2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le 2CV => Topic aperto da: lorenzo.rota - 01 Marzo 2017, 13:46:59 PM

Titolo: Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 01 Marzo 2017, 13:46:59 PM
Ciao a tutti!
Sono Lorenzo, classe 1991, da un piccolo paese di provincia tra Chivasso e Ivrea... stiamo parlando ovviamente della provincia di Torino.
La 2cv ha fatto comparsa nella mia vita nell'estate del 2016, ma la storia d'amore con questa macchina dura da molto più tempo, da quando, ancora bambino, seduto sul sedile posteriore, ne vidi una lucida e bianca  sfrecciare (si fa per dire) sulla Torino-Aosta.
Poco meno di un anno fa chiesi informazioni proprio qui sul forum per smascherare un'eventuale charleston tarocca che poi tarocca non fu.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13017.0

La piccola lumaca ormai trentaquattrenne negli anni era stata trascurata seguendo la filosofia del "tanto funziona sempre"... risultato? Fianco sinistro ammaccato per un piccolo incidente, ruggine qua e la, motore che affogava nell'olio vecchio sia dentro che fuori (ne ho sipllato circa 3.5 L al primo cambio) , perdite di ogni liquido possibile ed immaginabile, freni inesistenti, interni che quando entravi ti sporcavi. Fortunatamente il telaio era salvo.
Una storia come quella di tante auto datate: di una insegnante novarese, fermata in garage per anni, rimessa in moto, venduta nel 2012 ad un ragazzo di Biella e poi rivenduta a me nel 2016.
Insomma, dopo qualche intoppo con i documenti persi dal precedete proprietario, la 2cv fu mia.
Prima pulizia con la gomma anche all'inteno, rifacimento sedili non più originali,  cambio del rivestimento in panno, cambio fluidi, filtri, freni e puntine, messa a punto e via alla revisione.
Esattamente un mese dopo l'acquisto sfrecciavo con la capote aperta per la prima volta in strada verso Fenestrelle al raduno di luglio 2016 con a fianco due amici (con cui avrei poi affrontato, qualche mese dopo, "Il Viaggio": Torino - Mina Sao Domingo (Alentejo, Portogallo) e ritorno a bordo di una Niva). Emozione unica e tutta nuova.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/fenestrelle.jpeg)

Certo però che la mia Deuche proprio non poteva restare così! Insomma, bella dentro si, ma fuori? Accidenti, fuori era un disastro!! Ruggine e ammaccature...
Passa l'estate perchè è bello godersela con la capote abbassata, passa l'autunno e l'inverno perchè impegnato con il restauro (che in realtà andava avanti dal dicembre 2015) di un'altra marcissima Fiat, una 124 Sport Coupè del 1973, Ora è' giunto il momento di dare una bella risanata alla 2cv (con l'auto del papà ovviamente perchè certe cose non si affrontano da soli! :D )
Insomma, ho aperto questo topic per condividere con voi idee, errori e maledizioni, lasciandone anche traccia per chi domani, dopodomani o il prossimo anno avrà i miei stessi problemi ed i miei stessi dubbi.

E poi la mia 2cv ha bisogno di un nome...



Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Tad - 01 Marzo 2017, 14:02:38 PM
Bene, in bocca al lupo per il restauro.
Sicuramente sarà interessante.
(felice) (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: giorgio - 01 Marzo 2017, 17:07:53 PM
Ciao Lorenzo.rota!  (felice)

Credo che dare un nome alla propria bicilindrica, spesso subito dopo l'acquisto, sia una delle più istintive manifestazioni di simpatia ed affetto che le 2CV e derivate trasmettono ai loro proprietari

( e penso che sia un caso raro nella storia dell'automobile); la mia prima 2CV la chiamai "Cavallina", quella che ho attualmente si chiama "Bianca".

(felice)    (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 01 Marzo 2017, 18:37:09 PM
Grazie Tad, ne avrò bisogno!
Giorgio, concordo con te... provo molto affetto per quest'auto, ma, a causa della mia scarsa fantasia proprio un nome non mi esce  (nonso) ... giusto per farti capire, da alcuni anni ho un bel gattone a casa che si chiama appunto Gatto.  (muro)
Detto questo... cominciamo con il motore! (Le immagini risalgono a qualche giorno fa)
Libero da cavi, fari, cofano e parafanghi e staccati i semiassi il motore e il cambio vengono via per nulla.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/motoresmontato.jpg)

Neanche a dirlo fanno schifo, tutti sozzi

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cambiosporco.jpg)

Una bella lavatina al cambio, al motore ed al telaio ed è tutto lindo e scintillante.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/lavaggiotelaio2.jpg)

Sinceramente, non intedo avventurarmi in un rifacimento completo del motore... ha pochi chilometri e gira ancora parecchio bene, mi limito a cambiare tutto il cambiabile senza troppa fatica.
Quindi via i paraoli dell'albero motore, guarnizione del reniflard (ecco da dove perdeva tutto l'olio! Era quasi compeltamente svitato e la guarnizione versava in pessimo stato), guarnizioni dei cannocchiali (con un po' di motorsil come mi è stato consigliato) e guarnizioni dei coperchi valvole.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cannochiali1.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/pistoni.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cannocchiali2.jpg)

Le valvole chiudono ancora bene, regolate a 0.20 come da manuale chiudo tutto senza ancora serrare stretti i coperchi... non si sa mai!
Inserito il paraolio guida dell'albero del cambio nell'albero motore, monto la firzione nuova di pacca sul volano con il suo centratore.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/frizione.jpg)

Poi un veloce controllo alle puntine, cambiate pochi chilometri fa: regolazione del gap alla massima apertura a 0.40mm e del punto di accensione (regolato precedentemente ad oreccio). Non avendo la bobina montata l'ho effettuata con il ciccalino del multimetro... l'accensione della lampada dovrebbe coincidere con l'apertura delle puntine e con il conseguente stop del bip di continuità. Regolato il punto di stacco sul primo pistone e provato sul secondo pistone dopo un giro di volano e l'anticipo sta nella tolleranza data da Citroen.
Unico dubio la posizione della scatola puntine... praticamente a fondo corsa!!!!  (sorpreso) (sorpreso)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/puntine.jpg)

Per ora ho rimontato tutti i carter della ventlazione, ma penso che presto li rismonterò per dare un'occhiata più approfondita alle masse centrifughe posteriori... secondo me la scatola delle puntine è troppo girata! C'è qualcosa che non va... che dite?   (?)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/carter.jpg)

(felice) (felice)

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: 10nico - 01 Marzo 2017, 18:57:15 PM
WOWOW! Ma che bel servizio fotografico a "luci rosse" hai fatto!  (appl)  (compl) (bravo)

Viene proprio bene quel bel motorello!  (superok)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: giorgio - 01 Marzo 2017, 19:33:31 PM
Anche la scatola delle puntine della mia "Bianca" è girata proprio come la tua, a fondo corsa, e sinceramente anche io non so il perché; del resto non ho neanche aperto la scatola, dato che il mio motore gira senza battiti che possano far pensare alle puntine da cambiare ( solo qualche incertezza ai primi giri, forse dovuta al fatto che le puntine potrebbero soffrire un po' l'umidità, che nella mia zona la fa da pardona, specie in inverno ) .

(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Golf - 01 Marzo 2017, 21:57:20 PM
Ciao Lorenzo.
Complimenti per il bel lavoro che stai facendo.

Perché non prendi in considerazione di montare una accensione elettronica 123?

Elimini le masse centrifughe e risolvi il problema puntine definitivamente.

Buona continuazione del restauro.

Stefano

(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Citroale90 - 01 Marzo 2017, 23:14:25 PM
Auguroni col restauro  (superok)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 00:01:43 AM
Citazione da: lorenzo.rota - 01 Marzo 2017, 18:37:09 PM
Grazie Tad, ne avrò bisogno!
Giorgio, concordo con te... provo molto affetto per quest'auto, ma, a causa della mia scarsa fantasia proprio un nome non mi esce  (nonso) ... giusto per farti capire, da alcuni anni ho un bel gattone a casa che si chiama appunto Gatto.  (muro)
Detto questo... cominciamo con il motore! (Le immagini risalgono a qualche giorno fa)
Libero da cavi, fari, cofano e parafanghi e staccati i semiassi il motore e il cambio vengono via per nulla.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/motoresmontato.jpg)

Neanche a dirlo fanno schifo, tutti sozzi

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cambiosporco.jpg)

Una bella lavatina al cambio, al motore ed al telaio ed è tutto lindo e scintillante.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/lavaggiotelaio2.jpg)

Sinceramente, non intedo avventurarmi in un rifacimento completo del motore... ha pochi chilometri e gira ancora parecchio bene, mi limito a cambiare tutto il cambiabile senza troppa fatica.
Quindi via i paraoli dell'albero motore, guarnizione del reniflard (ecco da dove perdeva tutto l'olio! Era quasi compeltamente svitato e la guarnizione versava in pessimo stato), guarnizioni dei cannocchiali (con un po' di motorsil come mi è stato consigliato) e guarnizioni dei coperchi valvole.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cannochiali1.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/pistoni.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cannocchiali2.jpg)

Le valvole chiudono ancora bene, regolate a 0.20 come da manuale chiudo tutto senza ancora serrare stretti i coperchi... non si sa mai!
Inserito il paraolio guida dell'albero del cambio nell'albero motore, monto la firzione nuova di pacca sul volano con il suo centratore.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/frizione.jpg)

Poi un veloce controllo alle puntine, cambiate pochi chilometri fa: regolazione del gap alla massima apertura a 0.40mm e del punto di accensione (regolato precedentemente ad oreccio). Non avendo la bobina montata l'ho effettuata con il ciccalino del multimetro... l'accensione della lampada dovrebbe coincidere con l'apertura delle puntine e con il conseguente stop del bip di continuità. Regolato il punto di stacco sul primo pistone e provato sul secondo pistone dopo un giro di volano e l'anticipo sta nella tolleranza data da Citroen.
Unico dubio la posizione della scatola puntine... praticamente a fondo corsa!!!!  (sorpreso) (sorpreso)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/puntine.jpg)

Per ora ho rimontato tutti i carter della ventlazione, ma penso che presto li rismonterò per dare un'occhiata più approfondita alle masse centrifughe posteriori... secondo me la scatola delle puntine è troppo girata! C'è qualcosa che non va... che dite?   (?)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/carter.jpg)

(felice) (felice)
Mmmmm ciao le puntine le hai regolate con la spina da 6 nel volano?
Che tipo di frizione hai montato? Se non ricordo male  Il guro Guido preferiva quella con le 3 molle Valeo se non ricordo male
Ciao
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 00:32:26 AM
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 06:18:02 AM
Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 00:32:26 AM
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)
Si scusa Guido parlava delle frizioni cinesi o qualcosa del genere!
Trovavo strano che la scatola delle puntine sia così ruotata, ma prima di smontarla era già così ?la mia era dritta...  (nonso)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: haiede - 02 Marzo 2017, 10:02:26 AM
Ti accorgerai che di "platinato" le puntine odierne conservano solo il nome (per non parlare dei condensatori!).....al secondo cambio ogni 3/4 mila km potresti cambiare idea........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 11:57:27 AM
Dai, mando alla fine queste e un altro giro Valeo che ho a casa e poi ci faccio il pensierino sulla 123!  ;) A meno che non ci sia qualcosa da cambiare, i quel caso via tutto.

Rimane il dubbio sulla regolazione puntine, non ho ancora smontato. Le puntine erano già girate, ma non così tanto... c'è da dire che il punto di accensione l'avevo regolato ad orecchio. Eccole prima della ri-regolazione

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/puntineprima.jpg)


Le frizioni di cui parlava Giudo, se ho capito bene, sono le compatibili a diaframma che sostituiscono quelle a tre molle originali dei motori pre 03/1982 o qualcosa del genere con "volano pesante".

Invece sto tribulando tantissimo a trovare l'olio del cambio...
- Il manuale di oficina chiede l'EP-80  :)
- Il ricambista dice  che su quel cambio non serve l'EP e che l'EP è dannoso per i metalli gialli perchè si trova solo GL5 e mi vende lo ZC GL4  (?)
- Non riesco a trovare nella mia zona un olio EP80 o EP80W90 o EP 75W80 con specifiche GL4 non dannoso per i metalli gialli e che non sia GL5 o GL4+GL5  (muro)  (muro)

Uffa  :(
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 12:10:00 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 00:32:26 AM
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)
L'olio lo trovi su ebay insieme con l'aditivo no lo cerco e ti posto il tutto
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 12:13:50 PM
Era per evitare di farmelo spedire, ma alla fine farò così! Confermate comunque che serve l'ep no?
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 12:22:30 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 12:13:50 PM
Era per evitare di farmelo spedire, ma alla fine farò così! Confermate comunque che serve l'ep no?
Si sì deve avere caratteristica ep
https://www.ebay.it/itm/161920162258
https://www.ebay.it/itm/331971201117
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 12:36:52 PM
Comunque a te ne basta 1l, prima metti l'aditivo e dopo aggiungi l'olio! Ti consiglio di riempire il tutto quando il motore è montato così sei sicuro che hai messo la quantità esatta!
L'olio ti consiglio di acquistarlo da internet, i rivenditori non lo hanno mai in casa e ti rifilano quello che vogliono tipo epx che non va bene!
(felice)
Per quanto riguarda la rotazione anomala della scatola non so se un consumo anomalo della camma possa sfalsare la regolazione !
Ho visto che molti motori hanno quest'ultima che si muove parecchio dopo anni di usura!
Comunque ripeto aspetta il consiglio di qualcuno che ne capisce più di me e quando puoi conta pure 123 e ti levi molti problemi ! Giri la chiave e parte sempre !

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 13:22:04 PM
Ottimo, grazie!
A cosa serve di preciso l'adittivo? In che quantità va messo?
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 02 Marzo 2017, 13:31:31 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 13:22:04 PM
Ottimo, grazie!
A cosa serve di preciso l'adittivo? In che quantità va messo?
Con l'aditivo fai 2 l quindi due cambi olioe previene l'usura precoce delle parti in movimento e trovo che faciliti meglio l'inserimento delle marce ( almeno a sensazione mia)Comunque io ho trovato dei miglioramenti dopo 1000 km di utilizzo !
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: guidowi - 02 Marzo 2017, 14:28:36 PM
cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Golf - 02 Marzo 2017, 15:31:05 PM
Citazione da: guidowi - 02 Marzo 2017, 14:28:36 PM
cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?

Il solito precisino......... ;D ;D ;D

(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: giorgio - 02 Marzo 2017, 15:49:22 PM
Citazione da: ducati82 - 02 Marzo 2017, 12:36:52 PM
Comunque a te ne basta 1l, prima metti l'aditivo e dopo aggiungi l'olio! Ti consiglio di riempire il tutto quando il motore è montato così sei sicuro che hai messo la quantità esatta!
L'olio ti consiglio di acquistarlo da internet, i rivenditori non lo hanno mai in casa e ti rifilano quello che vogliono tipo epx che non va bene!
(felice)
Per quanto riguarda la rotazione anomala della scatola non so se un consumo anomalo della camma possa sfalsare la regolazione !
Ho visto che molti motori hanno quest'ultima che si muove parecchio dopo anni di usura!
Comunque ripeto aspetta il consiglio di qualcuno che ne capisce più di me e quando puoi conta pure 123 e ti levi molti problemi ! Giri la chiave e parte sempre !

Sono d'accordo con Ducati82; a proposito dell'olio del cambio in particolare, da vari post in questo forum, nella sigla EPX è quella X che deve mettere all'erta, proprio perché quella lettera significa componenti dell'olio che possono deteriorare i "metalli gialli".
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 16:10:15 PM
Citazione da: guidowi - 02 Marzo 2017, 14:28:36 PM
cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?
(punizione)
ehm, vuol dire che in quella posizione il motore sembrava girare bene...
Quando lo feci non avevo ancora ben chiaro il metodo scientifico della regolazione con la lampadina.
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 22:29:10 PM
Intanto, con mio padre, abbiamo cominciato la carrozzeria.
Come scrivevo la lumacona aveva subito un piccolo incidente quando ancora era nelle mani del precedente proprietario: lasciata incustodita una notte era stata tamponata su un fianco in un parcheggio, probabilmente da una macchina in manovra.
Considerando però che la bicilindrica ha sempre militato nella zona intorno al vercellese, è possibile che a causare il danno sia stato un incontro/scontro con una tipica Zanzaras Vercellensis   (eli) in terra risaiola. (Chi abita in Piemonte a nord di Torino capirà conoscendo la fauna locale  ;D)
I danni da schiacciamento sono visibili sul parafanghi anteriore, sulle portirere e sul sottoporta.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/fiancoammaccato1.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/fiancoammaccato2.jpg)

Insomma:

- Il parafanghi lo ribatteremo, lo stuccheremo e lo faremo riverniciare mantenendo l'originale
- la porta anteriore verrà sostituita con una messa "meno peggio" donata da qualche ignota 2cv caduta in battaglia  (ma comunque da riverniciare, sigh)
- La porta posteriore verrà ribattuta nel suo piccolo danno e stuccata
- Il sottoporta sostituito e il piantone raddrizzato per quel poco che è storto

Abbiamo cominciato con il parafanghi ammaccato e con il cofano che presentava qualche punto di ruggine.

Prima

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/parafanghiprima.jpg)

e dopo la raddrizzata, stuccata e verniciata

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/parafanghistuccato.jpg)

Idem il cofano... eliminata la ruggine superficiale, stuccato e fondato ora si presenta così

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/cofanostuccato.jpg)

Ovviamente il bianco che si vede è solo fondo, la vernice vera e propria (dopo le doverose carteggiate  (muro)) andrà poi spruzzata sopra.
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: zia anita - 02 Marzo 2017, 22:57:41 PM
ombreggiature....
era la parola giusta?
domani la ricerco.

complimenti per i lavori e bravo per le foto.
servono sempre.
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 23:26:37 PM
Citazione da: zia anita - 02 Marzo 2017, 22:57:41 PM
ombreggiature....
era la parola giusta?

Se ti riferisci allo stato della porta e del parafanghi si, era la parola giusta...  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 12 Marzo 2017, 18:08:11 PM
Intanto questa settimana abbiamo dato un bel colpo alla carrozzeria!!!
Una volta sfilati i sedili e le quattro porte e raddrizzato il piantone leggermente storto abbiamo saldato una traversa in ferro al guscio della lumaca in modo che, togliendo il sottoporta, la centina della carrozzeria non cedesse.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/rinforzoscocca.jpg)

Abbiamo poi rimosso il sottoporta con l'aiuto di flessibile e scalpelli. Ovviamente sono usciti i buchi  (vomit)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/ruggine.jpg)

Abbiamo quindi preparato una serie di lamiere nuove

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/toppafondo.jpg)

Eliminata la ruggine abbiamo saldato il sottoporta, il rinforzo frontale laterale e tutte le toppe preparate

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/finitasinistra.jpg)

Lo stesso procedimento l'abbiamo ripetuto sul fianco destro che, pur non essendo bollato, presentava il sottoporta in condizioni non ottimali.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/finitadestra.jpg)

(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: 10nico - 12 Marzo 2017, 18:54:11 PM
Cavolo!  (sorpreso)

Bel lavoro!  (superok)

Complimenti!  (compl)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: MVO - 13 Marzo 2017, 08:39:35 AM
Buongiorno a tutti,
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
"Intanto questa settimana abbiamo dato un bel colpo alla carrozzeria!!!
Una volta sfilati i sedili e le quattro porte e raddrizzato il piantone leggermente storto abbiamo saldato una traversa in ferro al guscio della lumaca in modo che, togliendo il sottoporta, la centina della carrozzeria non cedesse."
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Lorenzo, se come scrivi hai raddrizzato il piantone, è probabile che hai il telaio leggermente piegato oppure ha ceduto la scocca.
* In questi casi è una buona cosa dare una occhiata al telaio ed eventualmente rinforzarlo e sostituire il piantone dello sterzo con uno nuovo od usato diritto, non raddrizzato, oppure montare uno snodo tipo mehari/ami8.
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 13 Marzo 2017, 09:13:29 AM
Grazie ragazzi! Speriamo serva a sfrattare la ruggine dalla povera 2cv per un po'!  (bast)

Marcello, da quello che ho capito tu intendi il piantone sterzo... con piantone io non intendevo il piantone dello sterzo (in quel caso mi sarei preoccupato tanto), ma il piantone che collega la centina superiore al sottoporta e fa da guida alla cerniera della porta . Non so quale sia il suo nome in gergo tecnico, ma te lo indico sulla foto.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/rinforzoscocca2.jpg)

Il riquadro rosso incornicia il piantone di cui parlavo, la freccia gialla il punto in cui era incavato verso l'interno (non di molto, le portiere chiudevano ancora, la curva era gentile).

Da quello che ho potuto constatare questo pezzo è abbastanza di burro, e non mi stupisce che la forza di un'auto in retro lo abbia fatto rientrare di un po' verso l'interno portandosi con se il sottoporta marcio. Il telaio sembra (fortunatamente) sano, a parte un punto di ruggine grosso quanto una moneta da due euro sulla lamiera sottostante che tratterò.

Se invece intendevi proprio questo pezzo controllerò e farò controllare il telaio più approfonditamente.

Intanto ne approfitto per chiederti di che colore dovrei riverniciare la parte frontale nel vano motore del telaio per fare un bel lavoro... da quello che vedo sembra il rouge delage della macchina e poi una sruzzata di nero sui longheroni, ma vorrei conferma da un esperto prima di fare cavolate.
Qui come l'ho trovato quando l'ho smontato.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/coloritelaio.jpg)



(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: guidowi - 13 Marzo 2017, 20:15:58 PM
Com'è su questa ultima foto è esattamente come è uscita dalla fabbrica, è solo venuto via un po' di nero sulle orecchie sotto alle trasmissioni.
Tutte le sfumature sono originali.

Ciao
Guido

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 13 Marzo 2017, 23:29:44 PM
Ciao Guido,
grazie per la precisazione... avevo letto i vari topics dedicati proprio a questo ma volevo una conferma. Dovrebbe essere una francese di Levallois giusto?

Già che sei passato a far visita al mio topic ne approfitto per rubarti un altro consiglio.
Questa sera ho smotato i semiassi per la sostituzione delle cuffie e, come letto in giro, mi aspettavo di trovare: grasso nero "grafitato" nei giunti lato ruota e lato cambio e grasso giallo nel millerighe.

Invece  (sorpreso)

- Lato ruota: grasso nero grafitato classico
- Millerighe: grasso giallo un po' duretto
- Lato cambio: grasso giallo semiliquido con un terribile odore di pesce marcio che per poco non mi tocca cenare dinuovo  (sorpreso)

tutto questo su entrambi i semiassi
Nelle foto: a sinistra il grasso lato cambio, a destra lato ruota

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/grasso1.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/grasso2.jpg)

Sono confuso...
Ora che grasso ci metto? Se dovessi mettere il grafitato sul lato cambio devo per forza lavare tutto?  (muro)

Mi viene il dubbio che il giunto lato cambio comunichi con la camera del millerighe attraverso un foro per distrburire il grasso, ma sono sicuro al 100%  che non è così...  (?) (?)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: guidowi - 15 Marzo 2017, 19:55:03 PM
Ciao, no, non comunica ed è normale sentire quel fetore.
Ovviamente devi lavare tutto bene e usare il grasso dei blister delle cuffie nuove originali da comprare a Cassis.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 15 Marzo 2017, 20:19:50 PM
E non mettere le fascette di plastica da elettricista perché non è un cavo e perché perdono quando il grasso si scalda  (stupid) (muro)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 20:26:38 PM
Ottimo, intanto farò un bel bagno ai giunti!
(superok)
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton senza il grasso (ho preso solo le cuffie) perchè ho a disposizione a casa diverse buste di grasso per giunti SKF al MOS2 e pensavo andassero bene quelle... ne ero convinto fino a quando non ho aperto il semiasse ed ho trovato quello schifo giallo!! Mi confermi che quel grasso nero va bene su entrambi i giunti?
Grazie Guido!


Citazione da: ducati82 - 15 Marzo 2017, 20:19:50 PM
E non mettere le fascette di plastica da elettricista perché non è un cavo e perché perdono quando il grasso si scalda  (stupid) (muro)

Fascette ho delle Panduit in inox che mi aveva dato il ricambista tempo fa per la cuffia di un'altra auto...
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:16:46 PM
Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:19:21 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 20:26:38 PM
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton ......

Ne ho appena montata una anche io. Vedremo la durata.  (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 22:27:12 PM
Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:16:46 PM
Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene

Ottimo, entro il fine settimana provo a riassemblare tutto. Grasie!

Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:19:21 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 20:26:38 PM
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton ......

Ne ho appena montata una anche io. Vedremo la durata.  (felice)

Speruma!
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: guidowi - 16 Marzo 2017, 15:44:59 PM
Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:16:46 PM
Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene

;D Quanti punti in meno in sede di commissione tecnica? ;D
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 16 Marzo 2017, 15:50:50 PM
Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2017, 15:44:59 PM
;D Quanti punti in meno in sede di commissione tecnica? ;D

Dai che se ci aggiungiamo un paio di accenti "Pànduìt" suona pure francese.  ;D

Più che altro, a differenza delle ligarex, le panduit si tirano bene anche senza pinza...
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: zia anita - 16 Marzo 2017, 16:37:08 PM
Panduit e ligarex.... (sorpreso)
Maestro, riporti immediatamente ordine qui dentro..... (police1)

ho letto anche fascetta di plastica e ho preso due Oki con un po' di Aperol per lo spavento... (muro)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 16 Marzo 2017, 18:55:40 PM
Buonasera zia,
anche se ho sempre scritto poco, frequento il forum da quasi un anno e, zia, so quanto lei sia legata alle Ligarex.

Mi perdoni
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: bulè - 16 Marzo 2017, 19:41:21 PM
Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2017, 15:44:59 PM
;D Quanti punti in meno in sede di commissione tecnica? ;D

;D

100!

(appl)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:35:33 PM
 ;D
buonasera Lorenzo.rota
mi fa piacere che legga i miei deliri.
mi fa piacere anche che legge con la giusta ironia.

ne approfitto, visto che non l'ho fatto prima...
complimenti per come fate i lavori e per come fate le foto.
davvero molto dettagliate e ben chiare.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/grasso2.jpg)

questa una delle mie preferite.

poi le dirò cosa vedo ;D

ma torniamo seri e mi perdoni l'ot

a lavori finiti, tanto per dare il buon esempio a tutti quelli come me che stanno imparando, metterà una bella foto delle vostre,
con tanto di ligarex scintillante e ben serrata.

buon proseguimento,
lei è assolutamente perdonato e mezzo avvisato  (sorpreso)
(muoio) (abbraccio)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 16 Marzo 2017, 21:52:50 PM
Grazie Zia, lusingato.
Sia io che mio padre siamo amatori, di certo non meccanici d'auto o carrozieri, ogni vite svitata è una scoperta e condividere qui i lavori ci aiuta in un certo senso ad essere sicuri di star facendo le cose nel modo corretto.
Le fotografie sono parte di un album che sto pian piano costruendo per documentare tutto il lavoro fatto sulla bestiola e, soprattutto, aiutano me e mio padre a ricordarci come ogni pezzo era montato o collegato.
Sono contento le piaccia il pantone dei grassi.  (muoio)

Citazione da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:35:33 PM
a lavori finiti, tanto per dare il buon esempio a tutti quelli come me che stanno imparando, metterà una bella foto delle vostre,
con tanto di ligarex scintillante e ben serrata.
Prometto che farò il possibile per reperire una pinza per le Ligarex  (muoio)

(felice) (felice) (felice) (felice)

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:55:52 PM
non era ombreggiatura la parola giusta ma spie.
le ho imparate da Guido.
piccole spruzzate nere sul pezzo prima di verniciarlo con il colore.
poi si gratta fino a far sparie le spie che io ho scambiato con ombreggiature.

son precisazioni. dal 2 marzo

promessa ligarex...
grazie, (abbraccio)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 16 Marzo 2017, 22:00:50 PM
Citazione da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:55:52 PM
non era ombreggiatura la parola giusta ma spie.
le ho imparate da Guido.
piccole spruzzate nere sul pezzo prima di verniciarlo con il colore.
poi si gratta fino a far sparie le spie che io ho scambiato con ombreggiature.

son precisazioni. dal 2 marzo


Ahhhhhhhh... ora mi è più chiaro il significato di quel post   8)


Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 05 Aprile 2017, 17:46:03 PM
Ciao a tutti!
Un piccolo aggiornamento sul fronte 2cv.
In questi ultimi venti giorni abbiamo finito di seppiare, grattare e stuccare. Finalmente oggi  la Charly ha ricevuto la prima mano di vernice nera!! Nei prossimi giorni toccherà al rosso e poi, finalmente, potrò tornare a guidarla  (guid) (guid)
Unico imprevisto: rimuovendo i vetri il cristallo anteriore ha fatto crack  :-X :-X

Intanto ho fatto scorta di liquidi

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/liquidi.jpg)


Manca soltanto il liquido antigelo per il radiatore  (muoio) (muoio) (muoio)
Scherzo neh, che a nessuno venga in mente!!  :P
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 05 Aprile 2017, 17:53:30 PM
Dai lorenzo che vogliamo vederla finita !
Quando rimonti il vetro ricordati di tappare con il nastro i fori che trovi sui " montanti" ( se così si chiamano) altrimenti piove dentro (muro)
Ciao Andrea
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 06 Aprile 2017, 11:37:22 AM
Visti, grazie!
Ci ho trovato su del natro nero tipo isolante. Ora vedo se rimetterci quello nero o magari quello in alluminio.

(felice) (felice)

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: InvisibleMan - 06 Aprile 2017, 12:40:01 PM
In previsione del caldo torrido estivo cambierei olio
io metto il 20/50 o il 15/50

il 15/40 diventa acqua con le temperature estive torride  ;)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 06 Aprile 2017, 15:42:52 PM
Ciao sparo la mia
L'olio 10w40 o il 15w40 ha una temperatura di utilizzo che può andare dai -20 ai più di 200 gradi ( se non erro la fusione delle bronzine avviene molto prima)
Ora non ho idea di che temperatura possa arrivare il nostro bicilindrico d'estate ma un ing. della ducati mi confermava che un untilizzo di un motore raffreddato ad aria nella nostra penisola un 10w40 era più che sufficiente !
Aspetto una corretta valutazione dai più esperti
(felice)
Comunque un 10w50 non può sicuramente far male
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: InvisibleMan - 06 Aprile 2017, 16:09:20 PM
anche io aspetto una valutazione dagli esperti, ma dalla mia ho l'esperienza di amici che usano questo tipo di olio in estate proprio per le elevate temperature, poi oh....se abitate a Livigno dove nevica a luglio io non lo so....
cmq questa è una tabella
(http://www.hosting.universalsite.org/image-olio-23B1_58E64B4E.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-olio-23B1_58E64B4E.html)

come puoi vedere il 40 arriva a temperature esterne di +40

Considerato il fatto che io a luglio andrò al mondiale attraversando la spagna a temperature impossibili, nel mio caso credo vada bene un 20/50 come mi hanno consigliato...
(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: 10nico - 06 Aprile 2017, 17:42:51 PM
E se poi consideriamo che le nostre bicilindriche in quanto raffreddate ad aria tendono a soffrire più il caldo , visto che:

1) l'olio fa anche parte delle veci del liquido di raffreddamento
2) il motore, proprio perchè raffreddato ad aria, tende ad avere punti caldi (hot spots) , in cui si raggiungono picchi di temperature mooolto più elevati del previsto , punti nei quali l'olio tende a "friggere" (paura)

Credo proprio che un olio 15W/50 o anche 20W/50 (l'importante per l'estate è il 50) non possa che dare una mano a preservare il motorello.

Ovviamente se è un olio di buona qualità è sempre meglio, a prescindere dalla gradazione! (vecchio)  ;)

Un bel castrol 20W/50 al tavolo 4?  (birra) ;D
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: guidowi - 07 Aprile 2017, 14:10:56 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 06 Aprile 2017, 11:37:22 AM
Visti, grazie!
Ci ho trovato su del natro nero tipo isolante. Ora vedo se rimetterci quello nero o magari quello in alluminio.

(felice) (felice)

no no, deve essere quello isolante da elettricista e deve sigillare perfettamente i fori che servivano a far passare la punta della saldatrice a punti per montare il telaio del parabrezza alla scocca.
Quello di alluminio non è elastico e si può rompere quando entra la guarnizione.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 09 Aprile 2017, 10:58:40 AM
Premessa: l'olio l'ho scelto in seguito alla lettura di un paio di topics qui sul forum e il 15-40 mi sembrava un compromesso ideale (consigliato anche dal libretto u&m).

Tenete conto che dove vivo io le temperature non superano mai i 32 - 35 gradi in estate (e ci arrivano abbastanza raramente), parlo ovviamente dei dati ufficiali "certificati" che dovrebbero rispecchiare il più possibile la temperatura dell'aria convogliata nei nostri motorelli.
Detto questo valuterò attentamente se prendere un multigrado che arriva fino al 50 tendo anche conto che la 2cv non è la mia macchina da tutti i giorni e che nel 90% dei casi la uso nelle ore più fresche. Grazie per la segnalazione.
Vorrei evitare anche di arrivare a far due cambi d'olio all'anno come si fa per gli armadi  ;D

Citazione da: guidowi - 07 Aprile 2017, 14:10:56 PM
no no, deve essere quello isolante da elettricista
(su)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 10 Aprile 2017, 15:19:19 PM
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto!
Sono stato in colorificio a comprare il colore alluminio RAL per il paraurti e mi hanno dato due bombolette di alluminio route (la più simile al paraurti di campione che avevo secondo le loro mazzette) ... è la vernice che si da sui cerchi. L'ho spruzzata e non risulta bella lucida, non mi piace... ci sarebbe da dare una mano di trasparente sopra. Mi confermate che i paraurti charleston sono comunque lucidi e non opachi?

Seconsa cosa: i due supporti che tengono il paraurti posteriore fissato al telaio sono del colore dei paraurti o neri sulle charly?

Grazie

(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 10 Aprile 2017, 15:40:12 PM
Ciao l mia e tutte quelle che ho visto i paraurti sono lucidi!
Gli attacchi ( sempre la mia) sono del colore del telaio!( vediamo il Guido cosa dice)
Se non ricordo male ( vado a vedere) il codice per il paraurti è
Gris nacrè ac 095gvm
(felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 10 Aprile 2017, 16:20:02 PM
Ora ho riletto meglio, secondo me il grigio che ti hanno dato è sbagliato..... Vernici con la bomboletta?? (sorpreso) magari esce un capolavoro .... Ma magari no...
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 10 Aprile 2017, 16:46:26 PM
Citazione da: ducati82 - 10 Aprile 2017, 16:20:02 PM
Vernici con la bomboletta??

Solo i paraurti... in realtà non sembrano essere usciti male, solo che sono opachi, per quello pensavo di dare una mano di trasparente catalizzato a pistola come finitura.

Citazione da: ducati82 - 10 Aprile 2017, 16:20:02 PM
Ora ho riletto meglio, secondo me il grigio che ti hanno dato è sbagliato.....

Probabilemnte si, ho letto sul sito di N.P.M e anche da qualche parte qui sul forum (credo un post di guido) che per le charleston va bene il RAL9006, alluminio metallizzato (del tutto identico al grigio di origine).... in effetti sulla mia bomboletta c'è scritto Alluminio Ruote e non c'è traccia del codice RAL. Eppure ero andato con il codice RAL... accidenti, quando tirano fuori le cartelle non ci capisco più nulla  (muro)




Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 10 Aprile 2017, 16:55:45 PM
Magari quel grigio non è lo stesso RAL90006,mi sa tanto che devi trovare quel codice scritto!! Hai provato un'altro colorificio?? (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 10 Aprile 2017, 16:59:18 PM
Ho dato un occhiata su ebay e se proprio lo vuoi in bomboletta lì c'è ! Anzi ci sono parecchi tipo di Ral....... Ma non so come possa venire (nonso)mmmm
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 10 Aprile 2017, 18:03:25 PM
Provo a passare in un altro colorificio, tanto è di strada. Vediamo che mi consigliano.

Intanto arrivano a casa le prime soddisfazioni!
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/parafanghi.jpg)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 10 Aprile 2017, 18:41:37 PM
 (su) (ola)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 15 Aprile 2017, 12:30:12 PM
Ed eccola a casa!!!!  (ola)
Ora mancano le portiere e i cerchioni.


Dopo un paio di giorni di abbronzatura

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/scoccafinita.jpg)

Ho cominciato a mettere su il motore

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/montaggiomotore1.jpg)

Ho sacrificato un po' l'originalità con i fondi neri... ma avevo paura che, anche grattandolo l'antirombo, la vernice poi venisse via così li ho lasciati come li ho trovati.
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 15 Aprile 2017, 13:15:30 PM
Bravo Lorenzo ultimi sforzi e la piccola rinasce! (ola) (out) (urra) (urra) (urra)
se la vede la zia ti dirà subito " pulisci qua,la,su,giù,passa bene i vetri" ecc ecc  (blabla) (blabla)  non badarla (muoio) (muoio)
Occhio che il maestro osserva  (puni)
Buona giornata Andrea
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 15 Aprile 2017, 13:19:44 PM
I vetri non ci sono, non può dirmi nulla su quelli!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 15 Aprile 2017, 14:02:35 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 15 Aprile 2017, 13:19:44 PM
I vetri non ci sono, non può dirmi nulla su quelli!  ;D ;D ;D
Ho visto ma lei sicuramente non se ne accorge sai è una derivata  (muoio) (muoio)
Son dettagli  (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 16 Giugno 2017, 19:42:58 PM
Sono quasi due mesi che non mi faccio vivo... due mesi passati ad avvitare, incollare e lucidare!  (blabla)
E finalmente..... eccola! (birra)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/normal_IMG_20170601_204643.jpg)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Tad - 16 Giugno 2017, 20:02:32 PM
Che bella!  (appl) (appl)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: 10nico - 16 Giugno 2017, 20:30:24 PM
Complimenti Lorenzo!  (superok)  (appl) (compl)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: m.real - 16 Giugno 2017, 20:39:50 PM
 (felice) Complimenti ,e bellissima (appl) (appl)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: lorenzo.rota - 04 Luglio 2017, 18:30:07 PM
Grazie ragazzi, sono contento vi piaccia!
Speravo di mettere ancora qualche foto, ma non sono ancora riuscito a trovare il tempo per farle! (stupid) (stupid)

Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: AndreaT - 04 Luglio 2017, 18:54:36 PM
Bravo e adesso divertiti  (felice)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Guzzifuso - 07 Luglio 2017, 11:55:23 AM
Spettacolosa (sorpreso)
Titolo: Re:Restauro 2cv Charleston!
Inserito da: Citroale90 - 13 Luglio 2017, 15:38:09 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 16 Giugno 2017, 19:42:58 PM
Sono quasi due mesi che non mi faccio vivo... due mesi passati ad avvitare, incollare e lucidare!  (blabla)
E finalmente..... eccola! (birra)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11351/normal_IMG_20170601_204643.jpg)
Che bella!  (sorpreso) (su)