2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le Méhari => Topic aperto da: Bacchi - 04 Settembre 2016, 12:32:03 PM

Titolo: Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 04 Settembre 2016, 12:32:03 PM
Ciao a tutti
Sono Giorgio, alias Bacchi, della provincia di Mantova

Come ho scritto ieri sera nella sezione delle presentazioni, sono nuovissimo di questo forum, della comunità e... del modello in questione!
Ho già altre 2 Citroen "a liquido", ma sentivo la necessità di un motore raffreddato ad aria. Per cui cercavo blandamente una Dyane, in attesa dell'affare del secolo, che però si è presentato sotto forma di plasticosa Mehari  (superok)

La vettura in questione necessità di totale restauro. Io, che non ne ho mai fatto uno, ho pensato bene di partire da qui!

A breve (diciamo fra un paio di settimane) comincio lo smontaggio.
Vorrei quindi avere qualche consiglio da voi superesperti per non incappare in errori banali; oppure per ricevere qualche dritta "salvatempo" "salvaenergia" ma soprattutto "salva euro".

Vi ringrazio intanto, e vi pubblico qualche foto della plasticosa.

ciao (felice)
Giorgio
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 04 Settembre 2016, 12:42:42 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28229.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28529.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28729.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_28929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/rid_20160903_Mehari_281029.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: drillo65 - 04 Settembre 2016, 16:11:21 PM
Ciao Giorgio,alias Bacchi,ti dò il benvenuto nel forum e ti auguro buon lavoro,vedrai quanto la cosa sarà appassionante,sopratutto se hai voglia di sporcarti le mani.  (su)
La base di partenza sembra buona,ho visto di peggio,molto peggio,in giro.
Fai qualche foto del "sotto" della vettura e del vano motore per avere un idea più precisa.  ???
E poi chiedi "prima" di cominciare a smontare,è un ottimo sistema per non fare danni e risparmiare euri.
Io nel mio piccolissimo,ed altri molto più titolati, cercheremo di darti le giuste dritte.  ;)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: ginin - 04 Settembre 2016, 17:26:13 PM
 (felice)

Ciao Giorgio....

Mi congratulo per il tuo acquisto, spero la tua mehari torni velocemente sulle strade mantovane.
Tra l'altro anchio abito in provincia di Mantova, quindi potremmo trovarci per due chiacchiere ed una birra....

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 04 Settembre 2016, 20:23:01 PM
Grazie a tutti, è bello vedere che già qualcuno mi ha risposto, anche se sono il "perfetto sconosciuto"!
Mi rincuora anche sapere che ne avete viste di peggio  (sorpreso), vuol dire che nel mio acquisto sono stato avventato... ma non troppo  (superok)

Ho un po' di foto del "sotto" della vettura, le posterò presto

Grazie e ciao!
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Guzzifuso - 05 Settembre 2016, 10:46:56 AM
Ciao BAcchi, complimenti per l'acquisto (superok)
MA scusami hai idea di che tipo di restauro vuoi affrontare?
Plastiche nuove o riverniciate?
Telaio, strutture tubolari, motore e meccanica come stanno?

Comunque sia smonta tanto ormai sei in ballo ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 05 Settembre 2016, 11:40:38 AM
 (felice)

Ciao Bacchi, complimenti per l'acquisto !

Un consiglio che ti do è quello di fare decine e decine di foto mentre smonti, anche ai particolari che sembrano insignificanti perché dopo qualche mese o un anno, al rimontaggio ti saranno utilissime ! E già che ci sei prendi un quadernone e mentre smonti e fai foto, annota tutto e per finire rinomina le foto con titoli "parlanti" tipo "Scatola Fusibili" e sul quadernone avrai annotato che il primo fusibile dall'altro serve a....il secondo..ecc

E' una cosa che prende tempo ma te ne fa risparmiare dopo.

Se poi mastichi un po' di francese ti segnalo
http://www.eshop38.com/Restaurer_sa_MEHARI.html

e il forum del Mehari Club de France che nella sezione Mécanique è una miniera di informazioni.

Buon lavoro
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: salbifulco - 05 Settembre 2016, 13:07:59 PM
figurati questa era la mia che adesso è in restuaro, la tua è tutt'oro  ;D

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10548/MEHARI.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10548/MEHARI_1.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Settembre 2016, 15:30:01 PM
Citazione da: ginin - 04 Settembre 2016, 17:26:13 PM
(felice)

Ciao Giorgio....

Mi congratulo per il tuo acquisto, spero la tua mehari torni velocemente sulle strade mantovane.
Tra l'altro anchio abito in provincia di Mantova, quindi potremmo trovarci per due chiacchiere ed una birra....

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Ciao Ginin
sicuramente ci troveremo!
e sicuramente prima di aver finito la Mehari, che penso sarà cosa lunga...

ciao
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Settembre 2016, 15:35:40 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_280129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_282129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_281529.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_284429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_281429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_283429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_283329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160130_Mehari_283129.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Settembre 2016, 15:49:36 PM
Ciao a tutti

Ho inserito qualche foto delle parti intime della Mehari

@ guzzifuso: il pianale sembra discreto, il traliccio posteriore ha della corrosione, per cui dovrò sostituire alcune parti.
Rispondendo alla tua domanda: l'idea è di recuperare il più possibile da telaio, tralicci, motore e "dettagli". Poi sostituirò tutto quello che è troppo brutto, scadente o inulizzabile.
Sicuramente dovrò prendere tutte le plastiche e i teli.

@ Dany: grazie per il link, è esattamente quello che cercavo per cominciare (su). Adesso me lo studio.
L'idea del quaderno e delle foto è valida e in effetti avevo già intenzione di fare così.

Il punto, semmai, è che certi dettagli che a me profano possono sembrare ininfluenti, magari sono "fondamentali".
Ad esempio, mi diceva il meccanico che le plastiche vengono fornite "piene", ovvero senza fori per rivetti o accessori. Per cui dovrò sicuramente tenere le plastiche vecchie come promemoria e magari fare qualche misura della posizione di viti o rivetti intanto che la carrozzeria è ancora su.

Ad ogni modo, quando incapperò in dubbi amletici vi scriverò chiedendo lumi.

A risentirci!



Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 09 Settembre 2016, 17:05:34 PM
 (felice)

Ciao Bacchi

quel traliccio posteriore non sembra messo bene....ma niente di drammatico, oltretutto non è meccanica di precisione.
Ci deve essere un file con tutte le misure.

Per quanto riguarda le plastiche, quelle di MCDA effettivamente non hanno i fori, quelle di Cassis invece si, ce li hanno.
Quelle di MCDA sono più spesse e qualcuno dice più robuste, ma d'altra parte proprio per questo sono meno flessibili e qualcuno dice che si spaccano prima....boh

Alla prossima
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Guzzifuso - 13 Settembre 2016, 14:00:41 PM
Ragazzi sono passati 7 anni ma io ricordo di aver dovuto forare con tanta pazienza tutte le plastiche nuove comprate da CAssis....la cosa buona per me è stata che tutti i tubolari stavano in eccellenti condizioni...riverniciati tanto per fare un restauro radicale....per cui ho montato le pastice e poi le ho forate sfruttando i buchi suli tubolari...non so se mi sono spiegato(praticmente in contro lucevedevo il bchetto del tubolare

In più da Cassis presei un attrezzo che serve per centrare i buchi delle plastiche sovrapposte con il foro del tubolare...
NOn sono bravo a spiegare ....mannaggia fammi vedere se ho qualche foto sul pc
GG
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 15 Settembre 2016, 08:59:09 AM
 (felice)

Ciao Guzzifuso,

si i fori per i rivetti vanno fatti, ma la differenza sta nel fatto che nel pezzo del cruscotto di cassis almeno i fori per inserire il cruscottino, le bocchette e gli interuttori ci sono già, così come nella vasca ci sono i fori per far passare lo sterzo, per la scatola del riscaldamento, per i passaggi dei vari cavi accelleratore, frizione, freno, cavi elettrici ecc ecc

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Guzzifuso - 15 Settembre 2016, 10:51:03 AM
 Certo Dany,  sono rimasto meravigliato dal fatto che Cassis fa dei buchi non richiesti e non li fa dove è scontato che ci debbano essere:

1)  Musetto....lo manda con i fori per il portatarga francese...ed io per non lasciare i fori ho dovuto costruire un accocco...che non mi piace, avrei messo la traga
      lateralmente e lasciato il musetto bello pulito...se un giorno avrò la necessità di cambiarlo farò rcichiesta di riceverlo senza foellini per la targa ;D
2) Fori per i bottoni che reggono i vetri porta...li ho dovuti fare con la carota, per il resto ho forato il pannello per aggiungere il voltometro...la mia è del 73 e non lo 
      prevedeva, ma visto che i regolatori di tensione fanno spesso capricci, mi piace avere la ricarica sotto controllo.

Ok saluti
GG
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 15 Settembre 2016, 11:47:05 AM
 (felice)

Ciao Guzzifuso,

checcivuoifà.....so francesi  (nonso)

Io ho ordinato la carrozzeria e se tutto va bene a inizio ottobre vado a pendermela... loro chiedono 800 Euri di spedizione  (sorpreso)  Gli ho detto che sono fuori di testa e di cambiare corriere perché con 300 € io noleggio un furgone bello grosso con chilometraggio illimitato, aggiungi pure il gasolio e una notte fuori (perché non mi va di viaggiare di notte) ma spendo la metà...

Poi vedremo quanto ci sarà da lavorare...

Ciao  (felice)

d
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 16 Settembre 2016, 18:51:31 PM
Ciao a tutti

Non sapevo che la carrozzeria arrivasse senza fori. Ad ogni modo meglio senza, che con i fori nel posto sbagliato  (muoio)
Interessante poi il discorso relativo allo spessore... non saprei neanch'io se è meglio una plastica più spessa, a sentimento quindi più robusta, o una più sottile ovvero flessibile.

Per cui nella scelta fra le due possibili forniture credo che mi affiderò alla geografia! Infatti a 20 km da dove abito ci sta NPM, che è distributore dei pezzi MCDA.

Il d-day dell'inizio lavori, salvo imprevisti, sarà la settimana prox; se poi sono bravo, arriveremo anche a vedere sta il telaio.

Ciao
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Guzzifuso - 17 Settembre 2016, 18:17:13 PM
Certo io non avrei dubbi...fortunato ad avere un rivenditore Citroen a 20km (superok)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 21 Settembre 2016, 09:25:26 AM
Buongiorno
ieri sono partito con l'avventura del restauro.
Dato che la macchina, quando l'ho presa, l'ho sentita girare solo al minimo per pochi secondi, su suggerimento del mecca l'ho messa in moto e ho provato un po' a vedere come andasse.
Dopo aver controllato l'olio, con la batteria della ID montata, il motorino d'avviamento girava molto bene e il motore è partito dopo un po', dopo aver bagnato bene il carburatore con benzina.
Il minimo è molto alto, il motore (anche a caldo) buca un po' in partenza, sembra troppo magro. Per cui mi sa che prende un po' d'aria da qualche parte, oppure i getti sono molto ostruiti, e la farfalla non chiude bene per il minimo; il carburatore è da pulire/revisionare. Niente di anormale.
Senza assicurazione e revisione non mi sono azzardato a girare libero per il paese, per cui sono riuscito a provare solo la prima e la seconda marcia.
Ad ogni modo la frizione è morbida e stacca bene, i freni non sono bloccati (anche quello a mano va bene), il cambio - per quello che ne capisco io di cambi duecavallistici - nelle due marce provate va bene.

Cominciano però anche le sorprese:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_28329.jpg)

Cosa vedete? io più che vedere, prevedo che il motore verrà smontato e rivisto

E poi questo legno inserito nella capote:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_282029.jpg)

La foto l'ho fatta con la capote tutta ribaltata in avanti per capire cosa fosse.
Mi hanno spiegato che la capote dovrebbe essere fissata sul parabrezza nel risvoltino della lamiera, similmente ai pannelli laterali delle porte, giusto?
Qui invece hanno preso un bel legnone pseudosagomato, lo hanno avvitato al parabrezza, e a sua volta ci hanno avvitato la capote.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_282129.jpg)

e questi sono gli avanzi:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_283929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_283729.jpg)


Anche la struttura tubolare della capote non è messa granchè bene (e io speravo invece di recuperarla)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_283629.jpg)


Eccola la fine giornata

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160920_Mehari_Avviamento_284129.jpg)


Oggi procedo con la carrozzeria.

ciao  (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Guzzifuso - 21 Settembre 2016, 11:39:11 AM
Ciao Bacchi, per quanto riguarda la candela cicciona hai un testata spanata per cui ti hammo messo una boccola...tu hai svitato la candela insieme a codesta boccola ;D...ma per questa pèarte lasciamo la parola agli esperti meccanici...io sono un autodidatta della DOmenica....quando piove e non posso dedicarmi a moto e bici..
Per quanto riguarda la capottina fregatene....tanto devi ricomprare tutto nuovo....comunque la pima cosa che devi fare è farti inviare un bel catalogo da cassis ch è molto ben fatto, da li capirai ogni pezzo come è fatto e come va montato.
Buon divertimento (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 22 Settembre 2016, 08:27:08 AM
Citazione da: Guzzifuso - 21 Settembre 2016, 11:39:11 AM
Ciao Bacchi, per quanto riguarda la candela cicciona hai un testata spanata per cui ti hammo messo una boccola...tu hai svitato la candela insieme a codesta boccola ;D...ma per questa pèarte lasciamo la parola agli esperti meccanici...io sono un autodidatta della DOmenica....quando piove e non posso dedicarmi a moto e bici..
Per quanto riguarda la capottina fregatene....tanto devi ricomprare tutto nuovo....comunque la pima cosa che devi fare è farti inviare un bel catalogo da cassis ch è molto ben fatto, da li capirai ogni pezzo come è fatto e come va montato.
Buon divertimento (felice)

Ciao Guzzifuso
si, la Mehari ha la testa spanata (per dirla quasi alla Elio...).   Tra l'altro l'inserto sembra molto profondo, nascondendo un po' gli elettrodi della candela.  Il motore non dovrà girare a 19.000 giri, ma un lavoro fatto meglio si poteva fare!!!
Per il resto ho già entrambe i cataloghi di MCDA e Cassis, alla sera prima di dormire ci do un'occhiata... e poi svengo tramortito dal pensiero del conto finale

ciao
Giorgio
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 22 Settembre 2016, 08:40:46 AM
Buongiorno a tutti

Ieri ho continuato e sono arrivato fino a qui:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160921_Mehari_Smontaggio_283929.jpg)

o poco oltre, avendo tolto anche il mancorrente nell'abitacolo e i due montanti laterali con cinture.
In effetti questa fase si sta dimostrando più laboriosa del previsto perchè tutte le viti che si affacciano nel sottoscocca sono massacrate dalla ruggine!!!

Ragion per cui ho trovato il primo intoppo, e chiedo aiuto: le viti che fissano i sedili alla scocca girano libere!
I due blocchetti posti sul lato inferiore della scocca sono probabilmente spanati e girano a vuoto.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160921_Mehari_Smontaggio_284929_mod.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160921_Mehari_Smontaggio_285029_mod.jpg)

Vi è mai capitato? Voi come fareste? Soprattutto per quelle che si trovano al centro dell'abitacolo, e che quindi nella zona del sottoscocca sono ostruite dal pianale, quelle che nelle foto sono indicate nel cerchietto rosso.. (nonso)

Ringrazio già da ora chi riuscisse a darmi qualche idea...

Nel frattempo proseguo con i pannelli laterali della carrozzeria.

ciao e buona giornata
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 22 Settembre 2016, 09:26:05 AM
 (felice)

Ciao Bacchi,

probabilmente non è che i dadi posti sotto il supporto sedili sono spanati, ma la ruggine è più tenace del lamierino che dovrebbe impedire ai suddetti dadi di girare... Sono dei dadi quadrati inseriti all'interno di una specie di scatolina di lamiera saldata al supporto sedile.
I 4 esterni sono accessibili da sotto, per cui se hai qualcuno che ti aiuta a tenerli fermi con un giratubi forse ci riesci o forse come è successo a me si spezza la vite e amen.
Per i 4 interni effettivamente se girano a vuoto l'unica è tagliare le teste delle viti. A me è andata "bene" e si sono spezzate 3 viti. Per la quarta ho usato il dremel con disco da taglio per eliminare la testa.

Poi quando avrai smontato il supporto sedili, puoi valutare tranquillamente cosa utilizzare per rimontare i sedili.  Io avevo pensato a saldare i dadi al supporto sedile, l'inconveniente è che non hai un minimo di gioco per cui bisogna saldarli avendo messo in posizione il sedile con la sua slitta, e poi bisogna che "quadrino" anche i fori sulla vasca. 

Buon divertimento !
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 22 Settembre 2016, 17:36:04 PM
Ciao Dany
si, avevo visto quello che dici. Speravo in una soluzione diversa rispetto al metodo drastico del segare la testa alle viti.

Tra l'altro ho incontrato un problema simile in altri due punti:
- una delle viti che tengono il supporto inferiore della porta: il quadratino saldato è saltato e girava a vuoto. Per cui mi sono fatto strada nei parafanghi anteriori e l'ho raggiunto con una chiave
- le tre viti che fissano i due semigusci della carrozzeria nella battuta delle porte. Praticamente girano tutte. E' lo stesso inconveniente che c'è illustrato anche nel sito che mi hai linkato sopra.

Stasera un amico mi presta il Dremel e vediamo cosa riesco a fare.

DOMANDONA (tutti possono rispondere  ;D): il supporto parabrezza è fissato al telaio sottostante con 2 viti, giusto? Cosa fare se sono completamente marce? Le ho già inondate di WD40 ma non so se basta, le vedo veramente brutte.
Devo trapanarle? con che punta?

grazie

ciao
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Ludo - 22 Settembre 2016, 17:39:13 PM
(https://www.hilti.it/medias/sys_master/images/h6a/9086048731166/32447_APC_830x515.jpg)

con scalpello stradale, mi raccomando ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 23 Settembre 2016, 07:47:17 AM
Egregio Sig. Ludo
Se io accendo il pc, apro internet, controllo il forum e vedo che il Sig. Ludo ha risposto al mio topico, subito una positiva frenesia mi pervade e carica la mia mattina!
Se però poi mi trovo questa risposta, cado nel più profondo pessimismooooo....  (muro) (muro) (muro)

Vabbè, sono ancora allo smontaggio della carrozzeria, intanto oggi mi trastullo così; questa richiesta rimane ancora valida, chi sa... parli!

grazie

Giorgio  (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Ludo - 23 Settembre 2016, 07:50:08 AM
Citazione da: Bacchi - 23 Settembre 2016, 07:47:17 AM
Egregio Sig. Ludo
Se io accendo il pc, apro internet, controllo il forum e vedo che il Sig. Ludo ha risposto al mio topico, subito una positiva frenesia mi pervade e carica la mia mattina!
Se però poi mi trovo questa risposta, cado nel più profondo pessimismooooo....  (muro) (muro) (muro)

Vabbè, sono ancora allo smontaggio della carrozzeria, intanto oggi mi trastullo così; questa richiesta rimane ancora valida, chi sa... parli!

grazie

Giorgio  (felice)

Dai, non ti abbattere,  ;D  so che è dura svitarli, a me è andata bene, l'ho trovato senza dadi e si è sfilato da solo  (nonso)

Puoi provare anche a scaldarli, sovente funziona....con una valida pistola termica o con uno di questi:

(https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ4LCgyM88OaYYtfTGMcE1UV6Ee5YzRG2h9dppFbawZLTGBV1eUI3gb52M)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 23 Settembre 2016, 12:31:43 PM
 (felice)
Ciao Bacchi,

le vitone di acciaio inox sono una delle vaccate di mamma citroen, quando provi a svitarle si rovina l'intaglio a croce e tu cominci a smoccolare. un soluzione può essere quella di fare un intaglio nella testa e con un bel cacciavitone piatto provare a svitarle.
Con me non ha funzionato e dato che alla fine tanto dovevo cambiare la carrozzeria, ho tagliato l'ABS intorno.

Il supporto parabrezza è fissato da  2 dadi alle estremità, sotto. Vai di WD40 e eventualmente puoi anche scaldarle.
Potresti avere anche 2 viti sopra, incassate nel supporto. Nel mio caso una non ne volava sapere e ho trapanato la testa, punta da 8 se non ricordo male.

Ma il bello viene dopo perché in molti casi anche tolte le viti, il supporto non ne vuole sapere di uscire perché la ruggine del telaio e l'alluminio del supporto....sembra che si sladino insieme. C'è molta gente che è stata costretta a tagliare il telaio (tagliando per il lungo il profilato in cui è inserito il supporto) e poi a ripristinarlo.

Spero che ti vada bene come a me: è uscito senza neanche forzare.

Ciao



Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 23 Settembre 2016, 14:34:09 PM
Citazione da: Dany - 23 Settembre 2016, 12:31:43 PM
(felice)
Ciao Bacchi,

le vitone di acciaio inox sono una delle vaccate di mamma citroen, quando provi a svitarle si rovina l'intaglio a croce e tu cominci a smoccolare. un soluzione può essere quella di fare un intaglio nella testa e con un bel cacciavitone piatto provare a svitarle.
Con me non ha funzionato e dato che alla fine tanto dovevo cambiare la carrozzeria, ho tagliato l'ABS intorno.

Il supporto parabrezza è fissato da  2 dadi alle estremità, sotto. Vai di WD40 e eventualmente puoi anche scaldarle.
Potresti avere anche 2 viti sopra, incassate nel supporto. Nel mio caso una non ne volava sapere e ho trapanato la testa, punta da 8 se non ricordo male.

Ma il bello viene dopo perché in molti casi anche tolte le viti, il supporto non ne vuole sapere di uscire perché la ruggine del telaio e l'alluminio del supporto....sembra che si saldino insieme. C'è molta gente che è stata costretta a tagliare il telaio (tagliando per il lungo il profilato in cui è inserito il supporto) e poi a ripristinarlo.

Spero che ti vada bene come a me: è uscito senza neanche forzare.

Ciao

Ciao Dany
grazie della risposta

Le vitone di acciaio inox le ho intagliate, ma erano talmente saldate che non riuscivo a far forza; e allora insistendo col flessibile ho le ho scaldate tanto da sciogliere la plastica. Poco male, tanto anche da me le plastiche sono da buttare

Il parabrezza: non ho capito le due viti laterali all'estremità... dopo faccio qualche foto e vediamo.  La macchina ha preso tanta acqua (tutte, ma proprio tutte le viti del telaio sono inchiodate) e temo che il supporto parabrezza sarà un tutt'uno con il telaio.
Tra l'altro, se non sbaglio, per togliere la plastica che fa da cruscotto occorre togliere il supporto parabrezza, giusto?

Infine, sono ancora in lotta coi sedili, col flessibile non ci arrivo, il dremel che mi hanno prestato non ha la lama da taglio  :(
Insomma, devo organizzarmi e raccogliere strumenti e forze.

Dopo posto qualche foto così vi faccio vedere dove sono arrivato.

Ciao (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 23 Settembre 2016, 15:15:53 PM
Bacchi,
questo è il supporto del parabrezza, come puoi vedere alle estremità dei lati corti ci sono delle viti (in realtà sono due pezzi di barra filettata). Quando infili il supporto nella sua sede nel telaio anteriore, queste viti si infilano in 2 fori e bisogna bloccarle da sotto con 2 dadi.
Poi sul lato lungo, nella parte superiore potresti trovare due fori in cui sono inserite due viti che vanno ad avvitarsi nel telaio.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Support_parebrise.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=105029)

Si, la plastica del cruscotto è incastrata tra telaio e supporto parabrezza; anche lì io col flessibile, stando attento a non fare danni, ho tagliato la plastica a filo supporto dalla parte anteriore e poi l'ho sfilata, una fatica bestia ma poi mi ha aiutato perché il supporto - che per fortuna non era "saldato" - poteva scendere di qualche millimetro e mi ha aiutato per allentare viti e dadi.

Alla prossima 
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 25 Settembre 2016, 12:05:38 PM
Dany
mille grazie della spiegazione; è veramente utile poter sfruttare la vostra conoscenza.
Più sotto vedrai perchè non trovavo le viti  ???

Faccio allora un riassunto: in questi giorni di ferie sono riuscito a smontare tutti i pannelli, anteriore posteriore e laterali.
Qui un sunto del risultato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2814429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2814329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2814529.jpg)

Come si può vedere, di ruggine ce n'è...  (sorpreso)

Entrando un po' nel dettaglio, queste sono le condizioni dei telai tubolari:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_286129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_286429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_286529.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_289129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_289329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_289729.jpg)

Chiaramente tutte le viti che incontro, sono drammaticamente arrugginite:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_288129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_288229.jpg)

Per cui se vedo che sono viti che dovrò sostituire, per smontarle ci tiro dentro e se si spezzano, amen!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2810229.jpg)

Oppure rimando la decisione a più avanti, quando dovrò rimontare; per esempio, ho già rotto due viti delle frecce laterali, e pure la fanaleria posteriore ha questo problema e si spanna l'esagono d'alluminio che le trattiene in posizione . Per cui ho deciso di lasciarle montate:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2811229.jpg)


Le sorprese che mi hanno un po' rallentato nei lavori sono state la rimozione delle viti inox con il taglio a croce: erano anch'esse saldate con i dadi sottostanti, allora le ho intagliate col flessibile. Ma non era abbastanza. Per cui ho deciso di insistere per scaldarle e fondere la plastica:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2811529.jpg)

E un cuscino infilato sotto il sedile del guidatore, talmente impaccato e rinsecchito che ci ho messo un paio d'ore a toglierlo:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160921_Mehari_Smontaggio_285129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160921_Mehari_Smontaggio_285229.jpg)

Dato che è il primo restauro, mi sto anche impratichendo con certe malizie da navigato; ad esempio ho lottato coi rivetti, infine ho visto che per quelli grandi va bene la punta da 5, per quelli piccoli quella da 4 (o 3.5), e che non bisogna avere paura di fargli male  ;D


Adesso veniamo alle sfighe (perlomeno io le considero tali) che mi mettono ansia   (help)

1. Le viti che fissano i sedili! col flessibile non ci arrivo, col dremel neppure - perlomeno lasciando i sedili così come stanno, con l'imbottitura. Voi che fareste? quasi sicuramente li metterò nuovi, per cui pensavo di sfoderarli e segarli fino ad arrivare a ste benedette viti... che ne dite?

2. il supporto parabrezza: queste sono le condizioni delle viti che lo fermano, nella parte inferiore:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2814129.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2814229.jpg)

Visto come stanno, dubito che riuscirò a svitarle.
E dubito che riuscirò a sfilare il supporto dagli scorrevoli che lo trattengono, sarà sicuramente tutto saldato insieme.

Inoltre entrambe i supporti specchietti sono spanati:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2813929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20160923_Mehari_Smontaggio_2812529.jpg)

Questo supporto è riutilizzabile secondo voi?
Dany, le tue erano in queste condizioni? potrei provare a fare come dici tu...
O consigliate approcci più drastici?
Non vorrei fare danni irreversibili, o rovinare dei pezzi che potrebbero essere riutilizzati.

Lunedì ho l'ultima mezza giornata di lavoro a disposizione ( e poi se ne riparlerà coi prossimi ponti invernali), proverò a portarmi ancora un po' avanti, magari provando a smontare un po' di roba dall'abitacolo.
Nel frattempo attendo i vostri utilissssssimi consigli.

Grazie

ciao  (felice)

Giorgio

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: 10nico - 25 Settembre 2016, 13:06:25 PM
Ammappete!  (sorpreso)

Vedo che hai fatto notevoli passi avanti! Bravo!  (appl)

Io continuo a riguardare quei tubolari super-arrugginiti e continuo a pensare che sono stati montati senza manco dargli l'antiruggine.  (stupid)

Ma magari mi sbaglio eh!

Ad ogni modo in bocca al lupo col parabrezza e i sedili!  :)

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: oxi883 - 26 Settembre 2016, 00:43:33 AM
La mehari è la  piu' rognosa bicilindrica da restaurare, se poi le condizioni sono come la tua  (stupid) è una cosa grossa........ Fai un bel respiro e comincia a ragionare, saro' un po' duro, ma è meglio sapere prima di spendere e magari ritrovarsi con un'incompiuta.   Da questa auto recupererai poco, e quel poco che riuscirai a salvare dovrai a sua  volta restaurarlo spendendo denari e sudore. Partiamo dalla carrozzeria, mi sembra di aver capito che la sostituirai con una nuova,  ok al momento del rimontaggio dovrai rifare alcuni fori aggiustarla qua' e la' ma  fattibile.  Spesa approssimativa circa 2000 euro.   Teli ,come sopra, cifra prevista circa 400 euro.  Revisione motore,freni e frizione circa 1500 euro.  Rivestimento sedili circa 300 euro.  Ora,Le condizioni del  telaio sono da valutare ma finchè nn avrai rimosso la vasca nn è possibile farlo,mi auguro sia ok,  altrimenti sia a ripararlo che a sostituirlo sono parecchi soldini.   L'intelaiatura sotto la scocca è da sabbiare assolutamente, credo pero' che ne rimarra ben poca, nn è difficile ricostruirla se hai familiarita' con la saldatrice  ma è un lavoro lungo e di pazienza, se hai un amico da coinvolgere tutto di guadagnato, se ti affidi ad un professionista guadagna lui. Poi ci sono tutte le viti da tagliare,trapanare e rifare dove servono i filetti, un lavoro snervante,ma puoi farlo tu  ;D. I fari posteriori ad es. li devi x forza togliere, poi rifare le viti filittate, anche questo con un po' di manualita' si fa, ma tempo ce ne vuole,  forse conviene comprarli nuovi ?!  Potrei continuare ancora, ma diventerei monotono.   Ora che hai fatto un bel respiro, sappi che hai fatto nn + del 15% del lavoro, ti rimane un buon 85% e se  ci puoi dedicare soltanto qualche fine settimana e le ferie, questo restauro durera' diversi anni, e le possibilita' che ti passi l'euforia aumentano esponenzilmente con il passar del tempo.      Se invece hai buona  disponibilita' economica , conosci ottimi professionisti, hai amici adatti all'occorrenza,oppure sei un LUDO STYLE, lascia scorrere tutte le mie considerazioni e datti da fare  ;).            Ovviamente tutto cio' che ho scritto è opinabile,trattasi di esperienze personali, senza voler insegnare nulla a nessuno. (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 26 Settembre 2016, 08:05:43 AM
Citazione da: oxi883 - 26 Settembre 2016, 00:43:33 AM
La mehari è la  piu' rognosa bicilindrica da restaurare, se poi le condizioni sono come la tua  (stupid) è una cosa grossa........ Fai un bel respiro e comincia a ragionare, saro' un po' duro, ma è meglio sapere prima di spendere e magari ritrovarsi con un'incompiuta.   Da questa auto recupererai poco, e quel poco che riuscirai a salvare dovrai a sua  volta restaurarlo spendendo denari e sudore. Partiamo dalla carrozzeria, mi sembra di aver capito che la sostituirai con una nuova,  ok al momento del rimontaggio dovrai rifare alcuni fori aggiustarla qua' e la' ma  fattibile.  Spesa approssimativa circa 2000 euro.   Teli ,come sopra, cifra prevista circa 400 euro.  Revisione motore,freni e frizione circa 1500 euro.  Rivestimento sedili circa 300 euro.  Ora,Le condizioni del  telaio sono da valutare ma finchè nn avrai rimosso la vasca nn è possibile farlo,mi auguro sia ok,  altrimenti sia a ripararlo che a sostituirlo sono parecchi soldini.   L'intelaiatura sotto la scocca è da sabbiare assolutamente, credo pero' che ne rimarra ben poca, nn è difficile ricostruirla se hai familiarita' con la saldatrice  ma è un lavoro lungo e di pazienza, se hai un amico da coinvolgere tutto di guadagnato, se ti affidi ad un professionista guadagna lui. Poi ci sono tutte le viti da tagliare,trapanare e rifare dove servono i filetti, un lavoro snervante,ma puoi farlo tu  ;D. I fari posteriori ad es. li devi x forza togliere, poi rifare le viti filittate, anche questo con un po' di manualita' si fa, ma tempo ce ne vuole,  forse conviene comprarli nuovi ?!  Potrei continuare ancora, ma diventerei monotono.   Ora che hai fatto un bel respiro, sappi che hai fatto nn + del 15% del lavoro, ti rimane un buon 85% e se  ci puoi dedicare soltanto qualche fine settimana e le ferie, questo restauro durera' diversi anni, e le possibilita' che ti passi l'euforia aumentano esponenzilmente con il passar del tempo.      Se invece hai buona  disponibilita' economica , conosci ottimi professionisti, hai amici adatti all'occorrenza,oppure sei un LUDO STYLE, lascia scorrere tutte le mie considerazioni e datti da fare  ;).            Ovviamente tutto cio' che ho scritto è opinabile,trattasi di esperienze personali, senza voler insegnare nulla a nessuno. (felice)

Oxi, grazie per la franchezza  :o
Tutto vero quello che dici, credo addirittura di non essere ancora arrivato al 15% (se così fosse, sarei felicissimo!); cerco però di guardare l'aspetto positivo: da quando ho cominciato a sistemarla (questa settimana) ho smesso di cercare altre auto su Autoscout e Subito  (muoio)
Il tempo purtroppo è quello che è. Spero di spezzettarla in tempi ragionevoli, così almeno poi posso inviare i telai a far sabbiare. Per la piattaforma si vedrà.
La cosa che veramente non avevo considerato, da inesperto, è la difficoltà della rimozione delle viti arrugginite.
Ma, ancora, cerchiamo di fare necessità virtù: mi sto facendo una gran cultura e alla prossima saprò esattamente come fare.

Ciao  (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 26 Settembre 2016, 08:37:06 AM
 (felice)

Ciao Bacchi,
il mio consiglio è di procedere con calma, un pezzo alla volta e affrontare i problemi man mano che si presentano.

Dunque, supporto parabrezza... le viti sono arrugginite ma non mi sembra una cosa drammatica.... Abbondante WD40, 2 volte al giorno dopo i pasti per 3-4 giorni, anche da sopra (tra supporto e telaio) poi armati di pazienza e VAI !!

Io per lavorare più comodo avevo tagliato via i fianchi della plastica cruscotto (quei pezzi triangolari con le 3 venature verticali)

Per quanto riguarda i sedili FERMO ! Non segarli !!  E' vero che si possono risaldare ma visto che hai il dremel piuttosto compri i dischi da taglio (piccoli, ce ne sono che hanno un diametro che se non sbaglio è 25mm e entrano nella guida sedile)
Poi il disco da taglio ti può servire per altre cosa, tipo le viti delle luci posteriori: una volta tagliato il dado vengono via, e anche se l'esagono si è spannato, puoi sostituirle con viti e dadi in inox

(felice) 

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 26 Settembre 2016, 19:04:26 PM
Grazie Dany
oggi non ho lavorato alla macchina, avevo la selva oscura da domare (il giardino di casa  :()

A risentirci ai prossimi lavori!
ciao
Giorgio
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Ottobre 2016, 11:53:31 AM
Buongiorno Esimi
ieri ho ripreso in mano la Mehari, anche se solo per mezza giornata. Obbiettivo: rimuovere i sedili.

Quindi, come dice Dany, procediamo con calma...

Per accedere
Ho proceduto in tre fasi:
- il sedile guida l'ho prima sfilato dalle sue guide, in modo da avere accesso ai supporti;
- poi per le viti dei supporti sedili esterni, dopo un abbondante nuotata nello Svitol, ho optato per forzare le gabbiette che trattenevano i dadi ancora bloccati e quindi svitare il tutto con le chiavi. Praticamente 3 viti su 4 si sono spezzate, solo 1 si è svitata.
- per le viti interne, ho dovuto andare di Dremel con disco da taglio e/o con il trapano con una fresa a peretta , quello per rimuovere le sbavature dalle lamiere o dalle saldature.

Alla fine le teste delle viti sono saltate e ho rimosso i sedili  (su)

Qui qualche foto del lavoro

Rimossa l'imbottitura, come si presentavano i telai dei sedili:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_281129.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_28729.jpg)

Mentre tolgo i fermi che permettono al sedile guidatore di scorrere. Ovviamente questi piccoli perni si sfilano verso l'esterno, cozzando contro il vascone. Per cui con l'avvitatore ho fatto dei buchi per permettere di sfilarli:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_282129.jpg)

I supporti finalmente liberi, pronti per essere aggrediti da mole e frese:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_282329.jpg)

Le teste delle viti durante il lavoro:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_283129.jpg)

Il risultato finale  8)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_284029.jpg)


Ora, il famoso supporto parabrezza.
Ho guardato un po' meglio, e ho visto che (sorpreso) la vite lato guidatore è stata completamente saldata al resto del telaio!!!  (muro) (muro) (muro)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_283529.jpg)

Come fare allora? (?)
Non ho ancora una idea precisa... mi chiedevo se, una volta che sia riuscito a staccare e pulire un po' delle saldature che trattengono il supporto parabrezza al telaio, fosse possibile sfilare (cioè svitare dall'alluminio della sua sede) la barra filettata, magari con una pinza a scatto...
Oppure rimuovere porcheria il più possibile e sfilare tutto, preoccupandosi di rimuovere il dado solo quando avrò il supporto in mano...

Ogni suggerimento tecnico è caldamente apprezzato!!!!

ciao (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:06:36 PM
La vedo dura.....

Non credo sia stato saldato, la ruggine ha amalgamato il tutto...prova a batterci con uno scalpellino e martello, vedi se cadono pezzi di ruggine...
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Ottobre 2016, 12:34:51 PM
Citazione da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:06:36 PM
La vedo dura.....

Non credo sia stato saldato, la ruggine ha amalgamato il tutto...prova a batterci con uno scalpellino e martello, vedi se cadono pezzi di ruggine...

Grazie Ludo, proverò
Io sono veramente un superprincipiante, ad ogni pezzo che smonto imparo sempre qualcosa, per cui può essere che mi sbagli facilmente
Ho detto saldato perchè al lato passeggero il dado è ben visibile e sto provando a svitolarlo

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20161008_Mehari_Sedili_283729.jpg)

Vedo che anche qui c'è un principio di amalgama ma più limitato.
Vi farò sapere

Ad ogni modo, non abbiate paura a dirmi "questo pezzo andrà sicuramente cambiato", perché così mi faccio un'idea di cosa comperare e cosa no, evitando di perdere tempo (e soldi) nel tentativo di salvare pezzi ormai defunti.

grazie
ciao  (felice)
Giorgio
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:36:56 PM
Forza, coraggio e demoralizzarsi mai! questo è il segreto ;) (felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 09 Ottobre 2016, 16:01:44 PM
 (felice)
Bella lì Bacchi !
Ottimo lavoro! Visto che non è stato necessario tagliare i sedili ?

Sul supporto parabrezza concordo col Ludo: difficile che sia stato saldato....anche se non si può mai dire..
Sotto c'è un rondellone saldato al telaio, è possibile che lo abbiano saldato a quello.
È possibile che si sviti la barra filettata, a me era successo ma a onor del vero era messo un po' meglio...
Consiglio WD40, spazzola, martello e scalpello per pulire più che puoi.

Avanti così  (su)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 09 Ottobre 2016, 16:08:12 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/normal_image~4.jpeg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=105466)

Ecco com'è visto da sotto, quello è il rondellone che dicevo.

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 09 Ottobre 2016, 18:38:03 PM
Citazione da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 12:36:56 PM
Forza, coraggio e demoralizzarsi mai! questo è il segreto ;) (felice)

Ludo
io sogno questo restauro da almeno 20 anni  ;)
E la ruggine non ferma i nostri sogni, ma anzi li rende più gustosi...
Ruggine, vino e f_ _a!
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Ludo - 09 Ottobre 2016, 19:43:46 PM
E allora vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (superok)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: zia anita - 09 Ottobre 2016, 21:06:46 PM
lascio qui una i di imola e una g di genova
in caso servissero ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 05 Gennaio 2017, 15:28:02 PM
Ciao a tutti
dopo un po' di tempo (4 mesi quasi...) riprendo questo topic.
Nel frattempo sono stato da Dany e ho avuto modo di vedere lo spettacolo della sua Mehari che torna in forma smagliante!  (appl)
Lui in confronto a me è un drago!  (adoraz)
Per cui il salvataggio della mia sarà mooolto più lungo e sofferente.

Io sto proseguendo con lo smontaggio e sono quasi arrivato a togliere la vasca. O almeno spero.
Il mio scoglio principale era ed è ancora il supporto del parabrezza, che è completamente "incollato" ai suoi tubolari, e non c'è verso di toglierlo con metodi borghesi.
Per il momento lo lascio lì dove è, ci penseremo col carrozziere/meccanico sul da farsi.

Ho tagliato il tegolino/cruscotto - nessuna delle plastiche è salvabile, per cui...
Poi ho cominciato a fare un po' di repulisti degli ammenicoli che passano attraverso lo pseudo-parafiamma: acceleratore, frizione, freno a mano, filo tachimetro, etc.

Qui di seguito alcune foto

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170104__282929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170104__283329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170104__283829.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__281929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__282029.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__282129.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 05 Gennaio 2017, 15:39:46 PM
Veniamo ora alle domande, 3 in totale:

PRIMA DOMANDA: come faccio a togliere il piantone dello sterzo?
Ho guardato sui manuali che ho, e ho capito che:
- devo diventare matto per togliere la flangetta che fissa il piantone alla scatola (si trova sotto la vasca in posizione impossibile)
- dovrei poi togliere il gruppo bloccasterzo, ma non ho trovato niente da cominciare a svitare!!!

Cosa mi suggerite? queste due operazioni sono proprio necessarie? ci sono alternative? come fare con il gruppo bloccasterzo?


(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__282329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__282429.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__282529.jpg)



SECONDA DOMANDA: come tolgo il cavo dello starter (arricchitore a freddo)?

TERZA DOMANDA: io sto salvando per quanto possibile il cablaggio elettrico, ma vedo che in più punti è molto precario, dato che è stato rimaneggiato e presenta terminali in plastica ormai fatiscenti.
Qual'è la soluzione migliore per farlo passare attraverso la vasca senza distruggerlo? che dite, faccio una "asolona" in modo che tutto il groviglio di cavi passi, oppure cerco di disconnettere i vari terminali (che però sono aggrovigliati e rimaneggiati)?
Io propendere per l' "asolona"

ciao  (felice)

Giorgio
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 05 Gennaio 2017, 15:42:28 PM
Dimenticavo:
chi sa dirmi a cosa servono i vari pulsanti?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170104__28229.jpg)

li ho già numerati, così l'elenco è più semplice!

grazie ancora
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 05 Gennaio 2017, 17:49:42 PM
 (felice)

Ciao Bacchi ! Non esagerare con i complimenti che poi non mi tiene più nessuno  ;D

Allora per fare uscire i cavi dalla vasca io ho scollegato tutti i terminali e una volta eliminata la gommapiuma che serviva da protezione del foro, uno alla volta ci sono passati. Certo che se non vuoi/puoi scollegare l'unica soluzione è l'"Asolone"

Poi devi togliere il bloccasterzo; nella terza foto si vedono i due dadi che lo tengono, in teoria dovrebbero essere dadi fatti apposta per spaccarsi una volta stretti per evitare che svitandoli si possa eludere il bloccasterzo e rubare la macchina.
Puoi provare a svitarli se hai una chiave a tubo che riesca a fare presa. A me era andata bene e ci avevano messo dei dadi normali  (nonso)

Per togliere la flangia che fissa il piantone alla scatola sterzo è di aiuto alzare la parte posteriore della vasca (ma devi aver tolto proprio tutto) in modo che la paratia anteriore venga un po' indietro facendoti guadagnare quei pochi millimetri che ti servono per riuscire a svitare la flangia.
Altrimenti se la vasca è da sacrificare, anche lì puoi allargare il foro intorno al piantone

Per i pulsanti dovrei consultare qualche libro che non ho sotto mano


Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 06 Gennaio 2017, 09:45:51 AM
Ciao Dany
i dadi che fissano la flangia bloccasterzo sono senza esagono:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__284729.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170105__284829.jpg)

ci vuole un attrezzo speciale?
Tra l'altro lo spazio "in verticale" per poter inserire la chiave è minimo se non nullo (non ho ancora provato, ma il traliccio saldato che sostiene il piantone rende minimo lo spazio per lavorare con gli attrezzi)


E per il cavo dello starter? lo tolgo dal carburatore direttamente o ci sono alternative?

grazie
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 07 Gennaio 2017, 14:17:29 PM
Ci sarebbe un attrezzo speciale che... non funziona!
Ti conviene far saltare con martello e scalpello le barricate attorno ai coni filettati; é una lega di alluminio ed è facile.
Poi con una pinza a pappagallo prendi i coni e li allenti magari con un po' di svitol.
Per rimontarlo limi bene in piano dove hai rotto le alette e usi dei dadi M7 normali e non quelli da antifurto con lo strappo dell'esagono programmato al serraggio.

Per il cavo dello starter non capisco la difficoltà.

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 07 Gennaio 2017, 23:46:46 PM
M11 ?  (??) (??)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 08 Gennaio 2017, 00:00:56 AM
Il nostro Maestro sta' invecchiando  ;D  ;D

Ha confuso il filetto (M7)  con la misura della chiave usata per avvitare i dadi (11mm).

Son confusioni........

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 08 Gennaio 2017, 00:04:34 AM
M11? Chi ha scritto M11?  ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 08 Gennaio 2017, 09:24:17 AM
 (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Mi scusi Santità, devo aver letto male  (muro)

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 08 Gennaio 2017, 12:07:46 PM
Citazione da: guidowi - 07 Gennaio 2017, 14:17:29 PM
Ci sarebbe un attrezzo speciale che... non funziona!
Ti conviene far saltare con martello e scalpello le barricate attorno ai coni filettati; é una lega di alluminio ed è facile.
Poi con una pinza a pappagallo prendi i coni e li allenti magari con un po' di svitol.
Per rimontarlo limi bene in piano dove hai rotto le alette e usi dei dadi M7 normali e non quelli da antifurto con lo strappo dell'esagono programmato al serraggio.

Per il cavo dello starter non capisco la difficoltà.

(felice)


Buongiorno Guidowi
il metodo martello + scalpello funziona!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__28229.jpg)

Per il cavo starter, in effetti non ci sono problemi. Non trovavo le linguette da schiacciare per rimuoverlo... erano rotte! eppure non si muoveva, tutto incriccato. E' bastata un po' di decisione.
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 08 Gennaio 2017, 12:17:39 PM
 (felice)
Bravo Giorgio !

Adesso via la vasca e poi sotto con i telaietti!
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 08 Gennaio 2017, 12:27:26 PM
Grazie Dany!
Per questa settimana ho finito, la mia signora reclama un po' di tempo con lei (ma si può, dico io....  (nonso))

Però presto ci sarà il pezzo che mi toglie il sonno: il supporto parabrezza.
Dato che è un monoblocco rugginoso, io ho già cominciato a togliere gli eccessi:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__282229.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__281929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__282129.jpg)

però francamente ho poche idee su come staccarli, me ne sono venute in mente 3, in ordine di cattiveria:

1. scaldarli con una torcia
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__281829.jpg)

2. il tipico consiglio che ho letto ovunque, ovvero fare un taglio longitudinale sul profilato; e se non funzionasse...
3. ...togliere col flessibile il tubolare (con il telaietto reggi-parabrezza ancora infilato dentro)


Infine: le viti "intermedie" sul telaietto sono (ovviamente) completamente marce; le ho trapanate per eliminarle. Però una è ancora saldata al telaio anteriore. Pensavo di segarla via con un seghetto da ferro.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170107__281029.jpg)

Chiaramente restano i monconi sulla parte inferiore, dove ci sono le piastrine filettate. Devo segare tutto anche lì? E poi quando ripristinerò dovrò mettere piastrine nuove?

grazie ancora!  (felice)


ps: pensateci con calma tutta settimana, riprendo sabato prox  ;)

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: 10nico - 08 Gennaio 2017, 12:30:17 PM
Bravo Bacchi!  (superok)

Non ti sei arreso e sei andato avanti con decisione! E' lo spirito giusto!  (bravo)

Lunga vita e poppErità bicilindrica! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 08 Gennaio 2017, 14:45:21 PM
Citazione da: guidowi - 08 Gennaio 2017, 00:04:34 AM
M11? Chi ha scritto M11?  ;D

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 08 Gennaio 2017, 14:48:15 PM
Non fare il furbetto.......

;D ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 09 Gennaio 2017, 09:40:09 AM
Citazione da: Golf - 08 Gennaio 2017, 14:48:15 PM
Non fare il furbetto.......

;D ;D

∆∆∆   ;)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: zia anita - 09 Gennaio 2017, 10:59:46 AM
ma vi parlate con i simboli massonici?
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 09 Gennaio 2017, 11:03:32 AM
Citazione da: zia anita - 09 Gennaio 2017, 10:59:46 AM
ma vi parlate con i simboli massonici?

Sa' che non ho capito nemmeno io Zia?

Speriamo voglia spiegarci il Maestro.........

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 09 Gennaio 2017, 16:12:11 PM
Dai su, su, quei triangolini a punta non assomigliano a qualcosa che solitamente ricevi via Uattsap?

Sono fintitonti...
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 09 Gennaio 2017, 17:36:54 PM
Citazione da: guidowi - 09 Gennaio 2017, 16:12:11 PM
Dai su, su, quei triangolini a punta non assomigliano a qualcosa che solitamente ricevi via Uattsap?

Sono fintitonti...

Triangolini?

(http://www.valfrutta.it/imageserver/ox_page_image/files/immagini/news-sagre/triangolini/cluster-triangolini-inverno-albicocca-copia.jpg)

A punta?

(https://www.bluesunhotels.com/EasyEdit/UserFiles/News/punta-rata-and-zlatni-rat-beaches-featured-in-the-business-insider/punta-rata-and-zlatni-rat-beaches-featured-in-the-business-insider-635681601775868594-5_728_409.jpeg)

No,non capisco.........

(http://www.sanadottrina.it/wps/wp-content/uploads/2016/06/de.jpg)

Mumble Mumble........

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 09 Gennaio 2017, 17:49:19 PM
Non parlavamo di filetti?

(http://www.vespaforever.net/Public/data/Tony.L/2010513201735_Filetture-metriche-p-fine.jpg)

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: zia anita - 09 Gennaio 2017, 17:58:11 PM
i filetti che prendo io non hanno tutti quei numeri.

dice solo provenienza italia.
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: claudyane6 - 09 Gennaio 2017, 22:54:03 PM
Citazione da: Golf - 09 Gennaio 2017, 17:49:19 PM
Non parlavamo di filetti?

(http://www.vespaforever.net/Public/data/Tony.L/2010513201735_Filetture-metriche-p-fine.jpg)

(felice)

Stefano, mi hai emozionato (ma anche no) , è stato il mio lavoro per ameno una ventina d'anni

zia per i filetti, lei intendeva questi?

(http://www.bresciaatavola.it/public/Ricette/3559/Big/2646_Filetti%20di%20pesce%20persico%20impanati%20e%20fritti.JPG)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 10 Gennaio 2017, 07:40:31 AM
Per me la Zia si riferisce a questi FILETTI !!

(http://www.inpuntadiforchetta.com/wp-content/uploads/2015/11/7231_Fil-Porz.jpg)

Io invece,triangolini a parte, rimango fisso sul metallo,per restare in argomento.

Filetto M7 chiave da 11 mm.

(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/zoom/1005029_index_1.jpg)

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 10 Gennaio 2017, 08:37:29 AM
E io M7 scrissi. ∆∆∆
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 10 Gennaio 2017, 09:50:52 AM
CitazioneE io M7 scrissi

Guarda che se dici le bugie, niente torte  ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Golf - 10 Gennaio 2017, 09:54:13 AM
Bravo Dany.

Sgridalo,lo scolaretto furbetto.......

;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: claudyane6 - 10 Gennaio 2017, 12:27:43 PM
Citazione da: guidowi - 10 Gennaio 2017, 08:37:29 AM
E io M7 scrissi. ∆∆∆

i tre triangoli, ma rovesciati, significano rettifica
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 10 Gennaio 2017, 23:41:08 PM
No, i triangoli fanno riferimento a un certo simbolo che si può inviare con uatsapp  (sorpreso)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 17 Gennaio 2017, 12:22:22 PM
Ohibò, leggo commenti per iniziati... (?)

Non so voi, ma pur avendone visti di varie fogge e configurazioni, io tutte le volte penso sempre allo stesso triangolo, anzi triangolino! Quello che mi esalta!  ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: claudyane6 - 17 Gennaio 2017, 13:12:31 PM
I>  

ma Elena lo sa?
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 17 Gennaio 2017, 13:18:56 PM
Scusate, ritorno in tema "restauro"

Ho finalmente separato vasca da telai. Vi mostro qualche foto:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__28229.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_CAM02595.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__281329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__281729.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__287229.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__287429.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Skassamakkinen - 17 Gennaio 2017, 13:20:05 PM
Ottima idea quella di rientrare in tema! (su)

Beh, che dire? Ottimo lavoro!! (su) (su)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 17 Gennaio 2017, 13:25:41 PM
Mi ero esaltato quando ho visto le foto del "prima" e del "dopo" della Mehari di Dany...
Ma in effetti io ho più ruggine!  (sorpreso)

Vedremo cosa riuscirò a salvare dei telai; o perlomeno, se la fatica vale il risparmio o non mi convenga comprare tutto nuovo...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__283329.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__283629.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__285929.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__286629.jpg)


questo è il telaietto anteriore; mi era stato detto che solo quello posteriore marcisce, ma qui non ci facciamo mancare niente:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170115__284429.jpg)

Vedremo cosa si riuscirà a salvare. Per ora continuo a smontare e ad aggiornare la ormai lunghissima lista della spesa

ciao a tutti
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 17 Gennaio 2017, 14:11:50 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 17 Gennaio 2017, 13:20:05 PM
Ottima idea quella di rientrare in tema! (su)

Beh, che dire? Ottimo lavoro!! (su) (su)

Beh, che dire? Grazie Skassamakkinen!

ps: ti sto inviando un messaggio in privato....
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Skassamakkinen - 17 Gennaio 2017, 14:12:35 PM
 (su) (su) (su)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 17 Gennaio 2017, 14:26:10 PM
Bravo Bacchi  (appl) (appl) (appl)

'fettivamente io avevo un po' meno ruggine...

Citazionemi era stato detto che solo quello posteriore marcisce

ti era stato detto male, ci vuole di più ma anche lui marcisce

Comunque il telaio sembra sano, basta togliere qualche quintale di terra  ;D
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Dany - 17 Gennaio 2017, 19:45:35 PM
Ciao Bacchi,
non mi ero dimenticato neh ?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Cruscotto.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=108136)

Allora
1 dovrebbe essere il pulsante per le 4 frecce
3 la spia delle 4 frecce
2 la spia della pressione dell'olio
5 il pulsante del tergicristalli
9 la pompetta del lavavetri

4,6,7 e 8 ......  (nonso)  non ne trovo traccia

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: MVO - 18 Gennaio 2017, 09:34:29 AM
Buongiorno a tutti,
quelle spie interruttori,, potrebbero essere, oltre a quello già scritto :
*interruttore controllo vaschetta liquido freni (per le quattro frecce sono le mehari francesi)
*spia liquido freni
*spia luci posizione anabbaglianti
*spia luci abbaglianti
*spia carica alternatore
*altra spia probabilmente per luce retromarcia o fanali supplementari
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: MVO - 18 Gennaio 2017, 09:36:47 AM
Con il cruscotto vecchio tipo, c'era una mehari che aveva doppio circuito frenante LHM e doppie vaschette LHM
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: MVO - 19 Gennaio 2017, 10:51:54 AM
Buongiorno a tutti,
Bacchi, mi sa tanto proprio che la tua mehari (P.O. con doppio filtro) è proprio il modello (anno) che montava le due vaschette liquido freni LHM in parallelo, probabile che è stata cambiata la pompa freni ed è stato tolto le vaschette doppie.
*Probabile che l'altra spia che si vede nella foto del cruscotto, potrebbe essere servita per la luce intermittenza delle frecce, con una piccola modifica al barilotto (tic-tac) delle frecce, si può fare.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 29 Gennaio 2017, 12:35:41 PM
Marcello

Grazie delle risposte. Il cablaggio delle frecce della mia Mehari è stato taroccato, il barilotto delle frecce era disconnesso e le frecce erano collegate ad un'altra centralina quadrata. Potrebbe essere come dici tu.
Quando sarà il momento del rimontaggio (proiezioni ottimiste dicono il 2021...) vi chiederò consigli su come procedere per le 4 frecce.

Quanto al modello di transizione... mi devi spiegare un po':
-   Cosa vuol dire modello P.O.? aveva altre differenze per cui posso riconoscerlo?
-   Il doppio serbatoio del liquido freni ha una motivazione o era un tipico vezzo di complicazione Citroen? Vale la pena secondo voi ripristinarlo?
-   Stessa cosa per il doppio filtro: quello supplementare grigio è rotto, nonché tutto arrugginito internamente. Si trova il ricambio o tanto vale trasformarlo in filtro singolo?

Per il resto, ora sono arrivato a smontare anche i telaietti dalla piattaforma.
Prima di portarli a sabbiare voglio liberare il supporto parabrezza, che è ancora saldamente saldato al telaietto anteriore.

A presto! Ciao  (felice)
Giorgio

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 29 Gennaio 2017, 12:42:33 PM
Metto qualche foto:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170122__283329_notarga.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170122__282929.jpg)

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 29 Gennaio 2017, 12:53:41 PM
Intanto che ci siamo faccio una domanda per i più navigati bicilindristi:
C'è qualche espediente per capire se le sospensioni sono buone o se sono da rifare?
Cosa suggerite di controllare/smontare/pistolare?

E poi: chiaramente un restauro non prescinde dalla spesa che si vuole affrontare. Diciamo che in generale però ci sono pezzi che opportuno se non obbligatorio cambiare e pezzi che invece si possono recuperare anche se non perfetti.
Per questo io pensavo SICURAMENTE di cambiare cablaggio, tubi dell'impianto frenante e del circuito benzina.

Leggevo poi dal topic di Dany il discorso del tergicristallo... mi potreste spiegare un po' come riconoscere vecchio e nuovo modello?
(anche solo rimandandomi a un topic nel forum)

mille grazie!
Giorgio

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 29 Gennaio 2017, 13:57:55 PM
Ciao Giorgio,
partendo dal 1957 Citroën costruì delle versioni dei suoi modelli adattate per la vendita nei paesi delle ex cologne francesi, i cosiddetti "paesi d'oltremare", l'abbreviazione è P.O.
Per le bicilindriche le modifiche atte a renderle compatibili con condizioni d'uso più dure e in ambiente polveroso consistevano in:
Telaio rinforzato internamente ed esternamente aggiungendo una spessa lamiera di protezione sotto al motore
Sospensioni modificate con fermi corsa per i bracci pendenti con reggispinta in gomma sul telaio e appoggi rotondi sul braccio
Per un certo periodo montaggio dei battenti posteriori nonostante il sopraggiunto montaggio degli ammortizzatori idraulici in sostituzione di quelli precedenti a frizione
Braccetti dello sterzo di diametro maggiorato
Filtratura più efficace dell'aria aspirata dal motore realizzata in modi diversi secondo le annate di produzione (nella tua Mehari ci sono due filtri uno dopo l'altro)
Impianto elettrico modificato
Pneumatici 135/15 invece che 125/15
Più qualche altro dettaglio secondario

Le Mehari sono tutte P.O. anche se vendute in Groenlandia quindi presentano di serie tutte le caratteristiche P.O .

Il motorino del tergicristallo vecchio tipo si presenta con un coperchietto rettangolare con gli angoli smussati in lamiera bucherellata con una unica vite per fissarlo.
Quello nuovo tipo appare con un corpo cilindrico leggermente in diagonale.

Il cablaggio cambialo solo se l'hanno mangiato i topi; quelli nuovi fatti adesso hanno speso difetti di crimpaggio dei connettori che fanno rimpiangere gli impianti sostituiti.

La tubazione della benzina va sostituita di default ma quella dei freni devi guardarla bene perché potrebbe andare bene. in particolare controlla molto bene il suo stato dove, all'altezza del fissaggio dell'avantreno, è ricoperta da una guaina di gomma.
Fai scorrere la guaina più in la, pulisci bene è vedi che non sia corrosa dall'azione abrasiva della terra e dell'acqua sotto alla guaina.

Per capire se le sospensioni vanno bene andava provata la macchina prima di smontarla per identificare eventuali rumori.
Adesso verifica che i cilindri di sospensione non siano bucati dalla ruggine.
Sicuramente troverai scavati dall'uso i coltelli delle sospensioni (i perni sui bracci) e gli occhielli in cui lavorano avvitati sui tiranti con cui si regolano le altezze.
Solitamente l'avantreno presenta giochi ai perni dello sterzo, le sfere delle leve delle testine ovalizzate e giochi nella scatola guida oltre ai cuscinetti dei bracci dove sopratutto gli interni possono essere orrendamente deteriorati dalla ruggine.
Le Mehari però facilmente hanno,a parità di età, percorso molti meno chilometri di un 2cv e possono riservare piacevoli sorprese per questi particolari.
Ovviamente per rendertene conto devi smontare tutto, lavare bene e osservare con cura.

Ciao
Guido
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: MVO - 29 Gennaio 2017, 17:51:56 PM
Buonasera a tutti, Giorgio,
*per la centralina (barilotto delle frecce) probabile che è stato montato un'altra centralina intermittente ed è stata lasciata quella originale rotonda ed in alluminio, il funzionamento è lo stesso.
*Per il mehari modello P.O. in questo caso il tuo perché è provvisto di doppio filtro aria, e telaio rinforzato.
Non tutti i mehari sono dotati di doppio filtro P.O. e non tutti i mehari sono con i rinforzi P.O. esterni, le prime serie e mi sembra sino al 1970-71 questi rinforzi non c'erano esternamente, il telaio era più rinforzato all'interno con della lamiera  saldata a nido d'ape nei punti interni all'avantreno.
*La tua in particolare in base all'anno, era dotata di doppia vaschetta liquido freni verde LHM in parallelo,ed è probabile che è stata tolta per problemi di perdite varie, sostituendo la pompa è stata montata una vaschetta con pompa doppio corpo normale.
*Per il motorino tergi A.M., lo riconosci per chè ha due spinotti di per l'appacco dei fili elettrici e perché ha un coperchietto bucherellato, in genere non funziona perché si stacca lo spessore di plastica(bachelite) sulla molla che serve da richiamo tre le due spazzole interne, per la riparazione puoi fare come ho già descritto in precedenza, o puoi montarlo uno nuovo modificato.
Se vuoi altre info o consigli su come smontare rimontare , riparare ecc.ecc. , sono disponibile ad aiutarti volentieri.
Sono circa 46 anni che ho a che fare con queste bicilindriche ed in particolare mehari.
****Se ti occorre dei pezzi di ricambio usati o da riparare, ho di tutto sia di meccanica (vaschette doppio circuito LHM,  doppi filtri P.O., motori, cambi, pots, avantreni bracci sospensioni ecc.ecc.) che di plastiche della carrozzeria in ABS, prova a chiedere.......
Saluti citronici
Marcello
Citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 29 Gennaio 2017, 19:25:57 PM
ehm, il nido d'ape era all'interno dei longheroni della 2cv Sahara, dove a causa del costo poteva entrare nel budget.
Per il telaio P.O se non c'erano le piastre esterne è perché probabilmente i telai P.O in quegli anni non ne erano provvisti.
La storia dei filtri è variegata.
Il filtro doppio è stato utilizzato su 2cv e Mehari P.O dal 73 al 77 (anche le AMI8 P.O. ne avevano uno specifico), fino alla fine degli anni 60 le 2cv P.O avevano il filtro a bagno d'olio, quando sono uscite le primissime Dyane avevano un doppio filtro senza che fossero P.O. per poi sparire in settembre del 68 a favore del filtro metallico laterale tipico delle Dyane montato fino al settembre 73 anche sulle Mehari che erano P.O.
Dopo il 77 su 2cv Mehari e Dyane il filtro P.O consisteva in un inserto che si fissava a baionetta sul fondo della cassa in plastica nera del filtro che aveva sulla sommità un perno filettato su cui fissare con una galletta la cartuccia specifica P.O.
Confermo che le Mehari sono tutte P.O seguendo le caratteristiche del momento inclusa la traversa dell'avantreno e la guida della cremagliera che avevo dimenticato nel post precedente.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: MVO - 30 Gennaio 2017, 10:32:29 AM
Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo circa la mehari in questione, mi sembra del 1978.
* La mehari dovrebbe avere di serie doppie vaschette in parallelo liquido freni LHM............vedi foto
*****Per quanto riguarda i rinforzi esterni su telai delle mehari P.O., non tutte li avevano, le prime serie ne erano sprovviste, ho avuto a che fare negli anni almeno con una ventina di mehari prima serie ed ho aperto e visto gli interni, per farvi capire vi ho fatto un piccolo disegno del telaio e dei rinforzi che chiamo a nido d'ape.
L'interno dei telai del 2cv sahara, a nido d'ape sarà senza dubbio tutt'altra cosa.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
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Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 30 Gennaio 2017, 15:14:53 PM
E' proprio lo schema dei rinforzi dei telai della Sahara.
Del resto cosa c'era più P.O. della Sahara?  ;)
Evidentemente era lo schema (direi molto costoso da realizzare) dei rinforzi P.O. fino a quando sono stati cambiati con le piastre esterne riconoscibili.
Se le hai viste, le prime erano così; comunque P.O.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 16 Febbraio 2017, 11:14:35 AM
Grazie Guido delle dettagliate spiegazioni.
Per il cablaggio valuto, perché in alcuni punti è messo bene, in altri punti tende a sfaldarsi.
Le domande relative al doppio filtro (P.O.) le ponevo in quanto se non sbaglio le versioni successive alla mia hanno un unico filtro in plastica...  Ad ogni modo la mia è del '78 per cui è un nuovo modello ma con cruscotto vecchio.
La vettura quando l'ho presa era nelle (povere) condizioni in cui era, tra l'altro senza assicurazione e senza revisione, per cui ho potuto fare solo dei giretti da un centinaio di metri, provando le prime 2/3 marce a bassa velocità.
A mio parere frenava benino e le sospensioni non sembra che cedessero. Però avrò raggiunto i 25 kmh, non ho fatto quindi una gran verifica!
Gli ammortizzatori funzionano ancora ma alcuni sono schiacciati, per cui li cambierò.
I pot sembrano OK, sono solo sporchi e hanno un po' di ruggine superficiale, ma la lamiera è a posto.
In generale la vettura (che sul contachilometri indica poca strada) non mi sembra messa telaisticamente male, la piattaforma è integra e non c'è ruggine passante se non quella che si è mangiata i telaietti.

(felice)



Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 16 Febbraio 2017, 11:18:53 AM
Marcello
terrò presente l'invito! come vedi al momento sono ancora in fase di smontaggio e pulizia, e ne avrò ancora per un po' (anche perché avvicinandosi il tiepido dovrò dedicare un minimo di tempo a casa/prato/compagna!!!!); ho già una lista di pezzi che mi serviranno, eventualmente ci sentiremo.
Ho riguardato in giro se per caso c'era un avvisaglia di doppia-pompa-del-freno-poi-sostituita ma non ho visto supporti liberi... magari al rimontaggio (che mi farà sicuramente pensare di più) mi accorgerò di tale modifica.

ciao e grazie

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 16 Febbraio 2017, 11:40:03 AM
Infine l'aggiornamento:

Con un amico (Piero) abbiamo smontato il motore dal telaio, e anche diviso motore e cambio.
Dopo aver rimosso le coperture del raffreddamento andrò coi due pezzi dal mio meccanico per una diagnosi.
Se ricordate, la testa del cilindro lato guida ha una boccola che tiene la candela "sfilettata", sicuramente cambierò almeno una delle teste.
Pensavo pure di "burtonizzarla"...

Ecco qui i 3 pezzi più grossi che ho al momento nel marasma del garage

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170204__284329.jpg)

Vi offro poi la visione sublime del proprietario della Mehari (cioè io!)  (appl)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_Bacchi_20170204_01.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_Bacchi_20170204_02.jpg)


E infine gli inghippi/scoperte:
mentre il mio amico smontava il supporto batteria, gli è rimasto "in mano" la testa di una vite  (muro)
La sto inondando di svitol e poi proverò a toglierla con una pinza a scatto

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170204__283729.jpg)

il supporto posteriore del motore era talmente smarcio (e il precedente proprietario talmente taccagno..) che il cambio si è fatto il suo nido sul telaio!  (sorpreso)
Se ci sono suggerimenti su come riparare (o non riparare!) questo inghippo, diteli!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170204__283829.jpg)

Nelle prossime settimane taglio il supporto parabrezza, porto i telaietti in sabbiatura e provo a separare sospensioni da piattaforma.

ciao a tutti
(felice)

Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 17 Febbraio 2017, 08:59:35 AM
Ciao Giorgio,
il nido del cambio sul telaio è d'origine.
Smonta con delicatezza la cannetta dei freni anteriori e mettila al sicuro da pieghe e maltrattamenti.
Mai malmenare così una tubazione dei freni, se si cricca potresti accorgertene a lavori finiti quando il platano si avvicina troppo in fretta.
Per la testa, se non ha altri danni, si può rifare una boccola e magari farla uguale anche all'altra per "simmetria della combustione".
Per Burtonizzazione, non so se consigliartela sulla Mehari. Il motore scalda di più e qul caldo sulla Mehari è tutto sulle tue gambe  ;D .

(felice)
Guido
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: AndreaT - 17 Febbraio 2017, 14:27:53 PM
Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2017, 15:14:53 PM
E' proprio lo schema dei rinforzi dei telai della Sahara.
Del resto cosa c'era più P.O. della Sahara?  ;)
Evidentemente era lo schema (direi molto costoso da realizzare) dei rinforzi P.O. fino a quando sono stati cambiati con le piastre esterne riconoscibili.
Se le hai viste, le prime erano così; comunque P.O.

(felice)
Guido
Marcello e Guido che emozione  quando vi sento parlare di particolari e anni di produzione delle 2cv e derivate, ma come fate a ricordare tutto????
Complimenti ancora
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 17 Febbraio 2017, 15:08:01 PM
Citazione da: ducati82 - 17 Febbraio 2017, 14:27:53 PM
...ma come fate a ricordare tutto????

(vecchio)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 12 Marzo 2017, 19:11:37 PM
Citazione da: guidowi - 17 Febbraio 2017, 08:59:35 AM
Ciao Giorgio,
il nido del cambio sul telaio è d'origine.
Smonta con delicatezza la cannetta dei freni anteriori e mettila al sicuro da pieghe e maltrattamenti.
Mai malmenare così una tubazione dei freni, se si cricca potresti accorgertene a lavori finiti quando il platano si avvicina troppo in fretta.
Per la testa, se non ha altri danni, si può rifare una boccola e magari farla uguale anche all'altra per "simmetria della combustione".
Per Burtonizzazione, non so se consigliartela sulla Mehari. Il motore scalda di più e qul caldo sulla Mehari è tutto sulle tue gambe  ;D .

(felice)
Guido

Ciao Guido
e come sempre grazie dei suggerimenti.

In effetti ho visto che sul telaio c'è lo scanso per fareposto al cambio ma nel mio caso è stato modellato, smussato dal cambio stesso che ci si appoggiava. Per questo ho parlato di nido. Quando pulisco metto una foto.

Altra domanda: dici che i tubi dei freni sono maltrattati?  (?)
Per smontare non li ho piegati o curvati... ad ogni modo controlleremo bene le prime frenate che sia tutto a posto...  (sorpreso)

ciao
(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: 10nico - 12 Marzo 2017, 20:17:16 PM
Complimenti Giorgio!  (felice)

Sei andato avanti un bel po! Piano piano vedrai che completerai e potrai di nuovo "solcare le strade" con la tua bicilindrica!  (guid)  (superok)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: guidowi - 12 Marzo 2017, 21:27:40 PM
Citazione da: Bacchi - 12 Marzo 2017, 19:11:37 PM
...dici che i tubi dei freni sono maltrattati?  (?)

Beh, guarda la piega che ha quello sul cambio vicino al primo supporto...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11332/r_20170204__284329.jpg)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 22 Agosto 2017, 15:32:57 PM
ciao a tutti!

per chi si chiedesse dove ero (?) vi posso tranquillizzare... sono sempre qui, la mia Mehari non si è mossa di un millimetro da come stanziava nell'ultima foto pubblicata.

Diciamo che dopo gli ultimi lavori di febbraio/marzo mi aspettavo una situazione simile, per due motivi:
1. passato l'entusiasmo iniziale, io tendo un po' a tirare per le lunghe i lavori, sono pigro diciamo...
2. ho dovuto cominciare a preparare casa e prepararmi per l'arrivo di Federico...

Eh si, raga, a Giugno sono diventato papà! Alle tante gioie restaurative adesso ne ho aggiunto un'altra ben più impegnativa  ;)

Spero comunque di non mollare - never give up - e di vedervi andando avanti.

Ciao

(felice)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: 10nico - 22 Agosto 2017, 15:51:09 PM
AUGURI e CONGRATULAZIONI!  (appl)  (abbraccio)  (superok)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: m.real - 22 Agosto 2017, 19:35:07 PM
 (felice) Ciao Bacchi ,ci siamo conosciuti al raduno di Lodi ,ed e stato molto piacevole parlare con te delle vecchie Citroen .
Ricordo ancora con piacere la tua stupenda ID .
Tantissimi auguri per il lieto evento (ola) (ola)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Tad - 22 Agosto 2017, 23:36:01 PM
Complimenti Giorgio!  (appl)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: nomad - 23 Agosto 2017, 11:38:21 AM
 (felice) (felice) Auguri per il nuovo arrivo... (appl) (appl) (birra) (birra) (birra) La mehari ti tocchera spolverarla prima del rstauro  (muro) (muro)
Titolo: Re:Restauro Mehari 1978
Inserito da: Bacchi - 25 Agosto 2017, 12:41:34 PM
Grazie a tutti!

Mi ricordo di tutti quelli che ho conosciuto a Lodi, spero di rivedervi (anche con Dany...) perché a cena mi sono divertito a chiacchierare con voi (e sono rimasto sbalordito dalle conoscenze di 10nico...  (sorpreso)) e mi sono sentito subito a mio agio.

Non vi assicuro che in tempi brevi avrò un bicilindrico sotto il sedere, anzi... vi assicuro che ci metterò una mezza vita  (punizione)

Ad ogni modo, grazie ancora e a presto!

ciao
Giorgio
(felice)