condensatore esterno

Aperto da pelikan, 16 Luglio 2009, 15:55:03 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Si si ho capito basta lasciare tutto com'è se non attorcigliare il cavo del nuovo condensatrore alla pipetta del meno  (appl) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)  Grazie  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Stavo per   (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)


;D (felice)
  Vecchio stampo!

pelikan

ormai penso di aver capito anch'io.....però non sono ancora riuscito a vedere una foto del lavoro fatto.....quella postata precentemete non riesco a vederla......peccato!!
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 23 Luglio 2009, 10:59:14 AM
ormai penso di aver capito anch'io.....però non sono ancora riuscito a vedere una foto del lavoro fatto.....quella postata precentemete non riesco a vederla......peccato!!



http://download.mozilla.org/?product=firefox-3.5.1&os=win&lang=it

;) (felice)

gio K 5000

Perdonate lo gnocco che sono!
Quindi, ricapitolando:
1) la macchina aveva la centralina elettronica, ma sono state lasciate le puntine senza collegamento (ho letto che i cavi staccati che si vedono sono quelli della centralina).
2) saltata la centralina, per non smontare tutta la ventola, si è adoperato solo il condensatore che, collegato al meno della bobina, funziona.
Ma..... Le puntine come le ha ricollegate??????
Avrà ben dovuto tirare giù la ventola per farlo, no? Allora a quel punto si poteva mettere il condensatore al suo posto, no?

Quando avete finito di sganasciarvi dal ridere, illuminatemi, please....

p.s.
Si è capito che non ho MAI ( per ora) cambiato le puntine???
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Allora, il cavo che arriva alla bobina (isolamento BLU) all'altra estremità è connesso alle puntine ed al condensatore originale.

Se le puntine puntinano ancora ma il condensatore non condensa più, connetti un secondo condensatore che condensa all'estremità verso la bobina.

Quello che non condensa è morto e lo lasci dov'è ma le puntine continuano ad essere collegate.

OK?

gio K 5000

aaaaaahhhhhhh!!!

lo avevo capito, ma siccome qualche post fa qualcuno mi ha detto che i cavi staccati erano quelli della centralina elettronica defunta, io non ho capito più un casso.......

adesso è tutto chiaro, mi sono condensatoooo !!  (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: gio K 5000 - 23 Luglio 2009, 15:53:44 PM

adesso è tutto chiaro, mi sono condensatoooo !!  (appl)

(vecchio) GioK Reader's Digest  ;D

SAVONA

Citazione da: guidowi - 23 Luglio 2009, 15:16:09 PM
Allora, il cavo che arriva alla bobina (isolamento BLU) all'altra estremità è connesso alle puntine ed al condensatore originale.

Se le puntine puntinano ancora ma il condensatore non condensa più, connetti un secondo condensatore che condensa all'estremità verso la bobina.

Quello che non condensa è morto e lo lasci dov'è ma le puntine continuano ad essere collegate.

OK?

Ok, se mi trovassi in panne e decidessi di fare la prova, ma il problema non fosse legato al condensatore, rischierei di far partire 2 condensatori in un colpo solo o peggio la bobina?
Le puntine consumate fanno scoppiettare il motore, il condensatore che sintomi da?
Poi non chiedo piu' nulla  ;D
  Vecchio stampo!

CaravanPetrol

Citazionegiro la chiave d'avviamento ma il motore sussulta, scoppietta, tentenna, s'impunta.

I sintomi erano quelli sopra descritti. Avevo provato a sostituire "al volo" la bobina e bypassato l'accensione elettronica di tipo esterno (quindi non come la 123 che è accessibile solo dopo avere rimosso la ventola).
Il collegamento del condensatore d'emergenza è semplicissimo, come si vede in foto, non occorre smontare alcunché né aprire la scatola delle puntine. Nell'ipotesi che il condensatore in essa contenuto sia in avaria, il motore riprenderà a funzionare regolarmente; nel caso in cui il problema risieda altrove, la presenza di due condensatori collegati contemporaneamente - uno interno e uno esterno - non comporta alcun problema funzionale e non si danneggia alcuna componente.
Il mio consiglio è di fissare il condensatore d'emergenza nei pressi della bobina e connetterlo al polo negativo di quest'ultima in caso di necessità (come illustrato nella foto). È talmente semplice da sembrare impossibile che funzioni, ma è così.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

SAVONA

Citazione da: CaravanPetrol - 23 Luglio 2009, 22:06:24 PM
Citazionegiro la chiave d'avviamento ma il motore sussulta, scoppietta, tentenna, s'impunta.

I sintomi erano quelli sopra descritti. Avevo provato a sostituire "al volo" la bobina e bypassato l'accensione elettronica di tipo esterno (quindi non come la 123 che è accessibile solo dopo avere rimosso la ventola).
Il collegamento del condensatore d'emergenza è semplicissimo, come si vede in foto, non occorre smontare alcunché né aprire la scatola delle puntine. Nell'ipotesi che il condensatore in essa contenuto sia in avaria, il motore riprenderà a funzionare regolarmente; nel caso in cui il problema risieda altrove, la presenza di due condensatori collegati contemporaneamente - uno interno e uno esterno - non comporta alcun problema funzionale e non si danneggia alcuna componente.
Il mio consiglio è di fissare il condensatore d'emergenza nei pressi della bobina e connetterlo al polo negativo di quest'ultima in caso di necessità (come illustrato nella foto). È talmente semplice da sembrare impossibile che funzioni, ma è così.

Chiarissimo, grazie!  (su)
  Vecchio stampo!


paperella

soluzione semplice ed efficace.
Meccanicamente elegante: Bravi.
Io ho abbracciato l'accensione elettronica e per ora mi và bene ma questa soluzione è veramente simpatica.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Oggi mio malgrado ho dovuto sperimentare il condensatore già predisposto all'uso d'emergenza  >:(
Funziona! Ma è mai possibile che un condensatore nuovo duri nemmeno 20000km  (?)
Adesso dovro' cambiare quello principale e a questo punto cambio anche le puntine  (?)

(felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

si cambia anche le puntine!!Sei stato fortunato che è durato così tanto!!!

P.S. suggerimento ... centralina

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Che palle, ora non posso spendere ma al prossimo cambio .......via le puntine!!!  (superok)
  Vecchio stampo!

guidowi

20.000 km? Un'altro miracolato

SAVONA

Citazione da: guidowi - 11 Aprile 2010, 23:59:28 PM
20.000 km? Un'altro miracolato

nemmeno...15000 dai.......pero' stento un po' a crederlo  >:(
erano della Facet, forse marca scadente  (?)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Chi mi sa dire la differenza tra i due grembiulini?



Quello di sinistra è il mio originale quello di destra (  (spett) consegnato per errore gratis ) è piu' grande ma sembra meno protettivo  (nonso)

Qualcuno ne conosce la storia?

  Vecchio stampo!

paperella

Non è un grembiulino.
E' un pannolone per motori vecchi.
Lasciatelo dire da un esperto  (vecchio) (vecchio) (vecchio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Sulla mia Charlie é montato quello di destra. Altro nn ti so dire.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Quando è stata eliminata la lamiera sotto al radiatore dell'olio utilizzata assieme alla proteziuone piccola, è stata montata la grande.

SAVONA

Ah! In pratica quando i convogliatori laterali sono diventati in gomma.......posso dirlo?........  Na cagata!

Grazie  (felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Prima, e poi magari fossero di gomma; invece sono di m&®d∂.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2010, 18:14:19 PM
Prima, e poi magari fossero di gomma; invece sono di m&®d∂.

(muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

bulè

RIapro questo 3D perchè ho ritrovato una foto esplicativa di dove posizionare il condensatore esterno fissandolo alla barra dei fari.

(felice)


pata2cv

Non voglio fare nomi ma.. ho acquistato un kit con puntine e condensatore ducellier  risultato condensatore CIUCCO  >:(
pensavo che non potesse accadere di avere i problemi a km 0 ..adesso trovare la voglia di riaprire tutto per sostituirlo...  pffff
ennesima cagata le scatolette in alluminio che contengono le puntine, di ben due note case di ricambi, entrambe sballate di misura , quindi ricollegabili allo stesso grossista, da evitare ...cinese?
adesso tornero' a cercare i vecchi kit ai mercatini almeno non rischio fregature.
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Patata qui vicino casa mia c'è un ricambista che ha le punte platinate orignali, ovvero fondi di magazzino.

Se ti interessano te le posso spedire.

Ricordo che ha le punte, ma non ricordo se era compreso il condensatore, comunque posso chiedere anche per quello.
Sempre se ricordo bene il costo delle punte era 7euri.

Fammi sapere.

un abbraccio!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Ciao Mario, grazie ma il problema è solo con il condensatore le puntine le ho trovate da Franzose  più che ottime il condensatore invece arriva da un pacchetto che vendono in molti... marca ducellier, gia' fottuto dalla nascita aiaiaiai...
altra complicazione che ho riscontrato su 2 scatolette acquistate da due fornitori diversi,
problema non da poco, il punto dove si avvita il coperchio sul lato destro della foto (una vite sola) ha troppo materiale intorno , al punto da far bloccare la ripiegatura della puntina, quella superiore , quella di regolazione per intenderci, ... ora ho gia' segnalato il problema ma vi avviso perché deve esserci un grossista ignaro che servemolti fornitori
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati


pata2cv

grazie dei link Ricky... io per quel che posso consigliare andrei sulle ancora esistenti Valeo  D218 (cartoncino verde) non mi hanno mai tradito ...non posso dire altrettanto per le ultime ducellier..  ok  (abbraccio)
Domanda a più elettronici del forum ; PROVARE A FARSELI??
io so che sono in carta e alluminio, ovvero i classici condensatori, i valori penso siano intorno ai 1200volt a 1/2 uF ma andare per approssimazioni non va bene qualcuno ne ha aperto uno per leggerne i valori ammesso e non concesso che ci siano..?
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati