impianto elettrico saltato, dove ho sbagliato?

Aperto da claudio2cv, 15 Maggio 2018, 19:27:31 PM

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claudio2cv

Ciao a tutti,

ho la revisione che mi scade a fine maggio e così ieri sera ho deciso di montare qualche pezzo che aspettava in garage da qualche mese per mettere un po' in ordine la macchina, in particolare ho montato due pezzi: una nuova bobina a secco (Cassis) ed un nuovo reniflard (Burton). Non avevo mai fatto nessuno di questi due interventi, ma ci ho messo un tempo ragionevole, una quarantina di minuti in tutto.

La bobina è stato uno scherzo, ma il reniflard mi ha data un po' di filo da torcere. O meglio, l'ho smontato facilmente ma per rimontarlo ho faticato un bel po'. Alla fine mi son detto che era meglio smontare i fili dell'alternatore per stringere facilmente le viti che lo tengono. Detto e fatto, ma indovinate: il filo positivo mi è finito sull'alternatore con qualche scintilla. Solo allora mi sono ricordato che, per prima cosa, si deve sempre staccare il polo positivo della batteria. Comunque era giusto qualche scintilla, ho pensato che non sarà stato nulla. Ho rimontato il reniflard e...

E niente: ho messo in moto ed è partita al primo colpo. Perfetto, mi son detto, ho spento e sono andato a cena.

Oggi, a fine pomeriggio, meno di 24 ore dopo, vado per farmi un bel giretto serale in macchina: giro la chiave ma non si accende nemmeno una spia e ovviamente il motorino non gira. Che si sia scaricata in meno di 24 ore? Ma come? Che sia la nuova bobina? Ma se ieri sera andava tutto? Provo con la macchina accesa di fianco e i cavi: nulla. Prendo il tester: la batteria della 2CV è carica. I fusbili sembrano tutti intatti. Provo velocemente a rimettere la vecchia bobina.

Niente, sempre silenzio assoluto, non si accende nessuna spia e il motorino non si muove, come se fosse scollegato.

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa dovrei guardare per prima cosa? O devo far venire l'elettrauto a casa (visto che non c'è modo di farla partire) ?

A presto. E grazie!

Claudio

nemmenocentoallora

Ciao Claudio. Io comincerei a controllare il blocchetto di avviamento. Potrebbe essere che non alimenta il motorino di avviamento. Addirittura potrebbe essere soltanto il cavo positivo sulla batteria che non è ben serrato. Prova a fare questi controlli.
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

claudyane6

#2
io ho avuto spesso problemi con un cavetto sotto al blocchetto dell'accensione: si sfilava facilmente ...  poi l'ho fissato con una fascetta da elettricista e non ho avuto più il problema

ps
naturalmente è una dyane ma penso possa succedere anche su una 2cv

claudio2cv

Avevate proprio ragione! Ho risolto stamattina!

il problema principale era un filo sotto il blocchetto dell'accensione che si era sfilato. Leggendo i vostri commenti mi son detto subito: ma come ho fatto a non pensarci!!! Forse era la fretta (ieri sera il giretto ipotizzato prevedeva di accompagnare il pargolo di 9 anni a calcio), in ogni caso quella del blocchetto mi era già successa un'altra volta, ma saranno stati dieci anni fa se non 15, e non mi sono ricordato di controllare!

Ora non resta che montare un nuovo terminale di scarico inox e sono pronto per la revisione entro fine maggio.

Il reniflard che ho messo è quello nero tipo moto, che non ha più manutenzione, sembra andare molto bene (non ho lo strumento per misurare, ma tira bene). Solo esteticamente lascia molto a desiderare: oltre a non somigliare per nulla all'originale, ha delle dimensioni davvero microscopiche. Poi magari posto una foto che ho fatto, a presto.

E GRAZIE!!!

Claudio

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio2cv,
il reniflard è tipo quello che montavano le Moto Guzzi vecchio tipo, dentro c'è una sfera posizionata in un certo modo che interviene al momento che il motore và in pressione.
Una volta montato quello, anche se costoso, non c'è più bisogno di manutenzione.
*Mi fà piacere che hai risolto con il filo che si è staccato sotto il blocchetto, magari sarà il caso di cambiare i capicorda, o mettere un blocchetto nuovo.......!
Saluti
Marcello

claudio2cv

#5
come funzioni questo reniflard non lo so bene, certo che è decisamente piccolino... praticamente è grosso quanto la bobina !!!



chiedo venia ai puristi per le numerose fascette non ortodosse e per la guaina dell'accelleratore, recuperata da un vecchio filo dei freni di una bici.

Io di mio sarei anche un purista, ma sono i "tocchi personali" di mio zio, che mi aiuta da decenni a tenere la macchina in funzione...

claudio2cv

e questi sono i prossimi pezzi: lo scappamento lo monto subito, ma l'accensione elettronica la farò dopo aver passato la revisione!
Non si sa mai che faccia qualche altro casino...

anche perché (come avrete intuito) mio zio non è più in grado di aiutarmi, purtroppo...