2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: 2cvbianca - 07 Febbraio 2007, 19:05:25 PM

Titolo: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: 2cvbianca - 07 Febbraio 2007, 19:05:25 PM
Dopo anni di utilizzo con la sp normale ho deciso di usare la blu super a 98 ottani dell'agip e mi sembra che il motore "giri" meglio, faccio bene oppure rischio di rovinare il motore?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: mario55 - 07 Febbraio 2007, 19:23:05 PM
secondo me fai bene, quando faccia io il pieno alla Gigiona gli servo sempre la Blusuper + additivo sostitutivo del piombo arexons.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: mario55 - 07 Febbraio 2007, 19:23:57 PM
dimenticavo benvenuto tra di noi  (birra)  (bevuta)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Antodeuche89 - 07 Febbraio 2007, 19:25:35 PM
 (felice)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 07 Febbraio 2007, 19:50:30 PM
si fai bene

benvenuto!!!
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: gio88 - 08 Febbraio 2007, 19:06:44 PM
io la uso da un po e mi trovo molto bene... la preferisco alla v-power!!
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 10 Febbraio 2007, 21:55:30 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)


Scusa, ma la V-power non è a 101 ottani ???
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 10 Febbraio 2007, 22:07:12 PM
Citazione da: nuovo GattoKea - 10 Febbraio 2007, 21:55:30 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)


Scusa, ma la V-power non è a 101 ottani ???


é una battuta o una domanda seria???

Il numero di ottani della benzina non può superare i 100, che è già un limite ideale. Se fosse 100 la benzina non si incendia. L'ottano è la misura delll'antidetonante, quindi + alto è, + riesci a controllare quando deve esplodere la benzina, quindi allo scoccare della scintilla della candela e non prima(battito in testa)

Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 10 Febbraio 2007, 22:12:23 PM
Non credo, comunque farò una ricerca in rete.
Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria.
(felice)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 10 Febbraio 2007, 22:19:46 PM
Citazione da: nuovo GattoKea - 10 Febbraio 2007, 22:12:23 PM
Non credo, comunque farò una ricerca in rete.
Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria.
(felice)


Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria, perchè la acquistai.
Inoltre....
Numero di ottano
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante.

Indice [nascondi]
1 La scala
2 Il motore a scoppio
3 Misurazione
4 Reforming
5 Voci correlate



[modifica] La scala
La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0 e all'isoottano (2,4,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100. La benzina normalmente in commercio ha numero di ottano 95. Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono (con sovraprezzo) anche carburanti a 98-101 ottani. Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante. Ciò significa c'è meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessita della scintilla delle candele.

(felice)


Per i più attenti...
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/home/it-it/html/iwgen/leftnavs/zzz_lhn3_1_1.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/fuels/vpower_p/introduction.html
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: er duca - 10 Febbraio 2007, 22:34:03 PM
ottani,antani?In austria herr Otto Ani  bremadurava centottani anni fa?  (matto)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Martini - 02 Marzo 2007, 16:02:02 PM
Citazione da: er duca - 10 Febbraio 2007, 22:34:03 PM
ottani,antani?In austria herr Otto Ani  bremadurava centottani anni fa?  (matto)

Si, a destra.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: orangetenere - 13 Aprile 2007, 10:54:36 AM
Ho un dubbio  (?) Io uso l'additivo STP che è sostitutivo del piombo ed aumenta il n° di ottani quindi uso la senza pb. Ma se usassi la v-power o la blu super, dato che hanno già 98 ottani, devo cambiare l'additivo?  ??? (nonso) dato che l'STP mi aumenta anche gli ottani  (nonso) (?)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 13 Aprile 2007, 11:19:14 AM
Vedi altri pareri, dalle mie conoscenze non dovrebbero esserci problemi. Bisogna vedere di quanto aumenta il numero di ottani(ma non penso mai + 1 o 2 punti), e poi al max ne metti di meno di additivo!
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: orangetenere - 13 Aprile 2007, 11:26:45 AM
Si, io nel dubbio, quando metto la blu super non aggiungo additivo e cmq nella super senza pb, lo metto ogni 4 o 5 pieni. Prima lo mettevo ogni pieno ma poi mi è stato consigliato così  (nonso) devo dire però che in ogni caso non ho mai avuto problemi.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: patatacotta - 14 Aprile 2007, 23:45:43 PM
Il mio benza invece arrotonda mettendoci sempre un pò d'acqua (muro)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Antodeuche89 - 15 Aprile 2007, 10:09:11 AM
Citazione da: patatacotta - 14 Aprile 2007, 23:45:43 PM
Il mio benza invece arrotonda mettendoci sempre un pò d'acqua (muro)
:o e tu arrotonda il suo caffé con un pò di sale >:D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 11 Maggio 2007, 11:38:42 AM
Riprendo questo topic...

Io giro con la normale senza additivo. Se metto la 98 ottani devo modificare l'anticipo o sbaglio?
E voi che mettete la normale con additivo o super con additivo, regolante l'anticipo???
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 11 Maggio 2007, 15:00:06 PM
Se non hai l'accensione elettronica e hai modificato l'angolo delle punte platinate allora il consiglio è quello di ripristinare le cose così come stavano per evitare battiti in testa e curve di coppia anomale.

Se invece hai l'accensione elettronica puoi fare quello che vuoi.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 11 Maggio 2007, 15:14:46 PM
L'accensione è quella trazionale.

Uso benzina a 95 ottani. Non uso additivi. L'anticipo è stato regolato per la benzina verde.

Ho fatto bene o male?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 11 Maggio 2007, 17:17:53 PM
Citazione da: Paolone - 11 Maggio 2007, 15:14:46 PM
L'accensione è quella trazionale.

Uso benzina a 95 ottani. Non uso additivi. L'anticipo è stato regolato per la benzina verde.

Ho fatto bene o male?

hai fatto bene per la 95 ottani. Non dovresti avere problemi per la 98 ottani, ma per sfruttare meglio il motore dovresti regolare di nuovo l'anticipo. L'additivo serve solo per lubrificare le sedi delle valvole, non come antidetonante.

Ergo puoi mettere la 95 ottani con l'additivo sotitutivo del piombo che magari alaza pure il numero di ottani. Non ti preoccupare non succede niente.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 13 Maggio 2007, 13:11:35 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo


Ma se metto l'additivo al piombo, non aumenta il numero di ottani e facendo cosi non devo cambiare l'anticipo?  (?)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 13 Maggio 2007, 13:39:53 PM
L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 13 Maggio 2007, 13:45:13 PM
Ok grazie. Non sapevo di questa differenza.
Allora posso prendere l'additivo per il piombo per le sedi valvole senza dover cambiare l'anticipo giusto? :)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 14 Maggio 2007, 10:16:16 AM
giusto    (su)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 14 Maggio 2007, 11:01:57 AM
 (superok) GRAZIE (superok)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: fender - 14 Maggio 2007, 11:44:52 AM
Citazione da: scanner79 - 13 Maggio 2007, 13:39:53 PM
L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.

ma l'ottano non è un idrocarburo?

C8-H18   (?)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 14 Maggio 2007, 14:09:57 PM
Citazione da: fender - 14 Maggio 2007, 11:44:52 AM
Citazione da: scanner79 - 13 Maggio 2007, 13:39:53 PM
L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.

ma l'ottano non è un idrocarburo?

C8-H18   (?)


In effetti il termine corretto è "indice di ottano"..... non fraintendere, non è che ti ficcano un dito nel BIP!

(appl)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 14 Maggio 2007, 21:02:19 PM
Quindi?  (?) (?)
In ogni caso mi aumenta il numero di ottani sballandomi l'anticipo?  (?) (?)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 14 Maggio 2007, 23:53:34 PM
Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2007, 21:02:19 PM
Quindi?  (?) (?)
In ogni caso mi aumenta il numero di ottani sballandomi l'anticipo?  (?) (?)


(muoio) (muoio) (muoio)

gatto che ha speigato ... perdono ho trascurato questa cosa. L'ottano è un antidetonante. + è alto è + controlli la combustione, ovvero la benzana esplode quando scocca la scintilla, se è basso alcuni parti di benzina esplodono prima dello scoccare della scintilla, dicesi anche battito in testa. Fastidioso ticchettio che si sente sopratutto quando la macchina è sottosforzo.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: guidowi - 15 Maggio 2007, 18:32:06 PM
il numero di ottani non sballa l'anticipo.
La Citroen ha consigliato di ritardare lievemente l'anticipo statico (quello che si controlla con lampada spia e spina da 6 nel volano) per ovviare alla carenza di ottani della benzina senza piombo che potrebbe generare battito in testa.
Adesso non ho la nota tecnica sottomano ma mi sembra che il ritardo da apportare rispetto al riferimento del foro nel volano fosse di uno spazio corrispondente a 1/2 dente della corona di avviamento.
Una differenza ridicola e secondo me inutile. Se il motore è a posto non batterà in testa neanche nella versione M28 con compressione a 9:1, mentre se le camere di scoppio sone incrostate zeppe di residui carboniosi che aumentano la compressione e rimangono incandescenti il motore batterà in testa anche con la benzina da formula 1 e non resterebbe che smontarlo per pulire tutto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 15 Maggio 2007, 22:22:43 PM
Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 18:32:06 PM
il numero di ottani non sballa l'anticipo.
La Citroen ha consigliato di ritardare lievemente l'anticipo statico (quello che si controlla con lampada spia e spina da 6 nel volano) per ovviare alla carenza di ottani della benzina senza piombo che potrebbe generare battito in testa.
Adesso non ho la nota tecnica sottomano ma mi sembra che il ritardo da apportare rispetto al riferimento del foro nel volano fosse di uno spazio corrispondente a 1/2 dente della corona di avviamento.
Una differenza ridicola e secondo me inutile. Se il motore è a posto non batterà in testa neanche nella versione M28 con compressione a 9:1, mentre se le camere di scoppio sone incrostate zeppe di residui carboniosi che aumentano la compressione e rimangono incandescenti il motore batterà in testa anche con la benzina da formula 1 e non resterebbe che smontarlo per pulire tutto.

Motore smontato e rifatto completamente.... le valvole erano andate, adesso chi picchia in testa sono solo io quando salgo e scendo dai sedili posteriori.
Non potevano fare un'entrata a prova di corna?  eppure io non sono sposato, figurati gli altri!  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: guzzifuso - 16 Maggio 2007, 05:49:17 AM
Motore smontato e rifatto completamente.... le valvole erano andate, adesso chi picchia in testa sono solo io quando salgo e scendo dai sedili posteriori.
Non potevano fare un'entrata a prova di corna?  eppure io non sono sposato, figurati gli altri!   

(muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 16 Maggio 2007, 20:24:26 PM
Mi sa che faccio prima a mantenere il motore cosi com'è (a verde 95 ottani) e non metterci nessun additivo...   (nonso)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 16 Maggio 2007, 20:36:28 PM
Senza però alla lunga le sedi valvole partono...
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 17 Maggio 2007, 10:52:20 AM
E va bene fare cosi?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: fender - 17 Maggio 2007, 11:02:07 AM
consiglio l'utilizzo di benza 98. costa poco di più, ma scongiura rogne, ed è la soluzione meno "stregonesca"....
(felice)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 12:45:49 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 12:51:51 PM
Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 10:52:20 AM
E va bene fare cosi?

Bò  (nonso) collaudo  ;D
è più silenzioso e spinge un pò di più
tutto più più più  ;D
avendo un dyane in quarta, soffriva nelle cosi dette salite lunghe, ora un pò meno  (guid)
(spett) mi è stato consgliato a Lodi ;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 12:56:00 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 12:45:49 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D

metto l'olio e poi la benza.
potrebbe essere studiata anche la miscelazione automatica, scuarcio uno scooter e gli prelevo il sistema mix  ;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 13:14:13 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 12:56:00 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 12:45:49 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D

metto l'olio e poi la benza.
potrebbe essere studiata anche la miscelazione automatica, scuarcio uno scooter e gli prelevo il sistema mix  ;D

(felice1)...

faresti meglio a spiegarglielo comunque
Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 10:52:20 AM
E va bene fare cosi?
Mi sa che ti ha proprio preso in parola...
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 13:17:21 PM
è vero,  (su)
io l'ho sto usando veramente  (guid)

non sò se poi incrosto la camera di scoppio di più o di meno  (nonso)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 13:23:25 PM
 ??? ??? ???

motore 4t con tecnologia 2t... non so che dirti... ma usi olio specifico per miscelazione motori 2t  (?)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 14:47:04 PM
quello che usi per la vespa  ;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 15:14:26 PM
come ho detto ci sono gli additivi sostitutivi piombo e quelli per l'aumento del numero di ottani
Per le 2cv dall'86 in giu è consigliabile aggiungere l'additivo a meno che non è stato cambiato il motore con uno post 86.

Per l'aggiunta di olio 2t non so se è una buona idea. Bisogna vedere .... penso che comunque non tutto venga smaltito e potrebbe lasciare dei depositi durante la combustione. Mentre gli additivi dovrebbe essere progettati proprio per quello, per essere consumati del tutto durante la combustione.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 15:23:14 PM
và a basse percentuali e non fuma  (guid)
;D
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 17 Maggio 2007, 15:57:14 PM
il mio motore è dell'86.. è consigliato l'additivo o no?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Epy - 17 Maggio 2007, 16:04:56 PM
Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 15:57:14 PM
il mio motore è dell'86.. è consigliato l'additivo o no?

Citazione da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 15:14:26 PM
come ho detto ci sono gli additivi sostitutivi piombo e quelli per l'aumento del numero di ottani
Per le 2cv dall'86 in giu è consigliabile aggiungere l'additivo a meno che non è stato cambiato il motore con uno post 86.

Per l'aggiunta di olio 2t non so se è una buona idea. Bisogna vedere .... penso che comunque non tutto venga smaltito e potrebbe lasciare dei depositi durante la combustione. Mentre gli additivi dovrebbe essere progettati proprio per quello, per essere consumati del tutto durante la combustione.

(muoio) la tua 2CV è messa così:

pre '86  <  2CV '86 <  post '86

....  ;D sei nel mezzo: NON SI SA'  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 16:09:25 PM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

in giro si dice così che da metà 85 hanno montato le valvole e sedi valvoli in acciaio adatte per la benzina senza piombo. Per sicurezza ho messo 86 .... non si sa mai ...
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 17 Maggio 2007, 16:22:52 PM
:) il mio motore è stato messo a disposizione da una 2cv bianca dell'86... che una mia amica ha rottamato anni fa  (ha consegnato solo le targhe poichè bastava affermare che la macchina sarebbe stata in un locale chiuso e privato: il mio garage!).
Quindi in teoria non dovrei avere problemi giusto? In qlc post avevo letto che si poteva risalire alla data di fabbricazione del motore... sapete come si fa? e dov'è la targhetta identificativa del motore?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 16:41:22 PM
Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
A06/642   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/644   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/664   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95

fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html

Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 17:09:24 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 16:41:22 PM
Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
A06/642   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/644   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/664   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95

fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html



guido sosptiene che non sia attendibile, ma per maggiore sicurezza attendete lui oppure fate una ricerca sul forum che da qualche parte è scritto
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 17:30:58 PM
Se lo ha detto Guido allora deve esere vero  :) attendiamo...
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 17:35:40 PM
Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 16:22:52 PM
...e dov'è la targhetta identificativa del motore?

Se aguzzi la vista si vede la placchetta punzonata al braccio di accoppiamento alla scatola cambio sinistro
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 17:38:13 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 13:23:25 PM
??? ??? ???

motore 4t con tecnologia 2t... non so che dirti... ma usi olio specifico per miscelazione motori 2t  (?)

Un meccanico che lavora in citroen mi ha detto che un suo cliente ogni tot km al tagliando gli chiedeva mezzo litro d'olio motore per mischiarlo al gasolio, l'auto aveva più di 350000 km e ha sempre stato fatto questo gioco, sul benzina dovrebbe comportarsi come sul 2t, lubrifica e abassa le temperature d'esercizio  (zha) (volo) (felice1)


(nonso)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 17:47:39 PM
La seccatura è se magari questo, come ha detto Scanner, non ti aumenti lo sviluppo di incrostazioni nella camera di scoppio...  (nonso)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 17:52:08 PM
allora incrosterebbe anche un 2t o no?  (nonso)
l'olio và bruciato, io sono in prova è da chi l'ho visto lò mette da tempo, tra l'altro un meccanico  2cv  ;D

Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: su.piu - 17 Maggio 2007, 18:08:55 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 17:52:08 PM
allora incrosterebbe anche un 2t o no?  (nonso)

(se l'olio è buono) In minima parte si... ma come tu sai nel 2t è fondamentale per la lubrificazione!!

Ma se mi dici che te lo ha consigliato quello allora...  ;)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 18:47:36 PM
Io motori 2t sono motori a basso rendimento appunto perchè alla benzina va miscelato l'olio. Il numero di giri è molto + alto e per questo anche le temperature un pò + alte.  Essi sono progettati per questo le nostre 2cv no. Un motore di una 2cv se trattato bene diciamo potrebbe arrivare a 200.000km. Diciamo che facendo così magari ne fai 150.000 o 100.000. Questo non te lo garantisce nessuno.
In questo caso diminuisci la temperatura di combustione che non è un bene perchè in generale diminuisci il rendimento. Per diminuire la temperatura di esercizio scegli un buoon olio(castrol ad esempio) oppure aumenti la quantità d'ari che entra dall vano motore all'anteriore, oppure vivi al polo nord.

Un tempo per diminuire(sto parlando degli anni 30) la temperatura d'esercizio si metteva dell'acque nella benzina e lo si miscelava bene. Con questo stratagema non mi ricordo chi in quegli anni vinse la 500miglia di indianapolis.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 19:00:51 PM
mà  (nonso) per adesso ho notato un miglioramento, da quanto ho capito sostituisce il piombo lubrificando le sedi valvole, sulla mia ho riscontrato che ha motore caldo è più silenzioso, quasi come usare la vecchia super, ovviamente non misceli al 2% ma ha meno del 1%, chi ti garantisce che gli adittivi funzioneranno  (?)  forse la benzina senzapiombo resta più secca  (nonso)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 19:03:41 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 19:00:51 PM
mà  (nonso) per adesso ho notato un miglioramento, da quanto ho capito sostituisce il piombo lubrificando le sedi valvole, sulla mia ho riscontrato che ha motore caldo è più silenzioso, quasi come usare la vecchia super, ovviamente non misceli al 2% ma ha meno del 1%, chi ti garantisce che gli adittivi funzioneranno  (?)  forse la benzina senzapiombo resta più secca  (nonso)

purtroppo altre notizie non te le so dare. Io parlo in base alla teoria .... vedremo nel tempo ....
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: vuboss - 17 Maggio 2007, 19:06:00 PM
per adesso collaudo poi si vedrà  8)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 18 Maggio 2007, 15:46:48 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 16:41:22 PM
Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
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fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html



Ho guardato la targhetta del motore. sotto uno strato di sporcizia è uscito il codice A06/635.
Quindi devo mettere l'additivo giusto?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: fender - 18 Maggio 2007, 17:10:47 PM
Citazione da: Paolone - 18 Maggio 2007, 15:46:48 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 16:41:22 PM
Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
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fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html



Ho guardato la targhetta del motore. sotto uno strato di sporcizia è uscito il codice A06/635.
Quindi devo mettere l'additivo giusto?

basta che fai la 98, che è praticamente uguale alla "super rossa con piombo" che non c'è più.....
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 18 Maggio 2007, 19:20:58 PM
Tutti i 06/635 costruiti dopo l'86 possono usare la benzina 95 ottani senza piombo.

Prima è consigliato l'additivo.

Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 18 Maggio 2007, 20:18:29 PM
La macchian è dell'86 come anche credo il motore. Come faccio a sapere quando è stato cotruito? la targhetta dice solo il codice A06/635 e poi il numero preogressivo... devo vedere quello? su che sito?
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 18 Maggio 2007, 22:30:15 PM
Ti devi fidare della data di immatricolazione. Comunque se l'hai comprata nell'86 non dovrebbero esserci problemi. A me no che non sia stato sostituito il motore o cambiati pezzi inerenti a valvole e sedi valvole. In quel caso, come mi disse Guido a suo tempo, " nemmeno la scientifica dell FBI  potrebbe scoprire che tipo do motore è!!" a meno che ovviamente non lo smonti pezzo pezzo.
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 18 Maggio 2007, 23:02:10 PM
La macchina me l'ha data una mia amica che ha dato via le targhe... e a me ha dato il corpo del reato!!! :)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: GattoKea - 18 Maggio 2007, 23:09:55 PM
Citazione da: Paolone - 18 Maggio 2007, 23:02:10 PM
La macchina me l'ha data una mia amica che ha dato via le targhe... e a me ha dato il corpo del reato!!! :)

...solo il corpo del reato od il reato del porco corpo?


(sex)


(stupid)   (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 18 Maggio 2007, 23:16:47 PM
GattoKea porcellone!!!  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: scanner79 - 19 Maggio 2007, 02:38:38 AM
NONONONO non è un porcellone!! E' proprio così!! (muoio) (muoio)
Titolo: Re: BENZINA BLU SUPER
Inserito da: Paolone - 19 Maggio 2007, 09:42:11 AM
Si, porcello!!  (muoio) (muoio)