2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: adrianos - 16 Gennaio 2009, 23:45:58 PM

Titolo: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 16 Gennaio 2009, 23:45:58 PM
  (stupid) ciao a tutti ero in viaggio per vipiteno con la mia 2cv classe 82
quando dopo un rumore sospetto si è grippato il motore
ora la macchina è a bolzano nel garage aci a 7 euro al giorno e io sono tornato a genova in treno.ho 2 quesiti da porvi
cambio il motore prendendolo nuovo?
lo prendo senza cambio o gia che lo cambio lo prendo completo?
e da chi lo prendo?
e poi la macchina come potrei portarla giù da bolzano senza spendere una fucilata?
razzi aggiuttu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: ---Miki--- - 17 Gennaio 2009, 01:21:07 AM
..ciao   (felice) (felice) (felice)

Purtroppo mi sa che dovrai mettere in conto un po' di euri!
Se non altro almeno per recuperare la macchina.....poi pensi al motore.

Per esperienza personale (breve) ti consiglio di pensare bene alla mossa
che ti farai riguardo il motore, nel senso: io l' ho cambiato circa 5 mesi fa
(rigenerato) e certo va molto bene.....ma consuma parecchio olio!!!!!!  ??? ???
..e sta cosa mi da parecchio sui nervi.  Praticamente se potessi tornare
indietro ne avrei cercato uno usato-vecchio-con pochi km...ma anche cosi'
certo, non sai quasi mai quello che prendi...  (nonso)

Ora, siccome io non penso assolutamente cheTUTTI i motori rigenerati
consumino tanto olio, (ma ho sentito dire molto spesso che questo accade)
e a me e' accaduto..... purtroppo :( volevo solo dirti pensaci bene.....
anche perche'sai, non e' propio una spesa piccolina prenderlo nuovo,
in piu' se ti farai prendere come e' successo a me, vorrai attorno al tuo bel
nuovo motore tutto pulito e luccicante cambiare tante altre piccole cosettine................... (muoio)

comunque vada...auguri e in bocca al lupo! (su)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Gennaio 2009, 12:56:45 PM
Se hai bisogno di una mano...... chiama, sono di Genova anch'io.

Posso informarmi quanto può prendere un mio conoscente per portarla a Genova.

Per quanto riguarda il motore rigenerato o nuovo come per il ripristino della carrozzeria, sono sempre dell'idea di affidarmi ad una persona che giudico capace e che posso controllare passo passo. "Cambiamo questo?" "Già che l'abbiamo smontato cambierei anche qest'altro" e così via. Alla fine sei sicuro di aver fatto un lavoro che non dico buono o cattivo ma come piace a te, secondo le tue possibilità e come tu intendi la 2CV.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2009, 13:17:20 PM
per spendere meno possibile nel recupero, ti conviene cercare di noleggiare macchina con gancio traino e carrello porta-auto.
I carrelli si noleggiano, le macchine, se hai fortuna, te ne fai prestare una da un qualche conoscente.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 17 Gennaio 2009, 18:59:35 PM
ragazzi siete meravigliosi grazie mille ora vedo un pò come fare
poi vi faccio sapere forse ho trovato un camionista che torna vuoto da bolzano e per 200 euro me la tira giù speriamo
grazie a tutti
ma un motore nuovo cosa costerà?
ciao
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 17 Gennaio 2009, 19:02:21 PM
Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2009, 13:17:20 PM
per spendere meno possibile nel recupero, ti conviene cercare di noleggiare macchina con gancio traino e carrello porta-auto.
I carrelli si noleggiano, le macchine, se hai fortuna, te ne fai prestare una da un qualche conoscente.
buona idea ora m'informo non la consideravo questa possibilità
grazie mille
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Matteo - 17 Gennaio 2009, 20:46:53 PM
Sicuramente i prezzi variano da ricambista a ricambista.  Nel link seguente il motore costa 1.150 più iva....  http://www.boxerpower.it/it/engines.html (http://www.boxerpower.it/it/engines.html)     

qui altri prezzi: http://www.mehariclub.com/search.do?page=1&step=deb&category=2cv&family=MOTEUR&subFamily=MOTEURREFR&typeAffichage=prixDecroissant
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 17 Gennaio 2009, 22:06:47 PM
Se per grippato intendi dire che hai grippato un pistone, una volta raffreddato lo si può riaccendere e mentre a freddo scampana assai quando si scalda  fa meno rumore  fino a sparire.
Se è così ci torni fino a Genova e RISPARMI il carro attrezzi.
Se invece dici grippato senza sapere il significato esatto ma in realtò è sbiellato non c'è nulla da fare.
Il motore grippato con molte probabilità si può riparare con successo.
il motore sbiellato si ripara con altrettanto successo solo se si dispone di un costosissimo albero nuovo.
I motori revisionati sono mediamente mediocri compresi quelli che vendeva la Citroen.
Quelli che vende Cassis sono particolarmente sfigati mentre sono abbastanza affidabili quelli revisionati dalla Olandese VEGE.
Il problema dei revisionati è la qualità dell'albero particolarmente difficile da ricostruire.
Se tornando da Bolzano vuoi fermarti a Milano sarò lieto di aiutarti.
In generale non disponendo di una albero nuovo, o non volendo affrontare la relativa cospicua spesa, trovo preferibile revisionare un motore che pur consumando litri di olio ed essendo spompato produca quando in moto un rumore fluido senza la minima traccia di battiti; in questo caso la qualità del banco è assicurata "a orecchio".
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: 2cvAX mirco - 18 Gennaio 2009, 12:12:18 PM
 (adoraz) Guido (adoraz)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 18 Gennaio 2009, 16:29:34 PM
Citazione da: guidowi - 17 Gennaio 2009, 22:06:47 PM
Se per grippato intendi dire che hai grippato un pistone, una volta raffreddato lo si può riaccendere e mentre a freddo scampana assai quando si scalda  fa meno rumore  fino a sparire.
Se è così ci torni fino a Genova e RISPARMI il carro attrezzi.
Se invece dici grippato senza sapere il significato esatto ma in realtò è sbiellato non c'è nulla da fare.
Il motore grippato con molte probabilità si può riparare con successo.
il motore sbiellato si ripara con altrettanto successo solo se si dispone di un costosissimo albero nuovo.
I motori revisionati sono mediamente mediocri compresi quelli che vendeva la Citroen.
Quelli che vende Cassis sono particolarmente sfigati mentre sono abbastanza affidabili quelli revisionati dalla Olandese VEGE.
Il problema dei revisionati è la qualità dell'albero particolarmente difficile da ricostruire.
Se tornando da Bolzano vuoi fermarti a Milano sarò lieto di aiutarti.
In generale non disponendo di una albero nuovo, o non volendo affrontare la relativa cospicua spesa, trovo preferibile revisionare un motore che pur consumando litri di olio ed essendo spompato produca quando in moto un rumore fluido senza la minima traccia di battiti; in questo caso la qualità del banco è assicurata "a orecchio".
ok allora ti dico cosa è successo praticamente per un 100 di chilometri ho sentito andando oltre gli ottanta  questo trrrrr! affinche si è spenta provando a riaccendere non dava nessun segno sembrava senza batteria neanche scarica ma senza.dopo in officina aci circa 1 ora dopo è partita alla prima ma accellerando faceva come le campane delle mucche. il meccanico di li mi ha detto se vai tra poco grippa di nuovo e rovini l'albero  e cosi ho lasciato perdere che dici?
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 18 Gennaio 2009, 17:52:48 PM
ora sicuramente dico una cavolata ,ma le basse tempereture, un olio un pò denso, come uso io e l'assenza della mascherina invernale davanti,possono aver influito ? ??? (?) (?) ???
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: CitroBaz - 18 Gennaio 2009, 18:27:25 PM
Per esperienza personale ti posso dire che, il motore sbiellato ha un limite indefinibile, nel senso che fino ad un certo punto riesce ancora a viaggiare, ma di colpo può fermarsi.
Dico per esperienza, perchè alcuni anni fa sono riuscito a tornare a casa a Varese da Tolone in Francia con un motore sbiellato.
Se superavo i 60 in quarta cominciava a scampanare (considera che il mio è un 435, per cui gira di più del 600) perciò ho fatto i 550 Km di viaggio senza superare i 60 !!!

In sole 11 ore e mezza ce l'ho fatta !!

Poi ho provato un paio di motori di scorta di recupero, ma quando anche il secondo tirava olio, mi sono rotto e ho comprato un motore rigenerato da MCDA (di marca VEGE) e lo sto usando ancora adesso, dopo 84000 km in 4 anni e mezzo.
Sempre un 435 però ...

In bocca al lupo !!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Claudio - 18 Gennaio 2009, 21:03:43 PM
Ciao, se sei tesserato all'aci mi sembra che se il danno supera le 6 ore di lavoro hai diritto al recupero gratuito della macchina. Prova ad informarti.
Ciao Claudio
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.

Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: CitroBaz - 19 Gennaio 2009, 07:54:09 AM
Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM

La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.


Ciao Guido,
vorresti anche per favore dirci le condizioni precise per l'uso della mascherina ?

Io di solito la metto quando si scende sotto ai 5/6 gradi e se so già di affrontare grandi salite, la tolgo (specie sul 400  (muoio)) per non surriscaldare il motore, sempre che si sia sopra zero.
Al di sotto dello zero la tengo sempre.  ;D

Devo andare dietro la lavagna ?  (nonso)


Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Gennaio 2009, 10:12:19 AM
Citazione da: ---Miki--- - 17 Gennaio 2009, 01:21:07 AM
io l' ho cambiato circa 5 mesi fa
(rigenerato) e certo va molto bene.....ma consuma parecchio olio!!!!!!  ??? ???
..e sta cosa mi da parecchio sui nervi.  

Ciao  (felice) solo per info, circa 3 anni fa e' successa la stessa cosa ad una 2cvllista che conosco, proprio in maniera esagerata (non il fisiologico normale consumo d'olio maggiorato che ha ogni motore fintanto che non si e' assestato, beninteso) ed in garanzia se l'e' fatto sostituire... Naturalmente le spese del doppio montaggio xro' se le e' dovute sobbarcare ....  :(  (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Gianni Gandini - 19 Gennaio 2009, 11:47:55 AM
Citazione da: cbaz2cv - 19 Gennaio 2009, 07:54:09 AM
Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM

La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.


Ciao Guido,
vorresti anche per favore dirci le condizioni precise per l'uso della mascherina ?


Mamma Citroen ordina "Sotto i 10°C mettere"
Papà Guido aggiunge "Tra 10 e 15 mettila solo sino a che non è caldo"
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 19 Gennaio 2009, 14:28:34 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 19 Gennaio 2009, 10:12:19 AM
Ciao  (felice) solo per info, circa 3 anni fa e' successa la stessa cosa ad una 2cvllista che conosco, proprio in maniera esagerata (non il fisiologico normale consumo d'olio maggiorato che ha ogni motore fintanto che non si e' assestato, beninteso) ed in garanzia se l'e' fatto sostituire... Naturalmente le spese del doppio montaggio xro' se le e' dovute sobbarcare ....  :(  (felice)

Se revisionando un motore vengono montati pistoni e canne nuove c'è poco da assestare.
Se invece vengono rimontati pistone e canne straconsumati con le fasce elastiche tipo Godzilla per tappare i buchi non si assesterà mai un accidente.

Per la mascherina dice bene Gianni si mette a 10 gradi e si toglie a 15.
Le salitone a 5 gradi senza mascherina ammazzano il bicilindrico ad aria perchè incitano i grippaggi.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 19 Gennaio 2009, 20:34:36 PM
Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.


eccoci allora avevo anche questo sospetto perchè solo quando siamo andati  a 5 sotto ho avuto i problemi oltre tutto a me manca anche la lana di vetro sul cofano che si era staccata tutta.te lasciu di che cadu !!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 20 Gennaio 2009, 19:16:11 PM
oggi ho sentito la casa madre e anche loro hanno i motori rigenerati a 1250 euro con il reso del vecchio oppure 100 euro in più qualcuno di voi sa qualcosa dei motori della citroen?
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: SAVONA - 20 Gennaio 2009, 19:31:58 PM
Citazione da: adrianos - 20 Gennaio 2009, 19:16:11 PM
oggi ho sentito la casa madre e anche loro hanno i motori rigenerati a 1250 euro con il reso del vecchio oppure 100 euro in più qualcuno di voi sa qualcosa dei motori della citroen?

Credo che Guido nei post precedenti abbia espresso la sua opinione in merito a motori della citromamma.
(felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 20 Gennaio 2009, 19:35:22 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Gennaio 2009, 19:31:58 PM
Citazione da: adrianos - 20 Gennaio 2009, 19:16:11 PM
oggi ho sentito la casa madre e anche loro hanno i motori rigenerati a 1250 euro con il reso del vecchio oppure 100 euro in più qualcuno di voi sa qualcosa dei motori della citroen?

Credo che Guido nei post precedenti abbia espresso la sua opinione in merito a motori della citromamma.
(felice)
è vero ho rivisto ora ma mi sà che mi aggiusto il mio
ciao grazie
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Matteo - 20 Gennaio 2009, 21:20:36 PM
Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.



Scusate a tutti per l'offtopic: Ciao Guido. Ho montato già da tempo su tutte e due le 2cv il sensore di temperatura su una flangia sotto al filtro dell'olio ma penso non sia il punto migliore dove misurare la temperatura. Mi sbaglio? La mascherina di origine va bene o sarebbe meglio una più "tappata" con temperature tanto rigide... ?

Grazie Titta
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: COIO3 - 21 Gennaio 2009, 17:56:54 PM
Citazione da: tittap123 - 20 Gennaio 2009, 21:20:36 PM
Ho montato già da tempo su tutte e due le 2cv il sensore di temperatura su una flangia sotto al filtro dell'olio ma penso non sia il punto migliore dove misurare la temperatura. Mi sbaglio?

Ho aperto i 2 semigusci del carter e, per quanto possibile, ho seguito le canalizzazioni dell'olio.

La pompa dell'olio "spara" diretta al filtro e poi al cuscinetto posteriore posteriore dell'albero e su verso la biella e il pistone.

Se e' la temperatura che ti interessa il filtro dell'olio e' il posto piu' caldo a cui puoi attaccare un sensore di temperatura.

Proseguendo lungo le canalizzazioni l'olio risale verso il radiatore e da questo si dirige parte alle testate e parte al cuscinetto anteriore dell'albero.

Se si trattasse della pressione dell'olio sarebbe interessante intercettare l'uscita del radiatore, dove l'olio e' sicuramente piu' freddo rispetto al filtro e sicuramente a pressione piu' bassa.

La logica vuole che si misuri la temperatura la dove questa e' piu' alta e la pressione la dove questa e' piu' bassa.

Ovviamente non si puo' avere tutto dalla vita  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: mario55 - 22 Gennaio 2009, 15:25:45 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Gennaio 2009, 17:56:54 PM
Citazione da: tittap123 - 20 Gennaio 2009, 21:20:36 PM
Ho montato già da tempo su tutte e due le 2cv il sensore di temperatura su una flangia sotto al filtro dell'olio ma penso non sia il punto migliore dove misurare la temperatura. Mi sbaglio?

Ho aperto i 2 semigusci del carter e, per quanto possibile, ho seguito le canalizzazioni dell'olio.

La pompa dell'olio "spara" diretta al filtro e poi al cuscinetto posteriore posteriore dell'albero e su verso la biella e il pistone.

Se e' la temperatura che ti interessa il filtro dell'olio e' il posto piu' caldo a cui puoi attaccare un sensore di temperatura.

Proseguendo lungo le canalizzazioni l'olio risale verso il radiatore e da questo si dirige parte alle testate e parte al cuscinetto anteriore dell'albero.

Se si trattasse della pressione dell'olio sarebbe interessante intercettare l'uscita del radiatore, dove l'olio e' sicuramente piu' freddo rispetto al filtro e sicuramente a pressione piu' bassa.

La logica vuole che si misuri la temperatura la dove questa e' piu' alta e la pressione la dove questa e' piu' bassa.

Ovviamente non si puo' avere tutto dalla vita  ;D


Bye. Mimmo.

quindi avendo messo il sensore di temperatura olio assieme al bulbo della pressione, ho la temperatura più bassa?

mario
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: COIO3 - 22 Gennaio 2009, 16:59:52 PM
Citazione da: mario55 - 22 Gennaio 2009, 15:25:45 PM
quindi avendo messo il sensore di temperatura olio assieme al bulbo della pressione, ho la temperatura più bassa?

Secondo lo schema di lubrificazione che puoi trovare nei manuali d'officina il manocontatto viene raggiunto prima del radiatore sicche' misura la temperatura dell'olio cosi' come arriva dalla coppa.

Mi sarebbe piaciuto seguire le canalizzazioni "visivamente" seguendole ad occhio nel carter ma ad un certo punto mi sono perso, sicche' per buona parte devo continuare a fidarmi della carta stampata.

Per quanto ho potuto appurare il manocontatto e' un buon posto per rilevare la temperatura dell'olio  (su)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: scanner79 - 23 Gennaio 2009, 11:19:10 AM
Io misuro temperatura e pressione all'uscita del filtro dell'olio.

La temperatura so per certo che è + o - giusta. La pressione non saprei, ma tanto è un indice quando vedi che si alza tanto la temperatura e scende tanto la pressione allora vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.

Inoltre conservando la spia sul cruscotto, quando questa inizia anche a lampeggiare a minimo, vuol dire che il motore è quasi cotto e pronto per essere servito ....

(felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Epy - 23 Gennaio 2009, 12:58:03 PM
Citazione da: scanner79 - 23 Gennaio 2009, 11:19:10 AM
Io misuro temperatura e pressione all'uscita del filtro dell'olio.

La temperatura so per certo che è + o - giusta. La pressione non saprei, ma tanto è un indice quando vedi che si alza tanto la temperatura e scende tanto la pressione allora vuol dire che c'è qualcosa che non quadra.

Inoltre conservando la spia sul cruscotto, quando questa inizia anche a lampeggiare a minimo, vuol dire che il motore è quasi cotto e pronto per essere servito ....

(felice)

..... ciao Scanner, ..... certo che di temperatura e pressione olio ne sai un bel pò, ...... purtroppo  (muro)

Non disperare, ti rifarai a luglio ...... e forse ci incontreremo  (abbraccio)

PS: se non serve misurare, comincia a smontare tutto  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: scanner79 - 23 Gennaio 2009, 15:43:20 PM
E si ... ma è anche così che si impara!!!

Speriamo di avere + fortuna il prossimo mondiale!!!

Così finalmente ci conosceremo!!!!


(felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 25 Gennaio 2009, 00:09:54 AM
ragazzi stamattina parto in treno e vado a  bolzano a prendermi la macchina e se riesco a venire in giù con le mia marsa cosi la chiamo, la porto  a milano da guidowi
speremu ben !!!!!!!!!!!!!se no la mollo in un parcheggio gratis !!!!!!!!!!!!!!!e trovero una soluzione con calma........................................quale?????????????????'
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: scanner79 - 25 Gennaio 2009, 10:56:57 AM
In Bocca al lupo!!!!! incrociamo li diti e ehm ....  (scara) .... la faccina ha detto tutto.


(superok)  (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 26 Gennaio 2009, 21:25:23 PM
niente da fare la macchina è rimasta a bolzano e io son tornato in treno.
pare che siano le bronzine di banco . ma allora che faccio?
devo trovarmi un motore usato? o revisionato ?o aggiusto il mio ?????????
io sono completamente in balia ??? ??? ??? (?) (?) (?)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: CitroBaz - 26 Gennaio 2009, 22:25:03 PM

Se te la senti e la 2cv può stare lì ferma per un po', vai a Bolzano in macchina con la cassetta dei ferri, smonti il motore della 2cv, lo porti a Guido e te lo fai revisionare (e magari osservi attentamente e gli dai una mano), poi ritorni a Bolzano col motore a posto (e un accompagnatore), lo rimonti e te ne torni a casa con la 2cv.

Per smontaggio e rimontaggio, magari trovi qualche volonteroso 2cavallista del veneto/trentino che ti da una mano ...
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 27 Gennaio 2009, 09:22:37 AM
Oppure....  :) trovi un motore da revisionare, te lo fai fare da Guido, poi vai a BZ e te lo monti e torni indietro  (superok) ... la differenza e' un viaggio in meno....  ;)  (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Claudio - 27 Gennaio 2009, 09:25:59 AM
Citazione da: Claudio - 18 Gennaio 2009, 21:03:43 PM
Ciao, se sei tesserato all'aci mi sembra che se il danno supera le 6 ore di lavoro hai diritto al recupero gratuito della macchina. Prova ad informarti.
Ciao Claudio

non hai ancora la tessera?.....muoviti....
Ciao Claudio
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 27 Gennaio 2009, 11:39:42 AM
Citazione da: Claudio - 27 Gennaio 2009, 09:25:59 AM
Citazione da: Claudio - 18 Gennaio 2009, 21:03:43 PM
Ciao, se sei tesserato all'aci mi sembra che se il danno supera le 6 ore di lavoro hai diritto al recupero gratuito della macchina. Prova ad informarti.
Ciao Claudio

non hai ancora la tessera?.....muoviti....
Ciao Claudio
la tessera lo fatta  ma non si può usufruire dei vantaggi dopo aver fatto il danno,per la prossima volta si,ma spero mai più!!!!!!!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 27 Gennaio 2009, 11:41:32 AM
Citazione da: cbaz2cv - 26 Gennaio 2009, 22:25:03 PM

Se te la senti e la 2cv può stare lì ferma per un po', vai a Bolzano in macchina con la cassetta dei ferri, smonti il motore della 2cv, lo porti a Guido e te lo fai revisionare (e magari osservi attentamente e gli dai una mano), poi ritorni a Bolzano col motore a posto (e un accompagnatore), lo rimonti e te ne torni a casa con la 2cv.

Per smontaggio e rimontaggio, magari trovi qualche volonteroso 2cavallista del veneto/trentino che ti da una mano ...

il problema che mi costa 7 euro al giorno  a bolzano infatti spero di portala giù il prima possibile
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Claudio - 27 Gennaio 2009, 15:56:12 PM
Ciao, ho visto che cercavi qualc'uno della zona. prova a vedere qua:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=72.0
magari hai fortuna.
Ciao Claudio
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 27 Gennaio 2009, 19:42:40 PM
forse ci siamo......
ho noleggiato un camion che posso guidare io con un piano di 4m  per 2m
dopodomani anzi riparto per bolzano !!!!!!!!!!
carico e vado dritto dritto da GUIDO
penso problema risolto
spesa noleggio 189euro me la cavo con molto meno del previsto. !!!!!!!!!!!!!!!!
hou semmu de zena èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: CitroBaz - 27 Gennaio 2009, 20:28:44 PM
Citazione da: adrianos - 27 Gennaio 2009, 19:42:40 PM
forse ci siamo......
ho noleggiato un camion che posso guidare io con un piano di 4m  per 2m
dopodomani anzi riparto per bolzano !!!!!!!!!!
carico e vado dritto dritto da GUIDO
penso problema risolto
spesa noleggio 189euro me la cavo con molto meno del previsto. !!!!!!!!!!!!!!!!
hou semmu de zena èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Certo che se il pianale del furgone è a un metro da terra ... il noleggio di una gru per sollevare la 2cv ti costerà parecchio !!  (stupid)  (muoio)



Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: CitroBaz - 28 Gennaio 2009, 10:12:09 AM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)

Per scendere, basta sgommare sul pianale e saltare giù ...  (muoio) (muoio) (muoio)

Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 28 Gennaio 2009, 10:18:27 AM
Citazione da: cbaz2cv - 28 Gennaio 2009, 10:12:09 AM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)

Per scendere, basta sgommare sul pianale e saltare giù ...  (muoio) (muoio) (muoio)



Qui da noi, assieme al camion volendo puoi noleggiare pure le pedane in alluminio (quelle per mezzi cingolati da caniere)  (superok) ... poi trovare 6 volonterosi che spingano, beh quella e' un'altra storia...!!!  ;D A proposito, consiglio per 15-20 Eurini l'acquisto di uno di quei verricelli manuali (tipo Valex per intendersi), che sono ottimi per tirar su la vettura...!  (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 28 Gennaio 2009, 21:28:40 PM
Citazione da: cbaz2cv - 28 Gennaio 2009, 10:12:09 AM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)sul camion me la caricano gli squali dell'aci  con il loro carro da morti >:( >:( >:( ;) ;) ;) ;) ;)
poi ve faccio sapè come finisce questa storia e poi non vi rompo più promesso
ciao a tutti  e grazie milllllllllleeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 30 Gennaio 2009, 11:53:10 AM
allora la macchina è arrivata dopo tanto a milano da guido che presto mi dirà
la diagnosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ok grazie a tutti per il vostro interessamento un grazie particolare a gianni da genova che si è reso   molto   disponibile per risolvermi i problemi!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 10:22:41 AM
Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.



Mi sò letto sto thread e lo ritiro su per porvi una domanda.
Ma è una questione di materiali usati per il gruppo termico?
Perchè io di bicilindrici e di motori raffreddati ad aria un po me ne intendo, anche se trattasi di moto.
Ebbene, il mio Guzzone l'ho usato anche a -15° e comunque lo uso tutto l'inverno che qui nella bergamasca è tutt'altro che mite.
I cilindri sono completamente esposti, non c'è nulla che li ripari. E di questi problemi non se ne verificano.
Nemmeno sul boxer BMW..
Qualcuno sa dirmi perchè invece col citropropulsore è necessario far affluire meno aria??
Giusto per capirci di più ;)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: i love mafalda - 15 Aprile 2009, 10:42:15 AM
be' considera che comunque a differenza dei bicilindrici delle moto la 2cv ha una ventola che l' irradia d'aria sia in estate che in inverno
questo potrebbe essere il motivo (nonso)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 11:46:50 AM
Citazione da: i love mafalda - 15 Aprile 2009, 10:42:15 AM
be' considera che comunque a differenza dei bicilindrici delle moto la 2cv ha una ventola che l' irradia d'aria sia in estate che in inverno
questo potrebbe essere il motivo (nonso)

uhmmm..
Non mi torna! Credo che l'effetto della ventola, in estate sia importantissimo, mentre in inverno non credo che amplifichi l'effetto di raffreddamento dell'impatto con l'aria gelida (nonso)
Boh..
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: COIO3 - 15 Aprile 2009, 18:43:27 PM
Citazione da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 11:46:50 AM
in inverno non credo che amplifichi l'effetto di raffreddamento

La ventola genera un ciclone, per fortuna  ;D

Le alette di raffreddamente riscalderanno l'aria che le circonda cedendogli calore fino a quando l'aria stessa non raggiunge la temperatura delle alette.

La funzione della ventola e' quella di "cacciare via" l'aria riscaldata dalle alette e sostituirla con aria a temperatura ambiente.

Si manda molta aria sulle alette perche' l'aria e' un pessimo conduttore di calore, cio' non toglie che l'aria gelida sottrae molto piu' calore di aria torrida; lo scambio termico e' funzione della differenza di temperatura.

Riguardo al guzzone, prova a fargli spingere 8 quintali, fra lamiera e carne umana, su per una salita, chiuso in un cofano; ho idea che non spingera' per molto  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk&feature=channel_page
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/raccordi.jpg)

Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1561.jpg)

I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1569.jpg)

revisione delle teste,

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/testa.jpg)

del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/finito.jpg)

montato e... funziona!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/montato.jpg)

Buoni viaggi Adriano.




Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 23:00:54 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 15 Aprile 2009, 18:43:27 PM
La ventola genera un ciclone, per fortuna  ;D

Le alette di raffreddamente riscalderanno l'aria che le circonda cedendogli calore fino a quando l'aria stessa non raggiunge la temperatura delle alette.

La funzione della ventola e' quella di "cacciare via" l'aria riscaldata dalle alette e sostituirla con aria a temperatura ambiente.

Si manda molta aria sulle alette perche' l'aria e' un pessimo conduttore di calore, cio' non toglie che l'aria gelida sottrae molto piu' calore di aria torrida; lo scambio termico e' funzione della differenza di temperatura.

Questo è lineare e chiarissimo. Siamo daccordo.
Il problema maggiore in un motore raffreddato ad aria è il rischio che si surriscaldi.
Chiaro che se il motore è dentro un cofano è meno esposto e la ventola si rende necessaria.
Forse mi son spiegato male.
Quello che non capisco è perchè bisogna occludere l'ingresso di aria fredda in inverno.
Il motore non manterrebe la temperatura d'esercizio??
E' questo che mi suona strano.
E ho fatto l'esempio di motori motociclistici (boxer BMW e V Trasversale Guzzi) raffreddati ad aria che d'inverno affrontano autostrade (tedesche ovviamente ;D) a 150 e oltre  con temperature abbondantemente sotto lo zero completamente esposti all'aria senza risentire del problema riscontrato dall'amico Adrianos..
In pratica quello che Guido ha descritto così : "L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio."
Partendo dall'assunto che nei motori motociclistici non accade, mi chiedevo se fosse dovuto ai materiali, accoppiamenti o cosa..
E' una mia curiosità a cui ci sarà senz'altro una motivazione tecnica che però mi sfugge.




Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 15 Aprile 2009, 23:07:26 PM
Penso ci siano diverse tolleranze tra canna e pistone.
Comunque in caso di aria gelida la ventola forza il raffreddamento quando il motore è a bassi regimi non lasciandogli raggiungere la temperatura di esercizio neanche dal punto di vista termico tant'è che si verificano strappi  e bisogna ingrassare la miscela con lo starter.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: COIO3 - 16 Aprile 2009, 18:26:26 PM
Citazione da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 23:00:54 PM
perchè bisogna occludere l'ingresso di aria fredda in inverno.
Il motore non manterrebe la temperatura d'esercizio??

Probabilmente per lo stesso motivo per cui nei motori raffreddati a liquido si piazza una valvola termostatica per escludere dal circuito il radiatore; non e' accettabile far funzionare il motore ad una temperatura d'esercizio estremamente bassa.

Per rispondere alla tua domanda riguardo i motori motociclistici la spiegazione la puoi trovare nella portata del flusso d'aria generato dalla ventola, e dalla velocita' del flusso spinto all'interno dei convogliatori.

Che la ventola sia realmente efficace te ne rendi conto analizzando i convogliatori; pur essendo sforacchiati come un colabrodo riescono a raffreddare motore, alternatore, freni e, in alcuni casi, avanza aria sufficente per pomparla nel carburatore https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4675.0

Il cilindro della moto espone al flusso d'aria i pochi decimetri quadri della propria superfice e per quanto veloce sia il mezzo il flusso d'aria che investe le alette e' sempre modesto.

Per contro alcune 2cv preparate per gare di velocita' su pista funzionano egregiamente senza ventola nonostante il motore venga pompato fino a 70cv; ovviamente in questo caso non e' previsto che il mezzo rimanga a lungo fermo sotto il semaforo  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: COIO3 - 19 Aprile 2009, 22:24:05 PM
Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1561.jpg)



A proposito di albero motore ho notato che dal franzose hanno acceso il semaforo giallo su questo articolo http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Questo significa che fra breve sara' possibile acquistare un albero motore nuovo, non originale, ma di buona fattura ad un prezzo ancora accettabile; spero mantengano le promesse.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: SAVONA - 20 Aprile 2009, 08:50:37 AM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 19 Aprile 2009, 22:24:05 PM
Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1561.jpg)



A proposito di albero motore ho notato che dal franzose hanno acceso il semaforo giallo su questo articolo http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Questo significa che fra breve sara' possibile acquistare un albero motore nuovo, non originale, ma di buona fattura ad un prezzo ancora accettabile; spero mantengano le promesse.


Bye. Mimmo.
Chissa a che prezzo  (stupid)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: paperella - 20 Aprile 2009, 10:05:15 AM
Il motore rimesso a posto è spettacolare.
Ma il codice colore per i convogliatori qual'è? I miei hanno perso la loro lucentezza originale dopo solo 27 anni e non mi và di farli neri matti.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 20 Aprile 2009, 13:15:58 PM
ricetta segreta dello Chef
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: oxi883 - 21 Aprile 2009, 00:01:47 AM
Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk&feature=channel_page
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/raccordi.jpg)

Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1561.jpg)

I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1569.jpg)

revisione delle teste,

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/testa.jpg)

del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/finito.jpg)

montato e... funziona!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/montato.jpg)

Buoni viaggi Adriano.





guardando queste foto ho una curiosita'perche' i lamirati sul motore sono marroni anzichè neri forse è una questione di anno come sulle ds?qualcuno saprebbe anche il ral di quel marrone? (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: oxi883 - 21 Aprile 2009, 00:10:16 AM
 (?) sono indeciso se ral 8017 oppure ral 8019 ma penso che quello giusto sia quest'ultimo  ;D ;D ;D ;D.............. (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: paperella - 21 Aprile 2009, 15:05:37 PM
Sono sicuro che il RAL 8017 o 8019 non sia il colore giusto.
Non capisco nulla di colori ma sarebbe troppo banale e il Grande Guru ci avrebbe certamente dato questa dritta mentre parla di "Ricetta segreta dello Chef".
In un altro vecchio thread aveva detto, sempre il Grande, che il colore marrone della scocca era il prodotto della fosfatazione e che oggi lo stesso procedimento ha come risultato un colore nero.
Comunque considerato:
1) che sto operando altri e maggiori barbarismi;
2) che Guido è un pò talebano (nel senso di assolutista);
3) che la perfezione và conosciuta ma subito dimenticata;
4) che il Guru non concederà mai la ricetta del suo intruglio malefico;
ho deciso di infischiarmene allegramente e di usare il RAL 8019 ma rigorosamente semilucido!!!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 23 Aprile 2009, 17:27:06 PM
Bravo Peperè però era cataforesi.
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: adrianos - 23 Aprile 2009, 19:32:07 PM
CIAO A TUTTI SONO MOLTO FIERO DI VEDERE LA MIA MARSA (COSI SI CHIAMA) SUL FORUM
LAVORO PERFETTO ADESSO SONO IN RODAGGIO
é RINATA DOPO LA PARALISI IN TRENTINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E VABBè COSI VAN LE COSE ,IO TESTARDO CHE NON MOLLO !!!!!!!!!!!!!!!!!
GUIDO LE PROFFESSORRRRRRRRRRRRRR  CHE SA IL FATTO SUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E UALà IL GIOCO é  FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AVER A CHE FARE CON GENTE CONPETENTE NON è COSA DI TUTTI I GIORNI
VE LO DICE UNO CHE PRIMA HA BESTEMMIATO PER MESI DIETRO A DEI FURBONI O INCAPACI
MA CAPACI DI FARSI PAGARE QUELLO SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OK ORA è FINITO TUTTO
GRAZIE AL FORUM !!!!!!!!!UTILISSIMO E A GUIDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO A TUTTI
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: paperella - 23 Aprile 2009, 22:23:13 PM
Citazione da: guidowi - 23 Aprile 2009, 17:27:06 PM
Bravo Peperè però era cataforesi.
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.
Si va beh... però fosfatazione è un bel termine...  (muoio) anche se probabilmente non esiste
Abbi almeno un pò di pietà:  (piango) (piango) (piango)
il RAl 819, secondo te, almeno si avvicina a ciò che dovrebbe essere oppure vien fuori una ciofeca?
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Corbi - 23 Aprile 2009, 22:25:59 PM
A me quel colore li usciva sempre a scuola,  quando mischiavo tutte le tempere ;D
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: Gianni Gandini - 24 Aprile 2009, 20:05:07 PM
Citazione da: corbi - 23 Aprile 2009, 22:25:59 PM
A me quel colore li usciva sempre a scuola,  quando mischiavo tutte le tempere ;D


Ecco dove l'avevo già visto!!!!!!!!!!! Hai ragione, alla fine del dipinto, quando tutte le tempere si amalgamavano fra di loro, sempre quel colore usciva!!!!!!!  (nonso)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 27 Aprile 2009, 21:34:23 PM
Citazione da: paperella - 23 Aprile 2009, 22:23:13 PM
Citazione da: guidowi - 23 Aprile 2009, 17:27:06 PM
Bravo Peperè però era cataforesi.
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.
Si va beh... però fosfatazione è un bel termine...  (muoio) anche se probabilmente non esiste
Abbi almeno un pò di pietà:  (piango) (piango) (piango)
il RAl 819, secondo te, almeno si avvicina a ciò che dovrebbe essere oppure vien fuori una ciofeca?

Non ho un campionario di tinte RAL.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 28 Aprile 2009, 10:00:40 AM
Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2009, 21:34:23 PM
Citazione da: paperella - 23 Aprile 2009, 22:23:13 PM
Citazione da: guidowi - 23 Aprile 2009, 17:27:06 PM
Bravo Peperè però era cataforesi.
Il marrone è una ricetta segreta perchè l'ho realizzata col mio tintometro RM. Per chiunque usi un altra marca di vernici la mia ricetta non significa nulla.
Si va beh... però fosfatazione è un bel termine...  (muoio) anche se probabilmente non esiste
Abbi almeno un pò di pietà:  (piango) (piango) (piango)
il RAl 819, secondo te, almeno si avvicina a ciò che dovrebbe essere oppure vien fuori una ciofeca?

Non ho un campionario di tinte RAL.

Un aiutino... se può servire  :) (felice)

http://www.famisnc.it/file/ral.htm
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 28 Aprile 2009, 21:45:33 PM
si, grazie ma serve fino al punto in cui i colori a monitor corrispondono alla realtà.
Comunque sia il colore 819 sembra non esista perchè hanno tutti 4 cifre.
Se si tratta del 8019 non mi sembra che contenga quella componente di rosso che invece è presente nel marrone in oggetto.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: paperella - 28 Aprile 2009, 22:56:20 PM
... Presente invece nel 8017: un pò scuretto ma non troppo chiaro come l'8015...
Come dicevano i latini?
Ah, già: "In medio stat Virtus":
8016!!!
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 29 Aprile 2009, 09:59:12 AM
 (felice)

Citazione da: guidowi - 28 Aprile 2009, 21:45:33 PM
si, grazie ma serve fino al punto in cui i colori a monitor corrispondono alla realtà.

Ovvio  :D non l'ho scritto perchè già la tabella in questione riporta detta avvertenza, era per dare un'idea un po' a tutti gli interessati di cosa si sta parlando.

Citazione

Comunque sia il colore 819 sembra non esista perchè hanno tutti 4 cifre.
Se si tratta del 8019 non mi sembra che contenga quella componente di rosso che invece è presente nel marrone in oggetto.

L'ho notato anch'io, in effetti scorrendo ieri il thread ho visto che per qualche strana stregoneria  ;) si è prodotta una mutazione genetica O0 con il procedere dei post che ha trasformato RAL 8019 in 819  :) (felice)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: pata2cv - 17 Ottobre 2010, 12:01:00 PM
Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
Sbiella (http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk#)
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/raccordi.jpg)

Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1561.jpg)

I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_1569.jpg)

revisione delle teste,

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/testa.jpg)

del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/finito.jpg)

montato e... funziona!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/montato.jpg)

Buoni viaggi Adriano.






scusa Guido ma che vernice usi per i convogliatori? Per alte temperarure  (?)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: SAVONA - 17 Ottobre 2010, 13:27:51 PM
guido a cosa servono quei 2pezzetti di gomma fascettati alla barra fari? (?)
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 17 Ottobre 2010, 22:32:11 PM
Citazione da: pata2cv - 17 Ottobre 2010, 12:01:00 PM

scusa Guido ma che vernice usi per i convogliatori? Per alte temperarure  (?)

La vernice per alta temperatura va solo sui collettori.
Per i convogliatori non ci sono pericoli di temperatura eccessiva e va bene lo smalto per carrozzeria.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 17 Ottobre 2010, 22:33:34 PM
Citazione da: AleRus575 - 17 Ottobre 2010, 13:27:51 PM
guido a cosa servono quei 2pezzetti di gomma fascettati alla barra fari? (?)

Erano due infascettature delle connessioni dei cavi preesistenti e che non ho neanche toccato, ho smontato e messo da parte la barra fari senza disconnettere niente.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guzzifuso - 13 Dicembre 2010, 08:55:41 AM
Domanda forse stupida ma.........


...sui collettori oltre che sui i carter per il sistema del riscaldamento si usa la vernice per alte temperature direttamente sulla lamiera oppure ci va l'antiruggine?

Ossia l'antiruggine regge alle alte temperature?

Grazie
GG
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guidowi - 13 Dicembre 2010, 22:59:59 PM
La vernice per alta temperatura ha la necessaria capacità di ancoraggio e si può applicare direttamente sui collettori senza fondi che ovviamente brucerebbero.
Sui carter in lamiera come già detto non serve la vernice per alta temperatura e si deve seguire il ciclo di applicazione dei prodotti per carrozzeria partendo dal primer.
Titolo: Re: il motore mi ha lasciato
Inserito da: guzzifuso - 15 Dicembre 2010, 08:49:49 AM
Grazie Guru.


IO sto cercando di fare le cose in maniera semplificata....ma non vogliao che sia una cagata (muoio)

Ciao a tutti