numero telaio

Aperto da geckge, 30 Gennaio 2007, 15:12:59 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Citazione da: er duca - 01 Febbraio 2007, 19:04:13 PM
Citazione da: Roald - 01 Febbraio 2007, 09:00:01 AM
Stando all'ipotetico numero Orga dovrebbe essere una bigrigia scocca grigio scuro.
In effetti l'auto omologata cosi' perché proveniente dall'estero é conforme visto che la motorizzazione ha punzonato la scocca.
Sarebbe invece da togliere (a mio avviso) la targhetta in alluminio con il n° che non centra niente e se proprio ci tieni te ne compri una e ci metti il n° punzonato dalla motorizzazione.

annuncio Ebay


certo che chi e' riuscito a passare quella macchina in motorizzazione e' un genio...
bisogna stare molto attenti   (police1)  quando si comprano vecchie auto,
voglio raccontarvi una cosa che ho visto l'altro giorno, un tizio mi mostrava la sua auto anni '70 tutto fiero della targa quadra ,quando gli ho fatto notare che quel numero di targa doveva avere gia' la targa con sigla provincia ARANCIONE mi ha detto tranquillamente che la targa in effetti era una riproduzione e che comunque non c'era problema in caso di controlli perche' comunque la targa VERA se la portava sempre in macchina..ma vuoi mettere quanto e' piu' bella la targa quadra??  :o

Fabbricazione di targa falsa, alterazione di documenti dello Stato.... Codice Penale, lavvocatovit potrà illuminarvi in merito....

(police1)

patatacotta

ma scusa, e quelli che girano/avano con le targhe in cartone? Una volta se ne vedevano parecchi  (??)

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 01 Febbraio 2007, 22:01:19 PM
ma scusa, e quelli che girano/avano con le targhe in cartone? Una volta se ne vedevano parecchi  (??)

Negli anni 70 era la regola, cioè quando si chiedeva il cambio targa (ad esempio a seguito di cambio di residenza), era obbligatorio fabbricarsi le targhe provvisorie, in cartone, in attesa di quelle nuove.
Adesso è semplicemente un reato.... in Francia è più semplice, le targhe si comprano al supermercato e te le danno subito....

(vecchio)

sert

Citazione da: patatacotta - 01 Febbraio 2007, 21:16:04 PM


per le targhette non so!
Citazione da: bulè - 01 Febbraio 2007, 10:07:02 AM
L'hai per caso comprata a leinì?
emm! La restaurata chi pensi tu se pensi ai gabbiani
Hai delle informazioni in proposito?
(felice)

visto che non fai nomi mi limito ad immaginare...
e ti acconto una storia di una amico che un tot di anni fa aveva comprato un ami li in zona ( non facendo tu nomi come posso io affermare con sicurezza che sia li e le o le e non ini??)
dunque ami con targhe francesi e c'ha girato così per un pò di anni fintatnto che ad un certo punto l'assicurazione (italiana) gli posto una aut aut e diciamo l'ha obbligato finalmente ad immatricolarla con italiche targhe.......
sorpresa.....libretto con un numero e telaio con un altro!!!!!!
azzo....
dopo mille peripezie qualcuno gli ha ripunzonato il telaio con i numeri giusti........

non faccio crociate moraliste...ma all'estero fai tutto quello che vuoi con i telai o quasi....a casa nostra purtroppo no quindi ahinoi bisogna stare attenti......


detto questo mi pare però che allo stato delle cose tu non corra rischi visto che hai già tutto apposto.........

ma sul gioco dei numeri-telai-scocche-libretti-targhette ci sarebbe da riflettere....

saluti>>L

bulè

Citazione da: sert - 02 Febbraio 2007, 00:23:59 AM


visto che non fai nomi mi limito ad immaginare...
e ti acconto una storia di una amico che un tot di anni fa aveva comprato un ami li in zona ( non facendo tu nomi come posso io affermare con sicurezza che sia li e le o le e non ini??)
dunque ami con targhe francesi e c'ha girato così per un pò di anni fintatnto che ad un certo punto l'assicurazione (italiana) gli posto una aut aut e diciamo l'ha obbligato finalmente ad immatricolarla con italiche targhe.......
sorpresa.....libretto con un numero e telaio con un altro!!!!!!
azzo....
dopo mille peripezie qualcuno gli ha ripunzonato il telaio con i numeri giusti........

non faccio crociate moraliste...ma all'estero fai tutto quello che vuoi con i telai o quasi....a casa nostra purtroppo no quindi ahinoi bisogna stare attenti......


detto questo mi pare però che allo stato delle cose tu non corra rischi visto che hai già tutto apposto.........



Mi riferivo proprio a quell'Ami li.

Citazione da: patatacotta - 01 Febbraio 2007, 21:16:04 PM

emm! La restaurata chi pensi tu se pensi ai gabbiani
Hai delle informazioni in proposito?



Diciamo che c'è chi ha esperienze positive e chi negative...

Io ne ho sentite tante negative.




sert

bravo bulè...bella ci siam capiti pur cascando in un buonismo che non fa bene  a nessuno......

non diciamo di qua non diciamo di là ma alla fine  è un segreto di pulcinella!!!!

tornerei sul fatto che "purtroppo" siamo in italia...
so benissimo che un numero di telaio non lede alla mia o alla sicurezza altrui ( mi ricordo quegli olandesi che al mondiale a vinadio si son comprati e cambiati il telaio della loro 2cv in un pomeriggio visto che laasè non si hanno problemi!!!!) e se non andassi incontri ad una montagna di casini direi "bona, chemmifrega...."

la riflessione che ormai è OT mi spinge a pensare che fra appassionati non dovrebbero succedere robe simili per lo meno di nascosto..nel senso che se da te compro una macchina che c'ha un libretto con dei numeri, il telaio con altri lo devo sapere e poi faccio la mia scelta assumendone tutte le responsabilità
(il buon senso quindi mi direbbe di lasciar perdere)

              purtroppo il vil denaro da sempre si pappa anche gli ideali!!!!


saluti>>luc


sempre riguardo a quell'ami   quasi dimenticavo che forse anche il motore aveva qualcosa che non andava....ma non ricordo il dettaglio....

Bocco

Ehhh, quel motore mi sà che non era più lui... ;)

(birra) (birra)

patatacotta

Citazione da: bulè - 02 Febbraio 2007, 09:22:55 AM
Citazione da: patatacotta - 01 Febbraio 2007, 21:16:04 PM

emm! La restaurata chi pensi tu se pensi ai gabbiani
Hai delle informazioni in proposito?



Diciamo che c'è chi ha esperienze positive e chi negative...

Io ne ho sentite tante negative.


:( pensa te! E così le sommo anche alle mie  (piango) purtroppo certe info le vieni sempre a sapere dopo  (nonso)
(felice)

bulè

Citazione da: Bocco - 02 Febbraio 2007, 16:17:39 PM
Ehhh, quel motore mi sà che non era più lui... ;)

(birra) (birra)

Mi sa anche a me.

Non volevo cadere nel buonismo, era più cortesia

patatacotta

Citazione da: Roald - 01 Febbraio 2007, 09:00:01 AM
Stando all'ipotetico numero Orga dovrebbe essere una bigrigia scocca grigio scuro.
In effetti l'auto omologata cosi' perché proveniente dall'estero é conforme visto che la motorizzazione ha punzonato la scocca.
Sarebbe invece da togliere (a mio avviso) la targhetta in alluminio con il n° che non centra niente e se proprio ci tieni te ne compri una e ci metti il n° punzonato dalla motorizzazione.

annuncio Ebay


Scusa  (??) per la targhetta in proposito per la sua punzonatura devo poi andare in motorizzazione con i libretti o con la macchina tritarghette ?  (??)

bulè

Bisogna credere in qualcosa nella vita...

... io credo nei punzoni.

patatacotta

#41
 (??) please?
a furia di grattarmi la testa con questa faccina  (??) mi è venuta l'alopecia! ;D

bulè

Il garzanti dice:

Punzone: attrezzo d'acciaio che si usa manualmente o montato su una macchina (punzonatrice); è costituito da un'asticella con un'estremità sagomata in modo da imprimere una lettera o un numero o altri segni su una superficie metallica o di cuoio, oppure per coniare monete o medaglie.

A gia, credo anche nel fai da te.

patatacotta

Grande il garzanti, sai mica dove posso trovarne una copia..?

bulè


patatacotta


Gennaro

Dove è stampigliato il numero di telaio della 2cv del 63? Grazie

guidowi

Se è importata dalla Francia da nessuna parte.
Se è italiana dalla prima immatricolazione può averlo sul longherone anteriore sinistro invece del solito destro.

Ciao
Guido


tino73

Qualcuno mi puo aiutare per merito di un amico ha una 2cv del 77 e non sa cosa compilare nella targetta metallica su eBay

Tad

Scusami, ma non mi è chiara la domanda.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

tino73

Citazione da: Tad - 07 Maggio 2019, 13:51:05 PM
Scusami, ma non mi è chiara la domanda.
Si scusate sto dimenticando l italiano vivendo da anni in Grecia
Hi comprato su eBay la tabellina metallica con I dati Type , Serie, P.T.C e Volevo chiedere  come compilarla su type mettero AZ e su Serie KA e su P.T.C 895kg visto che si tratta di una 2cv6 del 77

Tad

Non so quanto posso aiutarti. Comunque ... la targhetta che intendi credo sia questa:



I dati riportati in targhetta sono sul libretto di circolazione.
In rosso è evidenziato il numero di omologazione (la prima parte), che nel mio caso (anno '86) è OM15343.....
In verde il numero di telaio (completo).
In blu il tipo (fabbrica/tipo = Automobiles Citroen A KA B).

Spero ti sia di aiuto
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

tino73

Citazione da: Tad - 07 Maggio 2019, 19:56:35 PM
Non so quanto posso aiutarti. Comunque ... la targhetta che intendi credo sia questa:



I dati riportati in targhetta sono sul libretto di circolazione.
In rosso è evidenziato il numero di omologazione (la prima parte), che nel mio caso (anno '86) è OM15343.....
In verde il numero di telaio (completo).
In blu il tipo (fabbrica/tipo = Automobiles Citroen A KA B).

Spero ti sia di aiuto
(felice)
Grazie cmq intendevo la targhetta punzionata sullo scassi quella grigia e nera... ma da quello che riesco a capire veniva usata prima del 77 e non con i numeri telaio con sigla iniziale VF...qlc puo confermare?grazie

guidowi

Confermo e può variare da una nazione ad un'altra.
Quella delle foto di Tad è solo per l'Italia col numero di omologazione italiano.
Il problema è che se una targhetta vergine acquistata su e-bay non viene impressa con i caratteri  originali riempiti di nero vale poco o niente.

tino73

Citazione da: guidowi - 08 Maggio 2019, 11:48:14 AM
Confermo e può variare da una nazione ad un'altra.
Quella delle foto di Tad è solo per l'Italia col numero di omologazione italiano.
Il problema è che se una targhetta vergine acquistata su e-bay non viene impressa con i caratteri  originali riempiti di nero vale poco o niente.
Grazie 1000 a tutti !!!