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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Revisioni: brutte novità

Aperto da guidowi, 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM

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guidowi

Oggi sono andato bello tranquillo a fare la revisione annuale (ASI) alla mia splendida e magnifica PO azzurra, questa:



e mi trovo questa bella novità: dal 15 agosto i dati di targa e telaio devono essere inviati al centro cervellotico della motorizzazione romana per essere confermati se presenti nel database.
Se non sono presenti niente conferma, senza conferma niente revisione.
Pensate che una macchina di 35 anni fa sia presente nel database? No ovviamente, quindi ora devo andare alla motorizzazione per dimostrare che la mia macchina esiste e che DEVE esser inserita nelle loro f@ck!ng lists dopodichè FORSE potrò fare la revisione nel mio solito centro privato ma più facilmente alla motorizzazione.
A parte l'incazzatura per la mancanza di preavviso nell'annuncio di cambiamenti di questo tipo c'è la perdita di tempo per risolvere questo casino che si rivelerà mostruosa, c'è il fatto che se lo sapevo non arrivavo alla scadenza della validità della revisione ma mi muovevo prima e c'è il fatto che le rivisioni alla motorizzazione sono comunque una rogna perchè anche se le bicilindriche sono perfette (e mi viene da ridere a pensare quante possano essere perfette) alcuni parametri come la luninosità dei proiettori e la misura della frenata posteriore risultano promossi facilmente con l'elasticità dei centri privati e meno facilmente in un centro ministeriale.
La luminosità prescritta per le auto moderne viene raggiunta facilmente solo dai proiettori delle 2cv con fari rettangolari nuovi (ricambi così rari da doverli chiudere in cassaforte) mentre per i fari tondi anche se nuovi di palla si balla a cavallo del limite minimo e qualche piccola variabile di corrente o di taratura del misuratore può provocare la bocciatura.
La frenata posteriore per un fatto progettuale è sfavorita dalla leggerezza della parte posteriore e di solito ci si stà per un pelo con dei freni perfettamente centrati.
Conviene a tutti verificare presso il proprio centro di revisione la revisionabilità della propria vettura con largo anticipo rispetto alla scadenza facendogli lanciare una richiesta di conferma come se si dovesse iniziare la prova in quel momento.


The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

scanner79

Incredibile la burocrazia italiani.

Oltretutto tua hai la macchina e tutti i documenti in regola e devi dimostrare a loro che la macchina esiste ... incredibile!!!

E per di + sappiamo tutti che è una macchina assolutamente perfetta!!


Mi ricordo la mia prima revisione alla motorizzazione sveglia alle 5. Allle 6 ero all'ingresso e davanti a me c'erano 8 macchine.

Al controll: i freni posteriori non frenavano, il carburatore non carburava e lo sterzo non sterzava.

La portai immediatamente alla citroen che non fecero nulla se non centrare le ganasce posteriori e stringere i perni fusi.


Alla revisione successiva andò mio padre in tarda mattinata.

Gli fecero fare una bella frenata sul piazzale, i rulli erano rotti. Il carburatore non carburava e lo sterzo l'hanno controllata ad occhio.

Promossa.

No comment, ma l'importante è che poteva continuare a circolare!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

skippy

praticamente non scrivere mai una 2cv/derivata all' ASI

io ricordo le mie revisioni negli anni 80 alla motorizzazione ( allora si facevano solo la )
e le lotte con i revisionatori perchè volevano la frenata con il freno a mano che doveva lasciare la gomma fumante a terra

problema poi risolto con interruttore che staccava la luce degli stop  ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

guidowi

In lombardia se non é iscritta all'ASI d'inverno non si circola, inoltre col certificato di storicità posso assicurare 5 macchine a 80 € l'una senza limitazioni di nessun tipo.

WillyJoe

OH Ca22o!

PS. ma non è tanto 80 € l'una?  (nonso)

di solito le polizze prevedono qualcosa come 100€ la prima e poi 10 € ogni auto successiva senza limitazione... NO?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bigrigio

Citazione da: WillyJoe - 28 Agosto 2009, 10:52:06 AM
OH Ca22o!

PS. ma non è tanto 80 € l'una?  (nonso)

di solito le polizze prevedono qualcosa come 100€ la prima e poi 10 € ogni auto successiva senza limitazione... NO?

Infatti,.....io con la Sara Vintage pago 104 euro la charleston, 12 la GS 1015, 18 la special, 16 la GS 1220 , 16 la CX, innominabile furgonata 14 , altra inno...16 e ehm ehm ...altra inno 11.
L'unico vincolo e' avere anche la tessera aci che costa 90 eurozzi l'anno dove pero' e' compreso anche l'abbonamento annuale a ruoteclassiche, quindi a conti fatti sono 30 euro in piu' visto che il mensile costa 5. In piu' nelle polizze sono compresi 3 soccorsi gratuiti all'anno ( che possono far comodo per l'innominabile ;D ;D )
Ah dimenticavo, zero limitazioni per quanto riguarda chi guida l'auto ecc; ecc;

WillyJoe

io pago € 70,16 la 2 cv e € 70.16 la dyane senza nessuna limitazione e senza iscrizione a nulla ... o meglio 10€ tessera annuale UISP che però già avevo ;) .

Me le hanno iscritti al registro storico dell'Automobilismo Sport per Tutti con tanto di carta di identità del veicolo...

Piuttosto... Guido, cosa sai del blocco in Lombardia?
Orari e giorni di divieto di circolazione?

Grazie
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Prego i Sigg. Moderatori di dare una sonora bacchettata all'Utente William Jonathan, il quale riesce a portare OT ogni 3d nel quale interviene  (muoio)

Scherzi a parte, l'argomento esposto da Guido mi sembra serio, forse più dei contratti assicurativi agevolati, i quali sono comunque ampiamente trattati in altri 3d.

Guido, vorrei capire se questa storia vale solo per i veicoli ASI oppure dobbiamo prepararci tutti quanti a dover gestire questa situazione ......

WillyJoe

Fabio, tranquillo... faremo i conti dal vivo  (superok)

(felice)


(muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

The Dude

Citazione da: Fabio - 28 Agosto 2009, 12:17:45 PM
Prego i Sigg. Moderatori di dare una sonora bacchettata all'Utente William Jonathan, il quale riesce a portare OT ogni 3d nel quale interviene  (muoio)


(su) (muoio) (muoio) (muoio) (su)


Citazione da: Fabio - 28 Agosto 2009, 12:17:45 PM
Guido, vorrei capire se questa storia vale solo per i veicoli ASI oppure dobbiamo prepararci tutti quanti a dover gestire questa situazione ......

Ciao Fabio! ;D

Temo proprio si dovranno preoccupare tutti, ASI e non... :o (stupid) :o

Anzi se qualcuno trovasse delle vie sbrigative per risolvere tutte le menate, da quelle tecnico/meccaniche a quelle burocratiche, per carità, che le condivida... ;)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pascal


The Dude

Citazione da: pascal - 28 Agosto 2009, 12:31:55 PM
Ma perchè per quelli ASI?!

(felice)

In che senso?!

La 2cv di cui Guido parla e che gli ha fatto scoprire, in occasione della revisione, questi nuovi intoppi, è iscritta ASI.
E' un gioliellino, ma, nonostante questo, ha dei problemi coi parametri che loro richiedono... Figurati quelle normali o quelle "più o meno"! (nonso) (muro) (nonso)

I problemi pare riguardino i veicoli IN GENERALE, per quelli iscritti ASI e, come è facile ipotizzare, di conseguenza, anche per quelli non iscritti...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Citazione da: guidowi - 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM
Oggi sono andato bello tranquillo a fare la revisione annuale (ASI) alla mia splendida e magnifica PO azzurra,

Ragazzi mi sa che Guido parla della revisione ANNUALE ASI (ovviamente credo che presto il cancro burocratico beccherà tutte le nostre auto proprio come fa la ruggine)...

Riguardo gli aggettivi utilizzati da Guido per la descrizione della Sua auto, mi lusinga apprendere che vuoi a tutti i costo somigliarla alle mie ;D



Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

Ma, è possibile, che, ci dobbiamo sempre piegare, ai capricci di una amministrazione incapace, e ignorante, con tutti i soldi che spendiamo, per tenere efficenti le nostre fantastiche macchine, dobbiamo anche sostenere ulteriori spese per dissetare le casse di un governo burocratico come solo ai tempi migliori dell'URSS si poteva vedere, blocchi del traffico,per 6 mesi l'anno, ma, io, l'assicurazione la pago tutto l'anno,ecopass,adesso anche questa ulteriore pippa.
Siamo tanti, ad avere macchine d'epoca, per una volta, cerchiamo di unirci,anzichè dividerci in fazioni di marca,andiamo tutti insieme sotto alla prefettura, o,davanti alla motorizzazione, magari, non servirà,ma quando Formigoni voleva fermare anche le moto in inverno, con la manifestazione organizzata da motocivismo sotto al pirellone,le moto a 4 tempi sono state escluse dai blocchi.
Scusate lo sfogo, ma adesso, è veramente troppo. (felice)

luigi spino

D'accordo con Vecchio Biker, ma credo che la situazione sia addirittura peggiore. Sarò un "complottista", ma non si tratta solo di una questione di burocrazia (che, comunque, somiglia davvero ogni giorno di più alla peggiore burocrazia sovietica). L'impressione è che cerchino in ogni modo di rendere la vita impossibile a chi non vuol disfarsi delle vecchie auto con lo scopo, nemmeno troppo celato, di favorire l'acquisto di nuove auto. Del resto anche i vari provvedimenti spacciati per "ambientalisti" (vedi rottamazione) ad altro non servivano se non a questo, anche perché basta rifletterci un po' per capire che - dal punto di vista ambientale - probabilmente sono più gli svantaggi che non i vantaggi della campagna rottamazione.
Scusate l'Ot, ma ormai non ne posso più di tutto questo.
  in hoc signo vinces

Voldenuit

Ma la revisione per le macchine ASI non è come quella per tutti gli altri veicoli o sbaglio? Solo che si fa annualmente  (nonso) Quindi il discorso di Guido riguarderebbe macchine ASI e non, da come ho capito.

Comunque, questa cosa della registrazione alla motorizzazione non mi è chiara: come può essere che una vettura non risulti? Guido, illuminaci, che qui stiamo brancolando nel buio...

The Dude

Citazione da: WillyJoe - 28 Agosto 2009, 12:54:20 PM
Ragazzi mi sa che Guido parla della revisione ANNUALE ASI

Giggggi!!! (muro)
Non fare confusione, più di quanta ce ne sia... (stupid)

Guido ha precisato che la sua è ASI, ma il problema esposto E' GENERALE!
Anche per logica: se quelle iscritte ASI, che, pur discutibilmente, vengono considerate di "serie A", sottostanno a questi vincoli, figurati le non-iscritte e quelle messe insieme con scotch e spago!

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

vecchio biker

Citazione da: luigi spino - 28 Agosto 2009, 13:19:09 PM
D'accordo con Vecchio Biker, ma credo che la situazione sia addirittura peggiore. Sarò un "complottista", ma non si tratta solo di una questione di burocrazia (che, comunque, somiglia davvero ogni giorno di più alla peggiore burocrazia sovietica). L'impressione è che cerchino in ogni modo di rendere la vita impossibile a chi non vuol disfarsi delle vecchie auto con lo scopo, nemmeno troppo celato, di favorire l'acquisto di nuove auto. Del resto anche i vari provvedimenti spacciati per "ambientalisti" (vedi rottamazione) ad altro non servivano se non a questo, anche perché basta rifletterci un po' per capire che - dal punto di vista ambientale - probabilmente sono più gli svantaggi che non i vantaggi della campagna rottamazione.
Scusate l'Ot, ma ormai non ne posso più di tutto questo.


Daccordo Luigi, è sicuramente una delle solite mosse per spingerci a rottamare le nostre amate, ma, prova ad inserire la sonda dell'opacimetro nel tubo di scarico di un 602 bicilindrico, e, poi fai la stessa cosa con un Suv 3000 diesel, vediamo, se, si tratta solo di questioni ambientalistiche, o, se, piuttosto vogliono come al solito favorire le case automobilistiche,per riparare ad una crisi creata ad arte dalle loro sporche speculazioni finanziarie.

Epy

Ciao Pascal, ho interpretato male il messaggio di Guido:
Citazione da: guidowi - 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM
Oggi sono andato bello tranquillo a fare la revisione annuale (ASI) alla mia splendida e magnifica PO azzurra, questa:
[.....]

Lui dice giustamente che la sua è la vera splendida  (appl) e magnifica  (muoio) ....... io ho capito male che tale controllo incrociato fosse riservato solo ai veicoli iscritti ASI .......

.....  (stupid) ma purtroppo pare che così non è  (muro) .......ma è davvero così (?)

Guido intervieni tu ......  (adoraz)

luigi spino

Citazione da: vecchio biker - 28 Agosto 2009, 13:31:48 PM



Daccordo Luigi, è sicuramente una delle solite mosse per spingerci a rottamare le nostre amate, ma, prova ad inserire la sonda dell'opacimetro nel tubo di scarico di un 602 bicilindrico, e, poi fai la stessa cosa con un Suv 3000 diesel, vediamo, se, si tratta solo di questioni ambientalistiche, o, se, piuttosto vogliono come al solito favorire le case automobilistiche,per riparare ad una crisi creata ad arte dalle loro sporche speculazioni finanziarie.
  in hoc signo vinces

luigi spino

Scusate, mi è partito il Post, ma per evitare di sovrapporre tra loro argomenti comunque importanti proseguo questa discussione sul 3d blocchi al traffico
  in hoc signo vinces

guidowi

Ho controllato la revisionabilità delle altre mie bicilindriche e sono tutte a posto il problema rigarda solo la PO forse perché é VERAMENTE vecchia (74) e forse ha un numero di telaio ancora di poche cifre pre normative europee senza sigla del costruttore in testa (VF7 = Citroen) forse sa la m!nk!@ lo scopriro Lunedì quando mi proietterò alla motorizzazione con il libretto e la copertina di Automobilismo d'epoca come prova dell'esistenza in vita.
Se é un fatto di anzianità il rischio riguarda tutte le auto dai '70 all'indietro.
L' ASI non centra in questa storia, l'ho citata solo perché é la causa della revisione annuale anziché biennale.

Se comunque nel frattempo l'Admin potesse bannare JW per diciamo tre anni per ottismo selvaggio potremmo respirare un po'.

The Dude

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2009, 13:57:22 PM
Se comunque nel frattempo l'Admin potesse bannare JW per diciamo tre anni per ottismo selvaggio potremmo respirare un po'.


(su) (su) (su) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (su) (su) (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Citazione da: The Dude - 28 Agosto 2009, 14:00:31 PM
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2009, 13:57:22 PM
Se comunque nel frattempo l'Admin potesse bannare JW per diciamo tre anni per ottismo selvaggio potremmo respirare un po'.


(su) (su) (su) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (su) (su) (su)



beh posso immaginare lo stato d'animo che vi spinge a dichiarare tali oscenità  (su) ... ma perchè privarci delle cose belle?

...solo una sana e consapevole libidine... (cit.)

;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Ieri dopo aver sentito al telefono un Guidowi tra il disperato e l'incacchiato ho verificato la situazione presso il Regio Ministero dei Trasporti.
Oltre alla conferma di quanto han già detto a Guido, ho avuto modo di visionare due documenti che definiscono il nuovo protocollo delle revisioni.
Ieri ho segnalato la situazione ai Presidenti dei Club RIASC, per comodità ho caricato sul nostro server i due documenti che definiscono le nuove procedure di revisione che entreranno in funzione progressivamente nei prossimi mesi, eccoli:

- la circolare: http://www.riasc.it/documenti/revisionicircolare.pdf
- il protocollo: http://www.riasc.it/documenti/revisioniprotocollo.pdf (5 mega circa).

Leggendo (con un po' di pazienza: sono circa trecentoventi pagine) si capisce che l'occhio del ministero tramite webcam controllerà l'operatore: freni, fumi, luci: tutti i controlli andranno REALMENTE eseguiti. E' prevista anche una foto della vettura e della targa che verrà automaticamente riconosciuta dal sistema: targhe tagliate, spostate o modificate... preoccupatevi.

Elena MeM

 (?)
Un nuovo tentativo di sterminio?! >:(
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

The Dude

Citazione da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 15:08:38 PM
(?)
Un nuovo tentativo di sterminio?! >:(

A quanto pare... (stupid) (stupid) (stupid) (muro) (muro) (muro) (stupid) (stupid) (stupid)

E neanche tanto velato... (help)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Martini

Citazione da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 15:08:38 PM
(?)
Un nuovo tentativo di sterminio?! >:(

O di regolamentazione: alla fine sono sinceramente d'accordo con la necessità di eseguire REALMENTE certi controlli importanti come freni, telaio e conformità di certi parametri. Sono d'accordo anche con l'opportunità di avere controlli identici OVUNQUE, senza furbetti che passano la revisione col solo libretto e che poi domattina mi vengono addosso perché l'auto non frena.
Alla fine una certa cultura della sicurezza è importante, tanto che la tua auto superi i duecento che non passi gli ottanta.
Quello che è importante é essere pronti e sapere cosa deve essere realmente fatto ai nostri veicoli: avere i freni in ordine serve tutti i giorni, non ogni due anni. Idem per luci, telaio, sospensioni e pneumatici.
Poi ci vorrebbe una quantità di sale in zucca per chi definisce i parametri da misurare: è chiaro che una 2Cv a 6 volts non produrrà un fascio di luce tale da soddisfare i parametri utilizzati per revisionare una Volvo del 2004.
Ma il QI del legislatore -purtroppo- non è definito per decreto.

Infine, per quel che riguarda le targhe alterate, mi hanno parlato di obbligo di nuova targa, ma queste sono solo voci.

Elena MeM

#29
Certo! Sono d'accordo con te! Io ho sempre fatto revisioni STRA-REGOLARI!
Anzi, all'ultima revisione Maude è stata strepitosa, ha fatto pure passare una golf* con i suoi fumi (su richiesta dell'officina stessa)................ E ho i testimoni!!

Sono stra convinta anche io che le revisioni debbano essere fatte seriamente e bene, però certi parametri sembrano diventare sempre più insuperabili....
Noi non abbiamo abs e tricc e tracc vari.........

Chi ci va di mezzo è sempre l'utente finale. Che deve correre qua e là. Perché non controllano meglio le officine autorizzate?!
Alla fine sembra proprio che sia sempre una questione monetaria.....

*non la nostra!!!!!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.