buongiorno atutti!non so se mi conoscete ho una 2cv del 1959-60 6 volt azzurra e abito nel nord piemonte vicino a torino.............l'ho comprata da franco grosso qualche anno fa............funziona perfettamente,ho appena fatto revisionare il motorino di avviamento e adesso mi fa delle partenze ottime(col 425!) l'unico problema e l'azzurro che esce dallo scarico........non tanto sia chiaro,ma comunque un po..... (nonso)....esistono sistemi per ridurlo?devo infisciarmene?devo revisionare il motore (stupid)??grazie anticipatamente a tutti
matteo rudellat
Citazione da: rudy - 16 Gennaio 2009, 10:23:36 AM
buongiorno atutti!non so se mi conoscete ho una 2cv del 1959-60 6 volt azzurra e abito nel nord piemonte vicino a torino.............l'ho comprata da franco grosso qualche anno fa............funziona perfettamente,ho appena fatto revisionare il motorino di avviamento e adesso mi fa delle partenze ottime(col 425!) l'unico problema e l'azzurro che esce dallo scarico........non tanto sia chiaro,ma comunque un po..... (nonso)....esistono sistemi per ridurlo?devo infisciarmene?devo revisionare il motore (stupid)??grazie anticipatamente a tutti
matteo rudellat
(felice) Sommariamente... azzurro=olio, olio=o fasce o guide valvole, le prime incollate o reduci da un grippaggio (muro), le seconde usurate (e non so se gia' quel motore avesse i gommini di tenuta guida/stelo... (nonso) ) ... cmq occorre aprire, e arginare il fenomeno mettendo olio piu' viscoso te lo sconsiglio vivamente vista la stagione... Ma sicuramente l'Onorevole ;) Guidowi ti sapra' rispondere piu' dettagliatamente (felice)
Ciao Matteo,
il colpevole potrebbe essere il famigerato becco d'anatra in gomma del reniflard.
Mentre nelle 2cv recenti, come si è dibattuto a lungo, le valvole di non ritorno dell'aria espulsa dal monoblocco durante i movimenti dei pistoni sono incluse nel reniflard (il bocchettone dell'olio) e in caso di malfunzionamento ve sostituito intero, nelle 2cv nonne la valvola è un sostituibilissimo gommino fatto a forma di becco d'anatra alloggiato nel condotto laterale al bocchettone olio. Si togli il cappuccio di gomma e si sostituisce.
Un malfunzionamento della valvola provoca la riaspirazione e la combustione di un po' (o di tanto) olio espulso dal monoblocco assieme allo sfiato da parte del filtro dell'aria.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/20070906-L1050593.jpg)
sulla destra si vede il cappuccio che contiene il becco d'anatra.
Ciao
Guido
Oh, le sa tutte!! ;D ;D (su)
Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2009, 18:54:36 PM
Ciao Matteo,(...)
Ciao
Guido
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (felice)
Citazione da: GIANNI da Genova - 16 Gennaio 2009, 20:33:14 PM
Oh, le sa tutte!! ;D ;D (su)
cerchiamo un qualcosa che non sa' al vincitore un giro gratis al bar ;D ;D