Acadiane Oasi

Aperto da obel-ic, 03 Ottobre 2006, 15:54:06 PM

« precedente - successivo »

obel-ic

ehm.....qualcuno mi sa raccontare la storia e le particolarità dell'acadyane oasi??
Grazie mille!
(ciao)

lucajack2cv

Citazione da: obel-ic - 03 Ottobre 2006, 15:54:06 PM
ehm.....qualcuno mi sa raccontare la storia e le particolarità dell'acadyane oasi??
Grazie mille!
(ciao)

L'Acadiane Oasi era allestita in italia dalla Dibicamper di milano (che oggi non esiste più) e commercializzata dalla rete Citroen, infatti ho un ricordo d'infanzia di me e  mio fratello la esaminavamo dal concessionario mentre il venditore spiegava a mio padre quant'era bella la nuova BX 1.1 rispetto alla GSA (poi ci siamo tenuti la GSA).

E' molto ingegnosa, isolata, ha un oblò sul tetto, un portaoggetti interno sopra la cabina, tendine, materassi e una serie di mobiletti vatiamente componibili x zona notte o giorno... alla giapponese! ("sembra 'un c'è nulla invece c'è tutto.. o sembra c'è tutto invece 'un c'è nulla"... citazione filmica..)

Vai alla galleria fotografica per un reportage completo di quella di fabrizio di varese..

ciao lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Visto che sembra che nessuno se ne sia ancora accorto, vi segnalo anche qui il filmato presente sul sito RIASC dove due belle fanciulle in mutande e tacchi a spillo vi mostrano le molteplici meraviglie dell'Oasi.

Qui il link diretto: http://nuke.riasc.it/Default.aspx?tabid=112

stefi

Potrebbe essere interessante, ma devo premere PLAY ogni due-tre secondi.... é un po' faticoso.
Come mai?

Ciao Stefi

Martini

Segno che hai una connessione lenta e/o (stile polizza assicurativa) una versione vecchiotta di windows media player.

Prova direttamente da qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/mediastore/video/Oasi.wmv

Roald

Un cugino dell'Oasi

http://psa.sysconfig.hu/pk/Acadiane/index.html

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Ponchius

#6
Se si va ad esaminare un'Oasi(spero d nn dimenticar niente)le modifiche nn sn poi così tante e sn tutte molto semplici e veramente vintage...
All'esterno si notano le scritte Dibicamper e gli adesivi oasi cn striscia e palma verdi, il portapacchi specifico cn veranda posteriore, oblò sul tetto, agganci x il tavolino all'esterno sul parafango post dx, scarico acqua lavello sulla portiera post sx, e attacco x il flessibile gas del fornello sotto la portiera post dx.
Nel vano laterale sx sn alloggiati 2cunei in legno, 1bombola gpl e il bidone da 20L cn la pompetta elettrica x l'acqua.
All'anteriore la parte rialzata della cabina è divisa formando 1vano sopra molto comodo e pratico sotto cui corrono i binari x l'alloggiamento delle tendine anteriori.
La griglia di divisione ruotando diventa il prolungamento del piano x il letto oppure ruotata nel senso opposto permette d viaggiare senza divisione ma cn la rapida possibilità d riportarla in posizione.
Tutto l'interno è coibentato nella parte superiore.
Dietro la paratia posteriore ai sedili 2 tavole perpendicolari ed una parallela formano un mobiletto diviso in 3scomparti,chiusi da 2ante orizzontali fissate lateralmente da 2 cerniere ognuna; sul pavimento a dx un mobile base lungo e basso ospita un piccolo vano e i binari su cui scorre ed è posizionato il fornello a 2fuochi; sul lato sx una panchetta(ovvero tavolino esterno vedi sopra)e una tavola che funge da schienale o pianale a seconda della configurazione giorno/notte; sul lato dx un ingegnoso mobile fa da tavolo, armadietto a 3scomparti o pianale per il letto; nella portiera post sx è fissato il lavello.
Oltre a quelle scorrevoli x la cabina c sn 2 tende ad arrotolamento x i finestrini laterali e x i finestrini post.
Cuscino per la seduta e per lo schienale in posizione giorno, 2 cuscini lunghi e stretti laterali, 2 cuscini lunghi centrali, 2 cuscini centrali quadrati ed un cuscino + basso per coprire la griglia...Tutti rigorosamente marchiati cn double chevron!!!
Dimenticavo una griglia di aerazione regolabile sul passaruota sx...
Ce l'ho fatta che fatica!...
La grossa e vantaggiosa particolarità d qst versione (oltre alla camperizzazione che xò può esser facilmente fatta su ogni furgonetta) è che è AUTOVETTURA e nn autocarro ed è omologata x 4 POSTI.
Avendone una vorrei sapere quante ne sn state prodotte e se gli anni d fabbricazione sn 78-87 cm le normali Acadiane oppure differenti...
E'poi possibile fare una stima d quante ne siano rimaste?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

scanner79

Pochissime il caro Matteo mi disse che ne erano rimaste una decina in tutta italia compresa la sua .... spero si fosse sbagliato
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bkk

Buondì ..quale è' il colore originale dell' oasi?  Che beige e'? Ho già fatto questa domanda perché ' non so dove sbattere la testa!!  Thank'sss

guidowi

non era il Beige Gazelle? non c'è la sigla timbrata sulla paratia?

Ciao
Guido

Bkk

Se mi confermi il beige gazzelle..ti ringrazio molto perché la macchina era stata verniciata e non so dove c'è la sigla..ti ringrazio ancora è scusa del ritardo nella risposta...son in ferie senza internet..ciaoo

Alberto

confermo il colore dell'acadiane oasi come beige Nevada, ne sto acquistando una conservata con targa oro ASI