Un toc sospetto sulla 2cv

Aperto da Antoald, 01 Luglio 2018, 16:37:16 PM

« precedente - successivo »

Antoald

Buongiorno a tutti sono nuovo sul forum ho una Dolly dell'85 e ho un piccolo problema:quando sterzo in manovra sento dei toc sul volante.I perni fusi e le testine sterzo sono stati sostituiti (per usura)e non ho gioco nelle sterzo, cosa può essere?

AndreaT

Ciao lo fa anche la mia, se ingrasso i perni fusi non lo fa più però io premetto che sono abbondantemente laschi e devo farli il prima possibile
(felice)
Andrea

AndreaT

Dimenticavo di chiederti è un singolo "toc" al primo quarto di giro dello sterzo o un continuo "toc toc toc" mentre giri? Perché potrebbe essere la scatola dello sterzo!ocio
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: Antoald - 01 Luglio 2018, 16:37:16 PM
Buongiorno a tutti sono nuovo sul forum ho una Dolly dell'85 e ho un piccolo problema:quando sterzo in manovra sento dei toc sul volante.I perni fusi e le testine sterzo sono stati sostituiti (per usura)e non ho gioco nelle sterzo, cosa può essere?
Ciao, Antoald!

Controlla anceh la paratia interna dei parafaghi anteriori.

Il lato interno al motore, cioè quello inferiore e che poggia sulla base del telaio, deve incastrarsi in mezzo ad un tampone antivibrante di gomma fatto ad "U".

Quasi ogni volta che in passato qualcuno metteva mano aimiei  perni, ai tiranti o semplicemene per registrare le valvole, immancabilmente nel togliere il parafango o nello spostare (spesso piegandolo) tale lato interno, per meglio accedere ai vari componenti, non si preoccupava di rimetterlo bene in sede.

Questo faceva sì che i tiranti dello sterzo, a fine corsa, a dx o a sx, finissero per urtare la lamiera interna del parafango producendo un sordo "TOC".

Esperienza personale, eh?
(felice)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Antoald

Grazie a tutti per i consigli volevo rispondere a Andrea T è più un singolo toc e lo fa a volte,no di continuo quando giro il volante sempre quando faccio manovra mente nella guida normale non si sente niente

COIO3

Un 'toc' in manovra può essere drammatico oltre che sospetto.

Dai un occhio al telaio proprio sotto al sedile di guida, la parte che ti interessa si trova dietro il sigaro della marmitta e l'ammortizzatore.

Guarda bene li dove ti dico e passaci sopra anche le dita, dovresti trovare lamiera dritta, se tutto va bene (scara)
Whatever Works ;)

AndreaT

Citazione da: Antoald - 02 Luglio 2018, 16:11:09 PM
Grazie a tutti per i consigli volevo rispondere a Andrea T è più un singolo toc e lo fa a volte,no di continuo quando giro il volante sempre quando faccio manovra mente nella guida normale non si sente niente
Ciao prova a ingrassare i perni e vedi se lo fa ancora !
Il volante ritorna nella posizione originale/dritta da solo? Fai fatica a girarlo ?
Andrea

guidowi

Quel toc sentito facendo manovra e non in marcia, cioè quando maggiore resistenza si scarica sul meccanismo dello sterzo, dovrebbe dipendere dalla scatola guida.
Grasso secco e quindi giochi che si creano e il rinsecchimento del silent block in gomma posto dietro alle barre dello sterzo.
Le vecchie 2cv degli anni 50 al posto di quella gomma avevano due belle molle tra le rotule e le barre e non facevano nessun TOC.

(felice)
Guido

AndreaT

Ciao Guido però nel mio caso la scatola guida è completamente nuova e pure i braccetti dello sterzo,perché se ingrasso i pivot non lo fa più ??
(felice)
Andrea

guidowi

cosa intendi per completamente nuova?

AndreaT

Ciao Guido è stata presa completa da Pavan... ovvio è rigenerata da loro..... non farmi stare in ansia  (muro)
Andrea

guidowi

  (sorpreso) è un concetto molto diverso da "completamente nuova"; ne convieni...

haiede

........ehh........."inzomma".............. :) ;)
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: guidowi - 06 Luglio 2018, 08:38:00 AM
  (sorpreso) è un concetto molto diverso da "completamente nuova"; ne convieni...
Hai ragione mi sono espresso male però se uno cambia tutto il suo interno possiamo dire che può essere come nuova all'80 % ?
(felice)
Andrea

guidowi

bisogna vedere cosa ci mette al suo interno...  (nonso)

cerasette

#15
CitazioneUn 'toc' in manovra può essere drammatico oltre che sospetto.

Io il singolo TOC ion manovra sotto sforzo lo sento da anni. Viene dalla scatola di guida, perni e pivot sono stati sostituiti negli anni ma il TOC lui prima o dopo si fa sempre sentire, specie in estate. A volte non lo sento per lunghi periodi e comunque se viene dalla scatola non credo vi sia nulla di pericoloso...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"