News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

Citazione da: Ludo - 26 Febbraio 2015, 16:57:00 PM
Foto girate ;D

Comunque tutto nella norma, telaio, fondi e plancia pedaliera, non chè passaruota interni....come tutte, direi ;D
Grazie ludo!
Come hai fatto?  (?)

Lu

Sorry, non avevo notato che fossero da link esterno.
Nel thread, comunque, le foto io le vedo ancora sottosopra.

Che sia ripristinabilissimo non lo metto in dubbio. Che quella S abbia la stessa tenuta di un telaio non pasticciato... qualche dubbio c'è.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 26 Febbraio 2015, 18:45:15 PM
Sorry, non avevo notato che fossero da link esterno.
Nel thread, comunque, le foto io le vedo ancora sottosopra.

Che sia ripristinabilissimo non lo metto in dubbio. Che quella S abbia la stessa tenuta di un telaio non pasticciato... qualche dubbio c'è.
Sicuramente un telaio nuovo è un telaio nuovo!
Ma non credo che in questo caso serva...
Sono curioso di vedere una volta sabbiato, cosa rimarrà!

Ludo









Ho salvato le immagini, le ho caricate in un album della galleria e le ho ruotate ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroale90

Citazione da: Ludo - 26 Febbraio 2015, 19:00:10 PM








Ho salvato le immagini, le ho caricate in un album della galleria e le ho ruotate ;)
Ahahahah
Fantastico! Ora sono io che le vedo al contrario  (muoio)

Skassamakkinen

Whisky per CitroAle!  Offro io!  (su)

Ben dài, non mi pare niente di ostrogoto...

Qualche riparazione alla Napoleone ( (muoio) (muoio)) l han fatta, ma insomma..

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 20:53:09 PM
Citazione da: Ludo - 26 Febbraio 2015, 19:00:10 PM








Ho salvato le immagini, le ho caricate in un album della galleria e le ho ruotate ;)
Ahahahah
Fantastico! Ora sono io che le vedo al contrario  (muoio)

Hai il telefono di Fantozzi? ;D (muoio) (muoio) (muoio)

P.s. io ho un citofono da 24 euri che non fa nemmeno le foto! (stupid) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

  (sorpreso)
ma non è che lo tiene al contrario?  (muoio)

(felice)

Ludo

Citazione da: Ricky - 26 Febbraio 2015, 21:12:02 PM
  (sorpreso)
ma non è che lo tiene al contrario?  (muoio)

(felice)

Non credo, è già successo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Questi "smart"phone sono troppo "smart" a volte!  (stupid)

Odio gli automatismi idioti...tipo le bombe "intelligenti"

Beh, l'importante è che adesso è scoccata e non c'è momento migliore per....sistemare  ;)

Lunga vita e poppErità alla tua Cécile!  (su)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Ah si dimenticavo...
Il carrozziere, che ha il fratello meccanico (sono fratelli ed uno si occupa di carrozzeria, l'altro di meccanica), mi ha detto che sarebbe da cambiare un perno fuso...
Ma in caso, dalla mia ignoranza dico, non sarebbe meglio cambiarli tutti e due?  (?)

Ludo

Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 22:55:06 PM
Ah si dimenticavo...
Il carrozziere, che ha il fratello meccanico (sono fratelli ed uno si occupa di carrozzeria, l'altro di meccanica), mi ha detto che sarebbe da cambiare un perno fuso...
Ma in caso, dalla mia ignoranza dico, non sarebbe meglio cambiarli tutti e due?  (?)

certo che si, avendo tutto smontato ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

Citazione da: Ludo - 27 Febbraio 2015, 07:09:50 AM
Citazione da: Citroale90 - 26 Febbraio 2015, 22:55:06 PM
Ah si dimenticavo...
Il carrozziere, che ha il fratello meccanico (sono fratelli ed uno si occupa di carrozzeria, l'altro di meccanica), mi ha detto che sarebbe da cambiare un perno fuso...
Ma in caso, dalla mia ignoranza dico, non sarebbe meglio cambiarli tutti e due?  (?)

certo che si, avendo tutto smontato ;)
(felice) anche perchè si comprano a coppia...cambiali e stai sereno altri 30 anni  (felice) (felice) (guid) (guid)

bibino59

In bocca al lupo, CitroAle, armati di pazienza: io sono appena reduce dal resaturo (solo  scocca e telaio) della mia Eola durato 1 anno, e sono ancora intronato, mentalmente ed economicamente. Ultimo atto, questa settimana: 100 euro per il telo parapolvere da garage.

Se può essere utile  e interessante proverò a mettere su un po' di foto dell'operazione.

Due consigli, se posso permettermi, da <<fresco>> di spennatura:
1 . attento prima di  comprare i ricambi: non sono tutti uguali dai vari fornitori, alcuni fanno veramente piangere e non sono necessariamente i piu' economici. I migliori sono comunque una mezza Ca-ata.
2 . attento al lavoro del carrozziere:  OGNI SALDATURA VA SIGILLATA!!!! e dopo riempi OGNI CAVITA', scatolati ecc col Dinitrol o roba simile.

La mia l'ho insonorizzata  in maniera non estrema, ma soft, e ti dico che la trovo molto piu silenziosa, ma senza perdere niente del sound  tipico della 2cv.
Buon lavoro
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

P.S. Anch'io uso la BX come auto di tutti i giorni  :) , ma la mia è una 11 conn 170.000 km, nella mia famiglia da 26 anni , comprata da nuova.
A livello progettuale la migliore delle macchine che ho avuto in quasi 40 anni di guida. (appl)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Citroale90

Citazione da: bibino59 - 27 Febbraio 2015, 09:29:50 AM
P.S. Anch'io uso la BX come auto di tutti i giorni  :) , ma la mia è una 11 conn 170.000 km, nella mia famiglia da 26 anni , comprata da nuova.
A livello progettuale la migliore delle macchine che ho avuto in quasi 40 anni di guida. (appl)
(felice)
Grazie dei consigli! Vedrò di prestare attenzione!
La mia BX ha 278000 km ed ora è prossima al tagliando!
Ci ho fatto 6000 km da quando l'ho presa un anno fa e non me ne sono nemmeno reso conto! (muoio)

Citroale90

Domanda sui perni fusi.
Meglio prenderli in Citroën?
Sul service con il codice 5451858 me li da a 102€ e qualcosa l'uno
Questi non potrebbero andare bene in caso? (?)
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Vorderachse/ANR12196/

bibino59

Non li ho mai cambiati, ma direi  sempre  meglio originali, budget permettendo;
pensa che il mese  scorso ho cambiato la calotta spinterogeno alla BX: universale ma di marca dal ricambista generico, euro 12 e va benissimo; la concessionaria Citroen  ne voleva 110 per il pezzo originale....


Però un organo meccanico importante (lo sterzo è sicurezza !) lo prenderei sempre originale se disponibile, con tutta la cinesaglia  che  gira....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Giacomo

Citazione da: Citroale90 - 27 Febbraio 2015, 16:52:45 PM
Domanda sui perni fusi.
Meglio prenderli in Citroën?
Sul service con il codice 5451858 me li da a 102€ e qualcosa l'uno
Questi non potrebbero andare bene in caso? (?)
http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Vorderachse/ANR12196/
(felice) il codice è proprio quello, se puoi prendili e non ci pensi più per altri 30 anni, sono certamente ottimi. Di altre produzioni nn so e nn ti saprei consigliare.
(felice) (felice) (felice)

Citroale90

 (felice)
Grazie!
Domani andrò in Citroën a vedere se sono ancora disponibili! (superok)




Pier Le Blanc

Citazione da: Giacomo - 28 Febbraio 2015, 15:53:33 PM
Citazione da: Citroale90 - 27 Febbraio 2015, 16:52:45 PM
(felice) il codice è proprio quello, se puoi prendili e non ci pensi più per altri 30 anni, sono certamente ottimi.
(felice) (felice) (felice)

A proposito di perni fusi, qualche giorno fa vado dal gommista a farmi infilare  una camera d'aria nella gomma anteriore destra, gomma cinese comprata a Cassis, che si sgonfia. Con la macchina sul cric, il gommista, con entrambe le mani, fa muovere, lateralmente, avanti e indietro, la ruota che risulta avere un gioco esagerato. Ringrazio e vado dal mio meccanico, il quale nota lo stesso gioco tanto sulla ruota di destra che su quella di sinistra e mi dice che bisogna cambiare i perni fusi, che mi ha già cambiato 4 anni fa. Mi potete dire, per favore, come devo interpretare questa differenza di durata tra i perni di Citroale 90 e i miei?
Grazie.
(felice) :)

Per Guido: grazie per la tua segnalazione che mi capita a fagiolo.
(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ludo

Aspetta il parere di Guido, ma lateralmente avanti e indietro non sono i perni fusi, secondo me (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pier Le Blanc

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ritchie

Citazione da: Pier Le Blanc - 01 Marzo 2015, 19:25:31 PM...qualche giorno fa vado dal gommista a farmi infilare  una camera d'aria nella gomma anteriore destra, gomma cinese comprata a Cassis, che si sgonfia....

il cerchio non era nuovo, vero?

Giacomo

Citazione da: Pier Le Blanc - 01 Marzo 2015, 19:25:31 PM
Citazione da: Giacomo - 28 Febbraio 2015, 15:53:33 PM
Citazione da: Citroale90 - 27 Febbraio 2015, 16:52:45 PM
(felice) il codice è proprio quello, se puoi prendili e non ci pensi più per altri 30 anni, sono certamente ottimi.
(felice) (felice) (felice)

A proposito di perni fusi, qualche giorno fa vado dal gommista a farmi infilare  una camera d'aria nella gomma anteriore destra, gomma cinese comprata a Cassis, che si sgonfia. Con la macchina sul cric, il gommista, con entrambe le mani, fa muovere, lateralmente, avanti e indietro, la ruota che risulta avere un gioco esagerato. Ringrazio e vado dal mio meccanico, il quale nota lo stesso gioco tanto sulla ruota di destra che su quella di sinistra e mi dice che bisogna cambiare i perni fusi, che mi ha già cambiato 4 anni fa. Mi potete dire, per favore, come devo interpretare questa differenza di durata tra i perni di Citroale 90 e i miei?
Grazie.
(felice) :)

Per Guido: grazie per la tua segnalazione che mi capita a fagiolo.
(felice) :)
(felice) ma erano originali Citroen? Se si non so come interpretarla ma forse... e dico forse i perni non centrano nulla  (nonso) magari dipende da altro.
(felice) facci sapere  (guid) (guid)

bulè

I perni fusi originali avevano i perni e le boccole di due metalli e lavorazioni differenti. Quelli adattabili, almeno fine a qualche anno fa, erano fatti (perni e boccole) dello stesso materiale ed erano pericolosi perchè si poteva rompere il perno e quindi potevi perdere la ruota per la strada...(stupid)

Noi ci siamo fatti fare da un'officina dei perni e boccole come gli originali.

Ora non so se le cose siano cambiate, ma spero di si! Intanto dopo che un paio di settimane fa abbiamo rifatto i perni alla mia abbiamo fatto analizzare anche le rondelle e quelle originali erano temprate, mentre quelle che vende cassis non lo sono. Ora (solo dopo aver rifatto i miei perni..  (stupid)  ;D ) stiamo cercando di rifare le rondelle di vari spessori (anche più spesse di 2,7 che è lo spessore massimo che vende cassis) e farle temprare.

(felice)

Insomma... buona fortuna!

Pier Le Blanc

Allora, innanzitutto complimenti per il restauro di Cecile, che seguo con particolare attenzione dal momento che prediligo le Charleston.
In quanto ai miei perni fusi, ho verificato quando li ho cambiati ed era l'anno 2009. Li ho comprati da un ricambista generico e credo proprio che non fossero originali. La mia macchina è del 1985 e, siccome l'ho comprata con soli 43000 km dall'unico proprietario precedente al sottoscritto, non credo proprio siano stati cambiati prima di me. Ne consegue che dal 1985 al 2009 la durata non è affatto male, direi.

Per Ricky: sono abbastanza al corrente delle problematiche che legano cerchi e gomme cinesi poichè ho letto l'apposita sezione sul forum. I miei cerchi sono vecchi come la macchina (30anni) ma sono in buono stato. Appena montate le gomme cinesi, (solo anteriori), queste perdevano pressione. Il mio gommista mi ha pulito i cerchi all'interno e la situazione è  migliorata per un pò. Quando lo pneumatico di destra ha ripreso a sgonfiarsi, il mio gommista, per tagliare la testa al toro, ha infilato una camera d'aria.

Purtroppo con le cinesi è il cerchio che si deve adattare allo pneumatico e non viceversa. Devo dire, però, che a parte questo non trascurabile inconveniente, per il resto le gomme vanno bene. Uso la 2cv tutti i giorni e io le trovo morbide e anche il battistrada sembra tenere molto bene all'usura.

Ciao a tutti

(felice) :) 
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"