Ecco qua un altro scassone!

Aperto da ricca, 16 Marzo 2015, 20:46:56 PM

« precedente - successivo »

ricca

Ho provveduto ad allestire il garage per la verniciatura, sia per ridurre la polvere che potrebbe finire sulle parti verniciate di fresco che per evitare di verniciare pareti e contenuto del box auto:



Parentesi, ricambi acquistati nuovi (cuffie pot) già da buttare:



Costavano poco ma non valevano niente. D'ora in poi solo parti in gomma che i ricambisti chiamano di "alta qualità" e avendo provato alcuni di questi pezzi posso confermare che lo siano.

ricca

Approfitto di un periodo di malattia che mi tiene bloccato in casa per andare avanti nella descrizione di questi faticosi lavori un po' pasticciati... nel frattempo mi è deceduto il telefono ed è una fortuna perchè quello nuovo fa foto molto migliori, visto che la mia macchina fotografica divora le pile alla velocità della luce.
Allora: sto tuttora litigando con le vernici, che mi danno risultati insoddisfacenti, per la mia inesperienza sicuramente ma alcune anche per la loro pessima qualità:



Qui ho usato un filtro per vernici industriali.
La vernice è una bicomponente economica comprata da un ricambista (è il rouge delage come si vede), miscelata con poca attenzione, perché in fondo aveva una specie di palla pastosa. Stesso discorso fatto per le cuffie in gomma di cui sopra, ovvero poca spesa per un prodotto che non vale niente.
Comunque la prima volta che ho comprato queste vernici sempre dallo stesso ricambista non erano orribili, andavano filtrate magari ma certo non erano inutilizzabili.
Il problema è che non sospettavo neanche che lo sporco potesse essere dentro la vernice, ma cercavo la causa altrove: ambiente, vestiti, compressore, aerografo; quasi tutti comunque responsabili pure loro ho visto.
Questo mi ha portato a perdere moltissimo tempo e ad usare molta più vernice del necessario per rifare tutto più e più volte, fino a che non mi sono stufato e ho cominciato a lucidare i pezzi a posteriori con carta abrasiva prima e pasta abrasiva poi.

ricca

Il fatto è che io non sono proprio capace di verniciare con l'aerografo (già di per sè molto scarso di suo), quindi riesco a collezionare tutti i difetti possibili:

buccia d'arancia


colature


rughe da centenario (è il mio effetto preferito)


Non ho fotografato le bollicine accidenti, mi sono dimenticato!

ricca

Le rughe penso fossero dovute all'ultima vernice che ho preso, una monocomponente Lechler miscelata perfettamente, forse incompatibile con la vernice sottostante che io ho solo carteggiato.
Quindi per risolvere ho passato lo sverniciatore con il pennello e poi la spazzola di ferro con il trapano; sono serviti sette/otto cicli di questo tipo per togliere tutta la vernici presente sui due cerchioni rugosi, perché c'erano oltre il bordeaux: uno strato nero, uno bianco ed uno grigio.
Finalmente:


ricca

Prima della verniciatura della scocca ho passato anche nella parte superiore della pedana dell'antirombo plastico:



Lo stesso rivenditore di vernici Lechler vende anche altri prodotti per carrozzeria e quindi ho acquistato questi fogli catramati per rimpiazzare gli originali:



Li ho messi anche sull'altra 2cv e devo dire che la differenza in fatto di rumore si sente parecchio.

ricca

Dopo verniciato, quando la situazione era particolarmente grave (come le colature viste sopra), ho carteggiato e riverniciato:





L'ho dovuto fare un po' ovunque insomma. ll risultato finale non è del tutto soddisfacente ma accettabile, non che da queste foto si veda molto bene:



ricca

Paraurti.
Dopo il fondo epossidico ho passato uno spray nero a bomboletta nella parte interna e RAL9006 sempre a bomboletta all'esterno (Pavan consiglia di usare il RAL9006 sul suo sito).
Per i parafanghi esterni posteriori dopo l'epossidico ho passato antirombo plastico all'interno seguito da spruzzo di nero a bomboletta, all'esterno epossidico a parte ancora li devo verniciare con il nero specifico.



Mi manca la foto con l'antirombo sull'interno dei parafanghi posteriori, ma tanto non è che ci sia granchè da vedere.

ricca

La portiera anteriore sinistra ha spesso il problema delle graffette che non fissano bene il pannello a causa dei fori spannati sulla lamiera della portiera stessa, io ho rimediato così:



Spero funzioni.

ricca

Da Bricoman ho comprato della moquette:

un foglio grigio per ricostruire i pannelli che passano sopra le portiere e attorno alla terza luce posteriore. Per prendere le misure ne ho sradicato uno dalla special:



un foglio nero per costruire i tappetini anteriore e posteriore, usando quelli in gomma per prendere le misure:



Il risultato è soddisfacente in questo caso.


ricca

#159
Anche le pezze in juta dei sedili me le sono ricostruite da solo, usando la macchina da cucire; qua sono solo fissati con aghi prima della cucitura vera e propria:



Ho cambiato anche gli elastici ovviamente e risultato è buono:

sedile anteriore


sedile posteriore


il sedile posteriore l'ho anche rivestito:




Quello anteriore ancora no, perchè in realtà quello in foto è della special; ho rimesso a posto i sedili delle due macchine tutti e quattro insieme, ma ho terminato gli elastici per quello anteriore della charleston.