Primi interventi

Aperto da Staffa, 04 Febbraio 2017, 12:17:37 PM

« precedente - successivo »

Staffa

Ciao a tutti, eccomi qua con il mio primo post per chiedervi le prime info. Veicolo 2CV special 83, ferma da 9 anni, partita subito, tiene bene il minimo, impianto elettrico funzionante mangiacassette compreso, le marce sembrano funzionare correttamente.

Gia' provveduto al cambio olio e filtro aria che era sbriciolato, ha sicuramente parecchi interventi da fare tra carrozzeria e ciclistica, ora sto valutando un po' il dafarsi, quello che mi serve sapere per ora  sono queste info:

foto 1 il lamierato e' ad incastro tra i longheroni del telaio? i 2 bulloni anteriori sono li' per fissarlo o servono ad altro, e' normale che nella parte anteriore appena davanti ai bulloni il lamierato sia puntato (saldato) al telaio...

foto 2 in questo foro filettato del carburatore manca qualcosa?

foto 3 manca un leverino che comanda lo sportellino dell'aria calda, gia' cercato sui cataloghi dei ricambisti ma non riesco a capire quale e'

foto 4 vedo che l'attacco degli scambiatori sono ovali e non tondi come i condotti di cartone manca qualche cosa?

vi ringrazio anticipatamente, ciao

giorgio

Ciao Staffa !  (felice)

Per quanto riguarda la foto 4 direi che ti mancano i condotti che dallo scambiatore si collegano alla cuffietta sul parafango che servono, in estate, a convogliare l'aria calda verso l'esterno.

Vedo che ti mancano anche i manicotti tra convogliatori ed attacchi sulla scocca.

Io ho comprato un kit che comprende sia i manicotti in spugna e cartone che collegano i convogliatori alla scocca, per portare aria calda nell'abitacolo in inverno, sia i manicotti in solo cartone che hanno la funzione che ti ho scritto prima.

Per la foto 3 è evidente che ti manca una staffa che ti permette di comandare la ripartizione d'aria nell'abitacolo.

Per la foto 2 prova a cercare su questo forum, dove c'è un thread dedicato.

(felice)    (felice)

drillo65

Sul carburatore manca il pezzetto che sgancia il cavo dello starter se è inserito a motore caldo.
Te lo sei perso.
Il problema è che rimane in buchetto aperto e la carburazione si sballa un po'.
Lo vende Cassis a 32 euro.
Sul mio manca,ho chiuso il buco e vado bene uguale.
God save the TWIN

claudyane6

lo sgolfatore, questo sconosciuto.... c'è un 3d apposito

anch'io sulla dyane non l'ho mai visto

MasterCubon

Dopo circa una ventina di minuti sono finalmente riuscito a scoprire il nome del pezzo che ti manca nella foto numero 3, IL COMANDO DI SBRINAMENTO ahahahahahah spero di esserti stato utile buon proseguimento

10nico

In bocca al lupo Staffa!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Staffa

Grazie per le risposte, IL COMANDO DI SBRINAMENTO!!!!  ;D trovato  in catalogo una specie di staffa che indica proprio quella funzione li', lo sgolfatore: nel frattempo chiudo i fori come tutti  (superok) i condotti dell'aria calda li ho, non sapevo come montarli visto la forma ovale degli scambiatori, mi sembra di aver capito che si infilano su e poi una fascetta di sicurezza e via, ancora grazie ciao

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Staffa ,,ti metto alcune foto della mia 2CV  che puoi capire un pò

la staffa x lo sbrinamento





i 2 tubi che portano l'aria all'esterno ,,come vedi vanno incastrati nell'attacco che è ovale e metti una fascetta
io ne ho uno di carta e uno (quello di plastica  della vecchia fiat 500 che vanno bene ,,li trovi in internet




i fondi non sono saldati ma tenuti dai bulloni (almeno credo )cosa succede se li sviti  penso solo si levano i fondi e nientaltro (però non sò io non l'ho mai fatto ,,casomai svita piano e se cade qualche liquido riavvita ,,,la saldatura non c'è





per il carburatore il mio sembra diverso ,,  tutto il motore è di una Charly prima serie ,,forse diverso dal tuo



di più non sò dirti  (abbraccio) (abbraccio)

(ciao) (ciao)




Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

guidowi

Quel tipo di protezione sotto al motore è saldata al telaio e non si smonta.
Si può smontare un altro tipo di protezione senza finestra per il carter ma solo con i due buchi per scaricare l'olio del motore e del cambio.
Questa si trova sotto al motore delle Mehari e delle altre bicilindriche destinate all'esportazione nelle ex colonie francesi.

(felice)
Guido

jojo54

 (felice) (felice)

ah ecco ,,,come non scritto ,,,
sempre detto che di meccanica ne capisco niente  (nonso) (nonso),, meglio se scrivo una barzellettta (((forse)))

ma Guido quei due bulloni se li sviti cosa succede!!!

(ciao) (ciao)

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

guidowi

quelli grossi tengono il motore e quelli piccoli contribuiscono al fissaggio del telaietto dei fari.

(felice)
Guido

jojo54

 (felice) (felice)

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
hai capito Staffa ,,,NON LI SVITAREEEEEEEEE;;

grazie Guido mi hai salvato,,non dico più niente ,,se non sò

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

zia anita

jojo
ora che non avete niente da fare (muro) (muoio) (muoio)
mi metta una fascetta nera sui manicotti neri
se proprio ci deve essere una fascetta (nonso)...

son cose
evitate le maiuscole...

Staffa

jojo54 male che vada finivano sul pavimento   (muoio)  guidowi grazie delle precisazioni, ultima cosa manca la staffa scatola filtro posteriore, da un lato si attacca alla scatola filtro dall'altra su qualche bullone del cambio??? in rete foto che indicano l'esatta posizione non ne ho trovate,  grazie ancora a tutti, prossimi passi vederne una dal vivo per fotografare e curiosare un po  e un manuale d'officina (accetto consigli)  (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Staffa, quel foro sul carburatore (fig. 2), fa parte dei tre forellini , due dei quali filettati che tengono lo sgolfatore su quel tipo di carburatore.
Sul tuo in questione, uno (filettato) è stato tappato con un pezzetto di lamiera e probabilmente sotto una guarnizione in carta per tenere chiuso il foro che fa entrare l'aria nel carburatore, può andare bene anche così, è stato eliminato lo sgolfatore.
Se il motore tiene bene il minimo e non ti dà problemi non importa comprare il pezzo da MCC, ammesso che sia disponibile.......... 
Saluti citronici
Mracello

jojo54

#15
 (felice) (felice)
Citazione da: zia anita - 06 Febbraio 2017, 21:49:42 PM
jojo
ora che non avete niente da fare (muro) (muoio) (muoio)
mi metta una fascetta nera sui manicotti neri
se proprio ci deve essere una fascetta (nonso)...

son cose

scusi zia vedo di rimediare appena ho un pò di tempo,,,,,sono bianchi perchè dove lavoravo c'erano solo quelli
sa,,,,son risparmi
ma appena trovo un pennarello nero li coloro
comunque dentro il cofano c'è di peggio



dopo 2 anni che ho montato l'accensione ,,non ho ancora tagliato il pezzo in più,,,e una cosa provissoria pensavo
per non dire di quelle che tengono i condotti dell'aria  ""se ne vede un pezzetto in fondo
ma e già migliorato ,,prima al posto delle fascette c'erano i lacci delle scarpe
son  cose

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

zia anita

jojo
mi fa piacere che prendiate con filosofia e il sorriso la mia ironia  (abbraccio)

ma... non creda di passarla liscia (muoio)

sto gia' chiamando dove andrete a far la revisione.
ho segnalato la presenza di fascette non autorizzate. (sorpreso)

lacci delle scarpe...ussignur
le 2cv le tieni insieme con niente...

nelle derivate le fascette sono ligarex, prenda nota (muro) (muro) (muro) :P

evitate le maiuscole...

nemmenocentoallora

Staffa se hai bisogno di vedere una 2cv e renderti conto personalmente di alcuni dettagli chiama 348-4086164. Abito vicino Bergamo ed ho una 2cv del 1982. In questo momento sono all'estero, ti conviene aspettare, chiama da venerdì.
Ciao.  (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Staffa

prendo nota, qualche foto del vano motore mi puo' essere utile, grazie, attendo un po' di bel tempo poi ti chiamo   (su)  (felice)

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Staffa
se ti può essere utile nella foto si vede dove è fissato il filtro nella parte posteriore nella mia 2CV



P.S.  non fate vedere la foto alla "zia",,non ho avuto tempo di pulire il cambio ma provvederò

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!