Se non sbaglio l'HY è stato prodotto con 5 motori:
-1600 benzina (1628cc)
-1900 benzina (1911cc)
-Perkins diesel (1621cc)
-Indenor diesel (1816cc)
-Indenor 2 diesel (1946cc)
Quanti erano invece i cambi a 3 rapporti+RM che venivano accoppiati a questi motori?
Quali le differenze?
Sembra da quello che dici wikipedia, che alcuni motori siano in comune tra Hy e Ds.
So che il cambio del ds è lo stesso del C35.
Potresti fare un pò di ricerca e vedere qualche cambio può essere abbinato e magari fare un o un cambio 4 marce o allungare i rapporti che hai.
Sempre che non abbia lavorato troppo di fantasia!!
(felice)
I primi motori benzina dovrebbero essere Traction mentre i successivi di derivazione DS.
I motori Diesel erano comuni a modelli Peugeot.
I cambi dovrebbero essere tutti tipo "traction avant" ma con rapportature differenti.
L'idea era di lasciare il suo cambio originale anche perchè è appena stato completamente revisionato però se possibile montando il "kit di allungamento rapporti" che vendono sul sito HY sterie.
Però non riesco a capire quale cambio sia montato col motore Indenor 2 per valutare come sono gli attuali rapporti e di conseguenza quale sarebbe il kit più idoneo dato che ne esistono d 3 tipi differenti...
Basterebbe confrontare la velocità a 1.000 giri in ogni marcia sul 1.911 benzina e sul 1.946 diesel per capire la differenza tra loro e rispetto ai kit.
Sui libretti di uso e manutenzione delle vecchie Citroen era riportato ma sull'HY non ce l'ho e non riesco a trovare niente...
confermo che sul 1600 veniva montato il cambio Y4 e sul 1900 quello Y5, non ti so dire per i diesel.
Mi sembra di aver visto qualche cosa sul sito http://www.typeh.org/ (http://www.typeh.org/) .Bisogna solo aver pazienza e cercare .
Grazie del link!
Non sembra male quel forum ieri sera mi ci sono iscritto.
Qualcosina ho trovato il problema è che c'è una sezione con schede tecniche info etc che però è accessibile solamente dagli utenti che hanno postato almeno 50 messaggi...
Ciao ti ho trovato questo vedi se riesci a capirci qualche cosa
http://typehnostalgie.forumprod.com/boite-g4-t929.html (http://typehnostalgie.forumprod.com/boite-g4-t929.html)
Qui invece c'è di meglio
http://typehnostalgie.forumprod.com/boite-de-vitesse-t463-30.html (http://typehnostalgie.forumprod.com/boite-de-vitesse-t463-30.html)
Grazie guarderò...
Nel frattempo ho trovato un libretto di uso e manutenzione degli HY Diesel.
In un sito avevo trovato info che dicevano che il cambio corto era x i benzina/diesel 1600kg d portata e quello lungo x i benzina/diesel 1000kg di portata.
Però sul libretto che è dedicato agli H diesel 1000/1600 kg di portata è indicato lo stesso cambio. Quello corto.