Ciao a tutti
Ho comprato, sulla rete ,olio motore e cambio, castrol, mi è arrivato il castrol magnatec 10/40 con la dicitura diesel ,
Domanda : cosa succede se lo uso sulla mia dyane ?
Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 09:42:16 AM
Ciao a tutti
Ho comprato, sulla rete ,olio motore e cambio, castrol, mi è arrivato il castrol magnatec 10/40 con la dicitura diesel ,
Domanda : cosa succede se lo uso sulla mia dyane ?
Se per il motore potrebbe anche andar bene, per il cambio sicuramente no!
Magari fai una foto all'etichetta dove sono riportate le caratteristiche.
Nella fretta non ho specificato bene, l olio per il cambio va bene , è il castol manual 80/90 ep , quindi OK.
Il dubbio è per quello motore. l etichetta recita : sae 10/40 api cf acea a3/b4 .
a mio avviso mancherebbe la dicitura sl che identificherebbe l uso per motori benzina
Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 13:12:23 PM
Nella fretta non ho specificato bene, l olio per il cambio va bene , è il castol manual 80/90 ep , quindi OK.
Il dubbio è per quello motore. l etichetta recita : sae 10/40 api cf acea a3/b4 .
a mio avviso mancherebbe la dicitura sl che identificherebbe l uso per motori benzina
Premesso che oramai non esiste più la distinzione netta tra olio per benzina o per diesel. nel link sotto, sulla lattina è indicata la specifica che hai citato e che l'olio è adatto per ambedue i motori.
https://www.amazon.it/Castrol-Magnatec-10W-40-A3-B4/dp/B07ZKJXDF5/ref=sr_1_2?crid=2TUN9FEL6ANVV&keywords=castrol%2B10w40%2Bmagnatec&qid=1644513704&sprefix=Castrol%2B10W40%2Caps%2C249&sr=8-2&th=1
Siccome, allettato dal prezzo basso,ho ordinato sul sito SMC ricambi e mi hanno rifilato una lattina da 5 litri di magnatec con la vecchia etichetta e la dicitura unica diesel a 30 euro e 40 , mentre sul sito c'è in bella mostra la stessa lattina da 4 litri che hai messo tu e BRT l ha lasciata fuori del cancello senza avvisare ,insomma una storia un po storta ,ho pensato che alla fine lo uso mi basta per due cambi , quasi,
che dite
Citazione da: px200 - 10 Febbraio 2022, 21:00:59 PM
Siccome, allettato dal prezzo basso,ho ordinato sul sito SMC ricambi e mi hanno rifilato una lattina da 5 litri di magnatec con la vecchia etichetta e la dicitura unica diesel a 30 euro e 40 , mentre sul sito c'è in bella mostra la stessa lattina da 4 litri che hai messo tu e BRT l ha lasciata fuori del cancello senza avvisare ,insomma una storia un po storta ,ho pensato che alla fine lo uso mi basta per due cambi , quasi,
che dite
Per me va bene, magari se qualcun altro ha qualche indicazione ulteriore, ben venga.
Una considerazione non approfondita da basi tecniche, il bicilindrico è abituato a ben peggio anzi un cambio ad intervallo ravvicinato non può che fargli piacere.... :)
E' quello che ho pensato anche io , infatti prima di pranzo ho tolto i tappi motore e cambio e filtro olio , così si scola per bene e più tardi metto 0.9 litri di olio nel cambio e 2.7 nel motore , poi domani controllo l'astina.
Citazione da: px200 - 11 Febbraio 2022, 13:18:07 PM
2.7 nel motore , poi domani controllo l'astina.
Forse non ricordo bene ma mi pare che la coppa contenga 2,2 litri e 0,3 il filtro, io mi fermerei a 2,5 litri, eventualmente rabboccare successivamente....
Hai ragione , mentre facevo il lavoro ho pensato quello che dici e ne ho messo 2.5 litri , poi oggi ci ho fatto una decina di km domani controllo
L'olio motore adatto alle Citroen 2CV, come da sito della Motul, è il seguente:
motul 6100 synergie 10W-40