News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cinture di sicurezza

Aperto da Silvely, 04 Settembre 2016, 21:24:48 PM

« precedente - successivo »

Silvely

Francia ,Estate ,mare ,mehari 1979 in ordine , a lato del guidatore figlia con nipotino di 18 mesi in braccio ed ambedue legati con la cintura ventrale velocità 50 km fermati dalla polizia, cazziatone giustificato in quanto i bebè devono viaggiare su apposito seggiolino .urge soluzione:letto nel forum tutto ciò che riguarda la posa di cinture ai posti posteriori ,parte corta fissata sulla traversa sotto il pianale,parte cinghia lunga o a lato del sedile dietro fissandola sul triangolo di rinforzo del telaietto o sulla parte sopra dove si unisce la vasca con la fiancata sulla barra in ferro .Ci sarebbe una terza opzione che sto valutando ,fissare la cinghia lunga al bullone da 11 che fissa il montante dietro delle barre del tetto.Nessuno ha già provato? Ci sono controindicazioni .sappiamo tutti che sono tutti palliativi ai fini della sicurezza però considerando l uso che faccio della macchina e la velocità che adotto le cinture un piccolissimo urto da distrazione lo sopportano.So anche che le cinture dietro non sono regolari in quanto non previste d origine,però per fissare saldamente un seggiolino dovrebbero essere sufficienti.  Qualsiasi info e gradita un  saluto a tutto il forum. Silvely

guidowi

Sulla Mehari non sono previsti attacchi posteriori quindi qualunque realizzazione fai da te oltre ad essere illegale è assurdamente pericolosa.
Gli attacchi ricavati nelle scocche o sui telai sono dei punti rinforzati cui ancorare le cinture con viti a testa esagonale da 17 e filettatura M11.
Non si può fissare un seggiolino ad attacchi fittizi; meglio mettere il seggiolino davanti fissato bene con la cintura ventrale anche se il seggiolino va scelto accuratamente perchè non tutti sono adatti a quel tipo di cintura. Non esistendo airbag non ci sono controindicazioni al seggiolino anteriore.
La cosa peggiore era l'utilizzo di una unica cintura per figlia e nipotino, è veramente l'ABC della sicurezza in auto.
In caso di urto, il peso dell'adulto si scarica sul bambino che rimane compresso tra l'adulto e la cintura !!

Ciao
Guido

Silvely

 (appl)ciao guido,come sempre i tuoi consigli sono preziosi, ma anche se legato il seggiolino con le cinture anteriori presenti mi sentirei piu tranquillo se è su un seggiolino posto dietro e fissato con delle cinture di sicurezza.Ho visto il catalogo di cassis e le schede di montaggio delle cinture e ho guardato nel nostro forum ed in quello di mcdf ,non ci sono molte opzioni di fissaggio delle cinture dietro ,o sono ventrali o a bandoliera secondo il fissaggio ,a mio parere se la cintura lunga viene fissata ad uno dei fazzoletti di irrigidimento del telaio dietro prima che si strappi il fazzoletto si devono stroncare i dadi da 11 con un'azione di taglio.Come tutti ,uso la mehari ,vista la sua struttura leggerina, con criterio specialmente con un bebe a bordo,l'insicurezza è dovuta agli altri automobilisti.un saluto silvely
ps ero stato nel tuo atelier piu di un anno fa con un amico che aveva una sahara da ristrutturare che poi per questioni di tempo ha fatto fare da un 'altra parte e mi ricordo sempre la tua disponibilitò e cortesia.

guidowi

Ciao Silvely,
sui lati del telaio posteriore due punti ragionevoli ci sono per delle cinture a bandoliera ma sul pavimento proprio non esistono.
Inoltre le cinture a bandoliera sono pericolose per gli adulti perchè in caso d'urto scivolano col sedere e si trovano con la cintura alla gola, e impossibili per i seggiolini perchè non c'è alcun modo sicuro di fissaggio.
Oltre a ciò fissaggi di questo tipo sarebbero al difuori di quanto descritto nella scheda di omologazione e quindi da ritiro del libretto.
In Francia oltre ad avere meno restrizioni di noi sono spesso pericolosamente superficiali.
A fronte di queste considerazioni il fissaggio del seggiolino al sedile anteriore con le cinture ventrali, pur se non ideale, è di gran lunga più sicuro ed è l'unico legale.
Il seggiolino da usare con le ventrali deve avere una struttura chiusa entro cui passare la cintura che va poi serrata a fondo

Ciao
Guido