l'HY si muove a balzi e zompi..

Aperto da lucajack2cv, 14 Maggio 2007, 11:56:44 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Alora, ieri sera ho tirato fuori l'HY per portare alcuni mobili a Bocco ed Elenaredasiùn, era passato di sicuro più di un mese dall'ultima volta che l'ho usato, forse due..

PROBLEMA:

Starter tutto tirato, non tocco l'acceleratore come d'uso e prontamente si avvia.. starter a metà per 2 minuti mentre carico i mobili, poi si parte. cioè..

Il poveretto parte a singulti e balzi e zompi, non sale di giri, procede a fatica molto scarburato solo con mezzo starter tirato, accorgimento di cui non necessita mai normalmente.

Parto lo stesso tanto dico "si regolarizzarà scaldandosi", ma.. le balle!

i 5-6 km sono percosi adagio e con 1/2 starter,  poi arrivo e scarico e al momento di ripartire.. di nuovo balzi e zompi: adesso tiene il minimo ma come premi il pedale si ammoscia, non c'è verso e non mi arrischio  a entrare sulla statale..

al minimo regolo due viti del carbù, il minimo che non cambia nulla e la ricchezza (credo) manco e il problema è sempre che accelerando si spegne: i fili son tutti ben piantati  e corrente ce n'è perchè mi prendo varie sberle toccando i cavi delle candele..

Nel frattempo si brucia un fusibile e tutto si spegne (nell'H il contatto è sotto fusibile). Rimedio e si riavvia..

Secondo me arriva poca benzina, ma il serb è mezzo pieno: vorrei azionare la levetta a mano della pompa ma essa levetta è mezza sbagasciata e secondo me non pompa niente..

Alla fine mi infilo un guanto di pelle e tappo un po' il filtro dell'aria, lui sembra migliorare, forse (dico io ma non ci capisco) la miscela con meno aria è più ricca e lui ce la fa a girare....

Alla fine sembra andare e arrivo fino a casa con una mano sul volante e una a tappare il filtro dell'aria, che risucchia da bestia.. (meno male che i due pezzi sono vicini)

Negli ultimi metri sembra a posto (ma son passati 10 km e un'ora minimo dalla partenza!): mi fermo, riparto dalla prima, seconda, terza e lui procede bene, poi lo ricolloco nella sua stamberga.

Dico io: visto che queste irregolarità è già due volte che me le fa dopo settimane di fermomacchina, dico io sarà la benzina che rifluisce, o si formano bolle d'aria che la pompa non riesce a recuperare??

sicuramente ha bisogno di un buon afflusso di combustibile, già avevo dovuto eliminare un filtrino in vetro che lo strozzava..

NB: la pompa ha le membrane cambiate nuove, (necessaire refection depanotò) ma almeno la levetta d'innesco non fosse svergola e sbilenca magari metterebbe un po' in pressione sta benzina che arriverebbe più copiosa..

nel caso la diagnosi sia confermata, ahem a nessuno gli avanza un corpo-pompa del '66 con levetta valida che provo a montarla??

grassie neh, ciao lj..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Ciao Luca,
con la membrana nuova mi sembra strano che non funzioni.
Stacca x prova il tubo che arriva al carburatore, mettici un contenitore trasparente e fai girare il motorino d'avviamento, la benza deve sgorgare per bene.
Se cosi' fosse é probabile che una sporcizia ti ha parzialmente intasato un getto del carburatore.
Se tappando l'aria va meglio significa che manca benzina, riducendo la quantità d'aria poiché la benzina é già ridotta ripristini il rapporto stechiometrico e faciliti la combustione, chiaramente a regime ridotto.

Per le candele visto che ci sai fare chiedi eventualmente a Mirella di guardarti mentre tocchi i cavi cosi' controlla se la barba si drizza uguale sui 4 cilindri  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Ma da come puzzava il gas di scarico sembrava ingolfato di brutto...
Però se tappando un po'l'aria andava meglio dovrebbe essere il contrario... (??)
Provare a sfilare i getti e soffiarli dopo averli lasciati benben a bagno?

Però potevi chiamarci che almeno ti seguivamo fino al rimessaggio, diamine!

Grazie ancora del trasporto, stamattina la morosa ha provveduto alla pulizia e al riposizionamento del suddetto mobile da un lato, chè dice che sta meglio perchè se no viene coperto dal tavolo "Monica"...

Alla prima occasione almeno un paio di Pastis e Cochecole!


(birra) (birra)

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 14 Maggio 2007, 12:19:55 PM
...
Se tappando l'aria va meglio significa che manca benzina, riducendo la quantità d'aria poiché la benzina é già ridotta ripristini il rapporto stechiometrico e faciliti la combustione, chiaramente a regime ridotto.

Per le candele visto che ci sai fare chiedi eventualmente a Mirella di guardarti mentre tocchi i cavi cosi' controlla se la barba si drizza uguale sui 4 cilindri  (muoio)

Allora alla prossima avaria saprò cosa ordinare a mirella giù in sala macchine:

"marinai, avanti a regime ridottooo!" ".. nti a regime ridottooo" "..me ridottooo" "..ottooo"

E il vecchio rimorchiatore bianco e blu farà ancora una volta rotta verso casa..

http://video.google.it/videoplay?docid=2498206364209961454&q=krimson+permanent+assurance

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

semprechè il suo folle comandante non punti la bassa verso imprese assurde e impossibili..

http://www.youtube.com/watch?v=a7dSTdHziMs

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 14 Maggio 2007, 13:13:12 PM
Citazione da: Roald - 14 Maggio 2007, 12:19:55 PM
...
Se tappando l'aria va meglio significa che manca benzina, riducendo la quantità d'aria poiché la benzina é già ridotta ripristini il rapporto stechiometrico e faciliti la combustione, chiaramente a regime ridotto.

Per le candele visto che ci sai fare chiedi eventualmente a Mirella di guardarti mentre tocchi i cavi cosi' controlla se la barba si drizza uguale sui 4 cilindri  (muoio)

Allora alla prossima avaria saprò cosa ordinare a mirella giù in sala macchine:

"marinai, avanti a regime ridottooo!" ".. nti a regime ridottooo" "..me ridottooo" "..ottooo"

E il vecchio rimorchiatore bianco e blu farà ancora una volta rotta verso casa..

http://video.google.it/videoplay?docid=2498206364209961454&q=krimson+permanent+assurance


Capo macchina, mi raccomando, AVANTI PIANO, QUASI INDIETRO!   (appl) (appl) (appl)

cato

Citazione da: Roald - 14 Maggio 2007, 12:19:55 PM
Ciao Luca,
con la membrana nuova mi sembra strano che non funzioni.
Stacca x prova il tubo che arriva al carburatore, mettici un contenitore trasparente e fai girare il motorino d'avviamento, la benza deve sgorgare per bene.
Se cosi' fosse é probabile che una sporcizia ti ha parzialmente intasato un getto del carburatore.
Se tappando l'aria va meglio significa che manca benzina, riducendo la quantità d'aria poiché la benzina é già ridotta ripristini il rapporto stechiometrico e faciliti la combustione, chiaramente a regime ridotto.

Accidenti, questi H ci tengono sempre impegnati....
Anche io procederei come Roald: staccare un tubo della pompa e verificare se fa il suo lavoro.in caso affermativo meglio controllare il getto nel carbu.Io spesso devo ricontrollare anche varie viti e tirarle perchè si allentano e entra aria da tutte le parti...

scanner79

Potrebbe essere anche la benzina che non è il massimo. Nel senso che si accumulata un pò d'acqua/sporcizia nel serbatoio. Siccome è stato fermo per un pò si è depositata sul fondo del serbatoio e poi è stata risucchiata nel carburatore. Potrebbe essere ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

e se è la centralina antiinquinamento euro5 che fa sto scherzo?  ;D ;D
Non avete nessuna prova

Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 16 Maggio 2007, 11:57:18 AM
e se è la centralina antiinquinamento euro5 che fa sto scherzo?  ;D ;D

piuttosto il filtro antiparticolato, é ben noto che in Italia sono le auto a benzina a produrre le PM10  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

Citazione da: cato - 14 Maggio 2007, 23:25:48 PM
Citazione da: Roald - 14 Maggio 2007, 12:19:55 PM
Ciao Luca,
con la membrana nuova mi sembra strano che non funzioni.
Stacca x prova il tubo che arriva al carburatore, mettici un contenitore trasparente e fai girare il motorino d'avviamento, la benza deve sgorgare per bene.
Se cosi' fosse é probabile che una sporcizia ti ha parzialmente intasato un getto del carburatore.
Se tappando l'aria va meglio significa che manca benzina, riducendo la quantità d'aria poiché la benzina é già ridotta ripristini il rapporto stechiometrico e faciliti la combustione, chiaramente a regime ridotto.

Accidenti, questi H ci tengono sempre impegnati....
Anche io procederei come Roald: staccare un tubo della pompa e verificare se fa il suo lavoro.in caso affermativo meglio controllare il getto nel carbu.Io spesso devo ricontrollare anche varie viti e tirarle perchè si allentano e entra aria da tutte le parti...

Vi aggirono: ho scollegato la pompa della benzina e infilato il tubo in una bottiglietta, ho provato sia a innescarla più volte con la levetta, sia a dare avviamento, va benissimo, anzi citerei con licenza l'antico proverbio livornese  "Vede più schizzi lei lì delli scogli di Calafuria".

Allora pur inesperto ho svitato uno dopo l'altro tutti i dadi color ottone del caburatore, soffiati e rimontati (ma eran puliti) compreso il filtrino in testa al tubo benzina, l'unica cosa che non ho aperto è una pompetta di ripresa che ha sul lato.

Poi ho messo in moto, sale subito i giri, ho fatto un  (guid) fermandomi e ripartendo più volte e adesso va benissimo, mah...

'Un lo so  (nonso) , l'è proprio un mistero cosa gli piglia a sti HY alle volte..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

.... è quello che si chiama mancanza di coccole!
Le donne fanno anche di peggio (capito, Mirella? se LJ ti trascura.... colpisci!  (muoio) (muoio) (muoio))

(gattokea)

scanner79

Citazione da: GattoKea - 21 Maggio 2007, 12:08:41 PM
.... è quello che si chiama mancanza di coccole!
Le donne fanno anche di peggio (capito, Mirella? se LJ ti trascura.... colpisci!  (muoio) (muoio) (muoio))

(gattokea)

(muoio) (muoio)

allora probailmente si ritorna alla mia tesi che probabilmente è il serbatoio un pò sporco. NO??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!