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Meccanica / Re:Ricostruzione motore 435, m...
Last post by haiede - Ieri alle 22:52:37 PM
La corrente richiesta per pilotare 2 bobine, potrebbe deteriorare rapidamente condensatore e puntine che non sono calcolati per una corrente cosi elevata che produce anche una notevole scintilla tra i contatti.
La misura di compressione con manometro alle candele è impulsiva ad accumulo (cioè ad ogni picco di pressione, si carica la valvola di non ritorno consentendo all'indice del manometro di fermarsi sul valore di picco e poterlo leggere) ma se si volesse una valutazione complessiva della tenuta della camera di scoppio e delle valvole, andrebbe usato un altro apparecchio che immette una carica di aria compressa in camera attraverso il foro candela e consente, tramite commutazione pneumatica, di leggere sia la pressione iniettata che visualizzare il relativo calo (una volta interrotta l'alimentazione aria) nel tempo in camera di scoppio: per l'effettuazione di tale misura, il motore va bloccato meccanicamente con un pistone al PMS (ed entrambe le valvole chiuse) e poi ripetuta sull'altro banco.
I manometri hanno una scala specifica (di solito anche con settori graduati in % e banda colorata) che indicano una fascia di "tolleranza" nel calo della pressione rilevata nel tempo (di solito una decina di secondi).
Questo tipo di verifica da una idea complessiva della "tenuta" della camera di scoppio e in caso di carenza grave permette addirittura di percepire il soffio sia nel carter (mancata tenuta segmenti) che nel collettore di aspirazione o scarico (perdita da una delle valvole).
Parere personale
 (felice) 

Ps: qualora si pensasse di avviarlo con quella tavoletta di legno a supporto del motorino ....occhio alle masse!
#2
Meccanica / Re:Ricostruzione motore 435, m...
Last post by fabrizio - Ieri alle 20:01:03 PM
Bellissima e ingegnosa trovata. Tieni conto che va bene così, non devi montare le bobine poichè per misurare la compressione basta che il motore giri. Non è necessario metterlo in moto.
#3
Meccanica / Re:Ricostruzione motore 435, m...
Last post by Ciriola - Ieri alle 15:42:02 PM
Ciao Fabrizio,
piccolo aggiornamento,
Ho costruito un'impalcatura per il motorino di avviamento, se non esplode per lo sforzo proverò ad avviare il motore sul tavolo.
Pensavo di usare due bobine tradizionali con in comune il positivo e il filo che viene dalle puntine.
Credo che possa funzionare.


#4
Bar freccia / Re:saluti al bar
Last post by claudyane6 - Ieri alle 15:41:34 PM
beato te che riesci a fare 15000 km, la mia è sempre ferma  >:(
#5
Bar freccia / Re:saluti al bar
Last post by Ludo - Ieri alle 15:40:55 PM
Citazione da: tiotio - Ieri alle 10:41:06 AME pensare che qualche giorno fa ho anche rinnovato l'assicurazione che era scaduta a ottobre, visto il bel tempo che faceva ben sperare... per la verità prima di circolare tranquillamente devo cambiare le gomme e fare la revisione, tanto per cambiare.
Comunque mi sembra impossibile che con le gomme non si riesca a fare più di 15.000 km, sono di nuovo alla frutta  (stupid)
io le ho appena prese da Pavan per la furga e per la 2 cv...staremo a vedere..
#6
Bar freccia / Re:saluti al bar
Last post by tiotio - Ieri alle 10:41:06 AM
E pensare che qualche giorno fa ho anche rinnovato l'assicurazione che era scaduta a ottobre, visto il bel tempo che faceva ben sperare... per la verità prima di circolare tranquillamente devo cambiare le gomme e fare la revisione, tanto per cambiare.
Comunque mi sembra impossibile che con le gomme non si riesca a fare più di 15.000 km, sono di nuovo alla frutta  (stupid)
#7
Bar freccia / Re:saluti al bar
Last post by fabrizio - 22 Aprile 2024, 21:24:06 PM
Accettato mooolto volentieri! Grazie tiotio
#8
Forum e nuovi iscritti / Re:Tipo di olio freni
Last post by SibillaRicci - 22 Aprile 2024, 17:31:10 PM
Citazione da: Fafa - 03 Novembre 2023, 11:39:30 AMBuongiorno a tutti
Io sto cercando di capire che polio freni ma monta una Diana del 29/09/1975.Ho acquistato la mia Diana usata io sarei il 3 proprietario,al momento devo cambiare un pistoncini anteriore dei freni.La mia macchina riporta freni a tamburo avanti e dietro.Alla ricerca di questo pistoncino la rivendita di ricambi presso la quale mi servo mi ha fatto sorgere importante dubbi ed anche preoccupare.Sulla macchina e stato inserito l'olio freni LHM ma il ricambista mi dice con insistenza che su quel tipo di freni i ci va il DOT 4 e che potrei avere conseguenze spiacevoli.Possibile che dal precedente proprietario sia stato fatto un errore di questo genere.Fatemi capire voi Sweet Bonanza è la puntata Ante
Grazie,Fabrizio
Ciao Fabrizio, effettivamente per i freni a tamburo di quel periodo, l'olio freni più appropriato è il DOT 4, che ha specifiche diverse dall'LHM, principalmente utilizzato in certi modelli Citroën. Utilizzare l'LHM invece del DOT 4 può causare danni alle guarnizioni e ai componenti del sistema frenante. Ti consiglio vivamente di fare un controllo completo del sistema frenante per assicurarti che non ci siano stati danni
#9
Bar freccia / Re:saluti al bar
Last post by tiotio - 22 Aprile 2024, 16:48:49 PM
C'è bisogno di scaldarsi, fa un freddo che sembra di essere in febbraio!!
Non c'è su 'sto bar qualche bella barista che scalda il cuore??  (nonso)
Mi sa di no... dovrò accontentarmi di un prosecchino allora, sperando sia rimasta qualche bottiglia...

 (felice)
#10
Carrozzeria / Re:verniciatura
Last post by cat - 20 Aprile 2024, 08:30:05 AM
allora verniciatura sia... grazie delle risposte