2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: vecchio biker - 02 Novembre 2008, 16:00:42 PM

Titolo: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: vecchio biker - 02 Novembre 2008, 16:00:42 PM
Ciao a tutti,oggi,vista,la pausa del maltempo a Milano,ho deciso di fare un giro con la piccola,Milano Mandello del lario,pranzo,giretto sul lago e ritorno,sulla strada del ritorno, la lancetta del carburante, segnava quasi la riserva,così,mi sono fermato a una stazione di servizio agip,dove ho notato,la pompa con scritto:benzina verde super 100 ottani,mi sono detto, proviamola,costa solo pochi cent in piu, e poi visti i consumi, me la posso permettere.Be,un'altra macchina, niente piu strappi in accellerazione da bassa velocità,e una fluidità di erogazione mai provata prima,e, cosa ancora piu stupefacente, non ha difficoltà di accensione a caldo, cosa che prima era la regola.Qualcun altro l'ha provata?meditate gente,meditate (felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 03 Novembre 2008, 08:24:59 AM
Ma 100 ottani non saranno troppi? Chiedo poi se ho detto una bestialita' vado dietro la lavagna (stupid)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: patatacotta - 03 Novembre 2008, 14:54:35 PM
sulla mia Charly invece da l'effetto contrario singhiozza e (forse) scalda di più!?!?

(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Gibson - 03 Novembre 2008, 15:30:37 PM
sempre solo 98 ottani

e la và che la brùsa....  (guid)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: patatacotta - 03 Novembre 2008, 18:29:39 PM
Io mi riferisco alla Shell V Power   poi magari è solo una combinazione invece quella dell'agip (LA blu power) sulla special effettivamente va meglio parte anche a caldo senza alcuna difficoltà .. e non accade lo stesso con la Plus (IP)

ciao!
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Lu - 03 Novembre 2008, 21:39:52 PM
Fra benzina con piombo e senza piombo l'anticipo cambia.
La senza piombo ha un numero di ottano nettamente inferiore alla vecchia super.
La V Power e la Blu super hanno un numero di ottano come la vecchia super.
Di primo pensiero mi viene da dire che la tua bigrigia abbia l'anticipo particolarmente adatto per la "normale" senza piombo e non riesca ad andar bene con la super attuale.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 09:36:10 AM
Quoto appieno i vantaggi del numero d'ottano piu' elevato  (su), aggiungo pero' che non c'e' alcuna controindicazione, se accade qualcosa di strano durante l'uso della stessa, le cause sono certamente altre (p.es. "quel" distributore con le cisterne sporche, coincidenza di altre difettosita' delle vettura, ecc ecc)  (felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 11:21:02 AM
La differenza non è così abissale.

La benzina super "normale" è 95 ottani. Una volta c'era anche quella normale mi sembra a 92 ottani.

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 12:04:45 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 11:21:02 AM

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)

Quoto tutto o quasi  ;) diciamo che sappiamo che le nostre lumachine debbono cmq viaggiare lievemente meno anticipate che con il piombo come antidetonante per evitare battiti in testa, percio' perdono un po' di grinta  :( ... La 100 e similari aiutano a ristabilire l'ordine delle cose  :) , andando per ipotesi solo a 100 in effetti si potrebbe pure ri-anticipare un pelo senza rischi  (felice) 
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 12:11:10 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Novembre 2008, 12:04:45 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Novembre 2008, 11:21:02 AM

Se la macchina è a posto devo funzionare bene con entrambi i conbustibili, ovviamente migliorando il rendimento con una benzina con un + alto numero di ottani.

(felice)

Quoto tutto o quasi  ;) diciamo che sappiamo che le nostre lumachine debbono cmq viaggiare lievemente meno anticipate che con il piombo come antidetonante per evitare battiti in testa, percio' perdono un po' di grinta  :( ... La 100 e similari aiutano a ristabilire l'ordine delle cose  :) , andando per ipotesi solo a 100 in effetti si potrebbe pure ri-anticipare un pelo senza rischi  (felice) 

Mi trovi perfettamente d'accordo!!

In effetti per la regolazione delle punte si consigliava di anticipare di 1 quarto di giro.
Guido stesso diceva che è talmente piccola la rotazione che si potrebbe lasciare le cose così come stanno!!!

(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 04 Novembre 2008, 21:12:05 PM
1 quarto di giro di cosa?
Lo spazio corrispondente a mezzo dente del volano, cioè una fesseria più piccola di una qualsiasi imprecisione dovuta ad una fasatura realizzata mentre si chiaccera d'altro con qualcuno.
La mia rossa, dannata delle strade francesi, ha la 123 con la fase giusta secondo riferimento del volano e quando faccio i pieni in Francia, dove  la 100 ottani è regolarmente disponibile a scelta nei distributori, VOLA!

Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 05 Novembre 2008, 08:49:11 AM
Citazione da: guidowi - 04 Novembre 2008, 21:12:05 PM
quando faccio i pieni in Francia, dove  la 100 ottani è regolarmente disponibile a scelta nei distributori, VOLA!

La 2CV di Guido:

(http://www.citroen-ca.com/IMAGES/fly4.jpg)

(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: vecchio biker - 05 Novembre 2008, 09:46:12 AM
Grande Guido, come al solito,è sempre preciso,la mia non ha ancora la 123, però le puntine me le ha cambiate lui,e con la super blu,non vola ma ci prova.adesso appena ha tempo di montarmi la 123, gli porto la piccola, poi provo il decollo. (guid)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 26 Febbraio 2009, 13:04:56 PM
Ma quindi perchè alcuni,tra cui mio padre, usano l'additivo con la super senza piombo?
Qual'è la ragione dell'esistenza di tali additivi? Lubrificazione valvole?
Non usarli incide sulla longevita' del motore?
(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 13:15:43 PM
Lubrificazione valvole con il sostitutivo del piombo; senza, si possono infossare le sedi delle valvole nelle teste.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 26 Febbraio 2009, 13:18:01 PM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 13:15:43 PM
Lubrificazione valvole con il sostitutivo del piombo; senza, si possono infossare le sedi delle valvole nelle teste.

Quindi è consigliabile usarlo? Anche cona la 100ottani?
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Fabio602 - 26 Febbraio 2009, 15:12:08 PM
Mi associo alla domanda: ma allora conviene usare l'additivo o meglio di no?

Alcuni dicono di usarlo, altri no, che fare?  (nonso)

Ciao  (felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: mario55 - 26 Febbraio 2009, 15:59:42 PM
secondo me è meglio usare l'additivo, e quando rifornisco io le bicilindriche lo metto sempre.

quando mette benzina alessandra (5 € al massimo) lei non aggiunge l'additivo, aspetta che io faccia il pieno.  ;D

(guid)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Fabio602 - 26 Febbraio 2009, 16:02:55 PM
Io l'ho messo ogni tanto, e non ho mai evidenziato differenze, ne in positivo ne in negativo sulle prestazioni ed elasticità del motore....

O forse non ho la sensibilità per accorgermi delle differenze... (nonso)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: i love mafalda - 26 Febbraio 2009, 16:18:01 PM
quoto
anch'io non ho notato differenze tante' che mi dimentico di aggiungerlo

mentre ho trovato un'abisso con l'accensione 123 rispetto alle puntine
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 26 Febbraio 2009, 19:47:43 PM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.
Bene quindi additivo sempre dietro, il mio "vecchio" aveva ragione  (superok)
Additivo e benzina 100 ottani sono comunque compatibili?
Un ultimissima domanda: C'è un additivo in particolare maggiormente consigliabile per la sua qualita'?
(felice) (abbraccio)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Fabio602 - 27 Febbraio 2009, 11:20:02 AM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.

Quindi la mia che è dell'87 non dovrebbe avere di questi problemi e potrei anche non utilizzare l'additivo? (nonso)

O è meglio usarlo lo stesso? (nonso)

Se devo usarlo quel'è il prodotto migliore? (su)

Grazie
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: i love mafalda - 27 Febbraio 2009, 11:30:51 AM
e la mia dell'86

sara' in acciao o no (nonso)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:10:39 PM
L'additivo e la 100 ottani sono compatibili, nella verde 100 il piombo non c'è e l'additivo lo sostituisce.
Se un additivo sia meglio di un altro chi può dirlo, un chimico?
Ripeto che può essere sicuro di avere le sedi in acciaio solo chi ha smontato le teste e le ha portate in rettifica per sostituire le sedi.
Se la macchina la si possiede fin da nuova dall'85 chi può assicurare che non sia stato montato un motore "avanzato" da qualche anno da destinare ad un mercato (il nostro) che a quell'epoca non sapeva neanche cosa fosse la benzina verde?
Se invece la macchina è stata acquistata usata sai quanti motori possono essere stati sostituiti?
Inoltre non esiste nessun tipo di lista di numeri di matricola dei motori con riferimenti alle evoluzioni tecniche e non si sa neanche quale sia il giorno di inizio del montaggio dei motori con le sedi in acciaio per riferirsi ai codici ORGA.
L'unico dato (forse) certo è che i motori con targhetta 06/644 destinati ai mercati svizzeri, tedeschi e austriaci avevano pistoni che generavano un rapporto di compressione di 7,9:1 e le teste con sedi in acciaio.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: i love mafalda - 27 Febbraio 2009, 15:18:04 PM
quindi esternamente non vede nulla bisogna per forza tirare giu' le teste
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:22:02 PM
Anche quando le hai tirate giù non è che guardando le sedi si capisca a occhio se siano in ghisa o in acciaio.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: i love mafalda - 27 Febbraio 2009, 15:26:40 PM
ok per non sapere ne leggere ne scrivere additivo ogni 2 pieni
quanti cc si mettono per pieno
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 27 Febbraio 2009, 15:43:17 PM
Ci sono additivi con incorporato un dosatore che indica il giusto quantitativo in base ai litri di benzina immessi.
Citazione da: i love mafalda - 27 Febbraio 2009, 15:26:40 PM
ok per non sapere ne leggere ne scrivere additivo ogni 2 pieni
quanti cc si mettono per pieno




Citazione da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:10:39 PM
L'additivo e la 100 ottani sono compatibili, nella verde 100 il piombo non c'è e l'additivo lo sostituisce.
Se un additivo sia meglio di un altro chi può dirlo, un chimico?
Ripeto che può essere sicuro di avere le sedi in acciaio solo chi ha smontato le teste e le ha portate in rettifica per sostituire le sedi.
Se la macchina la si possiede fin da nuova dall'85 chi può assicurare che non sia stato montato un motore "avanzato" da qualche anno da destinare ad un mercato (il nostro) che a quell'epoca non sapeva neanche cosa fosse la benzina verde?
Se invece la macchina è stata acquistata usata sai quanti motori possono essere stati sostituiti?
Inoltre non esiste nessun tipo di lista di numeri di matricola dei motori con riferimenti alle evoluzioni tecniche e non si sa neanche quale sia il giorno di inizio del montaggio dei motori con le sedi in acciaio per riferirsi ai codici ORGA.
L'unico dato (forse) certo è che i motori con targhetta 06/644 destinati ai mercati svizzeri, tedeschi e austriaci avevano pistoni che generavano un rapporto di compressione di 7,9:1 e le teste con sedi in acciaio.

Grazie Guido!
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:43:34 PM
Sulle confezioni c'è scritto come dosare secondo i litri; può cambiare da marca a marca.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: SAVONA - 27 Febbraio 2009, 15:44:55 PM
Citazione da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 15:43:34 PM
Sulle confezioni c'è scritto come dosare secondo i litri; può cambiare da marca a marca.


Ho fregato Guidooooo!!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Fabio602 - 27 Febbraio 2009, 15:49:14 PM
Grazie anche da parte mia!  (abbraccio)

E' sempre stato un problema che non sapevo come risolvere!

Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: oxi883 - 28 Febbraio 2009, 21:59:53 PM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:33:43 PM
Non usando il sostitutivo del piombo non ci sono differenza di rendimento fino al momento in cui l'infossamento delle sedi valvola in ghisa "punta" le punterie. Poi la differenza si sente eccome ma bruci anche una valvola.
Io metto l'additivo sostitutivo del piombo ogni due pieni.
Essendo sicuri di avere le sedi in acciaio si può ovviamente evitare ma nessuno può esserne sicuro ameno ché non abbia comprato la macchina nuova dopo l'86 (e il motore sia ancora originale) o abbia provveduto alla revisione delle teste con sostituzione delle sedi.
La sostituzione delle sedi,comporta anche altri interventi meccanici oppure si puo' rimontare il tutto come era prima  (?)  (?)  (?)  (felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: GIGA34 - 01 Marzo 2009, 10:21:44 AM
quando smonti piccoli capolavori di tecnica costruttiva come le valvole è sempre meglio ripulire tutto ciò che gli sta intorno.... tanto è tutto aperto, prima di rimontare tutto pulisci più che puoi  ;)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 01 Marzo 2009, 14:49:22 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Febbraio 2009, 21:59:53 PM
La sostituzione delle sedi,comporta anche altri interventi meccanici oppure si puo' rimontare il tutto come era prima  (?)  (?)  (?)  (felice)

La sostituzione delle sedi comporta la rettifica o la sostituzione delle valvole e, se consumate, la sostituzione delle guide.
La sostituzione delle guide e delle sedi sono lavori da rettifica coi contro fiocchi; le teste sono di alluminio e sono fragili, in origine non venivano dilatate col calore per il montaggio di guide e sedi  ma erano queste ultime ad essere gelate con l'azoto liquido per restringerle.
In rettifica la lavorazione all'azoto non si può fare e non è semplice eseguire quella a caldo senza fare danni quindi la scelta dell'officina di rettifica va ben ponderata.
Io quì a Milano utilizzo quella presso cui si serve la Citrocasa.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: GIGA34 - 01 Marzo 2009, 17:47:21 PM
guido..... nomi e indirizzi.....  ;D
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: 2cvbianca - 06 Settembre 2012, 21:42:42 PM
io ho il problema simile ma opposto a quello di questo thread...

dopo anni di sola benzina blu super, vorrei sapere se posso usare la verde senza battiti in testa, o essendo stata regolata l'accensione con la 100 ottani devo usare solo quella?

... e soprattutto, come mi accorgerei di un battito in testa, quali sono i sintomi sul bicilindrico?  ???

Ho letto poi che Guido consiglia il sostitutivo del piombo, io non l'ho mai usato... la testata è compromessa o sono ancora in tempo dopo tanti anni? ( la super non la vendono da + di 10 anni...)

Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: COIO3 - 10 Settembre 2012, 17:49:11 PM
Non credo che ti sia stata regolata l'accensione in base al numero di ottani con cui rifornisci.

La cosa piu' probabile, auspicabile direi, e' che ti sia stata regolata l'accensione a 8° di anticipo statico e un'apertura delle punte di 0.4mm; in queste condizioni puoi usare tranquillamente la benzina verde normale senza nessuna controindicazione, a parte la modestissima perdita di prestazioni che deriva dal bruciare un carburante meno performante.

I sintomi del "picchiare in testa" si concretizzano in un picchiettare metallico proprio dentro il motore, avertibilissimo anche dal posto di guida, lo riconosci perfettamente perche' il picchiettio aumenta quanto piu' spalanchi l'accelleratore, e scompare se togli il piede.

In linea generale e' avvertibile quando spingi una marcia alta a basso regime, e si rimedia scalando marcia.

Pericolosissimo e' invece il battito in testa ad alti regimi, essenzialmente perche' nel frastuono  del motore il picchiettio metallico non si riesce a udire, e in queste condizioni, elevato regime di rotazione e accelleratore spalancato, e' molto facile innescare fenomeni chimici che all'interno della camera di combustione si comportano come una vera e propria fiamma ossidrica la quale, in pochissimi minuti, e' capacissima di bucare i pistoni, nel senso che ne fonde la calotta :o


Passando alla benzina normale ti conviene fare ricontrollare la fasatura di accensione, anticipo 8° e apertura punte a 0.4mm.

In queste condizioni prova ad affrontare una strada in pendenza spingendo una marcia alta, magari una strada che percorri solitamente in 2a marcia, prova a tirare la seconda e poi innesti la terza, se avverti il picchiettio metallico allora saprai che il motore soffre di preaccensioni e necessita di una revisione.

Il piu' delle volte, un motore che "picchia", nonostante la corretta fasatura d'accensione, presenta eccessivi depositi carboniosi in camera di scoppio, la qual cosa consiglia di smontare e revisionare le testate.

Revisionare la testata consente di verificare lo stato delle sedi e delle valvole.

Da quello che ho letto delle esperienze di chi percorre molti kilometri in 2cv, usando la benzina verde senza l'aggiunta di alcun additivo 70/80.000 kilometri sono sufficenti a portare le valvole e le sedi in condizione di dover essere rettificate.

In officina potranno verificare se la rettifica puo' essere portata a termine con successo.

Puo' anche essere che le testate abbiano gia subito una o piu' revisioni, e in questo caso e' davvero difficile rettificare alcunche'; si renderebbe necessario la sostituzione delle sedi e l'acquisto di 4 valvole nuove, la qual cosa, fatto il giusto bilancio dei costi, potrebbe consigliare l'acquisto di 2 testate nuove di zecca con le sedi in acciaio idonee per l'utilizzo di benzina verde.


La cosa che ti consiglio e' di cambiare punte e condensatore e operare la corrfetta fasatura; durante l'utilizzo il motore stesso ti dira' come comportarti in seguito  ;D


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: haiede - 10 Settembre 2012, 21:45:27 PM
Le sedi in acciaio si trovano cosi come un bravo rettificatore te le cambia senza neanche chiederlo sia le valvole che i guidavalvola nonchè i gommini di tenuta olio................se come ti si dice, l'accensione è regolata correttamente ed il sistema di anticipo a masselotte non è sgangherato, tutto dovrebbe funzionare bene............altrimenti una accensione elettronica (senza anticipo a depressione ma con solo anticipo dinamico e curva presettabile) aiuta molto a risolvere l'anomalia.........

Parere personale
(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Antondelo - 19 Dicembre 2012, 22:41:12 PM
Salve, stasera avevo la mia 2cv (dell'ottobre 1986) quasi a secco allora ho fatto il pieno (quasi 23 litri). Ero al self della Tamoli allora al momento ho deciso di mettere la Wr100.
Per tornare a casa ho fatto solo 4km. Non ho ovviamente notato nulla di strano, il motore era già bello caldo da prima(nonostante gli zero gradi, ma ho ovviamente la mascherina montata).
Mi sembra solo che l'odore che proviene dallo scarico sia diverso.
Qualcuno di voi ha provato la benza di questa marca? da quando ho la mia piccola non ho mai messo carburante a 100 ottani, quindi per me é un esperimento.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 20:52:49 PM
Citazione da: Antondelo - 19 Dicembre 2012, 22:41:12 PM
Salve, stasera avevo la mia 2cv (dell'ottobre 1986) quasi a secco allora ho fatto il pieno (quasi 23 litri). Ero al self della Tamoli allora al momento ho deciso di mettere la Wr100.
Per tornare a casa ho fatto solo 4km. Non ho ovviamente notato nulla di strano, il motore era già bello caldo da prima(nonostante gli zero gradi, ma ho ovviamente la mascherina montata).
Mi sembra solo che l'odore che proviene dallo scarico sia diverso.
Qualcuno di voi ha provato la benza di questa marca? da quando ho la mia piccola non ho mai messo carburante a 100 ottani, quindi per me é un esperimento.
Personalmente uso da sempre la 100 ottani....migliora di molto le prestazioni sia in fase di accelerazione che di rendimento nei  consumi. Un pieno si ed un pieno no utilizzo anche l'additivo per la super senza piombo della STP. Niente più battito in testa. (su)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Antondelo - 21 Dicembre 2012, 21:04:16 PM
Grazie per l'indicazione. Ha un nome particolare quel prodotto o è un additivo comune?
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Christine70 - 21 Dicembre 2012, 21:12:00 PM
Citazione da: Antondelo - 21 Dicembre 2012, 21:04:16 PM
Grazie per l'indicazione. Ha un nome particolare quel prodotto o è un additivo comune?
Lo trovi anche all'Ipercoop STP e la marca..il nome "Sostitutivo Piombo" flaconcino nero con scritte rosse... (guid)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/benzinapopup4.jpg)
(felice)
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Antondelo - 21 Dicembre 2012, 22:26:51 PM
Grazie molte, proverò.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: guidowi - 24 Dicembre 2012, 14:41:50 PM
Se tutto è a posto, il battito in testa sulla 2cv non deve comunque verificarsi.
Il rapporto di compressione è sotto la soglia di rischio e se si verifica può dipendere da un vistoso anticipo della fasatura dell'accensione o dall'accumulo di grosse incrostazioni sul fungo delle valvole che rimangono incandescenti innescando le detonazioni.
Nel primo caso basta correggere l'anticipo e nel secondo è necessaria la revisione delle teste (e magari anche del resto).
L'additivo sostitutivo del piombo non aumenta il numero di ottani e quindi non influisce sul fenomeno del battito in testa ma provvede a lubrificare le sedi delle valvole sulle teste come avrebbe fatto il piombo oggi assente nella benzina.
La mancanza di lubrificazione causa il recesso della valvola nella sede che si consuma, provocando prima il puntamento della punteria e poi la bruciatura della valvola.
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Antondelo - 24 Dicembre 2012, 14:52:06 PM
Grazie Guido, ho messo il sostitutivo del piombo della Tamoil, l'unico che ho trovato al momento e sto guidando proprio ora....pare che tutto vada bene...
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Antondelo - 24 Dicembre 2012, 15:50:30 PM
Quello che non capisco è come questo "sostitutivo del piombo"possa fare effetto per 2000 km, almeno così è scritto nella confezione.....
Titolo: Re: benzina verde super 100 ottani
Inserito da: Christine70 - 25 Dicembre 2012, 10:05:31 AM
Citazione da: guidowi - 24 Dicembre 2012, 14:41:50 PM
Se tutto è a posto, il battito in testa sulla 2cv non deve comunque verificarsi.
Il rapporto di compressione è sotto la soglia di rischio e se si verifica può dipendere da un vistoso anticipo della fasatura dell'accensione o dall'accumulo di grosse incrostazioni sul fungo delle valvole che rimangono incandescenti innescando le detonazioni.
Nel primo caso basta correggere l'anticipo e nel secondo è necessaria la revisione delle teste (e magari anche del resto).
L'additivo sostitutivo del piombo non aumenta il numero di ottani e quindi non influisce sul fenomeno del battito in testa ma provvede a lubrificare le sedi delle valvole sulle teste come avrebbe fatto il piombo oggi assente nella benzina.
La mancanza di lubrificazione causa il recesso della valvola nella sede che si consuma, provocando prima il puntamento della punteria e poi la bruciatura della valvola.

AUGURI E BUON NATALEEEEEEEEEE  (caffe) (caffe) (caffe) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz).......finalmente il GURU.... (adoraz) (adoraz) (adoraz)...........sto per il momento studiando TANTISSIMO.......divoro pagine e pagine di documentazione e esperienze passate messe a disposizione in questa immensa enciclopedia......... effettivamente da quando ho montato la 123 su christine......anche senza additivo.....battito sparito.....(cmq l'additivo non sapendo se sul motore rigenerato siano state cambiate le sedi delle valvole.....lo metto comunque come da te consigliato un pieno si ed uno no....) (Notizie dal fronte Reniflard....Produzione Cassisisana ce ne sono?)....tu che hai "ideato" il RICIPOT....non è che potresti dedicarti per noi comuni mortali.....alla "Creazione" del "RIGENEFLARD" ?....... (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)