quando ho acquistato la 2cv il volante a razze era storto ora mi comincia a dare fastidio guidarla cosi, come posso risolvere?? grazie
ciao,
storto ma quanto?
comunque c'è prima da capire se non è un problema di posizione del punto centrale
della cremagliera dello sterzo e questo puoi farlo aprendo il cofano e guardando dove
sono gli attacchi centrali dei bracci dello sterzo.
(felice)
Ti basta andare da un gommista e chiedere di raddrizzarlo.
Il quale ti monterà la macchina sul ponte, verificherà il posizionamento dei bracci e farà gli aggiustamenti del caso.
E probabilmente ti farà anche la convergenza.
Buongiorno a tutti,
Attilio, per il volante storto, vai dal tuo gommista, possibilmente di quelli che possono fare la convergenza alla 2cv/dyane
(se hanno l'apparecchio di quelli moderni ti faranno togliere i parafanghi post. altrimenti non la possono fare).
Ti fai mettere in linea le ruote nel modo giusto, a quel punto se il gommista non riesce registrando i due braccetti dello sterzo dx-sx a posizionarti il piantone,
sarai costretto a rimuoverlo dalla base dove appoggia sul millerighe della cremagliera ed a riposizionarlo nel modo originale.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
magari voleva provarci da solo...
a me viene un dubbio: storto in che senso?
Riky da solo non sarei capace mi sembra complicato,Sabifulco le razze quando vado dritto stanno come quando l'orologio segna le 14è20
Citazione da: attilio - 27 Marzo 2015, 13:32:31 PM
Riky da solo non sarei capace mi sembra complicato,Sabifulco le razze quando vado dritto stanno come quando l'orologio segna le 14è20
stanno tutte a destra (sorpreso)
E' una Charleston o una special?
Se è una Charleston è stato sostituito il volante monorazza con uno in plastica a razze?
Se è così va sfilato il piantone dalla scatola guida e riinfilato al posto giusto; i due tipi di volante richiedono un diverso orientamento del piantone. Oppure ci rimonti il volante giusto monorazza la cui razza deve essere orientata ore 7,30.
Una posizione così diversa non è comunque correggibile agendo sulla convergenza.
Ciao
Guido
Ciao Guido,è una special come hai detto tu e altri dovrò fare la convergenza da un gommista specializzato!!
Citazione da: attilio - 27 Marzo 2015, 18:35:37 PM
Ciao Guido,è una special come hai detto tu e altri dovrò fare la convergenza da un gommista specializzato!!
prima di andare dal gommista (soprattutto se non conosce le 2cv) verifica bene, perchè a me sembra che Guido abbia detto un'altra cosa:
Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2015, 18:24:00 PM
Una posizione così diversa non è comunque correggibile agendo sulla convergenza.
(felice) (felice)
appunto. (abbraccio)
per quello ho detto di controllare prima la posizione dei due giunti centrali dello sterzo,
di verificare che in posizione delle ruote diritte siano al centro della corsa della cremagliera...
A me viene da pensare che il tipo avesse montato il volante monorazza e poi abbia messo
quello a due razze prima di venderla...
(felice)
Ricky hai centrato il problema mentre andavo a fare il passaggio mi hanno sostituito il volante perche avevo chiesto quello originale ma non ho capito subito comunque oggi ho risolto 50€ !!!!! convergenza l'unico sollievo è che mi hanno confermato che la macchina è perfetta e non ha mai subito botte (felice)
bene, convergenza ok,
ma credo anche che abbia staccato il piantone e reinfilato correttamente,
non penso se la sia cavata solo con la convergenza
(felice)
Buongiorno a tutti,
Attilio, per il volante storto, vai dal tuo gommista, possibilmente di quelli che possono fare la convergenza alla 2cv/dyane
(se hanno l'apparecchio di quelli moderni ti faranno togliere i parafanghi post. altrimenti non la possono fare).
Ti fai mettere in linea le ruote nel modo giusto, a quel punto se il gommista non riesce registrando i due braccetti dello sterzo dx-sx a posizionarti il piantone,
sarai costretto a rimuoverlo dalla base dove appoggia sul millerighe della cremagliera ed a riposizionarlo nel modo originale.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
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Buonasera a tutti, io avevo detto proprio che dovevi fare così (gommista specializzato in bicilindriche).
***Comunque, non mi pare proprio che con 50.00euro il gommista ti fa la convergenza e ti stacca il piantone dello sterzo per rimetterlo in linea, a meno che non ci sia il bloccasterzo (le due mezzelune montate ecc.ecc.ecc.).
***Comunque quando lo sterzo è storto, a parte il fatto dei due tipi di attacco del volante (charleston-2cv special), le cause potrebbero essere anche altre, per esempio un braccetto dello sterzo piegato ecc.ecc.ecc.
***Ragazzi, per lo sterzo e bene che ci mettano le mani le persone che sanno quello che si deve fare, questo fa parte della sicurezza tua e degli altri.
Saluti bicilindrici
Marcello citroen.friends.sos@alic e.it
Confermo problema risolto senza staccare il piantone solo con la convergenza e regolazioni 50€ grazie a tutti per i vostri preziosi consigli io da solo non ci capisco niente vi leggo con attenzione!!!!!
Grazie
Citazione da: attilio - 28 Marzo 2015, 19:12:16 PM
Confermo problema risolto senza staccare il piantone solo con la convergenza e regolazioni 50€ grazie a tutti per i vostri preziosi consigli io da solo non ci capisco niente vi leggo con attenzione!!!!!
Bene, allora metti le ruote in marcia rettilinea e conta quanti giri e frazioni di giro fai per arrivare a fondo corsa a sinistra e quanti per arrivare a fondo corsa a destra.
Devono essere identici!
Ripeto che i due tipi di volante comportano una posizione del piantone molto differente che non si può correggere rifacendo la convergenza quindi o il tuo gommista ti ha smontato il piantone e lo ha ri-infilato nella giusta posizione per quel volante o hai una differenza di ampiezza di sterzata tra i due lati perchè andando dritto la cremagliera non è al centro della sua corsa.
Mi sono spiegato questa volta?
Ciao
Guido
E se fisse che mettendo il monorazza il proprietario precedente non avesse cambiato la posizione del piantone e il volante disassato non sia altro che il frutto della "normale" convergenza?
Normale non tanto, perchè effettivamente il volante era parecchio storto... ma magari non è così brutta come la si dipinge.
Eh ma la differenza di posizione del piantone tra i due volanti è di (+o-) un terzo di giro.
Non è proprio poca cosa da mettere a posto con la convergenza; anche se ci riesci hai un manicotto di regolazione che prende il braccetto e la testina per pochi filetti perché sono lontani mentre nell'altro si toccano.
Non è una questione da sottovalutare.
Si, se per mettere il monorazza il vecchio proprietario aveva sballato la convergenza adesso sarebbe tornata a posto ma bisogna esserne sicuri.
il tecnico della convergenza all'inizio aveva detto che il volante faceva più giri a sinistra e meno a dx e che per risolvere dovevo far smontare il piantone dal meccanico e riportala dopo da lui poi invece regolando non so cosa a detto che non c'era più bisogno di smontare nulla e mi ha fatto vedere che i giri del volante erano tornati uguali !!!!io prima non mi era accorto di nulla sono una sega !!! però a forza di leggervi qualcosa comincio a capire!!!!!Voi avete capito solo leggendo quale poteva essere il problema siete grandi (appl) (appl)
Citazione da: attilio - 30 Marzo 2015, 11:39:09 AM... poi invece regolando non so cosa a detto che non c'era più bisogno di smontare nulla e mi ha fatto vedere che i giri del volante erano tornati uguali !!!!
dobbiamo preoccuparci?
"tornati uguali" si... ma quanti? (sorpreso)
;D
evabbè... non esageriamo!
se sono uguali a destra come a sinistra, che senso ha sapere quanti siano?
;D (abbraccio)
(felice)
Quindi era un mona il vecchio propietario che mettendo il monorazza aveva sballato il parallelismo ed ora è tornato tutto a posto.
Meglio così!
Ciao
Guido
arrivo tardi con un' immagine ( e comunque ne manca una),
ho smontato il coperchietto al centro del volante mono per indicarne la posizione agrandi linee
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF1155.JPG)
oggi fotografo quello doppio.
>>L
nel monorazza la base del triangolo isoscele costruita sui 3 dadi della piastra di fissaggio è inclinata (su)
mentre in quello a doppia razza la base è orizzontale...
certo che se aveva lavorato sulla lunghezza dei tiranti dello sterzo per poter montare il monorazza... (stupid)
buongiorno ragazzi, sto seguendo anch'io la discussione: ieri ho fatto la convergenza, e il gommista mi ha detto di far centrare lo sterzo dal meccanico.
Ovvio che vorrei provarci da solo... l'unico dubbio che ho è il seguente: ma se stacco il piantone del volante dalla scatola guida e lo tiro un po' indietro, non è che succede qualche casino al bloccasterzo?
(nonso)
L'auto è una dyane del 78
Ciao!
anche a me avevano detto di smontare il piantone ma ho risolto in un officina super specializzata per la convergenza è ho risolto spesso i gommisti semplici non sono attrezzati e specializzati cerca chi fa soprattutto convergenze ciao.
Citazione da: squonk - 31 Marzo 2015, 09:52:09 AM
buongiorno ragazzi, sto seguendo anch'io la discussione: ieri ho fatto la convergenza, e il gommista mi ha detto di far centrare lo sterzo dal meccanico.
Ovvio che vorrei provarci da solo... l'unico dubbio che ho è il seguente: ma se stacco il piantone del volante dalla scatola guida e lo tiro un po' indietro, non è che succede qualche casino al bloccasterzo?
Indipendentemente dall'anno dell'auto, quello che devi appurare è se qualcuno ha cercato di restaurare/revisionare la carrozzeria della macchina.
Nel caso in cui qualcuno abbia staccato la carrozzeria, allora avrebbe staccato anche il piantone e quindi bisognerebbe porsi il problema del posizionamento di questo sul perno della scatola dello sterzo.
Ma se pensi che nessuno abbia mai staccato il piantone dallo starzo, allora un normale gommista saprà metterci mano.
La procedura per raddrizzare il volante non è particolarmente complessa e in gere facendo la convergenza lo si rimette a posto.
Se invece vuoi provare tu, fare la convergenza e raddrizzare il piantone (senza staccarlo dalla scatola dello sterzo) non è nemmeno troppo difficile.
C'e' un post di Coio3 che lo spiega abbastanza bene.
Qui puoi leggere qualcosa:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7635.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7635.0)
Qui tutto il resto:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9936.180 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9936.180)
(di questo thread è comunque interessante tutto)
è avvenuto a seguito di un incidente con una buca. Prima di allora andava tutto bene.
Ieri ho portato la macchina a fare la convergenza, ma il gommista mi ha detto che il tirante del braccetto era al limite, per cui mi ha risistemato la geometria dell'avantreno, e mi ha detto di staccare il piantone dello sterzo e rimetterlo centrato. E' per questo che mi interessava sapere come si fa... sul manuale stacchi e riattacchi ho visto che c'è qualcosa da smontare a livello bloccasterzo, ma lì si parlava di togliere comletamente il piantone... a me interessa solo sfilarlo appena e ruotarlo di qualche grado. Ma se è un casino lo lascio così... in fondo mi ricorda la DS ;D
Se hai preso una botta e il volante si è adagiato a stare in una posizione errata, allora hai qualcosa di storto, per cui cambiare la posizione del volante la vedo una sciocchezza.
piuttosto cercherei di capire cosa c'e' di storto/rotto e andrei a sostituirlo per rimettere la macchina come deve essere.
anche se la vicenda è ormai conclusa posto le foto di entrambi i volanti , mono e bi.....
volante mono
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF1154.JPG)
volante bi
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF1174.JPG)
saluti>>L