2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: DOLBY - 23 Settembre 2013, 13:04:46 PM

Titolo: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 23 Settembre 2013, 13:04:46 PM
un saluto a tutti i 2CVallisti,
dopo un annetto che gironzolo tuti i giorni con lamia dolly da piu' di un mesetto mi ha abbandonato sulbordo della strada...all'accenzione tiene il minimo con un rumore tipo ticchettio sulla testata destra regolare! come ho precisato tende a tenere il minimo ma non appena  gas si spegne.

Ho controllato il gioco valvole, il serraggio delle viti, anticipo.
Accelerando e staccando il cavo della candela destra il tacchettio svenisce...
Quindi, prima di smantellare tutto, vorrei sapere se avete mai avuto questo problema.

Vorrei incominciare a smontare il cilindro e pistone per vedere meglio il problema ma ho paura di spingermi troppo oltre le mie competenze di base nella meccanica...

grazie.

Roberto
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: scanner79 - 23 Settembre 2013, 17:42:07 PM
Può essere che devi solo cambiare le candele??? o forse il cavo???

Poi che test è accelerare e staccare un cavo candele???

Se vuoi vedere se la candela funziona o no basta staccare il cavo a minimo ....

(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Lu - 23 Settembre 2013, 19:15:43 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2013, 17:42:07 PM
Poi che test è accelerare e staccare un cavo candele???

E' un semplice "test" per sentire se ci sono problemi alla bronzina della biella o allo spinotto del pistone.
Se stacchi il cavo della candela il pistone diventa trascinato dall'altro e le sollecitazioni spariscono.
E in questo caso, visto che il rumore è sparito... io inizierei a preoccuparmi serissimamente.
Un altro sintomo spiacevole è che tende a spegnersi. Potrebbe essere un problema elettrico come di benzina, ma l'associazione con quel ticchettio non da buoni presagi. Quando sbielli infatti il motore fatica di più e tende appunto a spegnersi.
Potrebbe essere la bronzina come lo spinotto (bisognerebbe cercare di individuare a orecchio se il ticchettio viene dal centro del motore o dal cilindro e non è facile). Solo che se è la bronzina... butti l'albero, se è lo spinotto del pistone... rifai i cilindri e stai a posto.
In entrambi i casi bisogna tirare giù testa e cilindro in questione e saggiare a mano dove sono i giochi.
Prima di tirare giù testa e cilindro, prova a regolare nuovamente le valvole... hai visto mai... vanno regolate a 0,20 più strette che larghe.... Hai visto mai che sia semplicemente per quello.
In bocca al lupo Roberto.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: guidowi - 23 Settembre 2013, 23:28:02 PM
Se è lo spinotto del pistone, non è lo spinotto ma di solito la boccola nella biella che va cambiata ed alesata e non è semplicissimo.
Prova a controllare che non sia rotta una rondella ondulata che fa da molla per eliminare il gioco assiale di un bilancere verificando che i bilanceri di quella testa (quando non in tiro) tornini a posto da soli sollecitandoli a mano sul loro asse.
Il baccano potrebbe arrivare da li ma se si spegne c'è dell'altro.
Comunque ocio perchè quando si sbiella al 95% dei casi è la destra che parte perchè la sua lubrificazione è a valle del radiatore dell'olio e in caso di piccole otturazioni ne risente subito.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: haiede - 23 Settembre 2013, 23:43:32 PM
..........perchè se si è scassato lo spinotto allora bisogna avere paura davvero (sorpreso) ;D ;)
Se spegni il cilindro ed esso torna silente.............anche in questo caso la paura comincia ad aumentare......
Ciao
(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 24 Settembre 2013, 09:34:30 AM
grazie per le vostre risposte,
ho ben verificato edil rumore deriva dalla parte destre accanto alle valvole, quindi presumo che sia implicato il pistone...speriamo! perchè nelle varie ipotesi la sostituzine dei cilindri e pistoni non è cosi dispendiosa (trovati sul web in offerta a 120 euri)...
Provero' a smontare ed esaminare magari allegando qlc foto e se dovessi riscontrare delle difficoltà cerchero un meccanico in zona...
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 24 Novembre 2013, 18:18:35 PM
buonasera,
vi aggiorno sulla situazione relativo al mio problema de motore. La diagnosi fatta da un meccanico MCC è stata semplice e secca: motore sbiellato!!!
tra pezzi e manodopera mi ha fatto capire che se volevo risparmiare facevo prima a trovare un motore usato e cosi è stato...
Un motore revisionato un 602 AM2 a 350 euro con in permuta il mio (un A06/635).
montaggio motore ok, accensione ok, buona compressione ma con perdita vistosa di olio (1 litro in meno di 10 km)dal paraolio  anteriore che con l'effetto centrifugo del volano viene proiettato dappertutto!
Ho rismontato il motore, la frizione ed il volano e sto rimpiazzando la guarnizione con una nuova (in VITON). la vecchia guarnizione era nuova ma ho avuto l'impressione che non era del tutto inserita bene (un bordo di qlc millimetro usciva fuori rispetto al carter).
ora prima di rimontare il tutto ed avere ancora lo stesso problema cosa altro posso controllare al fine di riparare questa perdita d'olio indesiderata???
Reniflard???
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Ludo - 24 Novembre 2013, 18:21:42 PM
Il reniflard lo controllerei si, io l'ho fatto oggi per levarmi ogni dubbio ;)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 26 Novembre 2013, 15:17:38 PM
Grazie,
qlc saprebbe dirmi se il paraolio di centraggio che viene inserito dentro l'albero a protezione dell'anello ha solo una funzione di protezione dell'anello all'interiore o funge anche da guarnizione per una possibile perdita d'olio?

http://www.mehariclub.com/joint-spy-centrage-embout-vilebrequin-12x18x3--a--1012780.html (http://www.mehariclub.com/joint-spy-centrage-embout-vilebrequin-12x18x3--a--1012780.html)

in effetti mi chiedevo questo perchè avendolo trovato rotto forse potrebbe essere la causa delle perdite! forse la sua funzione varia a seconda del modello dell'albero a camme... (nonso)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Marchino - 26 Novembre 2013, 18:43:30 PM
scusa, mi sono perso  :)
dove sarebbe questo paraolio?
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 26 Novembre 2013, 20:25:19 PM
praticamente al centro nel buco piccolo:

(http://img11.hostingpics.net/pics/1271971002431.jpg)

mi chiedo se una perdita cosi ingente di olio ( 1 litro in pochi km)possa essere dovuta al difetto di uno dei due paraoli o semplicemente ad un problema di compressione dovuto al mal funzionamento del reniflard!!!
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Marchino - 26 Novembre 2013, 20:35:26 PM
ah ok!
no, tranquillo, li dentro non c'è possibilità di perdite di olio
e se anche l'altro paraolio non fosse il massimo non credo
porterebbe a tale perdita.

certo il reniflard conta moltissimo per la depressione che crea
nel carter ma credo tu debba cercare la perdita altrove.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: guidowi - 26 Novembre 2013, 21:34:21 PM
Ciao Dolby, il piccolo paraolio impedisce perdite di grasso della boccola lungo l'albero di comando verso la frizione che poi strapperebbe.
Se hai trovato il paraolio posteriore non completamente in sede,  penso che hai trovato la causa.
Se era un paraolio originale (bicolore Nero e ruggine) ha un doppio labbro di tenuta e se non è inserito a fondo il labbro esterno rimane sulla parte dell'albero con "l'invito", cioè arrotondata. In questo caso la perdita è ingente.
Un paraolio ad un solo labbro avrebbe dovuto essere molto più in fuori per causare lo stesso problema.
Il reniflard controllalo e/o cambialo ma le perdite che crea non sono disastrose come quella che hai descritto.

Ciao
Guido
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Marchino - 26 Novembre 2013, 21:38:26 PM
strano,  (?)
ero convinto di aver letto da qualche parte diversamente ma...
meglio cosi, almeno forse ha trovato la causa  ;D
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 26 Novembre 2013, 22:01:58 PM
grazie,
il paraolio che ho tolto era di "tipo originale" nero ma a doppio labbro ma a mio avviso mal inserito.
Domani avro' un riscontro speriamo positivo... ;)
buona serata a tutti. (felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:58:18 PM
Citazione da: Riccardo64 - 26 Novembre 2013, 21:38:26 PM
strano,  (?)
ero convinto di aver letto da qualche parte diversamente ma...
meglio cosi, almeno forse ha trovato la causa  ;D

Beh un litro in meno di dieci km più che da reniflard è da tappo di scarico dimenticato a casa!
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Marchino - 27 Novembre 2013, 07:12:27 AM
allora non ho sbagliato  (muoio)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: DOLBY - 27 Novembre 2013, 16:25:31 PM
Dunque...come sospettavamo il vecchio paraolio non faceva bene il suo lavoro! Con il nuovo paraolio va una bellezza neanche una goccia d'olio su 30 km  (appl)...unico rimorso non aver approfittato della posa del motore per cambiare la frizione (stupid) ma ci si ripenserà tra un po!

grazie Guido e Riccardo per i vostri pareri.
(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 12 Febbraio 2014, 00:27:35 AM
Ciao a tutti,

posto qui perchè l'argomento è lo stesso...

Da un mesetto ho rimesso in "pista" l'ami 8 bianca. L'acquistai con il motore smontato, per questo ho riassemblato il motore con pistoni e cilindri provenienti da un'altro AM2. Le teste le ho revisionate con guide valvole e valvole nuove.

Dopo i primi 500 km ho riregistrato le valvole, c'era quella di scarico del destro a 0,3 e le altre tutte a 0,2.

I cilindri e pistoni usati ad un esame visivo sembravano belli, senza rigature ne scalini, in 1500 km non ha praticamente consumato olio.

Veniamo al dunque... per i primi 1500 km il motore ha girato benissimo, non l'ho sforzato e l'ho sempre fatto scaldare prima di partire. Da qualche giorno avverto un rumore simile a quello descritto nei post precedenti, che sembra provenire dal cilindro destro, non è forte ma inizia a preoccuparmi.

Da freddo non si avverte, appena il motore incomincia a scaldarsi inizia a rumoreggiare.

Ho fatto la prova di staccare la candela sia da un lato che dall'altro con gas aperto, ma non sembra cambiare. Il motore comunque tiene il minimo anche solo con uno dei 2 cilindri in azione.

Il fatto che da freddo non c'è e da caldo si può essere indicativo? Può escludere qualche problema e indirizzare l'attenzione sugli altri possibili?

grazie  (felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: COIO3 - 12 Febbraio 2014, 09:46:19 AM
A freddo l'olio motore e' abbastanza denso da sollevare un ascensore al primo piano  ;D  se ci sono giochi importanti nell'imbiellaggio la pressione stessa dell'olio li recupera agevomente.


A caldo l'olio fluido pompa a pressione regolare, e i giochi importanti e non piu' recuperabili producono i rumori che avverti  :(


(nonso) Mimmo.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 12 Febbraio 2014, 13:13:04 PM
Grazie Mimmo, in effetti non ci avevo pensato a questo particolare.

Il carter motore non l'ho aperto, ma prima di rimontare i gruppi termici ho saggiato manualmente i giochi dell'albero-bielle e non mi pareva ce ne fossero, sembrava tutto ben solido. Ho inserito gli spinotti con la massima delicatezza, ma non vorrei che il guaio sia li, forse rimontando i pistoni ho danneggiato la bronzina sulla biella  (?)

Però avrebbe dovuto rumoreggiare da subito in questo caso? o no?

L'olio credo circoli bene, la spia della pressione non si accende mai al minimo, i coperchi punterie si riempiono bene.


Proverò a ricontrollare il gioco dei bilanceri ma se continuerà dovrò tirare giù tutto mi sa  (muro)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: guidowi - 12 Febbraio 2014, 14:20:50 PM
Caro Valerio,
vorrei non dirtelo ma di solito quando il rumore cresce a caldo è una bronzina di banco (mentre quando sparisce a caldo è un pistone che si è preso una grippata).
Se per 1500km non ha fatto rumori di sorta penso che qualche sporcizia presente nel circuito possa aver  otturato anche solo per un attimo il radiatorino dell'olio.
Un'attimo basta per segnare una bronzina che, una volta segnata, inizia a deteriorasi e non c'è più scampo, il banco si sbiella.
La biella destra è quella lubrificata a valle del radiatore e classicamente è quella che ci rimette le piume.

Il motore era stato fermo tanto tempo? In questi casi smontare tutto e pulire tutto minuziosamente evita questi mal di pancia.

Ciao
Guido
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 13 Febbraio 2014, 11:13:35 AM
Ciao Guido, grazie, mah il motore era fermo penso da 10 anni se non di più, l'ultima revisione valida era del 1996, all'epoca mi pare durasse ancora 5 anni e quindi avrà  girato fino al 2001.
Non ho aperto il carter ma l'ho riempito di gasolio e lasciato a sgrassare, sciacquato almeno 2 volte. Il radiatore dell'olio l'ho sciacquato abbondantemente con solvente nitro.

Purtroppo sto cominciando a farmene una ragione. Ieri mattina non lo avvertivo neanche in salita, mentre ieri sera mentre tornavo a casa si. E' possibile che in alcune condizioni lo faccia ed in altre no? Temperatura esterna dell'aria?

Vedremo, se aumenta la fermo e ci metto su un altro motore.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 13:13:40 PM
Sulla rumorosita' del motore credo influisca la temperatura interna del motore, pero' visto che hai fatto la domanda io ti riporto quella che e' una mia personale constatazione, che mai avrei riportato se non avvertissi che tu necessiti di un qualche conforto morale  ;D


Ebbene si, quando tira lo scirocco la mia cavalcatura diventa piu' rumorosa, lo confesso  (muoio)  imputo il fenomeno al sovraccarico di umidita' nell'aria   (nonso)  forse.


Resta il fatto che nelle condizioni citate io avverto una accentuata rumorosita' di punterie, avverto realmente un "TIK-TIK" piu' marcato  (nonso)  certamente il motore non si mette a fare "CLAK-CLAK"   ;D  nel qual caso mi spaventerei sul serio  (sorpreso)


Confermo quanto detto da guido, con i vecchi pistoni avvertivo un marcato ticchettio che adesso posso qualificare come "scampanio del pistone", se mi si passa il termine  ;D 


A questo scopo ti inviterei a meditare sul reale stato dei pistoni espiantati che hai trasferito nel motore attuale, anche perche' le bronzine di banco picchiano parecchio dentro al motore, e' quasi impossibile che vadano e vengano a seconda dei capricci del tempo (??)


Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.



(scara) Mimmo.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: 10nico - 14 Febbraio 2014, 13:57:46 PM
Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 13:13:40 PM
Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.

(scara) Mimmo.

Anche io ogni tanto mi faccio 'sti problemi, non avendo un'altra bicilindrica da "auscultare"  ;D a pari distanza d'orecchio ed in pari condizioni acustiche.

Pensavo...sarebbe bello (o almeno utile  ;D ) postare un video youtube con il suono dei nostri bicilindrici, così per avere dei termini di paragone, e anche per passare due minuti in piacevole ascolto  ;)

Una specie di "Juke Box" meccanico  (guid)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Lu - 14 Febbraio 2014, 14:43:40 PM
Quando avevo un problema con il motore di Rebecca, ne postai il video per chiedere suggerimenti.
E' ancora sul tubo:

Rebecca (2cv) minimo irregolare.avi (http://www.youtube.com/watch?v=o7MtfMThnzg#ws)

Per fortuna adesso non è più così.
Purtroppo non è regolare come l'altra mia 2cv, Lucrezia, però va comunque molto meglio.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: sorrow - 14 Febbraio 2014, 14:47:43 PM
Fa esattamente come faceva la mia prima che mettessi l'accensione di Moreno Morozzi (la Cartier). E' bastato l'innesto di quella che il problema non si è più ripresentato.
;)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Lu - 14 Febbraio 2014, 14:53:45 PM
Mettendo la Cartier, hai tolto il condensatore... probabilmente ti bastava cambiare puntine e condensatore e risolvevi.
In quel motore invece non era così banale, c'erano parecchie cose che non andavano. Alla fine ho rifatto il motore cambiando tutto l'impianto elettrico (oltre che i gruppi termici) e il problema non si è più posto.
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Fabio B. - 14 Febbraio 2014, 18:14:56 PM
Citazione da: DOLBY - 26 Novembre 2013, 15:17:38 PM
qlc saprebbe dirmi se il paraolio di centraggio che viene inserito dentro l'albero a protezione dell'anello ha solo una funzione di....

Ciao a tutti, mi inserisco perché ho più di un dubbio ??? in merito al sopracitato paraolio & c.

quando ho smontato il cambio, sull'alberino ho trovato il soggetto sulla destra (?) in metallo, era rotta la bordatura:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11056/normal_IMG_3379.jpg)

ho cercato il ricambio ed ho individuato il soggetto a sinistra, 12x18x3, in gomma.

ora, dai post su questo thread non sono riuscito a capire se: ci vuole solo il paraolio in gomma oppure anche quella boccola/anello in metallo che ho trovato rotta, che sopra sembra nominato.
Sulle tavole dei ricambi (motore) appare solo il paraolio 12x18x3 (ox4) in quelle del cambio nada.

Inoltre non ne ho capito il verso di montaggio, posso dolo dedurre...

che sia questo il verso giusto?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11056/normal_IMG_3385.JPG)

qualche anima pia che mi illumina??

(felice) (felice) (felice)


Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: MVO - 14 Febbraio 2014, 18:37:28 PM
Buonasera a tutti, Fabio, il verso giusto è quello, se hai smontato il volano quando lo rimonti, pulisci i buloni (chiave da 14") con una spazzola (ci vorrebbero nuovi....)e metti del frenafiletti, non stringere troppo forte i dadi se fai con la pistola (mettila al minimo)perchè se ti si spezzano, addio, devi andare presso un centro rettifica.
Quando inserisci il motore sul cambio, metti sull'albero del cambio un poco di grasso in modo che possa entrare nella cavità ed evitare rumori di assetamento, la boccola all'interno è di un materiale poroso, credo ottone.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Fabio B. - 14 Febbraio 2014, 21:15:17 PM
Citazione da: MVO - 14 Febbraio 2014, 18:37:28 PM
il verso giusto è quello, se hai smontato il volano..

Marcello, grazie per i consigli..

no, il volano non l'ho smontato.

anzi, avevo montato il disco e l'ho rismontato per chiarire il dubbio.

Ma mi rimane quello della boccola in metallo che ho trovato allo smontaggio..

oltre la 12x18x3 ci va o non ci va (?) (?) (?)

(felice) (felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: MVO - 15 Febbraio 2014, 09:21:02 AM
Buongiorno Fabio, quel paragrasso in gomma lo devi mettere (quello è il verso giusto), probabilmente nello smontare il motore dal cambio, ti è uscito e ti si è rotto. Per la boccola interna in ottone poroso (ci sono anche altri tipi di boccole, cuscinetti a rulli, ma non è il tuo caso), se non ti è uscita la boccola dalla sede, o si è rotta, lascia stare così. Questa mattina ti invio per posta il pezzo di albero primario cambio per fare il centraggio gruppo frizione, come da accordi.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 15 Febbraio 2014, 19:43:48 PM
Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 13:13:40 PM
Sulla rumorosita' del motore credo influisca la temperatura interna del motore, pero' visto che hai fatto la domanda io ti riporto quella che e' una mia personale constatazione, che mai avrei riportato se non avvertissi che tu necessiti di un qualche conforto morale  ;D .......
.......Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.
(scara) Mimmo.

Grazie Mimmo per il conforto, in effetti forse hai ragione ho ingigantito il problema.  ;D

Ieri ho fatto ascoltare il mio motore da un meccanico  di 2cv molto conosciuto e mi ha detto che è un rumore di bilancere, probabilmente un po' di gioco sull'alberino di un bilancere, niente di preoccupante. Appena ho tempo apro i coperchi punterie, do una controllata e mentre ci sono controllo il gioco dei bilanceri.
Dopo aver ascoltato il mio motore mi ha fatto sentire una mehari alla quale era appena stato revisionato, che picchiava molto di più del mio!! Che grande conforto!  :D

Comunque l'apprensione nasce dal fatto che è il primo motore sul quale mi sono cimentato in maniera importante da solo, senza supporto di nessuno. Finora avevo sempre preso il blocco completo e sostituito con uno di occasione. Gli interventi più "spinti" prima di questo furono la sostituzione di una testa con sede candela spanata e di un'astina delle punterie rotta, mai operato il cuore vero e proprio.

Cilindri e pistoni che ho utilizzato mi sembravano belli lisci, senza rigature e non avevano lo "scalino" creato dal lavoro del pistone a fine corsa sulla canna, che invece ho notato sui cilindri di un altro motore. Le fasce belle libere ed integre. Volevo comprare cilindri e pistoni nuovi, ma non avendo gran disponibilità economica al momento ho optato per il trapianto.

Se riesco a caricarlo, ho girato un video così mi potete dare anche la vostra opinione.

(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 15 Febbraio 2014, 19:59:40 PM
Rumore-motore AMI 8 (http://www.youtube.com/watch?v=PL33_QX8ovI#ws)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: guidowi - 15 Febbraio 2014, 20:42:25 PM
mah per essere un bilanciere fa un bel baccano ma da quelle parti ci sono le rondelle ondulate per riprendere il gioco assiale dei bilancieri che se si rompono o si snervano creano dei rumoracci che fanno anche pensare a una sbiellata a causa dello sbattimento del bilanciere malcapitato contro i supporti del suo asse nella testa.

Come hai stretto le teste? erano sole solette o c'era il collettore montato per guidarne la posizione (rotatoria) rispetto al carter?
Una posizione inesatta della testa, col collettore poi forzato per aderirgli, a caldo può generare rumorosità notevoli.
Al riguardo era anche uscita una nota tecnica alla fine degli anni 70.
Se pensi di avere stretto le teste senza il collettore in posizione puoi provare ad allentare il collettore e le teste poi stringi un po' il collettore e un po' le teste poi riallenti e ristringi il collettore e serri un po' di più le teste, poi riallenti e ristringi il collettore è porti le teste al tiro definitivo poi per l'ultima volta allentare e tirare definitivamente il collettore.
Così facendo le teste si serrano allineate al collettore e il collettore stesso segue il serraggio in senso trasversale evitando trazioni indotte tra le parti che a caldo possono variare.

Ciao
Guido
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 16 Febbraio 2014, 19:36:11 PM
Grazie del suggerimento Guido!  (abbraccio)  Non ricordo se ho stretto le teste prima o dopo aver montato il collettore, quindi proverò a fare come dici per riallineare tutto, oltre a controllare i bilanceri. Spero che il rumore derivi da uno di questi problemi e non dalle bronzine.

(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM
Allora, per aggiornarvi:

Il ticchettio risolto registrando le valvole. Le rondelle elastiche sull'asse dei bilanceri sono integre e fanno il loro lavoro.Il rumore che più mi destava preoccupazione era causato molto probabilmente invece dalla ventola, o meglio dal pezzo di plastica che fa da invito alla manovella al centro della ventola, rotto e di cui un pezzo girava allegramente all'interno della ventola  ;D

(http://www.burton2cvparts.com/images/A1.4359_1.jpg)

Però ovviamente ora c'è una altro problema che mi assilla. Ho seguito il consiglio di Guido per riallineare le teste col collettore, dopo avere riserrato tutto è nato un nuovo rumore, a motore freddo, una specie di scoppio brutto, all'avviamento e poi sotto sforzo. A caldo sparisce, è come se scoppiasse male, in un momento sbagliato, non so se è il battito in testa o cosa (sono sempre stato convinto che il battito in testa fosse il ticchettio che si sente sotto sforzo in salita o ripresa, mentre questo è proprio uno scoppio).


Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 22:15:40 PM
Scoppio all'avviamento? ....anticipo?  (nonso)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:19:04 PM
Avrò mica bruciato una valvola? spero di no!! (nonso)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 22:20:46 PM
Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 22:21:59 PM
Aspetta consigli più professional ;) però lo scoppio all'avviamento mi sa tanto di puntin/scatolotto mal registrato (nonso)

Citazione da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 22:20:46 PM
Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

zi-zi, 30 euri e te la cavi ;)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:26:37 PM
Mi fece lo stesso rumore-scoppio la 2cv quando si ruppe un'astina, lo fece solo un attimo però poi ovviamente si spense e non ripartì più... (muoio)
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:32:07 PM
Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 22:21:59 PM
Aspetta consigli più professional ;) però lo scoppio all'avviamento mi sa tanto di puntin/scatolotto mal registrato (nonso)

Citazione da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 22:20:46 PM
Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

zi-zi, 30 euri e te la cavi ;)

provvederò perchè ormai mi sto buttando nello smonta-monta dei motori...
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: MVO - 01 Marzo 2014, 12:17:09 PM
Buongiorno a tutti, Valvi, da quello che descrivi :
*il motore è fuori fase, devi controllare la scatola puntine se è posizionata al punto giusto ,mettere le puntine a 0,40 (0,38, spessimetro da 0,35+ un pezzetto di carta velina).
*verificare se le valvole sono registrate bene a 0,20 (aspirazione e scarico)
(per questo vorrei far presente che ci sono dei filmati MCC ecc.ecc. che descrivono come registrare le valvole, si mette in bilanciamento aspir.-scarico di una testa e si regola la asp. scarico dell'altra testa (0,15 aspir., 0,20 scarico) QUESTO MODO NON E' SEMPRE CORRETTO PERCHE' SE UNA/PIU' CAMMES DELL'ALBERO SONO PIU' CONSUMATE LA REGOLAZIONE NON è ESATTA IN QUEL MODO PUO' FAR RIMANERE UNA/PIU' VALVOLE  (IMPICCATE).
*Il modo giusto per regolare le valvole dei nostri bicilindrici è il seguente :
* Quando il motore è freddo e le teste sono strinte (possibilmente con chiave dinamometrica.........), si deve fare così
Mettere la valvola di scarico DX in posizione di massima apertura, regolare la valvola di scarico SX a 0,20 (lo spessimetro deve passare libero)
Mettere la valvola di scarico SX in posizione di massima apertura, regolare la valvola di scarico  DX a 0,20 ( lo spessimetro deve passare libero)
Mettere la valvola di ammissione SX in posizione di massima apertura, regolare la valvola ammissione DX a 0,20 (lo spessimetro deve passare grasso)
Mettere la valvola di ammissione DX in posizione di massima apertura, regolare la valvola ammissione SX a 0,20 (lo spessimetro deve passare grasso)
In questo modo siamo sicuri di avere tutto regolato bene ed il motore (dovrebbe non fare ticchettii o rumori strani o dari problemi di autoaccensione, se non ci sono altri problemi , valvole bruciate o difettose, martelletti, aste piegate,motore con tanti Km 200/300.000.ecc.ecc.)
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: CLAK CLAK regolare testata destra
Inserito da: 10nico - 21 Maggio 2014, 20:52:51 PM
Chiedo scusa se riapro una discussione un po impolverata, ma sono molto curioso di sapere come è andata a finire con il motorello di Valvi  :)

Alla fine cos'era che faceva quel rumore?

P.S: ti ho intravisto a Lodi ma non sapevo che eri te (e la tua bella AMI  ;) )

Grazie  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico