dilemma pompa freni

Aperto da gianluigi70, 29 Gennaio 2017, 19:44:27 PM

« precedente - successivo »

gianluigi70

salve a tutti,chiedo aiuto per quanto riguarda quale pompa freni porta la mia 2cv charleston del 83 . l'ho comprata 5 anni fa e da poco ho finito il restauro,era un rottame e il dubbio che mi assilla riguarda il tipo di pompa freni portava,se con olioLHM o con dot. Dato che la devo sostituire ne ho comprata una che usa olio DOT, pero' ho notato che il tappo del serbatio dell'olio e' di di colore verde e mi ' sorto il dubbio che era equipaggiata con olo LHM. Potete aiutarmi? Grazie di tutto.

Tad

se è verde allora è LHM. Comunque guarda i freni anteriori, se sono a disco (come credo siano) allora è LHM, se sono a tamburo --> DOT.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

gianluigi70

Si porta i dischi, quindi non posso proprio montarla quella che ho acquistato? cosa comporta se la monto?

Tad

metti magari qualche foto dlla pompa, così chi è più esperto ti può confermare la cosa. Però se dici che la pompa che hai preso è per olio DOT ed hai i dischi non la puoi usare.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

2cvami

#4
Ciao Gianluigi, tutte le 2cv prodotte a partire da Giugno 1981 sono equipaggiate con freni a disco anteriori e con circuito che utilizza liquido LHM, le cui caratteristiche sono migliori del DOT. L' utilizzo di questo particolare liquido necessita di guarnizioni in grado di tollerarlo, fatte cioè con gomma diversa da da quella che si utilizza con il DOT. Per questo non bisogna "mescolare" le 2 cose, cioè: Bicilindrica con 4 freni a tamburo = pompa, cilindretti anteriori, cilindretti posteriori e guarnizioni di tenuta dei raccordi adatti a  liquido DOT; bicilindrica con freni a disco anteriori = pompa, cilindretti posteriori e guarnizioni di tenuta dei raccordi adatti a liquido LHM. Alcuni dicono (ma io non ci proverei...) che le auto che hanno tutti i particolari DOT sopportano anche i particolari  LHM, mentre non è vero il contrario. Nel tuo caso potresti sostituire i cilindretti posteriori mettendo quelli adatti al DOT, cambiare tutte le guarnizioni di tenuta dei raccordi con guarnizioni DOT, ma ti bloccheresti alle pinze anteriori in quanto hanno al loro interno guarnizioni tra corpo e pistoncino che sono state costruite solo con gomma adatta all' LHM... Dunque l' unica soluzione è l' acquisto di una pompa per LHM.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gianluigi70

Grazie dell'aiuto,siete gentilissimi, ora provo a contattare "2cv cssis" e vedere se fanno il cambio senno' saro' costretto a ccomprarne una nuova. Salute a tutti. (felice) (felice)