il motore mi ha lasciato

Aperto da adrianos, 16 Gennaio 2009, 23:45:58 PM

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scanner79

In Bocca al lupo!!!!! incrociamo li diti e ehm ....  (scara) .... la faccina ha detto tutto.


(superok)  (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

adrianos

niente da fare la macchina è rimasta a bolzano e io son tornato in treno.
pare che siano le bronzine di banco . ma allora che faccio?
devo trovarmi un motore usato? o revisionato ?o aggiusto il mio ?????????
io sono completamente in balia ??? ??? ??? (?) (?) (?)

CitroBaz


Se te la senti e la 2cv può stare lì ferma per un po', vai a Bolzano in macchina con la cassetta dei ferri, smonti il motore della 2cv, lo porti a Guido e te lo fai revisionare (e magari osservi attentamente e gli dai una mano), poi ritorni a Bolzano col motore a posto (e un accompagnatore), lo rimonti e te ne torni a casa con la 2cv.

Per smontaggio e rimontaggio, magari trovi qualche volonteroso 2cavallista del veneto/trentino che ti da una mano ...
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

liberopensiero2cvllistico

Oppure....  :) trovi un motore da revisionare, te lo fai fare da Guido, poi vai a BZ e te lo monti e torni indietro  (superok) ... la differenza e' un viaggio in meno....  ;)  (felice)

Claudio

Citazione da: Claudio - 18 Gennaio 2009, 21:03:43 PM
Ciao, se sei tesserato all'aci mi sembra che se il danno supera le 6 ore di lavoro hai diritto al recupero gratuito della macchina. Prova ad informarti.
Ciao Claudio

non hai ancora la tessera?.....muoviti....
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

adrianos

Citazione da: Claudio - 27 Gennaio 2009, 09:25:59 AM
Citazione da: Claudio - 18 Gennaio 2009, 21:03:43 PM
Ciao, se sei tesserato all'aci mi sembra che se il danno supera le 6 ore di lavoro hai diritto al recupero gratuito della macchina. Prova ad informarti.
Ciao Claudio

non hai ancora la tessera?.....muoviti....
Ciao Claudio
la tessera lo fatta  ma non si può usufruire dei vantaggi dopo aver fatto il danno,per la prossima volta si,ma spero mai più!!!!!!!

adrianos

Citazione da: cbaz2cv - 26 Gennaio 2009, 22:25:03 PM

Se te la senti e la 2cv può stare lì ferma per un po', vai a Bolzano in macchina con la cassetta dei ferri, smonti il motore della 2cv, lo porti a Guido e te lo fai revisionare (e magari osservi attentamente e gli dai una mano), poi ritorni a Bolzano col motore a posto (e un accompagnatore), lo rimonti e te ne torni a casa con la 2cv.

Per smontaggio e rimontaggio, magari trovi qualche volonteroso 2cavallista del veneto/trentino che ti da una mano ...

il problema che mi costa 7 euro al giorno  a bolzano infatti spero di portala giù il prima possibile

Claudio

Ciao, ho visto che cercavi qualc'uno della zona. prova a vedere qua:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=72.0
magari hai fortuna.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

adrianos

forse ci siamo......
ho noleggiato un camion che posso guidare io con un piano di 4m  per 2m
dopodomani anzi riparto per bolzano !!!!!!!!!!
carico e vado dritto dritto da GUIDO
penso problema risolto
spesa noleggio 189euro me la cavo con molto meno del previsto. !!!!!!!!!!!!!!!!
hou semmu de zena èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

CitroBaz

Citazione da: adrianos - 27 Gennaio 2009, 19:42:40 PM
forse ci siamo......
ho noleggiato un camion che posso guidare io con un piano di 4m  per 2m
dopodomani anzi riparto per bolzano !!!!!!!!!!
carico e vado dritto dritto da GUIDO
penso problema risolto
spesa noleggio 189euro me la cavo con molto meno del previsto. !!!!!!!!!!!!!!!!
hou semmu de zena èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Certo che se il pianale del furgone è a un metro da terra ... il noleggio di una gru per sollevare la 2cv ti costerà parecchio !!  (stupid)  (muoio)



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

guidowi

Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

CitroBaz

Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)

Per scendere, basta sgommare sul pianale e saltare giù ...  (muoio) (muoio) (muoio)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: cbaz2cv - 28 Gennaio 2009, 10:12:09 AM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)

Per scendere, basta sgommare sul pianale e saltare giù ...  (muoio) (muoio) (muoio)



Qui da noi, assieme al camion volendo puoi noleggiare pure le pedane in alluminio (quelle per mezzi cingolati da caniere)  (superok) ... poi trovare 6 volonterosi che spingano, beh quella e' un'altra storia...!!!  ;D A proposito, consiglio per 15-20 Eurini l'acquisto di uno di quei verricelli manuali (tipo Valex per intendersi), che sono ottimi per tirar su la vettura...!  (felice)

adrianos

Citazione da: cbaz2cv - 28 Gennaio 2009, 10:12:09 AM
Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2009, 21:32:33 PM
Ma no, per scaricarla posso usare le pedane del forno.

Della tua capacità di risolvere le situazioni intricate, non dubitavo affatto, Guido !!  (adoraz)

Io mi riferivo alla necessità di "caricare" la 2cv sul furgone !!   (muro)sul camion me la caricano gli squali dell'aci  con il loro carro da morti >:( >:( >:( ;) ;) ;) ;) ;)
poi ve faccio sapè come finisce questa storia e poi non vi rompo più promesso
ciao a tutti  e grazie milllllllllleeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


adrianos

allora la macchina è arrivata dopo tanto a milano da guido che presto mi dirà
la diagnosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ok grazie a tutti per il vostro interessamento un grazie particolare a gianni da genova che si è reso   molto   disponibile per risolvermi i problemi!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

califoggiano

Citazione da: guidowi - 18 Gennaio 2009, 23:47:07 PM
Se è un grippaggio e non uno sbiellaggio si, l'assenza della mascherina ha influito eccome!
Il motore raffreddato ad aria se fa molto freddo non riesce ad arrivare alla temperatura di esercizio prevista dal progettista.
L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio.
La mascherina invernale non serve solo all'efficacia del riscaldamento della cabina ma è importantissima per aiutare il raggiungimento della temperatura di esercizio.



Mi sò letto sto thread e lo ritiro su per porvi una domanda.
Ma è una questione di materiali usati per il gruppo termico?
Perchè io di bicilindrici e di motori raffreddati ad aria un po me ne intendo, anche se trattasi di moto.
Ebbene, il mio Guzzone l'ho usato anche a -15° e comunque lo uso tutto l'inverno che qui nella bergamasca è tutt'altro che mite.
I cilindri sono completamente esposti, non c'è nulla che li ripari. E di questi problemi non se ne verificano.
Nemmeno sul boxer BMW..
Qualcuno sa dirmi perchè invece col citropropulsore è necessario far affluire meno aria??
Giusto per capirci di più ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

i love mafalda

be' considera che comunque a differenza dei bicilindrici delle moto la 2cv ha una ventola che l' irradia d'aria sia in estate che in inverno
questo potrebbe essere il motivo (nonso)
massimo

califoggiano

Citazione da: i love mafalda - 15 Aprile 2009, 10:42:15 AM
be' considera che comunque a differenza dei bicilindrici delle moto la 2cv ha una ventola che l' irradia d'aria sia in estate che in inverno
questo potrebbe essere il motivo (nonso)

uhmmm..
Non mi torna! Credo che l'effetto della ventola, in estate sia importantissimo, mentre in inverno non credo che amplifichi l'effetto di raffreddamento dell'impatto con l'aria gelida (nonso)
Boh..
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

COIO3

Citazione da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 11:46:50 AM
in inverno non credo che amplifichi l'effetto di raffreddamento

La ventola genera un ciclone, per fortuna  ;D

Le alette di raffreddamente riscalderanno l'aria che le circonda cedendogli calore fino a quando l'aria stessa non raggiunge la temperatura delle alette.

La funzione della ventola e' quella di "cacciare via" l'aria riscaldata dalle alette e sostituirla con aria a temperatura ambiente.

Si manda molta aria sulle alette perche' l'aria e' un pessimo conduttore di calore, cio' non toglie che l'aria gelida sottrae molto piu' calore di aria torrida; lo scambio termico e' funzione della differenza di temperatura.

Riguardo al guzzone, prova a fargli spingere 8 quintali, fra lamiera e carne umana, su per una salita, chiuso in un cofano; ho idea che non spingera' per molto  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk&feature=channel_page
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.



Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.



I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.



revisione delle teste,



del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà



montato e... funziona!



Buoni viaggi Adriano.





califoggiano

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 15 Aprile 2009, 18:43:27 PM
La ventola genera un ciclone, per fortuna  ;D

Le alette di raffreddamente riscalderanno l'aria che le circonda cedendogli calore fino a quando l'aria stessa non raggiunge la temperatura delle alette.

La funzione della ventola e' quella di "cacciare via" l'aria riscaldata dalle alette e sostituirla con aria a temperatura ambiente.

Si manda molta aria sulle alette perche' l'aria e' un pessimo conduttore di calore, cio' non toglie che l'aria gelida sottrae molto piu' calore di aria torrida; lo scambio termico e' funzione della differenza di temperatura.

Questo è lineare e chiarissimo. Siamo daccordo.
Il problema maggiore in un motore raffreddato ad aria è il rischio che si surriscaldi.
Chiaro che se il motore è dentro un cofano è meno esposto e la ventola si rende necessaria.
Forse mi son spiegato male.
Quello che non capisco è perchè bisogna occludere l'ingresso di aria fredda in inverno.
Il motore non manterrebe la temperatura d'esercizio??
E' questo che mi suona strano.
E ho fatto l'esempio di motori motociclistici (boxer BMW e V Trasversale Guzzi) raffreddati ad aria che d'inverno affrontano autostrade (tedesche ovviamente ;D) a 150 e oltre  con temperature abbondantemente sotto lo zero completamente esposti all'aria senza risentire del problema riscontrato dall'amico Adrianos..
In pratica quello che Guido ha descritto così : "L'aria gelida continua a raffreddare esageratamente le alettature dei cilindri che si contraggono mentre il pistone subendo la termia della combustione si dilata normalmente. La tolleranza tra pistone e cilindro diminuisce pericolosamente fino al grippaggio."
Partendo dall'assunto che nei motori motociclistici non accade, mi chiedevo se fosse dovuto ai materiali, accoppiamenti o cosa..
E' una mia curiosità a cui ci sarà senz'altro una motivazione tecnica che però mi sfugge.




..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

guidowi

Penso ci siano diverse tolleranze tra canna e pistone.
Comunque in caso di aria gelida la ventola forza il raffreddamento quando il motore è a bassi regimi non lasciandogli raggiungere la temperatura di esercizio neanche dal punto di vista termico tant'è che si verificano strappi  e bisogna ingrassare la miscela con lo starter.

COIO3

Citazione da: califoggiano - 15 Aprile 2009, 23:00:54 PM
perchè bisogna occludere l'ingresso di aria fredda in inverno.
Il motore non manterrebe la temperatura d'esercizio??

Probabilmente per lo stesso motivo per cui nei motori raffreddati a liquido si piazza una valvola termostatica per escludere dal circuito il radiatore; non e' accettabile far funzionare il motore ad una temperatura d'esercizio estremamente bassa.

Per rispondere alla tua domanda riguardo i motori motociclistici la spiegazione la puoi trovare nella portata del flusso d'aria generato dalla ventola, e dalla velocita' del flusso spinto all'interno dei convogliatori.

Che la ventola sia realmente efficace te ne rendi conto analizzando i convogliatori; pur essendo sforacchiati come un colabrodo riescono a raffreddare motore, alternatore, freni e, in alcuni casi, avanza aria sufficente per pomparla nel carburatore http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4675.0

Il cilindro della moto espone al flusso d'aria i pochi decimetri quadri della propria superfice e per quanto veloce sia il mezzo il flusso d'aria che investe le alette e' sempre modesto.

Per contro alcune 2cv preparate per gare di velocita' su pista funzionano egregiamente senza ventola nonostante il motore venga pompato fino a 70cv; ovviamente in questo caso non e' previsto che il mezzo rimanga a lungo fermo sotto il semaforo  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.





A proposito di albero motore ho notato che dal franzose hanno acceso il semaforo giallo su questo articolo http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Questo significa che fra breve sara' possibile acquistare un albero motore nuovo, non originale, ma di buona fattura ad un prezzo ancora accettabile; spero mantengano le promesse.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 19 Aprile 2009, 22:24:05 PM
Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.





A proposito di albero motore ho notato che dal franzose hanno acceso il semaforo giallo su questo articolo http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Questo significa che fra breve sara' possibile acquistare un albero motore nuovo, non originale, ma di buona fattura ad un prezzo ancora accettabile; spero mantengano le promesse.


Bye. Mimmo.
Chissa a che prezzo  (stupid)
  Vecchio stampo!

paperella

Il motore rimesso a posto è spettacolare.
Ma il codice colore per i convogliatori qual'è? I miei hanno perso la loro lucentezza originale dopo solo 27 anni e non mi và di farli neri matti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi


oxi883

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2009, 22:45:58 PM
Concordo con Krasni.
Il motore di Adriano comunque era sbiellato
Guardate un po' qui:
http://www.youtube.com/watch?v=qxFflxNSufk&feature=channel_page
Era un motore con targhetta AM2 quindi di una Dyane ma i pistoni erano della 2cv quindi era già stato maneggiato.
i raccordi delle tubazioni dell'olio sembrano uguali ma hanno forellini di dimensioni diverse: il foro grosso per il raccordo sul carter e i due col forellino piccolo su ciascuna testa. Sul carter c'era un raccordo col foro piccolo a testimonianza della competenza di chi ha smanacciato questo motore.



Quindi sostituito l'albero con uno usato ben messo e tassativamente la pompa dell'olio, il pescante e il radiatore perchè invasi di mini frammenti di bronzina.



I pistoni a prima vista sembravano utilizzabili ma dopo una misurazione accurata uno si è rivelato enormemente ovalizzato quindi pistoni e cilindri nuovi.



revisione delle teste,



del carburatore, rettifica dei bicchierini e dei bilanceri, verniciatura dei convogliatori e... voilà



montato e... funziona!



Buoni viaggi Adriano.





guardando queste foto ho una curiosita'perche' i lamirati sul motore sono marroni anzichè neri forse è una questione di anno come sulle ds?qualcuno saprebbe anche il ral di quel marrone? (felice)

oxi883

 (?) sono indeciso se ral 8017 oppure ral 8019 ma penso che quello giusto sia quest'ultimo  ;D ;D ;D ;D.............. (felice)

paperella

Sono sicuro che il RAL 8017 o 8019 non sia il colore giusto.
Non capisco nulla di colori ma sarebbe troppo banale e il Grande Guru ci avrebbe certamente dato questa dritta mentre parla di "Ricetta segreta dello Chef".
In un altro vecchio thread aveva detto, sempre il Grande, che il colore marrone della scocca era il prodotto della fosfatazione e che oggi lo stesso procedimento ha come risultato un colore nero.
Comunque considerato:
1) che sto operando altri e maggiori barbarismi;
2) che Guido è un pò talebano (nel senso di assolutista);
3) che la perfezione và conosciuta ma subito dimenticata;
4) che il Guru non concederà mai la ricetta del suo intruglio malefico;
ho deciso di infischiarmene allegramente e di usare il RAL 8019 ma rigorosamente semilucido!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes