News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Liquido freni

Aperto da maaver, 05 Novembre 2014, 16:56:56 PM

« precedente - successivo »

maaver

Se puó essere utile, aprirei una discussione sul liquido freni.
Dal momento che nei nostri mezzi sono presenti cilindretti cari "come lo zafferano"  come dicono da noi (ci si avviucina ai 400 Euro per i soli  4 anteriori*), e visto che i vari liquidi DOT 3 o 4 normalmente presenti sono igroscopici per cui tenderebbero a fare arrugginire i cilindretti...

1) é necessario cambiare il liquido di raffreddamento ogni quanto tempo? Questo intervallo é allungato o abbreviato dalla severitá d'uso, dal chilometraggio o altro?

2) Esiste un liquido della Sintoflon al silicone  che, perció, non sarebbe per niente igroscopico. Dunque ideale per far durare i cilindretti.  E´consigliabile per i nostri mezzi? Il mio mio meccanico me lo ha sconsigliato per timore di fenomeni sconosciuti in caso di mischiaggio tra rimanenze di DOT nel circuito e il nuovo Sintoflon.

(?)

Maaver


*Negli H degli ultimi anni anche la pompa dei freni a doppio circuito non scherza quanto al prezzo: ci si avvicina ai 300 Euro....

SCARABEO

Io c'ho messo il DOT 4.
Vero che attira l'acqua ma costa talmente poco che lo puoi cambiare ogni 4 o 5 anni senza preoccuparti troppo.
E senza che lo zafferano arrugginisca...
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

haiede

Il liquido di raffreddamento si altera nel suo valore Ph diventando pian piano acido........presupponendo chilometraggi limitati del mezzo si possono ipotizzare 5 anni circa di servizio se non ci sono contaminazioni da olio (piccoli trafilaggi dalla testata) o diluizioni con sola acqua a seguito perdite.

Il liquido freni segue circa lo stesso principio: assorbe umidità ed il suo punto di evaporazione si abbassa drasticamente.......ergo freni deciso, a lungo oppure ci sono strisciamenti rilevanti che fanno surriscaldare il complesso freni e il cilindretto di conseguenza e, alla prima frenata che fa aumentare il "picco" di calore la quantità di olio presente nel cilindretto "bollente" passa da liquida a vapore formando per alcuni minuti una bolla  che resta intrappolata proprio li alla fine della linea............spingi il freno ed il pedale sprofonda anche pompando finchè non si raffredda il sistema e il vapore condensa.
Caso limite ovviamente ........ ma pericoloso. (sorpreso)
L'olio siliconico probabilmente non è adatto a lavorare ad alta temperatura (magari con opportune miscele si, ma non certo usate in ambito automotive) e inoltre potrebbe avere indici di scorrimento inadatti per i componenti del sistema frenante ........... ergo potrebbe essere troppo "scivoloso" e sfuggire dagli accoppiamenti meccanici con maggiore (troppa) facilità rispetto al classico DOT 4 - 5.
Se il sistema è certificato (pur vecchio che sia) con il DOT (ricordarsi che taluni componenti e fluidi derivano da applicazioni aeronautiche di sistemi frenanti ad alte prestazioni.........magari nel caso di HY siamo più verso la carrozza ferroviaria ma tant'è ;)) personalmente non farei esperimenti di quel genere con altri fluidi diversi che sono maggiormente performanti solo su alcune caratteristiche e decisamente meno nel loro complesso.
Parere personale ovviamente.........magari anche sbagliato.
(felice)
Dodo

Golf

Il Dot 4  e' a base glicolica,come il 3 il 4 il 5.1 ed il6.1. .

Il Dot 5 e' a base siliconica,come il Dot 6.

Gli oli a base siliconica hanno una ottima resistenza alla temperatura,più' o meno simile ai glicolici.

La differenza e' che non sono igroscopici come i glicolici.

Il glicole di per se ha un punto di ebollizione alto,e' l' acqua inglobata che bolle 100  gradi che ne abbassa drasticamente  la funzionalità'.

Lo Lhm non è' assolutamente igroscopico,ha pero' un punto di ebollizione inferiore ai suoi fratelli.

Golf

L'utilizzo di un siliconico lo vedo interessante in un impianto con olio Dot ,dove elimini la problematica della ruggine causata dal' umidità' assorbita dall'olio.

In un impianto LHM il solo vantaggio sarebbe un punto di ebollizione maggiore, ma con l'utilizzo"domenicale" dei nostri veicoli non ne vedo assolutamente la necessità'

Si trovano in rete manuali di riparazione in cui è' stato usato il siliconico in 2CV con impianto ad olio Dot.

Chiaramente l'impianto va lavato completamente prima di inserire un siliconico,non per incompatibilità' tra silicone e DOT ma perché se rimanessero tracce di olio a base glicolica si perderebbero i benefici del silicone.

Il siliconico è'  leggerissimamente comprimibile,e quindi da' una sensazione di morbidezza al pedale a differenza dei classici oli DOT e LHM.




haiede

Grazie per la chiara e sintetica esposizione delle peculiarità dei vari fluidi per l'impianto frenante.
(felice)
Dodo

Golf


Golf

Purtroppo nella giungla di sigle normative  e nomi commerciali e' difficilissimo districarsi,gia' il fatto di classificare i siliconici   5  e   6   con il prefisso DOT crea in molti grosse confusioni.

Mentre il mescolare un siliconico ad un DOT "classico" oppure un LHM non comporta problemi all'impianto,l'aggiungere un DOT "classico" ad un impianto LHM porta ad un danneggiamento delle varie guarnizioni di tenuta.

Il mettere un LHM in un impianto DOT "classico" non dovrebbe,dico dovrebbe,portare a nessuna problematica riguardo alle guarnizioni,non ho test che ne certificano la realizzabilita'.

Parlo sempre di "compatibilita'" tra i materiali presenti nell'impianto,la reale funzionalita' di un LHM in un impianto a tamburi non la conosco,ne so' se qualcuno abbia mai provato a verificarla (mi riferisco al diverso punto di ebollizione,piu' basso nel LHM)che dovrebbe limitare un uso in impianti a tamburo,con i cilindretti al calduccio nei tamburi stessi )


guac64

ma alla fine se volessi comprare un olio per i freni quale mi dovrei prendere, non di quello siliconico ma di quello tardizionale, ho letto da qualche altra parte che deve essere verde. saluti

Ludo

Citazione da: guac64 - 06 Novembre 2014, 18:57:35 PM
ma alla fine se volessi comprare un olio per i freni quale mi dovrei prendere, non di quello siliconico ma di quello tardizionale, ho letto da qualche altra parte che deve essere verde. saluti

dipende da che bicilindrica hai (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vuotodaria

Io ho sostituito tutti i gommini dei cilindretti e messo l'olio della sintoflon 2 anni fa,
muovo l'HY pochissimo, circa ogni mese e mezzo,
e non ho avuto alcun problema........

haiede

Alla base di tutte le scelte c'è questa affermazione........."Io ho sostituito tutti i gommini dei cilindretti "..........
(felice)
Dodo