2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: Matteo - 28 Agosto 2010, 20:25:09 PM

Titolo: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 28 Agosto 2010, 20:25:09 PM
Ciao  (felice)

Avete tutti presente che quando piove e siete fermi al semaforo i nostri tergi cominciano inesorabilmente a rallentare. Questo perchè l'alternatore della 2cv quando il motore è al minimo non carica.  (muro)

Mi sono quindi tolto una curiosità. Ho montato l'alternatore di una vecchia uno.

(http://a.imageshack.us/img838/7131/dscf0044l.jpg)

La 2cv ora carica anche al minimo. L'unica cosa è che l'alternatore per caricare anche al minimo richiede uno sforzo che abbassa il numero di giri. La soluzione sarebbe alzare un pò il minimo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: fabri2cv - 28 Agosto 2010, 20:33:18 PM
Molto interessante, sono curioso di vedere cosa dicono le fonti autorevoli. 
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: ludo - 28 Agosto 2010, 20:45:05 PM
A vederlo sembra molto simile a quello della visa. (sorpreso)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 21:06:19 PM
Ciao tittap,
Ma gli attacchi e staffe vanno bene o hai dovuto fare modifiche?
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: ludo - 28 Agosto 2010, 21:20:16 PM
A giudicare dalla foto, solo qualche rondella di spessoramento.....................
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 28 Agosto 2010, 21:27:06 PM
Citazione da: ludo - 28 Agosto 2010, 21:20:16 PM
A giudicare dalla foto, solo qualche rondella di spessoramento.....................

Bisogna tagliare una parte dello scudo in alluminio e costruire una staffa.

(http://a.imageshack.us/img265/7878/dscf0037m.jpg)

In origine l'alternatore si presenta così:

(http://a.imageshack.us/img521/2720/alternatoremagnetimarel.jpg)

Inoltre ho sostituito la puleggia con quella originale della 2cv altrimenti non ci sta.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 21:30:57 PM
Si può fare, ma le interferenze con la carburazione?
Basta alzare il minimo?
E il regolatore che dice? Brontola? La tensione in batteria?
Dai dimmi tutto che faccio esperimenti!!!
(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 28 Agosto 2010, 21:52:04 PM
Citazione da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 21:30:57 PM
Si può fare, ma le interferenze con la carburazione?
Basta alzare il minimo?
E il regolatore che dice? Brontola? La tensione in batteria?
Dai dimmi tutto che faccio esperimenti!!!
(felice)

Secondo me basta alzare il minimo. E' come se accendessi l'aria condizionata ( di solito porta via intorno ai 10 cavalli) senti il motore che al minimo diminuisce i giri.

Il regolatore di tensione originale 2cv va scollegato in quanto l'alternatore che ho scelto ce l'ha integrato. Inoltre bisogna mettere la spia altrimenti non comincia a caricare.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 22:11:27 PM
Aia, siamo oltre il mio sapere....
Cosa vuol dire la spia?
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 28 Agosto 2010, 23:20:31 PM
Citazione da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 22:11:27 PM
Aia, siamo oltre il mio sapere....
Cosa vuol dire la spia?

Sui cruscotti delle auto odierne è fatta così: (http://www.educazionestradale.info/avarie_del_veicolo_file/image006.jpg)

Ossia una lampadina. Alla spia vanno collegati due cavi. Un positivo sotto chiave e dall'altra parte si va all'alternatore. A motore fermo la spia va a massa tramite l'alternatore. Appena il motore gira il cavo che era negativo diventa positivo quindi la spia si spegne.

Ho provato a scollegare la spia mentre il motore è in moto. L'alternatore continua a caricare.
Se scollego la spia e poi avvio, l'alternatore non comincia a caricare.

In parole povere se si brucia la lampadina l'alternatore non carica.

Come si vede dallo schema il primo impulso a caricare lo da la chiave di accensione tramite la lampadina.

(http://image.forumcommunity.it/2/5/2/6/1/6/5/1227465024.jpg)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: bulè - 30 Agosto 2010, 09:24:56 AM
Se si monta l'alternatore del visa fa lo stesso lavoro ( montando anche in questo caso la spia) ma non necessita di staffe e modifiche.

Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: guidowi - 30 Agosto 2010, 22:47:41 PM
Citazione da: tittap123 - 28 Agosto 2010, 23:20:31 PM
Citazione da: gio K 5000 - 28 Agosto 2010, 22:11:27 PM
Aia, siamo oltre il mio sapere....
Cosa vuol dire la spia?

Sui cruscotti delle auto odierne è fatta così: (http://www.educazionestradale.info/avarie_del_veicolo_file/image006.jpg)

Ossia una lampadina. Alla spia vanno collegati due cavi. Un positivo sotto chiave e dall'altra parte si va all'alternatore. A motore fermo la spia va a massa tramite l'alternatore. Appena il motore gira il cavo che era negativo diventa positivo quindi la spia si spegne.

Ho provato a scollegare la spia mentre il motore è in moto. L'alternatore continua a caricare.
Se scollego la spia e poi avvio, l'alternatore non comincia a caricare.

In parole povere se si brucia la lampadina l'alternatore non carica.

Come si vede dallo schema il primo impulso a caricare lo da la chiave di accensione tramite la lampadina.

(http://image.forumcommunity.it/2/5/2/6/1/6/5/1227465024.jpg)

E' sparito lo schema?
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 30 Agosto 2010, 23:01:59 PM
Citazione da: guidowi - 30 Agosto 2010, 22:47:41 PM


E' sparito lo schema?

E' sparito si... boh
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 30 Agosto 2010, 23:03:17 PM
Citazione da: bulè - 30 Agosto 2010, 09:24:56 AM
Se si monta l'alternatore del visa fa lo stesso lavoro ( montando anche in questo caso la spia) ma non necessita di staffe e modifiche.



Il problema è che l'alternatore della visa non lo trovi allo sfascio per 5 euro...  ;D
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 30 Agosto 2010, 23:06:19 PM
Dicevo:

Come si vede dallo schema il primo impulso a caricare lo da la chiave di accensione tramite la lampadina.

(http://a.imageshack.us/img841/7863/spiaalternatore.jpg)

Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 07 Dicembre 2011, 12:26:34 PM
Novità su questa modifica?
Qualcun altro ci ha provato?

Mi incuriosisce molto per il fatto di non avere più il regolatore fra i piedi e avere un maggiore amperaggio a disposizione.
Ho visto che di quell'alternatore fanno diversi modelli, da 45, 55 e 65 A.
Sarebbe interessante sapere quant'è la potenza mangiata al motore per muovere un alternatore più prestante.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: COIO3 - 07 Dicembre 2011, 19:01:06 PM
Un'alternatore da 65A dovrebbe essere accreditato di 900watt, se assumiamo che l'alternatore abbia un'efficenza energetica del 90% (dovrebbe essere di piu') diciamo che un alternatore da 65A si mangia 1Kw.

Il motore dispone di 21Kw, quindi l'alternatore si prende il 5% circa della potenza all'albero.

Non e' poco ma neanche molto, leggevo sulla rete il commento di un (presunto) ingegnere che si' e' preso la briga di calcolare la potenza impegnata dalla ventola per produrre il flusso d'aria necessario al raffreddamento del motore, lui stimava 1.5Kw.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 08 Dicembre 2011, 17:28:24 PM
Citazione da: COIO3 - 07 Dicembre 2011, 19:01:06 PM
Un'alternatore da 65A dovrebbe essere accreditato di 900watt, se assumiamo che l'alternatore abbia un'efficenza energetica del 90% (dovrebbe essere di piu') diciamo che un alternatore da 65A si mangia 1Kw.

Il motore dispone di 21Kw, quindi l'alternatore si prende il 5% circa della potenza all'albero.

Non e' poco ma neanche molto, leggevo sulla rete il commento di un (presunto) ingegnere che si' e' preso la briga di calcolare la potenza impegnata dalla ventola per produrre il flusso d'aria necessario al raffreddamento del motore, lui stimava 1.5Kw.


Bye. Mimmo.

Ciao Mimmo! Interessante il dato sulla potenza necessaria al raffreddamento! Nelle gare infatti rimuovono la ventola!
@Cruell: Non sapevo che dello stesso alternatore ci fossero amperaggi diversi. Tieni conto che già usando quello da 45A si deve alzare un pelino il minimo  ;D

Curiosità: Quando provo a banco un alternatore preso allo sfascio, lo faccio girare con un trapanazzo da 800W. Così facendo mi sono reso conto che sotto un certo numero di giri far ruotare l'alternatore è più impegnativo rispetto a quando si fa girare di più. Una volta che l'alternatore ha iniziato a caricare (spia spenta) si "libera".
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: COIO3 - 09 Dicembre 2011, 17:38:21 PM
Curiosita'.

Negli alternatori eolici a magneti permanenti, quando il vento e' troppo forte, piuttosto che lasciare che le raffiche distruggano le pale della girante, si cortocircuitano gli avvolgimenti che raccolgono i flussi degli elettroni generati dalle variazioni del campo magnetico, cosi' facendo la girante si blocca.

Fatto girare a mano, finche' e' scollegato da qualsiasi circuito, l'alternatore eolico si muove liberamente.

Collegando un carico, gli avvolgimenti dello statore raccolgono la corrente e la trasferiscono al carico, e il movimento diventa via via piu' faticoso secondo la potenza assorbita dal carico.

Cortocircuitando gli avvolgimenti l'alternatore si blocca, si comporta come se il lavoro che si esercita su di esso amplificasse l'interazione dei magneti rendendo quasi impossibile il movimento.


L'alternatore automobilistico e' in grado di raccogliere il flusso di elettroni generato dall'interazione dei campi magnetici soltanto quando comincia a girare a 1000 o piu' giri al minuto, sotto quella soglia ritengo rimanga vittima di un qualche flusso magnetico perturbato.

Penso che se tu alimentassi gli avvolgimenti dell'alternatore automobilistico solo dopo che il trapano ha superato i 1000 giri/min, il fenomeno si dovrebbe presentare molto attenuato.

Non ho fatto studi universitari e non so darti spiegazione del perche' avvengano certi fenomeni  (nonso) pero' so che accadono cose strane giocando con la corrente elettrica ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 01 Gennaio 2012, 13:22:04 PM
Quanto eroga l'alternatore della uno?

Sto tirando su un Paguro, e come sai, i camper hanno anche una batteria dei servizi, che va ricaricata, o in viaggio o in campeggio con la 220....

L'alternatore della uno ce la fa a caricare 2 batterie?

Per questione di pesi, nel camper metterei comunque una 45 ah....
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 09 Gennaio 2012, 20:15:55 PM
Minghiapippu!!!!! quante risposte!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Corbi - 09 Gennaio 2012, 20:48:05 PM
L'alternatore della Uno, sara 45  forse 50 Ah.

(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 09 Gennaio 2012, 20:50:04 PM
grazie....credo che non basti....

(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 09 Gennaio 2012, 21:10:36 PM
Potrei sempre piazzare sotto al telaio un piccolo motore 2 tempi che ho collegato ad un'alternatore 2cv, sulla falsa riga di un generatore, ma andiamo ad aggiungere peso ad un mezzo che più leggero è meglio è.....

D'altra parte, un'alternatore più grosso toglie cavalli ad un mezzo che ne ha già pochi.....



.....................DILEMMA...............
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 09 Gennaio 2012, 21:16:04 PM
Con la stessa forma ci sono da 45, 55 e 65 Ah.

Sulla Uno 60 e sulla diesel dovresti trovare il 55 Ah.
Il più grosso, se non erro, lo puoi trovare sulla Uno 70 o sulle Alfa 155 diesel (ammesso ne esistano ancora)

Metti un voltmetro sull'impianto e un interruttore per scollegare l'alternatore.
Quando non serve, lo sganci e recuperi un po' di potenza.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Corbi - 10 Gennaio 2012, 14:46:54 PM
Un pannellino solare da 20w da solo besterebbe... Non credi?
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: COIO3 - 11 Gennaio 2012, 17:27:19 PM
Citazione da: ludo1 - 09 Gennaio 2012, 21:10:36 PM
D'altra parte, un'alternatore più grosso toglie cavalli ad un mezzo che ne ha già pochi.....

D'altra parte, se all'alternatore grosso non colleghi nessun carico elettrico, lui si limita a fornire quei 50/60 watt all'accensione (bobina, punte e candele).

Il motore genera una potenza di 21.000 watt, direi che, a luci spente e stereo muto, il tuo alternatore da 60A toglie al motore circa lo 0.3% della potenza.

Inoltre, se ti riuscisse di spingere 60A di corrente dentro una batteria da automobile, io penso che la stessa si metterebbe a friggere molto velocemente, di conseguenza genererebbe abbastanza Idrogeno nativo da "sparaflashare" tutta S. Mauro Torinese per un paio di minuti, la "botta" si sentirebbe fino a Viu', pata potrebbe documentare l'evento.



Se hai ricevuto poche risposte e' perche', credo, nessuno ha mai provato a collegare 2 batterie in parallelo, nemmeno io.


Penso le due batterie dovrebbero comunque essere "isolate", nel senso che quella si servizio alla vettura rimane alla vettura, quella deputata ad "altri usi" dovrebbe essere collegata "sotto chiave" all'impianto elettrico della vettura tramite interposto "accrocco elettronico" in grado di somministrargli una debole corrente di ricarica, e niente di piu'.

Credo, ma potrei anche sbagliare  ;D  in sintesi ... studia (vecchio)



(bacio) Mimmo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 11 Gennaio 2012, 18:47:30 PM
Citazione da: COIO3 - 11 Gennaio 2012, 17:27:19 PM
perche', credo, nessuno ha mai provato a collegare 2 batterie in parallelo, nemmeno io.

Qualsiasi camper ha (almeno) 2 batterie in parallelo, in genere anche 3: 2 per i servizi e 1 per il motore.
Credo che tutti i muletti a propulsione elettrica abbiano più batterie in parallelo, anche se ricordo chiaramente le Tudor abnormi che vedevo dal distributore sotto casa mia. quando ero piccolino.
Nei camper (ma sicuramente c'è qualocosa anche nei muletti) c'e' un ripartitore che separa la batteria asservita al motore dalle batterie di servizio.

Citazione da: COIO3 - 11 Gennaio 2012, 17:27:19 PM
Penso le due batterie dovrebbero comunque essere "isolate", nel senso che quella si servizio alla vettura rimane alla vettura, quella deputata ad "altri usi" dovrebbe essere collegata "sotto chiave" all'impianto elettrico della vettura tramite interposto "accrocco elettronico" in grado di somministrargli una debole corrente di ricarica, e niente di piu'.

Credo, ma potrei anche sbagliare  ;D  in sintesi ... studia (vecchio)

A suo tempo, quando allestii la mia Golf da gara, avevo l'impianto audio completamente separato dall'impianto elettrico dell'auto. Alternatore dedicato, batterie dedicate.
Sulla macchina c'erano 2 alternatori, avevo costruito un attacco apposito e uno dei due aveva doppia puleggia, che trasferiva il moto al secondo alternatore.
Il tutto era mosso da un motore 1.600cc, quindi nemmeno mi ero accorto del problema assorbimento potenza. Tenendo sotto controllo l'impianto audio con un voltmetro separato non si poneva il problema. Lo feci perchè un accrocchio del genere dava punti e nessuno lo aveva mai fatto, ma quella era appunto una macchina allestita da gara.
Con un alternatore un po' grossino e un ripartitore all'uopo, risolvi tutti i problemi relativi a un camper.
Ma reputo che un alternatore sufficentemente dimensionato (il 55) e una batteria più grande, risolvano il problema corrente elettrica anche nel pseudo-Paguro.
Anche perchè mica ci devi vivere lì dentro... In caso contrario, i pannellini solari sono la soluzione perfetta. Non per caso tutti i camperisti se ne dotano.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 18:54:46 PM
I pnnellini sono da escludere, costano uno sproposito...

In ogni caso, in una giornata invernale, con 2 luci accese, la ventola della stufa e la tv, 2 batterie le mandi a terra prima di sera,Luca.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 11 Gennaio 2012, 19:09:11 PM
Non sono un camperista, non pensavo assorbissero così tanto.
Però il rimedio è presto detto: Webasto.
In alternativa una stufa a gpl :D
Ma se quello è il tuo problema, d'inverno ti porti dietro un generatore che pesa 15 kg e costa 180 euro.
Aggiungi altri 6 litri di benza e hai risolto il problema, perchè "imbarchi" il generatore (e la stufa) solo quando ti serve.

Ma... dico io.... in inverno devi proprio andare a guardare la tv al polo nord????  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 19:35:08 PM
immagina di andare a sciare, con i mostriciattoli, alle 16,30 le piste chiudono, e fa buio...calcola che la ventola della stufa gira 24 su 24, una volta lavati i mostri(la pompa dell'acque è elettrica) cosa fanno? accendono la tv, poi...papà,mi metti il dvd di pincopallo? fai in fretta,credimi. ;)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 11 Gennaio 2012, 19:58:22 PM
C'è la soluzione anche per quello:

(http://destynova.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/DestyNova/manganello.jpg)

"zitti e a cuccia... che non c'abbiamo corrente!!!"  (muoio) (muoio) (muoio)

E poi nella Paguro dove ce li infili i bimbi???
Nemmeno hai posto per stivarli  (muoio) (muoio)

Scherzi a parte, a sciare mica ci vai col Paguro.
E comunque la risolvi appunto con il generatore esterno.
Credo che a tutto ci sia un limite e i limiti di una Paguro non devono essere pochi.
E poi tu già ce l'hai il camper.

Credo che la Paguro possa essere adatta per sopperire a un esigenza di una vacanza con clima medio-temperato, per 2 persone, a medio-corto raggio e di breve durata (una max due settimane). Secondo queste direttive, 2 batterie secondo me non servono, e se te ne servono due, ti porti dietro il generatore che pesa più o meno lo stesso che una batteria robusta.

Tornando un po' in topic, oggi ho visto la foto di un alternatore di una C2, mi sembra che l'attacco possa essere compatibile con la 2cv, sicuramente cambia la puleggia.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Corbi - 11 Gennaio 2012, 21:28:52 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 18:54:46 PM
I pnnellini sono da escludere, costano uno sproposito...

In ogni caso, in una giornata invernale, con 2 luci accese, la ventola della stufa e la tv, 2 batterie le mandi a terra prima di sera,Luca.

Scusa ma forse non ho capito..
Tu vorresti un sistema continuo di carica, cioè l'unico modo di tenere in tampone le batterie con gli assorbimenti di cui sopra.

Se punti a maggiorare l'alternatore è perchè pensi di tenere acceso il motore quando sei sul piazzale di Cervinia? Considera che dovresti tenerlo anche leggermente accelerato altrimenti l'alternatore renderebbe molto meno. Non penso..

Per avere la batteria costantemente in carica dovrai quindi utilizzare un sistema parallelo. Generatore, ciclette con l'alternatore della CX turbo2 ( saranno forse 80Ah ;D) oppure magari, scusa se insisto, con uno di questi aggeggini

http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3 (http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3)

Sono gli unici che caricano in silenzio di giorno, ma anche a mettere una batteria da 100Ah , la notte, dovrai per forza fare economia di energia.


(felice)


Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM
Citazione da: corbi - 11 Gennaio 2012, 21:28:52 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 18:54:46 PM
I pnnellini sono da escludere, costano uno sproposito...

In ogni caso, in una giornata invernale, con 2 luci accese, la ventola della stufa e la tv, 2 batterie le mandi a terra prima di sera,Luca.

Scusa ma forse non ho capito..
Tu vorresti un sistema continuo di carica, cioè l'unico modo di tenere in tampone le batterie con gli assorbimenti di cui sopra.

Se punti a maggiorare l'alternatore è perchè pensi di tenere acceso il motore quando sei sul piazzale di Cervinia? Considera che dovresti tenerlo anche leggermente accelerato altrimenti l'alternatore renderebbe molto meno. Non penso..

Per avere la batteria costantemente in carica dovrai quindi utilizzare un sistema parallelo. Generatore, ciclette con l'alternatore della CX turbo2 ( saranno forse 80Ah ;D) oppure magari, scusa se insisto, con uno di questi aggeggini

http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3 (http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-baita-camper-barca-20W-12V-/250966437827?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a6ec3efc3)

Sono gli unici che caricano in silenzio di giorno, ma anche a mettere una batteria da 100Ah , la notte, dovrai per forza fare economia di energia.


(felice)




No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Corbi - 11 Gennaio 2012, 22:37:46 PM
Be la risposta è:
In via del tutto teorica ci riuscirebbe anche l'alternatore originale.
Solo che dando 25Ah ci metto tempo X, dando 50Ah ci metterò tempo Y. 

Y sarà minore di X.

In pratica però l'alternatore 2CV non è l'equivalente di un alternatore classico. E' molto economico e supponendo di caricare la batteria per qualche ora al giorno e ritrovarsi la batteria completamente scarica il giorno dopo (giu) non sopporterebbe di lavorare a quel ritmo.

(felice)

Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: bulè - 12 Gennaio 2012, 09:54:06 AM
Mentre stavo restaurando la roulottina ho pensato anche io ad una batteria supplementare.

La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.

Così da caricare la batteria che ho posizionato nella roulottina solo in viaggio e solo quando chiudevo il circuito con l'interruttore. Secondo le mie idee l'alternatore avrebbe tranquillamente caricato tutte e 2 le batterie, solo in più tempo.


Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.


La cellula del paguro è sicuramente più piccola della roulotte, e ha molti più limiti.

Il riscaldamento, se proprio vuoi metterlo è da prevedere a benzina tipo vebasto. La TV è da lasciare a casa e la pompa dell'acqua ti servirà al massimo per lavarti i denti.

(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Lu - 12 Gennaio 2012, 10:52:58 AM
Citazione da: bulè - 12 Gennaio 2012, 09:54:06 AM
La prima idea è stata di portare un filo dall'alternatore da 40A della visa fino alla presa del gancio traino con un interruttore.
[...]
Ho concluso caricandomi un caricabatterie elettronico (qualche etto di peso) e di ricaricarmi la batteria montata sulla Roulottina quando mi fermo in campeggio e farla andare quando mi fermo per strada.

Due batterie in parallelo si scaricano a vicenda, una cerca di ricaricare l'altra e viceversa; serve comunque un ripartitore di carica.
L'idea poteva essere di mettere un deviatore a monte del ripartitore. Quando usi la macchina nel normale ciclo il deviatore tiene staccato il ripartitore e con esso non arriva nulla al filo sul connettore del ganciotraino.
Quando attacchi la roulottina, muovi il deviatore e con esso connetti il ripartitore e le due batterie.
Con qualche relè (magari più di uno in parallelo per ripartire il carico) te la cavi con una semplice levetta sul cruscotto.

Stesso ragionamento si può fare per il Paguro, quando non serve, tieni staccato ripartitore e seconda batteria. Per sapere se serve, ti basta collegare un voltmetro alla seconda batteria.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: bulè - 12 Gennaio 2012, 11:02:56 AM
Si, mi sono spiegato orrendamente, intendevo deviatore e non interruttore.

Grazie Cruell
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: COIO3 - 12 Gennaio 2012, 15:23:25 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM
No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

La risposta e' sempre si.

Come segnala corbi, in linea teorica anche l'alternatore originale riuscirebbe a caricarti una batteria supplementare.

Pero' visto che l'alternatore originale e' perfettamente bilanciato alle esigenze della vettura, allora montare un alternatore in grado di fornire 10/15 Ampere in piu' riuscira' a darti la potenza supplementare di cui necessiti.

Riguardo l'accrocco elettronico da utilizzare per mantenere carica la batteria supplementare, tu come camperista dovresti saperlo meglio di me, ti procuri un caricabatterie progettato allo scopo, magari a doppia alimentazione, 220V per quando sei fermo al campeggio, e 12V  per quando sei in strada.


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 12 Gennaio 2012, 15:41:35 PM
Citazione da: COIO3 - 12 Gennaio 2012, 15:23:25 PM
Citazione da: ludo1 - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM
No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

La risposta e' sempre si.

Come segnala corbi, in linea teorica anche l'alternatore originale riuscirebbe a caricarti una batteria supplementare.

Pero' visto che l'alternatore originale e' perfettamente bilanciato alle esigenze della vettura, allora montare un alternatore in grado di fornire 10/15 Ampere in piu' riuscira' a darti la potenza supplementare di cui necessiti.

Riguardo l'accrocco elettronico da utilizzare per mantenere carica la batteria supplementare, tu come camperista dovresti saperlo meglio di me, ti procuri un caricabatterie progettato allo scopo, magari a doppia alimentazione, 220V per quando sei fermo al campeggio, e 12V  per quando sei in strada.


(felice) Mimmo.

certo che si,Mimmo, il carica batterie da montare fisso è già li belle e pronto, e monterò un'alternatore della uno, forse mi son spiegato male, chi è camperista lo sa che non si va sempre in campeggio, altrimenti compravo una roulotte ;D
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: COIO3 - 12 Gennaio 2012, 15:49:16 PM
Perfetto  (su)

Anche se tu montassi una batteria supplementare da 90Ah, una signora batteria, la corrente di ricarica massima sarebbe limitata a 7/8A.

Quindi i 15A in piu' dell'alternatore della Uno sono perfettamente adeguati allo scopo.

Non ti resta che tirare su le pareti del camperino  (appl)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: siciliano - 21 Giugno 2016, 09:22:28 AM


seguo anche io con interesse, ma non vedo più nessuna foto
messo così ..... questo thread non serve a nulla

spero qualcuno abbia conservato le foto

ma, chiedo al moderatore, come mai le foto spariscono? è l'autore che le ha tolte dal sito?


Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: 10nico - 21 Giugno 2016, 10:40:08 AM
Citazione da: siciliano - 21 Giugno 2016, 09:22:28 AM


seguo anche io con interesse, ma non vedo più nessuna foto
messo così ..... questo thread non serve a nulla

spero qualcuno abbia conservato le foto

ma, chiedo al moderatore, come mai le foto spariscono? è l'autore che le ha tolte dal sito?


Le foto spariscono quando il sito su cui sono state caricate le elimina (è capitato con vari siti di hosting gratuito tipo imageshack e photobucket) oppure se non esiste più il sito, oppure ancora se chi le ha caricate le ha eliminate o rinominate.

In questo caso aprendo l'url della foto si ottiene questa pagina di errore 404 che vuol dire "oggetto (la foto) non trovato"

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11184/FileNonTrovato.jpg)

Io da quando imageshack ha iniziato a segarmi le foto ho iniziato a caricarle sulla galleria del forum e fine del problema.  ;)

Lunga vita e poppErità alle foto! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:14:51 PM
Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM

No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)

Ciao Ludo.
Sulla 2cv carico 2 batterie da 45Ah con l'alternatore della uno e un ripartitore. Di solito quando si usa il ripartitore le batterie devono essere uguali tra di loro.
Mai provato con due di differente capacità.

(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 22 Giugno 2016, 13:16:04 PM
 (felice) (felice) (felice) (felice)

grazie ;)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:20:05 PM
Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:32:22 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10704/IMG_20160622_132329.jpg)

Ecco alternatore uno fire e due batterie (diversa marca ma stesso amperaggio)

Le batterie sono collegate ad un simmetrizzatore di carica che si presenta come questo che però è per impianti fotovoltaici:

(http://www.ipersolar.it/images/Isolatore-automatico-batterie-2X50-Amp.jpg)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 22 Giugno 2016, 13:33:57 PM
Non è un visa, vero, il motorello?
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:37:47 PM
Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:20:05 PM
Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)

Dimenticavo una cosa per me importante degli alternatori con spia. Se la lampadina dovesse bruciarsi l'alternatore non si eccita  (sex)

Significa che se si brucia e non ce l'hai di scorta rimani a piedi. Vedi anche qui: http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=47661.0 (http://www.volvoclub.it/forum/index.php?topic=47661.0)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:40:06 PM
Citazione da: Ludo - 22 Giugno 2016, 13:33:57 PM
Non è un visa, vero, il motorello?

No. E' il buon 602  ;D
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: haiede - 22 Giugno 2016, 14:11:19 PM
Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:14:51 PM
Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2012, 21:34:09 PM

No, corbi, la domanda iniziale era se l'alternatore della uno sul motore 2 cv riesce a caricarmi la batteria motore ed una per i servizi, un po più grossa.

Lassamo stare motori accesi e generatori, , di quest'ultimo ho un brutto ricordo a Limone qualche anno fa, per averlo acceso mezz'ora. 8)

Ciao Ludo.
Sulla 2cv carico 2 batterie da 45Ah con l'alternatore della uno e un ripartitore. Di solito quando si usa il ripartitore le batterie devono essere uguali tra di loro.
Mai provato con due di differente capacità.

(felice)

Quando devono essere parallelate 2 batterie, devono essere uguali per dati di targa (e addirittura se possibile dello stesso lotto di produzione) in modo che la resistenza interna sia il più simile possibile......... diversamente sarà sempre al batteria con minore resistenza interna ad erogare maggiormente e a ricaricarsi di più a scapito di quella con resistenza più elevata........
(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Mick - 22 Giugno 2016, 17:14:03 PM
Citazione da: Matteo - 22 Giugno 2016, 13:20:05 PM
Citazione da: Mick - 20 Giugno 2016, 21:19:29 PM
Tento di riportare in auge questa utile discussione, e mi rivolgo direttamente all'autore del topic

Matteo, il collegamento per la spia di carica batteria si potrebbe fare su un alternatore originale? E se sì, come?
Purtroppo i fusibili del mio vetusto impianto elettrico sono ballerini, specialmente quello delle utenze sotto chiave. Mi è capitato che cessasse di funzionare addirittura in viaggio, e se non me ne fossi accorto sarei rimasto prima o poi con la batteria a terra...
(felice)

Ciao non so come modificare l'lternatore senza spia. Personalmente preferisco un voltmetro perchè specialmente con i regolatori originali può succedere anche che l'alternatore carichi oltre il voltaggio giusto.
Con la spia ci si accorge solo se non carica. Regolatori sballati possono caricare a 16V danneggiando la batteria.

(felice)

Ciao e grazie per la tua risposta. In effetti mi è successo che si starasse il regolatore, erogano troppa tensione che mi ha danneggiato la batteria. Avevo per l'appunto montato un voltmetro, ma a lungo andare l'ho trovato troppo "invasivo" sul cruscottino della Spécial. Adesso però ho una batteria nuova e un regolatore elettronico Burton, quindi non dovrei avere problemi, se non fosse per il fusibile che ogni tanto tuttora non è che si rompe, ma interrompe il contatto. Per questo vedrò di inventarmi qualcosa riguardo a una ipotetica spia.
(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: guidowi - 23 Giugno 2016, 22:37:48 PM
potresti eliminare ogni ossidazione delle mollette del fusibile e dal fusibile stesso.  ;)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Mick - 23 Giugno 2016, 23:51:26 PM
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2016, 22:37:48 PM
potresti eliminare ogni ossidazione delle mollette del fusibile e dal fusibile stesso.  ;)

Ciao Guido! È esattamente quello che ho fatto, più e più volte, con l'aiuto di Svitol e grattando con un cacciavite, ma ogni tanto il problema torna a presentarsi.
C'è un modo per staccare le mollette dei capicorda dalla loro sede nella scatola dei fusibili, senza romperle e doverle cambiare? Magari potrei riuscire nell'intento di una pulizia più profonda
(felice)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Ludo - 24 Giugno 2016, 08:11:00 AM
Si che c'è, guarda attentamente la molletta, in mezzo sulla base dove si incastra vedrai una linguetta di plastica, tirala un po su e sfili la molletta.

Dopo averla pulita bene, dtringila un po in modo che il fusibile sforzi un po ad entrare in sede ;)
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Mick - 24 Giugno 2016, 09:20:23 AM
 (superok) grazie
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:08:13 PM
Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Mick - 24 Giugno 2016, 15:13:52 PM
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:08:13 PM
Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !

Guido questa roba è fantascienza per me, però mi interessa. Sai dove si può trovare e a che prezzo? Grazie
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: 10nico - 24 Giugno 2016, 20:00:01 PM
Citazione da: Mick - 24 Giugno 2016, 15:13:52 PM
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:08:13 PM
Ci sono delle penne a fibre di vetro estraibili che eliminano l'ossidazione in modo definitivo.
Biogna solo stare attenti perchè la fibra di vetro pulendo si consuma e il polverino che produce crea dei micro taglietti nella pelle e se ci si tocca gli occhi per sbaglio sono estremi e amari C@tzI !

Guido questa roba è fantascienza per me, però mi interessa. Sai dove si può trovare e a che prezzo? Grazie

Guarda qui ad esempio!  ;)

http://www.ebay.it/itm/Penna-abrasiva-fibra-di-vetro-diam-5-mm/301942663745 (http://www.ebay.it/itm/Penna-abrasiva-fibra-di-vetro-diam-5-mm/301942663745)

Buon sgrattugiamento!  (su)

Lunga vita e poppErità disossidata! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: guidowi - 26 Giugno 2016, 22:29:48 PM
si trovano all'OBI
Titolo: Re: Alternatore della Uno sulla 2cv. Si può fare.
Inserito da: Manug75 - 07 Dicembre 2018, 23:31:06 PM
Citazione da: Lu - 07 Dicembre 2011, 12:26:34 PM
...
Mi incuriosisce molto per il fatto di non avere più il regolatore fra i piedi e avere un maggiore amperaggio a disposizione.
...
Sarebbe interessante sapere quant'è la potenza mangiata al motore per muovere un alternatore più prestante.

Sto lavorando all'impianto elettrico della mia 400cc.
Mi interesserebbe sapere se fosse possibile modificare l'originale alternatore (Paris-Rhone),
applicando sullo stesso  una piastra diodi adattabile.
In caso affermativo, che tipo di piastra dovrei montare?
Grazie a chi vorrà contribuire con la propria esperienza.
(felice)