Quello che ogni 2cvillista teme è successo: smontando la carrozzeria è venuto fuori il marcio. Qualcuno mi ha detto di non preoccuparmi troppo: basta ordinare i pezzi giusti a Cassis ed un bravo carrozziere me la fa tornare come nuova......Voi che ne pensate?
Altre foto dello scempio.... (stupid)
help
catastrofe?
oblio?
dulcis in fundo (marcium)....
A me non sembravano malaccio a parte gli strappi penso per smontare, hai le foto anche del telaio?
Ti lamenti? Aspetta che trovo un po' di spazio per smontare la mia, quando vedrai come è combinata mi ringrazierai di esistere!! (muro)
Ma quello non è nulla!!!
Qaundo smonterò la Rosè ci sarà da spaventarsi seriamente!!!
Cmq... parlando seriamente, a mio parere non è nulla di cosi preoccupante. Come carrozzeria si puo aggiustare bene :)
Mannaggia non mi fa scaricare le foto!!!
Fa niente sabato mattina la vado a vedere dal vivo.
Comunque dalle prime 2 che vedo non sembra cos' grave. L'importante che il carrozziere sia serio e non copra le magagne come ha fatto con la 2cv di Anita!!
Appena posso metto qualche foto!
Dal basso della mia limitata esperienza, mi sento anche io di dire che non mi sembra una situazione grave. Un'ottima base su cui intervenire in maniera comunque scrupolosa ;)
:o
Mi accodo al giudizio generale, mi sembra tutt'altro che in condizioni disperate, potrebbe bastare un paziente lavoro di saldatura.
Averne, di 2CV così! (felice)
Citazione da: patatacotta - 25 Ottobre 2007, 19:49:00 PM
A me non sembravano malaccio a parte gli strappi penso per smontare, hai le foto anche del telaio?
Eccole....
P.S.: stamattina sono venuti a vederla Scanner & Anita....anche loro sono fiduciosi: abbiamo concordato un piano di interventi......carrozziere permettendo....
Ancora telaio
Terza telaio
Tranquillo non è assolutamente a livello di quando ho restaurato la mia o quella di Anita o di una che ho visto da Guido con il telaio letteralmente spezzato!
Bisogna un pò grattare zona tergi. Mi raccomando ai lati dei tergi ci sono dei buchi coperti dal nastro adesivo. Devono essere ricoperti dal nastro adesivo altrimenti l'acqua entrerà copiosa!
E poi bisogna vedere quella zona sotto i tergi all'attacco della cerniera del cofano. Vedere cosa è stato coperto con lo stucco. In bocca al lupo!!!
Grazie Scanner e grazie a tutti per i sempre preziosi consigl. Vorrei regalarvI KPUNTI A TUTTI!!! (appl) (appl)
Basta che clicchi su ogniuno di noi!!! (appl) (appl) (appl)
ci sono anch'io ;D
Sembrerebbe un buon punto di partenza, le corrosioni ci sono ma mi sembra che non sia gia stata rappezzata dai barbari e questo facilita le cose.
Il telaio si direbbe già sostituito a giudicare dai tappi sul pavimento e dalla mancanza della lamiera sotto al motore, sempre che la foto non mi inganni.
Se la foto mi inganna perchè si vede appena la zona in cui dovrebbe esserci la lamiera e il telaio è d'origine, visti i tappi dovrebbe essere una vettura costruita in portogallo tra l'88 e il 90.
A parte la ruggine diffusa da spazzolare bisogna considerare bene le "bolle" di marcio in corrispondenza dei fissaggi degli assali sulla faccia sottostante.
Come vedi dalle foto quelle bolle indicano una situazione interna di corrosione di due lamiere che si sovrappongono e che vanno tagliate e rifatte aprendosi un varco adeguato. Se la faccia inferiore non è perforata dalla corrosione in corrispondenza della lunghezza totale delle centine interne non è necessario sostituirla totalmente come nelle foto ma quegli angoli vanno ben visitati.
Poi se quella lamiera sotto al motore manca non perchè l'avete smontata voi ma perchè come al solito il telaio lo ha cambiato qualcuno che non sapeva cosa montava, vale la pena di comprarla.
Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2007, 22:22:00 PM
Sembrerebbe un buon punto di partenza, le corrosioni ci sono ma mi sembra che non sia gia stata rappezzata dai barbari e questo facilita le cose.
Il telaio si direbbe già sostituito a giudicare dai tappi sul pavimento e dalla mancanza della lamiera sotto al motore, sempre che la foto non mi inganni.
Se la foto mi inganna perchè si vede appena la zona in cui dovrebbe esserci la lamiera e il telaio è d'origine, visti i tappi dovrebbe essere una vettura costruita in portogallo tra l'88 e il 90.
A parte la ruggine diffusa da spazzolare bisogna considerare bene le "bolle" di marcio in corrispondenza dei fissaggi degli assali sulla faccia sottostante.
Come vedi dalle foto quelle bolle indicano una situazione interna di corrosione di due lamiere che si sovrappongono e che vanno tagliate e rifatte aprendosi un varco adeguato. Se la faccia inferiore non è perforata dalla corrosione in corrispondenza della lunghezza totale delle centine interne non è necessario sostituirla totalmente come nelle foto ma quegli angoli vanno ben visitati.
Poi se quella lamiera sotto al motore manca non perchè l'avete smontata voi ma perchè come al solito il telaio lo ha cambiato qualcuno che non sapeva cosa montava, vale la pena di comprarla.
Vero: il telaio è stato già sostituito. Bravo Guido! (appl)
Purtroppo per Te (ma dalle foto non credo ke si riusciva a capire molto..) la vettura è del 1985, costruita in Francia.
Lunedì 5 ho appuntamento con il carrozziere. Speriamo che riesca a spiegargli bene cosa vorrei che lui debba controllare ....e poi riparare..... ???
Mi intrometto nella discussione.
Visto che il pianale l'hai completamente aperto,ti consiglierei di inserire 2 profili a C di lamiera di 2 mm
opportunamente sagomati (devono seguire il profilo un pò a banana che il pianale ha) e saldati che partano dal tubo anteriore trasversale, seguano le fiancate anteriori interne e si fermino a circa 20/30 cmm
oltre il punto d' attacco del semiasse anteriore.Sulla mia ho fatto questo rinforzo,dall'esterno non si vede assolutamente niente.
Ma una volta fatto ti assicuri una resistenza esagerata dei punti critici di attacco semiasse anteriore e zona motore.
Che per antonomasia è il punto dove più frequentemente il pianale si spezza.
E' un lavoraccio.... ma di sostanza....
saluti
Citazione da: geckge - 01 Novembre 2007, 11:25:42 AM
Purtroppo per Te (ma dalle foto non credo ke si riusciva a capire molto..) la vettura è del 1985, costruita in Francia.
Sarebbe stata Portoghese e dell'ultimo biennio solo se il telaio coi tappi era d'origine.
Citazione da: decius - 01 Novembre 2007, 12:09:07 PM
Visto che il pianale l'hai completamente aperto,ti consiglierei di inserire 2 profili a C di lamiera di 2 mm
opportunamente sagomati ...
No, su questo non sono d'accordo. I telai di ricambio son sostanzialmente diversi da quelli di normale serie, sono conformi alle caratteristiche delle vetture P.O. destinate alle colonie Francesi e sono ampiamente rinforzati proprio nella zona descritta. Dei rinforzi così sostanziosi come quelli che consigli e che sarebbero adatti per partecipare a raid africani sono controproducenti nell'uso normale. In caso di incidente verrebbe completamente stravolta la capacità di deformazione programmata della piattaforma, resa rigida come un carroarmato, e provocherebbe contraccolpi più violenti per gli occupanti. Oltre a ciò i rinforzi applicati esternamente sarebbero inutili se internamente nella zona sotto alla cabina i longheroni fossero corrosi come nelle foto che ho postato. Sempre in caso di incidente il carroarmato frontale sbriciolerebbe la parte retrostante annullando ancora una volta la deformabilità programmata della piattaforma che in caso di urti frontali è veramente efficente.
Per finire, quando la zona anteriore dei longheroni si spezza e cede facendo cadere il motore a terra, facilmente il telaio è stato pasticciato per tentare di raddrizzarlo dopo ad un incidente. Senza interventi barbari precedenti è difficile che si rompa da solo in quel punto; può succedere ma non è facile che accada quanto il cedimento spontaneo da corrosione nella zona sotto al pavimento della cabina.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Daccordo su alcune considerazioni....puoi risolvere la questione riducendo la lunghezza dei rinforzi così da non inficiare la deformazione.
Cmq per urto frontale la 2 cv la butti e le due lamiere che sembrano carrai armati le pieghi, eccome se le pieghi.
Potrei offrire il mio carro armato per fare il test... (muro) ma... (vecchio) no no non se ne parla nemmeno.
chiaro che la butti, ma non t ammazzi. Questo intendevo.
Sono stati famosi i crash test anni 70 in cui a parità di urto il manichino si è rotto un piede sulla 2cv ed è morto sul colpo sul maggiolino, duro come un tank, che ha causato una decelerazione eccessiva per la sopravvivenza del cervello.
Le due lamiere aggiunte le pieghi se il telaio è sano, ma se il telaio è "camolato" dietro alla traversa ti arriva il motore in faccia.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
potrebbe essere utile per capire
http://www.mehariclub.com/loisirs/plateforme/video_test.htm
(felice)
Citazione da: vuboss - 02 Novembre 2007, 10:34:14 AM
potrebbe essere utile per capire
http://www.mehariclub.com/loisirs/plateforme/video_test.htm
(felice)
bravo, interessante, kp
Interessante ma è chiaro che questo è un test teorico, il test vero si esegue con la vettura intera dove ogni organo concorre alla resistenza all'urto.
Nella realtà, essendoci il motore sul telaio, la parte anteriore non si accartoccia come nel filmato ma tutto l'anteriore tende a piegarsi verso l'alto portando il motore in verticale.
Questo ovviamente in caso di un urto frontale perfettamente simmetrico come nei test.
La realta degli incidenti veri ovviamente comporta miriadi di dinamiche differenti che possono portare ad effetti diversi.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
come qui'
http://media.koreus.com/200504/2CV45.avi
ma a volte finisce pure cosi'............... (?)
(http://crash.citroenz.biz/2CV/corniaud2.jpg)
Citazione da: guidowi - 01 Novembre 2007, 20:10:03 PM
chiaro che la butti, ma non t ammazzi. Questo intendevo.
Sono stati famosi i crash test anni 70 in cui a parità di urto il manichino si è rotto un piede sulla 2cv ed è morto sul colpo sul maggiolino, duro come un tank, che ha causato una decelerazione eccessiva per la sopravvivenza del cervello.
Le due lamiere aggiunte le pieghi se il telaio è sano, ma se il telaio è "camolato" dietro alla traversa ti arriva il motore in faccia.
daccordo,ma io i rinforzi li metterei ugualmente.sulla mia vanno 20 cmm circa oltre il punto di attacco del semiasse partendo dalla traversa anteriore.
oramai ci sono e ci restano.su quella dell'amico possiamo trovare una mediazione mettendo dei rinforzi all'interno lunghi 20 cmm centrati sul punto di attacco del semiasse anteriore.Io li metterei visto che il pianale l'ha aperto.la capacità deformamte del tubolare del pianale sarebbe di poco intaccata ma l'amico salvaguarderebbe il punto critico da cricche future. Bà io la vedo così.
Grazie anche a Te, Decius....
Il bello di questo forum è che con il contributo di tutti ognuno si arricchisce un pò di più....
(appl) (appl) (appl)
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Guido ho misurato anche la distanza di attacco dei Pot che 52.7 e non 53. Come mai??? E pure il telaio non è quello di cassis e cambiato, immagino qualche anno fa.
Io i rinforzi non li metterei perchè il telaio l'ho visto e non sta male. Solo un poco di ruggine nei punti dolenti. Per il resto sembra sano. I rinforzi poi gia ci sono e sono quelli tipici del telaio P.O. e bastano e avanzano.
Quando marciscono pure quelli è il caso di cambiare di cambiare chassis
I telai anche fatta da Citroen ma dopo la fine della produzione delle vetture presentavano questi piccoli problemi.
52,7 è già buono, 53 tondi solo sulla carta e i più recenti 52,3 decisamente da rilavorare.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2007, 19:19:15 PM
I telai anche fatta da Citroen ma dopo la fine della produzione delle vetture presentavano questi piccoli problemi.
52,7 è già buono, 53 tondi solo sulla carta e i più recenti 52,3 decisamente da rilavorare.
(stupid) 52.3 .... grazie per il consiglio ci sarà da ridere quando cambierò lo chassis di Anita.
Nel caso bisogna fare correzione dda quale parte bisogna limare?entrambe solo anteriore o anche posteriore?
E mo che ci penso dove è l'errore? E' il supporto dei pot che è spostato in avanti, oppure è la lavorazione dove viene fissato il pot che è grossolana??
spero di essere stato chiaro.
L'errore è un po' dappertutto.
Si lavora per prima l'eventuale faccia non piana e poi in modo simmetrico le altre per raggiungere la misura di 52,7/52,8.
Anche le faccie esterne dei supporti dei pot devono essere parallele.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Grazie!!! (superok)
Ragazzi io tra qualche tempo staccherò la scocca dal telaio della mia Dyane, avrei avuto solo intenzione di rinfrescarlo un attimo (non è marcio) ma con tutti questi discorsi ora ho una confusione in testa... Lo devo rinforzare? risanare? sostituire? e se sì con quale? Cassis, franzose, assistenza2cv... aiutooooo (?) (muro) (stupid)
Vabbè aspetto di vedere cosa trovo sotto la scocca, poi se ne riparla. Ciaooo
Mano mano che smonti fai foto ed ognuno ti può dare consigli su come intervenire.
Ovviamente a secondo delle condizioni in cui è, diverso è l'intervento che devi fare ... Nel mio caso sto parlando di un cumulo di ruggine!
Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2007, 16:48:20 PM
Mano mano che smonti fai foto ed ognuno ti può dare consigli su come intervenire.
Ovviamente a secondo delle condizioni in cui è, diverso è l'intervento che devi fare ... Nel mio caso sto parlando di un cumulo di ruggine!
(piango) (piango) (piango) (piango)...Lo so ke è così...però...povero catorcino mio!!! (piango) (piango) (piango) (piango) (guid)... ;D ;D ;D
Ma noi lo riportemo al suo massimo splendore!!! (su)
Citazione da: geckge - 02 Novembre 2007, 20:03:06 PM
Grazie anche a Te, Decius....
Il bello di questo forum è che con il contributo di tutti ognuno si arricchisce un pò di più....
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(abbraccio)
Grazie geckge
Mi piace esprimere la mia idea anche se avvolte non coincidente con altre. ho grande rispetto per guido che è il massimo..,scanner in questo caso.Tieni conto cmq che la tua macchina non è nuova, avrà più di 20 anni come la mia e allora? il metallo si sfibra anche se a prima vista appare in stato buono...allora ecco i miei consigli.
Comunque buon lavoro
Una domanda al guru: il mehari che ha il telaio p.o. ha i rinforzi esterni quindi?
esterni ed interni.
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Vedeste come è combinata la mia ... (muoio)
Segui il 3D "Cicciolina...e le sue curve" in carrozzeria e piano piano.....torna + bella di prima....