Freni a disco bloccati

Aperto da mercedes, 04 Luglio 2015, 21:01:51 PM

« precedente - successivo »

mercedes

Ciao ragazzi questo pomeriggio ho ripreso la piccola mehari e mi sono accorto subito che era frenata , sono passate due settimane dall'ultimo giro anche se mediamente viene usata per piccoli spostamenti  giusto la domenica, in sintesi, la macchina non è ferma da tempo pertanto non credo sia nulla di grippato, resta il fatto che i tamburi sono liberi mentre credo che siano rimaste chiuse le pinze anteriori, il pedale del freno è molto duro, ha perso il gioco iniziale e scende di pochissimo, premendo  il pedale  non vedo nessun movimento di molle o pasticche , tutto bloccato. Praticamente come se le pasticche fossero già serrate.
In marcia c'è stato un momento che faceva difficoltà a camminare , ho dato diversi colpi al pedale e un pochino si è sbloccata ma rientrando ho provato a spingere a folle, fa fatica e davanti le pasticche fanno rumore.
Sapete dirmi se c'e un rimedio per ripristinare il circuito ?
Vi ringrazio e vi saluto
Francesco
(felice)

Ludo

Mica c'è finito dell'olio DOT li dentro, per caso?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Ho pensato la stessa cosa Ludo.....

MVO

Buongiorno a tutti,
Mercedes, come già risposto da Ludo e Golf, è probabile che c'è stato messo dell'olio sbagliato (no LHM verde).
*Prova a togliere le pasticche freni ant inserendo un cacciavite dentro le pasticche stesse (le puoi anche rompere), aiutandoti con un martello e facendo leva in modo da far rimanere i pistoncini interni alle pinze liberi di poter rientrare nella sede.
* a quel punto provi ad azionare di nuovo la pompa, facendo in modo di far muovere una pasticca per volta (metti degli spessori), se sei fortunato forse riesci a farlo , poi ripulisci con vaporina/acqua e rimonti le pasticche.
*Se dopo queste prove non riesci, dovrai per forza smontare  le pinze anteriori e la pompa, revisionarle o sostituirle con nuove od usate buone.
*Una buona cosa sarebbe quella di dare una controllata anche ai pistoncini posteriori che potrebbero essere bloccati e sostituirli.
Saluti
Marcello citron.friends.sos@alice.it

mercedes

Ciao ! vi ringrazio per le risposte, ho fatto il lavoro di sostituzione olio e pasticche nel lontano 2011 in compagnia dell' InvisibleMan
che approfitto per salutare. Mettemo sicuramente LHM (devo verificare in vaschetta , mi pare sia verde ) anche perché mi ricordo le differenze tra i due tipi.
Mi pare comunque che non vi sia altra soluzione che intervenire come dice Marcello. Vi chiedo semplicemente, visto e considerato che il problema non deriva da un olio sbagliato, c'è una lontana possibilità che provando ad utilizzare il mezzo magari tutti i giorni, (voglio pensare che l'inutilizzo abbia causato il problema) con qualche colpetto di freni , si possa sbloccare miracolosamente ? oltre che dare qualche colpo di martello sulle pasticche?
Vi saluto e vi ringrazio
Francesco
(felice)

mercedes

Verificato olio verde ! mi viene un solo dubbio...............la alzo con il cric e provo a vedere quali ruote sono bloccate.
che siano quelle posteriori ? in passato frenando in retromarcia il posteriore si alzava mentre ora rimane perfettamente in asse, anche questo mi lascia pensare che il problema venga dall'anteriore cmq provo verificare le ganasce posteriori.
Buona domenica
(felice)

mercedes

Solo oggi ho potuto verificare.................le ruote posteriori sono libere mentre quelle anteriori sono tutte e due leggermente frenate.
come ho già scritto il pedale è duro e ha diminuito decisamente la corsa, anche se premo a fondo le pinze non si muovono pertanto sto frenando solo con i tamburi. Praticamente credo che i pistoncini sino bloccati, quando tiro il freno a mano le molle si stringono ma le pinze rimangono bloccate. Credo non mi rimanga che rimuovere le pasticche come indica il grande Marcello (su)
Dietro queste informazioni, se ci sono variabili sono sicuramente gradite.
Saluti
(felice) (felice)

claudyane6

è capitato anche a me qualche giorno fa con Celestina:
[url][https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12243.msg369202#msg369202/url]

poi ci ho fatto 200 km senza autostrada e tutto ok

esperienza personale ma non garantisco nulla

Giacomo

 (felice)
Ciao, prova ad allentare il dado di spurgo sulle pinze e fai uscire un po di LHM e vedi se si sbloccano.
A me è successo che l'interruttore dello stop si è rotto e nn mi faceva risalire il pedale e dopo un paio di frenate mi sono bloccato. Aperto il dado di spurgo le pinze si sono riallentate, sono arrivato piano piano in officina sostituito l'interruttore e tutto come prima...prova hai visto mai!!!
(felice) (felice) (guid)

claudyane6

#9
è descritto qui

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12243.msg369256#msg369256

il mio problema iniziale è stato il puntale con poco gioco

mercedes

Ciao  (felice) Vi ringrazio per i consigli, purtroppo sono rientrato e solo sabato potrò mettere le mani sulla piccolina provando  lo spurgo. spero tanto di risolvere in questo modo altrimenti son guai................per ora vi saluto e ci leggiamo presto per gli  sviluppi.
(felice) (felice) (felice)

mercedes

Ciao ragazzi solo oggi ho effettuato lo spurgo dei freni a disco , ho allentato il dado e dopo aver  mandato il pedale a fine corsa con fuori uscita di olio, ho serrato nuovamente . Miracolo !!!!! il pedale rimane duro  come prima ma la piccola è completamente libera , la sposto a folle con un dito , non è più franata, chiaramente l'ho provata e per ora va bene.
Cosa può essere successo ? ma soprattutto secondo la vostra esperienza , il problema può ripetersi ?
Vi ringrazio e vi saluto  (felice) (felice)

mercedes

Citazione da: mercedes - 18 Ottobre 2015, 17:48:09 PM
Ciao ragazzi solo oggi ho effettuato lo spurgo dei freni a disco , ho allentato il dado e dopo aver  mandato il pedale a fine corsa con fuori uscita di olio, ho serrato nuovamente . Miracolo !!!!! il pedale rimane duro  come prima ma la piccola è completamente libera , la sposto a folle con un dito , non è più franata, chiaramente l'ho provata e per ora va bene.
Cosa può essere successo ? ma soprattutto secondo la vostra esperienza , il problema può ripetersi ?
Vi ringrazio e vi saluto  (felice) (felice)

è passato un inverno una primavera e finalmente siamo in estate, ho spostato nuovamente la piccola e mi sono deciso di affrontare il problema in maniera seria e definitiva, da tempo cercavo un persona a Roma che sapesse dove mettere le mani, avevo letto il nome di Giulio in qualche post ed infine dietro il suggerimento di InvisibleMan ho contattato il famoso "Giulio" preso appuntamento e  oggi pomeriggio ritirata la belva . Sostituita la pompa dei freni, revisione kit pinze, sostituzione pasticche oltre cilindretti tamburi. Praticamente revisore completa impianto frenante. Altri piccoli dettagli ed infine revisione passata con ottimi voti  ;) ho riaperto il topic non tanto per narrare  i lavori eseguiti, quanto per informare gli amici del Forum riguardo la presenza di una persona seria e capace sul territorio romano. Persona che lavora con passione e la differenza sta nel risultato  (su)
(felice)

zia anita

usti.....
stavo arrivando con la mano alzata dicendo....questa la sò ma....
sono in ritardo.
ho pensato anch'io all'olio sbagliato ma....non si capisce bene se potrebbe succedere nuovamente.


ottimo il consiglio del meccanico (superok)

zia, la prossima volta, punta la sveglia tre giorni prima ;D
evitate le maiuscole...

mercedes

Citazione da: zia anita - 28 Giugno 2016, 22:16:59 PM
usti.....
stavo arrivando con la mano alzata dicendo....questa la sò ma....
sono in ritardo.
ho pensato anch'io all'olio sbagliato ma....non si capisce bene se potrebbe succedere nuovamente.


ottimo il consiglio del meccanico (superok)

zia, la prossima volta, punta la sveglia tre giorni prima ;D
ti ringrazio comunque per l'intervento, tenuto conto che l'argomento è stato ampiamente dibattuto nella vita del Forum la reiterazione del problema è stata una mia paranoia, i grandi del pianeta citronico si erano già espressi  (su)
(felice)

InvisibleMan

pensavo saresti andato poi da Stefano a Sabaudia, vista la vicinanza col Circeo
sono contento che hai risolto
Ciao  (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

mercedes

Citazione da: InvisibleMan - 29 Giugno 2016, 08:55:16 AM
pensavo saresti andato poi da Stefano a Sabaudia, vista la vicinanza col Circeo
sono contento che hai risolto
Ciao  (felice)
Ciao Andrea avevo riportato la piccola a Roma e non ti nascondo che l'officina di Giulio mi aveva incuriosito , se passi per il litorale fammi uno squillo e ci beviamo una birra magri con gli amici di Aprilia e lungomare   (su)
(felice) (felice)

Guzzifuso

Ciao ragazzi, mi date qualche riferimento in più circa lo Stefano di SAbaudia?

Iospesso sto a casa a Terracina ed utilizzano qualche volta la 2cv o la Mehari mi potrebbe essere utile sapere che ci sia qualcuno capace di mettere le mani sulle bicilindriche francesi.

Per Mercedes...io sarà a TErracina il porssimo W.E.
Se ci sei possiamo conoscerci di persona...cerrò con la multipla in quanto portoil kayak...poi ci sarò nel periodo 01---20 Agosto 2016

Ecco il mio cell 3343897133
Ovviamente l'invioto è rivolto a chiunque passi in zona ed abbia piacere di parlare di Citroen o Guzzi o Vespe o altro..pur che d'epoca (superok)

mercedes

Citazione da: Guzzifuso - 06 Luglio 2016, 17:24:04 PM
Ciao ragazzi, mi date qualche riferimento in più circa lo Stefano di SAbaudia?

Iospesso sto a casa a Terracina ed utilizzano qualche volta la 2cv o la Mehari mi potrebbe essere utile sapere che ci sia qualcuno capace di mettere le mani sulle bicilindriche francesi.

Per Mercedes...io sarà a TErracina il porssimo W.E.
Se ci sei possiamo conoscerci di persona...cerrò con la multipla in quanto portoil kayak...poi ci sarò nel periodo 01---20 Agosto 2016

Ecco il mio cell 3343897133
Ovviamente l'invioto è rivolto a chiunque passi in zona ed abbia piacere di parlare di Citroen o Guzzi o Vespe o altro..pur che d'epoca (supero)

Ciao Guzzifuso , sabato sera  mi trovo a  Terracina a  cena  da amici , ti chiamo  nella tarda  mattinata e magari ci vediamo prima di sera ,  sempre se puoi.
Francesco
(felice)

Guzzifuso

Sto guidando.....ok vediamo se riusciamo ad incontrarci (superok)

Guzzifuso

Ragazzi scrivo per mettervi a conoscenza del fatto che oggi pomeriggio finalmente ci siamo incontrati io e Francesco...alla fine abitiamo a meno di un km di distanza (muoio)...parlo della casa al mare ovviamente, ci siamo fatti una bella chiacchierata ovviamente il tema principale e' stato la Mehari ma con piacerò ho scoperto che siamo accomunati dalla passione per la Vespa (superok)
Ho provato la sua Azur e ne sono rimasto entusiasta....ovviamente le pasticche devono ancora assestarsi bene.   
Ci siamo ripromessi di uscire nuovamente con le Mehari e fare qualche chilometro sul litorale
E' ello condividere una passione su internet....ed e' ancora piu' bello quando ci si conosce de visu
Alla prossima Francesco (felice)

mercedes

#21
Citazione da: Guzzifuso - 08 Agosto 2016, 18:56:36 PM
Ragazzi scrivo per mettervi a conoscenza del fatto che oggi pomeriggio finalmente ci siamo incontrati io e Francesco...alla fine abitiamo a meno di un km di distanza (muoio)...parlo della casa al mare ovviamente, ci siamo fatti una bella chiacchierata ovviamente il tema principale e' stato la Mehari ma con piacerò ho scoperto che siamo accomunati dalla passione per la Vespa (superok)
Ho provato la sua Azur e ne sono rimasto entusiasta....ovviamente le pasticche devono ancora assestarsi bene.  
Ci siamo ripromessi di uscire nuovamente con le Mehari e fare qualche chilometro sul litorale
E' ello condividere una passione su internet....ed e' ancora piu' bello quando ci si conosce de visu
Alla prossima Francesco (felice)
[/quota/)
Ebbene si ! finalmente ci si conosce........................per domani sera un dopo cena sul lungomare del Circeo  :) sarebbe simpatico se oltre le Mehari si uniserro le cuginette 2 CV  (su)
forza ragazzi fatevi sotto può essere un'occasione per incontrarci e dividere un bel gelatone  :P
a domani Giuliano  (felice)

mercedes

Citazione da: Guzzifuso - 08 Agosto 2016, 18:56:36 PM
Ragazzi scrivo per mettervi a conoscenza del fatto che oggi pomeriggio finalmente ci siamo incontrati io e Francesco...alla fine abitiamo a meno di un km di distanza (muoio)...parlo della casa al mare ovviamente, ci siamo fatti una bella chiacchierata ovviamente il tema principale e' stato la Mehari ma con piacerò ho scoperto che siamo accomunati dalla passione per la Vespa (superok)
Ho provato la sua Azur e ne sono rimasto entusiasta....ovviamente le pasticche devono ancora assestarsi bene.   
Ci siamo ripromessi di uscire nuovamente con le Mehari e fare qualche chilometro sul litorale
E' ello condividere una passione su internet....ed e' ancora piu' bello quando ci si conosce de visu
Alla prossima Francesco (felice)
Ebbene si ! finalmente ci si conosce........................per domani sera un dopo cena sul lungomare del Circeo  :) sarebbe simpatico se oltre le Mehari si uniserro le cuginette 2 CV  (su)
forza ragazzi fatevi sotto può essere un'occasione per incontrarci e dividere un bel gelatone  :P
a domani Giuliano  (felice)