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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: orsogualtiero - 27 Marzo 2008, 20:04:51 PM

Titolo: perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: orsogualtiero - 27 Marzo 2008, 20:04:51 PM
Ciao a tutti, dopo i primi Km fatti mi son reso conto che lasciavo sempre delle chiazzette di olio nei parcheggi, il bulbo ha smesso di funzionare (la spia funziona), le guarnizioni a cannocchiale sono ok, la perdita sembrava proprio venire da sotto.
Mi son reso conto che trasuda olio proprio nella congiunzione dei due carter motore, ho smontato la ventola e l'accensione elettronica e mi son reso conto che trasuda proprio dietro al meccanismo che muove le calamitine dell'accensione.
é possibile levare tale alberino(mi sembra ribattuto) e soprattutto c'è un paraolio anche li?
grazie mille per l'aiuto, comincio a disperare di finire la mia 2cv...
Titolo: Re: perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: SAVONA - 27 Marzo 2008, 20:39:58 PM
Da profano azzardo....Cattivo funzionamento reniflard? Vado da solo dietro la lavagna, ma avevo letto qualcosa del genere qua......Boh (nonso)



GIANNI da Genova
Colonna
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Re: Reniflard - depressione carter motore
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2006, 21:33:11 »    Rispondi con citazione
Il motore delle bicilindriche lavora in depressione (grazie al reniflard).

Questo evita la fuoriuscita dell'olio per esempio dall'albero a cammes (quello dove ci sono le puntine). Infatti in quel punto non esiste paraolio (anello di tenuta, corteco, chiamalo come vuoi) ma una serie di labirinti che grazie alla depressione non fanno uscire l'olio se il motore è a posto. Appunto, se il motore è a posto. Sui manuali infatti dicono: se cambiando le puntine o controllandole noti parecchio unto, PREOCCUPATI.
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Titolo: Re: perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: orsogualtiero - 28 Marzo 2008, 10:39:27 AM
mi ero scordato di dire che mi perde anche da fermo, ieri smontando i cilindri ho approfittato per fare un lavaggio interno del motore visto che l'olio è particolarmente nero.
Ho buttato dentro 2/3 litri di gasolio al  fine di sciogliere bene i depositi e mi sono accordo così che trasuda proprio da dietro l'alberino a cammes, il reniflard è nuovo (anche se è di cassis) ma da fermo non dovrebbe perdere o sbaglio?
Titolo: Re: perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: scanner79 - 28 Marzo 2008, 17:24:05 PM
Dipende dove è la perdita.

A me una goccia ogni tanto la perde.

(felice)
Titolo: Re: perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: Roald - 28 Marzo 2008, 18:27:04 PM
Citazione da: orsogualtiero - 28 Marzo 2008, 10:39:27 AM
ma da fermo non dovrebbe perdere o sbaglio?

E' chiaro che da fermo il reniflard non centra niente, la pressione interna non appena il motore é spento scende fino a uguegliare quella atmosferica.
Se ha tanti chilometri la sede dell'albero a camme puo' essere usurata e la perdita più importante
Titolo: Re:perdita olio da dietro le puntine
Inserito da: NEGRENTE ROBERTO - 18 Febbraio 2024, 09:58:48 AM
Ciao ORSOGUALTIERO volevo sapere come hai risolto la perdita di olio da dietro le puntine anche da motore spento. grazie