Ciao ragazzi!
qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il regolatore elettronico
(http://www.citparts.at/upload/filecache/6421c1e6781fc6572758922062661fbb.jpg)
e questo che monta di serie la mia dyane del 1983??
(http://img175.imageshack.us/img175/9727/dscn7296.jpg)
posso montare comunque quello elettronico?
Il regolatore meccanico e' piu' pesante, piu' caldo e piu' costoso.
Bye. Mimmo.
Il piu' affidabile ed efficace?
nel secondo regolatore hai la possibilità di intervenire anche manualmente
(http://img255.imageshack.us/img255/8367/dsc08984nu5.jpg)
Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2009, 21:00:55 PM
Il piu' affidabile ed efficace?
direi quello elettronico fino qa quando funziona.
Io mi fido poco dell'elettronica, ma quando funziona funziona bene.
Quello meccanico invece è un bellissimo esempio di ingegneria dell'epoca!!
(felice)
Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?
Quello comprato al cassis aveva lo stesso innesto del vecchio, così non ho dovuto fare nulla.
Il tuo invece qual'è??
Può fare una foto della parte degli innesti???
(felice)
Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:15:02 AM
Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?
perchè dici proverò, se il vecchio regolatore meccanico funziona direi di lasciarlo, e se non funziona allora lo cambi con l'elettronico, che però non è quello che tu hai postato, quello è della 2cv.
appena posso ho le foto dei due regolatori e dei cablaggi.
ciao mario
Citazione da: mario55 - 29 Ottobre 2009, 14:09:43 PM
Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:15:02 AM
Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?
perchè dici proverò, se il vecchio regolatore meccanico funziona direi di lasciarlo, e se non funziona allora lo cambi con l'elettronico, che però non è quello che tu hai postato, quello è della 2cv.
appena posso ho le foto dei due regolatori e dei cablaggi.
ciao mario
Proverò perchè quello meccanico che ho montato mi ha già fuso due batterie, allora ne ho ordinato uno da boxerpower e da pirla non ho specificato che mi serviva quello meccanico e allora mi arrivato quello elettronico... che è simile a quello che ho postato soltanto della Hueco..
(appena ho un attimo di tempo posterò le foto...)
Ps: Complimenti Mario per la splendida ds (un pò in ritardo, ma non ci siamo più sentiti)!!
(felice) Rufus
Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2009, 21:00:55 PM
Il piu' affidabile ed efficace?
Un alternatore con regolatore incorporato, ammesso di trovarne uno che abbia gli attacchi giusti ;D
Ne ho parlato con un amico elettrauto, grande appassionato di gare di regolarita' e di grigliate miste.
Mi ha promesso di mettermi da parte qualcosa di recuperabile, solo che non era sobrio in quel momento (muro)
Bye. Mimmo.
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2009, 17:59:21 PM
Un alternatore con regolatore incorporato, ammesso di trovarne uno che abbia gli attacchi giusti ;D
Bye. Mimmo.
L'alternatore del visa
Eccolo qua io ho comperato questo... secondo voi dove va appoggiato? è privo di fori o altri sistemi di bloccaggio... mah! dovrò inventarmi qualcosa di artigianal!
(http://img28.imageshack.us/img28/3203/dscn7509.jpg)
(felice)
Quello è il regolatore per la 2cv; se hai una dyane devi cambiare i cablaggi...
Forse ti conviene prenderne uno apposta del dyane, con i giusti attacchi e la massa che lo inchioda alla scocca.
(stupid) (stupid) (stupid) (muro) (muro) (muro)
Non dipserare dovrebbe andar bene anche quello. Ti devi solo studiare i cllegamenti
(felice)
Qualcuno ha qualche foto o schema di come si montano i contatti, basta spiegare quali sono i contatti del regolatore meccanico comparati a quello elettronico.
grazie
(felice)
Non è il problema meccanico/elettronico; i regolatori per il dyane hanno tutti lo stesso attacco.
avendo tu preso il regolatore per 2cv, hai i contatti per il 2cv.
qualto l'hai pagato? probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.
Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 15:03:13 PM
probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.
Rufus parliamone, io lo prenderei ;D Non abitiamo nemmeno tanto lontani (superok)
Se ti interessa fai un toc toc ;D
Non mi sembra di averlo pagato esageratamente, adesso non ricordo. Comunque prima di gettare la spugna provo ad adattarlo, semmai provvederò a liberarmene.
Citazione da: AleRus575 - 30 Ottobre 2009, 18:49:35 PM
Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 15:03:13 PM
probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.
Rufus parliamone, io lo prenderei ;D Non abitiamo nemmeno tanto lontani (superok)
Se ti interessa fai un toc toc ;D
Oppure si potrebbe barattarlo con uno che ha fatto la mia stessa ca77ata comprandone uno della dyane al posto della 2Cv... ;D ;D
dite sia Impossibile??(muoio) (muoio)
(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 09:03:37 AM
Quello è il regolatore per la 2cv; se hai una dyane devi cambiare i cablaggi...
Forse ti conviene prenderne uno apposta del dyane, con i giusti attacchi e la massa che lo inchioda alla scocca.
Mi inserisco e cito perchè mi sono accorto di avere un problema col regolatore di tensione.
Col tester,col motore al minimo, la tensione ai poli della batteria è a 15,6 V.. uno sproposito :o
Da quel che ne so il giusto range è tra i 12 e i 14 circa.. giusto?
Guido tempo fa mi aveva fatto notare che la mia 2cv monta il regolatore del dyane (scatola di plastica nera Ducellier, ma monta anche il gruppo termico AM2). Può essere questo il motivo?
Cioè, sono incompatibili l'un con l'atro?
O posso provare ad intervenire sulla vite che si trova all'interno della scatola? (nonso)
Mi son letto tutto il leggibile sui regolatori e stamane ho agito.
Il mio essendo Dyane non ha una vite ma un ingranaggio da ruotare: funziona!!! (appl) (appl)
Non ho il contagiri, quindi impossibilitato a regolazioni di precisione.. ho regolato in modo che la tensione sia tra i 12,8 e i 13 al minimo e che comunque accelerando non superi a nessun regime i 14, 5.. (indicati sul tester, non ho il voltmetro)
Può andare?
Da nessuna parte ho trovato che valore deve avere al minimo (nonso)
Io porterei a 13 quando è a minimo.
Se hai un tester hai anche un voltometro, è sufficiente quello che hai.
(felice)
Tra regolatore Dyane e 2cv cambia solo il tipo di innesto.
Anche al minimo dovrebbe darti più di 13; conta che una da una batteria carica escono in media 12.8 V; se al minimo segna 13.0 V vuol dire che carica poco o niente.
Se i V rimangono bassi anche a medio regime, probabilmente è dovuto alla regolazione del regolatore; regolalo a medio regime sui 14.5, e vedi POI cosa ti segna al minimo.
Se, invece, al minimo segna 13.0 e accelerando ti porta ad avere 15.5 V vuol dire che oltre al problema del regolatore troppo "generoso" hai anche un problema con l'alternatore.
Citazione da: scanner79 - 06 Novembre 2009, 00:00:40 AM
Io porterei a 13 quando è a minimo.
Se hai un tester hai anche un voltometro, è sufficiente quello che hai.
(felice)
Grazie ;)
Intendevo che ho lo strumento della special che quindi non ha il voltmetro..
Questo perchè sul forum non avevo letto di valori ma si parlava sempre di zone: bianco grigio rosso.. e io non so a cosa corrispondono ;)
Citazione da: bulè - 06 Novembre 2009, 09:35:28 AM
Tra regolatore Dyane e 2cv cambia solo il tipo di innesto.
Anche al minimo dovrebbe darti più di 13; conta che una da una batteria carica escono in media 12.8 V; se al minimo segna 13.0 V vuol dire che carica poco o niente.
Se i V rimangono bassi anche a medio regime, probabilmente è dovuto alla regolazione del regolatore; regolalo a medio regime sui 14.5, e vedi POI cosa ti segna al minimo.
Se, invece, al minimo segna 13.0 e accelerando ti porta ad avere 15.5 V vuol dire che oltre al problema del regolatore troppo "generoso" hai anche un problema con l'alternatore.
Attualmente al minimo oscilla tra i 12,8 e i 13,1. Accelerando sale: ai medi è a 14,5 e poi mantiene sostazialmente questo valore anche accelerando oltre (al max 14,7).
Che al minimo carichi poco direi che è normale..
Grazie dei chiarimenti (abbraccio)
stasera ho misurato con il tester,
a medio regime ho intorno ai 14,5 e accelerando invece sale ai 15,6...quindi direi che ho il regolatore troppo generoso come scriveva bulè un paio di interventi fa...cosa devo fare? c'è da metter mano anche all'alternatore?
ho il regolatore come quello postato da rufus, questo per intenderci...
Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 19:22:40 PM
Eccolo qua io ho comperato questo... secondo voi dove va appoggiato? è privo di fori o altri sistemi di bloccaggio... mah! dovrò inventarmi qualcosa di artigianal!
(http://img28.imageshack.us/img28/3203/dscn7509.jpg)
(felice)
da ignorante dell'elettrotecnica aggiungo questa domanda: ma qualche volt in più nn può essere utile avendo l'autoradio, magari il navigatore?
Però se son troppi forse ti schiantano la batteria!!!!! (nonso) (nonso)
15.6 sono troppi!!!
(felice)
quindi mi basta sostituire il regolatore per tornare ai volt giusti? ???
Se il tuo non è regolabile mi sa di si!!!!
Spero di si!!
Non ti posso dare la certezza matematica, ovvio che il regolatore è il primo imputato.
(felice)
domanda: Se l'alternatore spara più del dovuto?!?
Il regolatore stabilizza ugualmente oppure aumenta il voltaggio in proporzione all'aumento dell'alternatore sballato?
Qualsiasi sia il voltaggio in ingresso l'uscita sarà 14V circa. Ovviamente si riscaldà di più e dura di meno.
La cosa è valida per entrambi.
(felice)
ok grazie Mario ;)
(abbraccio)
no problem!!!
(abbraccio) (felice)
stasera ho montato il regolatore nuovo fatto arrivare insieme ad altre cosucce da cassis..collegato e misurato con il tester...su di giri rispetto ai 15.6 di prima siamo a 14.9 V, mentre al minimo è 14.5...è ancora alto, posso fare qualcos'altro o va bene cosi?
ciao!!! ;)
14.9 mi sembra ancora alto.
A questo punto pisogna verificare 2 cose.
1)Il tester con cui effettui la misurazione. Mi sembra strano che con il regolatore nuovo arrivi cmq questa tensione;
2)L'alternatore che tipo è???
(felice)
...ok allora per prima cosa stasera rifaccio la misura con un altro tester cosi da confrontare i valori e poi controllo di che marca è l'alternatore. grazie scanner, buona giornata!!
Attenzione non sia un alternatore visa,magari ne avete già parlato ma non ho letto tutto il 3d ;D
Rieccomi...allora, ho rimisurato i volt alla batteria con un altro tester e ora sembrano bassi, con motore su di giri è arrivato a 14.3. ho notato poi che anche se in marcia la lancetta dell'indicatore di carica della batteria stenta a raggiungere la zona tratteggiata bianca (e fino all'altro giorno nn lo faceva)...
praticamente son passato da avere troppi V e ho cambiato regolatore ad averne forse un po pochi (imputato l'alternatore?) in questo caso dovrei controllare spazzole e cinghia...
lo stato delle spazzole è questo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10203/normal_IMG_4067.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10203/normal_IMG_4066.JPG)
sono buone o vanno cambiate?
o cos'altro posso controllare?
...dimenticavo l'alternatore è Ducellier con questa sigla 14V22730A
ciao! (felice)
Le spazzole non sembrano consumate, ma bisogna vedere se toccano sull'alberino dell' alternatore. Ormai che le hai smontate cambiale. Sull'alternatore c'è anche una fusibile.
(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/500x500/1103044.jpg)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4055.0
Forse puoi trovare qualche consiglio utile.
A me succede che se ho l'aletta sotto al parabrezza aperta il voltometro non segna bene, se la chiudo torna tutto a a posto. Così se voglio avere una misura veritiera devo chiudere l'aletta.
Fortunatamente ho anche l'amperometro che mi dice la verità.
(felice)
14.3 non è basso come valore!
Devo sostituire il mio regolatore alla frutta con uno Dyane che avevo in garage.
Sto studiando le differenze dei collegamenti elettrici e spero di non fare danni... per qualsiasi cosa, terrò comunque un estintore a portata di mano...!!
(felice)
buongiorno a tutti,mi servirebbe un informazione:ho comprato un regolatore cassis,quello che va posizionato sulla batteria,ma non sappiamo bene come va collegato,c"è un attacco D+ un attacco D- ed uno EX,qualcuno mi sa dire a cosa vanno collegati ? potrebbe essere che al D- non vada collegato nulla? grazie in anticipo x eventuali risposte
Ciao, se non ricordo male i tre cavi vanno collegati come segue:
D- va collegato a massa
D+ è il "positivo sotto chiave"
EX va collegato al cavetto (quello sottile!) proveniente dall'alternatore
Attendo correzioni/insulti/frustate nel caso avessi toppato (muro)
SBRUSOL! (vecchio)
montato regolatore,ora tutto ok (su) grazie dell"informazione