News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


povero...nessuno scrive sul "grande fratello"

Aperto da MaraBiancaneve, 08 Settembre 2006, 11:13:47 AM

« precedente - successivo »

MaraBiancaneve

ehi!?!?!?!?perchè nessuno scrive su HY e simili???
io non ne so nulla ma è un peccato vedere che nessuno si interessa a questo tipo di macchine.... (piango)

dai dai dai.....
SCRIVETE!!!!!!!!!!!!!!

baci baci (bacio)

cini

come si fa a restare insensibili ad un simile annuncio.. (e annunciatrice...)??...eheheh...
ok..che dire dell'HY???....a vederlo da "esterno"  ti viene da dire..CHE BELLO!! MAGICO!! CI PUOI VIVERE DENTRO!!! CHE BELLO FARE UN VIAGGIO IN NORMANDIA E BRETANIA CON UNO COSI'...etc etc...ma com'e' ad averne uno??
dai dia..proprietari o ex ...fatevi avanti...
ciaocini
ciaocini

Pacifico

Non deve essere un granchè se qualcuno (di cui non faccio il nome) lo ha scambiato per una 2cv coperta di moquette!!!  (muoio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

MaraBiancaneve

eh eh...che bello qualcuno ha risposto al mio appello!!!!GRAZIE!!! (bacio)
l'HY a me piace un sacco....conosco solo un ragazzo che ce l'ha e lo sta mettendo a posto quindi non credo sia male averne uno....
ne sapremo di più se qualcuno risponderà ancora....

baci baci

Aspes

Se scrivesse LJ ...... !!!!!



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roald

#6
Non so chi é quello che l'ha scambiato  (angel) ma il veicolo era questo

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Elena MeM

Mamma mia quanto è bello, com'è poetico, che sogno!! Che sogni di viaggi...

Avrei una richiesta però! Possiamo chiamarlo "Nonno"? "grande fratello" proprio non mi va giù!

(ciao)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Antodeuche89

si è vero!... ma anche il gigante buono!! che ne dite?? credo di averlo letto su una LdL


    (ciao)
Non avete nessuna prova

Roald

Una lunga storia d'amore.... nato durante i viaggi in Francia con i miei genitori, negli anni '80, guardavo sempre affascinavato questo furgone col nasone.... nei mercati, in campagna, in città

Quando abitavo in Italia me ne sarebbe tanto piaciuto uno, ma fra bolli, assicurazioni, il fatto che sia un autocarro e tante altre difficoltà lasciai perdere.
E' stato invece il primo veicolo che ho cercato una volta trasferito in Francia, fu cosi' che comprai direttamente dai Pompieri l'HW rosso, 18380 Km originali, era dell'ottobre '71, come me. L'ho venduto ad un amico, da quando sono arrivati i bambini il suo utilizzo era sempre più scarso, adesso é al caldo in un garage ed é coccolato come un cucciolo.
Nel frattempo acquistai con l'intento di restaurarlo il 35° HZ uscito di fabbrica, del 1949, venduto anche lui dopo 5 anni in garage senza mai avere il tempo di toccarlo. Ora é nel garage di un'altro amico, ma sempre de restaurare...
Poi acquistai un'altro fra i più vecchi, il camper del 1949, funzionante, ma da restaurare anche lui. In 4 anni l'ho reso utilizzabile ma la carrozzeria restava da fare. Quando trovai in primavera nella nostra regione un camper HY più grande, mia moglie decise di adottare quest'ultimo e vendere il pezzo storico. Cosi' fu, anche se non é stato proprio venduto...
E infine quest'estate, un annuncio di vendita HY Pickup, come resistere ? Fu cosi' che con mio figlio presi il TGV per scendere ad Avignone e tornare a casa col mezzo, invece dopo 100 Km rimanemmo in panne, la guarnizione della testa... ma questa é un'altra storia. Ora é anche lui davanti a casa.

Allego foto dei miei H, ora rimane solo la macelleria ambulante bianca e rossa con frigo funzionante, il camper con rimorchio sganciabile e il pick-up.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Aspes

Si, proprio belli ..... !!!!!

Certo che ne devi avere di spazio , Roald .....




[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roald

Spazio spazio... mica tanto, ne vorrei di più !
Ma non posso comunque lamentarmi, abito in una casa vecchia in campagna, nel fienile ci stà un HY, nella ex stalla 1 altro + 2 duecavalli. L'ambulante é parcheggiato da un amico e la Méhari nel garage dei miei genitori. La mia auto di tutti i giorni (CX) é davanti a casa.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


MaraBiancaneve

 (compl)ma qunto sono carini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi fanno un sacco tenerezza.......
vorrei averne uno anch'io......ma credo che non avrei mai il coraggio di guidarlo!!!
troppo grande per i miei gusti........
magari....quando avrò più dimestichezza con la guida......
intanto mi alleno con Biancaneve.....eh eh...

baci baci

marlen

Noi quando siamo andati in Corsica ne abbiamo visto molti di HY anche abbandonati... (piango)

scanner79

Molto bello!!Anche io quando andavo in francia(ero piccol piccolo) ero sempre alla ricerca del gigante buono. Era troppo simpatico. E' possibile avere un pò di caratteristiche tecniche?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Faccio breve, presentato nel 1947 con il motore 1911cc derivato da quello della Traction Avant (il motore dell'H gira al contrario), 4 cilindri, blocco e testata in ghisa, 35 CV a 3500 giri/min, 12 Kgm a 1500 giri/min, impianto elettrico 6V.
Una prima evoluzione del motore apparve nel 1963, il nuovo 1628cc con testata in alluminio tipo ID/DS, 45CV a 4200 giri/min, impianto elettrico 12V, il vecchio 1911 sparisce.
Poi nel 1966 si affianca al 1628 il nuovo 1911 derivato pure da ID/DS da 48CV a 3650 giri/min; con poche migliorie all'alimentazione la potenza arriverà a 58 CV a 4000 giri/min nel 1968 e resterà invariata fino al 1981, fine carriera.
Parallelamente ci furono 3 motori diesel, un Perkins (1621cc, 43CV) all'inizio degli anni '60 seguito da due Indenor, i motori delle Peugeot 404 e 504, il primo un 1816cc da 50CV seguito da un 1946cc da 57CV che conservo' fino alla fine della carriera.

Le velocità sono di circa 80 Kmh x i primi H con motore "tipo Traction" e di 100/105 Kmh x i modelli con motore "tipo DS".
I diesel sono MOLTO rumorosi e le velocità sono di circa 80 x il Perkins e 90 x gli Indenor.

Il cambio é SEMPRE un 3 marce + retromarcia, la trazione é anteriore e il motore é in linea. La scocca é portante, non c'é telaio. L'avantreno é amovibile, vedere foto.

Lunghezza 426cm, larghezza 199cm, portata utile da 1000 a 1600 Kg.

Perché H ? Significa Huitième (Ottavo), in fatti si tratta dell'ottavo di una serie di progetti Citroën.

Perché HY ? Il primo fu l'H con una portata di 1200 Kg, segui' l'HZ con una portata di 850 Kg, poi l'HY con una portata di 1500 Kg. Dopo il 1963 (adozione del parabrezza semplice e nuovi motori) le designazioni cambiarono : HY = 1600 Kg di portata e HZ = 1000 Kg di portata. Scomparsa dell'H. I due numeri dietro questa sigla precisano il motore, 72 x il 1600cc (alesaggio 72) e 78 x il 1900cc (alesaggio 78).
L'HY78 é un 1900cc con portata 1600Kg, poi c'era l'HY72, l'HZ72 e HZ78, gli HW erano le versioni speciali destinate ai carrozzieri e l'HP la versione Pick-up e l'HX il veicolo nudo senza cabina x i carrozzieri.

Consumi circa 11 l/100 Km x i motoribenzina e 10l/100 Km x i diesel.




[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: Roald - 08 Settembre 2006, 16:26:59 PM
Spazio spazio... mica tanto, ne vorrei di più !

Vedi? e' per quello che volevo aiutarti a fare sparire le portine dell'AZU

Ciao
Guido

scanner79

Grazie Roald sei riuscito in poche righe a scrivere l'essenziale. edopo quello ce hai scritto l'amo ancora di più!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni

è veramente unico ma dopo aver percorso il tratto Genova Arezzo con la Mehari al seguito dell'HY di LJ i miei sentimenti per il furgone sono contrastanti. Considerando che ero sulla Mehari con 40 gradi, fate conto Miri e LJ che hanno viaggiato seduti quasi sul motore. Bello ma massimo 40 km per volta.

LAVVOCATO

Citazione da: MaraBiancaneve - 08 Settembre 2006, 11:13:47 AM
ehi!?!?!?!?perchè nessuno scrive su HY e simili???
io non ne so nulla ma è un peccato vedere che nessuno si interessa a questo tipo di macchine.... (piango)

dai dai dai.....
SCRIVETE!!!!!!!!!!!!!!

baci baci (bacio)
...io non ho mai incontrato un amabile furgone del genere, non so pronunciarmi in merito...però è carino!
Ciao Vittorio (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

lucajack2cv

Piano piano l'HY conquisterà i cuori  dei 2cvisti e vedremo presto di riempire un po' anche l'album HY della galleria fotografica.. nel frammentre per chi non c'era a Vinadio vedo di allegare qualche antipastino..

ciao lj

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

""Noi quando siamo andati in Corsica ne abbiamo visto molti di HY anche abbandonati... ""

HEY, mia cara Marlene lo vedi che siete territorialmente MOLTO avvantaggiati? Non dirmi che costa tanto caro carontare un po' di HY dalla Corsica all'isola dei famosi.. per restare in tema trash..

Secondo me tra qualche anno in sardegna ci saranno più H che 2cv, dico davvero, avete un giacimento di dinosauri a poche miglia marine, datevi da fare!! E poi Azam, furgonette... Ma come ho fatto a non pensarcia prima.. ma come ho fatto...

lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Vedo profilarsi delle interessanti sinergie tra la spedizione dei mille e la futura e inevitabile spedizione archeologica in Corsica..
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

Caromio, se la spedizione dei mille passa per la corsica l'unità duecavallistica italiana è spacciata, ci fermiamo lì...

I miei ricordi corsici sono incredibili, ero in bici e mi son portato a casa un volante in bachelite marrone e una mascherina di alluminio ma so che a bordo strada c'era di tutto, di tutto...

comprese alcune trappole: una AMI6 incendiata, restava solo il contorno del tetto, le punte posteriori e lo scheletro dei sedili e del volante monorazza in ferro: mi ci sono seduto per farmi fare una foto (chissà dov'è..) e sono stato assalito da una mandria di formiche rosse carnivore che abitavano nei tubi rugginosi, sono vivo per miracolo!

Ma visto che il tema è HY e non rottami rugginosi (ISTITUIRE CAPITOLO APPOSITO, SUBITO!!!) allego HY rugginoso..

ciao lj



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

scanner79

Mi piage il cuore vederlo abbandonato così!!!!

Che incoscienti, Perdona loro perchè non sanno quello che fanno!!!

(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: lucajack2cv - 14 Settembre 2006, 17:38:36 PM
Ma visto che il tema è HY e non rottami rugginosi (ISTITUIRE CAPITOLO APPOSITO, SUBITO!!!) allego HY rugginoso..

Più che un capitolo sul forum sarebbe meglio che creo un album sulla galleria fotografica, no ?
Davanti a questo genere di scoperta non si parla, il mezzo riposa in pace, pero' le foto.....
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


aronne

sisi dai crealo credo che tutti qui abbiamo tante cose da mettere....
vivirilassato

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento