PRA devo iscrivere l'auto all'ASI.

Domanda: ma io posso iscrivere l'auto al RIASC per poter riiscrivere la 2CV al PRA?  (felice) (felice)

bibino59

...ma se devi re-iscriverla al PRA vuol dire che era stata cancellata; per  cui i "bolli" non erano dovuti per  gli anni in cui era cancellata. (in "Italiano"  moderno  rottamata ), cioè la macchina non esiste legalmente, quindi nessuna tassa è dovuta.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

giorgio

Citazione da: bibino59 - 01 Marzo 2016, 10:07:52 AM
...ma se devi re-iscriverla al PRA vuol dire che era stata cancellata; per  cui i "bolli" non erano dovuti per  gli anni in cui era cancellata. (in "Italiano"  moderno  rottamata ), cioè la macchina non esiste legalmente, quindi nessuna tassa è dovuta.
In effetti, bibino59, c'è una certa confusione in merito, anche perché spesso si confonde il bollo con la tassa di circolazione ( anche io non ne ho recepito appieno la differenza  (muro)); quando poi la recente Legge di Stabilità ha di fatto creato differenza tra le auto ultratrentennali e quelle costruite tra 20 e 30 anni fa la confusione è ancora maggiore.

bibino59

Provo  a semplificare :

1. per un'auto ordinaria ( età inferiore a 20 anni) il cosiddetto "bollo" è una tassa di POSSESSO,  cioè  circola o non circola, anche se ci tieni dentro i polli, paga sempre.

2. per un'auto che ha superato i 30 anni di età dalla data di produzione o di prima immatricolazione, scatta AUTOMATICAMENTE  SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE  l'ESENZIONE dalla tassa sopradetta di possesso, per cui:
    A. se non circola, NON PAGA NULLA (neanche assicurazione se è custodita in luogo non pubblico);
    B. se circola , così come è tenuta all'obbligo dell'assicuraz.,  è obbligatorio anche pagare  una tassa di circolazione e qui  sorge un po' di confusione perchè ogni regione legifera in proprio;

3. per le auto tra i 20 e i 30 anni, ogni Regione ha  regole diverse:
   A. in alcune sono considerate ordinarie e pagano la tassa di possesso,
   B. in altre sono equiparate alle ultra trentennali e si comportano come al precedente punto2.

La ricevuta di pagamento della tassa è di circolazione (punto 2. e punto 3.b), va portata obbligatoriamente in macchina (contrariamente alla tassa di possesso) per esibirla in caso di controllo, in quanto essendo una tassa  appunto di circolazione  se ti fermano in strada  devi  dimostrare che stai circolando in regola.

Spero di non aver aumentato la confusione.  ???
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Skassamakkinen

 (felice) (felice)

Quando ero nell ASI, quando venne fuori la storia dell Esenzione dal Bollo se non circolavi,
ci dissero che sì, se non circolavi non pagavi, ma ogni tre anni circa era meglio mettere in
preventivo di pagare il minibollo comunque, per dimostrare che la macchina era ancora viva.

E non era il Club "Pane e Salame" che lo consigliava...

P.S. - Il Club "Pane e Salame", infatti, è sicuramente più serio!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

giorgio

Citazione da: bibino59 - 01 Marzo 2016, 10:41:13 AM
Provo  a semplificare :

1. per un'auto ordinaria ( età inferiore a 20 anni) il cosiddetto "bollo" è una tassa di POSSESSO,  cioè  circola o non circola, anche se ci tieni dentro i polli, paga sempre.

2. per un'auto che ha superato i 30 anni di età dalla data di produzione o di prima immatricolazione, scatta AUTOMATICAMENTE  SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE  l'ESENZIONE dalla tassa sopradetta di possesso, per cui:
    A. se non circola, NON PAGA NULLA (neanche assicurazione se è custodita in luogo non pubblico);
    B. se circola , così come è tenuta all'obbligo dell'assicuraz.,  è obbligatorio anche pagare  una tassa di circolazione e qui  sorge un po' di confusione perchè ogni regione legifera in proprio;

3. per le auto tra i 20 e i 30 anni, ogni Regione ha  regole diverse:
   A. in alcune sono considerate ordinarie e pagano la tassa di possesso,
   B. in altre sono equiparate alle ultra trentennali e si comportano come al precedente punto2.

La ricevuta di pagamento della tassa è di circolazione (punto 2. e punto 3.b), va portata obbligatoriamente in macchina (contrariamente alla tassa di possesso) per esibirla in caso di controllo, in quanto essendo una tassa  appunto di circolazione  se ti fermano in strada  devi  dimostrare che stai circolando in regola.

Spero di non aver aumentato la confusione.  ???
Invece sei stato illuminante!  Le varie Regioni applicano postille diverse, proprio come nel mio caso, che sono ligure e vorrei acquistare una 2CV dell'82 in Lombardia. Grazie delle tue preziose info! (felice) (felice)

bibino59

Riguardo alle norme nelle diverse regioni troverai qui informazioni precise  e professionali:

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/bollo-e-ventennali-la-mappa-aggiornata-delle-esenzioni/  (felice) (felice)

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.