2CV Club Italia - Forum

Muoversi in 2CV => Tutto quello che riguarda i raduni => Raduni 2010 => Topic aperto da: CitroBaz - 23 Luglio 2010, 22:40:51 PM

Titolo: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 23 Luglio 2010, 22:40:51 PM


E' con grande gioia che mi sento di annunciare che nel fine settimana 23 e 24 Ottobre, si svolgerà il Cimento Autunnale 2010 !!!

(appl) (appl) (appl)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Volantino2010.jpg)

Siccome la voglia di cambiare e di crescere è sempre presente, quest'anno il Cimento Autunnale si presenta in tre diverse "misure" ...   ???

Cimento Small: gita in giornata da Bardonecchia al Colle Sommeiller; appuntamento alle 9 nel piazzale della stazione di Bardonecchia.

Cimento Medium: per chi ha un po' più di tempo e vuole godere della nostra compagnia e dell'ospitalità del Rifugio Terzo Alpini (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146); ritrovo entro le 19 del sabato direttamente al Rifugio (si cena alle 19,30).

Cimento Large: per chi ha voglia di "cimentarsi" davvero, non su difficoltà estreme, ma nel piacere di attraversare lande desolate su strade non proprio confortevoli; appuntamento a Fenestrelle (TO) alle 11 del sabato, quindi risalita verso il Colle delle Finestre e poi direzione Colle dell'Assietta e Strada dell'Assietta con conseguente discesa a Sauze d'Oulx e quindi raggiungimento del Rifugio Terzo Alpini entro le 19.


Chiaramente la versione Large sarà condizionata dalle condizioni meteo, non solo di quei giorni, ma delle settimane precedenti, perché se l'inverno arriverà in anticipo e sopra ai 2000 metri ci sarà già parecchia neve, difficilmente si riuscirà a precorrere la Strada dell'Assietta (che si snoda tra i 2000 e i 2500).
Comunque vedrò di monitorare costantemente la situazione e informarmi presso le preposte strutture e quindi informare i partecipanti con un buon anticipo.
Sabato pranzo al sacco e cena al rifugio (ottima e abbondante) e domenica pranzo al sacco in condivisione.

Per chi non è ancora venuto da quelle parti, il Rifugio Terzo Alpini si trova a qualche chilometro da Bardonecchia verso la Francia, anzi proprio in Francia, perché si passa il confine per qualche chilometro, addentrandosi nella Valle Stretta (Vallée Etroite).

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_ValSusa090704bsx.jpg)

La strada ha dei pezzi di sterrato, con qualche salitina ripida qua e là. In fondo alla strada si arriva ad un parcheggio e ad un cartello di divieto di transito, ma l'accesso è consentito agli ospiti del rifugio, pertanto possiamo proseguire per un altro centinaio di metri, facendo attenzione però a non andare all'altro rifugio che si trova tra le case ! Il rifugio che ci ospiterà si trova al di sopra della frazioncina, un po' isolato.

Ho scelto questo posto perché mi sembrava il più adatto ad ospitare un week-end in montagna, sia pure con le 2cv. Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc..  Il vantaggio è che è aperto tutto l'anno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci.
Ovviamente in cambio vogliono dei soldini, cioè 35 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ai primi di ottobre dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche !!
 
A proposito, la mia idea è di effettuare comunque questo incontro, anche se le previsioni saranno brutte, perché in quel caso, anche se difficilmente si riuscirà a raggiungere il Colle Sommeiller, sarà comunque interessante vedere fino a che quota si riuscirà ad arrivare.
Scrivo questo perché in Ottobre, a quelle quote, se viene giù qualcosa ... è sicuramente neve !!

Proseguendo col programma, sabato ci si trova al rifugio; per chi non vuole esagerare col Cimento Large, non c'è orario, si arriva all'ora che si vuole (ma entro le 19) e chi vuole salire già il venerdì, si metta d'accordo coi gestori del rifugio (riferimenti sul sito di cui sopra), così come chiunque decida di partecipare, dovrà per tempo prenotare camera e/o cena direttamente al Rifugio, via mail o telefono.
Di conseguenza, quando avrete deciso se partecipare, prima di tutto mi avvisate (cbaz2cv@hotmail.com o 349/8400754) e ci si mette bene d'accordo sui dettagli, poi chiamate direttamente il rifugio per prenotare quello che vi serve.
Attenzione che al rifugio non funzionano i cellulari, perciò avvisatemi prima di quel sabato.


Normalmente, vuoi perchè al Rifugio non c'è corrente e ad un certo punto spengono il generatore, vuoi perchè potrebbero esserci degli escursionisti, il normale orario di chiusura del rifugio è alle 22. Se non ci sono problemi, si potrà tirare anche un po' più tardi, ma bisognerà vedere sul momento.

Al mattino della domenica, la colazione viene servita alle 8, quindi si scenderà dal rifugio verso Bardonecchia per ritrovarsi in Piazza della Stazione con chi eventualmente volesse raggiungerci e non può arrivare prima.

L'appuntamento è alle 9 e la partenza per il Colle Sommeiller alle 9,30.

Chi arriva più tardi ... non ci trova e ci dovrà rincorrere !! 

Dalla stazione di Bardonecchia si partirà verso Rochemolles e poi si proseguirà ... fin dove si potrà, sperando nel bel tempo, come l'anno scorso.
Ovviamente, domenica si pranza al sacco, perciò portate da mangiare e da bere.   

Buon viaggio a tutti !!!!!!! 

   (guid)


Per sapere com'è andata l'edizione precedente:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4968.0
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: paperella - 24 Luglio 2010, 22:31:03 PM
Purtroppo le vicende della vita non mi permettono di decidere assolutamente nulla al di là delle ore immediatamente seguenti ad adesso ma spero di poter essere presente.
Se c'è un cimento extra latge è mio!!!
D'altronde ho capito che se non vengo io non ho speranza di vederti...
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 26 Luglio 2010, 15:01:53 PM
Mi prenoto fin d'ora per la versione small senza neve....

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 02 Settembre 2010, 13:55:22 PM
mmmhh che bel programma, spero di poter partecipare, mi piacerebbe proprio  (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: roxie - 02 Settembre 2010, 16:27:26 PM
SIIII!!! (appl) (appl) (appl)

2 anni fa in due....l'anno scorso in quasi 3...e quest'anno siamo in tre a ballare l'alligalli  (ballo)

Non vedo l'ora!! ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pit640 - 08 Settembre 2010, 22:41:33 PM
Salut

Je serais probablement libre pour ce beau week end  , je confirmerai mon inscription  .  (superok)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 08 Settembre 2010, 23:18:55 PM
Presente!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 10 Settembre 2010, 14:41:49 PM
ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 10 Settembre 2010, 15:20:52 PM
va benissimo una macchina in condizioni normali, non troppo marcia però...  (muoio)

io son andato con la mia a gpl l'anno scorso, marciando a gas fin in cima a quasi 3000 m

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 10 Settembre 2010, 21:18:19 PM
Citazione da: Valvì - 10 Settembre 2010, 15:20:52 PM

marciando a gas fin in cima a quasi 3000 m

(felice)

Io marciavo a vino!!!!!   ;D ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 11 Settembre 2010, 14:53:47 PM
Citazione da: rz206 - 10 Settembre 2010, 14:41:49 PM

ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?


Nessun problema, la strada è sterrata, ma non difficile, basta fare attenzione alla guida.
L'anno scorso sono salite persone con 2cv normalissime che non avevano nemmeno esperienza di sterrati o di strade di montagna.
Quest'anno, se le condizioni meteo dovessero essere avverse, potrebbe diventare un po' più impegnativo, ma con una 2cv, o Dyane, Mehari, Ami, LN o che altro, una volta che si mettono le catene, si va ovunque, anzi potrebbe anche essere quasi più facile perchè la neve ammortizza le asperità del fondo accidentato !!
Come si può vedere qui ...
Ami8 On The Snow - 004 (http://www.youtube.com/watch?v=ymKNBTq8BF4#)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Lu - 12 Settembre 2010, 09:55:06 AM
Che spettacolo...
Sto facendo un serio pensiero ad essere anch'io della partita.
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 13 Settembre 2010, 09:16:59 AM
Citazione da: CitroBaz - 11 Settembre 2010, 14:53:47 PM
L'anno scorso sono salite persone con 2cv normalissime che non avevano nemmeno esperienza di sterrati o di strade di montagna.
Quest'anno, se le condizioni meteo dovessero essere avverse, potrebbe diventare un po' più impegnativo, ma con una 2cv, o Dyane, Mehari, Ami, LN o che altro, una volta che si mettono le catene, si va ovunque, anzi potrebbe anche essere quasi più facile perchè la neve ammortizza le asperità del fondo accidentato !!

Vuoi proprio che il cimento lo diventi a tutti gli effetti, neh  ;)


Se ci dovesse esser la neve non so se vengo (Paola non me lo permetterebbe  (puni))


In ognio caso confermo che io ci sono salito tranquillamente con la mia Charleston senza grossi problemi (a parte Paola  (discu)), bisogna come al solito moderare l'andatura e non fare come hanno fatto la coppia Valvì - Danielito che sembrava percorressero stradine di campagna leggermente asfaltate  (sorpreso) (sorpreso)



In ogni caso a scanso di equivoci ti posto l'assetto della mia Charleston.... indovina qual'è delle due  (felice)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_2cv_assetto.jpg)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 13 Settembre 2010, 09:51:45 AM
Citazione da: Watson - 13 Settembre 2010, 09:16:59 AM

In ogni caso a scanso di equivoci ti posto l'assetto della mia Charleston.... indovina qual'è delle due  (felice)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_2cv_assetto.jpg)


Ma dai, sembra la Settimana Enigmistica, è evidente che le foto sono nella sequenza errata: la seconda è la foto che hai fatto prima di pranzo e la prima è quella che hai fatto dopo pranzo, col sovraccarico !!!  ;D ;D ;D

La 2cv c'è rimasta così male del peso supplementare , che è pure sparita la striscia chiara nella decorazione !!  (muoio)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: mario55 - 17 Settembre 2010, 12:35:52 PM
devo dire che l'idea del "cimento" mi attira parecchio assai, l'unica mia perplessicà è che la data coincide con la fiera di padova, manifestazione che mi piace assai.

mi sa, che qualunque sia, sara una decisione sofferta e presa gli ultimi giorni.

comunque preparerò la Dyane con il riscaldatore supplementare (tanto serve sempre), le gomme sono nuove le catene ci sono, se faccio in tempo mi organizzo per le gomme termiche (ricoperte) e poi ......

...... ma che vada farò testa o croce ;)

(guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 17 Settembre 2010, 12:44:02 PM
Citazione da: mario55 - 17 Settembre 2010, 12:35:52 PM
...... ma che vada farò testa o croce ;)

collegati un paio di giorni prima della data, così potrai sapere se c'è tanta neve da invalidare il cimento o se è tutto OK  ;)



P.S. lo so che Corrado lo farebbe anche con gli sci sotto l'ami, ma la Paola non me lo permetterebbe (piango)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: lucajack2cv - 20 Settembre 2010, 17:00:39 PM
Citazione da: CitroBaz - 11 Settembre 2010, 14:53:47 PM
Citazione da: rz206 - 10 Settembre 2010, 14:41:49 PM

ma la macchina va bene in condizioni normali o va predisposta in qualche maniera per percorsi accidentati?


Nessun problema, la strada è sterrata, ma non difficile, basta fare attenzione alla guida.
....

... e se lo dice Capitan Cbaz, che già nel 1908 riuscì nell'impresa al volante della sua Zust (Le Citroen dovevan oancora nascere..) di ritorno dal "The Great Race" New York-Paris..

(http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/12_1908_great_race_thomas_start_ny.jpg)

Qui la descrizione dell'impresa che ci ha lasciato il suo collaboratore Antonio Scafroglio detto "Muttley"..

THE ZUST'S PASSAGE THROUGH THE DESERT - [Italian crew member Antonio Scarfoglio reports] This is no road that would bring one to happiness.  The road to Goldfield is very long and hard, and runs through high mountains and steep valleys.  There is not a single house in the 300 miles dividing Ely from Goldfield; always the desert, extremely wide, shining with the white sand.  The solitude is not broken - not even by a flying bird, or by a lonely rabbit, but the road is fair, and is not hard on our pneumatic tires.  The road is quite level, and our car, the Zust, is running at a fast gait.  But it is a run without life and without enjoyment, as the air that is coaxing our faces is mild, but there is nothing to put one in good humor - not a tree, not a man, not a telegraph pole.....  Now there is nothing but big pyramids of stone.  We must have gone about 150 miles in this horrible land, but nobody could tell us clearly the distance.  What we know is that we are tonight without any place to shelter ourselves, and the wind is just now blowing strongly and making the sand whirl.  We start on foot in the direction of a mountain, trying to find a shack, or a rock, or anything at all where we can pass the night.  Not a single shack - not a rock!  Not any kind of a hole at all!

http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/wf_0812.htm (http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/wf_0812.htm)


La Zust riposa al "III° Alpini" in attesa della scalata..
(http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/12_1908_great_race_carl_allen_zust_s.jpg)


Poi via verso la meta..
(http://www.ameshistoricalsociety.org/exhibits/tribune/08/12_east_of_ames_great_race_carl_allen_thomas.jpg)


.. e grazie ad opportuni accorgimenti tecnici..
(http://www.petersen.org/images/Exhibitimages/hannibal8-1965greatrace.jpg)

Al ns. eroe va la vetta e la vittoria, e con lui all'Italia intera..

(http://d2eosjbgw49cu5.cloudfront.net/classicaldrives.com/imgname--1907_zust_ready_for_great_race---50226711--zust_frt_cw.jpg)

(vecchio) Con te fin sulla vetta, Capitan Cbaz!!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 22 Settembre 2010, 05:49:06 AM
Innanzitutto, ringrazio il buon Lucajack per le note storiche ...  (muoio) (muoio) (muoio)

Poi, come già fatto sul forum del RIASC (scusate la ripetizione per chi frequenta entrambi i Forum), volevo illustrare brevemente i risultati della perlustrazione che ho effettuato ai primi di Agosto per controllare lo stato del percorso.

L'anno scorso, salendo a metà Settembre, avevo avuto qualche lieve difficoltà meteorologica ...

Ami8 On The Snow - 005 (http://www.youtube.com/watch?v=OLPwjlo7ptQ#)

ma nonostante ciò ero arrivato in cima !!
(per vedere la salita, cercate CitroBaz su YouTube e troverete gli altri filmati)

Quest'anno invece, sono salito una domenica pomeriggio (ricordo che la strada è chiusa al traffico nei weekend estivi dalle 9 alle 17) con un tempo splendido ...

...però, come ricordano gli appassionati di montagna, l'inverno scorso ha nevicato molto, perciò, arrivato a quota 2800 circa, mi sono ritrovato davanti questa situazione:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100718ckx~0.jpg)

Forse si notano le tracce di un megagippone che ha provato ad affrontare il nevaio con scarsi risultati.
Non potendo proseguire , sono sceso fino al pianoro sottostante, a circa 2500 metri e, approfittando degli ultimi raggi di sole ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100718cwx.jpg)


ho montato l'accampamento ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100718dox.jpg)

Al mattino, dopo aver atteso che arrivasse il sole per riscaldare un po' l'ambiente (sui vetri della 2cv c'era un velo di ghiaccio), mi sono alzato e ho fatto colazione, comodamente seduto su un sasso.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100719adx.jpg)

Mentre facevo colazione, ho sentito il rumore di un motore e ho visto passare ... una Lancia Musa !!!   

Guidata da un signore anziano, accompagnato dalla gentile consorte, che mi ha salutato proseguendo pacifico per la strada.
dopo due minuti è passata ... un'altra Lancia Musa !!!   

Stavolta guidata da un signore, accompagnato anch'egli dalla gentile signora e da un bambino...

Perciò, se qualcuno ha dei dubbi sulla difficoltà dal percorso, direi che non c'è da preoccuparsi!!
Certo, la parte finale della strada è quella un po' più impegnativa, però l'anno scorso sono salite persone che non avevano alcuna esperienza di guida su strade sterrate o percorsi di montagna, quindi non fatevi venire dubbi inutili e cominciate a programmare questa uscita !!!!

Quest'ultima è una vista dell'accampamento da un po' più lontano.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100719aox.jpg)

Buona giornata e buon viaggio a tutti !!!    (guid)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 23 Settembre 2010, 09:28:43 AM
Allora:
-catene da neve
-pala per liberare la strada
-calze pesanti e scarpe (possono sempre servire)  ;D
-cappello di lana

....... serve altro?  Dai dai che mi scappa di partire!!! (guid) (guid) (guid) (superok) (su)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 23 Settembre 2010, 10:22:57 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Settembre 2010, 09:28:43 AM

Allora:
-catene da neve
-pala per liberare la strada
-calze pesanti e scarpe (possono sempre servire)  ;D
-cappello di lana

....... serve altro?  Dai dai che mi scappa di partire!!! (guid) (guid) (guid) (superok) (su)



Che domande !!


Hai dimenticato l'essenziale ....

.... vino e grappa a damigiane !!!!!

(birra) (bevuta) (birra) (bevuta)


Intanto, se qualcuno ha tempo e voglia di seguire le condizioni meteo di Bardonecchia, man mano che ci si avvicina alla data fatidica, questo servizio dovrebbe essere sufficientemente attendibile:

http://www.snow-forecast.com/resorts/Bardonecchia/6day/top (http://www.snow-forecast.com/resorts/Bardonecchia/6day/top)

Dalle previsioni odierne, si deduce che nel fine settimana cadranno i primi fiocchi di neve .... speriamo che non esageri !!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: scanner79 - 23 Settembre 2010, 10:27:54 AM
Caro Citrobaz,

manca sempre una foto tua affianco ai tuoi gioielli!!!

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 23 Settembre 2010, 11:01:27 AM
Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2010, 10:27:54 AM

Caro Citrobaz,

manca sempre una foto tua affianco ai tuoi gioielli!!!

(felice)


Carissimo,
credo che tu abbia utilizzato un termine inesatto nella tua frase, ovvero "gioielli".
Ad essere sincero, userei piuttosto il termine "rottami" che si confà molto meglio alle attuali condizioni di quelle povere bicilindriche che sono cadute nelle mie grinfie...
Se volessi fare una bella figura, potrei presentare questa foto:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Cortile091011dx.jpg)

che essendo una visione d'insieme non permettere di distinguere il reale stato dei tre veicoli in oggetto...

Buon per voi che non li potete osservare da vicino, ne potreste rimanere scioccati !!

;)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM
    (felice) Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 27 Settembre 2010, 08:39:25 AM
Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: scanner79 - 27 Settembre 2010, 09:32:22 AM
Per me sono e rimangono Gioielli!!!

indipendentemente dallo stato di conservazione!!!

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 27 Settembre 2010, 19:08:41 PM
Citazione da: CitroBaz - 27 Settembre 2010, 08:39:25 AM
Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)



E una amisuper quadricilindrica...
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: mario55 - 28 Settembre 2010, 08:51:50 AM
Citazione da: CitroBaz - 27 Settembre 2010, 08:39:25 AM
Citazione da: pippi - 26 Settembre 2010, 21:07:55 PM

    (felice)

Deciso, salvo complicazioni ci sarò anch'io! Ora devo prenotare il rifugio se non sbaglio.
Domani provvedo  ;D


Evviva!!!  (superok)



Volevo ricordare che, avendo esteso il Cimento a tutte le Citroen storiche, non ci saranno solo bicilindriche e infatti ...


.... abbiamo gia 2 GS iscritte !!!  (appl) (appl) (appl)

E' probabile anche la partecipazione di una DS   e ... sto cercando di convincere un amico con la Traction !!!   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)



francamente su certe strade (strette e con toranti) la vedo dura con la DS (nonso)

mario (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 28 Settembre 2010, 08:53:34 AM
Perchè tu, nonostante sia del '55, sei un pauroso!  (giu) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 28 Settembre 2010, 09:23:26 AM
Citazione da: mario55 - 28 Settembre 2010, 08:51:50 AM

francamente su certe strade (strette e con tornanti) la vedo dura con la DS (nonso)

mario (guid)


Caro Mario,
non credo che ci sarebbero problemi con una DS al Cimento Autunnale.
Innanzitutto la strada per il Colle Sommeiller non è quasi mai stretta e anche i tornanti non sono impegnativi, se non quando ci sono ostacoli in mezzo alla strada ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100719azx.jpg)

Inoltre, se ricordo bene l'unica volta che ho guidato una DS (del '59 !!  (adoraz)  ) aveva uno sterzo tale che le bicilindriche se lo sognano, per cui non ci sarebbero proprio problemi.

Dopotutto le DS ai tempi hanno partecipato con ottimi risultati ai più impegnativi Rally sia in Europa che nel resto del mondo!!  (appl) (appl) (appl)

(http://static.howstuffworks.com/gif/1955-1975-citroen-ds-and-id-12.jpg.jpg)

Quindi, non cercare scuse e comincia a preparare i bagagli !!!

Ti aspettiamo ... (abbraccio)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 28 Settembre 2010, 10:57:18 AM
Io punto ad esserci e sicuramente l'idea del Cimento Large mi attira parecchio...
L'unico ostacolo è il mio ginocchio malconcio e operato da poco che nn so se mi permetterà di guidare...magari potrei partecipare da passeggero se qualcuno avesse posto, vediamo come va!!
Ciao!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 28 Settembre 2010, 12:52:04 PM
Corrado, quanti siamo sin'ora?  (felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 28 Settembre 2010, 17:01:04 PM
Gianni tu quando parti? perchè forse viene anche un mio amico di Genova con la sua 'nuova' Dyane
(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: mario55 - 28 Settembre 2010, 17:14:45 PM
Citazione da: CitroBaz - 28 Settembre 2010, 09:23:26 AM
Citazione da: mario55 - 28 Settembre 2010, 08:51:50 AM

francamente su certe strade (strette e con tornanti) la vedo dura con la DS (nonso)

mario (guid)


Caro Mario,
non credo che ci sarebbero problemi con una DS al Cimento Autunnale.
Innanzitutto la strada per il Colle Sommeiller non è quasi mai stretta e anche i tornanti non sono impegnativi, se non quando ci sono ostacoli in mezzo alla strada ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Bardo100719azx.jpg)

Inoltre, se ricordo bene l'unica volta che ho guidato una DS (del '59 !!  (adoraz)  ) aveva uno sterzo tale che le bicilindriche se lo sognano, per cui non ci sarebbero proprio problemi.

Dopotutto le DS ai tempi hanno partecipato con ottimi risultati ai più impegnativi Rally sia in Europa che nel resto del mondo!!  (appl) (appl) (appl)

(http://static.howstuffworks.com/gif/1955-1975-citroen-ds-and-id-12.jpg.jpg)

Quindi, non cercare scuse e comincia a preparare i bagagli !!!

Ti aspettiamo ... (abbraccio)


premesso che se riesco a venire vengo o con la dyane o la 2cv, considerando che quando sono andato al raduno di como, ero in DS ho avuto qualche piccola difficoltà in quelle strade strette, mi spiacerebbe troppo graffiare i bei fianchi della mia Dyna. ;D

mario (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 29 Settembre 2010, 08:30:37 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 28 Settembre 2010, 12:52:04 PM

Corrado, quanti siamo sin'ora?  (felice)


Allora, a parte i Fantastici 4 delle edizioni passate ...

(http://www.materatown.net/wp-content/uploads/2010/02/Fantastici4.jpg)

e cioé (da sinistra nella foto) tu, Valerio, Rosanna e Luca ( a cui si aggiunge Giovanni André), al momento abbiamo iscritti:

- un equipaggio Citronico con GS Break rossa (non forumista)
- un altro equipaggio con GS X3 (non forumista, ma già conosciuto dai più)
- un partecipante francese, Pit, con 2cv Voisin
- Mirco (Rz 206) con 2cv (solo domenica)
- amico di Mirco con Dyane
- Roberto di Bergamo con 2cv (c'era già l'anno scorso)

Questi sono quelli che hanno già aderito, mentre tra i probabili abbiamo:

- Ico (da Venezia)
- Alessandra (da Lodi)
- un equipaggio femminile da Varese (a sorpresa)
- Flavia e Roberto

- un po' di francesi dalla Costa Azzurra (Volant de Fer).

Per ora non so di nessun altro... poi vedremo.
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 29 Settembre 2010, 08:55:04 AM
CitazionePer ora non so di nessun altro... poi vedremo.

io io io voglio venire ma come detto prima....

Citazione da: GeologoBicilindrico - 28 Settembre 2010, 10:57:18 AM
Io punto ad esserci e sicuramente l'idea del Cimento Large mi attira parecchio...
L'unico ostacolo è il mio ginocchio malconcio e operato da poco che nn so se mi permetterà di guidare...magari potrei partecipare da passeggero se qualcuno avesse posto, vediamo come va!!
Ciao!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: bulè - 29 Settembre 2010, 09:43:26 AM
Potrei mettermi anche io tra i probabili, e magari caricarmi quel rompiballe del Geologo..  ;D

Ma lo saprò solo all'ultimo.

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 29 Settembre 2010, 22:26:44 PM
Citazione da: rz206 - 28 Settembre 2010, 17:01:04 PM
Gianni tu quando parti? perchè forse viene anche un mio amico di Genova con la sua 'nuova' Dyane
(felice)

Lo so, lo so, mi ha già contattato presentadosi come tuo amico!!  ;D  Comunque parto sabato mattina. Vorrei partecipare al "Large"
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Ponchius - 01 Ottobre 2010, 00:04:40 AM
Noi vorremmo essere presenti cn la BX ma dipende dalle condizioni di salute della moglie!...
Ha subito martedì un'operazione alle vene di una gamba è bisognerà vedere i progressi e se c sn controindicazioni per l'alta quota.
Se starà bene ci saremo!
Chi può vada che merita!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 01 Ottobre 2010, 07:11:43 AM

Da aggiungere all'elenco precedente:

Alessandra (di Lodi)
Michael
Pacifico

... sempre meglio, la compagnia si ingrandisce !!  (abbraccio)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 01 Ottobre 2010, 09:05:23 AM
 (appl) (ura) Bene, sono molto contento !!!  (su) (superok) (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pit640 - 08 Ottobre 2010, 06:38:19 AM
Ciao

La réservation pour le gite est faite  !!  (superok)

à bientot

Pit
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 08 Ottobre 2010, 19:16:18 PM

Buonasera a tutti !!!  (felice)

Stavo dimenticando un dettaglio non indifferente ....

... il punto di ritrovo del sabato mattina !!!!   (sorpreso)

Abbiamo parlato di Fenestrelle, ma dove a Fenestrelle?   ???

Semplice, in pieno centro del paese.   ;D

Quando si arriva a Fenestrelle, si gira subito a sinistra (prima dei due tornanti), si attraversa un parcheggino e si imbocca l'unica strada che attraversa tutto il paese.
Ad un certo punto si arriva in una piazzetta e sulla sinistra c'è un bar (pub, taverna, eccc..) che mi sembra il posto giusto per incontrarsi di sabato mattina, specie immaginando che possa essere brutto tempo.   (birra)


Alle 11 si parte, perciò cercate di arrivare lì prima !!

A presto...

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 12 Ottobre 2010, 14:21:57 PM
...rifugio prenotato!!!  (su)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pippi - 12 Ottobre 2010, 21:00:33 PM
Ho visto ora le previsioni, non sono buonissime!
La temperatura resta decente, su Bardonecchia però!
Speriamo in bene. Alternative se nevica?  (felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 12 Ottobre 2010, 22:54:43 PM
E' proprio quello il bello!!!!!

il tour è stato posticipato di 15 giorni per tentare di non poter arrivare a 3010 m slm.  (stupid) (nonso) ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 13 Ottobre 2010, 18:51:49 PM
Citazione da: pippi - 12 Ottobre 2010, 21:00:33 PM

Ho visto ora le previsioni, non sono buonissime!
La temperatura resta decente, su Bardonecchia però!
Speriamo in bene. Alternative se nevica?  (felice)


Ma dai !!! Che previsioni guardi?

Quelle che ho visto io danno brutto solo mercoledì prossimo (con neve dai 1000 metri...  (muoio) ).
Poi bellino e variabile nel weekend.

Ma considerato che di solito sbagliano un giorno per l'altro, figurati tra dieci giorni !!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 14 Ottobre 2010, 12:08:22 PM
Corrado,

proposta nel caso l'assietta non fosse percorribile causa neve, potremmo andare a briancon e poi fare la val claree ed il col de l'echelle che è solo 1800-1900 m per arrivare al rifugio...

a briancon potremmo far la visita del centro storico  ;)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 14 Ottobre 2010, 18:19:08 PM
Citazione da: Valvì - 14 Ottobre 2010, 12:08:22 PM

Corrado,

proposta nel caso l'assietta non fosse percorribile causa neve, potremmo andare a briancon e poi fare la val claree ed il col de l'echelle che è solo 1800-1900 m per arrivare al rifugio...

a briancon potremmo far la visita del centro storico  ;)


Mi sembra un'ottima alternativa ...

... ma solo se proprio proprio non si riesce a passare dall'Assietta !!  ;D ;D ;D

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 14 Ottobre 2010, 18:37:44 PM

Stando alle previsioni di un sito attendibile:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Meteo14-19.jpg)

tra sabato e domenica dovrebbe cadere la prima neve un po' seria dalle parti del Sommeiller.
Queste previsioni valgono per la quota massima degli impianti di Bardonecchia che è di circa 2750 metri...

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 15 Ottobre 2010, 09:18:38 AM
Invidio la tua determinazione sulla certezza di raggiungere l'agoniata meta, io che mi spavento per un nulla, temo che la neve prevista a quote relativamente basse in questo fine settimana, bloccherà il raggiungimento dell'impresa....

.... però l'idea lanciata da valerio m'intriga  (appl)

Per sabato ci sarò, un giro all'Assietta lo trovo davvero interessante, ma anche un salto a Briançon con le bicilindriche mi sembra un'idea niente male (di ripiego solo se...)


(vecchio) non è bello fare simili domande, ma un programma alternativo c'è ?
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 15 Ottobre 2010, 18:34:27 PM
Citazione da: Watson - 15 Ottobre 2010, 09:18:38 AM

(vecchio) non è bello fare simili domande, ma un programma alternativo c'è ?


Caro Watson, il giro a Briançon il sabato è l'alternativa alla strada dell'Assietta.  ;)

Per domenica non ci sono alternative ...    (guid)   si va fin dove si riesce !!!  (sorpreso)

Male che vada si torna al rifugio a bere e mangiare !!!!  (bevuta)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pit640 - 17 Ottobre 2010, 14:36:44 PM
Penso andare fino in fondo, ho montato pneumatici da neve!  (su)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Ottobre 2010, 18:00:12 PM
Anch'io! Pneumatici termici e ............... catene, non si sa mai! (su) ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Vicè - 17 Ottobre 2010, 22:24:33 PM
E anche quest'anno è confermato: la perderò. :( Chissà se un giorno tornerò a guidare una bicilindrica. Spero non sarà una Yamaha a due tempi! Buona strada a tutti i partecipanti! (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: lucajack2cv - 18 Ottobre 2010, 12:42:09 PM
 (vecchio) Abbi fiducia Vi, potrai presto ardire nuovamente anche tu!

Allora Capita Cbaz, avrà di certo nevicato in queste giornatacce lassù, quanto manto nevoso ci si deve aspettare?  (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 18 Ottobre 2010, 15:13:44 PM
Il servizio nivologico è ancora chiuso  (sorpreso) mi sa che la nevicata di ieri non era ancora prevista...

... ho trovato queste due immagini web cam, la prima a quota 2100

Punta Selletta
(http://www.bardonecchiaski.com/images/webcams/PuntaSelletta.jpg/_full.jpg)

la seconda non so a quale quota (penso 2000)

Jafferau
(http://www.bardonecchiaski.com/images/webcams/jafferau.jpg/_full.jpg)ù


dimenticavo oggi splende un sole magnifico e le previsioni non danno brutto tempo per il fine settimana  (nonso)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 18 Ottobre 2010, 16:43:21 PM
Eh, mi sa che arriviamo su anche questa volta!!!  (nonso) (su) ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 18 Ottobre 2010, 17:23:19 PM
Allora, chi ci sarà????  (?) (?)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Pacifico - 18 Ottobre 2010, 22:22:15 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Ottobre 2010, 18:00:12 PM
Anch'io! Pneumatici termici e ............... catene, non si sa mai! (su) ;D

Pneumatici termici? Ricoperte con disegno invernale o anteriori smart 135?
Basteranno le mabor quasi intonse?

Io ci sono!

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 18 Ottobre 2010, 23:26:57 PM
Citazione da: Pacifico - 18 Ottobre 2010, 22:22:15 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Ottobre 2010, 18:00:12 PM
Anch'io! Pneumatici termici e ............... catene, non si sa mai! (su) ;D

Pneumatici termici?


Si, le Maxxis
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: lucajack2cv - 19 Ottobre 2010, 11:54:24 AM
Noi ci saremo ma solo la domenica,  (guid) non ho neanche ancora scelto la vettura per la scalata e le sue armi ma saranno armi chiodate! se può servire ne carico una coppia in più..
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 19 Ottobre 2010, 12:06:28 PM
Ci sarò il sabato, per la domenica non penso (deciderò in base al tempo)  (nonso)


P.S. prego Corrado di confermare entro venerdì l'eventuale giro dell'Assietta o in alternativa il giro per Briançon e l'appuntamento a Fenestrelle per le 11, grazie

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 19 Ottobre 2010, 19:32:06 PM

Le previsioni di oggi danno leggere nuvole per sabato e poi dalla sera addensamenti e precipitazioni per tutta la domenica ... preparate le catene !!

E ricordate tutti di portare:
abbigliamento pesante,
cibo e bevande per sabato e domenica a pranzo,
un seggiolino a testa,
le catene,
la crema abbronzante e gli occhiali da sole (se c'è bello lassù ci si scotta!!)....

A presto.

Citazione da: Watson - 19 Ottobre 2010, 12:06:28 PM

P.S. prego Corrado di confermare entro venerdì l'eventuale giro dell'Assietta o in alternativa il giro per Briançon e l'appuntamento a Fenestrelle per le 11, grazie

(felice)



Posso già confermare da ora che sabato mattina ci si trova entro le 11 in centro a Fenestrelle, quindi si andrà all'Assietta o a Briançon a seconda che la strada dell'Assietta sia percorribile o meno.

a sabato !!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pit640 - 19 Ottobre 2010, 21:13:50 PM
Io ci sarò alle 11h a Fenestrelle Citrobaz !  (felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 19 Ottobre 2010, 21:58:57 PM
Citazione da: pit640 - 19 Ottobre 2010, 21:13:50 PM
Io ci sarò alle 11h a Fenestrelle Citrobaz !  (felice)

Aussi moi avec Laura (che fa anche rima!)   ;D (guid) ;D
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 20 Ottobre 2010, 11:27:05 AM
Situazione strada dell'assietta

nelle zone in ombra, nelle curve e tornanti potremmo trovare quasi sicuramente neve residua, diciamo dai 10 ai 15 cm

vediamo fino a che punto riusciamo ad arrivare

oltre alle catene consiglierei anche delle funi per tirar fuori chi si ferma, almeno una tra tutti

sconsiglierei i chiodi, perchè nel caso si andrà a Briancon e ci fossero controlli di polizia ve li farebbero pagare uno a uno i chiodini,  (spett) io vado spesso in Francia colle chiodate

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 20 Ottobre 2010, 14:17:42 PM
La corda la porto io. (muoio)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 20 Ottobre 2010, 16:20:17 PM
Solo per chiarire il luogo in cui ci si troverà sabato mattina entro le ore 11


Non ricordo questo pub e neppure la piazza da te indicata, a meno che non intendevi quella che stava al fondo del paese proprio sotto il luogo del raduno  (?)

Se non sbaglio è molto grande e visto che saremo già 4 auto non potrebbe andare meglio, la piazza si chiama della Fiera ed è quella dove c'è il gabbiotto della pro loco, lo si vede nella mappa dove è messa la "A"

MAPPA (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Fenestrelle,+piazza+della+fiera&sll=45.035257,7.051077&sspn=0.002441,0.003685&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+della+Fiera,+10060+Fenestrelle+Torino,+Piemonte&ll=45.035003,7.051753&spn=0.004883,0.007371&z=17)

che ne dici?

P.S. sono preoccupato, non so perchè....  (nonso)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 20 Ottobre 2010, 21:24:54 PM
Citazione da: Watson - 20 Ottobre 2010, 16:20:17 PM
Solo per chiarire il luogo in cui ci si troverà sabato mattina entro le ore 11
Non ricordo questo pub e neppure la piazza da te indicata, a meno che non intendevi quella che stava al fondo del paese proprio sotto il luogo del raduno  (?)

Se non sbaglio è molto grande e visto che saremo già 4 auto non potrebbe andare meglio, la piazza si chiama della Fiera ed è quella dove c'è il gabbiotto della pro loco, lo si vede nella mappa dove è messa la "A"

MAPPA (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Fenestrelle,+piazza+della+fiera&sll=45.035257,7.051077&sspn=0.002441,0.003685&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+della+Fiera,+10060+Fenestrelle+Torino,+Piemonte&ll=45.035003,7.051753&spn=0.004883,0.007371&z=17)

che ne dici?

P.S. sono preoccupato, non so perchè....  (nonso)

Caro Toni (alias Watson), se prima di fare i tornanti imbocchi via Umberto I e la segui tutta, arrivi nella piazzetta di cui parlo io. Si trova all'incirca nel punto in cui la tua mappa indica lo "Studio Fenestrelle  ecc...".
Preferisco quel posto anziché la piazza della fiera perchè essendoci un bar (che spero aperto) chi dovesse arrivare prima può aspettare al calduccio facendo la seconda o terza colazione...  ;)

,

Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Ottobre 2010, 14:17:42 PM

La corda la porto io. (muoio)


...e io porto il sapone !!   ;D ;D ;D

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 21 Ottobre 2010, 09:46:49 AM
cimento (urra)  cimento  (urra)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 21 Ottobre 2010, 15:06:53 PM
Citazione da: CitroBaz - 20 Ottobre 2010, 21:24:54 PM

Caro Toni (alias Watson), se prima di fare i tornanti imbocchi via Umberto I e la segui tutta, arrivi nella piazzetta di cui parlo io. Si trova all'incirca nel punto in cui la tua mappa indica lo "Studio Fenestrelle  ecc...".
Preferisco quel posto anziché la piazza della fiera perchè essendoci un bar (che spero aperto) chi dovesse arrivare prima può aspettare al calduccio facendo la seconda o terza colazione...  ;)

Citazione

Il bar Rosa Rossa è sicuramente aperto ed avremo una delegazione fenestrellese ad accoglierci  :)

Come dice Corrado, prima dei tornantoni vi infilate in paese e percorrete la via centrale finchè si apre la piazzetta della Rosa Rossa, fulcro della vita sociale fenestrellese. Poi se non ci fosse posto si posteggia un po' più avanti, ma direi che il ritrovo in piazzetta è più bello e scenografico.



Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 21 Ottobre 2010, 19:33:08 PM

Non faccio nomi ...

... ma al rifugio sono arrivate 24 prenotazioni !!  (appl) (appl) (appl)

Mi sembra già un bel risultato e poi ci sono gli amici che si aggiungeranno la domenica mattina !!! (su) (su) (su)

Ci sarà da divertirsi ...  ;)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pelikan - 22 Ottobre 2010, 13:09:31 PM
...buon viaggio a tutti...grandi!!!!!!!!! (felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 24 Ottobre 2010, 10:20:04 AM
Con grande rammarico mi trovo a postare oggi invece che domani (piango)


Ebbene si, quest'anno non sarò presente al cimento, però ho potuto partecipare al bellissimo raid sulle strade dell'Assietta a cavallo dei 2500 con 12 equipaggi ed una giornata di sole stupenda e neanche poi tanto fredda  (appl)


Prossimamente le foto, appena l'Admin (adoraz) aprirà la cartella, e auguri per chi si aggegherà oggi all'arrampicata verso i quasi 3000 metri.


(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: SAVONA - 24 Ottobre 2010, 12:20:36 PM
 ;D di la verita'...te la sei fatta sotto  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Orio - 24 Ottobre 2010, 19:58:44 PM
 ;D ;D ;D ;D ;D Fifone!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 24 Ottobre 2010, 22:14:02 PM
Ce l'abbiamo fatta!!!!

Anche quest'anno, pochi impavidi (o scemi) sono riusciti ad arrivare a 3000.

Prossimamente notizie più dettagliate. Buona notte!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Beppe - 24 Ottobre 2010, 22:16:07 PM
Ciao Gianni, mitico!
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Admin - 25 Ottobre 2010, 00:15:49 AM
Sezione creata nella galleria fotografica!!

Ci saranno tante immagini e tanti aneddoti da raccontare ma la prima cosa cosa da fare è ringraziare quest'uomo e il suo mezzo meccanico!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/quest_uomo.jpg)
quest'uomo



(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/capitan_cbaz.jpg)
mezzo meccanico




Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 25 Ottobre 2010, 08:39:57 AM
Andar per strade militari dismesse ad alta quota, comporta un certo senso di responsabilità in quanto esse non sono comuni strade di pianura con manutenzione più o meno ordinaria, non per nulla sono poste su alte cime e non sempre ben esposte....

... ma si sa che al giorno d'oggi ognuno si crede in diritto di fare e comportarsi come meglio crede e quindi percorrerle come se andasse a prendere il giornale dietro casa, finchè tutto va bene.


Con questo non voglio criticare l'iniziativa lodevole del Capitan Corrado che ha permesso a molte persone di ammirare panorami ai più sconosciuti e di portare in cima alla vetta d'Europa (non è proprio la strada più alta ma una delle più alte) una nutrita schiera di bicilindrici volenterosi e temerari....

... ma bisogna sempre conoscere dove si trova il limite a compiere certe avventure con la dovuta sicurezza e a valutare se lo sforzo non sia rimandabile ad altre occasioni.


Io che mi ritengo fortunato ad aver così a portata di mano tali scenari, posso permettermi di rimandare l'avventura ( che ho compiuto lo scorso anno e tanto tempo fa), immagino che persone che sono giunte da lontano di simili occasioni non ne avranno avute e quindi hanno ben valutato e ben ponderato quanto popi effettivamente hanno fatto  (appl)



Non vedo l'ora di leggervi e di vedere le foto, ma prima di tutto vorrei nuovamente ringraziare Capitan Corrado che ha permesso a 9 vetture ed un pò più di equipaggi (ne ho tolte tre che già erano saliti) a percorrere quella che ritengo una splendida strada a cavallo di due valli che è quella dell'Assietta, tutta sopra i 2400 metri  (appl)


Per dovere di cronaca, ieri ho postato in effetti dal (http://yelims.free.fr/Pipi/Toilette02.gif) visto l'attacco di diarrea violenta combinata ad una  (paura) tanto che ancora oggi stò postando dal medesimo luogo......

.... ma visto che era tutta una battuta  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) anche questo mio post va letto con lo stesso metro di lettura, neh  (stupid)

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 25 Ottobre 2010, 09:28:58 AM
Vetta conquistata!!!
Bellissimo finesettimana passato a fare su e giù per le strade di montagna...
Cimento voto 10 (unico rammarico non aver potuto partecipare con la mia 2CV).
Grande Corrado!
Giusto un paio di foto scattate all'arrivo:
le auto...
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10203/normal_IMG_5594.JPG)

Capitan Cbaz ed Io
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10203/normal_IMG_5599.JPG)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: scanner79 - 25 Ottobre 2010, 09:46:44 AM
Bellissimo!!!!

Quest'anno non avete preso il sole a quella quota, ma vedo comunque che è stato dura arrivare fino in cima!!!

Attendo altre foto!!!!!

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 25 Ottobre 2010, 09:50:10 AM
Gianni ha voluto esagerare...è arrivato addirittura in Austria   (sorpreso)   ;D

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10203/normal_IMG_5523.JPG)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pippi - 25 Ottobre 2010, 13:44:59 PM
Bellissimo raduno davvero! Grazie a Corrado per l'impeccabile organizzazione e per la tenacia e a tutti i vecchi e nuovi amici per le risate, mi sono proprio divertita tanto.
Niente foto per ora, la macchina è rimasta sulla vettura di Valvì, in uno dei numerosi traslochi effettuati   ;D
Un abbraccio a tutti sperando di rivedervi presto, magari al pranzo a Lerici il 21 novembre  ;)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pit640 - 25 Ottobre 2010, 13:58:43 PM
(http://i29.servimg.com/u/f29/13/79/35/39/pano310.jpg) (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=109&u=13793539)

Salut

Un GRAND MERCI à Captain Corrado pour cette fantastique aventure !  (superok)

Très heureux d'avoir revu Pacifico , Gianni , Watson et les nouveaux amis Italiens !!

Finalement êtes vous arrivés aux 3000 mètres ???  (?)

Quelques phots ici ! http://picasaweb.google.com/forum2pattes/CIMENTEAUTOMNALE2010# (http://picasaweb.google.com/forum2pattes/CIMENTEAUTOMNALE2010#)

à bientot

Pit
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 25 Ottobre 2010, 15:46:41 PM
Gran belle foto, Pit!!  (superok)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 25 Ottobre 2010, 17:15:00 PM
La duecavalli,
un'auto che vola, che scia
e che viaggia nella fantasia




   ......ed ora vi spiego perché.

   Sabato 23 ottobre, una bella giornata per partire in direzione Fenestrelle, sulla strada che collega Torino al Sestriere. L'appuntamento per il "Cimento 2010" è alle 10,00 sulla piazza posteggio del paese. Controllo Viamichelin che stima tre ore. Ok, partenza 6,30. Traffico poco, tempo buono ed alle 9,30 attraversavo il paese in cerca della piazza. Trovo Pit che pensando ne sapessi qualcosa mi chiede se la piazza è la prima o la seconda. Boh! E' sicuramente quella la perché non avevo voglia di tornare in dietro. M'è andata bene!

   Pian piano iniziano ad arrivare le bicilindriche e le quadricilindriche francesi, italiane e quelle miste (ex francesi passate di qua ed anche una che ha fatto il percorso inverso).
   
   Qui cominciano le sorprese perché Capitan Bazzurro si presenta con il cammellino semi nudo, lui molto vestito ma la Mehari no!

   Con l'accademica mezz'ora di lasco si parte. Dodici auto: oltre alle 2CV, erano presenti due GS, un'Ami Super, una Mehari ed un'Accadiane. Ah, dimenticavo, piccolo raduno internazionale franco-svizzero-italiano.

   Ed è qui che si può iniziare a spiegare il titolo. La strada dell'Assietta collega la Valle  Chisone alla Val Susa percorrendo per un lungo tratto la cresta dei monti che superano i 2500 metri. Fenestrelle è a circa 1100 m slm e quindi la sensazione che ho provato  è stata quella di volare a più di 1400 metri d'altezza. Abbiamo trovato alcuni laghetti, estesi pascoli ma la sensazione più netta, e non solo mia, era quella di volare. Volare su una 2CV, la 2CV vola!

   Guidare con la polvere fra i denti, sullo sterrato asciutto, ha i suoi lati negativi ma anche il solo vedere la colonna di auto che mi precedeva era impagabile. Ho riassaporato l'odore dei pascoli. Non so che piantina sia a profumare ma mi ricorda un misto fra origano e rosmarino. Non è un odore forte data anche la stagione ma è unico, caratteristico. Probabilmente mi ha colpito così tanto perché, tanto tanto tempo fa, quand'ero giovinotto, d'estate portavo le mucche al pascolo.

   C'è stato poi un momento emozionante. Arrivati a Col Bourget la colonna s'è fermata per ammirare il panorama. L'autoradio, come sempre sintonizzata su Radio 3, trasmetteva "La Primavera" da "Le quattro stagioni" di Vivaldi. Eccezionale! Sono sceso ma son rimasto vicino alla porta aperta per riuscire a godere appieno di tutto: la vista con il panorama, l'udito con la musica, l'olfatto con i pascoli. Bello, veramente indimenticabile.

   Non mi ricordo che ora fosse quando ci siamo fermati vicino ad un laghetto per pranzare. Siamo stati accolti festosamente da un gruppo di nostri cugini alla lontana. Dei pandisti 4x4 che giravano per quella strada, a mio avviso, con lo stesso spirito nostro. Saluti, foto, veloci presentazioni, offerte reciproche di cibo e di bevande. Dove state andando? Da dove venite? Abbiamo scoperto che il giorno dopo molto probabilmente ci saremmo incontrati nuovamente. Finito di mangiare uno di loro, con una Panda tipo nuovo ha tentato di attraversare il laghetto ma è rimasto impantanato quasi subito. E' subito intervenuto un grosso fuoristrada che lo ha trainato all'asciutto. Non c'è riuscito lui? E' subito partito un altro Panda, questa volta tipo vecchio, che è riuscito ad arrivare un po' più in là. Il grosso fuoristrada è quindi ripartito per salvare anche questo temerario. Vedendo la scena, non l'ho fatto a posta, ma mi si è accesa una lampadina senza volere. Ho messo in moto la 2CV, ho fatto una rapida manovra e mi sono posizionato davanti al fuoristrada di soccorso a cui stavano assicurando le corde per trainare la Panda. Subito un pandista ha capito, mi da prestato una sua corda da traino e fra le risa e gli scatti fotografici ho iniziato a fingere di salvarli tutti. Peccato che, appena ho tolto la 2CV, il jeeppone nel tentativo di tirare il piccolo Panda gli abbia strappato il gancio traino. Eh va beh, si ripara!

   Dopo il pranzo è continuata l'escursione che ci ha portato sopra a Sauze d'Oulx ed anche lì sembrava d'essere su un deltaplano. È quindi iniziata la discesa che ci ha portato a Sauze, quindi a Bardonecchia per poi arrivare al Rifugio 3° Alpini dove abbiamo cenato e trascorso la notte.

   Durante la discesa siamo passati sotto ad innumerevoli impianti di risalita quasi pronti per la prossima stagione e dopo Sportinia mi sono accorto che ............... (ed ecco di nuovo il titolo) stavamo scendendo per la Pista 30. Va beh, è "Azzurra", ma è pur sempre una pista da sci!!! Per le "Nere" ci stiamo attrezzando! La 2CV scia!

   Tutti a far benzina a Oulx e poi al rifugio. Curiosità: il Rifugio 3° Alpini si trova in Valle Stretta che è territorio francese. La cosa curiosa è che per accedere alle Valle Stretta si può passare solo da Bardonecchia. Si trova quindi l'obbligatoria "Dogana" chiaramente non utilizzata ed il grande "paracarro" che segna il confine di Stato. Salendo però abbiamo notato che alla prima baracca, quella italiana, c'era la bandiera corretta; alla seconda baracca che dovrebbe essere la francese, la bandiera era bianca e rossa ed un bel cartello che indicava l'inizio della "Repubblica d'Austria". Boh!

   Ecco che ritorna il titolo. L'arcano è stato risolto una volta arrivati al rifugio. Stanno girando un film ed hanno utilizzato quel posto di confine "farlocco" quale location. La 2CV riesce a farti viaggiare anche nella fantasia!

   Cena ottima ed abbondante, compagnia all'altezza delle migliori aspettative. Alle dieci o poco dopo, tutti a letto, "Si spegne il gruppo elettrogeno!"

Fine della prima puntata. ............. fra poco la seconda
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Pacifico - 25 Ottobre 2010, 17:53:35 PM
visto che parli del rifugio .....


<a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento.jpg">(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento.jpg)</a>
outdoor - luna in arrivo e venere all'orizzonte! La voisin sorveglia il branco


<a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento_indoor.jpg">(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/rifugio_cimento_indoor.jpg)</a>
indoor - se magna


Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: SAVONA - 25 Ottobre 2010, 18:05:25 PM
Corrado ma almeno i finestrini potevi metterli   (sorpreso) (sorpreso) Pazzo  (muoio) (muoio)



Belle foto  (superok)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 25 Ottobre 2010, 18:14:34 PM

Come ho già fatto l'anno scorso, non posso che ringraziare quei temerari che, pur conoscendomi, continuano ad aderire alle mie iniziative ...  (muoio)

grazie, grazie, grazie

a tutti di essere venuti e di aver dato un senso al mio lavoro di questi ultimi mesi.


(appl) (appl) (appl)

Andrei comunque da solo in quei posti fantastici perchè solo lì si possono provare delle sensazioni indescrivibili, però andarci in compagnia è ancora più bello!!

Prossimamente presenterò anche foto e video...


Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Pacifico - 25 Ottobre 2010, 23:04:18 PM
Citazione da: pit640 - 25 Ottobre 2010, 13:58:43 PM


Salut

Un GRAND MERCI à Captain Corrado pour cette fantastique aventure !  (superok)

Très heureux d'avoir revu Pacifico , Gianni , Watson et les nouveaux amis Italiens !!

Finalement êtes vous arrivés aux 3000 mètres ???  (?)


à bientot

Pit

Ciao Pit
belle foto ... complimenti  (appl)

Gianni spiegherà meglio nella seconda parte del racconto ma .... si, nel pomeriggio quasi tutti sono saliti a 3000 metri!
Ti lascio una foto della tua splendida 2cv



<a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/wpw-20101025/pit.jpg">(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/wpw-20101025/pit.jpg)</a>

Le altre foto sono visibili a questo indirizzo
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=866 (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=866)



Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: paperella - 25 Ottobre 2010, 23:30:56 PM
Dopo tanti mesi di assenza forzata dal forum, quale migliore occasione per rientrare?
Bravissimi!!!
Mi sarebbe piaciuto da morire poter venire ma le cose sono andate così: pazienza.
Corrado è un grande Uomo e quando organizza qualche cosa ci mette l'anima e anche quest'anno è stato un gran successo.
Bravi tutti ma un complimento particolare a Corrado.
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: massige - 25 Ottobre 2010, 23:46:09 PM
grazie grazie grazie a tutti voi, che ho conosciuto solo ieri e grazie a chi si è sobbarcato l'onere di organiozzare il tutto:-)
nonostante il clima rigido è stata una giornata serena con persone stupende
a prestooooo (urra) (ballo) (ole) (ola) (adoraz)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pelikan - 26 Ottobre 2010, 09:10:17 AM
cavoli che belle foto e che bei posti...grandi tutti!!
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 26 Ottobre 2010, 09:56:02 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 25 Ottobre 2010, 17:15:00 PM
Il grosso fuoristrada è quindi ripartito per salvare anche questo temerario. Vedendo la scena, non l'ho fatto a posta, ma mi si è accesa una lampadina senza volere. Ho messo in moto la 2CV, ho fatto una rapida manovra e mi sono posizionato davanti al fuoristrada di soccorso a cui stavano assicurando le corde per trainare la simpatica vetturetta italiana. Subito un pandista ha capito, mi da prestato una sua corda da traino e fra le risa e gli scatti fotografici ho iniziato a fingere di salvarli tutti.

(muoio) (muoio) (muoio)

ora ridiamo, ma pensandoci bene tutta la scena era da condannare e da indignarsi, non mi stupisco della stupidità di molti automobilisti e del poco rispetto che si ha per la natura che ci circonda....

Super Gianni in azione si lancia al salvataggio della panda
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Assietta_04_Gianni_23ott10.JPG)

ed ecco che senza nessun sforzo, l'impresa riesce grazie alle doti delle nostre bicilindriche  (appl)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Assietta_01_salvataggio_23ott10.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Assietta_01_salvataggio_23ott10.jpg) cliccare sulla foto per ingrandirla
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 26 Ottobre 2010, 10:06:00 AM
Citazione da: GeologoBicilindrico - 25 Ottobre 2010, 09:28:58 AM
Vetta conquistata!!!
Bellissimo finesettimana passato a fare su e giù per le strade di montagna...
Cimento voto 10 (unico rammarico non aver potuto partecipare con la mia 2CV).
Grande Corrado!

ho conosciuto il geologo e non me ne sono neanche accorto!   (stupid)
grazie Corrado grazie a tutti a presto ciao (felice)
Pacifico!  sei tu che mi hai fotografato di profilooo!!???  (giu)      (muoio)
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 26 Ottobre 2010, 10:31:38 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 25 Ottobre 2010, 17:15:00 PM
La duecavalli,
un'auto che vola, che scia
e che viaggia nella fantasia

un po' d'immagini per comprendere meglio quello che Gianni ha così ben descritto  (abbraccio)


colle dell'Assietta a 2472 m.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colleAssietta_01_23ott10.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colleAssietta_02_23ott10.JPG)


zona della casa Cantoniera a 2500 circa

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Assietta_02_laghetto_23ott10.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Assietta_02_laghetto_23ott10.jpg) cliccare sull'immagine per ingrandirla

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Assietta_03_23ott10.JPG)


colle Costa Piana 2320 m.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colleCostaPiana_01_23ott10.JPG) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colleCostaPiana_02_23ott10.JPG)


colle Bourget 2298 m.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colleBourget_01_23ott10.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/colleBourget_01_23ott10.jpg) cliccare sull'immagine per ingrandirla


colle Basset 2425 m

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colBasset_01_23ott10.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_colBasset_02_23ott10.JPG)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Gianni Gandini - 26 Ottobre 2010, 11:12:35 AM
Seconda puntata

   La notte è trascorsa al caldo, troppo caldo. L'anno scorso avevamo dormito con la finestra socchiusa, questa volta non ho voluto proporlo ed a metà notte eravamo tutti sudati. Appena sveglio si sono iniziate a sentire prevedibili battute: "Come facciamo con tutta quella neve fuori?", di notte c'era stata una spolverata ma bastava guardare i monti poco sopra noi per comprendere che eravamo appena sotto lo zero termico.

   In un rifugio, si sa, il bagno non è in camera comunque organizzando un po' i turni siamo riusciti a presentarci a colazione puntuali alle 8,00. 8,40 tutti a mettere in moto e quel bel vapore acqueo della marmitta, al quale a Genova non siamo abituati, mi ha fatto subito calare nella dimensione escursionistica.

   Pronti posto .... via! Veloce sosta alla "Dogana austriaca" per un paio di foto e poi quasi tutti alla stazione ferroviaria di Bardonecchia per l'appuntamento delle 9. Si, quasi tutti!Mi ero dimenticato il marsupio con portafoglio, telefono e chiavi di casa al rifugio. Piccolo inciso: durante questa fine settimana mi sono dimenticato un paio di cose, il marsupio che son tornato a prendere e la giacca a vento lasciata a Genova. Della mancanza mi sono accorto dopo Ovada, dopo circa mezz'ora di viaggio. Non sono comunque tornato a casa, ho confidato nella solidarietà duecavallista ed in effetti Mauri ha prontamente provveduto a prestarmene una alla partenza da Fenestrelle.

   Con l'accademica mezz'ora di lasco si parte. Su! verso il casello autostradale e poi seguendo i cartelli "Rochemolle". Si passa il bivio e si tira sempre in salita fra boschi con alberi molto grandi e spruzzate di neve specialmente sulla strada. Finisce quindi l'asfalto e si continua, si oltrepassa il lago e poi  fra cascate ghiacciate e tratti un po' innevati.

   A questo punto la vettura di Pietro ha iniziato a fare i capricci. Ha spiegato Pietro che un carburatorista geniale ha sostituito i getti originali con getti maggiorati, quindi miscela grassa già di suo, figuriamoci salendo in quota. Il giorno prima non potevamo lasciare lì la macchina perché non saremmo tornati per la stessa strada ma oggi si, si tornava in dietro per lo stesso percorso, ed allora Pietro è salito con me. Aveva nostalgia della nostra convivenza libica?

   La stessa cosa era successa l'anno scorso alla mia 2CV che avevo prestato a Francesco "Paperella" e consorte. Sulla mia non era questione di getti ma di altezza di galleggiante. Il galleggiante era diligentemente a 18mm ma non avevo considerato l'anno della mia Special. Quando tornammo a casa lo riposizionai e questa volta è salita che sembrava richiamata dallo spirito della montagna.

   Proseguendo la salita  incontriamo i "pandisti" in discesa. Loro avevano tentato la salita ma hanno deciso di non proseguire perché dopo il Rifugio Scarfiotti c'era ghiaccio. Confidando nelle quattro ruote motrici erano sprovvisti di catene ed hanno reputato pericolosa l'eventuale discesa. Noi, non siamo mica meno scemi degli altri! "Ciaociao, noi andiamo a vedere".

   Rifugio Scarfiotti, lo oltrepassiamo e quindi, salita non ripida e là, in cima, si vedevano dei bei tonanti in successione che non ispiravano tranquillità. Qualcuno ha provato con le catene, qualcuno senza ma alla fine s'è deciso di fermarci al rifugio e di mangiare almeno sotto una tettoia, perché dimenticavo di precisare che continuava a cadere una debolissima ma costante neve.

   Come al solito la quantità di cibo avrebbe sfamato anche il gruppo dei "pandisti". Dopo un  paio d'ore fra risa, battute, chiacchiere a bocca piena e bicchieri di vino decidiamo che star lì a prendere freddo non è conveniente, tanto vale tornare a casa.

   Raccolto tutto ci avviamo verso la discesa ma  ................... arrivati sulla strada nel punto dove avevamo desistito, abbiamo subito notato che non c'era più un briciolo di neve, la strada in terra era persino asciutta. Beh, a quel punto, bisogna andare a vedere. Alcuni hanno preferito, vista l'ora, tornare verso casa, altri hanno deciso la stessa cosa ma con motivazioni differenti. Il gruppo s'è quindi scisso, un po' in salita ed un po' in discesa ed anche questo è bello, ognuno libero di fare ciò che si sente.

   In effetti percorrere i tornanti che si vedevano dal rifugio a me mettevano un po' d'ansia anche perché un po' di neve si iniziava a rivedere. Il tempo passava, sulla testa un bel pacco di nubi concentrate e la luce che iniziava a variare. Ero il primo della fila e mi son fermato in un posto dove si sarebbe potuto girare per tornare in giù ma tutti hanno preferito proseguire con l'assicurazione di Capitan Bazzurro che la neve depositata a terra non si sarebbe ghiacciata. Io sinceramente pensavo a percorrere in discesa i tornanti a strapiombo nei quali dovevo far manovra. Boh, non potevo comunque restare lì da solo ed allora, questa volta ultimo, ho continuato a salire.

   Salire a volte sotto a volte fra le nubi, il tergicristallo sempre acceso, la neve che ora s'era messa d'impegno anche se non si fermava molto per merito o colpa del vento. Il paesaggio era tutto bianco e grigio, nessun altro colore. Avevamo superato l'altezza dei boschi, al rifugio solo erba dei pascoli e dopo solo pietre. Avevo con me un passeggero bergamasco, del quale non ricordo il nome, che ad un certo punto m'ha detto "Se io dovessi guidare qui non saprei dove andare!" Panorama zero e paesaggio monocromatico che partiva dal bianco per arrivare al grigio delle pietre e delle nuvole.

   Arrivati sullo spiazzo terminale la soddisfazione è stata molta ma ero abbastanza preoccupato per la discesa. Qualcuno ha voluto brindare ed assaggiare un pandoro ma dopo poco più di mezz'ora tutti giù verso Bardonecchia anche perché non si poteva contemplare il bellissimo panorama che abbiamo potuto ammirare i due anni precedenti.

   Il ritorno, come al solito è meno emozionante anche se con la strada in quelle condizioni la tensione la sentivo tutta. Ogni tanto una frenatina per saggiare la tenuta delle gomme sul fondo e poi giù ancora. Quando è stato il momento di far manovra nei due tornanti più stretti ........beh, saranno gli anni, ma non ero tranquillo.

   Alle 18,00 siamo arrivati al Casello autostradale di Bardonecchia. I saluti di rito sotto una bella pioggia e alle 18,30 via a 110 km/h su una strada così liscia che mi sembrava di guidare una vettura sul cuscino d'aria. Quando ci stavamo salutando ho notato un cartello stradale che indicava il "Rifugio Scarfiotti" a 15km e , secondo me, non si era nemmeno a metà! Dopo tanto sterrato così, l'asfalto è rigenerante!

   Arrivato a Genova alle 10 circa con un mal di gola furente. Pioggia sino a Susa e poi solo negli ultimi 10 km. È andata bene anche da quel punto.

RINGRAZIAMENTI
A Capitan Bazzurro per l'encomiabile organizzazione e gl'immaginabili sforzi profusi per il buon svolgimento dell'evento.
Ai compagni di viaggio per la buona compagnia alla quale ormai ho fatto l'abitudine. Ormai mi sembrerebbe strano il contrario
Alle 2CV che ci permettono questo
Ai pneumatici Maxxis che mi hanno permesso di salire e scendere in piena sicurezza e senza catene

Inconvenienti patiti
rottura del bulbo dell'olio dell'Ami Super prontamente risolta con un bulbo offerto da uno dei due Gsisti
cattiva carburazione della 2CV di Pietro. Ha detto che porrà rimedio.
perdita del secondo silenziatore e del tubo terminale della Spot di Mauri
distacco di un fastom dal regolatore di tensione con conseguente mancata carica della batteria sulla mia auto. Eh si, che me l'hanno sempre detto di stare attento alle vibrazioni! Problema diagnosticato e risolto subito



Alla prossima!!!!  Gianni da Genova
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: bigrigio - 26 Ottobre 2010, 11:28:44 AM
Ragazzi , complimenti a tutti, penso sia stato un weekend da favola. Gianni, hai visto come si arrampica la GS? ;)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Valvì - 26 Ottobre 2010, 11:59:30 AM
E' stato proprio un we da favola, la cosa più bella (non che il resto non lo sia stato) è stata arrivare in cima ai 3000 lontani da tutti e tutto, con un silenzio al quale non siamo abituati, non fosse stato per la temperatura sarei rimasto li un paio di giorni...

Complimenti a Cbaz, che nonostante le condizioni atmosferiche abbastanza estreme non ha desistito e ha convinto i più temerari (o forse stupidi (stupid)) a proseguire laddove nessuno aveva osato prima  (muoio)

Un saluto e un grazie a tutti per la compagnia, i compagni d'avventura Pippi e Michael e tutti gli altri.
Grazie a Nisse, il gsista più pazzo del mondo ;D, che m'ha salvato con il suo bulbo dell'olio di scorta. Bellissima la sua gs break rossa. Ho scoperto che le gs sono fantastiche sulla neve, vanno dappertutto.

alla prossima  (felice)
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 26 Ottobre 2010, 12:20:29 PM
Innanzitutto mi assoccio anch'io nel ringraziare Corrado per aver permesso a tanti di affrontare queste strade uniche ed a quote non indifferenti (a questo punto ti invito a provare anche l'altra strada quella dello Jafferau, con la splendida galleria dei Saraceni (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1915.0), neh  ;))

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaFinestra_02_Corrado_23ott10.JPG) Grazie Corrado

saluto anche tutti quelli che sono stati miei vicini di raid nella giornata di sabato e mi scuso per essere scappato così velocemente  (nonso), in particolare ringrazio la pessima mira di Maury e Gabriele che hanno attentato alla mia capotte aperta con un lancio a sorpresa di palle di neve  (sorpreso)

spero che il prossimo cimento venga però ripensato in una data diversa, anche perchè guardando la regolamentazione della ZTL montana (http://www.bardonecchia.it/index.jsp?a=106847&exp=69149) già a settembre non ci dovrebbero essere divieti di transito...

... ne aprofitto pure per fargli una domanda:

ho notato che quando siamo scesi dal col Basset in località Alpe gaggera (vedi cartina), abbiamo preso la strada che scendeva ripida a sinistra, la quale ci ha poi portati alla periferia di Sauze d'Oulx, ma se si proseguiva dritto, non è che si trovava una strada con meno pendenza e l'asfalto prima ?


nella cartina ho indicato in rosso quello che mi pare abbiamo percorso, in verde la strada oggetto della domanda ed in giallo il tratto asfaltato.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/cartina.JPG)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 26 Ottobre 2010, 18:04:00 PM

Questo è il primo dei video che ho fatto nel weekend.

E' un concentrato del giro di sabato...

Cimento Autunnale 2010 - Sabato (http://www.youtube.com/watch?v=tbnPeQcqX5Y#)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 27 Ottobre 2010, 08:03:03 AM

E qua c'è il primo video di domenica.

Il ritorno dalla perlustrazione del mattino

Cimento Autunnale 2010 domenica - 1 (http://www.youtube.com/watch?v=YzQ8VoX6ae0#)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: GeologoBicilindrico - 27 Ottobre 2010, 15:30:47 PM
CitazionePostato da: rz206    ho conosciuto il geologo e non me ne sono neanche accorto!   
...ho conosciuto rz206 e non me ne sono neanche accorto... (abbraccio)

CitazionePostato da: Watson    in particolare ringrazio la pessima mira di Maury e Gabriele che hanno attentato alla mia capotte aperta con un lancio a sorpresa di palle di neve 

...per il prossimo incontro cercherò di allenarmi per non sbagliare più mira  ;D

ho ancora un po di foto da postare, cercherò di ricordarmi di farlo

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 28 Ottobre 2010, 18:18:59 PM

ed ecco qua gli altri filmati.

sono tutti relativi a domenica. Nel numero 2 c'è la seconda parte della salita.

Cimento Autunnale 2010 domenica - 2 (http://www.youtube.com/watch?v=RBmoKhPTOQ4#)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 28 Ottobre 2010, 18:20:56 PM
nel numero 3 c'è l'arrivo nel piazzale del Colle Sommeiller.

Cimento Autunnale 2010 domenica - 3 (http://www.youtube.com/watch?v=5h1ErcIv4-o#)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 28 Ottobre 2010, 18:23:30 PM
nel numero 4 c'è l'inizio della discesa

Cimento Autunnale 2010 domenica - 4 (http://www.youtube.com/watch?v=np_stgTJuas#)

Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 28 Ottobre 2010, 18:34:26 PM
e infine, nel 5, la seconda parte della discesa.

Cimento Autunnale 2010 domenica - 5 (http://www.youtube.com/watch?v=5IHjCjimzTw#)

scusate se mi sono dilungato, ma quando ero lì non mi sono reso conto di come passava il tempo.
Ero solo dispiaciuto di dover tornare a valle ...  :(
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Watson - 29 Ottobre 2010, 09:20:40 AM
Adesso ho capito perchè sei salito con la mehari.... per filmare meglio, vero  (appl)

Ora che ho visto i filmati mi rendo conto che quest'anno è davvero stato un cimento a tutti gli effetti, complimenti a tutti.

(felice)
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 29 Ottobre 2010, 09:47:23 AM
Non potendo commentare il cimento vero e proprio  (nonso) prosdeguo con una carrellata di foto del mini raid sulle strade dell'Assietta  (guid)


La strada che abbiamo affrontato è la stessa del giro del sabato per chi è venuto al raduno di Fenestrelle....

... la sosta invece di farla sopra il forte Serre Marie

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaFinestra_03_forteSerreMarie_23ott10.JPG)

l'abbiamo fatta a Pra Catinat luogo ideale per merende estive (mang)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_PraCatinat_04_23ott10.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_PraCatinat_2_23ott10.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_PraCatinat_01_23ott10.JPG)

e da cui si vede il forte Serre Marie e il cubo piccionaia del Falouel

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_PraCatinat_03_23ott10.JPG)

Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 29 Ottobre 2010, 10:31:33 AM
continuima il giro sulla strada del colle delle Finestre senza grossi problemi ad eccezione di quanto accaduto a Valerio con il bulbo dell'olio  (sorpreso)

nei tratti meno esposti troviamo la prima neve con il fondo ghiacciato, ma il primo relativo piccolo problema lo abbiamo al bivio per il Pian dell'Alpe


(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaFinestra_01_neve_23ott10.JPG)

la discesa la effettuiamo sull'asfalto ammirando il bel panorama ben cosci che ancora non abbiamo iniziato il vero percorso che ci porterà a valicare ben 5 colli più un sesto che però non è un vero colle (??)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_01_23ott10.JPG)

il ritorno dello sterrato  (guid)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_07_23ott10.JPG)

le foto dei colli le ho postate qualche post addietro, neh  ;D

un'altro tratto di strada...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_04_23ott10.JPG)

... ed un equipaggio rispettoso dell'ambiente

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_06_23ott10.JPG)
(spett) il sacco sopra la capotte è quello dei resti del pranzo  (su)
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 29 Ottobre 2010, 11:45:35 AM
Come ho accennato all'inizio, essendo l'unico (dopo il grande Corrado) che viaggiava con la capottina aperta......

(sorpreso) (mancava il mio passeggero, neh  ;))

..... non avevo notato lo sguardo insidioso di un personaggio particolare che guidava una special arancio con un'altrettanto misterioso passeggero "geologo" (ma con tutte le pietre che abbiamo visto chissa che goduria avrà provato, neh  (muoio))

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_05_23ott10.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaAssietta_03_23ott10.JPG)

pensandoci dopo i suoi segnali premonitori erano stati più che evidenti.... solo che io non ero stato in grado di capirli (piango) ....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/stradaAssietta_Maurizio_23ott10.JPG)

per fortuna che durante il pranzo i due soggetti si erano ben riempiti di  (birra) quel tanto che non gli rese possibile prendere bene la mira
Titolo: Re: Mini raid dell'Assietta 2010
Inserito da: Watson - 29 Ottobre 2010, 12:01:48 PM
Concludo questo piccolo escursus fotografico di questo mini raid, inserendo le foto del tratto di strada che non ho mai fatto fino ad ora (noncicredo), visto che ufficialmente la strada dell'Assietta termina al Sestriere (e quindi dovevamo svoltare a sinistra invece che a destra, neh (vecchio)

La discesa dal colle Basset

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaBasset_01_23ott10.JPG)

il ritrovo attorno al piccolo laghetto omonimo situato poco più sotto

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_lagoBasset_01_23ott10.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/lagoBasset_01_23ott10.jpg) cliccare sulla foto per ingrandirla

l'unico tratto (almeno per me) veramente impegnativo con la neve leggermente ghiacciata ed in discesa (a pensarci ora dopo aver visrto i filmati di Corrado vien da ridere)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaBasset_03_neve_23ott10.JPG)

un piccolo ingorgo bicilindrico

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaBasset_05_23ott10.JPG)

un tentativo di (foto) artistica  (muro) nel bosco...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_stradaBasset_04_23ott10.JPG)


... e l'ultima immagine prima di salutare ritornare alla maison, dove Paola mi attendeva per la spesa del sabato (piango) non so voi, ma è sempre duro tornare al solito tran tran dopo aver goduto simili esperienza.....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_SauzeOulx_2cv_01_23ott10.JPG)



(vecchio) specialmente dopo aver rinunciato a raggiungere ben più alte avventure.... ma non disperiamo, magari il prossimo cimento potrebbe anche far più brutto, neh  (sorpreso) ;D (appl) (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 30 Ottobre 2010, 08:56:42 AM

Finalmente sono riuscito a caricare anche le mie foto nell'apposita sezione della Galleria fotografica  (appl)

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=866 (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=866)

anche se ho notato che il Cimento Autunnale quest'anno è stato "declassato" dalla categoria "Ardimenti" a quella di semplice "Raduno 2010" ...  (nonso)

Lascio ai volonterosi la voglia di andare a vedere le 96 foto caricate stamattina...  (muoio)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: Vicè - 30 Ottobre 2010, 18:54:34 PM
Che belle foto, che bei posti, che bella compagnia! :) spero un giorno di potere partecipare, anche se da spettatore. Anche quest'anno non è stato possibile anche se non era la volontà a mancare. Grandi! (su)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: 2cvAX mirco - 30 Ottobre 2010, 23:55:27 PM
ecco  come si usano i suv!  (su) ... altro che parcheggi in centro  (giu)


(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Cimento2010df.jpg)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: pelikan - 02 Novembre 2010, 17:00:39 PM
foto bellissime e filamti ancora più pazzeschi.....siete stati dei grandi lo ribadisco.....ma  il Citrobaz come facevi a stare tutto il viaggio col Meharino aperto?...io cmq lo confesso non so se avrei avuto il coraggio di fare un giro del genere (guid)
Titolo: Re: Cimento Autunnale 2010
Inserito da: CitroBaz - 02 Novembre 2010, 17:44:06 PM
Citazione da: pelikan - 02 Novembre 2010, 17:00:39 PM

ma  il Citrobaz come facevi a stare tutto il viaggio col Meharino aperto


Non è stato difficile, basta coprirsi bene, come si può capire da questa foto ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10114/normal_Cimento2010dc.jpg)

... avevo addosso un po' di strati di abbigliamento da montagna!!   ;)